Test Match: il Galles supera il Sudafrica 24-22

Gli uomini di Gatland chiudono il novembre internazionale con un successo di prestigio

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 2 Dicembre 2017, 18:52

    Galles (che nonostante le assenze ha una formazione di tutto rispetto) gioca i primi 20-25′ da urlo e segna 3 mete, con i Bokkies che sembrano quelli di Dublino.
    Poi quelli in green-and-gold si ricordano che le cose le sanno fare, mescolano fisicità (mischia nettamente superiore oggi), maggiore attenzione e ritmo, oltre ad un paio di giocate meno suicide, e mano a mano carburano, quelli di casa non segnano più e a 15′ dal termine i Bokkies sono sopra di 1.
    A decidere alla fine è il piede, 100% per Halfpenny, 2 trasformazioni sbagliate da Pollard.
    Tre cose che rimangono:
    – Finalmente un neck-roll fischiato (da un Garces che comunque non mi è sembrato in formissima), una cosa che troppo spesso non viene notata. Fastidioso l’atteggiamento da non-colpevole del pilone gallese quando Garces glielo fa notare.
    – Il Galles non ha chances contro Ing e Irlanda (forse nemmeno contro la Scozia) ma ha un bacino di giocatori da applausi, oltre a dei campioni senza discussioni (Faletau due spanne sopra). Ma per il 6N ha davvero un gran dilemma: se gioca con il doppio play (cosa che non ha fatto oggi e comunque ha vinto da “Gatless”) Halfpenny deve lasciare la maglia a Liam Williams.
    – La faccia di Coetzee gli ultimi 10′, impietosamente inquadrato dalla BBC che si mangiava le unghie. Secondo me Saf (primi 20′ a parte che sembravano negli spogliatoi) meglio qui che contro di noi, secondo tempo arrembante, una meta annullata (che se non era meta non so cosa fosse, qui ha ragione Moore in commento, l’arbitro dicesse cosa ne pensa e poi sentisse il TMO) e il miglior tallonatore che calchi i campi da rugby al momento, questo si è portato a spasso 4 difensori gallesi che manco un trattore col rimorchio…

    • LiukMarc 2 Dicembre 2017, 18:58

      Correggo, Pollard ha sbagliato una trasformazione, non due. Mettendo anche quella avrebbero pareggiato (risultato forse più giusto)

  2. Danthegun 2 Dicembre 2017, 19:47

    Sempre più convinto che se la nostra nazionale vuole recuperare terreno rispetto alle prime 10 del mondo deve cominciare a giocare dei quarti test sia a Novembre che a Giugno.
    Le squadre dell’emisfero sud sono tendenzialmente a campionati fermi e quindi potrebbero essere interessate ad un quarto test. Come magari formazioni ad invito a solo scopo commerciale (Barbarians, Maori, world XV, ecc.).

  3. mic.vit 2 Dicembre 2017, 19:52

    partita davvero bella!
    SA mi è piaciuto molto perchè quando è andato sotto di brutto non è caduto nell’errore di passare nella solita modalità gioco ignorante ma ha perseverato nel game plan e quasi agguantava una vittoria che secondo me meritava…
    ottimi gli inserimenti, hanno davvero una rosa ampia su cui poter contare…anche perchè con il modo logorante con cui giocano ne hanno proprio bisogno…(Etzebet si è infortunato, strano!)
    anche il Galles ha tanta roba…Amos e Navidi mi sono piaciuti più di tutti e anche Patchell, pur se ha esasperato troppo il gioco al piede, ha dimostrato di essere da nazionale…Halfpenny da quando è andato a giocare in Francia ed è tornato non lo riconosco più…

    • LiukMarc 2 Dicembre 2017, 20:01

      Halfpenny è un cecchino, ottimo a posizionamento, gran difensore e passatore, ma quanto ad attaccante anche secondo me ha perso molto di quello che faceva vedere anni fa (lui che esordì ala se non sbaglio).
      Purtroppo per lui Liam Williams è un’altra cosa in questo senso, e se Gatland vuole giocare col doppio play (che sia Priestland-Biggar, Biggar-Williams, o Biggar-Hook), l’estremo deve essere un attaccante coi controfiocchi (come lo sono Brown, Watson o Hogg)

      • mic.vit 3 Dicembre 2017, 01:06

        concordo…anche se lo trovo più incerto pure in difesa rispetto al passato…

  4. Giovanni 2 Dicembre 2017, 20:50

    Partita che racchiude in sè il periodo altalenante delle due nazionali. Primi 20′ da follia per i boks che vengono perforati due volte e rischiano grosso in altre tre circostanze, poi, proprio quando sembra che si siano messi il peggio alle spalle, Coetzee si fa contrare e ne nasce la terza meta dei dragoni. Bokke che si appoggiano su un’ottima mischia per tirarsi su e trovano una preziosissima meta poco prima dell’intervallo, complice una salita della linea difensiva dei padroni di casa alla “viva il parroco”. Ad inizio seconda frazione le parti si invertono, con gli ospiti che pigiano sull’acceleratore e vanno a segno due volte: parziale di 19-0 e punteggio ribaltato da 21-3 a 21-22. Però i boks rifiatano un po’ e permettono ai dragoni, pur non lucidissimi, di metter la testa fuori dall’acqua e riacciuffare la partita grazie al piazzato di Halfpenny ad 11′ dal termine. Considerazioni sparse: Parkes all’esordio marca due mete, Marx è un trequarti aggiunto quando i saf attaccano alla mano, il Galles sta provando a cambiar pelle con meno Warrenball e più fantasia al potere, il che vuol dire che di alti e bassi ce ne vedremo ancora. Infine Garces ha una interpretazione delle ruck che fa “regolamento a sè”.
    Pensierino di fine autunno internazionale: i dragoni li fanno ballare per quasi un intero tempo, la Francia gli fa sudare sette camicie, i trifogli ne han fatto fettine. Era la difesa boks ad essere super otto giorni fa, o il nostro attacco che fa addormentare pure i moscerini…?

    • mic.vit 3 Dicembre 2017, 01:09

      anche per me la seconda…per me comunque la colpa è stata principalmente della mediana, gli attaccanti avevano una gran voglia di farema i palloni uscivano troppo lenti e la difesa del SA era sempre ripiazzata…nelle altre sfide non ha potuto godere di questo enorme vantaggio..

  5. Tardoallameta 2 Dicembre 2017, 22:36
  6. And 3 Dicembre 2017, 00:39

    I Bokke che pagano il ricambio generazionale, lo scarso rendimento delle franchigie e la migrazione eccessiva all’estero. Altro che quote. Già erano in crisi con Meyer, ma i senatori (Burger, Du Preez) hanno salvato la faccia almeno al Mondiale. Ora è dura, anche forse un 2v-2p novembrino non è troppo scandaloso, certo non positivo

Lascia un commento

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri