Test Match: troppo Sudafrica per l’Italia. A Padova si chiude 6-35

Gli Springboks dominano la contesa andando in meta cinque volte

COMMENTI DEI LETTORI
  1. frank 25 Novembre 2017, 16:56

    Ma il Sudafrica in crisi cosa porta?

  2. demon1981 25 Novembre 2017, 16:57

    Una meta in tre partite
    Anche oggi evidentemente (dando i meriti al SAF), non abbiamo schemi, linee di corsa e qualità di pasaggio.
    Eppure bastava guardare la partita dell’Irlanda..e invece..
    Piano di gioco ancora una volta scelerato!!!
    COS DIMETTITI!!!

    • demon1981 25 Novembre 2017, 17:00

      Fare autoscontro contro una squadra fisicamente molto più forte denota l’incapacità di tutto lo staff di preparare e leggere le partite.
      Ripeto, COS DIMETTITI!

      • Iterumruditleo 26 Novembre 2017, 18:58

        Siete pedanti. Il lavoro fatto da COS come manager è eccellente e si vede nelle franchigie. Ora certamente c’è da continuare a crescere sul piano tecnico ma una migliore gestione delle franchigie è essenziale. Non deve dimettersi nessuno e bisogna smetterla di emozionarci per una partita (vinta o persa) e lasciarli lavorare. Avete visto la Francia col SAF? neanche la Francia con le sue linee di corsa non passava. Questi sono forti punto e basta. Hanno un sistema di difesa mostruoso. Io raramente ho visto una difesa così ben portata. Quindi tutto è migliorabile ma nessun dramma.

    • Trymeta 25 Novembre 2017, 22:03

      sono abbastanza d’accordo COS è bravo come manager ma come allenatore non ha mai convinto meglio Bradley

  3. LiukMarc 25 Novembre 2017, 16:57

    Bell’orrore: 6 punti in 20′, 0 nei successivi 60′, il nostro attacco è senza schemi, qualità e imprevedibilità. Il Saf ringrazia e va in Galles più tranquilla.
    Capisco i discorsi che “loro sono un’altra categoria”, ma dopo 20 anni che giochiamo a questi livelli non li condivido più come giustificazione.
    Il prossimo appuntamento è il 6N, e io sinceramente temo che se gli ultimi sono andati male, il prossimo possa andare ancora (molto) peggio. A CO’S e gli azzurri smentirmi.
    (PS, la Scozia dopo 60′ sta più che doppiando i Wallabies, in 14 per idiozia di Kepu. Ma va tutto bene)

  4. 100DROP 25 Novembre 2017, 17:03

    Cosa dire? I 100 kg in più della loro mischia li abbiamo pagati sia in difesa sia in attacco quando per 80 minuti siamo andati a sbattere contro un muro di cemento armato. Pochissime idee in attacco (sempre la stessa…) e tanta lentezza nell’apertura dei palloni giocabili. Comunque bravi i ragazzi che si sono guadagnati la pagnotta! Al 6N prossimo sperando di portare a casa un po’ di soddisfazioni.

    • LiukMarc 25 Novembre 2017, 17:10

      Scusa @100DROP, per “pagnotta” intendi la vittoria con le Fiji nel trittico? (No, che non voglio fare necessariamente polemica, ma oggi poche cose hanno funzionato, forse solo la “voglia”)

      • 100DROP 25 Novembre 2017, 17:29

        Hai ragione. Mi riferisco solo alla “voglia”. Penso che non si siano risparmiati fisicamente ed è stato il compito loro assegnato che si è dimostrato inefficace. Poi: 1 meta in 3 partite… Ma pure noi tifosi che amiamo questo sport, che gli abbiamo dato i nostri anni migliori, che seguiamo con passione la Nazionale, MA CHE C…O POSSIAMO PIÙ SPERARE!!!!!!

  5. jazztrain 25 Novembre 2017, 17:06

    I nostri non passavano.

    Ora attendo la partita della Romania contro Tonga.

    • Trymeta 25 Novembre 2017, 22:05

      le nostre ali non hanno mai visto la palla in questi test autunnali….

  6. Amedeos 25 Novembre 2017, 17:11

    A questo punto, anche se mi tirero’ addosso le critiche del forum, credo che COS debba prendersi a braccetto con minto, gori, esposito e steyn e dimettersi! Vinto il primo TM giocando male, perso il secondo con l’argentina che potevamo vincere, rimanendo ancorato a giocatori superati. Si è visto l’impatto di licata e giammarioli in campo…ma lui niente…..minto e steyn fino alla morte. Sarto rilasciato al club come capro espiatorio…gori ed esposito in campo…beh…caro COS…dimettiti.

    • demon1981 25 Novembre 2017, 17:13

      Condivido..
      Non credo sia l’allenatore giusto per questa Nazionale.

      • daniele 25 Novembre 2017, 21:23

        Offritevi voi per sostituire COS, poi vediamo se siete in grado di fare meglio! Io mi tengo la fiducia nei giocatori e nello staff, senza pensare di essere fenomeni quelle (poche) volte in cui si vince e senza pensare di incapaci quando si perde

        • Trymeta 25 Novembre 2017, 22:06

          commento inutile il tuo daniele permettimi…

        • Amedeos 25 Novembre 2017, 23:33

          Caro Daniele ci andrei anche gratis, come faccio adesso..e credimi…sono quasi certo che non farei peggio! Tu continua a tenerti la fiducia….

    • Paredes 25 Novembre 2017, 17:22

      Minto oggi era in panca ed è entrato per Fuser, Gori è entrato per un Violi francamente poco ispirato, Steyn non meglio ne peggio della maggior parte dei suoi compagni, Esposito idem ma con l’aggravante del funesto scontro con Hayward e relativa meta bokkies… ma se vogliamo metterla sui singoli ognuno oggi porta la sua croce, Bigi almeno una storta, Canna un calcio sotto ai pali mancato, Budd falloso, Fuser non pervenuto, Boni inefficace in attacco, Bellini idem, Hayward ha quasi sempre perso la battaglia tattica… e si potrebbe ancora andare avanti.
      Il punto è che le partite le vincono e le perdono 15 titolari + 8 riserve + lo staff che decide game plan e sostituzioni.

      • Charlie 25 Novembre 2017, 17:27

        Charlie scrive:
        25 novembre 2017 alle 17:10
        Dopo partita: mi dispiace BIGI smentirti…eri troppo precipitato / ottimista
        con la tua “non siamo piu inferiori agli altri”…
        35 – 6…pesante…
        I giornalisti:… loro hanno una cilindrata in piu…ci siamo battuti con coraggio ma
        giochiamo come possiamo…fisicamente superiori…difficile giocare con questo
        tempo (ma lo era anche per i Sudafricani)…ora pensiamo gia alle 6N (e che altro
        pensare?) sempre al futuro e che “siamo sulla buona strada?”)
        Pioveva ma col sole quante mete avrebbero fatto i Spring…? domanda che puo
        risponderla la loro facilità e potenza di arrivare in meta.
        Insomma si riparte dalla futura speranza…
        C’é una mamma che ancora non ha ricevuto dal figliolo il suo cucchiaio di legno ma questa mamma anche é sulla “buona strada” di riceverlo…je je je
        Rispondi

    • Charlie 25 Novembre 2017, 17:26

      Amedeos…io non ti critico…
      perche qualcosa di strutturale,endemico,cronico afligge la nostra nazionale ma sopratutto questa somma di patologie non sono mao state debellate dai “dottori” stranieri che si sono susseguiti negli anni…
      e almeno trovassero parole diverse per darci fede a noi tifosi…No, sempre quelle. noiose e ormai ridicole che sembra ci volessero far passare da sottosviluppati mentale:…”siamo sulla buna strada…ad ogni partita si
      vedono progressi”…esiste una evoluzione concreta” …e intanto tutti
      a percepire soldoni mensili solo per dire quelle stupidate…(mia opinione personale)…
      Sono anche d’accordo che bisogna veramente ripartire da zero, piazza pulita, tenere i giovani valori questo si, ma tutti gli altri ormai superati e qualcuno dovra dire chi sono ringraziarli e mandarli a casa…
      Ripartire da zero vuol anche dire l’ umilta di capire chi siamo e dove siamo collocati, parlando di meno e facendo di piu con risultati…

      • Amedeos 25 Novembre 2017, 19:20

        Io sono esattamente 30 anni che pratico sto sport…sarò stato un giocatore scarso e forse un coach peggiore…però dico che se giochi con determinati giocatori perché qualcuno te li impone…ti devi dimettere, se giochi perché li scegli tu ti devi dimettere lo stesso!!!! Poi questo ogni partita la imposta sull’avversario invece di dare un gioco alla squadra…un’identità….lui no ha il game plan, difatti appena saltano gli schemi giochiamo meglio. Qua siamo al pari di brunell con giocatori migliori, la terza linea doveva essere dalla prima partita quella.di oggi, i 3/4 alle zebre viaggiano alla velocità della luce, qui sembrano delle vespe scarburate. Facesse il dor e facessero arrivare un allenatore serio.

  7. aristofane 25 Novembre 2017, 17:12

    Allora, io mi terrei il positivo della partita: l’attitudine (non hanno mai mollato, nonostante i SAF avessero uno strapotere fisico evidente), Licata e Parisse (tra i due hanno fatto 120 metri di avanzamento e più, con difensori battuti e placcaggi), Giammarioli (che in 20 min ha fatto 12 carries) e Castello (testa bassa e lavoro sporco). Per il resto non c’è molto, non avevano idee in attacco più che altro, e la difesa è stata molto poco efficace nei 22, fuori sì, ma nei 22 poco efficaci. La mischia è stata in difficoltà, ma se ne è tirata fuori bene, e con 70kg di differenza non è poco.

    • aristofane 25 Novembre 2017, 17:15

      La vera cosa negativa di questa partita, comunque, è la difesa nei 22, da migliorare molto, che così non funziona. L’attacco viene dopo nella costruzione, e il SAF ha difeso davvero bene oggi.

  8. Giaps 25 Novembre 2017, 17:12

    Oggettivamente nessuno si aspettava di vincere ma almeno di salvare la faccia. Previsioni per il 6N : dai trenta ai quaranta di scarto con Scozia, Irlanda, Francia e Inghilterra. Forse 20 (ma dubito) con il Galles. Non abbiamo un piano di gioco in attacco, zero linee di corsa, mediani di mischia atavalgici e dormienti (capisco Gori ma Violi è una super delusione).
    E che se ne dica dobbiamo ringraziare il cielo di aver vinto con le Fiji e mi guarderei dietro più dalla Romania che dalla Georgia.

    • demon1981 25 Novembre 2017, 17:18

      Si, credo anch’io che il prossimo, sarà il peggior 6Nazioni della nostra Nazionale.
      Purtroppo la scelta di puntare su questo tipo di allenatore é stata fallimentare.
      Non sa leggere e preparare le partite sbagliando puntualmente piano di gioco ad ogni partita (vedesi autoscontro suicida di oggi), non ha dato uno straccio di idea di gioco portando la Nazionale abmiseri punteggi offensivi mai visti (bisogna tornare all’era di Mallet) ma almeno li il materiale era quello che era…

      • Giaps 25 Novembre 2017, 17:36

        Il materiale ci sarebbe (va sgrezzato e curato : vedi Licata (ha comunque 19 anni non demonizziamolo, Giammarioli) la prima linea è buona, abbiamo due buoni centri come Morisi e Campagnaro, Zani, Lazzaroni). Oggi hai scelto di giocare all’autoscontro senza risultati.

        • demon1981 25 Novembre 2017, 17:44

          Sono d’accordo con te..
          Il problema credo sia lo staff!
          Certo, la qualità non é eccelsa ma nemmeno da buttare o almeno non da giustificare queste figuracce!
          60 minuti di possesso, 6 punti!!!
          Qualcosa di sbagliato c’è..e non credo siano i giocatori.

          • QUEO MAGRO 26 Novembre 2017, 11:15

            Ma il tuo problema qual è? Volevi farlo tu ma hanno scelto COS quindi ora ti vendichi scrivendo commenti al vetriolo sui vari siti di rugby?

    • Jager 25 Novembre 2017, 17:36

      Bisognerebbe giocare di più con Romania , Georgia , Giappone , isolane e nord americane . Dopo 3-4 anni di test con questi avversari si potrebbero tirare le somme . Solo che non si può fare , Italia è tier1 ……

      • Giaps 25 Novembre 2017, 17:42

        Se sei tier1 (e vedo un pò di ironia nel tuo commento) devi confrotarti col Giappone. Ora tutti che decantate le glorie dei samurai dell’est (la Georgia) oggi i cari caucasici hanno vinto di un punticino contro gli Usa (una corazzata) e sono inferiori ai rumeni (come la vedo io). Forse sono una spanna dietro di noi (e francamente non è che hanno un game planning , d’altronde anche noi). Sarebbe ora di fare un test match con una dell’emisfero sud, uno con un’isolana e due con i tier 2 ma per ovvie ragioni (sponsor economici) non ha appeal giocare così ed il movimento ne risente.

        • Jager 25 Novembre 2017, 18:37

          L’ Italia nei fatti è una Tier2 , farsene una ragione sarebbe già un buon punto di partenza . Credo che Italia , Giappone , Georgia , Romania e isolane sono tutte di un livello paragonabile un po’ più indietro USA . Alla luce dei fatti , è mio parere , che WR dovrebbe rivedere la politica dei test match , non ha più senso che Italia affronti il più delle volte avversarie in cui non c’è partita , non è utile all’ Italia e non è utile alla crescita del rugby in generale ( la partita di oggi non avvicina nuova gente ) . Poi si vedrà chi veramente sta colmando il gap è chi è fermo . Questo confronto fatto a distanza fatto solo a punti nel ranking lo trovo snervante e stucchevole .

          • Giaps 25 Novembre 2017, 21:12

            Totalmente d’accordo con te Jager. Siamo da Tier2. Il motivo per cui WR non cambia la politica dei test match italiani è solo economico (vuoi mettere Italia – All Blacks con Italia – Romania o Italia – Samoa?).
            Comunque dato che oggi la Romania ha perso con Tonga per la proprietà transitiva de facto continuiamo ad essere inferiori a Tonga ma superiori alla Romania?? E i samurai dell’est Georgiano sono sopra o sotto di noi?
            p.s. notate anche voi un leggero calo del Giappone dal post Eddie Jones ?

          • Obelix-it 25 Novembre 2017, 23:13

            Leggero calo, si. Hanno pareggiato con la Francia…

        • Hullalla 25 Novembre 2017, 19:03

          Mi ricordi come é finita l’ultima partita col Giappone?

          • balin 25 Novembre 2017, 20:24

            Va beh lo sai bene aTokio ai tempi di Jones abbiamo perso, poi l’U20 li ha asfaltati, la storia è storia l’u20 è il futuro da scrivere, quindi un filino d’ottimismo non guasta

      • Machete 25 Novembre 2017, 17:48

        non capisco il continuare a insistere in questo discorso……Romania Georgia Canada usa e tutte quelle più o meno da tier 1,5\2 vogliono giocare con quelle sopra di loro……mentre noi dovremo giocare con quelle “inferiori”……per cosa poi ????vincere una partita in più ????….la mentalità vincente di sicuro non si costruisce così…..

        • Giaps 25 Novembre 2017, 18:07

          Pensi davvero che le isolane siano inferiori a noi (ergo sei convinto di aver vinto con merito con le fiji?).
          Giocare con le tier 2 può aiutarti anche ad aprire nuovi schemi di gioco (un pò tutte le squadre lo fanno e sicuramente non lo fanno per vincere una partita in più). I nostri avversari più abbordabili ad oggi sono : Fiji, Argentina , Giappone (nutro dubbi), Tonga, Romania e Georgia.
          E’ inutile confrontarsi sempre e solo con squadroni come quelli del 6n o championship, è un bel gioco al massacro.

          • Machete 25 Novembre 2017, 18:35

            Con Fiji si è vinto….una vittoria è una vittoria punto….se poi si pensava di vincere di 30 vuol dire non si ha ben chiara la realtà
            Come sono gestiti i TM mi sembra equo
            Un isolana (abbiamo incontrato la più forte) e 2 emisfero Sud possiamo cambiare l’isolana con il Giappone o la Georgia ma cambia poco
            Tutte quelle del 6 nazioni fanno così perché noi dovremo fare diversamente ???

        • Jager 25 Novembre 2017, 18:43

          @ Machete . Perché noi non siamo al livello delle altre del 6N nazioni . Secondo me l’ attuale politica dei test match non paga , non permette di avere una reale misura della situazione .

          • Hullalla 25 Novembre 2017, 19:06

            Quindi dici che dovremmo andare da WR e chiedere di cambiare la loro politica per farci un piacere, perché non siamo al livello delle altre del Sei Nazioni?

          • Machete 25 Novembre 2017, 19:47

            La misura reale invece è chiara ….siamo dietro tutte le squadre di Tuer 1…..giocare con Romania Usa e Canada cosa cambierebbe ??

          • Jager 26 Novembre 2017, 02:43

            @Hullala . No dobbiamo continuare a pensare di essere quello che non siamo , del resto è una politica che paga

  9. MarioCap 25 Novembre 2017, 17:15

    Mamma mia , ragazzi! Che fegato ci vuole per seguire ancora gli azzurri del rugby!!! Già da tempo avevo deciso di non guardare più le loro partite: sono irritanti!!! Ed ancora di più lo sono i commenti post partita di tecnici, ex giocatori, …annessi e connessi!! Analisi totalmente sbagliate, da cui si deduce che tutto il lavoro che verrà svolto in preparazione di altri match sarà impostato su errori di fondo. Sebbene Parisse si ostini a difendere in tutti i modi la squadra, il progetto di gioco , ecc…( come dovrebbe fare un capitano esemplare), propongo …la sua beatificazione!!! Credo sia il leader più perdente della storia sportiva italiana, un giocatore che negli anni ruggenti, in qualsiasi team rugbisticamente più evoluto della nostra nazionale, avrebbe segnato tre mete a partita.

    • demon1981 25 Novembre 2017, 17:24

      Anch’io ho sentito le dichiarazioni del c.t. e Company più quello dello studio..
      Che dire, davvero imbarazzante il livello di incongruenza tra quello che hanno detto e quello che sì é visto in campo.
      Parisse parlava di non accontentarsi, come se avessimo vinto alla Grande..e invece abbiamo preso l’ennesima scoppola!!!

    • boh 25 Novembre 2017, 18:02

      Mica è colpa sua se gioca con l’italia

  10. ermy 25 Novembre 2017, 17:16

    Speriamo che i “pasdaran della rivoluzione” ci consentano di esprimere un primo bilancio su “paravento” COS, dopo 4 serie di tests e un 6 Nazioni :
    beh, a guardare i risultati negativo!
    A guardare le grandi riforme, negativo!
    Se Morisi dopo un anno di stop deve tornare in campo contro l’Ulster perchè ancora non c’è un sistema che gli consenta una ripresa graduale ( seconda squadra in eccellenza, ascensore al contrario, varie ed eventuali…) a cosa serve il riformatore? Cioè quali sono le riforme rivoluzionarie? La fox? Il fit? La luce in fondo al tunnel?
    Dai, mettiamocelo in testa, le riforme arrivano dall’alto, da chi comanda, da progetti, da un lavoro allargato, che coinvolga vari livelli, non dalla nomina di un paravento (magari anche bravo, certo non il messia…) che copra il solito andazzo di un presidente, con i suoi adepti e sostenitori, per dare in pasto al popolino la grande speranza! 😉

    • Trymeta 25 Novembre 2017, 22:12

      ermy non abbiamo una base di giocatori adeguati a questo livello, non abbiamo coach adeguati. Se Casellato e Troncon son la punta di diamante dei nostri allenatori dobbiamo farci qualche domanda…

  11. Jager 25 Novembre 2017, 17:19

    Vittoria del SA , normale ! Avversario di un altro livello , non c’era certo bisogno di giocare un test match per provarlo . Italia falsa tier1 è costretta a giocare test match con avversari spesso fuori dalla propria portata . Mese di novembre che non porta nuove indicazioni . Quanto vale il Rugby italiano ? Difficile da dire quando giochi 1 partita su 3 con avversari alla tua portata . Italia che gioca secondo le sue possibilità , ma con avversari di un livello molto superiore , test match inutili !

  12. Rabbidaniel 25 Novembre 2017, 17:19

    La squadra è modesta. Siamo durati 20 minuti e i Bokke che vanno sull’ABC senza fronzoli hanno amministrato in scioltezza. I Bokke che hanno preso quasi un quarantello a Dublino.
    A questa squadra manca, tra l’altro, la capacità di giocare tatticamente. Contro chi ha una cilindrata maggiore non conviene macinare fasi, prova ne siano i 15 minuti sui loro 22 senza portare a casa nemmeno una punizione.
    Effettivamente ci sono segnali di crescita, il punto è che anche i nostri competitor crescono, non stanno fermi ad aspettarci.

    • Jager 25 Novembre 2017, 17:22

      D’ accordo con te , Rugby italiano sicuramente in crescita rispetto a 10-20 anni fa , ma gli altri crescono 10 noi 1 …. quindi il gap si allarga , nei fatti crescita senza crescita .

      • tony 26 Novembre 2017, 10:21

        @jagher il gap è rimasto, vatti a vedere i risultati contro Blaks e S.A. di 10 anni fa e degli ultimi 2/3 anni siamo li.

  13. LiukMarc 25 Novembre 2017, 17:21

    Giusto per, la Scozia (si lo so, continuo a parlare di loro ma 10 anni fa erano i nostri avversari più diretti), hanno appena rifilato il 50ello all’Australia (non alla Turchia, all’Australia!).
    Sono più punti fatti da loro in una partita che noi in tre.
    Sinceramente più che CO’S (che è qui da 2 anni) è chi si è occupato della nazionale (e di chi la guida) negli ultimi 10 che dovrebbe fare qualche passo indietro…

  14. Jason85 25 Novembre 2017, 17:22

    Brutta Italia, ok. I 2 cambi rispetto alla scorsa partita hanno contribuito abbastanza, ma serviva qualcosa di più anche in seconda e in prima. Mai oltre la linea del vantaggio dopo la collisione, 0 idee con i 3/4. Ok. Ma cosa avrebbe potuto fare di più questa Italia? Non lo dico polemicamente, oggi semplicemente i SAF mi sono sembrati di un altro livello…

    • Jason85 25 Novembre 2017, 17:26

      ps. anche la difesa nei nostri 22 è stata nettamente peggiore che nelle altre 2 partite

  15. Sidepass 25 Novembre 2017, 17:23

    Il livello dei test match non è quello del PRO 14, soprattutto col SAF. Quindi bisognerà aspettare un altro passo in avanti, che se avverrà non sarà di certo domani.
    Detto questo è ora di concentrarsi sulle aree di gioco dove veramente non riusciamo ad essere efficaci vedi l’attacco e che abbiamo una sorta di paura di utilizzare, i trequarti.
    Linee di corsa, giocate e ritmo inesistenti, tutto prevedibile e tutto chiaro su come difendere per gli avversari; fare a sportellate col il SAF attualmente non è proprio possibile. Speriamo che nei club comincino a velocizzare ed affinare queste fasi perchè ne abbiamo disperatamente bisogno oltre che migliorare fitness e potenza.
    Sperandio potrebbe fare comodo a questa Italia.
    Licata molto buono, può solo crescere, Gianmarioli ha bisogno di buttare si kg con il rugby attuale.
    Lavorare e lavorare, sperando a Novembre di avere un Morisi, Zanni (si anche se mi si dirà che non è più un “giovanotto”) Lazzaroni in più.

  16. Galeone 25 Novembre 2017, 17:24

    Che dire ? Forse che le aspettative erano troppe alte, e come sosteneva De Gasperi maggiori sono quelle, piu’ grandi poi sono le delusioni…

    Comunque non tutto è da buttare..

  17. Jager 25 Novembre 2017, 17:25

    Unica strategia : formazione , sviluppo e anni di attesa . Ben inteso per cercare di arrivare stabilmente tra le prime 10-12 al mondo e per cercare di alleggerire il gap , questo è il Max a cui può ambire il Rugby italiano .

  18. claudiano 25 Novembre 2017, 17:28

    Grande sudafrica, si vede che contro di noi nessuno vuole perdere. Partita persa dagli avanti, dominati dal sudafrica, bene i trequarti per quel poco che hanno visto la palla. A parte hayward, peggiore in campo per la seconda partita consecutiva.

  19. ivo romano 25 Novembre 2017, 17:28

    Violi nelle zebre va al doppio di velocità, evidentemente è imposizione tattica.Una meta in tre partite, Esposito a girarsi i pollici,Haiward neanche un incursione,nessuna linea di corsa, Minnozzi a otto minuti dalla fine veramente l’unico che potrebbe rompere qualsiasi schema boh….COS deve sbrigarsi a cambiare qualcosa sopratutto nel gioco..cosi’ proprio non va.

    • lexv 25 Novembre 2017, 17:48

      Infatti hayward davverondeludente in questi TM.

      • CARTER-FOREVER 25 Novembre 2017, 19:57

        ma scherzi secondo il gotha del rugby italiano il sig. vittorio munari, Hayward è un fuioriclasse!! ma dai! facciamo giocare i nostri ragazzi altroché equiparati e solo perché sono new zelandesi o austrliani ma dai

    • Rabbidaniel 25 Novembre 2017, 18:05

      In Pro14 l’intensità non è la stessa dei TM, se ti rallentano i BD e quant’altro puoi anche essere Mandrake.

  20. sean79_ 25 Novembre 2017, 17:30

    Se il rugby si deve attirare i nuovi tifosi calciofili italioti il suo destino è segnato. Capisco l’arrabbiatura e anche la condivido, ma se L’Australia perde di 50 punti nn significa che è diventata tutto d’un tratto una squadra materasso…idem noi. Non abbiamo un gioco d’attacco è vero, però ci andrei cauto con le critiche…

    • LiukMarc 25 Novembre 2017, 17:40

      Discorso giustissimo. Però l’Australia batte Galles e All Blacks, noi no.

    • Jason85 25 Novembre 2017, 17:41

      Infatti, anche io ho visto troppe critiche. Il nostro livello è questo, i vari de Jager Etzehebet Monstert hanno un’abrasività che ci sogniamo (e mancava Marx, che secondo me è al momento il migliore dei loro…)

    • Jager 25 Novembre 2017, 17:42

      L’ Australia non è sicuramente una squadra materasso , è la Scozia che è migliorata molto . Per quel che riguarda l’ Italia non è certo una novità di oggi che il confronto con le big non tiene , bisognerebbe avere la possibilità di misurarsi con avversari di livello paragonabile ( Tier2 ) , a quel punto si può fare un bilancio reale .

      • Jason85 25 Novembre 2017, 17:47

        Infatti. Io penso che la vera domanda è “cos’ha fatto la Scozia in questi ultimi 5-6 anni che noi non abbiamo fatto?” E ben vengano le partite con Romania e Georgia (che secondo me vinciamo anche abbastanza facile, specie nella ripresa)

        • demon1981 25 Novembre 2017, 17:54

          Jason vorrei ricordare che la Georgia porta a casa in questi test match 2 vittorie e una sconfitta di soli 7 punti contro il Galles..
          Io non la sottovalutarei anzi, penso che in questo momento se la giochi alla pari con noi..
          La Romania vediamo cosa farà contro Tonga..

          • Jager 25 Novembre 2017, 18:19

            Ha giocato con avversarri alla sua portata , e perdendo di 7 con un Galles “B” . Oculata politica di test match : confrontarsi con chi è al tuo livello 2 volte su 3 e 1 volta con chi ti è chiaramente superiore per vedere se la tua politica di ” sviluppo ” riduce il gap ( quindi se stai crescendo ) . Il Galles da parte sua a fatto benissimo a schierare le proprie seconde lineee , uso un test con un avversario inferiore appunto per testare , in una partita ” vera ” sarebbe venuto fuori secondo me un altro risultato sicuramente più vero !

      • demon1981 25 Novembre 2017, 17:49

        Jager scusami allora come dici tu, la nostra presenza nel 6Nazioni non ha alcun senso.?
        Devo dirti che io lo penso ormai da anni, anche perché altrimenti nessuno si prenderà mai la responsabilità di questa disfatta!

        • Jager 25 Novembre 2017, 18:07

          @demon1981 . Guarda non so cosa pensare , sicuramente spero che l’ Italia resti attaccata al 6N nazioni con i denti e con le unghie , e francamente credo che sarà così ancora per diversi anni . Tuttavia è abbastanza evidente che l’ Italia paga un pesantissimo gap da quelle che sulla carta dovrebbero essere le proprie avversarie dirette , credo che bisognerebbe guardarsi tutti negli occhi ( WR in testa ) e ammettere che la valutazione sull’ Italia andrebbe rivista da nazione che poteva stare nel gruppo delle big , come si pensava 25-20 anni fa , a nazione in crescita . Io almeno sono convinto di questa cosa . L’ Italia non è cresciuta quando ci si aspettava e quanto doveva , morale : pur crescendo ( perché una crescita c’è stata ) al lato pratico non è cresciuta . I giapponesi dicono che ho ti muovi in avanti oppure ti muovi in dietro .

          • demon1981 25 Novembre 2017, 19:15

            Condivido!

    • Rabbidaniel 25 Novembre 2017, 18:03

      Italiota significa “colono ellenico della Magna Grecia”.

  21. max67 25 Novembre 2017, 17:33

    Spero di essere smentito ma il prossimo 6N sara’ una disfatta. Temo vivamente che la nostra’ partecipazione futura sara’ messa fortemente in dubbio. Frabcamente faccio proprio fatica a immaginare di vincere una partita per almeno tre anni

    • Jager 25 Novembre 2017, 18:13

      L’ Italia può vincere con le squadre che vanno dalla 10-12 in giù e con le big quando queste sono in giornata no .

  22. Dodge 25 Novembre 2017, 17:37

    Le insufficienze in registro oggi colpiscono tanti.. Concordo con Sidepass su tutta la linea

  23. TommyHowlett 25 Novembre 2017, 17:41

    Cosa si dirà adesso? Che abbiamo giocato alla pari per 14 minuti? Non so voi, ma sono ampissimamente stufo di questo italico rugby che non si muove. Per provare a fare un passo avanti ne fa tre indietro.

  24. fcimini 25 Novembre 2017, 17:45

    Una italietta piccola piccola e stata sculacciata dalle grosse mani sud-africane.
    Abbiamo visto per 80 minuti le percussione delle zanzare svogliate sul para brezza di un panzer sud africano. Non andava meglio n altro piano di gioco, ché ne so io, uno ché usa un poco i trequarti, ché ci mette lo scompiglio in difesa loro?

  25. HECTOR 25 Novembre 2017, 17:51

    Personalmente,credo che tutti i protagonisti del rugby nazionale conoscessero e conoscano le grandi problematiche del rugby nostrano. Credo che nessuno degli addetti ai lavori si illudesse di ottenere miracoli in pochi mesi. C’è un lavoro di base , di fondamentale importanza, che Aboud è chi con lui porterà avanti. A livello di franchigie qualche spiraglio di sole già si intravede. Un buon segnale, ma non certo sufficiente x sentirsi appagati. Piuttosto un motivo in più x rimboccarsi le maniche e continuare a lavorare ciascuno nel proprio ambito. A distruggere ci vuole poco. È riuscire a costruire qualcosa che fa la differenza fra le persone capaci e gli incapaci. Ad Maiorca…

  26. Stefo 25 Novembre 2017, 17:53

    S[iace oggi essere stato smentito su alcuni aspetti positivi che secondo me si ernao visti neim primi 2 TM.
    Difesa: oggi non bene, subiti g;li impatti fisici troppo spesso, anche se da dire che la linea non ha mai svaccato.
    Set pieces: avevo in realta’ scritto che Fiji ed Argentina attuale non erano un test cosi’ probante per la mischia ed oggi si e’ avuta la conferma che la mischia non e’ ancora cosi’ dominante come dei TM contro squadre non granche’ in mishcia per un motivo o l’altro avevano illuso.
    Resto comunque sulla mia idea che questi TM erano ancora parte della costruzione, ed i risultati contano e pesano poco, ma le prestazioni si. Alla fine della fiera quindi due prestazioni per me convincenti in termini difesa-set pieces ma con poche idee in attacco, uno direi abbastanza disastroso da tutti i punti di vista.
    Il 6N e’ dietro l’angolo e da la’i per me qualcosa in piu’ anche in termini di risultati bisognera’ aspettarselo.
    Non voglio molto paralre dei singoli pero’ una cosa la voglio dire: inutile pensare che l’equiparato di turno sara’ il fenomeno che risolvera’ tutti i problemi, inutile pensare di aver fatto chissa’ che furti, quando si equipara (in Iralia come in IRlanda con Aki o in Francia con Spedding ecc) si prendono giocatori che nel loro paese nel 90% dei casi in NAzionale non ci sarebbero mai arrivati. Inutile farsi illusioni su prestazioni in Pro 14 dove spesso non giocano neanche gli internazionali Gallesi o IRlandesi con il payer welfare scheme. I “furti” equiparati ad oggi in Europa sono 2: Nel e CJ (che pero’ fu effettivamente messo da parte in SAF).

    • Giovanni 25 Novembre 2017, 18:18

      “parte della costruzione”…?
      L’attacco deve ancora cominciare ad essere costruito e COS è qui da un anno e mezzo: dopo quanto si può comincare ad esprimere riserve su un allenatore? Per Brunel non mi pare fossi così indulgente ed il 6N in cui vinse due partite per te fu merito di Mallett che era andato via da quindici mesi…

      • Stefo 25 Novembre 2017, 18:55

        Confronto Brunel Cos:
        dai un’occhiata all’eta’ media di questa squadra e quella di Brunel.
        Se non vedi una differenza tra l’;avere avere Castro, Lo Cicero, PErugini, Bortolami, Gelde per citare alcuni avanti di prima fascia e degli sbarbati come oggi non so cosa dire.
        Per la precisione, scrivo da mesi che dal 6N 2018 secondo me le aspettative devono essere diverse!
        Confronto-Mallet-Brunel:
        Se non vedi i cambiamenti tattici fatti da Brunel dopo quel 6N e come al difesa in quel 6N era ancora quella di MAllet non so cosa dire…erano lampanti i cambiamenti tattici…in peggio!

        • Giovanni 25 Novembre 2017, 19:02

          Come ho scrtto più giù a @Rabbi, non faccio l’apologia di Brunel che gli ultimi due anni ha sbagliato tanto ed ha avuto anche comportamenti discutibili. Ma qui c’è il partito del “Mallett santo subito”: qualunque cosa facesse il sudafricano era sempre giusta. Tornando a COS: anche io aspetto il 6N prima di esprimermi, ma prendo atto che in questo trittico novembrino abbiamo marcato una sola meta e non mostrato neanche l’ombra di un gioco d’attacco. Magari verrà presto, ma per ora…

          • Stefo 25 Novembre 2017, 19:14

            mallet come cos e’ pragmatico e facevaquelli checil materiale gli oermetteva…non canegguava di truangoli dinamici della minchia. Costruivaa stadi senza promettere di vincere in due anni nulla con un gioco fuori dalke corde dei giocatori…

          • Giovanni 25 Novembre 2017, 19:21

            Pragmatico certo, come quando schierava un trequarti a mediano di mischia…

          • Giovanni 25 Novembre 2017, 19:21

            Terza linea, non trequarti.

        • Stefo 25 Novembre 2017, 19:38

          tu ed altri continuate ad attacxarvi su quello quando non ce n’era uno non rotto…vi meritereste 10 anni di brunel e triangoli dinamici!

          • Stefo 25 Novembre 2017, 19:40

            turti poi che sbrodolavate sulke vittorie di sostanza di brunel contro quelle di forma di mallet…si e’ visto…

          • Giovanni 25 Novembre 2017, 20:50

            Dai, ho appena detto e ridetto che gli ultimi due anni Brunel fu pessimo. Solo che continuo a non capire tutta questa difesa ad oltranza per il saf…vabbè.

          • Stefo 25 Novembre 2017, 22:02

            Perche’ aveva un progetto a stadi e non raccontava storie di rugby chapagne o altro.
            Perche’ non diceva “tra due anni saremo competitivi per il vincere il 6N”, diceva che c’era da lavorare duro che la qualita’ non era quella che molti pensavano.
            Poi di errori ne ha fatti anche lui, ma con lui per me c’era un progetto che purtroppo e’ stato troncato per inseguire i vaneggi di chi si pensava meglio di quello che era.
            Io oggi in COS vedo di nuovo un approcio di lavoro che guarda in la’, senza promesse immantenibili e voli pindarici e vedo in lui anche l’approcio alla Kriwan di buttare dentro ragazzi giovani senza paura.

  27. Mr Ian 25 Novembre 2017, 17:54

    Lasciate in pace O Shea, è il miglior dirigente di rugby che si sia mai visto in Italia…da Novembre ci si aspettava una vittoria ed è arrivata. Per il resto, attacco, linee di corsa, strutture ecc…si lavorano nelle franchigie, in nazionale si arriva con le idee chiare su cosa fare e come farlo.
    Inoltre smettiamola di incensare i giovani gridando ai fenomeni, devono crescere, lavorare e sbagliate senza che si descrivano come nuove fenomeni. Non bastano poche partite con le Zebre per affrontare il rugby internazionale

    • Lazzaro 25 Novembre 2017, 18:00

      @MrIan ti amo !

    • Giovanni 25 Novembre 2017, 18:20

      Allora ha ragione Munari quando sostiene che l’allenatore della nazionale lo può fare anche “il mago Zurlì”…oppure avere un Eddie Jones o un Johnston (quello che sbadigliava durante le partite della Scozia) non è proprio la stessa cosa…?

      • narodnik 25 Novembre 2017, 20:30

        Certo che ha ragione munari nel senso che l’italia uno staff di questo livello non lo ha mai avuto eppure i risultati sono disastrosi soprattutto in attacco una squadra così inconcludente e noiosa on si è mai vista.che piano di gioco vuoi fare con giocatori che sanno solo difendere?la diatriba mollette brunel in ha senso per me nellepoca del 6 nazioni l’italia ha avuto tutti allenatori validi quindi è l’organizzazione e la formazione dei giocatori che non va in Italia non si formano 3 quarti validi.perché i barbarians invitano solo avanti italiani?mettiamoCi l’anima in pace un allenatore non può cambiare la situazione se i giocatori sono questi.

    • Corry.ro 25 Novembre 2017, 18:20

      Infatti …. attacco, linee di corsa, ecc. si vedono nelle franchigie…. ma chissà perché in nazionale si perdono!!!

    • onit52 25 Novembre 2017, 20:21

      ….finalmente uno ,ste zebre sembrava avessero scoperto nel loro interno chissà quali tesori .
      Brevetti, bravi dai ,ma un minimo di calma.

    • Trymeta 25 Novembre 2017, 22:16

      Già lasciamo a Oshea a fare il Dor e cerchiamoci un allenatore, magari Bradley?

  28. 100DROP 25 Novembre 2017, 17:56

    Ho appena visto gli ultimi 30 minuti di Inghilterra-Samoa. Velocità di esecuzione degli Azzurri: 80 km/ora. Velocità di esecuzione degli inglesi: 250 km/ora. Forse giochiamo un altro sport.

    • Sidepass 25 Novembre 2017, 18:15

      Capisco il rammarico ma si sta parlando della squadra che ha delle possibilità concrete di battere gli all blacks, non la 14a del ranking.
      Detto questo è vero qualcosa da spremere e da dare in più quest’Italia ce l’ha ma non facciamoci troppo illusioni.

      • Obelix-it 25 Novembre 2017, 23:23

        Ho appena visto Francia- Giappone: velocita’ del giappone 150km/ora. Noi facciamo pena al confronto….

        Non parlo della Scozia, che’ e’ 6a nel ranking, mentre noi siamo 14esimi, vedi un po’ tu…

        • ermy 25 Novembre 2017, 23:46

          È vero, sembrava proprio un altro sport! I 3/4 attaccavano la linea e prendevano sempre il vantaggio, passaggi precisi, tempismo perfetto, linee di corsa, cambi di passo, velocità… cose per noi attualmente inarrivabili!!!

  29. Onestep 25 Novembre 2017, 18:00

    Finche’ il dogma per Ascione e c. e’ “datemeli grossi che gli insegnano a giocare” invece di lavorare fisicamente sui talenti questo e’ quello che ci spetta!

  30. feltre59 25 Novembre 2017, 18:02

    Sindrome Tongana: prepararsi al”Mestolo di Compensato”
    Dopo quella sconfitta mi sembrarono evidenti le macroscopiche gravissime lacune di valutazione tecnico tattiche dello staff che avrebbero portato ad uno stallo se non all’ulteriore arretramento qualitativo. e così è stato.
    poi se si vuole negare la cruda realtà,beh quello è un’altro discorso peraltro permanentemente in voga alle nostre latitudine, in tutti gli ambienti.
    L’andazzo Gavazzi e chi legittimamente rappresenta non può portare se non a un matematico DECLINO.
    Uno staff discreto se non mediocre ne è giusta equivalenza,.
    quindi cosa aspettarsi se non un ulteriore sprofondamento dalla fossa in cui è il movimento: il top Eccellenza/desistenza che perde con tedeschi e portoghesi con russi e rumeni già sopra di un gradino , la periferia che non vede nè stimoli economici nè il supporto tecnico ADEGUATO NECESSARIO per crescere .
    IN compenso i nostri baldi giovani a giugno viaggiano in business e brindano a champagne dopo la sconfitta con le Fiji .E chissà quant’altro .
    Etica motivazionale eccellente.
    Ingaggiare Cotter – Jones–Hansen-Chieka o i pochi similia e dar loro le chiavi del settore tecnico per almeno 8 anni e già oggi avremmo visto un’altro scenario ma avrebbe comportato inevitabilmente uno sconvolgimento TOTALE nella dirigenza.
    E’ la legge della simmetria.
    Cotter se lo è preso il Montpellier, un milione l’anno per tre anni , e guarda caso è in testa al top14.E vedere che Scozia ha lasciato.
    L’amara constatazione è che il nostro movimento rugbistico riproduce in toto i mali devastanti del paese,tali da configurare un destino ineluttabile ovunque sbatti la testa .
    Prepariamoci al Mestolo di Compensato, il Cucchiaio è un miraggio

    • LiukMarc 25 Novembre 2017, 18:38

      “L’amara constatazione è che il nostro movimento rugbistico riproduce in toto i mali devastanti del paese”, e che altro aggiungere… La programmazione non si sa dove stia (forse CO’S è il primo che ha portato qualcos)

    • ermy 25 Novembre 2017, 18:41

      Credo che il tuo pensiero finale abbia centrato in pieno il problema! 🙁

    • Trymeta 25 Novembre 2017, 22:18

      Feltre59 sottoscrivo tutto!

  31. Corry.ro 25 Novembre 2017, 18:02

    Delusine estrema. E chi ancora vanta miglioramenti! Era ben chiaro fin dall’intervista ieri a Parisse di quale fosse il piano di gioco scellerato studiato da COS. Così come con l’Argentina sfidare il SA sul loro campo, quello fisico! Andare per vie dirette, fare l’autoscontro con i colossi sudafricani! Ma dai COS! 6 punti al piede nel 1° tempo, dopo 10 minuti partita finita! Mezz’ora piena, nella ripresa, nella loro metà campo: 0 punti, come in tutto il 2° tempo. SA lezione di rugby massimizzando tutti i loro attacchi con una meta!Palle lente, mobilità assente, schemi di gioco pure! Mi è sembrato di vedere una partita della bassa Eccellenza!
    E lo chiamiamo miglioramento questo!! Allora io non capisco nulla di rugby. Che qualcuno me lo spieghi. Anche in TV, interviste comprese, a complimentarsi per quanto fatto nei TM! Preferisco una partita delle Zebre o del Treviso, mi divertono di più. Non do ovviamente colpa ai giocatori, ma a sto punto mi viene seriamente di pensare che molte delle responsabilità del nostro “non gioco” sono di chi li mette in campo! COS non avrà vita lunga a mio parere. Magari mi sbaglio, ma la vedo così. Buona vita a tutti.

    • sean79_ 25 Novembre 2017, 18:11

      Magari sulle Zebre hai ragione..e forse anche sull’approccio sbagliato…ma sul Treviso non direi. Comunque il piano di gioco stavolta ha fallito. Contro l’Argentina aveva retto fino al 60°. La nostra squadra manca di esplosività

      • LiukMarc 25 Novembre 2017, 18:39

        Ieri sera Treviso ha giocato meglio della nazionale di oggi (ok, Ulster non è il Saf, ma nemmeno TV dovrebbe essere la nazionale )

  32. burger 25 Novembre 2017, 18:03

    Silta solfa, ormai noiosa …. tutti pensano troppo a social e marketing questi i risultati, i fatti dovrebbero parlare, si pensa poco alla sostanza

    • sean79_ 25 Novembre 2017, 18:05

      Ma di chi parli scusa? Parisse a parte (e forse Gori e Ghiraldini) i giocatori sono sconosciuti alla stragrande maggioranza dei tifosi dell’Italia stessi! (ovviamente di quelli improvvisati eh)

      • burger 25 Novembre 2017, 18:12

        a tutti e’ riferito meno autografi selfie e video dai ritiri e piu’ silenzio e concentrazione, tutto qua
        Piu’ sostanza insomma

  33. Ed 25 Novembre 2017, 18:08

    A menta più fredda e dopo una bella birra in onore degli Scots, mi sembrano ingenerose tutte queste critiche nei confronti di CoS e del suo staff. Non dimentichiamoci che la Scozia incensata da tutti qui sopra ha iniziato un processo di crescita iniziato con Venter, durato 4anni e continuato (sottolineo CONTINUATO, non sono ripartiti da zero e comunque di scoppole ne hanno prese anche loro agli inizi, 51-3 contro il Galles 2014, 40-10 contro l’irlanda e cucchiaio di legno 2015…) con Townsend. L’Italia ha appena iniziato il suo processo di crescita o di rivoluzione, alcune cose sono incontestabili, come il miglioramento fisico per gli 80minuti e una squadra nettamente ringiovanita. Ancora ovviamente c’è da lavorare per colmare il gap con le altre nazionali; alcune esecuzioni imprecise vanno nettamente a sfavore del piano di gioco ricercato. La congenita incapacità di sfruttare il vantaggio nei 22, la dove le altre squadre (anche di club) vanno ancora di più a forzare l’errore difensivo per la meta, noi come se la palla fosse una bomba, sazi, ci limitiamo a sbarazzarcene il prima possibile. Questa è la mancanza di una mentalità vincente, che non si crea dall’oggi al domani, ma che il coach anche con scelte discutibili (ricordo andare per la meta invece che prendere 3punti contro Tonga..) sta cercando di cambiare. Ovviamente sarà un processo doloroso con alti e bassi, la nazionale ha raccolto poco fin ora, leggermente di più le franchigie, ma il progetto è ancora agli inizi. Personalmente mi sento di dare fiducia al DoR e con pazienza giudicare quanti passi in avanti avrà fatto l’Italia ed il movimento al termine del suo mandato, nel mentre mi berrò un’altra birra..Cheers

    • Ed 25 Novembre 2017, 18:10

      Cotter, sorry

    • Rabbidaniel 25 Novembre 2017, 18:10

      Ovviamente COS non è un mago e fa quel che può che quel che ha. Mi domando dove sono 1) quelli che denigravano Mallett 2) quelli che salutavano Brunel come l’uomo che ci voleva, in quanto latino e più vicino alla nostra sensibilità caliente 🙂

      • Jager 25 Novembre 2017, 18:22

        Concordo . Mallet ne capiva molto , Brunel non mi è mai piaciuto come tutti i francesi , ma questa è una questione personale .

      • Giovanni 25 Novembre 2017, 18:23

        Mallett chi? Quello che perse due anni a fare esperimenti e ci fece disputare il peggior torneo di sempre? Quello che andava a giocare a golf perchè non valeva la pena vedere le partite del super10…?

        • Rabbidaniel 25 Novembre 2017, 18:27

          Quello che ci ha dato una consistenza difensiva degna di questo nome.

          • Giovanni 25 Novembre 2017, 18:31

            Dopo due anni di disastri…

          • Rabbidaniel 25 Novembre 2017, 18:32

            Nemmeno lui aveva la bacchetta magica, cosa ci vuoi fare. Se poi ti sta sulle scatole che giocasse a golf sono cose tue.

          • Giovanni 25 Novembre 2017, 18:46

            No, mi sta sulle scatole che lui venga santificato, a prescindere da ciò che facesse. A Brunel che non andava a vedere le franchigie hanno fatto due maroni così, per Mallett tutto ok. Poi non faccio l’apologia del francese, che anzi gli ultimi due anni mi deluse parecchio, ma questi invaghimenti acritici non li comprendo.

          • Jager 25 Novembre 2017, 18:48

            Concordo

          • Jager 25 Novembre 2017, 18:52

            @Rabbidaniel . Concordo su quello che hai della consistenza difensiva . Ripeto Mallet non era L’ ultimo arrivato .

      • Antonio9 25 Novembre 2017, 18:50

        Brunel chi ? quello che ha vinto il doppio di partite di O’Shea e compagnia?

        • Lazzaro 25 Novembre 2017, 18:57

          E che a fine partita cazziava tutti quanti… Mentre adesso son tutti contenti… Stipendio assicurato, album delle figurine pure, e vai col liscio…

          • jazztrain 25 Novembre 2017, 20:04

            La storia si ripete: prima Nick Mallett veniva denigrato, poi dopo Brunell santificato;ora, dopo averne detto peste e corna di Brunell ecco che si vuole cacciare O’Shea.

            I leoni da tastiera non sono allenatori, perché se lo fossero l’Italia avrebbe vinto 10 6 Nazioni e 3 Campionati del Mondo!

          • Giovanni 25 Novembre 2017, 21:14

            @jazztrain: non santifico nessuno, nè chiedo(?) la cacciata di alcuno. Ma questo novembre ha evidenziato una lacuna evidente nelle strutture offensive nostre e dopo un anno e mezzo di gestione tecnica la cosa comincia a preoccupare un po’.

          • jazztrain 25 Novembre 2017, 21:34

            Giovanni, credo che anche lo staff sia consapevole dei gravi limiti del nostro attacco; non mi sembrano dei pellegrini.

            Vedremo al prossimo 6 Nazioni e se devo essere sincero, l’anno prossimo vedo la squadra migliorata.

            Dobbiamo trovare altri atleti che possano colmare la filiera e che vi siano i sostituti giusti.

            Rispetto al passato vedo che ci sono più giocatori, ma questo non basta ce ne vogliono degli altri e COS fa bene ad allargare la rosa dei nostri.

            Si spera che il talentuoso Odiete ritorni nel giro della nazionale e che altri talenti emergano e possano giocare ad alti livelli. Oggi i giovani mi sono piaciuti, tanto per fare un esempio.

          • Amedeos 25 Novembre 2017, 23:58

            @ jezztrain…tu che dici che i giovani ti sono piaciuti, non credo che fosse doveroso metterli gia dalla partita cob fiji? Fare giocare minto, steyn, gori, esposito…che hanno cappellato parecchio mentre sarto alla prima lo rilasci…venditti non pervenuto…e ti dirò di più…se allan non si fosse infortunato sarebbe stato convocato. Secondo me COS non è buono….poi fate vobis.

          • jazztrain 26 Novembre 2017, 08:40

            Amedeos, del senno del poi son piene le fosse.

            🙂

  34. Machete 25 Novembre 2017, 18:22

    Primo: I nostri erano stanchi…..alla fine direi lessi…..fisicamente ancora non si riesce a reggere 3 TM di seguito….si deve ampliare la rosa di giocatori azzurrabili per poter fare più cambi…..
    Secondo: tatticamente non c’è nessuno che sappia leggere la partita…..capire quando è il momento di accelerare e di scalare le marce…….fare 30 minuti a tutta contro i boks non serve a nulla e si è visto….non lo fanno gli AB perché dovremo farlo noi ????
    Terzo: la mentalità vincente la si costruisce nei club
    Quarto: do ancora molto credito a COS che sembra avere le idee chiare su quello che sta costruendo e sicuramente guarda a medio lungo termine…..probabilmente serva aumentare qualitativamente lo staff
    Quinto: Vermeulen Louw e Pollard a Firenze l’anno passato non c’erano…troppo importanti come qualità e carisma ma boks molto scolastici e ancora lontani da quello che erano

  35. claudiano 25 Novembre 2017, 18:24

    Troppe critiche, il risultato non rispecchia l’andamento della gara. Preferisco perdere cosi, che vincere di un punto sporadicamente, senza una prospettiva. Oggi non han funzionato la mischia e la touche, e abbiamo sofferto sulle maul, loro e nostre. La differenza e’ tutta li. Chi critica guarda solo al risultato, e non alla prospettiva.
    Entro 3 anni vinciamo il 6 nazioni.

    • Rabbidaniel 25 Novembre 2017, 18:31

      Prospettiva di una squadra che ha tenuto 20 minuti scarsi. I Bokke ne hanno presi 38 a Dublino 2 settimane fa, per chi se ne fosse scordato.

    • Lazzaro 25 Novembre 2017, 18:37

      Claudiano sei il Troll più odioso che io conosca. @Redazione cortesemente chiamate la suora e aumentate la dose di Xanax al signore che straparla. Ah ma dimenticavo, sei quello che “Venditti è la più forte seconda linea di tutti i tempi”. No scusa, allora hai ragione tu. Terzi nel Tier Mondiale e vinciamo il 6N. WLF, siempre.

    • Stefo 25 Novembre 2017, 18:46

      mi dai il numero del tuo pusher?Robba buona

  36. jazztrain 25 Novembre 2017, 19:02

    Tonga ha battuto la Romania.

    Romania 20-Tonga 25

  37. jazztrain 25 Novembre 2017, 19:04

    Georgia 21-USA 20

  38. Niven 25 Novembre 2017, 19:17

    Sud Africa vince meritatamente dimostrando superiorità in difesa, mischia e punti d’incontro. Il nostro attacco ammirevole come impegno ma assai sterile in avanzamento. Fatichiamo moltissimo senza provare alternative allo sfondamento della linea di difesa. Un augurio ai ragazzi e al tecnico di trovare una strada buona che infonda fiducia in tutti i reparti e per 80 minuti.

    Ps mi sembra di aver sentito Antonio Raimondi in chiusura dire il risultato finale 35 a 36, se non mi sono sbagliato a sentirlo io…direi magari magari caro Antonio

    • Il Bonzo Tama 26 Novembre 2017, 12:44

      non hai sbagliato, l’ho sentito anche io 🙂

  39. onit52 25 Novembre 2017, 19:33

    E’ andata come nella peggiore delle ipotesi ( oggi ), alla fine dei TM novembrini credo si possa dire : non bene tendente anzi al maluccio.
    Sbaglio ?
    Di positivo ,un paio di esordi,dove secondo me e’ da tenere ancora i piedi per terra e attendere altri riscontri.
    Di negativo, ( particolarmente ), incapacità’ di andare in meta ( visto anche TV ieri sera con uomini diversi ), che e’ molto preoccupante perche’ non da oggi e non si vede chiaramente la capacità dei tecnici stranieri di incidere in maniera significativa.
    Altro punto non riusciamo a confermare quanto magari di positivo si faccia di tanto in tanto ,a me e’ sembrato che stasera fossimo davvero stanchi !
    A sto punto una gestione di uomini diversa da parte di COS ,credo sia auspicabile ,o lui saggio voleva vedere quali sono i limiti di questi molti nuovi.

  40. Struzzo204601 25 Novembre 2017, 19:35

    Salve a tutti sono nuovo di iscrizione su questo sito, ma lo seguo già da tempo e seguo il rugby italiano da quasi 15 anni (15 da tifoso, 9 da giocatore)

  41. Struzzo204601 25 Novembre 2017, 19:40

    Come inizio vorrei fare una premessa: non santifico né giudico CoS, né tanto meno Brunel.
    Però voglio iniziare in discorso a cavallo tra la fine dell’ “era Brunel” e l’inizio dell’ “era CoS”.
    L’ultimo 6N con Brunel abbiamo “vinto” il classico cucchiaio di legno, abbiano perso tutte le partite con una differenza punti di -145 punti (79 fatti e 224 subiti), e con ben 19 infortuni in 5 incontri.

  42. Struzzo204601 25 Novembre 2017, 19:42

    Dico questo per ricordare a tutti in che condizioni il nuovo CT dell’italia doveva lavorare.
    Situazione non favorevole per nessun CT

  43. Struzzo204601 25 Novembre 2017, 19:47

    Nel complesso, visto l’inizio del nuovo CT, abbiamo fatto passi in avanti, tipo reggere tutti i match per 80 minuti invece che 60(sia mentalmente che fisicamente), abbiamo messo volti nuovi nella rosa italiana, ovviamente i numeri di partite perse sono nettamente superiori a quelle vinte (visto che nel 2017 abbiamo vinto solo contro le Fiji 15 giorni fa), e da tifoso e da italiano mi piacerebbe vederle vincere tutte.

  44. Struzzo204601 25 Novembre 2017, 19:58

    Però sono fiducioso (sia perché da tifoso non posso far altro che sperare in un rugby migliore per l’Italia) di questo staff e di questa squadra, bisogna solo aver TANTA pazienza.
    Ma la cosa che più mi fa incazzare è sentire amici e colleghi che ogni volta che iniziano i discorsi sul rugby dicono : “pure questa volta avete perso con onore…” oppure “questa volta quanti punti avete preso?”, per non parlare dei vertici del rugby europeo che pensano che la Georgia merita di gareggiare nel 6N al posto nostro.
    Non so chi è che decide i match da disputare, ma visto che noi attualmente siamo 13° nel ranching (credo che lunedì dopo l’aggiornamento torneremo al 14°) perché non possiamo disputare i TM di giugno e novembre contro la Georgia, il Giappone, la Romania e altre di un livello simile? Sicuramente credo che farà bene al movimento vincere 4-5 incontri su 6.
    Chiudo dicendo che anche quest’anno vedrò il 6N con la speranza di competere contro 5 squadre nettamente superiori a noi, e se siamo fortunati vincerne almeno una.
    P. S. mi sono divertito 100 volte di più perdendo contro l’Inghilterra quest’anno che vincere contro le Fiji.

    • narodnik 26 Novembre 2017, 20:24

      anche a me gli amici dicon lo stesso..ma alla fine son le stesse persone che dicono eh ma il rugby ha regole troppo complicate….

  45. claudiano 25 Novembre 2017, 20:53

    Lazzaro alzati e cammina. Io ho detto che Venditti PUÒ DIVENTARE la seconda linea italiana più forte di sempre. Non ho detto che lo e’. Cosa guardi a fare il rugby? Per criticare? Il pessimista cronico sei tu. Io sono ottimista. Ascolta a me, il rugby non fa per te. Quelli come te portano male.

    • Lazzaro 26 Novembre 2017, 00:38

      Grazie Claudiano per la precisazione. Un consiglio che accetto volentieri. Mi faccio da parte e aspetto che si avverino le tiene previsioni ! Buona vita, caro papà…

  46. Giovanni 25 Novembre 2017, 21:09

    Oggi era come assistere ad un peso welter che affronta un peso massimo: ci può mettere impegno ed amor proprio ma la potenza fa inevitabilmente la differenza. Nel secondo tempo si son visti dieci minuti perfino commoventi da parte dei nostri, che con grande orgoglio hanno provato in tutti i modi a cercare la meta. Ma, in quella circostanza, sono emersi ancora una volta chiarissimi i limiti, individuali e di collettivo di molti di loro. COS ha il merito di aver fatto esordire ben 5 volti nuovi in questo trittico novembrino, sta ricostruendo una fase difensiva efficace e delle fasi statiche credibili. Però l’attacco latita e parecchio pure, dato che in 240 minuti casalinghi abbiamo marcato una sola volta: urge crearsi un’identità di gioco ben precisa che vada oltre la maul e gli sfondamenti centrali. Oggi il miglior attaccante è stato Castello, complimenti a lui che sta giocando bene, ma le soluzioni offensive primarie dovrebbero essere altre. Alle ali, si sia trattato di Sarto, Bellini o Esposito, arrivavano al massimo un paio di palloni a partita e quasi sempre con l’uomo già addosso. Le terze oggi meglio che coi Pumas, ma in seconda siamo corti più che una minigonna anni 70 e in mediana tra Violi, Gori, Tebaldi e Bronzini-desaparecido (un anno fa era uno dei protagonisti coi Boks) si registra un preoccupante passo indietro.

    • gin fizz 26 Novembre 2017, 10:35

      Detto questo, e alla luce delle ultime prestazioni della Nazionale, Bronzini si è rivelato il miglior n.9 confrontando i test match e il 6 nazioni della scorsa stagione con quelli di quest’anno. Non si capisce la sua esclusione a favore di chi? Bah…incomprensibile.

      • umberto 26 Novembre 2017, 19:40

        Insomma… basterebbe aver visto ulster Benetton e la prestazione di Bronzini.

  47. albe 25 Novembre 2017, 21:10

    Una domanda, ma secondo voi faceva parte del game plan il fatto di non contestare troppo in ruck? (Non sono ironico)

    • rugbyer 25 Novembre 2017, 22:16

      purtroppo no anche se l’arbitro era lo stesso della Fox contro l’Inghilterra. Comunque visto i cambi di regolamento non ha più tanto senso

  48. rugbyer 25 Novembre 2017, 22:14

    col senno di poi…è stato un errore affrontarli sul loro terreno. Fare a sportellate con un camion non è consigliabile se hai una fiesta, al massimo puoi batterlo in ripresa. Penso che oggi siamo sembrati la loro brutta copia e ci vorrebbe tanta umiltà per rivedere la partita ed imparare da loro. Dico anche un eresia Mckinley è la migliore apertura che abbiamo ha solo la sfortuna di avere un connazionale come allenatore.

    • Trymeta 25 Novembre 2017, 22:20

      ci sono 5 o 6 allenatori nello staff tecnico italiano… che ci stanno a fare?

      • rugbyer 25 Novembre 2017, 22:33

        Giusta domanda io comunque rilancio con una eresia ancora più grande oggi si poteva giocare con la doppia apertura li avrebbe almeno costretti a pensare …

  49. ermy 25 Novembre 2017, 23:12

    Ma… il Giappone ha anche lui il fitness di Mr. Atkinson??? No, perchè si vede la stessa mano, eh! 😀 😀 😀

  50. Niven 26 Novembre 2017, 00:40

    Ho letto molti commenti ingenerosi che non tengono conto di due cose non da poco. Primo mi sembra che ci siamo battuti fino all’ottantesimo minuto e con molto orgoglio. Secondo che giocavamo contro il Sud Africa non proprio una squadretta !
    Questo Novembre non è assolutamente da buttare e sicuramente O’Shea non ci pensa neanche a dimettersi solo perchè qualche anonimo scrive su Onrugby che avrebbe fallito. Siamo un po’ seri, ci aspettavamo (forse) una vittoria e quella è venuta. Ci aspettavamo nomi nuovi e anche quelli sono arrivati.
    È molto facile criticare da un computer, ma è estremamente ottuso non riconoscere che abbiamo fatto dei progressi come squadra e come qualità del gioco. Si tratta di trovare equilibrio nelle diverse fasi di gioco (difesa, attacco, mischia, gestione raggruppamenti, ecc…) e costruire un nostro gioco autorevole chiunque incontriamo. Il pessimismo o il disfattismo in questo momento di palese cambio di passo è del tutto irragionevole,

  51. crusaders 26 Novembre 2017, 00:55

    ragazzi bravi e volenterosi ma ancora troppo modesti. Non so che margini di crescita hanno, ma con questo materiale e contro questi avversari qualunque piano di gioco non avrebbe risolto gran chè. L’ Italia è un paese rugbisticamente da Tier2, pochi cazzi , COS no.

  52. sanfrancesco 26 Novembre 2017, 01:33

    Il rugby italiano agonizza nei raggruppamenti dove impieghiamo senpre tre uomini e gli altri uno!

  53. TommyHowlett 26 Novembre 2017, 01:45

    Domanda poco “tecnica”: ma non parlavano di Euganeo esaurito?

  54. claudiano 26 Novembre 2017, 02:24

    Bravo niven, finalmente un commento serio. Mi stanno sulle balle le critiche tanto per, come si fa a non vedere miglioramenti? Abbiamo attaccato molto, con molte fasi, contro il Sudafrica, non proprio una squadretta. Non siamo stati fortunati in alcune occasioni, mentre loro hanno impostato tutto sulla maul e sugli avanti. Il risultato è bugiardo. Negli anni passati si perdeva senza creare niente, solo mischia e maul. Ogni tanto il colpo di culo e si vinceva.
    Non si tiene conto che siamo una squadra giovane con pochi caos. Da considerare anche l’abitraggio, non proprio amichevole. Soprattutto nei punti di incontro ha permesso molto a loro. Penso che faremo un bel 6 nazioni.

    • Lazzaro 26 Novembre 2017, 13:32

      Ieri mi sono divertito davanti al televisore nel vedere i galletti francesi subire il gioco del Giappone.
      Un Giappone pazzesco, fatto di giocatori con fisici normali, ma dotati di una tecnica eccezionale e di una velocità esplosiva.
      Mi hanno fatto impazzire dalla gioia , da tempo non vedevo un rugby così spumeggiante.
      Tanto di cappello a questa Nazionale Giapponese che ha il coraggio di attaccare da tutte le fonti di gioco e parti del campo.
      Si sono rivisti i raddoppi , i cadras , i cambi di passo e di velocità e soprattutto si è vista la tecnica.
      Giocatori coraggiosi, aggressivi , nervosi, reattivi, dotati di scuola sopraffina e con fisici tirati (… non pompati, palestrati, goffi)
      Giocatori capaci di tenere altissimo il ritmo della partita improvvisando giocate e sventagliate al largo degne di un manuale.
      Erano i GIAPPONESI i veri Francesi di un tempo.Ricordate, il vero bel gioco di un tempo, erano loro a far ricordare la “Belle Époque”, ….ma non la presentazione cinematografica dei fratelli Lumière ma dei fratelli Camberabero di Sergio Blanco di Willepreux…
      La linea di tre quarti Francesi ieri sembrava impazzita ,un colabrodo, un gruppo di dilettanti allo sbaraglio.
      I centri da 120 Kg della Francia sono stati giustamente umiliati. (mandateli a cagare o a giocare in mischia o a ballare)
      Nel pomeriggio ho visto l’incontro della Nazionale Italiana contro il Sud Africa.
      Cosa dire?
      Per quanto mi riguarda è inutile negare che sono state tre partite disastrose ,(anche se abbiamo vinto con le Figi).
      La Nazionale che ci ha rappresentati è di sicuro una delle peggiori Nazionali della storia del rugby Italiano.
      C’è chi ha cercato di trovare delle giustificazioni dando la colpa al ricambio generazionale, all’inesperienza dei giocatori e ad una serie di infortuni che hanno colpito la squadra.
      Ma la verità è che da anni la nostra linea di tre quarti è in grossa difficoltà nel dimostrare la vera essenza del gioco arretrato e i giocatori sono privi di fantasia e tecnica individuale
      Da anni è toccato alla mischia limitare i danni. Qualche volta vi è riuscita la maggior parte delle volte no.
      Come possiamo competere a livello internazionale ,quando dimostriamo delle lacune pazzesche a livello di tecnica individuale e di conoscenze del gioco. Quando vediamo dei giocatori in campo spaesati , al limite dell’imbarazzo.
      La verità forse sta nel fatto che oramai una malattia cronica ha impestato tutto il mondo del rugby Italiano.
      Una malattia tremenda che ha colpito allenatori e che è stata di riflesso trasmessa anche ai giocatori di questo sport.
      E’ la presunzione, è l’ignoranza, che ha portato alla trascuratezza dei basilari dettagli tecnici.
      Ci lamentiamo di non avere giocatori di qualità ed abbiamo scuole di rugby ed accademie in tutta Italia.
      Ci lamentiamo di non avere giocatori con tecnica sufficiente ed abbiamo i giocatori dei vivai che cominciano a giocare 4 cinque anni.
      Abbiamo strutture invidiabili in tantissimi comuni e provincie d’Italia e non abbiamo mai avuto tanti giocatori come oggi. Come si possono giustificare tali lacune se non si vanno a ricercare le colpe sul comparto degli allenatori e dei tecnici. (Quasi tutti piloni e tallonatori).
      Non si possono imputare ai giocatori difetti che hanno da sempre e che non sono mai stati corretti dagli allenatori.
      Mi piacerebbe che l’accademia che porta il nome di mio fratello Ivan potesse divenire veramente un centro per la preparazione degli allenatori Italiani e non una scuola di Ballerini cuochi e vivaisti .
      Un saluto Rino Francescato. Copia e incolla da FB

      • ermy 26 Novembre 2017, 17:06

        Ciao grande Rino!
        Condivido ogni passaggio della tua.
        Ieri a vedere i giapponesi mi sono divertito anch’io e mi son venuti in mente certi giocatori di una volta… 😉

      • LiukMarc 26 Novembre 2017, 17:13

        Vorrei che qualcuno scrivesse un articolo su questo post. Giusto per farlo leggere a chi di dovere

        • fracassosandona 26 Novembre 2017, 17:37

          chi di dovere ieri ha perso almeno 300.000,00 euro di incasso…
          il Veneto ha ospitato gli springboks davanti a 24-25.000 spettatori… lasciando 7-8000 biglietti invenduti…
          all’ultimo 6N c’erano dei vuoti paurosi all’olimpico…
          se non capiscono nemmeno questi segnali, molto concreti, dubito possano capire altri discorsi…
          io sono più giovane di rino e dei suoi fratelli ma è grazie a loro ed al loro gioco che mi sono appassionato a questo sport…
          il problema del kilorugby non è solo italiano, purtroppo e la cosa va risolta a livello di board internazionale…
          la nostra scuola dei trequarti?
          mio figlio, bambino dell’U10 che ha agile e leggero e la passione per il gioco d’evasione, ha smesso con il rugby perché si rompeva le balle di essere chiamato a fare il grappolone attorno alla palla, a passarla al più grosso anziché al più veloce… non sarebbe stato lui a risolvere il problema della trequarti azzurra un domani ma qualcun altro come lui magari sì…
          in minozzi we trust…

          🙂

          • LiukMarc 26 Novembre 2017, 17:42

            Purtroppo fracasso nel nostro stivale quelli di dovere son capaci di far finta di non capire manco quello.
            E mi spiace molto per l’abbandono di tuo figlio, son le notizie peggiori (specie con queste motivazioni).
            Ma finchè non investiamo soldi nei settori giovanili, nei minirugby e in chi ci va a insegnare, dubito cambierà qualcosa.

          • fracassosandona 27 Novembre 2017, 08:07

            Tranquillo link che il secondo è già lì sulla rampa gio lancio. Io farò un paio d’anni sabbatici dagli impegni del mini rugby e perderò cinque chili

  55. Piero 26 Novembre 2017, 09:21

    Cos stai finendo il credito.
    Tutto bene. Buon gruppo. In prospettiva ci siamo……si verso il 18 posto nel ranking…..
    Nei 3 test match si è arrivati a malapena a 50.000 spettatori. …. sul televideo neppure una pagina dedicata alla nazionale solo negli sport vari….
    In prospettiva fosche nubi

  56. frank 26 Novembre 2017, 10:50

    Stats aggregate dei nostri 3 TM (fonte ESPN Scrum):

    Mete fatte: 0.33

    Trasformazioni: 0.33

    Punizioni: 3.33

    Drop: 0.33

    Kicking success: 89%

    Metri corsi: 355

    Palla calciata: 19

    Passaggi: 163

    Corse: 126

    Possesso: 53%

    Territorio: 56%

    Clean Breaks: 6

    Difensore battuto: 19

    Offload: 9

    Ruck vinte: 94%

    Maul vinte: 77%

    Turnover concessi: 14

    Mischie vinte: 94%

    Touche vinte: 91%

    Placcaggi riusciti: 85%

    Falli concessi: 9

    • frank 26 Novembre 2017, 10:51

      attenzione: le stats indicanti possesso e territorio differiscono molto tra il II e il III TM.

      Contro il SAF abbiamo percentuali simili a quelle contro le Fiji, mentre contro i PUMAS sono circa invertite.

      Frutto di scelta tattica? Imposizione di COS?

      Comunque ce le hanno suonate entrambe le squadre.

      Salvo ben poco di questo novembre.

  57. Corry.ro 26 Novembre 2017, 11:38

    Leggo in alcuni commenti dei nostri progressi soprattutto difensivi…. infatti ieri 5 volte SA nei 22, 5 mete, guarda un po. Non voglio essere disfattista ma penso che ci sia tantissimo ancora da lavorare in ogni settore. Altro appunto abbiamo una prima linea un po troppo leggerina e lenta, a parte Ferrari, e si e visto nei contatti purtroppo e nelle maul dove non avanzavamo minimamente. Speriamo nei rientri di Mbanda e Campagnaro per dare piu fisicita sia in difesa che in attacco.

  58. Gremo 26 Novembre 2017, 12:16

    La cosa buona è che son tutti ottimisti, fantastico. Con questo spirito al sei nazioni possiamo sperare di battere i francesi (che invece hanno il morale nelle calze) e rifilare a loro il cucchiaio di legno. Olé.

  59. giangian 26 Novembre 2017, 12:33

    Ricordo a tutti che il mago della difesa di Mallett si chiamava Muneimne, io personalmente non lo scorderò mai.

  60. berton gianni 26 Novembre 2017, 13:09

    Sto con Stefo.
    Tutto il resto è ( a ) noia.

  61. Gremo 26 Novembre 2017, 13:35

    OT: dato che siamo tutti pessimisti, qualcuno potrebbe ricordarmi cosa succederebbe nel caso non arrivassimo terzi nel girone al prossimo mondiale?

  62. Stefo 26 Novembre 2017, 13:55

    Con un po’ piu’ di tempo e partendo dal mio presupposto che questi erano ancora TM di costruzione si possono pero’ dire alcune cose.

    In due TM su tre la difesa ha funzionato bene. Con Fiji ed argentina le sbavature difensive non son state molte, anzi la difesa ha nel primo TM funzionato alla grande, nel secondo funzioanto finche’ l’Italia ne ha avuto nelle gambe e nella testa. Nella aprte finale della partita coi Pumas e contro i Boks invece non ha funzionato, piu’ che un problema di schieramento/sistema pero’ il problema e’ sembrato di impatto fisico, li hanno subiti praticamente tutti finendo per concedere quei metri oltre la linea del vantaggio e/o palloni veloci che non possono lasciar avere ad avversari come quelli.
    Riassumendo: il istema difenbsivo per me si e’ visto che puo’ essere efficace, e lo e’ stato anche e questo e’ un pro importante perche’ non si puo’ pensare di trovare una souzione alla Fox ogni volta, ma per l’Italia sfortunatamente il gap fisico ma anche mentale c’e’ ancora sugli 80 minuti contro avversari comunque superiori.

    Set Pieces: qua secondo me bisogna ragionare bene e coi piedi per terra. Troppo spesso leggo esaltazioni sulla base di 2-3 aprtite di Pro 14 contro avversari che magari i titolari manco te li schierano contro, troppo facilmente ho letto esaltazione dopo belle aprtite in mischia contro Australia, Fiji ed un’Argentina con enormi problemi di mischia nella stagione per loro appena conclusa. La mischia italiana e’ buona, occhio non sto dicendo che non lo sia, ma ha ancora tanta strada da fare per arrivare dove era arrivato il pack dei Castro, Lo Cicero, Perugini, Bortolami e comapagnia. C’e’ poteziale, non c’e’ dubbio in prima linea nei piloni ce n;e;, meno in seconda per me dove si spera che a risolvere i problemi siano un paio di equiparati. Riassumendo: alcune prestazioni promettenti ma non ancora un pack dominante come spesso mi sembra erroneamente si pensa.

    Tenuta fisica e mentale: qua e’ dove forse i contro son piu’ die pro. Con le Fiji senza dubbio si e’ retto su entrambi i fronti ma nelle altre due no. Ancora molto lavoro da fare sulla tenuta di testa ma qui da sottolineare che l’eta’ media e’ abbastanza bassa e quindi si sia su un percorso che guarda in la’. Sulla tenuta fisica…di nuvo forse il Pro 14 aveva illuso sulal tenuta e sull capacita’ di confrontarsi fisicmanete a certi livelli. Col SAF come negli ultimi 20 con i Pumas l’Italia sul piano fisico e’ stata inferiore, ancora molto lavoro qua.

    Attacco: tante critiche, e posso capire il perche’, pero’ secondo me COS ha un percorso ben preciso in testa per portare gli azzurri dove vuole, e come detto in queste settimane parte dall’ABC dei set pieces e difesa prima di lanciarsi in altro. Io condivido uqesto approcio. Detto questo qualchecosa di piu’ pero’ me l’aspettavo anche io nonostante alcune assenze. Per capirci, come gia’ scritto Boni e Castello son bravi ragazzi e buoni giocatori ma non ahnno quel qualcosa in piu’ che hanno Morisi e Campagnaro, o non lo habnno ancora mostrato. Gia’ qui insomma pensando ad una coppia di centri diversa e con piu’ qualita’ offensive secondo me si potrebbero vedere miglioramenti. Sarto ha giocato male, ben al di sotto del suo livello, ed io personalmente a Canna preferisco Allan per gestione del gioco. Penso che dal 6N 2018 sia quando dover incominciare a pretendere qualcosa di pu’ sotto questo verso. E’ vero non si son viste linee di corsa incredibili o una continuita’ e fluidita’ di gioco di alto livello, pero’ questo secondo me e’ l’aspetto su cui COS guarda piu’ in la’ considernado anche che sta inserendo molti ragazzi giovani.

    In conclusione: dei TM sul paino delle prestazioni leggermente al di sotto delle aspettative ma nulla di drammatico, secondo me l’impornta del lavoro del dove si vuole andare si vede ed e’ apprezzabile, se qualcuno pero’ pensa che a COS sia stata data in mano una Ferrari e che l’Italia non sia inferiore a nessuno, che nel giro di un paio di stagion vincera’ il 6N e altro non so cosa dire…se non forse guardare un po’ piu’ partite degli altri e vedere la differenza di materiale a disposizione.

    • LiukMarc 26 Novembre 2017, 17:46

      Io sono d’accordo con te sul “erano ancora test di preparazione”, considerando che in un anno e mezzo (e dovendo gestire un gran bel ricambio e con delle franchigie allo sbando o quasi) non si fanno miracoli.
      Sono un po’ più pessimista sui vari punti, nel senso che comunque ci stiamo allontanando sempre di più da chi ci precede, e CO’S ci serve come il pane, ma sicuri che basti?

      • Stefo 26 Novembre 2017, 19:04

        Gli altri viaggiano piu’ velocemente perche’ continuano a perfezioanre quello che hanno a tutti i livelli, dalla base in su….formazione, sviluppo, alto livello. L’Italia non ha ancora la base messa a punto quindi per forza fatica. Io non sono tra quelli che pensa che un’annata di U20 buona sia indice che le Accademie tutto di un colpo stanno funzionando alla grande. #Penso che l’Italia sia indietro prima della NAzionale e quello bisogna mettere aposto, e qua e dove io sono piu’ pessimista: se si pensa che una o due persone mettano tutto a posto si e’ fuori strada, non parlo di te ma di chi pensa che la triade fara’ miracoli e che nel giro di 2-3 anni l’Italia se la giochera’ per il 6N.

        • LiukMarc 26 Novembre 2017, 19:37

          Ah be, come ben sai fosse per me CO’S avrebbe (sempre che a lui stia bene) un contratto 4 anni più lungo e come obiettivo il 2023, non il 2019

  63. feltre59 26 Novembre 2017, 15:46

    Soffermarsi sugli effetti e non sulle cause ,da che mondo è mondo, porta solo a risultati nefasti.
    Se una realtà è oggettivamente decadente ,o giù di lì,- vedi gioco-risultati- movimento del rugby italico- il dichiararla non è fare del pessimismo ma mera constatazione della realtà,alias realismo puro.
    E se non si parte dall’analisi reale non si costruisce nulla di buono e accettabile.IN qualsiasi campo.
    Il rugby appassiona, almeno il sottoscritto da sempre, perchè è una realtà complessa che ripropone sia la tematica individuale-vedi crescita del singolo- che quella collettiva-vedi interazione con gli altri- in perfetta corrispondenza /correlazione con le dinamiche ambientali.
    Come cresce una comunità?
    1) formando i formatori ,vedi allenatori:Cavinato ha detto che ha imparato di più in una settimana con Jones che in anni di attività
    2)formare i giudici ( nella società magistrati e giudici) ovvero la classe arbitrale -fondamentale nel rugby: come mai ne abbiamo solo uno,Mitrea,che è accettato sporadicamente a fare il guardialinee nei contesti che contano?
    3)formare i cittadini ,alias i giocatori.le accademie sono la soluzione?? per favore…
    Vi sembra che questa federazione persegua concretamente questi obbiettivi?
    Ricordo che quando entrammo nel 6N nel 2000 battemmo la SCozia campione uscente con un gruppo lacrime e sangue di cui non si è fatto alcun tesoro.
    Anzi disperso totalmente : come mai?
    Disquisire di questo e quell’elemento presente o mancante nella partita di turno o della tattica non azzeccata ragionando in tale complessivo contesto, beh ricorda molto l’orchestrina del Titanic,si suona mentre si affonda.Cui prodest?
    Forse la risposta a questo quesito darebbe molte soluzione e spiegazioni

    • berton gianni 26 Novembre 2017, 15:50
      • feltre59 26 Novembre 2017, 15:57

        SE siamo in questa condizione è proprio per queste prese di posizione.complimenti per la profonda analisi di riflessione

        • berton gianni 26 Novembre 2017, 16:11
          • Lazzaro 26 Novembre 2017, 16:45

            Hi hi hi…

    • boh 26 Novembre 2017, 19:13

      feltre ragionamento troppo intelligente e ovvio per essere capito. Ma adesso abbiamo i Licata… come avevamo i Parisse i Bergamasco i i Vaccari i cuttitta i Dominguez i Giovannelli ecc ecc ecc.

      • frank 26 Novembre 2017, 21:52

        Non è che non venga capito. Si dileggia e denigra ciò che si teme, nel tentativo di emarginarlo.

        • berton gianni 26 Novembre 2017, 22:39
          • boh 27 Novembre 2017, 07:35

            berton, la flatulenza di tua suocera ha un quoziente di intelligenza superiore.

      • feltre59 30 Novembre 2017, 12:58

        il sopracitato patrimonio sportivo PERSO.
        perchè? cosa lo determina ?
        tutti i validi nomi che hai elencato ,eccetto Parisse per il momento , non hanno trovato alcuna collocazione o peggio costretti allìesilio, con la fondata previsione che anche le valide risorse subentranti,vedi es. Licata Minozzi abbiano ,alle attuali condizioni ,stesso inevitabile destino.
        quando faccio il parallelismo con la società è proprio per questa ragione .sono le stesse dinamiche:bando assoluto al merito, autostrada al relazionismo personale e rendite di posizione.
        un’analisi minimale del percorso storico del rugby italico raffrontato con quella della società cosa dimostra:
        fino al 2000 per esclusivo merito di un manipolo di audaci, gruppo giocatori agganciati a un duo guida Villepreux-Coste in perfetta sintonia e armonia tra loro ,hanno portato la nostra rappresentanza all’attenzione dei circoli che contano.
        sono arrivati potere visibilità e soldi e da lì la parabola ha cominciato a scricchiolare per incapacità a sostenere il confronto con chi è più strutturato: quando il gioco si fa duro i duri vengono fuori.
        Cos’è successo ,guarda caso, dal 2000 in poi: la bolla internet ,entrata nell’euro , crack bancario mondiale e l’italia come ha risposto?con una parabola in picchiata in perfetta analogia con il nostro amato sport.
        I mali sono gli stessi, profondi e incancreniti.
        sentir parlare di questo o quel salvifico giocatore o allenatore che possa raddrizzare la scena è patetico e pericoloso in quanto può sviare l’attenzione alla massa dal vero problema strutturale.
        quindi fino a quando non ci sarà anche su questo versante un profondo cambio di rotta discuteremo su quanto fanno male certe apparizioni.
        a quest’ultimo proposito ti ringrazio per la simpaticissima battuta di qui a seguito in risposta ad un pervicace sostenitore dello status quo. o non capisce o avrà il suo tornaconto o annegherà nelle gelide acque oceaniche senza sapere il perchè

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale