Test match: l’Irlanda distrugge gli Springboks 38-3

La vittoria più larga di sempre dei verdi sui sudafricani è stata costruita col dominio sui punti di incontro

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 11 Novembre 2017, 20:33

    Apperò. L’ho vista a tratti nel primo tempo, ma il Saf mi pareva in campo fosse sceso. A vedere il risultato non si direbbe…

  2. Stefo 11 Novembre 2017, 20:50

    Questa e’ quella che si chiama una sculacciata in piena regola che gli Irlandesi hanno dato ai Boks.

    Partita dominata in tutto e per tutto, solo un 10-15 minuti ad inizio secondo tempo in cui i Boks sembrano alzare la testa con un’Irlanda che sembra pero’ decsia a lasciarli sfogare e frustrarne l’iniziativa.

    Irlanda che mostra una difesa splendida, salite velocissime, scelta dei BD da aggredire, riposizionamenti rapidi…zero spazi nel primo tempo per i Boks e li’ si vedono tutti i limiti di una mediana che spersa non sa minimamente come riaggiustare la partita. Dall’altro lato prima l’Irlanda prova a giocare poi si affida al gioco del boc kicking per poi di nuovo provare a giovare…insomma gestisce e decide i rimti del gioco come vuole. Secondo tmpo in cui sembra i SAF alzino la testa ma la sensazione vera e’ che l’Irlanda decida di lasciarli sfogare ed e’ bene o male sempre in controllo grazie ad un’ottima difesa sui BD, per poi riaccellerare il suo gioco e spaccare la partita con la punizione del 187-3 e la meta dopo…meta splendida con un tagli di Stockdale meraviglioso ed un Ruddock che finisce con grande forza e caparbieta’. Da li’ in poi i Boks son fuori partita e l’Irlanda non si lascia pregare e li punisce.

    Dominanti nei in difesa, sui BD ed in mischia ordinata dove il promettente Wilco Louw entrato subito si rende conto che il livello internazionale e’ qualcosa di diverso. Impressionante la soliita’ e calma mentale con cui l’Irlanda ha giocato questa sera, sempre in controllo sia sul piano psicologico che fisico e del gioco.

    Sui singoli…buonissima prestazione di tutti, a me Hednerson ed Healy son piaciuti moltissimo cosi’ come SOB, POM, CJ e Ruddock quando entrato. Buonissima prestazione di Stockdale arricchita dalla meta finale. Kearney che quando sta bene fisicamente e’ ancora uno dei punti di riferimento nel ruolo di estremo. Visto il controllo sul gioco ovviamente Murray-Sexton sugli scudi, difficile scegliere il MoM tra loro due.

    Per i Boks…male tutti, ed io resto dell’idea che con quella mediana non andranno lontanto…ma ser per l’apertura per me tra Polalrd e Bosch alternative ci sono, a mm mi sembra sia notte fonda.

    • Hullalla 11 Novembre 2017, 23:55

      In prospettiva italiana questo risultato potrebbe fare benissimo o malissimo, a seconda di quello che succederá nelle teste dei giocatori Sudafricani.

      • balin 12 Novembre 2017, 08:33

        Secondo me è più importante cosa dirà questo risultato nella testa dei giocatori italiani, niente supponenza ma non affronteranno dei mostri

  3. Bariddu 11 Novembre 2017, 20:56
  4. Bigpaci 11 Novembre 2017, 22:12

    Avevo detto che una eventuale scofitta irlandese mi avrebbe stupito e infatti tutto è andato come previsto. Springboks dominati in tutte le fasi, in attacco poche idee e arginati anche nei loro punti forti (mischia e drive). Irlanda che fa il suo gioco ma lo esegue meravigliosamente bene. Healy sembra ritornato il mostro di 3-4 anni fa e anche Kearney in grande spolvero.
    Sud Africa povero sia come gioco generale che come singoli, gli avanti si salvano ma dietro sono stanti demoliti nel confronto diretto. Per me c’è margine per ripetere Firenze

  5. mic.vit 11 Novembre 2017, 23:06

    per ampi tratti mi è parso di vedere lo stesso SA imbambolato della sconfitta a 0 punti contro gli AB dell’ultimo 4 n…stesso volume di schiaffi presi…

  6. Ed 12 Novembre 2017, 00:06

    Irlanda bellissima e consapevole dei propri mezzi. Un Sud Africa a tratti imbarazzante. La pulizia feroce sul breakdown, gli impatti fisici (eccetto per Etzebeth, Marx e Louw che cercano di salvare la baracca), il gioco tattico efficace e sopratutto la disciplina difensiva, tutte le armi che hanno sempre contraddistinto gli sprinboks sono scomparse. Vedo giocatori che giocano in una tier1 che non sono da tier1, mediana, centri, ali, flanker, mancanza di creatività, palloni sparacchiati, la politica ha preso il sopravvento e sta rovinando o ha già rovinato la nazionale. Dobbiamo e possiamo puntare al bis, se giochiamo al massimo delle nostre possibilità e disciplinati, possiamo metterli in crisi anche perchè loro saranno quelli che hanno tutto da perdere..

    • mic.vit 12 Novembre 2017, 01:09

      il problema che anche dopo il cappotto contro gli AB hanno giocato facendo leva sull’ orgoglio.in più con noi si somma la voglia di riscattare la figuraccia di Firenze…questi fra 15 giorni ci sfonderanno la difesa a sportellate!!
      d’accordissimo su tutto il resto…

  7. DropMan 12 Novembre 2017, 12:26

    L’Irlanda quando tiene i ritmi alti é impressionante, può mettere sotto qualunque squadra, potenzialmente potrebbero essere i più forti del mondo.

  8. Rabbidaniel 12 Novembre 2017, 15:10

    Irlanda concentratissima e a posto nelle fasi di conquista. Impressionante Stockdale, ha giocato da veterano.
    Bokke che non sono né carne né pesce, non riescono ad ancorarsi a una fase positiva di gioco e poi cercano soluzioni arzigogolate in modo velleitario. Coetzee ha voluto provare un tipo di gioco che evidentemente non rende, incapponendosi in alcune scelte, come Jantjies al posto di Pollard, proprio per rimarcare questa scelta “ideologica”. Col pack che hanno davanti e il discreto talento che hanno dietro, ritornare a un gioco “sudafricano” sarebbe scelta buona e giusta.

    • Stefo 12 Novembre 2017, 18:10

      Bokke: condivido in pieno. Ti diro’ di piu’, la partita di ieri e’ stata la loro peggior performance degli ultimi 2 anni, a Firenza avevano giocato meglio! Ci sono degli indubbi meriti irlandesi ma i Boks ieri son stati penosi.
      Game plan: si capisce mica cosa vogliano fare, specialmente perche’ se fai saltare un minimo le idee a Jantjies quello non ne esce fuori, non ha altro modo di giocare. Ma il vero problema e’ a mm dove hanno giocatori che non sanno gestire i ritmi di una partita, alternando e giocando a seconda della necessita’. Ieri davanti avevano una coppia di mediana che nell’alternare e gestire rimti e gioco e’ tra le migliroi al mondo…la differenza di livello e’ stata a mio avviso abissale.
      Certo ieri anche il loro pack le ha prese, senza guardare tutte le battagle ma per dirne una di emblematica: ieri l’Etzebeth che era stato tanto celebrato qualche settimana fa e’ stato obliterato da Henderson che ha fatto una prestazione mostruosa, piu’ ci ripenso piu’ sono convinto che il MoM dovesse andare a lui.

      PEr Rassie che era allo stadio tante cose su cui pensare, a partire da Coetzee…

    • Stefo 12 Novembre 2017, 18:15

      Aggiungo a suo tempo PdV e’ stato distrutto dalla critica per molto meno…

Lascia un commento

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri

item-thumbnail

Antoine Dupont il numero uno al mondo? Non per Wayne Smith

Il coach di lungo corso del rugby neozelandese ha espresso la sua preferenza su un mostro sacro degli All Blacks

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il Giappone di Eddie Jones aggiunge una nuova sfida al tour europeo

I Brave Blossoms affronteranno un 2024 ricco di impegni stimolanti

item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson dovrà rinunciare al suo astro nascente in mediana

Il talentuoso Cameron Roigard era il maggior indiziato per la numero 9, ma è incappato in un brutto infortunio

item-thumbnail

L’Australia di Schmidt costruisce il suo staff pescando in Nuova Zelanda

Non solo Laurie Fisher al fianco del nuovo tecnico dei Wallabies: ci sarà anche Mike Cron, leggendario tecnico della mischia ordinata degli All Blacks...