Test Match: gli All Blacks stendono la Francia 38-18

Non basta una buona ripresa ai galletti per ribaltare la sinfonia nera dei primi 40 minuti

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 11 Novembre 2017, 23:06

    Se la gioca con Cardiff come miglior partita della giornata.
    Anche se SBW (li o sei ubriaco o hai “istinti suicidi” sportivamente parlando), l’arbitro (sinceramente non sono convintissimo della meta tecnica, se SBW non la buttava fuori o la prendeva – cosa che però non sembrava volesse fare – o la sporcava a Huget che stava un metro dietro, ma vabbè) e Hansen (togli il capitano e il miglior pilone proprio nel momento topico) rischiavano di fare un mezzo pasticcio per gli All Blacks, comunque tenuti senza punti e di fatto mai pericolosi per tutto il secondo tempo fino a un minuto dalla fine.
    Francia con un Dupond magnifico, e che mostra segnali di gioco misti a momenti di totale confusione, i colpi ce li hanno ma rimangono in canna, e se non punisci gli All Blacks quando stai reggendo il gioco e sei con un uomo in più, allora è di fatto impossibile.

    • fabiogenova 12 Novembre 2017, 00:02

      I francesi nel giro di un anno e spiccioli ti hanno tirato fuori due giovani mediani di mischia uno meglio dell’altro. Devono trovare il sostituto di Lopez, perchè oggi si è sentita la mancanza, al di là dei meriti dei neozelandesi che a volte danno l’impressione di giocare nella stratosfera

      • LiukMarc 12 Novembre 2017, 14:53

        Primo tempo senza discussioni.
        Comunque Ian Foster mi ha spiegato il perchè della meta tecnica e ok, tutto a posto 🙂

  2. demon1981 11 Novembre 2017, 23:12

    Strapotere all’ blacks nel primo tempo.
    Buona reazione dei galletti nel secondo.
    Partita intensa, fisica anche troppo.
    Nel complesso vittoria meritata dei tutti neri che quando dovevano spingere sull’acceleratore l’hanno fatto alla grande!
    Francia da rivedere anche se fisicamente non sono inferiori a nessuno.
    Arbitraggio così cosi ma oggi non era affatto facile.

    • demon1981 11 Novembre 2017, 23:13

      Ah, un po’ deludente la.mischia francese e obiettivamente non me l’aspettavo…

  3. Gremo 12 Novembre 2017, 00:51

    Madonna Dupont che giocatore!!!

  4. mistral 12 Novembre 2017, 09:34

    risultato ineccepibile, 20 punti più o meno erano da mettere in conto, non è certo la peggior sconfitta dei bleus (in casa) con i tuttineri, oggi come oggi gli AB’s non hanno rivali se non in casa inglese od irlandese… partita condizionata (nel ritmo e nella tecnica) dal maltempo, arbitraggio tutto sommato reciprocamente in-soddisfacente ma sufficente per il livello del match… sul contenuto: AB’s, niente da dire, hanno vinto senza stravincere e malgrado SBW non certo in serata, fatto salvo l’intuizione geniale al piede sulla meta di Crotty… Francia: mediana che supera complessivamente di poco i quarant’anni, ma che tutto sommato regge bene alla tensione ed alla pressione che i tuttineri portano loro addosso, soprattutto Belleau è preso sistematicamente di mira, ma è logico sia così, ma i due dimostrano comunque di saper reggere bene mentalmente, malgrado l’evolvere subito in salita della partita… deludente il pacchetto di mischia, per merito dei neozelandesi che ormai hanno recuperato in pieno il gap che li divideva fino a dieci anni fa rispetto alle europee o al SAF, e sanno giocare in chiusa altrettanto bene che in attacco… oltre alla prima linea, deludente in particolare Picamoles, lontano dalla potenza guerriera cui eravamo abituati… tre/quarti che rispettano il progetto di gioco, con in evidenza un Bastaureaud cui il ruolo di capitano nel Tolone ha fatto molto bene, maturato e disciplinato (soprattutto avendo davanti gli AB’s!) e poi Thomas che al di la della meta fatta e di quella giustamente rifiutata ha rivelato (nuovamente) quella fantasia ed esplosività che ci si aspetta da un’ala dei bleus… Huget un po’ sottotono, Ducuing personalmente non mi ha convinto ma probabilmente nel ruolo attualmente non ci sono molte scelte… martedì secondo match, probabilmente con molte novità nello schieramento francese, perso per perso meglio sperimentare 😉

    • mistral 12 Novembre 2017, 09:52

      dimenticavo, Beauden Barret meritatamente MoM, d’altronde in terra francese BB non può che essere un mito… anche se dal punto di vista cinematografico a me il BB tuttonero ricorda tanto Sean Penn, che anche quando sorride inquieta…!

  5. MarioCap 12 Novembre 2017, 09:56

    Lo ripeto da anni, gli All Blacks, oltre che forti , sono parecchio imbroglioni e francamente sentire dire in telecronaca che sono abili nel “aggirare” il regolamento è veramente fastidioso. Il 90% delle mischie erano irregolari, nei raggruppamenti ingressi laterali, mani a terra nelle ruck , di tutto di più!!! Poi, questa sudditanza psicologica degli arbitri è inquietante: possibile che nel secondo tempo non ci sia mai stato un cartellino giallo dopo ripetuti falli di antigioco dei Tuttineri?
    La Francia perde ormai perché ha rinunciato al suo DNA rugbistico , ma se il futuro del rugby è Sonny B Williams, ragazzi, è meglio andare a pesca!!!!

    • Theb 12 Novembre 2017, 11:13

      SBW ha 33 anni, non credo sia lui il futuro… Il futuro saranno Laumape, Lienert-Brown, J Barrett,…
      Nel 90% delle mischie gli Abs hanno demolito il pack francese con Slimani che cedeva sempre nella spinta.
      Punti d’incontro? Uniche mani per terra che mi ricordo sono quelle di Crockett e giustamente sanzionate da Gardner.
      Irregolarità nei punti d’incontro ne puoi vedere 1000 in ogni partita da entrambe le squadre. Bisogna adeguarsi al metro arbitrale. Esempio: South Africa vs All Blacks, i boks pulivano sistematicamente le guardie abs, arbitro non ha mai fischiato fallo e allora via tutta la partita così.
      I falli nel secondo tempo erano semplici falli di gioco e non falli di antigioco.

      • MarioCap 12 Novembre 2017, 16:29

        …quando parlo di S B. Williams , mi riferisco al modello di giocatore che viene osannato e dipinto come il riferimento principe per il rugby di oggi. Ed io personalmente cambio canale. Riguardo al resto evidentemente io continuo a vedere tutt’altro , ma per fortuna mi appoggio a ciò che diceva ormai tanti anni fa l’inventore del rugby moderno, Bob Dwyer, quello dell’Australia di Campese:” i Tutti Neri sono parecchio imbroglioni”!!!

        • sandro 12 Novembre 2017, 20:31

          Ma per favore…

        • mauro 12 Novembre 2017, 23:13

          ci sono due modi di vincere:
          1. battere l’avversario
          2. screditare l’avversario quando non sei capace di batterlo

  6. Bariddu 12 Novembre 2017, 10:26

Lascia un commento

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri

item-thumbnail

Antoine Dupont il numero uno al mondo? Non per Wayne Smith

Il coach di lungo corso del rugby neozelandese ha espresso la sua preferenza su un mostro sacro degli All Blacks

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il Giappone di Eddie Jones aggiunge una nuova sfida al tour europeo

I Brave Blossoms affronteranno un 2024 ricco di impegni stimolanti

item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson dovrà rinunciare al suo astro nascente in mediana

Il talentuoso Cameron Roigard era il maggior indiziato per la numero 9, ma è incappato in un brutto infortunio

item-thumbnail

L’Australia di Schmidt costruisce il suo staff pescando in Nuova Zelanda

Non solo Laurie Fisher al fianco del nuovo tecnico dei Wallabies: ci sarà anche Mike Cron, leggendario tecnico della mischia ordinata degli All Blacks...