Alla ricerca dell’Italia ideale: tutti i ballottaggi di Conor O’Shea

Il ct degli Azzurri alle prese con alcuni grattacapi in vista dei test match di novembre. Proviamo a risolverli

COMMENTI DEI LETTORI
  1. M. 7 Novembre 2017, 09:27

    Se mette McKinley in panca avremmo 4 equiparati insieme, non c’era la regola massimo 3?

  2. cassinet 7 Novembre 2017, 09:27

    Mah si alla fine è divertente anche giocare a fare i CT, io non ci vedo niente di male 🙂
    L’importante è avere il senso della misura nelle cose.

    Formazione interessante quella proposta della redazione, potrebbe essere però la migliore da proporre contro le Fiji ?

  3. cammy 7 Novembre 2017, 09:31

    Non sono molto convinto di questa analisi..
    Seconda linea: secondo me sarà difficile che Lazzaroni possa giocare contro il SA.. concede + di 10cm al + basso.. + probabile che riesca a trovare spazio contro le Fiji.. anche se trovo difficile che lui e Ruzza riescano ad essere titolari in qualsiasi partita..

    Terza linea: se la forma dell’accoppiata Minto-Steyn è quella della partita contro gli Ospreys, direi che non c’è il minimo dubbio.. come prime due opzioni vedo di + Licata e Negri.. Giammarioli nelle Zebre ha quasi sempre giocato da N8, in difesa mi sembra quello che dia meno garanzie mentre in attacco è sicuramente il + rapido..

    MM: io l’unica differenza tra i 3 la vedo in difesa.. dove Gori rimane decisamente il migliore.. mentre in attacco tra giornate no e cappelle + o – siamo sempre lì..

    MA: se riusciamo a fare una difesa in modo da proteggere Canna senza sbracare da altre parti.. direi che non c’è la minima speranza x Mckinley..

    Centri: direi che se la forma di Castello è quella vista prima della partita contro Cardiff è difficile tenerlo fuori, anche se O’shea ha quasi sempre preferito uno che potesse calciare.. naturalmente l’inamovibile è Hayward.. x l’altro spot 12 o 13 sarà una gara tra Castello e Boni..

    Ali: Sarto e Bellini senza alcun dubbio.. non sono uno di quelli che ce l’ha con Esposito anzi.. ma Bellini ha dimostrato che ha gambe molto + reattive e può creare anche da solo dei break importanti..

    Estremo: Difficile dire come stia Padovani non avendo quasi mai giocato.. guardando le Zebre sicuramente Minozzi in fase d’attacco è sempre un pericolo x gli avversari.. mentre in difesa non gli ho visto fare quei recuperi che faceva lo scorso anno Edoardo.. secondo me continua con Padovani..

    • narodnik 7 Novembre 2017, 10:39

      canna se parte titolare e gioca male alla prossima prova mck secondo me,la cosa buona di questo novembre e’ che quasi nessuno e’ titolare a prescindere,stesso discorso per padovani e il mm,anche io penso gori alla prima..

  4. kinky 7 Novembre 2017, 09:41

    Secondo me contro le Fiji mette questa:
    Hayward, Esposito, Boni, Castello, Sarto, Canna, Violi, Parisse, Minto, Steyn, Budd, Fuser, Ferrari, Ghiraldini, Lovotti.
    Io invece proverei questa:
    Minozzi, Bellini, Hayward, Castello, Sarto, Canna, Violi, Parisse, Licata, Negri, Lazzaroni, Fuser, Ferrari, Ghiraldini, Lovotti.

    Minozzi gli farei fare due partite da titolare contro Fiji e Argentina e poi valutare se farlo giocare anche contro il SudAfrica dove metterei Hayward. Da fare molta attenzione a Boni che secondo me è finalmente in forma eccelsa ed era quello che mi aspettavo da lui nei due anni precedenti. Metterei Lazzaroni per Budd solo perché deve crescere, è giovane ed italiano….intendo dire che magari se sabato fosse stato il 6nazioni avrei messo anch’io Budd. Sinceramente il Bellini di oggi difficilmente lo vedrei in panchina.

    • kinky 7 Novembre 2017, 09:45

      dimenticavo….a mediani lo ripeto per l’ennesima volta siamo messi male, ma male veramente. L’unico secondo me da puntare e far giocare per tutte e tre le partite è Violi! Anzi, da Giugno prossimo devono provare Trussardi e da Novembre prossimo capire se puntare addirittura uno tra Casilio e Crosato….dove io non avrei dubbi sul ragazzo di San Dona. Avete visto come gioca? Furbo come nessun’altro e veloce in tutto quello che fa!

      • narodnik 7 Novembre 2017, 10:31

        io la vedo cosi’,indipendentemente da chi parte 9 e 10 contro fiji,se vincono li conferma se perdono cambia..

      • sanfrancesco 7 Novembre 2017, 13:11

        panunzi no? che fine ha fatto?

        • kinky 7 Novembre 2017, 17:39

          Certo, dipende che hanno disputerò in Eccellenza…per ora mi pare meglio Crosato tutta la vita. Quello che intendevo dire è che mancano due anni e mezzo se i 4 ancora non convincono bisogna puntare dritto su uno/due giovanissimi che magari poi in un anno e mezzo cresce meglio dei vari Tebaldi,Bronzini!
          Fosse per me l’anno prossimo rinuncerei a un mediano per “portarmi su” Crosato.

  5. Niven 7 Novembre 2017, 09:54

    Contro Fiji mi aspetterei Licata e Giammarioli, Parisse in panchina o lo teniamo per le altre due partite.
    Padovani estremo. Non si può prescindere da Castello che è in formissima eppure ha giocato molto poco in Nazionale. Lo stesso Bellini che mi ha sorpreso molto come inizio di campionato sia come ala ma molto anche come centro.
    Provando Hayward come secondo estremo, Minozzi in futuro potrebbe essere sperimentato all’ala. Ottimo in attacco ma non ha ancora la chiusura sull ultimo uomo che un estremo a livello internazionale deve avere. Cosa che Padovani ha acquisito.
    Comunque il vento è un po cambiato ed un pò di coraggio del tecnico ed un po di entusiasmo e psiche in campo e vediamo delle belle partite e nuove prospettive

  6. didi 7 Novembre 2017, 10:27

    Volevo segnalare questa bizzarra quanto illuminata iniziativa di Gatland & Jones per allenare i rispettivi packs con un pizzico di motivazione in piu’…

    England and Wales’ joint training session ‘had a bit of an edge’, says Neal Hatley
    http://www.bbc.co.uk/sport/rugby-union/41889132

    • Superignazzio 7 Novembre 2017, 11:11

      vista
      16 mischie e 12 rimesse
      45 minuti di confronto assieme per prepararsi al meglio,in definitiva i compagni di squadra conoscono lo stesso schema e quindi allenasi sotto pressione con l’ausilio del fischietto Owens serve a sistemare alcune pecche che potrebbero uscire fuori ad una settimana dagli incontri
      Io l’avrei fatto anche prima a dire il vero, è un confronto molto utile

  7. nophantasy 7 Novembre 2017, 10:42

    secondo me contro Fiji:

    Padovani, Bellini, Boni, Castello, Sarto, Canna, VIoli, Parisse, Steyn, Licata, Budd, Fuser, Ferrari, Ghiraldini, Lovotti

    20 Giammarioli, 23 Hayward

    • nophantasy 7 Novembre 2017, 11:14

      E aggiungo che, salvo infortuni, penso Hayward entri a 12 al posto di Castello.

  8. didi 7 Novembre 2017, 10:45

    la mia contro Fiji:
    Padovani, Esposito, Castello, Hayward, Sarto, Canna, VIoli, Parisse, Steyn, Licata, Ruzza, Fuser, Ferrari, Ghiraldini, Lovotti

  9. Galeone 7 Novembre 2017, 10:55

    Io dico solo questo: giochiamoci tutte le terze linee !! Tre in campo ed altrettante in panca ( con Negri come seconda) a scapito del mediano di apertura di scorta, tanto con Hayward in campo, ed in seconda battuta Padovani, siamo pienamente tutelati……

    • fcimini 7 Novembre 2017, 12:13

      Si, ma pure loro sapranno leggere la lista dei 23, e quindi, se fossi l’allenatore Figiano, allora punterie a distruggere subito il mediano di mischia italiano cosi diventa tutto più facile.

  10. Trymeta 7 Novembre 2017, 11:52

    Ho l’impressione che Canna fitti poco con il gioco che propone O’Shea.
    Padovani o anche McK come apertura garantirebbero più ordine e sopratutto più copertura in difesa (dove Canna è veramente carente), in questa ipotesi a 15 potrebbe andare Hayward, e Bellini o Boni giocare a 13 (anche se vedo davvero Hayward perfetto per il ruolo di secondo centro).

    Come seconda linea Fuser – Budd penso non abbiamo molte altre alternative con Ruzza o Lazzaroni (o anche Negri) in panca.
    Negri, Lazzaroni, Licata e Giammarioli sono le vere risorse in terza da tenere in considerazioni per affiancare Steyn e Parisse in terza. Minto è molto fisico, forte/fortissimo in difesa ma un po’ troppo lento per le fasi offensive.

    Il mediano di mischia titolare per me è Violi, con Tito Tebaldi più o meno sullo stesso livello.

    • Trymeta 7 Novembre 2017, 11:56

      Ma la domanda è chi schiererà le Fiji? La squadra italiana va costruita anche per limitare le caratteristiche degli avversari o per sfruttare al meglio i loro punti deboli.
      Bisogna lavorare su quello non solo sui valori assoluti dei nostri giocatori

      • narodnik 7 Novembre 2017, 12:05

        la domanda vera per me e’:che tipo di gioco proporra’ l’italia?spero di non vedere tre partite basate sui calci di spostamento e sul filo del fuorigioco

    • fcimini 7 Novembre 2017, 12:18

      Comunque Canna se li fa i 4 o 5 placcaggi a partita, ché per un mediano di apertura non son pochi, considerando che i terze line e i centri ne fanno 10.

      • gsp 7 Novembre 2017, 13:02

        sono daccordo con te @fc. anzi ci mette molta voglia e determinazione anche con giocatori molto piu’ grossi di lui. non so, forse @trymeta ha visto statistiche diverse e quindi ha una idea diversa. ma “Canna veramente carente” non mi sembra una affermazione condivisibile.

        Poi fa errori sulle salite, a volta troppe veloci e disorganizzate, ma quello fa anche parte dell’imparare il metodo nuovo. ed a volte lo fai anche quando sei uno contro tre e qualcosa devi fare.

  11. xaba 7 Novembre 2017, 12:24

    Io ho un debole per mckinley e quindi lo metterei titolare tutta la vita!!!

  12. ermy 7 Novembre 2017, 13:08

    Non riesco proprio a capire questa propensione a voler cambiare sempre le cose :
    Hayward a Treviso sono TRE ANNI che gioca sempre col n. 15 ( quelle 2/3 volte di esperimento a 12 non è andata mai bene…) entrambe le franchigie ( coordinate da Cos e Catt) non giocano MAI con il doppio play , allora spiegatemi perchè mai improvvisamente nel palcoscenico più difficile, quello internazionale, dobbiamo mandare a puttane organizzazione difensiva ( Sgarbi-Brex e Castello-Boni) e triangolo allargato per utilizzare Hayward a 12 o 13 che sia!
    Spiegatemelo perchè non capisco! 🙂

    • narodnik 7 Novembre 2017, 13:15

      perche’ nei convocati risulta in quel ruolo..forse ritiene padovani inamovibile al momento,in effetti per logica dovrebbe essere hayward 15 inamovibile..io metterei castello-boni con hayward estremo ma se lo ha messo fra i centri ci sara’ un perche’,che per ora solo lui sa..

    • sandro 7 Novembre 2017, 14:34

      la penso come te!
      poi ovviamente il Coach ne saprà più di me però… non capisco…

    • Hullalla 8 Novembre 2017, 03:40

      Treviso ha fatto qualche partita col doppio play, ma da quando si é fatto male Tommaso Allan l’esperimento (che non é andato troppo bene) si é fermato.

      La stranezza é che secondo molti le franchigie stanno giocando eminentemente per aiutare la nazionale e su stretta coordinazione di COS.

  13. massimiliano 7 Novembre 2017, 13:10

    scusate per il messaggio fuori contesto, ma vorrei rivolgermi ad eventuali trevigiani vicini alla società; pare che McAllister sia in rotta con Tolone, fosse vero magari gli piacerebbe chiudere la carriera con un gesto di beneficenza…
    😉

    • mauro 7 Novembre 2017, 13:51

      Abbiamo già provato i vari Carter e HO7 ma devo ammettere che gli ex AB non riescono ad adattarsi ai nostri schemi. Quindi: non ci interessa, grazie!

      • massimiliano 7 Novembre 2017, 15:25

        prego, e scusa, non volevo intromettermi. E poi c’è la speranza di riportare all’ovile Seniloli… :):)

        • mauro 7 Novembre 2017, 16:22

          non ti scusare, ogni suggerimento è sempre ben accetto 😉 soprattutto se portato da chi scrive messaggio fuori contesto anzichè OT, veramente un segno di apprezzabile utilizzo della lingua italiana.

          • massimiliano 7 Novembre 2017, 16:59

            🙂

      • Hullalla 8 Novembre 2017, 03:42

        Qualche anno fa mi sembra di ricordare qualche ex AB (anche ex capitano AB) che si adattó benino… 😉

  14. giangian 7 Novembre 2017, 13:18

    Meraviglioso il verbo “fittare”: mi sono andati i maccheroni di traverso!

  15. Alessandro77 7 Novembre 2017, 14:18

    Io tifo Minozzi ala:
    15 Hayward/Padovani
    14 Minozzi
    13 Boni
    12 Castello/Hayward
    11 Sarto
    10 Canna
    9 Violi
    8 Parisse
    7 Steyn
    6 Licata/Giammarioli
    5 Budd
    4 Fuser
    3 Ferrari
    2 Ghiraldini
    1 Zani

  16. giomarch 7 Novembre 2017, 14:21

    “buttare nella mischia” parlando di Minozzi non si puo’ sentire…
    BASTA CON GLI ESPERIMENTI, il ragazzo e’ un utility-back
    :-D:D
    Scherzi a parte spero vivamente che el diablo possa trovar spazio nei 15 in una delle 3partite da 15 o da ala non importa, ma vorrei proprio vederlo giocare a livello TM

  17. andreac 7 Novembre 2017, 15:08

    15 Hayward
    14 Bellini
    13 Boni
    12 Castello
    11 Sarto
    10 Canna
    9 Violi
    8 Gianmarioli
    7 Steyn
    6 Licata
    5 Budd
    4 Fuser
    3 Ferrari
    2 Ghiraldini
    1 Lovotti

    • fcimini 7 Novembre 2017, 15:23

      Mi piace questa, sembra giocare ai lego con i meglio di ogni squadra. Funzionerà?

  18. franzele 7 Novembre 2017, 15:24

    stavolta ci sono diverse possibilità, mi piacerebbe vedere come si sviluppa il gioco tra Canna, Castello e Hayward all’esterno e con Parisse Giammarioli e Steyn all’ interno, alternato a penetrazioni dell’apertura e inserimenti del triangolo allargato. Anche Minion-Minozzi all’ala…

  19. arali 7 Novembre 2017, 16:27

    notizie di campagnaro? è infortunato?

    • cassinet 7 Novembre 2017, 16:44

      si è infortunato a inizio stagione con il suo club, al ginocchio, tempi abbastanza lunghi di recupero.

  20. gattonero 7 Novembre 2017, 18:49

    Hayward o no ,non so se il CT vorra’ giocare ancora col doppio play,io spero di no,avessimo in rosa un owen farrell non ci sarebbero problemi, ma siccome un giocatore cosi’ ce lo sognamo meglio lasciar perdere…

  21. Danthegun 7 Novembre 2017, 23:19

    Premessa 1) i test match si chiamano test perchè servono per fare esperimenti quindi difficilmente vedremo la stessa squadra ma è giusto immaginare una squadra “tipo”;
    Premessa 2) per decidere una squadra ovviamente bisognerebbe conoscere l’effettivo stato di forma dei singoli giocatori che solo lo staff conosce;
    Premessa 3) una squadra andrebbe costruita in base all’avversario che si affronta;
    Premessa 4) ritengo molto utile alla crescita del gruppo mischiare il più possibile giocatori di Benetton, Zebre e “esteri” anche negli stessi reparti però per l’affidabilità generale negli 80 minuti potrebbe essere utile non disperdere meccanismi consolidati.
    Premesso tutto questo la mia formazione tipo è la seguente:
    Prima linea è scontata come scritto nel post come anche le sostituzioni tallonatore a parte dove Bigi e Fabiani dovranno lottare per essere il vice di Ghiraldin.
    Seconda linea scontata anche in questo caso. La coppia Fuser-Budd funziona e non la cambierei con Ruzza come riserva.
    Terza linea con Parisse inamovibile e direi Steyn e Minto come altre due garanzie. Riserve a rotazione gli altri facendo partire Licata.
    Per i 3/4 le certezze sono fortunatamente meno ma direi di puntare sull’attacco delle Zebre che ha bene figurato fino ad oggi.
    Mediana a Violi-Canna con Tebaldi-McKinley in panchina.
    Centri Catello-Bellini, ali Sarto-Esposito, estremo Padovani.
    Spendo due righe per Hayward che schiererei in panchina come utility back perchè potenzialmente in grado di giocare tutti i ruoli dal 10 al 15 (non so esattamente se può giocare alle ali) e questo potrebbe essere utile in caso di sostituzioni necessarie aprendo a molte opzioni.
    Se fossimo in grado di valorizzarlo come impact player dalla panchina potremmo avere un nostro finisher

  22. Hullalla 8 Novembre 2017, 03:46

    Io spero che COS faccia girare molto tutti i giocatori convocati (a seconda dello stato di forma, per esempio), senza creare gerarchie fisse fin dal primo giorno.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale