Amatori Parma-Florentia, cinque mesi di squalifica per il pugno

Il Giudice Sportivo ha accolto l’istanza della società parmense e ha sanzionato il giocatore fiorentino

COMMENTI DEI LETTORI
  1. punto 3 Novembre 2017, 19:46

    circostanze attenuanti perché in preda all’ira????
    ma fanno sul serio?
    un giocatore può anche starci…..ma una società a bocce ferme!!!!

  2. Stefo 3 Novembre 2017, 20:06

    Siamo in argomento squalifiche, ho appena letto questo:
    https://www.independent.ie/sport/rugby/14-rugby-players-hit-with-heavy-bans-over-gruesome-initiation-ceremony-36285886.html

    e mi son domandato perche’ ho forse perso la notizia, ma la storia degli accademici di Mogliano che erano stati denuncati com’e’ andata a finire?

  3. Appassionato_ma_ignorante 3 Novembre 2017, 20:08

    La ridicola argomentazione addotta dal Florentia a titolo di “attenuante” appare ai miei occhi, se mai, un’aggravante, e cioè quella dei “futili motivi”. Alla luce del responso del giudice sportivo e della descrizione della prova video, cinque mesi francamente sembrano pochi. Prevedo strascichi penali, che ci starebbero tutti. (Il reato a cui mi riferisco è quello delle percosse.)

  4. Anto2 3 Novembre 2017, 20:09

    5 mesi mi sembrano pochini, e, viste le circostanze attenuanti esposte dai toscani, una sanzione anche al club non sarebbe stata così assurda

  5. gian 3 Novembre 2017, 21:21

    gli avesse tirato una pigna durante o subito dopo un raggruppamento, per quanto la squalifica sia sacrosanta, la scusa per prendere meno ci potrebbe anche capire, ma questo gli è corso dietro e lo ha colpito a freddo, un bel silenzio non fu mai detto
    poi continuo a non capire la logica delle pene comminate a seconda dei danni arrecati, o una cosa è sbagliato e grave o no, a prescindere che uno non faccia niente o che ci scappi il morto, al max può essere un’aggravante

  6. Gio Cavo 3 Novembre 2017, 21:31

    Sentenza pesantissima nei termini utilizzati e fin troppo clemente nella pena comminata. Per essere radiato bisogna uccidere un avversario?
    No comment sulle frasi ridicole della società e sui compari di merende che testimoniano per difendere l’indifendibile. Fossi un suo avversario non scenderei in campo contro di luiessere: se voglio incontrare un macellaio vado in macelleria.

  7. Dusty 3 Novembre 2017, 21:46

    Sarebbe bello se la società lo emarginasse e che il bellimbusto non trovasse più nessuno che lo faccia giocare.

  8. cheldon 3 Novembre 2017, 22:13

    Cinque mesi di squalifica x lesioni personali gravi????
    il ragazzo colpito ha subito un trauma celebrale tale da indurre crisi Epilettica ???
    cinque Mesi????
    Come minimo, ma minimo va Radiato!!! E tutte le squadre del girone dovrebbero citare in giudizio in causa penale contro lo steffanini e la Florentia …….

  9. fabiogenova 3 Novembre 2017, 22:16

    5 mesi sono francamente pochi. Due anni fuori dai campi e poi ti si rinfrescan le idee. Se la Florentia Rugby ha davvero chiesto le circostanze attenuanti per i motivi addotti sopra, è una società che ha perso la testa.

  10. carneade 3 Novembre 2017, 23:37

    Attenzione: la tabella delle sanzioni prevista da World Rugby, cui tutte le federazioni devono attenersi, prevede per il pugno ad un avversario una sanzione massima di 52 settimane. La squalifica a vita non è applicabile (purtroppo).
    In effetti 5 mesi (22 settimane?) sono pochette, considerati i danni fatti.
    Almeno potevamo stare vicini a 50 settimane, se non altro per dare un bel segnale che certi falli non sono tollerati.
    Ancora una volta occasione persa.

    • Turch 4 Novembre 2017, 01:54

      Concordo, specialmente in considerazione del fatto che pochi minuti dopo il fenomeno in questione ha pensato bene di tirare un altro pugno ad un avversario e per questo si e` preso il rosso diretto.

      • teorub 4 Novembre 2017, 08:44

        E a fine partita all’uscita dagli spogliatoi si è messo il paradenti e ha invitato gli spettatori a farsi avanti. Radiazione a vita a lui e mega sanzione alla società.

  11. BLMcalister 4 Novembre 2017, 05:40

    Detto ch,e, avendo potuto vedere le immagini, considero S-C-A-N-D-A-L-O-S-A una pena così lieve (5 mesi non equivalgono nemmeno alla metà delle 52 settimane che per le regole di WorldRugby possono essere inflitte per un pugno), ci tengo a sottolineare che, sebbene la giustizia sportiva abbia salvato il tre compagni Fei, Baggiani e Colangeli dall’aver dichiarato il falso, niente potrà salvarli dall’essere degli schifosissimi mezz’uomini.

  12. NZ74 4 Novembre 2017, 07:37

    identica sentenza comminata ad un giocatore del girone 3 (serie B) dove pero’ il colpito non ha riportato danni cosi gravi come nell’episodio di Parma.. forse andava inasprita visto il termine di paragone

  13. Andrea B. 4 Novembre 2017, 08:50

    Devo confessare la mia ignoranza su come funzioni la giustizia sportiva, perché a leggere l’articolo sembrerebbe non essere stato preso in considerazione il fatto che il giocatore in questione abbia preso un rosso diretto per aver dato un altro pugno, pochi minuti dopo il fattaccio…
    Se uno ha così tanta voglia di tirare pugni gli avrei lasciato più tempo libero di andare a fare boxe perlomeno squalificandolo fino alla fine della stagione … e saremmo stati ancora comunque lontani dalla pena massima.

  14. osservatoreattento 4 Novembre 2017, 14:03

    Gesto brutto e antisportivo!!
    Ma devo dire tanto polverone e puzzo montato sui social!
    Per quanto ne so la prognosi è stata di 10 gg ( di sicuro meglio se non accadeva),
    Ma penso si sia gonfiato un po’ troppo e sopratutto ho letto tanti commenti di persone che o hanno giochicchiato ritrovandosi la domenica al campo per evitare il pranzo della nonna oppure lo hanno sempre guardato in TV!!
    Perché altrimenti non ci credo che tutti questi fenomeni da tastiera non hanno mai risposto a una provocazione facendo un fallo o una scorrettezza….
    Buon divertimento

    • BLMcalister 4 Novembre 2017, 14:20

      Hai visto il video?

    • BLMcalister 4 Novembre 2017, 14:20

      (Prognosi di 40 giorni, non 10)

    • Andrea B. 4 Novembre 2017, 16:40

      Qualcuno ha detto che il rugby più che formarti, tira fuori l’uomo che sei…i “regolamenti di conti” in campo ci sono sempre stati, dipende da chi sei se, pur andando oltre il regolamento, rimani entro certi limiti o ti comporti da vigliacco e da delinquente, perché questo è stato l’episodio in questione. E tutti quanti, rugbisti esperti, della domenica o da tv abbiamo diritto di dire la nostra definendo questo episodio per quello che è, ribadisco vigliaccheria e delinquenza.
      Visto che invece tiri fuori l’esperienza o meno come discrimine per poter parlare della vicenda, dicci un po’ del tuo cv rugbistico…e già che ci sei pure di medicina, visto che ne sai anche di prognosi mediche, come si legge sotto…

  15. osservatoreattento 4 Novembre 2017, 14:25

    Ho visto il video! E ribadisco bruttissimo gesto!!!!
    Sei sicuro dei 40 giorni?!?!?!

    • BLMcalister 4 Novembre 2017, 14:44

      Si ho parlato ieri con uno dei ragazzi. Prognosi iniziale di 10 giorni poi prolungata a 40.

    • BLMcalister 4 Novembre 2017, 14:46

      E comunque,, se sei un osservatore attento e hai visto il video della partita, non capisco la tua frase finale visto che non c’è stata alcuna provocazione.

  16. osservatoreattento 4 Novembre 2017, 15:17

    Dai su!!! Hai visto il video di quell’azione sveglia…. sarà stata una reazione a falli subiti precedentemente!
    Ti dico in oltre che la
    Prima prognognosi e quella reale…. poi se continuo ad andare all ospedale per ogni minima cazzata è ovvio che allungo il brodo!

    • Maurizio 4 Novembre 2017, 15:27

      Sedicente osservatore attento, punto uno non hai visto il video perchè non si vede la provocazione… punto due prognosi di 10 giorni ma prescritte visite successive per approfondire il problema…. Sarebbe interessante invece sapere cosa sia andato a fare il giocatore espulso due volte al pronto soccorso poichè quando ha lasciato Parma non aveva un graffio, anzi anche dopo la fine della partita continuava a provocare avversari e parte del pubblico

      • osservatoreattento 4 Novembre 2017, 19:11

        Ti assicuro ho visto il video dell intera partita!!!
        Approfondimenti richiesti dal malcapitato suppongo e che per scrupolo medico se continui a barzellarmi in pronto siccorso, ti prescrescrivo per toglierti dai piedi?!?!?!
        Dai su se lo stesso episodio fosse successo in qualsiasi altro luogo geografico del globo tutto si sarebbe risolto con diverse birre…( ma purtroppo è successo a Parma!)
        Attenzione!! Ciò non toglie che è giustissimo che il gesto venga sanzionato!
        Però magari avrei evitato tutte Ste polemiche mediatiche, solo solo per non sentire miriadi di commenti veramente patetici di pseudo RUGBIANTI DELLA DOMENICA!
        Ripeto tutto troppo testralizzato….

        • BLMcalister 4 Novembre 2017, 19:14

          Hai visto il video di tutta la partita e hai visto provocazioni precedenti?

          • osservatoreattento 4 Novembre 2017, 19:16

            Si certo basta sapere dove guardare se vuoi ti posterò i minuti dove guardare!

          • BLMcalister 4 Novembre 2017, 19:28

            Oh mio dio ahahah va bene! Devi essere un bel soggetto tu…

    • comm-84 4 Novembre 2017, 19:07

      Gente come te rovina questo bellissimo sport! Non ti dovrebbe essere permesso di frequentare campi da rugby. Io ho giocato per 24 anni, vinto parecchio (tranquillo non andavo per saltare il pranzo della nonna) e non ho mai visto niente del genere! Quel giorno ero presente, di provocazioni non ce ne sono state eppure il simpatico Stefanini ha pensato di mandare all’ospedale un ragazzo di 20 anni completamente incosciente (ma che comunque capiva più di te evidentemente). Hai letto il referto del giudice? Hai visto cosa ha provato a fare il Florentia? Non mi stupirei fossi stato tu a suggerire la farsa. Commentare oltre mi sembra superfluo.

      • osservatoreattento 4 Novembre 2017, 19:14

        Non ti rispondo ciò che penso per lasciarti con il dubbio… passa il tempo a lustrare gli scudetti vinti….

        • jackblack 4 Novembre 2017, 21:03

          Sei di un pochezza che a tratti lascia senza parole! Quindi spiegami bene, Stefanini ha fatto bene a far venire le convulsioni al ragazzo??

    • jackblack 4 Novembre 2017, 19:10

      Dai torna a guardare il calcio fiorentino! Sei inappropriato come malgioglio al bar oceano.

      • osservatoreattento 4 Novembre 2017, 19:15

        Mai visto! Però inizia ad incuriosirmi!!!

    • BLMcalister 4 Novembre 2017, 19:12

      Osservatore attento io ho visto il video di tutta la partita non solo di quell’azione. Non parlo per supposizioni come fai tu 😉

  17. osservatoreattento 4 Novembre 2017, 15:19

    P.s. Hai parlato!!!! Ma non hai visto….

  18. osservatoreattento 4 Novembre 2017, 17:04

    Mi sa hai solo parlato….

  19. Zarathustra 4 Novembre 2017, 18:06

    Uno che tira un cazzotto a uno che gli sta correndo davanti è solo un mezzo uomo per non dire una mezza altra cosa e solo per questo andrebbe squalificato a vita

  20. osservatoreattento 4 Novembre 2017, 19:20

    RISCRIVO LA RISPOSTA DATA A UN COMMENTATORE DATA PRIMA, in modo da precisare che il gesto è veramente intollerabile e privo di giustificazioni malgrado le scorrettezze subite prima!
    Ma almeno si capisce il concetto del mio pensiero:
    Ti assicuro ho visto il video dell intera partita!!!
    Approfondimenti richiesti dal malcapitato suppongo e che per scrupolo medico se continui a barzellarmi in pronto siccorso, ti prescrescrivo per toglierti dai piedi?!?!?!
    Dai su se lo stesso episodio fosse successo in qualsiasi altro luogo geografico del globo tutto si sarebbe risolto con diverse birre…( ma purtroppo è successo a Parma!)
    Attenzione!! Ciò non toglie che è giustissimo che il gesto venga sanzionato!
    Però magari avrei evitato tutte Ste polemiche mediatiche, solo solo per non sentire miriadi di commenti veramente patetici di pseudo RUGBIANTI DELLA DOMENICA!
    Ripeto tutto troppo testralizzato….

    • BLMcalister 4 Novembre 2017, 19:32

      Aspettiamo di sapere di quali scorrettezze subite prima tu stia parlando, visto che ci sono un centinaio di testimonianze (compresa quella del giudice sportivo) che sostengono che non ci sia stata provocazione di nessun tipo.
      E circa una decina di testimonianze che raccontano come il giocatore a partita finita da quasi mezz’ora si sia infilato il paradenti in bocca andando a sfidare tutti fuori dallo spogliatoio avversario? Questo non ti permette di dire che si sarebbe risolta con diverse birre in altre zone, che ne dici? 😉

  21. osservatoreattento 4 Novembre 2017, 19:34

    Sempre parole….. ti ho già detto è successo qui a Parma è questo il problema!!!

  22. osservatoreattento 4 Novembre 2017, 19:40

    Poi ti dico un altra cosa mi permetto di dire ciò che voglio dopo tutte le parole lette su questa vicenda, dove hanno messo bocca tutti soprattutto usandola come scusa per attaccare Firenze, la società del Florentia e l’ allenatore… in modo gratuito e senza conoscere i fatti!
    Detto questo buona domenica e buona partita! ( a chi gioca ovviamente! A già dimenticavo la domenica tutti con la borsa pronta e scarpini lustrati…)

    • BLMcalister 5 Novembre 2017, 01:08

      Aspetto ancora di sapere dove si veda la provocazione nel video 🙂
      Ciao e buona domenica di “rugby” anche a te!

  23. giovannidallebandenere 5 Novembre 2017, 11:09

    Davvero troppo poco. Uno che si comporta così è giusto che possa “giocare” solo in Piazza Santa Croce, e solo due volte all’anno, per il calcio storico. La difesa in sede di giudizio sportivo del suo club fa solo cadere le braccia e mortifica ogni buona dichiarata intenzione. Meriterebbe da sola una sanzione severa anche alla squadra.

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Ecco come è andato l’ultimo turno nei quattro gironi del campionato

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Concluso il terzultimo turno di regular season, mentre i playoff si avvicinano

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Continua la corsa verso i playoff nei 3 gironi

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati dell’ultima giornata, le qualificate ai playoff e i gironi della fase finale

Gli ultimi verdetti dopo una domenica piena di emozioni, con una grande partita a Roma tra Fiamme Oro e Viadana

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend italiano