Ovale Internazionale: cose di cui parlare al giro di boa del Rugby Championship

Promossi e bocciati dopo la terza giornata del torneo dell’Emisfero Sud

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 13 Settembre 2017, 09:19

    Pareri personali
    Argentina: soffre il collo di bottiglia stretto del SR secondo me come detto gia’ in passato, dovranno riaprire a chi gioca in Europa in qualche maniera, alla Australiana con numero di cap minimi magari ma senza faticheranno troppo. Pero’ condivido che si sia nel guoado di un ricambio generazionale, altre volte engli ultimi 10 anni son sembrati andare un po’ giu’ nel mezzo del ciclo quadriennale da mondiale a mondiale per poi riprendersi.

    SAF: in ripresa, il pack sta tornando ai suoi livelli, sulla 3/4 invece manca ancora qualcosa. Per me la situazione peggiore e’ a MM dove hanno veramente un problema grosso, nessuno di quelli che ha giocato e’ convincente ed e’ un bel problema per loro abituati a giocatori di spessore nel ruole. A me non convince neanche molto Jantjies se devo essere onesto, ma qui penso quando Pollard tornera’ a pieno regime e con Bosch in rampa di lancio risolveranno.

    Australia: resto convinto che i problemi principali siano davanti dove faticano veramente tanto nei primi 5, ed in particolare nelle seconde. Dietro avrebbero un potenziale incredibile, poco da dire e condivido che Beale sta giocando veramente molto bene.

    ABs: BB non e’ al top anche secondo me, per carita’ capace di tirare fuori magie in ogni momento pero’ manca un po la continuita’ che puo’ avere girando al 100%. In generale comunque pero’ la sensazione e’ che gli ABs stiano facendo un lavro di “rinfrescamento” della rosa, inserimenti di nuovi giocatori, insomma un RC ababstanza sperimentale…e vincono pur giocando non ai loro livelli. E questo per me come sempre negli ultimi anni il vero problema: non giocano benissimo, non stanno martellando come si e’ soliti vederli, eppure vincono.

  2. Pif87 13 Settembre 2017, 09:59

    Il SA è sicuramente in ripresa rispetto all’annus horribilis 2016, ma non siamo certo fuori dal tunnel. Oltre ai problemi in mediana correttamente sottolineati da @Stefo, a mio parere in terza manca un numero 8 di livello (un Vermeulen dei bei tempi per intenderci). Whiteley è sicuramente un gran giocatore, ma adesso è rotto e Cassiem non mi convince nonostante abbia fatto delle prestazioni buone. Purtroppo, all’oggi, non vedo alternative di livello o già pronte per prendersi lo spot: Du Preez e Ackermann in particolare possono essere i prospetti su cui insistere (in particolare il secondo, ma bisogna vedere adesso col passaggio a Gloucester e l’ineggibilità), Notshe può essere un crack mostruoso, Coetzee ad 8 con Ulster sta facendo bene, ma io lo vedo come flanker.

  3. malpensante 13 Settembre 2017, 11:12

    Arg: incrocio le dita perché quel che ho sempre pensato del passaggio al pro non si avveri, ma sono corti come non mai, patiscono in chiusa come non mai e non ho ancora capito che gioco vogliano sviluppare: per me la loro migliore partita degli ultimi anni l’hanno fatta schiantando l’Irlanda al RWC con poche idee ma chiare e perfettamente eseguite in difesa e altrettanto lineari, semplici e letali in attacco. Per un sistema rodato, storico e funzionante, arricchito da giocatori che giocavano in tutti i migliori rugby del mondo, passare al pro centralizzato e federale non può essere indolore, a partire dal sistema valoriale e attrattivo che sottende reclutamento, leva, agonismo giovanile e domestico.
    SA: vedi Stefo, e ci aggiungerei che, per quanto forte in astratto, la batteria di seconde non vale lo storico punto di forza dei Bokke.
    Aus: vedi Stefo
    AB: hanno trovato il bandolo per sostituire in terza sua maestà, ma non uno come CS. Per me lì manca la quadra: senza la coppia BS ID soprattutto, BB deve cantare da solista (e portare la croce a difendere gli spazi) con una pressione a uomo come non gli capitava in precedenza. Sapoaga, ma proprio no se non come possibile 22. In vista del Giappone stanno facendo tutti gli esperimenti possibili per una mentalità come la loro che non può prescindere dal vincerle tutte (e ci stanno riuscendo), hanno risorse e competenza stellari e l’unica cosa che li può mettere in difficoltà potrebbe essere l’eccesso di pressione e di fretta se dovessero ripetere per una partita intera il mezzo tempo con gli Aussie. Tanto per cambiare, sono comunque quelli che stanno meglio, e non potrebbe essere altrimenti.

  4. And 13 Settembre 2017, 14:01

    d’accordo quasi su tutta la linea, avrei aggiunto un critica a SBW e un elogio a Serfontein

  5. Machete 13 Settembre 2017, 14:38

    condivido tutto…..sui Boks ci metto anche una carenza nei BD

Lascia un commento

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News