Rugby e regole: una sforbiciata del 50% per semplificare la gestione del gioco

Un panel del Board mondiale già al lavoro. Introdotte in via sperimentale le 7 regole del Mondiale U20

COMMENTI DEI LETTORI
  1. frank 17 Luglio 2017, 08:35

    Eh eh EJ si è fatto sentire

  2. ginomonza 17 Luglio 2017, 08:38

    Immagino 1/1/2018 vero?

  3. Bigpaci 17 Luglio 2017, 08:49

    Inghilterra e ABs si lamentano e allora via di corsa a cambiare le regole??

  4. fracassosandona 17 Luglio 2017, 09:54

    Semplifichiamo le regole, devono poterle capire anche gli inglesi…

    • wilkinson 18 Luglio 2017, 09:18

      Ma falla finita, cosa vuoi parlare degli inglesi! ci hanno SEMPRE massacrato, abbiamo fatto la figura dei vigliacchetti con la fox, adesso fai battute verso una nazione rugbistica nella quale non ti farebbero fare neanche il lavapiatti…….incredibile!

  5. fabiogenova 17 Luglio 2017, 09:56

    …il mediano può allineare la spalla sinistra in asse con il tunnel….se la mischia tede a girare gira anche lui il busto… Non riesco a immaginarlo senza prima vedere un esempio

  6. rivel 17 Luglio 2017, 09:57

    L’obbligo di tallonaggio proprio non lo capisco

    • vogliorugby 17 Luglio 2017, 11:36

      Sinceramente anche io… se così fosse la squadra che non introduce potrebbe essere avantaggiata…

    • Jager 17 Luglio 2017, 12:45

      Infatti , sinceramente non capisco quale vantaggio ne trae la fluidità di gioco .

      • mkenny 17 Luglio 2017, 21:00

        il “vantaggio” che vedono loro è questo:
        – chi introduce e riesce a tallonare fa uscire uscire subito l’ovale, e non è costretto a subire la spinta avversaria
        – viceversa, se chi introduce non riesce a tallonare subisce la spinta degli avversari che conquistano e fanno uscire subito la palla per giocare con i flanker…velocizzando l’azione.
        detto ciò, cosa alquanto banale lo ammetto, l’obiettivo è rendere il rugby a 15 come il rugby league o peggio quello a 7…per carità c’è chi apprezza queste varianti, ma io preferirei continuare a vedere il rugby con le fasi statiche…

    • vogliorugby 18 Luglio 2017, 11:35

      Appena letto il regolamento x questa stagione e non fa nessun riferimento all’obbligo di tallonare…meno male…

  7. nelly1450 17 Luglio 2017, 11:27

    Eppure la regola che dice l’introduzione della palla in mischia deve essere dritta non mi pare di difficile comprensione o facile ad interpretarsi. …

    • vogliorugby 17 Luglio 2017, 12:11

      Dritta si, ma dritta può essere anche alla altezza della mia prima linea…

  8. And 17 Luglio 2017, 12:16

    basta che aboliscono i reset delle mischie, che fanno addormentare e uccidono lo spettacolo, e poi tutto il resto può andare.

  9. gian 17 Luglio 2017, 12:44

    Continuo a pensare che per aiutare gli arbitri ed il gioco, in realtà, basti rendere le regole meno inerpretabili possibile, ad esempio quella dell’introduzione, dritta ed in mezzo, tutte le altre sono calcio di seconda, se entri in contatto con uno in volo e non vai chiaramente sulla palla da giallo a rosso e via così

  10. Katmandu 17 Luglio 2017, 12:49

    Il solito giro tondo di regole, ma alla fine basterebbe applicare quelle giá in essere, introducendo una vera regola per i giocatori in aria e abolire i 20000000 reset delle mischie ordinate

  11. ambi 17 Luglio 2017, 13:05

    Con questa nuova regola all’introduzione in mischia va a farsi benedire lequa contesa. Farebbero prima a stabilire che ognuno vinca la propria palla senza contesa. Se le prime linee fossero furbe eviterebbero la fatica nel provare a vincere l’ovale introdotto dal l’avversario mettendosi d’accordo alla prima mischia.Stanno snaturando l’essenza del gioco che è la mischia.Ci sono alcune cose più facili da aggiustare per velocizzare la mischia e non annoiare il pubblico con i continui reset. Il vero problema è che chi decide non ha mai fatto una mischia in vita sua, decidendo ciò che va fatto per sentito dire. Povero rugby.!!!!!!

  12. vogliorugby 17 Luglio 2017, 13:43

    La mischia fa parte della essenza del nostro gioco, la contessa resta uno dei punti più spettacolare del nostro sport!!! Basta di cambi nelle regole, sono già chiare così, piuttosto più coraggio agli arbitri e meno lamentele da parte degli addetti al lavoro!!! L’arbitro ha SEMPRE ragione… anche quando non c’è l’ha!!! E non sono un arbitro…

  13. Stefo 17 Luglio 2017, 13:52

    Suppomgo che l’obbligo del tallonaggio sia messo per forzare un’introduzione dritta…se l’intorduzione e’ dritta devo tallonare, se l’introduzione e’ direttamente in seconda non devo tallonare. Certo chi non introduce e’ avvantaggiato nella spinta, e non di poco.

    Continuo a chiedermi piuttosto, perche’ non si legge mai di inclusioni di ex piloni, appena ritirati come tutor degli arbitri in temrini di mischia ordinata, con lezioni, corsi di aggiornamento ecc ecc…ma mettere uno o due piloni top ritirati a fare questo? Che ne so un Castro ed un Ayerza, primi due nomi che mi vengono in mente? Studiano video, fanno analisi e istruiscono gli arbitri su come e cosa controllare…non mi sembre di scoprire l’acqua calda con questa idea.

    Non capisco l’ideona dell’evitare i reset che leggo…bene via di terno al lotto di arbitro che caso assegna una punizione o un calcio libero, mi sembra proprio geniale come idea in una fase del gioco in cui gli arbitri spesso gia’ vanno un po’ a naso.

    • Bigpaci 17 Luglio 2017, 14:27

      Per forzare l’introduzione dritta basterebbe penalizzare le introduzioni storte, come prevedere il regolamento. Hanno dato un giro di vite a placcaggi in aria/al collo e simila, non vedo come possa essere difficile eliminare le introduzioni storte; alla prima calcio libero, alla seconda anche alla terza punizione. Tempo 2 settimane e vedremmo solo introduzioni dritte.

      • Stefo 17 Luglio 2017, 15:03

        Concordo…cercavo di dare un’interpretazione all’idea

  14. ambi 17 Luglio 2017, 14:30

    Stefo, non mi vorrei sbagliare,nel gruppo GTA degli arbitri c’è già un tutor che da una mano per migliorare l’interpretazione e la gestione della mischia.

  15. ambi 17 Luglio 2017, 14:34

    Non ho mai capito perché un lancio storto in touch viene sanzionato immediatamente mentre per le introduzioni in mischia si cercano continuamente delle scappatoie .Sono d’accordo le regole vanno rispettate :PUNTO.

  16. western-province 17 Luglio 2017, 18:10

    “situazioni poco chiare come il fuorigioco di Owens che avrebbe potuto dare agli All Blacks vittoria e serie contro i Lions nel terzo e decisivo Test”

    io ho visto centinaia di situazioni del genere e l’arbitro ha sempre fischiato calcio di punizione, il ricorso al TMO e amenità varie ci sono state solo perchè Poite ha avuto paura di sbagliare e di giocarsi la carriera

    le situazioni poco chiare ci sono soprattutto quando l’arbitro va in confusione o altro ed esce dai termini del regolamento (vedi finale di Francia-Galles al 6n)

    PS del risultato della serie dei Lions me ne importa una cippa

  17. Jock 17 Luglio 2017, 20:07

    OT, vero, ma mi sembra attuale e importante. Purtroppo. Scusandomi, nel caso. Cito dalla Gazzetta dello Sport in data odierna: mentre il Benetton presenta la squadra e da iniziò alla stagione, intanto a Parma.
    Primo giorno di lavoro stagionale passato a colloquio con i rappresentanti sindacali di Air e Gira. Senza società e in atteso di un incontro col presidente federale Gavazzi i giocatori in bilico, senza contratto e senza certezze Doveva essere il primo giorno di allenamenti in vista della nuova stagione per le Zebre alla Cittadella del Rugby di Parma e invece ovali e scarpette sono rimasti al loro posto. Non test atletici e pesi, ma una lunga riunione di quasi due ore e mezzo tra i giocatori e i rappresentanti dei sindacati, il presidente di Gira Matteo Barbini e l’avvocato Stefano Di Salvatore per l’Air, per cercare di capirci qualcosa nell’assurda situazione che si è venuta a creare. Perché le Zebre in pratica non esistono. Da una parte c’è ancora la vecchia società privata che non ha la forza economica per andare avanti dopo aver chiuso l’esercizio al 30 giugno con un rosso che si aggira attorno al milione di euro e ancora almeno un mese di stipendio a giocatori e dipendenti da saldare. Dall’altra ci sono le nuove Zebre federali annunciate con un comunicato il 21 giugno ma che dovrebbero vedere ufficialmente la luce solo dopo l’ok del Consiglio Federale in programma venerdì (il nome più gettonato per la dirigenza è quello dell’ex ad di 1000Miglia Andrea Dalle Donne.
    GUAIO ASSICURAZIONI — Nel mezzo c’è un limbo in cui da mesi stanno vivendo la squadra e lo staff tecnico, con nuovi giocatori (Panico, Luus e Minozzi i più attesi) e nuovi allenatori (Michael Bradley, Alessandro Troncon, Carlo Orlandi) già a Parma da settimane ma che ancora non possono essere annunciati. Soprattutto, non ci sono i contratti e, di conseguenza, le assicurazioni sugli infortuni dei giocatori. Anche da questo nasce il mancato allenamento di oggi: cosa accadrebbe infatti se un giocatore dovesse decidere di scendere in campo e infortunarsi? Quali coperture avrebbe? E soprattutto chi gli garantirebbe che l’accordo sulla parola verrà comunque messo nero su bianco anche dopo l’eventuale incidente?
    NODO CONTRATTI — Il nodo principale al momento è proprio quello dei contratti. Nel comunicato Fir del 21 giugno si parlava infatti di trattative in corso per il passaggio degli accordi stessi dalla vecchia società alla nuova. In realtà sembra che questa strada non sia percorribile e tutti i contratti andranno riscritti e nuovamente firmati. Ipotesi confermata dal fatto che oggi il Tolone è uscito allo scoperto e ha inserito il nome di Edoardo Padovani nella rosa sul proprio sito ufficiale: l’estremo azzurro ha infatti firmato per i vice campioni di Francia ritenendo non più valido l’accordo che lo avrebbe legato alle Zebre ancora per questa stagione.
    GAVAZZI — La lungaggine burocratica dovuta ai nuovi contratti potrebbe comunque subire una accelerazione mercoledì, quando sarà il presidente federale Alfredo Gavazzi ad incontrare in prima persona la squadra a Parma. Per i giocatori, che da mesi attendono notizie in proposito, saranno finalmente le prime parole ufficiali riguardo al proprio futuro, dato che la vecchia dirigenza ha interrotto le comunicazioni dopo la fine del campionato.

  18. Jock 17 Luglio 2017, 21:03

    Buonasera, @ mamo, ciao. Dove vai a pescarle, che mi viene da ridere? Giocatori, sempre, attento rispetto.

    • mamo 17 Luglio 2017, 21:23

      Ciao Jock,
      in realtà ho cercato “Asino che fotte le Zebre” ma la rete è molto pudica.
      Oltre al rispetto mi son dimenticato di dire che gli Atleti hanno diritto ad avere tutta la nostra solidarietà.
      Son certo che si supererà l’impasse ma nel frattempo: solidarietà e rispetto, ma solo per loro.

      • Jock 17 Luglio 2017, 21:31

        @ mamo: ti credevo diverso.

        • mamo 17 Luglio 2017, 21:52

          In realtà, @jock, sto cercando di usare un linguaggio accessibile a tutti, anche a quelli che scrivono la negazione né senza accento 😀

          • Jock 17 Luglio 2017, 22:20

            Per forza, si supererà l’ impasse, @mamo, il Board ci fa un mazzo come un secchio, sennò.

          • fracassosandona 17 Luglio 2017, 23:06

            🙂
            Ve lo dico con il cuore in mano e perciò con i polsini sporchi di sangue, mercoledì si sistema tutto e venerdì il CF approverà le misure necessarie e pertinenti, cosa che non richiede molta intelligenza: quindi potrà essere compresa persino da voi e firmata da Sua Presidenza, carta canta villan dorme, gngn gnégné…
            Sveglia popolo bue, non abbiamo l’anello al naso, fate girare:
            Martedì scorso Anayi del pro12 è venuto a chiederci se per favore potevamo rimuovere il veto all’ingresso delle sudafricane nel torneo.
            Visto che c’era ha fatto anche i complimenti per i magnifici risultati degli ultimi anni e per la bella rosa allestita dalle zebre per la prossima stagione.
            Ci ha pure chiesto se al posto delle zebre ci piacerebbe iscrivere al torneo qualche altra squadra purché sedente in località amena che del caos sugli spalti di Parma non se ne può più.
            Ci si è fermamente opposti e gli si è scatenato contro il nuovo direttore marketing, che ha fatto il diavolo a quattro mentre l’aiutante di Aboud aiutava Aboud a coordinare il sistema in cui lui non allena né qua né là però sovrintende. Un po’ come Troncon che ha scoperto di essere ancora il CT dell’U20 durante i mondiali, in occasione dell’unica vittoria, mentre prima lo era diventato Orlandi. Avendo trionfato ai mondiali sono stati subito cooptati perché fortemente voluti da tal Bradley. A sua volta questi è stato assunto da un’entità che non è stata ancora creata, tanto meno voluta o approvata (o si vuole dire che il CF si limita a ratificare delibere già esecutive ed eseguite?) e a giugno hanno lavorato tutti con i voucher come le baby sitter insieme a gente che ha scoperto oggi che si stava scherzando, allora sto attento a non farmi male che non ho un contratto e quindi mi è scaduta la polizza.
            Ti credo che c’è gente che non vuole che gli sportivi studino, come fai poi a rigirarli come vuoi?
            Zioccane se non mi attendo il suicidio collettivo di probiviri, sindaci e revisori dei conti.
            Savah Sandir. Gavah Akbar.
            Tutto il resto è storia, ma anche geografia.

            PS e seriamente: una menzione speciale a chi coraggiosamente ha saputo mettersi in gioco in Francia.

  19. Jock 17 Luglio 2017, 23:18

    Serata di poeti e prosatori, questa; niente elezioni del Presidente del blog, ‘sto anno? Giugno è passato, manca San Isidro? Omar N. Bradley is back.

Lascia un commento

item-thumbnail

Summer Nations Series: il calendario dei test match di giugno e luglio

Oltre un mese di partite in programma, tra queste ci sono le tre sfide dell'Italia

item-thumbnail

Il Galles ha risposto al guanto di sfida della Georgia

Con un breve tweet, i dragoni hanno comunicato ai Lelos le loro intenzioni

item-thumbnail

La Georgia sta ufficialmente sfidando il Galles per un Test Match a novembre

I caucasici vorrebbero un duello contro i "Dragoni" per capire a che livello sono nel loro percorso di crescita

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il calendario della Scozia per i test match autunnali

Sarà un novembre full per la nazionale del Cardo: quattro avversarie di fila, tra cui il Sudafrica campione del Mondo

item-thumbnail

Rugby Europe Championship 2024: domenica si assegna il titolo

Programma, orari e come seguire le finali: è ancora Georgia-Portogallo per il titolo