Soldi extra, squadre in stallo e il nodo Zebre: ultime dall’ultimo Pro12

Giorni decisivi per il futuro della competizione. Ecco il punto

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Jager 8 Luglio 2017, 09:03

    Quindi la prox settimana sapremo cosa succederà dopo il 2020 ?

  2. boh 8 Luglio 2017, 10:56

    Anche prima…

  3. gattonero 8 Luglio 2017, 11:48

    ci sara’ qualche responsabile di questa situazione,che dica ho sbagliato (anche in buona fede)…pura utopia!?!!

  4. Jock 8 Luglio 2017, 12:01

    Riposto qui, la citazione da altra fonte di stampa, in merito alla questione Zebre. La questione partecipazione Benetton, come sappiamo, non si pone.

    tanto a Parma:
    Le Zebre sono private o federali? O, forse ci si dovrebbe chiedere, le Zebre sono? Sì, perché dopo il comunicato federale dello scorso 21 giugno in cui si annunciava che “…la costituzione di una nuova Società, che conserverà il nome Zebre, è già stata deliberata dal Consiglio Federale e verrà formalizzata nei prossimi giorni. La nuova Società sarà interamente partecipata dalla Federazione…” tutto tace. E l’altro giorno si è tenuta l’assemblea dei soci di quella che – virtualmente – è la fallita società privata che, però, attualmente è ancora la società Zebre. Come riporta la Gazzetta di Parma a firma Paolo Mulazzi, infatti, l’assemblea “non ha posto alcun punto programmatico”. Cosa si sa, dunque? Da quanto riporta il giornale locale il bilancio dovrebbe attestarsi su un rosso non molto distante dal milione di euro. Inoltre, non state liquidate le quote a soci recessi più di un anno fa (Romanini e Amoretti) cui non è mai stata fornita giustificazione. Inoltre, a dispetto di ciò che le Zebre scrivevano lo scorso 28 marzo, non sarebbe stato depositato alcun concordato in bianco in tribunaleNon solo, perché la Gazzetta di Parma conferma le voci che circolano da giorni, e cioè che le Zebre risultano insolventi delle ultime due mensilità, cioè sono due mesi che non pagano gli stipendi. A ciò si aggiunga l’affaire Padovani e la presenza del tecnico irlandese Bradley a Parma senza che egli abbia firmato alcun contratto e si capisce che il caos continua a essere totale. Con la Fir che, da ormai più di due settimane, tace.

    • gsp 8 Luglio 2017, 12:58

      penso sia proprio cosi’ Jock, e pondi domande di buon senso che ci poniamo tutti. ho solo un dubbio pero’, che Bradley sia venuto in italia senza aver firmato nulla, sarebbe totalmente ingenuo. potrebbe invece aver firmato con la FIR, esattamente come hanno fatto i giocatori.

      • Jock 8 Luglio 2017, 14:55

        Ciao, Peppe, riporto solo, e con gran dispiacere. È grave per tutto il movimento. Ma non mi piace la mancanza di chiarezza. D’ altronde, se sono indietro con i pagamenti, in via ipotetica, si può pensare che l’ irrigidimento di Padovani e la minaccia di adire WR, nonché il silenzio FIR, fosse dovuto a quello. E il bilancio federale è un disastro. Bradley si sistema di sicuro, mia opinione, la FIR è sotto tutela del Board del Six. E, onestamente, il Benetton è sicuro, ma per due anni, anche se l’ impianto mi pare ben diverso. Ma sono ottimisticamente orientato, Il trittico ce la farà di sicuro. Certo, dovremo attraversare l’ orrore.

  5. Rabbidaniel 8 Luglio 2017, 13:34

    Tanto di cappello ai sudafricani per aver trovato un piano B in tempo 0. Evidentemente il Pro12 com’è adesso non si regge in piedi. Anch’io, da un punto di vista strettamente logistico, non sono entusiasta dell’allargamento al SA, ma sono le esigenze del rugby professionistico, che deve fatturare. I celti speravano di allargare il mercato e gli introiti con noi, ma hanno beccato una topica colossale.
    Cosa sarà in futuro non si sa. A occhio, magari sbagliando, credo che ci saranno ulteriori cambiamenti ben prima del 2020.

  6. Jager 8 Luglio 2017, 13:38

    Se veramente l’ allargamento del torneo agli USA è più di una voce , ma un fatto reale per il futuro , io ne ricavo l’ impressione che la FIR proporrà una revisione degli accordi in modo di arrivare a partecipare con una sola franchigia già prima del 2020 . Anche le dichiarazioni del Sig. Zatta sembrano parole di una persona che sa molto di più di quello che sono le versioni ufficiali , sembra che sia molto sereno e fiducioso nella partecipazione Benetton anche dopo il 2020 . Almeno queste sono le mie impressioni personali .

    • Jock 8 Luglio 2017, 14:59

      Speriamo sia come scrivi tu, però spero, e non succederà, che ne teniamo due, di franchigie. Troppo sforzo e tempi lunghi, migliorare l’Eccellenza. Ma andrà fatto.

      • Jager 8 Luglio 2017, 16:48

        Migliorare il nostro domestic ( scusa ma non la chiamo eccellenza perché al momento il sostantivo non è appropriato ) è un obbligo , sarebbe stato ancora meglio non abbandonarlo a se stesso per 10 anni

        • Jock 8 Luglio 2017, 16:53

          Capisco e concordo. Metto la maiscola, sinceramente proprio per ironia. Se evitavano di chiamarla cosi, almeno non c’era modo di scherzarci sopra. Che nome.

    • tony 8 Luglio 2017, 17:10

      @jagher se 2+2 fa 4 è impossibile che la Fir opti per una sola franchigia prima del 2020 , semplicemente perchè ci sono tutta una serie di impegni contrattuali con giocatori (parte dei quali fanno parte di un progetto di naturalizzazione), dopo tutto è possibile , però dovessi essere io a decidere o sto dentro con 2 o ne esco completamente , perche verrebbe a crearsi una strozzatura verso la nazionale , dove i tesserati di una franchigia sarebbero dei predestinati e inoltre non si lavorerebbe con un numero limitato di atleti per poter creare una base sufficientemente larga per la nazionale.

      • tony 8 Luglio 2017, 17:14
        • rugbybattipaglia1 8 Luglio 2017, 19:59

          Comunque giusto per precisone l argentina ha solo una squadra in super 15
          Di sicuro va potenziato il settore giovanile della
          FIR e gestito meglio il domestic
          PS avere una sola squadra però con tutti i top player potrebbe portare qualche vittoria e un po’ di credibilità in più in giro per l Europa

          • tony 8 Luglio 2017, 20:07

            Certo sia Argentina che Giappone però il tempo ci dirà se porterà benefici a oggi pochi.

      • Jager 8 Luglio 2017, 17:58

        Non so che dire aspettiamo di avere notizie certe da parte FIR . Vero con una sola franchigia si ridurrebbe il numero di atleti su cui lavorare , ma è anche vero che si sono fatte le franchigie senza lavorare sui domestic e sulla formazione che delle franchigie dovrebbero essere il serbatoio . Quindi torniamo all’ osservazione fatta da @Jock che un lavoro sulla rivalorizzazione del domestic sia doveroso altrimenti le franchigie non sono altro che un castello di carte .

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la formazione dei Dragons che ospita le Zebre

I gallesi vengono da un buon match contro i Bulls e vogliono lasciare l'ultima posizione in classifica

item-thumbnail

URC: Munster e Glasgow vincono gli anticipi del venerdì sera

Battute Cardiff e Ospreys, entrambe sono nelle prime quattro posizioni in classifica

item-thumbnail

URC: la formazione dei Glasgow Warriors per la sfida con il Benetton Rugby

Solo due cambi per Franco Smith che conferma in larga parte il XV vittorioso con i Dragons

item-thumbnail

URC: la formazione di Munster che attende le Zebre

Alex Kendellen sarà il capitano di una squadra con Craig Casey e RG Snyman fra i titolari

item-thumbnail

URC: la formazione scelta da Edimburgo per sfidare le Zebre

Un XV di tutto rispetto per la formazione scozzese in trasferta al Lanfranchi

16 Febbraio 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC, nona giornata: i Bulls vincono per un soffio il derby sudafricano coi Lions

Il successo, pur in bilico fino alla fine, rilancia con prepotenza la franchigia di Pretoria in classifica