Una vittoria per parte e nessun vincitore: All Blacks e Lions pareggiano 15-15

Terzo Test con tanti errori ma di un’intensità unica. Due mete neozelandesi, selezione solo dalla piazzola

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Fabruz 8 Luglio 2017, 11:35

    Pareggio? Bleah
    Non si può fare una serie in questo modo e chiuderla in pareggio
    Inaccettabile
    Poite non poteva dare quel fallo così non pareggiavano?
    O Farrell non poteva andare in touche e tentare il tutto per tutto

    • pippobrutto 8 Luglio 2017, 11:41

      È vero, È stata una partita di ‘intensità altissima, anche se qualitativamente ricca di errori. Bellissima, ma il pareggio lascia proprio a mezza panza

      • Gremo 8 Luglio 2017, 13:38

        Oppure Barrett poteva lasciar calciare il fratellino…

  2. cassinet 8 Luglio 2017, 11:35

    Felice, anche se da semplice spettatore televisivo aver “partecipato” a questa serie e a varie partite del tour. commosso.

  3. pippobrutto 8 Luglio 2017, 11:35

    Qualcuno saprebbe dirmi se sulla mischia contestata a due minuti dalla fine c’è un fallo di read su Williams che è in aria?

    • Roberto Avesani 8 Luglio 2017, 11:37

      Sembrava proprio andare per la palla e senza mettere a rischio l’incolumità dell’avversario…

    • Fabruz 8 Luglio 2017, 11:38

      Eh, me lo sono chiesto anche io
      Poteva anche starci, dipende se si ritiene che Read possa o no prendere la palla
      Se può prenderla non è fallo, perché tenta di prenderla, se non può prenderla a quel punto diventa un ostacolo
      Però non sono un esperto per cui potrei dirti scemenze

  4. Ovale1985 8 Luglio 2017, 11:37

    Sono pienamente d accordo. Il pareggio non sa di niente dovrebbero cambiare il regolamento della serie

  5. FILIPPO1975 8 Luglio 2017, 11:37

    alla luce di tutto, senza la michiata di SBW e con un piazzatore da all blacks (e mia nonna se aveva le ruote era una carriola), i neri avrebbero vinto la serie.
    cmq onore ai britannici che dopo una stagione logorante riescono ad impattare la serie (vincitori morali?)

  6. pippobrutto 8 Luglio 2017, 11:37

    Scusate, intendevo sull’azione che ha generato la mischia

    • mistral 8 Luglio 2017, 13:11

      ci stanno tutte e due, secondo me, sia l’intervento in gioco aereo pericoloso del nero (poite l’ha considerato ininfluente) sia il fuori gioco rosso… la mediazione poitesca di dare una mischia per in avanti involontario non è (a mio parere) logica, o c’era gioco aereo falloso o c’era fuorigioco…

      • pippobrutto 9 Luglio 2017, 09:07

        Fuorigioco involontario, non in avanti.
        È previsto dal regolamento, e ci stava secondo me

  7. Camoto 8 Luglio 2017, 11:39

    Gran secondo tempo dei Lions. Pareggio giustissimo. Complimenti alle difese.

  8. Stefo 8 Luglio 2017, 11:39

    Partita di un’intensita’ unica, splendida, degna finale di questa serie in termini di gioco, la migliore ed alla fine a me (opinione personalissima che so pochissimi condivideranno) un pareggio splendido per quanto visto in questa serie di 3, dove onestamente gli ABs non hanno dominato come si sarebbe pensato.

    Nessun problema a cospargermi il capo di cenere, ero molto dubbioso su alcune scelte di gioco di gatland, ed ero convinto che avrebbe insistito su quelle scelte con cui ha vinto tanto col galles, ma invece ha cambiato e dato aprtita dopo partita ai Lions un gioco sempre piu’ convincente ed oggi i Lions hanno giocato veramente una gran partita. Il marchio e’ stato anche oggi una difesa mostruosa, con un Davies che per me con Itoje si dovrebbe dividere il premio di giocatore del tour (altro pareggio) , ma oggi in attacco ci hanno provato e fatto vedere anche bei lampi di gioco.

    ABs partiti benissimo oggi si son pero’ poi trovati imbrigliati dalla difesa Lions, qualche errore di handling di roppo am da sottolineare che quasi sempre erano da pressione difensiva incredibile.

    • Raugmar 8 Luglio 2017, 11:44

      Concordo in pieno, partita più bella della serie per gioco e intensità, e nonostante parecchi errori, Davies è fenomenale anche se pochi sembrano accorgersene…
      Qualche dubbio sull’ultima punizione non data/mischia ma va bene così

      • Stefo 8 Luglio 2017, 11:45

        Per me chiamata giusta, e per me vista la somiglianza, sarebbe stata la chiamata da fare anche in Scozia v Australia al mondiale, e Poite la spiega anche molto bene.

        • xnebiax 8 Luglio 2017, 11:51

          Sono d’accordo sulla decisione di dare mischia e non punizione.
          E sono d’accordo con te Stefo su quello che dici dell’operato di Gatland che è uscito dalla sua “comfort zone”.

        • Raugmar 8 Luglio 2017, 11:53

          “Quando un giocatore in fuori-gioco non può evitare di essere toccato dal
          pallone o da un suo compagno di squadra che lo porta, il giocatore è in fuori-
          gioco involontario. Se la squadra del giocatore non guadagna un vantaggio da
          quest’azione, il gioco può continuare.

          Quando un giocatore effettua un in-avanti, un compagno di squadra in
          fuori-gioco, sarà punito se gioca il pallone impedendo ad un avversario di
          guadagnare un vantaggio.
          Sanzione: Calcio di Punizione”

          Questi sono i passi del regolamento che ne parlano, di per sè è una mischia, bisogna vedere se qualche nero era lì e poteva prendere la palla… in ogni caso per me Poite ha arbitrato piuttosto bene

          • Raugmar 8 Luglio 2017, 11:56

            E concordo anche con le scelte di Gatland, se avesse continuato con il suo gioco tradizionale avrebbe perso sicuramente

          • Stefo 8 Luglio 2017, 11:59

            Io penso che la decisione sia giusta, ma come sempre ci possono essere altre interpretazioni, ma penso che Poite quando l’ha riguardata si sia ricordato di Scozia-Australia e le polemiche susseguenti.

          • ginomonza 8 Luglio 2017, 12:48

            Il giocatore il pallone lo ha trattenuto e non colpito poi lo ha gettato a terra!

          • mistral 8 Luglio 2017, 13:15

            riprendo da sopra (@pippobrutto): ci stanno tutte e due, secondo me, sia l’intervento in gioco aereo pericoloso del nero (poite l’ha considerato ininfluente) sia il fuori gioco rosso… la mediazione poitesca di dare una mischia per in avanti involontario non è (a mio parere) logica, o c’era gioco aereo falloso o c’era fuorigioco…

      • frank 8 Luglio 2017, 13:43

        Mi sembra che Davies sia stato elogiato da molti nelle ultime settimane, invece.

        • Stefo 8 Luglio 2017, 13:51

          Davies ha giocato benissimo ma non ho capito bene a cosa ti riferisci…al premio ex aequo che do Itoje-Davies? Per me difficile scegliere chi abbia giocato meglio ma i due migliori dei Lions, poi metto SOB che ha giocato una buonissima serie anche lui, peccato l’infortunio di oggi.

          • frank 8 Luglio 2017, 14:39

            Rispondi a me o Rugmar?

            Io rispondevo a Rugmar, secondo me non è vero che la gente non riconosce a Davies i suoi meriti.

            Sono d’accordo con la tua Top3.

            Diciamo che Davies non è una novità, SOB fa un lavoro meno appariscente, e forse Itoje per vari motivi è quello che spicca di più.

            A me sta anche simpatico, il ragazzo.

    • Rabbidaniel 8 Luglio 2017, 13:24

      Io resto ancora dubbioso sulla scelta di LW a 15, per il resto onore a Gatland che ha tirato fuori veramente il meglio dai suoi. Ero dubbioso anche su Watson (al di là del valore assoluto del giocatore).
      Bellissima partita, bellissima serie, bellissimo tour e Warren ha avanzato una seria candidatura per il dopo Hansen.

      • frank 8 Luglio 2017, 13:42

        LW ha fatto bene per tutta la serie, secondo me oggi più negativo che positivo. Ma giusto schierarlo.

        Watson….mah.

    • echein 8 Luglio 2017, 15:07

      In tanti anni che guardo partite alla TV è la prima volta che vedo dare mischia invce che punizione contro all’uomo che prende la palla da un passaggio in avanti mentre lui si trova appunto davanti.ne ho visti molti addirittura più involontari di quello di oggi ….e poi si vede chiaro che owens se la ritrova e dopo un po’ la lascia.è vero che è stato un gesto istintivo prenderla ma ripeto,per la prima volta sento dire dall’arbitro che il giocatore ha preso la palla involontariamente.per me era punizione tutta la vita

  9. Bariddu 8 Luglio 2017, 11:40

    si ma ci vogliono i supplementari in queste occasioni qua…non si puo finir così :'(
    quardateli nel dopo partita, sono tutti confusi, pubblico compreso (anch’io) come a dire “ma che è successo?”

    • pippobrutto 8 Luglio 2017, 11:44

      Ahahah è vero, sembrava quasi che tutti si aspettassero di giocare fino a che il pareggio non fosse stato infranto

  10. frank 8 Luglio 2017, 11:42

    #maildoppioplaycosaporta ?

    Che dire? Troppi errori di handling oggi (e non solo).

    I Lions hanno sistematicamemte sciupato tutte le (poche) occasioni che hanno avuto).

    Quelle due touche storte gridano ancora vendetta.

    Bravo Gatland per avere (almeno in parte) rinunciato al Warrenball.

    AB bravi e più belli da vedere, ma negli ultimi due match bravi i Lions a impedire loro di prendere il largo.

    Spettacolo e infarti a raffica.

    • gsp 8 Luglio 2017, 12:41

      frank. ma ti rendi conto che stai sindacando errori di handling su una delle partite migliori viste in anni recenti? e le difese secondo te non centrano una cippa? e’ un modo incomprensibile di giudicare le partite. passi con le nostre squadracce, ma stai a sindacare una partita del genere? eh su…

      • frank 8 Luglio 2017, 13:40

        Non sto sindacando!

        Mi è piaciuta dal primo all’ultimo minuto la partita, più di quella della settimana scorsa (nonostante simpatizzassi Lions).

        Gli errori di handling ci sono stati, e molti, da ambo le parti.

        Non è una critica, ma una constatazione.

        • Stefo 8 Luglio 2017, 13:43

          frank pero’ negli errori devi tener conto delle difese…la pressione difensiva oggi da ambo le parti e’ stata splendida ed incredibili, bisognava spesso forzare passaggi e da li’ nascono gli errori. Esempio nel secondo tempo gli aBs e qul passaggio avanti, nasce da una salita difensiva mostruosa tanto quanto la salita di Davies su BB che ha calciato direttamente fuori. L’avanti dei Lions sempre nel secondo tempo per Liam all’ala anche nasce da una difesa ABs che costringe i Lions a giocare l’ovale troppo velocemente…

          • Stefo 8 Luglio 2017, 13:45

            Quella degli ABs e’ quella nei 22 avanti di metri per provare a mettere l’uomo all’ala che era solo in meta…li io vedo la giocata difensiva prima di tutto, non l’avanti che per me e’ la naturale conseguenza della giocata difensiva

        • gsp 8 Luglio 2017, 13:58

          ma se dici “troppi”, troppi rispetto a che? davvero, non ti voglio attaccare, ma cerco di capire. la partita senza errori non esiste.

          • frank 8 Luglio 2017, 14:10

            Scusate, sembra che io stia criticando i giocatori o la partita, che invece per me è stata godibilissima.

            “troppi” rispetto agli standard ai quali ci hanno abituati questi campioni.

            Vero, grandissime difese.

            Sembrava una partita da “emisfero nord”.

            😉

  11. onit52 8 Luglio 2017, 11:45

    Streaming sul pareggio 12 /12 mentre arbitri alzano bandierine in blocco quindi mancano venti minuti.
    Ma A.B. hanno fatto due errori clamorosi su due mete già fatte.
    Barrett m.m. molto bravo ma si capisce ancora di più la differenza con un fuoriclasse come quello a Parigi.
    I Lione ,veramente vicini alla meta non me li ricordo .

    • frank 8 Luglio 2017, 11:50

      Barrett è un fuoriclasse (BB), gli manca una precisione da 80% almeno alla piazzola.

      I Lions non sono quasi mai stati pericolosi nei 22 AB oggi, comunque hanno pareggiato: i punti fatti al piede contano tanto quanti quelli schiacciati in area di meta.

  12. xnebiax 8 Luglio 2017, 11:46

    Certo che il pareggio lascia tutti sfavati! 😀

  13. mic.vit 8 Luglio 2017, 11:46

    i Lions in crescita impressionante…bellissima sfida, peccato per le tante mischie ripetute, ma con Poite è scontato…

    per me su Liam Williams c’era fallo…l’avversario ha provato andato sulla palla disinteressandosi dell’incolumità del giocatore in aria..

    • Andrea B. 8 Luglio 2017, 12:22

      Anche la mia impressione era quella…ma per aria c’era il capitano degli ABs, quindi…

  14. xnebiax 8 Luglio 2017, 11:46

    Gli AB hanno fatto troppi errori. Tante occasioni perse.

    E alla fine ho sbagliato il risultato. Ma penso pochissimi abbiano previsto un pareggio.

    Per me Poite ha arbitrato abbastanza bene.

    E Gatland ha impattato la serie facendo qualcosa di diverso da quello che ha fatto negli scorsi anni (e che non avrebbe funzionato).

    AB che restano più forti.

  15. MarioC 8 Luglio 2017, 11:47

    Forse meritavano gli AB. Forse. Ma il fuorigioco, non è fuorigioco e BASTA? Ciò detto serie impressionante. Certo il conto degli errori è più pesante per iBIL (Daly nel primo tempo, due touche di George, il sanguinoso avanti di Liam Williams alla fine), ma gli errori al piede alla fine contano di più. E dal 2005 a oggi la differenza nel risultato é abissale ( quanti ne aveva fatti Carter 31? 33?) e noi appassionati intanto restiamo in attesa per i prossimi 4 anni…

  16. pesopiuma 8 Luglio 2017, 11:47

    Bravi Lions e pure bravo Gatland (che non mi è mai piaciuto), per aver fatto scelte nuove ecoraggiose rispetto al suo passato, mettendosi anche in discussione.
    All Blacks per me in controllo fino al giallo di Kaino, poi dagli ultimi 3-4 minuti in inferisorità hanno cominciato a soffrire davvero.
    Devo dire che per la prima volta ho visto i neozelandesi penalizzati da qualche decisione arbitrale che a me è sembrata errata (ovviamente dal divano di casa è più facile). Il giallo a Kaino mi è sembrato eccessivo: va a placcare per alto Jones e il braccio finisce sulla faccia, avrei dato solo il fallo. L’ultima decisione è un po’ “democristiana”: il fuorigioco non è involontario, il 16 rosso prende la palla in mano e un attimo dopo si rende conto e la lascia cadere…

    • Fabruz 8 Luglio 2017, 11:56

      L’ultima decisione è stata corretta a termini di regolamento. L’unico dubbio è se poteva o no chiamare il TMO
      Ma una volta chiamato, la decisione è corretta, come spiegato sopra
      Il giallo a Kaino ci sta, gli tira una centra in faccia, e secondo me nemmeno troppo involontaria

      • Andrea B. 8 Luglio 2017, 12:19

        Il giallo ci sta in pieno, però qualche dubbio se fosse qualcosa di più a Poite secondo me gli è venuto…il discorso ” è SOLO giallo perché non impatti con forza è velocita”, è un po’ strano… uno come Kaino che va sull’avversario palla in mano senza né forza, né velocità?? Mah … :-))

        • pesopiuma 8 Luglio 2017, 12:28

          Secondo me col metro del giallo a Kaino le partite finiscono in 11 vs 11…
          Però, ribadisco, mi sbaglierò ma la mia impressione è che vada con le braccia basse semplicemente per “imbracarlo”.

          • Andrea B. 8 Luglio 2017, 12:35

            Ecco, questa è una spiegazione valida …non che uno vada “senza forza e velocità” all’impatto. Comunque va dritto sulla faccia a braccio staccato, con il metro attuale di sanzionare la pericolosità, il giallo ci sta. Ma non di più.

          • gsp 8 Luglio 2017, 12:45

            e’ da regolamento pesopiuma.

          • pesopiuma 8 Luglio 2017, 13:58

            In effetti quando più su ho scritto “placcare per alto” intendevo “per tenere alto” 🙂

  17. Gio Cavo 8 Luglio 2017, 11:49

    Sul restart dopo l’ultimo piazzato di Farrel c’è forse un tocco in avanti di Read? Rivedere, rivedere.

  18. Paolo82 8 Luglio 2017, 11:51
  19. frank 8 Luglio 2017, 11:54

    Ragazzi è finita. Amen.

    Per tutti quelli che “dovevano fare i supplementari” ricordo che c’è sempre la palla tonda.

    Oggi si è scritta un’altra pagina di storia del rugby.

    • Bariddu 8 Luglio 2017, 12:11

      ci vai tu a dire a Warburton di darsi calcio? Visto alle interviste di fine partita anche lui dichiarava “i was ready for the extra time”

  20. Giovanni 8 Luglio 2017, 12:06

    Difese asfissianti, specie quella AB, che causano parecchi errori di handling da entrambe le parti. Bravi e fortunati i Lions a rimanere aggrappati nel punteggio al termine del I tempo ed un cero a San Farrell che le mette tutte ma per il resto non è piaciuto per nulla. Touche rosse oscene, ultimi 10 minuti di Poite alquanto sospetti, specie nella gestione delle mischie chiuse. Itoje uomo della serie, Williams soffre abbastanza da estremo: chissà con quegli altri due come sarebbe andata. Gatland fissato con AWJ, mentre a mio avviso meritava maggior spazio Lawes, però in poche settimane riesce a dare identità ai leoncini ed impattare una serie che tutti o quasi – me compreso – davano 3-0 per gli AB. Sexton ha provato ad attaccare a ripetizione la linea difensiva, ma dietro di lui Murray e Farrell, entrambi deludenti, non ne hanno saputo assecondare l’estro. Davies mette pezze qua e là sui trequarti neri e si propone più volte in attacco, ma l’uomo “non-ti-vedo-ma-ti-sento” è Faletau, oscuro ma preziosissimo. Ultime due partite che lasciano parecchie indicazioni, di qui ai prossimi due anni, su come affrontare i campioni del mondo. Certo per gli AB parecchi rimpianti, a cominciare da Savea, liberato splendidamente dai fratelli, che si mangia una meta in carrozza. Mischia nera che tiene molto più e meglio del previsto, tranne forse negli ultimi 10-15 minuti, dove però succede un po’ di tutto, a cominciare dalle spinte anticipate da entrambe le parti, con Poite che lascia correre troppo.

    • Giovanni 8 Luglio 2017, 12:09

      Tra i rimpianti anche l’intercetto di Barrett, rimontato da Davies, che riesce a trovare il riciclo, ma la difesa ospite recupera e si salva. Primo tempo che avrebbe potuto trasformarsi in un bagno per i rossi.

      • Stefo 8 Luglio 2017, 12:28

        Beh il rimpainto di cui parli parte da un rimpianto di Farrell che spara una pallaccia in una situazione di superiorita’ numerica.
        Sottolineerei piu’ il recupero difensivo prima di LW che rallenta l’azione e dopo l’offload di Davies e Watson.

        Non condivido su Murray su cui mi sembra ormai ci sia una posizione a priori da parte di molti.
        Conor oggi ha giocato un partitone, in difesa bene e come gestisce e scandisce lui i ritmi in pochi…certo sono i ritmi che gli sono richiesti dal suo allenatore, e su questo bisognerebbe valutare. Come pochi sa quando alzarli o abbassarli ed oggi dopo i primi 20-30 minuti in cui in generale gli ABs han dominato ed imposto i loro ritmi, ha poi grazie anche ad una maggior comeptizione sui BD da parte dei suoi abbastanza fatto da metronomo al gioco in campo. Quando c’erano gli spazi per aumentare il ritmo l’ha fatto, quando era il caso di affidarsi al piede l’ha fatto.

        Farrell ha fatto 2-3 errori nel primo tampo pesantissimi, da sottolineare che gli ABs come prevedibile lo hanno puntato parecchio in difesa e che in generale li’ non ha fatto troppi errori. Alla fine poi il suo piede ha fa fatto la differenza con quello di BB in 2 partite su 3, per me alla fine promosso.

        AWJ: oggi ha risposto presente anche lui secondo me, tour in crescita, Lawes secondo me calza benissimo come impact player, come per me Stander, Sinckler e Webb.

        • Giovanni 8 Luglio 2017, 12:42

          Come detto, alla fine ha avuto ragione Gatland che esce da questa serie come il vero (e forse unico) vincitore. Però ti chiedo una cosa: tu faresti mai a cambio tra il Murray visto oggi (ed anche nelle due precedenti) con quello di Chicago? AWJ ha mobilità ridotta e si è visto, quando entra Lawes costringe le seconde e terze nere a lavorare di più. Mai visto AWJ andare oltre il proprio uomo, per esempio. A me AWJ è sempre piaciuto come giocatore, non è una posizione preconcetta la mia. Certo, Gatland ha dovuto fare di necessità virtù, data la brutta sorpresa che gli ha fatto Kruis. Tu dici Farrell bene in difesa, ma il doppio play non doveva proporre maggiori soluzioni in attacco?

          • Stefo 8 Luglio 2017, 12:53

            Murray oggi ha giocato benissimo, la scorsa settimana male, alla prima cosi’ cosi’, se si guarda la gestione del ritmo e del gioco. Se si guarda in difesa a parte due falli di mona la scors asettimana ha fatto bene.
            Mi sembra che non si tenga conto di una cosa: se sui BD le pigli (come per 60-65 minuti la scorsa settimana il mm puo’ fare poco o nulla.
            A Chicago era piu’ in forma? Si, ma mi alla fine se la serie e’ stata impattata il suo l’ha dato.

            AWJ: sai benissimo che avevo dubbi, penso che sia cresciuto nella serie, oggi secondo me il suo l’ha fatto, tanto lavoro poco visibile, da gregario se vogliamo usare un termine del ciclismo, ma oggi l’ha fatto. In difesa specialmente. Lawes penso che sia perfetto da impact come usato oggi e la scorsa settimana, entrare ed in 15-20 minuti svuotare il serbatoio, e secondo me in questo senso la egstione ha funzionato.

            Sul doppio play…la scorsa settimana nessuno ha giocato con quel tempo, pero’ le fiammate con cui i Lions han segnato vengono anche da Sexton-Farrell e come han mosso veloce l’ovale. Oggi han cercato un po’ piu’ ul piede di 7 giorni fa, per puntare ai possibili posizionamenti errati di un Jordie inesperto. Qualche fiammata si e’ vista anche oggi purtroppo anche i Lions hanno sprecato penso a quell’avanti nel secondo tempo per LW all’ala o qualche knock on qua e la’…ma come per gli ABs spesso errori forzati da difese che han messo grande pressione.

        • Rabbidaniel 8 Luglio 2017, 13:27

          Conor oggi ha fatto il suo estremamente bene. Non è brillantissimo, anche perché viene da un infortunio fastidioso, ma ha gestito benissimo il pallone ed è stato sempre lucido nelle giocate, oltre che difendere. Ad avercene.

  21. Andrea B. 8 Luglio 2017, 12:12

    Ma quando a tempo finito la palla va fuori, quindi partita finita, che voleva Read da Poite? Che ci fosse una regola diversa perché loro, gli ABs, volevano segnare? 😀

  22. mauro 8 Luglio 2017, 12:26

    Certo è che Don Abbondio Poite è riuscito a lasciare il segno dimostrandosi inadeguato alla partita, allo spettacolo ed all’importanza dell’evento.
    Non so come si possa definire involontaria la raccolta del pallone e successivo, immediato, rilascio. E non credo che il regolamento contempli il gesto istintivo.
    Tant’è.
    Ritengo che gli AB abbiano sofferto la pressione di poter diventare la seconda rappresentativa a perdere la serie con i Lions e bravi sono stati i Lions ad evidenziare e sottolineare tutte le loro angosce. Sta di fatto che, comunque, in termini di mete si è chiusa 2-0.
    Non mi è piaciuta la linea arretrata degli All Blacks, non adeguata alla tradizione e storia, anche se sarebbe da leccarsi le dita in altre parti del pianeta. Salvo solo JBarret e, per l’affetto che ho per lui, Izzy Dagg.

    • pesopiuma 8 Luglio 2017, 12:34

      A me Laumape è piaciuto, certo non è SBW che però ha fatto una scemenza enorme.
      Per il resto, poche storie, con un piazzatore più continuo negli ultimi due match gli all Blacks avrebbero vinto la serie…BB è bravissimo, ma ha questo limite.

    • Andrea B. 8 Luglio 2017, 12:44

      MAh…su certi episodi è sembrato troppo incerto o totalmente ignaro.
      Laumape fa un in avanti volontario, per distruggere deliberatamente l’attacco Lions, grande quanto una casa…manco visto!
      Tutta la partita c’era un AB a rotolare per terra ed alzarsi lentamente dalla parte del MM dei Lions ed interferire, ne avrò visto almeno cinque o sei , che se a qualche Lions gli si chiudeva la vena avremmo visto uno stamping come ai vecchi tempi… la punizione per questo data contro Crockett tra un po’ manco la dava.

      • mauro 8 Luglio 2017, 13:28

        Con tutto il rispetto dovresti almeno premettere che a te gli AB stanno sul c… Perchè se quello che dici è vero (e su qualche punto avrei qualche dubbio) è strano che tu non veda che nell’abitudine (attitudine) del chocke tackle europeo si parta sempre da una presa alta, molto spesso a cappio; nè tu veda le pulizie delle ruck a ribaltare con presa al collo. Noi lo diamo oramai per scontato, ma così non è. Io a differenza di altri non ho visto un Poite che abbia arbitrato bene non fosse altro perchè con una decisione discutibile incide sul risultato, perchè come tutti i francesi abusa del TMO e perchè non ritengo un’esibizione di capacità il fischiare una punizione per poi, a seguito di proteste (giochiamo molto a calcio ultimamente), chiamare il TMO e modificare la decisione. Accetta, altro malcostume degli ultimi tempi, le reiterate proteste e indicazioni, da parte di molti che non sono capitani.
        Concludo dicendo che io amo gli AB per cui potrei avere una visione di parte.

        • Andrea B. 8 Luglio 2017, 16:24

          @ Mauro: sono d’accordo nel criticare l’abuso del TMO, parlo in generale, perché più lo si chiama in causa, più ci si va ad infilare in situazioni che manco le telecamere risolvono e le polemiche stile “moviola del calcio la domenica sera” sono dietro l’angolo.
          E concordo che troppi parlano in campo, ormai.
          Anche sui choke tackle noto -e disapprovo- la maggiore tolleranza sulle prese alte rispetto ad altre situazioni…vabbè che appunto si mira a tenere sollevato il giocatore avversario, però è pericoloso uguale. Già le pulizie pericolose in ruck mi sembrano più controllate dagli arbitri, a parer mio.
          Però di questa tolleranza se ne possono avvantaggiare tutti, mica solo “gli europei” 😀

        • Andrea B. 8 Luglio 2017, 17:14

          Per quanto riguarda gli ABs ne tesso lodi sperticate: sono generalmente più veloci, più “fit”, più grossi, più tecnici, più organizzati, più svelti nel prendere la decisione giusta sotto pressione e più aggressivi ( se uno prova a “ripulire”, che so un Retallick e ci riesce, quello gli si rigira contro, manco gli avesse fatto un fallo sanguinoso e pure insultato mamma e sorella…)
          Il tutto frutto di un’organizzazione impeccabile, dall’ultimo club di provincia fino ai vertici del SR e della nazionale, che sforna talenti in abbondanza.
          Però tutto questo è sfociato in un’aura di sacralità e d’intoccabilità, che ha portato a zone grigie dove gli ABs possono andare sempre un po’ più in là del regolamento e guai a farlo notare, perché sono pure “moralmente” più corretti ( e non è vero).
          Mi bastò ed avanzò come venne sommerso di critiche, da parte del capo degli arbitri IRB, l’arbitro che diresse Italia Nuova Zelanda a Milano, quella della famosa mischia finale, reo di non avere tutelato gli ABs, quando tutto il resto del mondo diceva che avrebbe dovuto punirli maggiormente…
          Però una cosa mi piace…l’haka: se sono già sul divano e mi sono scordato qualcosa, mi da sempre quel minuto di tempo che so, per chiudere la finestra, andare al bagno, prendermi una birra in frigo prima che la partita inizi… e se non mi sono scordato niente (strano) e rimango seduto, penso sempre a quella faccia di bronzo di Campese, quando li lasciò a strillare per andare a provare i calci sotto i pali… 😀

          • wilkinson 8 Luglio 2017, 17:42

            Però tutto questo è sfociato in un’aura di sacralità e d’intoccabilità, che ha portato a zone grigie dove gli ABs possono andare sempre un po’ più in là del regolamento e guai a farlo notare, perché sono pure “moralmente” più corretti ( e non è vero).

            Concordo con te al 300%! finalmente qualcun altro che sottolinea gli scheletri nell’armadio che da sempre gli AB conservano……. quando loro giocano, sembra che tutto sia dovuto a loro favore….. come avessero diritti oltre il Regolamento ottenuti per grazia divina……. per questa loro supponenza godo ogni volta che vengono “smashati”; se poi a farlo è una squadra europea godo ancora di più. Ciò non toglie che tutto il loro movimento rugbistico sia in assoluto il migliore al mondo, sia chiaro.

      • pesopiuma 8 Luglio 2017, 14:37

        Laumape ha anche marcato la prima meta e fatto una giocata enorme che ha permesso la seconda meta…

        • Andrea B. 8 Luglio 2017, 15:49

          @pesopiuma: ma mica sto criticando la prestazione di Laumape, anzi! Gran partita la sua. Critico Poite ( e l’assistente che era ben posizionato, se non mi sbaglio), di non avere visto quell’ in avanti volontario e mi chiedo se centri qualcosa che un AB fosse già in panca puniti…

          • RigolettoMSC 8 Luglio 2017, 22:14

            Era una situazione di vantaggio Lions (arretranti) e infatti si torna sulla mischia per i rossi.

          • Andrea B. 9 Luglio 2017, 00:56

            @RigolettoMSC: mhhh… cioè tu dici che l’arbitro ha visto l’ in avanti volontario di Laumape e ha lasciato correre perché era vantaggio Lions?
            Non credo proprio che alla squadra che attacca con il vantaggio tu possa fare altri falli e l’arbitro possa ignorarli perché tanto poi si torna al fallo precedente.
            Quello che sapevo è che se chi difende fa un altro fallo è doppio vantaggio e a quel punto, quando si ferma il gioco, chi attacca può scegliere quale vantaggio preferisce tra i due…almeno la regola per questi casi l’ho capita così.

    • Rabbidaniel 8 Luglio 2017, 13:29

      Più che i demeriti AB sottolineerei i meriti difensivi dei Lions che li hanno costretti a forzare e velocizzare il gioco.

    • marcoV 8 Luglio 2017, 14:13

      Richard Loe, l’ex pilone AB, sul New Zealand Herald critica molto velatamente l’arbitraggio. Si limita a definire gli arbitri come dei “plonkers” e “idiots in white”.

      Quando leggo robe del genere, con questi toni, capisco meglio qualche atteggiamento in campo… eppure i

      • RigolettoMSC 8 Luglio 2017, 22:25

        Deplorevole, non il fatto di criticare (a me Poite, che tra l’altro stimo uno in gamba, negli ultimi dieci minuti mi pare sia andato un po’ in confusione, può capitare, eh, ma è un peccato), ma il modo in cui lo ha fatto che è senza giustificazioni. Per punizione una bella partita senza arbitri così impara!

        Approfitto per dire che la deriva calcistica che sta prendendo il rugby non mi piace, a partire dalle continue proteste da parte di chiunque si senta vittima di un qualche torto, anche nei confronti degli assitenti. Neanche mi è piaciuta la “bravata” di Webb (mi pare fosse lui) che tira volontariamente la palla sulle chiappe di Crockett (che chiaramente non disturba la ruck e sta steso a pelle di leone) e si prende la punizione (con la complicità di Poite, invero). Boh, sarò un poeta…

        • Andrea B. 9 Luglio 2017, 01:08

          Non disturba? Ma stiamo scherzando? 😀 Sarà stato a pelle di leone, ma era “di là” della ruck, dove non sarebbe dovuto stare e praticamente tra i piedi di Webb, che se avesse voluto partire avrebbe dovuto saltarlo. Era l’ennesima situazione del genere commessa dagli ABs, solo che Crockett è stato troppo pachidermico per terra rispetto ai suoi compagni e Poite è riuscito (finalmente!) a vedere la cosa.
          Webb non fa una bravata, ma il suo lavoro di MM di evidenziare la situazione…

    • ginomonza 8 Luglio 2017, 18:20

      per quel che può valere sono completamente d’accordo con te Mauro.

  23. Bigpaci 8 Luglio 2017, 12:43

    Lascio stare ogni considerazione sulla partita e sul tour; dico solo: MA QUANTO SONO BELLI I TOUR DEI LIONS!!!!

  24. deegan 8 Luglio 2017, 12:52

    Strada segnata per i tutti neri …..England.R.(90.14)) nei prossimi confronti affronterà e affonderà i tutti neri (94.78), per il 2019 la seconda coppa e’ UK.
    Volevano da tradizione strafare……ma la forbice si sta stringendo anche per loro……Forza Noce!

    • Andrea B. 8 Luglio 2017, 16:29

      Non ne sarei così sicuro, che la Nuova Zelanda è fucina inarrivabile di campioni e di gioco, però con l’Inghilterra di EJ ci sarà da divertirsi! Non vedo l’ora…

  25. Jager 8 Luglio 2017, 13:44

    Un vincitore c’è : Gatland

    • narodnik 9 Luglio 2017, 08:51

      alla grande,tutti li davano perdenti,compiere un’impresa del genere e’ un mezzo miracolo.tante critiche warrenball e troppi convocati gallesi e il capitano….quante serie sono state vinte in nuova zelanda?dai commenti leggo tanti che non afferrano il valore dell’impresa e come al solito si parla di ab avvantaggiati dagli arbitri,a dilra tutta il pareggio sta stretto a loro.

      • frank 9 Luglio 2017, 10:10

        Beh se ha pareggiato la serie il merito non è certo della Warrenball

        • narodnik 9 Luglio 2017, 10:24

          ma infatti parlavo delle critiche pre tour,sopratutto dei suoi colleghi

          • frank 9 Luglio 2017, 17:38

            ok

        • ginomonza 9 Luglio 2017, 10:37

          significa solo che sa fare altro.
          E qui e pure di là c’è gente che da almeno due anni dice che è bollito e sorpassato ed ora lo elogiano!.

  26. gioviale 8 Luglio 2017, 17:57

    Peccato non averla vista…
    Grazie perché con i vostri commenti un’idea me la sono fatta.
    A me il pareggio non sembra un dramma di nessun tipo.

  27. aiabasta 9 Luglio 2017, 03:15

    Quello che non mi è piaciuto di questa serie è che una squadra ha giocato e l.altra ha difeso e basta.
    Vedere un pareggio tra una squadra che marca 2 mete e produce una mole di gioco impressionante e l’altra che marca 9 punti da 50 metri dalla linea di meta è poco gratificante.
    Per me meta 6+1 ,punizioni 2 e drop 3 punti e che si giochi per marcare, non si toglie nulla alla bellezza del gioco e ne guadagna lo spettacolo.
    Ps chi ha visto gli AB maggiormente tutelati dagli arbitri in questa serie non ha proprio argomenti su cui discutere….

    • frank 9 Luglio 2017, 10:08

      Sai la meta vale già circa il 66% in più di un calcio di punizione (senza contare l’eventuale trasformazione).

      Perché non hanno fatto una meta in più, seguendo il tuo ragionamento.

      E nella partita scorsa le mete dei Lions non contavano? Hanno solo difeso?

      È il rugby, bellezza.

    • Stefo 9 Luglio 2017, 10:26

      Io penso che la bellezza e lo spettacolo non sia nei puteggi alti, o nel numero di mete, ma nel vedere squadre che giocano anche rugby diversi, che giocano per massimizzare le proprie capacita’ e puntare a mettere in difficolta’ l’avversario puntando ai suoi possibili limiti.

      Io trovo che ad esempio ieri il placcaggio di Davies su Jordie Barrett nel primo tempo con perdita di terrendo di 10-15 metri, o il placcaggio sempre di Davies su ~BB mentre sta per calciare nel secondo tempo costringendolo a claciare direttamente fuori siano gesti sportivamente parland belli e spettacolari quanto unaa meta, stesso dicasi per la difesa sull’intercetto nel primo tempo, spettacolare. per me, come tante altre giocate difensive anche degli ABs in questa serie.

      Vado oltre penso che il calcio di Daly dalla sua meta’ campo sia bello e spettacolare tanto quanto una meta con offload, e penso che svilire un gesto tecnicamente difficile come quel calcio dando solo 2 putni non sia un granche’.

      Opinioni personalissime.

    • And 9 Luglio 2017, 16:24

      @aiabasta

      Si chiama Rugby Football non a caso questo sport. Dal mio POV si scrive pareggio ma si legge vittoria x i Lions. Partivano sfavoriti, hanno perso contro Blues e Highlanders, il pareggio è un gran risultato per Gatland. Chi si aspettava di vedere Halfpenny fuori e Liam W. in campo dopo l’infortunio di Hogg? È vero che gli infortuni valgono per tutti, ma con Ben Smith in campo era tutta un’altra storia. Beauden Barrett rimandato: se limitato nel suo running rugby è un giocatore normale, non è Carter.

    • aiabasta 10 Luglio 2017, 15:02

      commento scritto dopo avere riguardato (sic) la partita in differita avendone visto solo l’ultima parte in diretta, perciò un po’ a caldo e deluso dall’esito, visto che simpatizzavo per i tuttineri.
      il concetto che volevo esprimere lo ha reso meglio Frati nell’analisi odierna: AB più votati alla manovra e Lions che hanno giocato come una finalissima (cosa che peraltro in qualche maniera era).
      concordo con @Stefo che la bellezza del gioco sta anche nella contrapposizione di stili di gioco diversi,ma ugualmente spettacolari ed emozionanti.

  28. Stefo 9 Luglio 2017, 09:09

    Jonathan Davies votato Player of the Tour dai suoi compagni

  29. mistral 9 Luglio 2017, 20:40

    100°… e di questi tempi, visti i commenti degli ultimi blog, non è poco…

  30. Fabio 10 Luglio 2017, 08:24

    Il Tour è finito. Già di per sè questa è una brutta considerazione, mi ero abituato a godermi una partita ogni 3 gg, sarà dura il Sabato mattina senza i Lions…
    Momento nostalgia a parte, penso che il pareggio nella serie sia un gran bel risultato per i Lions e per Gatland più di tutti, ammetto che ero stato tra i primi a criticare sia lui che le sue scelte e le sue convocazioni ma è uscito non-sconfitto da una serie di tre match contro i Campioni del Mondo, non so quanti sarebbero riusciti in quest’impresa.
    Il pareggio nella partita di Sabato a mio parere sta un po’ strettino agli All Blacks che nell’ultimo incontro hanno giocato meglio dei Lions seppur non dominando. Pagano gli errori dalla piazzola (assurdo che gli all Blacks non abbiano un calciatore che possa garantire una percentuale di realizzazione maggiore) e diversi errori di handling. Da parte Lions invece mi è sembrato sia mancato sempre “l’ultimo passaggio”, azioni anche carine ma mai finalizzate come si deve; di contro, una precisione di realizzazione dalla piazzola mostruosa… sarà meno spettacolare della meta ma i punti li porta a casa lo stesso alla fine, molto spesso ha fatto la differenza!
    Chiaro che da tifosi di una o dell’altra squadra si vorrebbe sempre vedere un vincitore, veder alzare la coppa ad entrambe fa un certo effetto, al giorno d’oggi non è una cosa che si veda così spesso… però tutto sommato, per quello visto in campo, non l’ho vista come una cosa così sbagliata!

    Ora godiamoci l’Estate! =)

Lascia un commento

item-thumbnail

Andrea Piardi: “Il TMO è fondamentale ma il rallentatore può diventare un nemico. Il capitano con cui mi trovo meglio? Kolisi”

L'arbitro italiano racconta a OnRugby il suo anno straordinario: "In Irlanda-Australia ero più tranquillo rispetto alle sfide precedenti, ma gli All B...

5 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il Canada si è deciso a cambiare allenatore, alla fine

Kingsley Jones se ne va dopo 7 anni in cui i risultati della nazionale maschile sono andati in costante peggioramento

5 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Bryan Habana: “A World Rugby serve un Emisfero Sud forte. Sudafrica? Fa effetto non vederlo nel Super Rugby”

Le parole dell'ex ala degli Springboks che si proietta sul rugby dei prossimi anni

4 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il borsino dei British&Irish Lions: a dicembre 2024 sarebbe una selezione molto scozzese

Le Autumn Nations Series hanno alzato le quotazioni di tanti atleti del grupoo di Gregor Townsend

3 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il XV ideale delle Autumn Nations Series 2024

I quindici giocatori che si sono distinti nella finestra internazionale, ruolo per ruolo

2 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Francia, Matthieu Jalibert: “Mi sento ancora un giocatore della nazionale”

L'apertura del Bordeaux aveva lasciato il raduno dei transalpini a novembre prima della partita contro gli All Blacks

2 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match