Più forti contro migliori. Gli All Blacks del primo match, testate e pulizie feroci

Alcune situazioni decisive del primo incontro sulla lavagna tattica. E le indicazioni per sabato dai XV scelti

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Giorgio Brera 29 Giugno 2017, 11:39

    Grazi, bell’articolo. Stasera mi tocca riguardarmi la partita alla luce del vostro commento 🙂
    Vedendola in diretta alla fine mi son chiesto: “Ma Sam Cane ha giocato?”. Perché davvero mi ricordo poche volte in cui l’ho visto con la palla in mano. I casi sono due: o dormiva o ha lavorato nell’oscurita macinando gli avversari e io da incompetente non l’ho notato. Immagino proprio che sia la seconda visto che i suoi hanno vinto e Hansen non l’ha tolto di squadra 🙂 Scherzo, eh!
    Da ignorante mi ero accorto del lavoro pazzesco che stavano facendo le terze e soprattutto le seconde linee AB. Retallick mostruoso come solo lui sa essere, Read, fresco come una rosa dopo essersi in fondo risparmiato un mucchio di botte nel SR, era dappertutto e con l’autorevolezza di un leader nato. Perfetto Aaron Smith nel gestire i tempi come sottolinea l’articolo. E davanti non avevano gente scarsa, anzi. A me i Lions son piaciuti molto e la partita, magari non spettacolare come avviene a volte coi neri in campo, è stata di altissimo livello.

  2. Giorgio Brera 29 Giugno 2017, 11:40

    @Redazione. Forse c’è un piccolo errore. Dite che O’Brien è in panchina. Immagino vi riferiste a Stander.

    • Roberto Avesani 29 Giugno 2017, 13:52

      Pensavo a uno e ho scritto l’altro…Grazie

  3. gioviale 29 Giugno 2017, 11:57

    Bella cosa le pulizie feroci… soprattutto le pulizie fatte un tempo utile. Ovvero prima degli altri. Gli AB, ma in generale il SR dimostra innanzitutto l’ovvio: vince chi atleticamente è più preparato.
    A vederli giocare sembra che gli 80 minuti del match per loro siano un crostino del cenone di San Silvestro. Tutti gli altri, lions compresi, dal 65′ in poi, sembrano al terzo piatto di mare ore 23,00 di un matrimonio cominciato alle 11,00 del mattino dove il menù prevede ancora 4 secondi, due sorbetti, 3 ore di imbalzamazione al tavolo, ecc ecc.
    Dirò una banalità ma negli sport occorre allenamento come stile di vita. Dove allenamento deve stare in rapporto di circa 4/1 con lo sforzo del match.
    Interessante andarsi a rivedere la vita e gli allenamenti dei nostri sportivi vincenti davvero (Coppi, Bartali, Bottecchia….). Interessante andare a vedere gli allenamenti degli AB in cosa consistano….

    • Giorgio Brera 29 Giugno 2017, 12:11

      Tutto vero, ci macherebbe. Però non credo che i giocatori dei Lions si allenino o siano allenati peggio. E nemmeno che facciano una vita meno “monastica” dei neozelandesi. A me sembra che tutto il sistema AB sia migliore, quindi anche nel modo di allenare e preparare i giocatori. Non so se si allenano di più, probabilmente si allenano meglio. Ma questo comprende anche l’impegno pluriannuale nelle loro squadre di club, i tempi di riposo durante la stagione, cioè, in generale, il modo in cui sono gestiti i giocatori da tutto il sistema. La priorità sono gli AB, punto. E per far questo serve un sistema federazione/franchige/province che nessun altro riesce nemmeno ad avvicinare. Detta in altri termini: se per far vincere gli AB servono giocatori che durano 80′ nelle partite e solo in quelle degli AB, tutto il sistema punta a quello. Facile da dire a parole… loro sembra proprio che ci riescano.

      • gioviale 29 Giugno 2017, 16:00

        Ok però a,me sembra che anche nelle partite di campionato i neozelandesi abbiano una marcia in più degli altri… il ritmo che raggiungono non lo vedo da,nessun altra parte. Forse dipende da come interpretano la partecipazione alli sport

        • narodnik 29 Giugno 2017, 22:18

          una marcia in piu’ e’ riduttivo,con una formula meritocratica del torneo ci sarebbero solo squadre nz ai playoff e non solo quest anno.come preparazione fisica non possono essere piu’ di tanto avanti a au sa ar,c’e’ un chiaro divario tecnico.sarebbe bello sapere la media di fasi che ci vogliono per andare in meta per squadra.

  4. ginomonza 29 Giugno 2017, 16:34

    io questa affermazione non la capisco : Loro sono i più forti, i Lions semplicemente i migliori.
    Certo è colpa mia, però se me la spiegate sarei contento.

  5. gioviale 30 Giugno 2017, 01:04

    Forse i migliori che c’erano a disposizione tra irlanda galles ecc

Lascia un commento

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri