Hansen e Gatland, giù la maschera: le formazioni di All Blacks-British & Irish Lions

Dopo due mesi torna in campo Read, tra gli ospiti dentro Liam Williams e Daly. Nemmeno in panchina Savea e North

COMMENTI DEI LETTORI
  1. moro0 22 Giugno 2017, 08:51

    secondo me i lions ne prenderanno parecchi….io vedo almeno 15 pt di differenza

    • daniele14 22 Giugno 2017, 14:46

      Per gli all blacks queste secondo me sono le 3 partite più importanti per dimostrare che non hanno rivali.
      è la prova definitiva che consacrerebbe la Nuova Zelanda

  2. Dusty 22 Giugno 2017, 08:55

    @redazione Read non è trentaquattrenne ma casomai trentunenne (quasi trentaduenne)

  3. Mr Ian 22 Giugno 2017, 09:16

    Gatland non smette mai di stupirci,mette Williams estremo che difficilmente lo faceva nel Galles e toglie North per Daly. Sicuramente la scelta è quella di avere maggiore reattività nel triangolo dietro, sia in fase offensiva ma soprattutto difensiva. Gatland ha paura dei buchi che possono trovare i trequarti AB’s e quindi ha bisogno di gente che riesca a ritrovare la posizione o che insegua il placcaggio.
    Grosso impatto avrà la panchina, anche in questo caso c’è un convinzione di base che gli AB’s non possano tenere il ritmo per tutti gli 80′, vedremo sabato se le intuizioni saranno giuste o sbagliate

    • parega 22 Giugno 2017, 09:27

      Williams estremo x me molto piu’forte di hogg

      • parega 22 Giugno 2017, 09:32

        Sotto pressione hogg fa’ errori su errori
        Williams si esalta invece

        • And 22 Giugno 2017, 12:03

          Ma L.Williams è + forte di Mike Brown???

          • xnebiax 22 Giugno 2017, 12:38

            Intanto Hogg è rotto e Brown è tornato a Londra dall’Argentina…

          • parega 22 Giugno 2017, 13:09

            @and
            sono giocatori diversi
            brown e’ un estremo che gioca da sempre in quel ruolo
            williams ci gioca poco ma quando ci gioca dimostra talento mica da ridere

  4. parega 22 Giugno 2017, 09:26

    Io invece vedo favoriti i lions
    Sonny bill ha davanti uno che puo’ bloccare il suo gioco e metterlo in crisi
    Mishia lions piu’ forte x me
    Mahoney e o’brien linmetterannoin difficolta’

  5. Aber 22 Giugno 2017, 09:27

    Da quanto si è visto Dagg non è in forma.. perlomeno non ai livelli di Naholo.
    Scelta sicuramente strana.. come quella di Crotty, al rientro da un infortunio, per Lienert-Brown che invece è in ottima forma..
    Anche Laumape e Jordie Barrett.. ma probabilmente qualsiasi fosse stata la formazione ci sarebbe stato qualche escluso di cui parlare..
    Si preannuncia un bel primo test (speriamo non piova!)

  6. 123FEDERICO 22 Giugno 2017, 09:28

    Non darei cosi per scontata la vittoria All Blacks, è vero sono eccezionali ma potrebbero subire leggermente il gioco fisico,organizzato e “statico” dei Lions, cosi come hanno subito per i primi minuti l’attacco fisico di Samoa nell’ultima partita. I Lions però non sono Samoa e non crolleranno dopo 10 minuti.
    Da un lato abbiamo l’attacco più micidiale e dall’ altro i Lions che proveranno in tutti i modi ad abbassare il ritmo e a spegnere gli All Blacks.
    Dato che in Nuova Zelanda fanno tutto in prospettiva All Blacks penso che le tattiche di gioco utilizzate delle squadre del super rugby nei match contro i Lions potrebbero essere servite per non fare arrivare preparati i Lions alla tattica offensiva che utilizzeranno gli All Blacks nei test. Le squadre del super rugby hanno utilizzato moltissimo calci alti anche quando potevano attaccare alla mano e proseguire con i vari off load. (forse per vedere le tattiche offensive Lions?bo). Con Barrett e SBW primo centro vedremo sicuramente più off load e gioco veloce che metteranno in difficoltà la difesa Lions dato che cercheranno in tutti i modi di “imbragarli” e forzare il turn over. Se la partita avrà un ritmo alto non ci sarà storia, gli All Blacks sono troppo forti. Se il ritmo scende… (fortuna per gli All Blacks che non cè Billy Vunipola).

    • giomarch 22 Giugno 2017, 22:03

      Tutto vero..
      Partita assolutamente aperta…
      Da guardare, non vedo l’ora, speriamo di non aver problemi con lo streaming..

  7. Bigpaci 22 Giugno 2017, 09:32

    L’unica cosa della formazione Lions che non mi convince è Te’o, soprattutto difensivamente. Per il resto bella squadra; davanti forse la miglior prima linea al mondo, sia per gioco in mischia che in gioco aperto. Mediana solida, Gatland dice che dovranno prendere qualche rischio e giocare positivo, dubito fortemente che questo sia il piano.
    Ci aspetta una partita epica in ogni caso!

    • parega 22 Giugno 2017, 09:41

      Io invece dico che teo e’ l’unico che puo’ fermare sonny bill e metterlo in crisi difensivamente

  8. Fabruz 22 Giugno 2017, 09:55

    La scelta di Teo’o era chiara fin dall’inizio. Io in generale preferisco Henshaw, ma conta l’oggi, e Gatland fa una scelta chiara. Chili pesanti al centro, gambe veloci al largo.
    Ma la partita si giocherà davanti. Finora i Lions hanno vinto quando hanno dominato il break down, e O’Mahony, O’Brien e compagnia, garantiscono una forza impressionante. Ma finora non hanno mai avuto contro degli avanti di pari livello, mentre gli AB, se in prima linea sono evidentemente inferiori, in seconda e in terza possono contrastare i Lions.
    Altra questione, i Lions devono capitalizzare. Calci sì (con la bombarda dalla distanza di Daly che può essere un’ottima arma in più), ma anche mete quando c’è l’occasione, cosa che non sempre è stata nemmeno quando hanno dominato (troppe occasioni sprecate).

  9. malpensante 22 Giugno 2017, 10:14

    LW è un giocatore che adoro ma quanto a piazzamenti, mah. Non che io sia un fan di Halfpenny, soprattutto dopo l’infortunio, però là dietro se i neri si mettono a calciare (con i piedi col contagiri che si ritrovano), potrebbero essere dolori. Altrettanto e di più per me AWJ è un monumento vivente al rugby che mi piace, ma preferirlo a Itoje proprio no. Vero che ha classe, esperienza e fosforo da vendere e davanti ci sono i due animali, ma gli anni passano per tutti e in generale per lui non è stata una grande annata.

  10. Giorgio Brera 22 Giugno 2017, 10:28

    Lette e rilette le formazioni, sono giunto a una conclusione quanto mai banale: vanno lette contando 23 🙂 Detta in altre parole, qui le panchine conteranno e parecchio. Sia Gatland che Hansen si sono tenuti varie opzioni nei 3/4 potendo spostare giocatori dal centro all’ala o viceversa. E pure davanti: Read titolare, ma Savea è pronto e certamente, entrando nel secondo tempo, metterà pepe in mezzo. Idem per Itoje. Oltre a contare fino a 23, credo che tutti e due i tecnici abbbiano anche contato fino a 3, tanti sono i TM da fare. North e Savea fuori forse sono da leggere in quest’ottica.
    Sfida nella sfida quella delle prime linee. Quella dei Crusaders le ha prese due settimane fa. Vediamo se con quei tre in maglia nera cambia qualcosa (non ne dubiterei…).
    Liam Williams estremo mi ha sorpreso, ma la trovo una scelta intelligente.
    Daly dentro vuol dire che i Lions proveranno a piazzare anche dai loro 22? 🙂

  11. xnebiax 22 Giugno 2017, 11:47

    “per Franks, Taylor e Moody sarà l’occasione della rivincita, oppure la conferma della loro inferiorità perlomeno in mischia chiusa”
    Non subivano per niente, c’era solo un arbitro che non capisce una mazza di mischia ad arbitrare Crusaders – Lions.

    • ginomonza 22 Giugno 2017, 16:56

      Sono d’accordo ed anche mez che qui non vogliono più!

  12. xnebiax 22 Giugno 2017, 11:53

    Sabato piove, quindi vincono i Lions.

    • Canino 23 Giugno 2017, 09:33

      In realtà le previsioni davano brutto oggi e bello domani, invece oggi è stato bello…qui è impossibile prevedere il tempo! Comunque in settimana è piovuto molto forse il campo sarà pesante. Io me la vedrò in un vecchio pubbaccio di paese poco distante da auckland 🙂

  13. frank 22 Giugno 2017, 12:02

    Essendo la prima direi 60% AB.

  14. LiukMarc 22 Giugno 2017, 13:44

    Non credevo Warren potesse rinunciare ad Halfpenny (anche se dalla piazzola ha il secondo miglior piazzatore dell’emisfero). Più che altro, come già ci si è chiesto qui sopra, un pensierino a Brown, specie con Hogg infortunato, l’avrei fatto. L’inglese è decisamente migliore di Williams (anche perchè più abituato) nei piazzamenti e letture difensive, anche se l’ex Scarlets ha un’imprevedibilità in attacco che Brown sta riscoprendo solo ultimamente.
    Comunque battaglia delle terze da paura, specie ai flanker. Non oso immaginare che veniva fuori se c’era Vunipola junior…

  15. 6nazioni 22 Giugno 2017, 15:15

    ottimo l’artico e ottimi post bravi sono due volte che leggo il tutto.

  16. And 22 Giugno 2017, 17:02

    un altro che non mi convince è Farrell…ha mai attaccato la linea in vita sua? nelle partite che non ho visto forse…
    X il resto ottimo distributore, calciatore e placcatore

  17. And 22 Giugno 2017, 17:03

    ottimo il pack Lions con Aw Jones, Vunipola e O’Brien, tutti abili nell’offload, skill basilare x pensare di intimidire gli AB

  18. Jager 22 Giugno 2017, 21:45

    Non capisco perché Itoje è Halfpenny in panca ? Mi sono perso qualcosa tipo non perfette condizioni fisiche ?

    • B.O.D. 23 Giugno 2017, 07:59

      concordo con te Jager, ma quello che più mi stupisce è senza dubbio Warburton: fai tanto di conferenze, foto insieme, lo esalti e cerchi di preservarlo anche con il Galles e poi lo utilizzi pochissimo nei test con le provinciali e lo metti in panchina nella prima con gli All Blacks? Se non è in forma o ha problemi non me lo porto nemmeno in panca, preferisco Stander (lasciato fuori) o qualcuno in forma. Hanno fatto più partite da capitano gli altri che nemmeno lui coi Lions. Avrei addirittura provato il blocco irlandese in terza personalmente, portando kg ed impatto e tentando con la tecnica del tenuto alto di ribaltare i possessi.
      Dietro la velocità di Williams e la sua caccia del pallone può anche andare, anche se a livello di impatto fisico avrei preferito Halfpenny. Stesso discorso per la seconda linea: un Itoje così in forma non lo avrei certo lasciato fuori, se poi il cambio su A.W.Jones nel secondo tempo è scelta tattica posso anche capirlo, anche se vedrei di più la cosa a parti inverse. Per la prima linea avrei invece messo a numero 2 Best. Vedremo se Gatland avrà fatto le scelte giuste.

      • malpensante 23 Giugno 2017, 09:47

        Io Best, con tutto il rispetto, non l’avrei portato proprio. Soprattutto lasciando a casa Hartley: in proposito mi ha telefonato anche Lancaster. L’assenza di Hogg per me in questi Lions è pesantissima: Brown annata modestissima ed è a casa, e allora tra LW e Half, dico….Payne.

Lascia un commento

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri

item-thumbnail

Antoine Dupont il numero uno al mondo? Non per Wayne Smith

Il coach di lungo corso del rugby neozelandese ha espresso la sua preferenza su un mostro sacro degli All Blacks

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il Giappone di Eddie Jones aggiunge una nuova sfida al tour europeo

I Brave Blossoms affronteranno un 2024 ricco di impegni stimolanti

item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson dovrà rinunciare al suo astro nascente in mediana

Il talentuoso Cameron Roigard era il maggior indiziato per la numero 9, ma è incappato in un brutto infortunio

item-thumbnail

L’Australia di Schmidt costruisce il suo staff pescando in Nuova Zelanda

Non solo Laurie Fisher al fianco del nuovo tecnico dei Wallabies: ci sarà anche Mike Cron, leggendario tecnico della mischia ordinata degli All Blacks...