Conor O’Shea e il “momentum”: imparare a capire l’energia e l’inerzia di una partita

Meno 2 alla sfida contro le Isole Fiji, ecco le parole del tecnico irlandese. Gestire i momenti difficili

COMMENTI DEI LETTORI
  1. frank 15 Giugno 2017, 15:29

    “La squadra come sempre è stata fantastica”

    “Noi come sempre partiamo per vincere”

    Ah

    • narodnik 15 Giugno 2017, 16:04

      siamo ancora nel paese di alice delle meraviglie….se per work rate intende numero di placcaggi ha ragione,i suoi game plan lasciano pall aall avversario ci credo che i giocatori devono fare 300 placcaggi a partita….cmq condivido la chiusa il loro futuro e’ ora e fiji e’ la piu’ abbordabile del tour,se commettono la meta’ dei falli possono anche vincere o andarci vicino,vediamo anche come andra’ la touche,se ci sara’ il solito fuorigioco sistematico,se la mediana andra’ meglio.

  2. Tia 15 Giugno 2017, 15:32

    Mi piace l’atteggiamento di O’Shea, sempre positivo e costruttivo. Credo che prima o poi arriverà questo “momentum”, magari quando meno ce lo aspettiamo. Sono convinto che la vittoria contro Sud Africa non sia stata un caso e prima o poi troveremo la continuità, lo standard giusto.

    • frank 15 Giugno 2017, 15:56

      La vittoria contro il peggior Sudafrica a memoria d’uomo.

      • 100DROP 15 Giugno 2017, 16:06

        Probabilmente. Ma, forse, potremmo dire la stessa cosa per l’Italia dell’altro giorno contro la Scozia…
        Che ci piaccia o no, COS è la nostra ultima spiaggia! Non abbiamo altri cavalli su cui puntare. Non ci resta che avere fiducia nel suo lavoro e nelle sue capacità e sperare che, prima o poi, ci tiri fuori da questa palude nella quale siamo dentro fino al collo.

        • narodnik 15 Giugno 2017, 16:17

          oshea l’ultima spiaggia maddeche!e’ ora di capire che il movimento rugby italia non dipende da una persona,sopratutto da un selezionatore della nazionale maggiore,al contrario di quando pensano molti per me e’ responsabile non del breve,medio o lungo periodo ma dell immediato,dei risultati diretti della nazionale.i problemi sono gravi e non risolvibili da una sola persona.non e’ il salvatore della patria e neanche il distruttore se dovesse andare male.

          • 100DROP 15 Giugno 2017, 16:34

            Caro @narodnik, ma in questi ultimi anni dov’eri? Abbiamo riempito questo Blog di critiche su come veniva gestito il mondo-rugby italiano: e le franchige, e l’Eccellenza, ed il settore giovanile, e le Accademie, e i Club, e la Nazionale, e il settore tecnico, e l’Ascione di turno, e il Presidente, i Revisori, il Bilancio, ecc. ecc. ecc. Troppi galli a cantare, ognuno va per la sua strada, i settori non dialogano, ecc. ecc. ecc.
            Poi arriva COS a cui viene affidata non solo la Nazionale ma un ruolo di DOR e gli si affiancano tecnici stranieri competenti e di suo gradimento.
            L’inizio di una rifondazione i cui risultati si vedranno al termine della filiera: LA NAZIONALE! Sono perfettamente consapevole che COS non è un mago né uno stregone. Ma il futuro del nostro movimento, CHE CI PAICCIA O NO, CHE TI PIACCIA O NO, è nelle sue mani. E di nessun altro.

          • Sergio Martin 16 Giugno 2017, 00:35

            A me, per esempio, preoccupa molto la situazione delle Zebre…

        • narodnik 15 Giugno 2017, 16:45

          100drop magari fosse come dici tu che il futuro dipende da lui..non e’ questione di piacermi o no ma di cambiamenti importanti del movimento ad opera di uno solo o di aboud,catt,venter.per me non e’ una cosa che possono fare un gruppo di tecnici,ci vuole ben altro.

          • Tia 15 Giugno 2017, 17:04

            Secondo me, a vostro modo, avete ragione entrambi. E’ un po’ un gatto che si morde la coda, ma da qualche parte bisogna iniziare. E il movimento rugbistico italiano forse, sottolineo forse, potrebbe avere iniziato l’inversione di rotta proprio con l’arrivo di questi tecnici (O’Shea, Catt, Abaud, Venter e l’esperto di fitness… non ricordo il nome). Il loro lavoro, se porterà frutto come credo, si rifletterà a cascata su tutto il movimento e, quindi, anche sulla base. Se recepiamo questa modo di lavorare (questa CULTURA) allora anche alcune “situazioni” (mi riferisco alla incapacità italica di organizzarci, di collabrare, di GESTIRE… ect) verranno risolte. Se hai un rugby salamella, come lo chiama giustamente 6nazioni, che funziona hai anche una Fderazione che funziona.
            Sarò un illuso o un ingenuo ma voglio crederci.

        • sanfrancesco 15 Giugno 2017, 17:10
        • Pumba 15 Giugno 2017, 17:47
        • Atalifo 16 Giugno 2017, 00:54

          Se mandano via Gavazzi vinciamo il 6 nazioni

          • pipeto 16 Giugno 2017, 07:11

            Infatti prima che ci fosse lui… ne abbiamo vinti diversi…

          • 6nazioni 16 Giugno 2017, 10:19

            BUONGIORNO PIPETO
            prima di LUI:
            il sig. alfredo gavazzi fine anni ottanta delegato
            fir x la lombardia, dal 1996 e’ in federazione,
            con incarichi da vice presidente e due mandati da
            presidente fate VOI.

  3. brd_fab 15 Giugno 2017, 16:08

    a me quello che sconcerta è l’enorme passività di questa squadra. Sono compatti, fiduciosi nel lavoro dello staff tecnico ma spenti, come disorientati. La cosa fantastica dell’U20 di queste settimane è che qualsiasi sia il punteggio, positivo o negativo, loro giocano, lottano, danno sempre l’impressione di poter far bene. E questo perchè hanno chiaro a cosa aggrapparsi, sanno cosa fare e lo fanno bene: bravi sui punti d’incontro, benisimo in maul e niente male, davvero niente male, quando allargano il gioco. La maggiore non ha un’idea che è una, sono davvero deprimenti e, visti da fuori, anche un po’ in attesa che qualcuno gli dica cosa fare.
    Massima fiducia in Conor, sa sicuramente quel che sta succedendo. Speriamo di vedere presto i risultati e di capire anche noi cosa aveva in testa

    • manovale 15 Giugno 2017, 16:19

      dici che non ci credono?

      • brd_fab 15 Giugno 2017, 16:24

        boh, a me, in questa fase, sembrano buoni soldatini ma senza molta anima. Applicati bene in difesa, ordinati anche ma senza idee e senza cattiveria

  4. Corry.ro 15 Giugno 2017, 16:20

    Mha, contento lui! Io dico solo che le ultime partite sono state “deprimenti” e non vedo questa “squadra fantastica”. Sarà che ho sbagliato canale! Avrò guardato un’altra squadra in maglia azzurra! Comincio ad avere dubbi sull’operato tecnico e di tutto lo staff invece. Ma forse di rugby non ne capisco nulla, chissà!

    • manovale 15 Giugno 2017, 16:28

      tutto vero, ma Lui e’ l’allenatore, poteva dire altrimenti?

    • Pumba 15 Giugno 2017, 17:40

      Forse sarà che un buon allenatore (come ogni buon capo) per essere tale deve sempre difendere i suoi uomini in pubblico. Le strigliate vanno fatte nello spogliatoio… almeno questa è la mia idea

  5. franzele 15 Giugno 2017, 16:48

    Un momentum un po’ lunghetto….

  6. Alabama song 15 Giugno 2017, 17:05

    Io non farei paragoni con l u20…diciamo che c è una grossa differenza.questo annata e speriamo anche le prossime probabilmente sono più vicine alle altre squadre e con qualche buona individualità…la maggiore sta facendo il massimo con il livello mediocre generale della squadra.nella uno contro uno non c è storia con le altre e quindi come si pensa di vincere di squadra? Ma il percorso sul fitness e mentalità positiva è giusto perché bisogna imparare a vincere da subito a livello mentale in attesa che il lavoro alle spalle apporti ragazzi di qualità… Ma sono fiducioso che con il solito ritardo italiano…tutto e subito…stiamo cominciando una risalita dal basso.il prossimo anno l eccellenza crescerà ulteriormente con il livello nettamente superiore dei ragazzi che arrivano dal basso…

  7. balin 15 Giugno 2017, 17:33

    “Lavoriamo per il futuro, Il nostro futuro è ora” Si è stufato di leggere certe critiche più o,meno velate? Speriamo che i 23 che andranno in campo capiscano e si adeguino

  8. Gremo 15 Giugno 2017, 17:35

    Spero davvero che Treviso possa fare bene l’anno prossimo, con la squadra che stanno costruendo ne hanno la possibilità. Secondo me da lì non si scappa. Per avere una nazionale forte serve una franchigia forte (due sarebbe chiedere troppo). Pretendere che questa Italia vada a vincere nell’emisfero Sud, sapendo che le franchigie perdono in casa contro gallesi, irlandesi e scozzesi è assurdo. Altrimenti accontentiamoci pure di una vittoria ogni tre anni.

  9. Pumba 15 Giugno 2017, 17:38

    Il problema del momentum , o dell’inerzia della partita (detto all’italiana), è che ha bisogno di gente con le palle quadrate per essere cambiata. Ci vuole la “giocata” che te la cambia quest’inerzia , che sia una grillotalpata oppure l’intercetto ecc ecc … non abbiamo molti ragazzi in grado di farlo. Alcuni sono a casa , speriamo che qualcuno dei giovani dia questa scossa emotiva. Per adesso mi viene in mente Campagnaro e Mbanda , forse Canna … staremo a vedere.. comunque sia , forza ragazzi !

    • 6nazioni 15 Giugno 2017, 21:18

      presidente e’ bellissima come ho l’articolo
      mi e’ venuto in mente il momendol..
      #ppct

  10. ermy 15 Giugno 2017, 23:34

    Mi taccio…

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale