British & Irish Lions: il valzer neozelandese della mischia chiusa

Crusaders e Highlanders, per Gatland un doppio metro. E Sinckler cerca risposte

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Dusty 14 Giugno 2017, 11:55

    Molto sensate le obiezioni di Gatland. Viene rivalutato l’operato di Raynal che ha ben arbitrato (anche se qualcuno nel blog ha detto: Raynal della mischia non ci ha capito niente ! (Sigh))
    Personalmente credo che gli arbitri emisfero nord siano migliori nell’applicazione delle regole.

  2. sonnyrollins 14 Giugno 2017, 12:07

    qualcuno mi spiega bene quando vale la non scritta regola “dell’arbitro e dell’arbitraggio non si parla”? E mi riferisco più ai british and irish che agli utenti

    • Bigpaci 14 Giugno 2017, 12:14

      io questo mantra l’ho sempre inteso riferito al campo, in campo l’arbitro decide e non si discute, fuori dal campo, a tutti i livelli, è lecito chiedere spiegazioni. Che poi qua Gatland voglia, più o meno giustamente, fare pressioni per tutelarsi è un altro discorso.

      • Dusty 14 Giugno 2017, 12:33

        Concordo con te, comunque a me sembra che Gatland nelle sue affermazioni sia stato molto corretto, ha detto che si sono allenati per entrambi i tipi di arbitraggio e che nonostante non sia d’accordo su una valutazione bisogna accettarla. Un signore direi.

  3. Bigpaci 14 Giugno 2017, 12:18

    Gardner lascia giocare molto, stile Owens se vogliamo, però nello specifico a mio avviso le mete di Naholo e Warburton erano da annullare per evidenti ostruzioni.
    Sulla mischia chiusa: l’ultimo fallo (quello del calcio di Banks) è sacrosanto, il primo di Coles (al 63°) è completamente sbagliato e credo arrivato per segnalazione dell’assistente, visto Gardner era dall’altro lato, e ha pesato non poco.

    • carneade 14 Giugno 2017, 22:46

      Sulla meta di Naholo c’era un’ostruzione grande come una casa. Il giocatore Highlander cambia direzione per ostruire il canale di difesa del 12 dei Lions. A quel livello bastano centimetri ….. ed infatti ha dovuto girargli attorno e non è più arrivato su Naholo.

  4. Fabruz 14 Giugno 2017, 12:52

    Gardner non ci ha capito niente, a cominciare dal velo sulla meta di Naholo
    Quanto alla mischia, nel primo test ci sarà da divertirsi, arbitro Yaco Peyper (che potremo vedere all’opera già sabato contro i Maori)
    Per fortuna dei Lions dopo arrivano i ben più affidabili Garces e Poite (soprattutto quest’ultimo, sempre che non giochi Haskell!!!)
    Non dimentichiamoci quanto successo quattro anni fa in Australia: due test arbitrati da un neozelandese e un sudafricano terminati con punteggio ravvicinato. Ultimo test arbitrato da Poite, mischia Lions improvvisamente dominante e partita vinta di larga misura

    • Bigpaci 14 Giugno 2017, 13:46

      Peyper quando ci si mette fa più danni della grandine

    • Giorgio Brera 14 Giugno 2017, 19:17

      Davvero sarebbe stupendo un nuovo faccia a faccia tra Haskell e Poite 🙂

  5. crosby 14 Giugno 2017, 13:01

    Ci volevano Mitrea e Falzone e nessuno avrebbe detto nulla…

  6. MAUTRE 14 Giugno 2017, 13:16

    Personalmente l’arbitraggio del francese contro i Crusaders NON mi è piaciuto in mischia chiusa.
    Ritengo i Lions molto furbi e in diverse situazioni sono riusciti ad ingannare l’arbitro, retrocendendo all’ ingaggio…..stappando quando sotto pressione….angoli di spinta non propriamente regolari.
    Il fatto che Gatland si lamenti di “ingaggio anticipato” mi stupisce in quanto la regola prevede che LA MISCHIA SIA STABILE PER POTER INTRODURRE quindi non vedo il problema.
    Sul calcio decisivo contro Cole, sempre dal mio punto di vista, si è chiaramente levato dalla pressione che stava subendo ed è stato giustamente punito.
    Sul fatto di non penalizzare i sostituti, non vedo quale sia il motivo. Le regole valgono per tutti non solo per il XV iniziale.
    Diciamo che non erano pronti a degli scontri fisici del genere soprattutto contro le franchige.
    Ieri Otago ha espresso una fisictà impressionante. CJ Stender avrà portato si e non 10 mt di palla complessivamente. E di sicuro gli Highlnaders hanno “letto” bene la blitz defence andando a sfrutttare al piede gli spazi dietro la linea….insomma…..sono stati ddecodificati difensivamente e sul combattimento hanno perso. A mio parere !

  7. ambi 14 Giugno 2017, 14:25

    Il regolarmente per quanto riguarda la mischia chiusa,parla di “equa contesa”ciò vuol dire che le due mischia devono avere la medesima possibilità di conquista del pallone.Oggi, questa possibilità non viene data. L’errore imperdonabile da parte degli arbitri e di acetare tutto in nome dello spettacolo non rendendosi conto che non applicando le regole scritte il gioco del rugby perde in credibilità . Un esempio chiaro e evidente;perché si fischia il lancio storto in touch e non si fischiano le introduzioni storte del ovale in mischia chiusa? Dov’è finita “lequa contesa”

    • malpensante 14 Giugno 2017, 14:35

      D’accordo al 100%.
      CJS carr.22, met.48, tack.13, turnov.3.

    • polesinerugby 14 Giugno 2017, 18:10

      Infatti in Italia si fischia l’introduzione storta (solo alla prima mischia) e per questo la percentuale dei palloni giocati dalla mischia sono quasi pari a zero.. a cosa serve insistere?? Solo per fischiare 20 PK a partita.. equa contesa però.. spettacolo zero!!

      • Hullalla 15 Giugno 2017, 03:54

        Alora che smettano di fischiare anche le storte in touche… e gli in avanti… e i blocchi… ah, si’… c’e’ gia’ il football americano che come spettacolo va alla grande!

    • Hullalla 15 Giugno 2017, 03:52

      D’accordissimo!
      Uno sprot dove si applicano o meno le regole a seconda di come la pensa l’arbitro in quel momento si autopenalizza.

  8. ambi 14 Giugno 2017, 20:06

    Sarebbe meglio se i m.m introdussero il pallone nel modo regolare seguendo le regole.Altra soluzione si potrebbe giocare senza le regole, a quel punto potremmo eliminare la mischia chiusa,al massimo un bel no contest!!!!!La fine del rugby e assicurato.

  9. carneade 14 Giugno 2017, 22:49

    Personalmente preferisco che nei ns campionati ci siano molti meno IN AVANTI ed i giocatori siano in grado di tenere la palla in mano per almeno 3-4 fasi.
    Il problema dell’introduzione in mischia, ai ns livelli, credo sia per ora marginale.

  10. ambi 14 Giugno 2017, 23:48

    L’introduzione in mischia non e legata al livello delle squadre.A tutti i livelli vano rispettate le regole ,che fanno parte della “equa contesa” queata da la possibilità a tutti coloro che entrano in campo di poter lottare per la conquista del pallone.

  11. ambi 14 Giugno 2017, 23:51

    Domanda: perché non si permette di lanciare la palla storta In touch e si accetta un gesto antisportivo com’è l’introduzione storta In mischia.??

Lascia un commento

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Genova, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri