World Rugby U20 Championship: la formazione che martedì affronta l’Australia

Azzurrini in campo per il quinto posto. Panunzi e Di Marco partono in mediana

COMMENTI DEI LETTORI
  1. xnebiax 12 Giugno 2017, 13:18

    Siccome non vedo un mediano di mischia tra i sostituti devo pensare che Fontana (o qualcun’altro dei titolari?) possa eventualmente, in caso di infortunio a Panunzi, passare a numero 9.
    De Masi e Forcucci per adesso non hanno brillato, spero di vedere una difesa ai centri senza troppi buchi.
    Bene metterli tutti alla prova, ma penso che sarà difficile restare vicini nel punteggio. Spero ovviamente di sbagliarmi.
    In bocca al lupo ai ragazzi.

  2. kinky 12 Giugno 2017, 13:22

    Non approvo, non approvo, non approvo! Non siamo mica al patronato!

    • Maxwell 12 Giugno 2017, 13:27
      • kinky 12 Giugno 2017, 14:03

        Maxwell, stiamo giocando un mondiale e non al patronato dove devono giocare tutti per forza. Significa che gli allenatori danno già per persa la partita e se non è così questo è il segnale che comunque lasciano! Anche perché personalmente ero convinto che seppur sfavoriti un bel po di grattacapi glieli avremmo dati. ….adesso sono un po’ meno sicuro anche se fortunatamente la profondità della rosa è migliore degli anni scorsi e la mischia rimane sempre eccellente. Devo essere onesto mi fa molta paura la cerniera 10-12-13!

    • tony 12 Giugno 2017, 13:33

      @kinky la danno per persa e alternano i giocatori per averli più freschi alla prossima.

      • Tia 12 Giugno 2017, 13:47

        Probabilmente è così. Però, secondo me, in questa maniera non trasmettono molto fiducia ai ragazzi…. perplesso. Anche perché, in un mondiale, le partite e gli avversari vanno onorati al meglio

        • zappinbo 12 Giugno 2017, 14:09

          si ok, però i coaches avranno valutato che non c’è benzina per 2 partite. vediamo, anche l’Australia sarà un pò cotta dooo la battaglia con Eng

          • frank 12 Giugno 2017, 15:00

            Incredibilmente perfettamente d’accordo a metà con te questa vlta.

          • Camoto 12 Giugno 2017, 23:57

            Anche io d’accordissimo.
            Il problema dei mondiali passati è stato quello di non avere sostituti all’ altezza.
            Si giocano partite troppo vicine, è più pesante del mondiale senior.
            Ci sono validi cambi in tutti ruoli (centri a parte) la squadra “riserve” ha fatto 4 mete in 45 minuti ai baby blacks, non penso vincano, ma faranno la loro figura in attacco.

      • kinky 12 Giugno 2017, 14:07

        Si Tony ma a me sta storia dell’averli freschi del riposo a dei ragazzi da 19/20 anni fa ridere. Su dai, hanno due partite e poi la stagione è finita. Vorrei proprio sapere se Licata, Trussardi, Rizzi, Schiabel e Zanon dopo non aver giocato contro la Niova Zelanda adesso sono contenti di non giocare manco contro l’Australia in una partita dove potevano pure giocare liberi con la testa ed in serenità!

        • giomarch 12 Giugno 2017, 14:11

          Quoto tutto..

          • Tia 12 Giugno 2017, 14:27

            Idem

        • ginomonza 12 Giugno 2017, 14:35

          Pensa.kinky che quei cdue vanno alle.zebre!

        • franzele 12 Giugno 2017, 19:12

          stessa cosa che ho pensato anch’io, aspetti da una vita di poter giocare contro una di quelle squadre lì e niente, panca o addirittura tribuna perché i dirigenti danno già per persa la partita. Frustrante.
          cazzarola, avete fatto il risultato storico, metti dentro i pezzi migliori e gioca, porca zozza

  3. sanfrancesco 12 Giugno 2017, 13:29

    ma Licata nemmeno in panca? infortunato?

    • DropMan 12 Giugno 2017, 14:10

      Eh penso infortunato, purtroppo!
      Perchè non portare almeno in panchina il migliore (o almeno alla pari di zanon a mio avviso) di questa squadra, non ha senso.
      In effetti però vedendo la formazione sembra che la partita sia già data per persa…che è un brutto segnale.

  4. dart2002 12 Giugno 2017, 13:34

    Mi sembra che molti titolari siano lasciati a riposo.
    Gli allenatori danno la partita persa in partenza

  5. dipalurugby 12 Giugno 2017, 13:51

    Non capisco perché debbano rinunciare a giocarsela schierando una formazione che parte già perdente,inserendo un Di Marco che non mi sembra all’ altezza dei compagni, con un Rizzi in ottima forma,…Licata nemmeno in panca…Cannone che non parte titolare…Manni idem…bohhhh perché si vuole partire già perdenti non capisco

  6. Appassionato_ma_ignorante 12 Giugno 2017, 13:57

    Alcuni commenti sono degni della sezione necrologi di un quotidiano di provincia.

    • zappinbo 12 Giugno 2017, 14:38

      vero! spero che nessuno ragazzo entri i questa sezione. i commenti su gazzetta.ultrasromalazio.it sono piú equilibrati :-/

  7. Mr Ian 12 Giugno 2017, 13:58

    da un lato capisco che questa è un esperienza che devono vivere tutti i ragazzi convocati, sarebbe brutto far parte del gruppo e non giocare neanche un minuto.
    Dall altro canto però avrei messo una formazione capace di legittimare la presenza in questo gruppo play off per smentire il fato..si rifaranno con la Scozia, una delle due è partita da vincere a tutti i costi

  8. carpediem 12 Giugno 2017, 14:23

    Spero che sia un turnover dettato da necessità, se son calcoli del ca@@o per risparmiarsi per qualche ipotetica vittoria futura, siamo ,da sportivi, proprio alla frutta

  9. 6nazioni 12 Giugno 2017, 14:36

    non vi sta bene mai un cazzo che diamine punto

    • kinky 12 Giugno 2017, 15:20

      Tu stai buono che fino all’altro giorno erano tutti raccomandati!

      • 6nazioni 12 Giugno 2017, 15:33

        mai scritto quella parola.
        mancanza di MERITOCRAZIA SCRIVE IL SOTTOSCRITTO.
        ricordati che una rondine non fa’ mai primavera.

        • kinky 12 Giugno 2017, 15:42

          Su dai sempre senza vergogna sei. Non mi metto certo a cercare i tuoi post passati ma il ricordo è troppo fresco. Tue parole, dette anche fino alla noia: non c’è meritocrazia, è tutto da rifare, accademie da chiudere, ci sono troppi raccomandati in nazionale (poi aggiungevi e anche questa annata non ne è esente) e quelli forti sono a casa nei club, tanto poi alla fine finisce che perdiamo come al solito!
          Guarda che quello che ti scrivo non lo dico con astio ma anzi mi fai un sorridere quando neghi quello che hai scritto per due anni su questo ragazzi….minchia adesso sei il loro primo difensore. Il politico dovevi fare.

          • kinky 12 Giugno 2017, 15:44

            scusa (perché adesso mi vengono intente altre cose) non ti ricordi quando con la tua terminologia (che ancora adesso faccio fatica a comprendere) parlavi dei piccioni (procuratori, giusto?) che raccomandando i propri giocatori o ancora peggio i poteri forti che raccomandano i propri figli e figliocci?

          • 6nazioni 12 Giugno 2017, 16:22

            Kinky tu vivi sulla luna, e’ il sistema ITALIA che si
            basa sulle parentele,figli e figliocci,la parola
            MERITOCRAZIA nel ns vocabolario non esiste.

  10. tunga 12 Giugno 2017, 14:40

    mi fanno sorridere alcune elucubrazioni mentali.
    squadra perdente titolari vincenti lasciati fuori. alcuni ragazzi non all altezza.
    allora.
    l ultima partita l abbiamo persa e pure sprecando tanto.
    per cui xche non far riflettere rizzi tanto per fare un esempio che non si puo giocare con sufficenza o senza una concentrazione feroce.
    xche fare alcuni errori tipo calcio contro per una inutile spinta nei 22 avversari con un calcio a favore a disposizione a quel livello non si possono e devono fare.
    FORMAZIONE con tanti 98 che quindi ci saranno anche al prox mondiale e con esperienza in piu.
    Chi lo dice che sono meno forti.
    Forcucci meno forte di schiabel? e chi lo dice?
    e Di Marco ….un 98 che ha fatto un solo anno di accademia che non é stato scelto x parma ma ha fatto benissimo in serie A all aquila.
    tutti scarsi?
    quanto conta la voglia di combattere e fare bene?
    vi faccio un esempio. lions contro canterbury. 11 giocatori nuovi dentro e vincono.mentre avevano perso con i blues allora questi sono i titolari?
    altra domanda sapete quante energie fisiche e nervose si consumano in una partita di un mondoale ? Si? Se lo sapete xche pensate che debba giocare sempre lo stesso giocatore.
    dateci delle risposte coerenti. please

    • xnebiax 12 Giugno 2017, 15:04

      Beh, chi è più forte e chi meno si vede guardando le partite. Poi anche quelli bravi e talentuosi possono sbagliare.
      Comunque sia, io dico che questa formazione mette alla prova alcuni dei meno quotati.
      Condivido con Kinky le preoccupazioni sulla difesa (10 – 12 – 13). Spero proprio mi facciano ricredere.

    • kinky 12 Giugno 2017, 15:14

      Non ho parlato di giocatori scarsi ma di come viene affrontata la partita: cambiare quasi tutta la squadra (soprattutto neintrequarti) da un segnale molto forte del tipo…ma si dai quel che viene viene tanto l’abbiamo già svangata. Giuro è un concetto che non mi entra in testa è più forte di me! Siamo ad un mondiale e non al torneo estivo di fine stagione!
      Hai fatto un esempio perfetto citando Rizzi: tutti sappiamo del suo talento e penso tutti siamo sulla stessa linea che il titolare indiscusso sia lui. Bene, ho guardato finalmente l’altro giorno la partita contro la Scozia e sinceramente anch’io provavo un po’ di insofferenza a vederlo lamentarsi con tutti dai compagni, agli avversari all’arbitro e penso a questo punto con lo staff. Però se sono l’allenatore lo prendo da parte, gli faccio capire alcune cose in maniera più o meno decisa, se serve lo riprendo anche davanti alla squadra ma più lo rifaccio dentro in campo.
      ….e poi Tunga scusa se hai fatto questo esempio con Rizzi allora per gli altri cosa mi dici? Dai su, tutte le decisioni sulla formazione sono fatte in base al fatto che siamo salvi e fanno giocare tutti per avere freschi (altra cosa che il non consdivido sulla questione mi riposo quindi sonknfreqco) per giocarsi al meglio quel che verrà (perché domani io sarò davanti al teleschermo e crederò nei ragazzi)….ma il segnale è quello è il. In lo condivido.
      ps Rizzi sarà stato esagerato nelle sue esyernazioni, quasi irritante, ma comunque è stato uno dei migliori contro la Scozia!

      • kinky 12 Giugno 2017, 15:16

        Ma poi lo ricaccio dentro al campo

        • fracassosandona 12 Giugno 2017, 18:20

          Ciao Kinky, ti ricordi di me?
          anche a me, in tempi non sospetti, diciamo quelli delle prime vittorie dell’U18 by Brunello, piaceva molto questa covata…
          affidati alle “sapienti mani” di tronky (kinky, tronky, siete parenti? :-)) abbiamo poi visto per un bel pezzo questi ragazzi calciare via ogni possesso senza alcuna idea di gioco ed essere sommersi dagli avversari…
          da sei mesi a questa parte c’è con loro (anche?) Orlandi e qualcosa di meglio si è iniziato a vedere… meglio tardi che mai…
          stavolta tuttavia non mi schiero dalla parte degli entusiasti perché se fosse entrato il calcio dell’Irlanda alla prima partita staremo qui a raccontarci la solita storia… tutta sta aria di trionfo non la respiro…
          avessero chiuso la partita con l’Irlanda entro il sessantesimo sì, ma così, con due partite alla portata buttate, quasi via la prima e via la terza, non me la sento di elogiare questi ragazzi…
          sono dove sono per merito loro ma soprattutto grazie ai BabyBokke e ad un Argentina suicida, piaccia o non piaccia ammetterlo… diversamente oggi staremo preparando la consueta semifinale per non retrocedere…
          il mio non è disfattismo, è non accontentarmi della mediocrità di fronte alla miseria di un singolo risultato dopo anni da pianto e stridor di denti (vinto una partita col giappone l’anno scorso e di un solo punto contro l’irlanda decimata di quest’anno)…
          sui singoli non riesco e non voglio parlare… la spedizione contempla soli 28 giocatori e ne sono rimasti a casa alcuni che avrei portato via, mi rendo conto che non possono salire tutti in aereo…

          complimenti per l’U18 del Petrarca…

        • Appassionato_ma_ignorante 12 Giugno 2017, 19:13

          Il dato di fatto è: c’è stato un miglioramento. E siamo lì tra le prime otto. Punto. Un miglioramento è un miglioramento. Punto. Non si critica mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai un miglioramento.

          • 6nazioni 12 Giugno 2017, 21:16

            quale miglioramento?
            un calcio sbagliato dell’ Irlanda, la peggiore Irlanda degli ultimi 10 anni che rischia di retrocedere.
            sconfitta contro i cardi (come da pronostico),
            qualificati x la sonora sconfitta (asfaltata) degli
            argentini contro s.a.
            Se x VOI e’ un miglioramento, beati VOI.

          • fracassosandona 12 Giugno 2017, 23:36

            🙂

          • gsp 13 Giugno 2017, 00:24

            6n, ma che minchia dici. se non vale nemmeno la classifica possiamo davvero chiudere tutto ed andare a casa.

  11. kinky 12 Giugno 2017, 15:34

    Così per la precisione e informazione e poi ognuno fa le sue considerazioni: l’Australia mette in campo la stessa formazione (sia titolare che la panchina) che avevano messo contro l’Inghilterra! L’unico cambio è (Kennewell) un’ala che contro l’Inghilterra era, penso a sto punto, infortunato perché quello che ha giocato al suo posto domani sarà in panchina.

    • zappinbo 12 Giugno 2017, 15:56

      minchia! é brutto aspettarsi che siani un minimo “abrasi”? :_)

    • tony 12 Giugno 2017, 17:03

      @kinky ot , oggi ho visto allenarsi un pilone molto dotato per qualità atletiche e motorie , mai visto uno così a 17 anni……dovrebbe andare all’accademia di Treviso.

  12. mamo 13 Giugno 2017, 07:24

    Se Riccioni, evidentemette con l’assenso di Troncon-Orlandi, era giusto si giocasse la finale Eccellenza perché a vent’anni “basta dormire un’ora in più”, ebbene se era giusto allora (e per me lo era perché non si nega a un’attenta la possibilità di giocarsi una finale), lo sarebbe stato anche oggi perché non si deve negare a degli atleti ventenni la possibilità di giocare contro una nazionale-mito.
    Non tutti i titolari di questo mondiale avranno in futuro la stessa occasione.

    Ciò detto, spero proprio che i giovanotti che oggi scendono in campo riescano a strabiliarli e, visto che sono un fazioso tifoso, me ne fotto della logica e ci credo.

  13. punto 13 Giugno 2017, 08:22

    io credo che in ogni attività sportiva valga sempre il risultato del campo. le circostanze, un calcio sbagliato, un intercetto un “in avanti”, devono servire solo a mente fredda per l’analisi e quindi per migliorare o affinare il lavoro di preparazione. ancor di più credo che in qualsiasi sport di squadra conta il gruppo e non il singolo, l’insieme e non il particolare. questo mi ha insegnato il rugby e quindi credo che sia normale che un allenatore possa scegliere nella rosa, nell’intera rosa, i giocatori che ritiene più idonei in quel momento.
    la coesione di gruppo migliora esponenzialmente l’attitudine al sacrificio (aspetto fondamentale nel rugby sia dilettantistico che professionista), la concorrenza aumenta esponenzialmente la capacità dei singoli nella concentrazione e dare tutto quanto hanno in quel momento a disposizione.
    buon rugby a tutti

Lascia un commento

item-thumbnail

La Spagna giocherà il Mondiale Under 20 di rugby nel 2024

Una storica prima volta per gli iberici

31 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Sorpresa al World Rugby U20 Trophy: Scozia KO con l’Uruguay

La favorita predesignata ha perso il match decisivo per la qualificazione alla finale. Teritos o Spagna per la promozione

26 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby Trophy under 20: i risultati della seconda giornata

Dopo la prima parte del Torneo, iniziano le difficoltà per la Scozia, che si giocherà l'accesso alla finale contro l'Uruguay

23 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby U20 Trophy: Uruguay, Samoa e Spagna per mettere i bastoni tra le ruote della Scozia

I sudamericani saranno i prossimi avversari della squadra favorita, mentre iberici e isolani si sfidano per una gara che vale la finale del torneo

21 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

È iniziato il World Rugby U20 Trophy

Nella prima giornata nette affermazioni di Scozia e Spagna, vittoriose anche Uruguay e Samoa

16 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup