Italia contro Scozia, cinque sconfitte e alcune statistiche che non cambiano

Disciplina, possesso e territorio sempre fatali negli ultimi due anni. Ora saranno le Fiji a dirci chi siamo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. fabiogenova 11 Giugno 2017, 11:29

    Le FIJI non ci diranno chi siamo perchè non ce n’è bisogno, e’ già molto chiaro chi siamo. Personalmente non giudicherò l’operato di O’Shea, almeno non nel complesso, ancora per molto tempo perché il problema secondo me non è l’allenatore. Spero gli lascino carta bianca e che lui possa cambiare le strutture del rugby italiano e di conseguenza, più in là, la qualità del gioco. Questa è una generazione di giocatori abbastanza mediocre che ha visto quasi solo sconfitte anche nelle proprie squadre di club ed è molto difficile cercare di cambiare la testa di questi ragazzi che sembrano, tra l’altro, avere poca fame.
    E allora vado in ordine sparso.
    A – Non so quale patto con il diavolo abbia fatto Gori per continuare ad essere il timoniere della nazionale italiana, dato che già nella sua squadra di club il suo concorrente è molto più forte di lui. Gori è lento, non ha sprint, non ha un buon passaggio nè teso nè preciso, non prende decisioni particolari, al piede è scadente, non ha visione di gioco ed ha smesso anche di attaccare la linea. Non calcia neanche le punizioni, se proprio uno lo volesse tenere in campo perchè ha un cecchino dalla piazzola. Dà la sensazione di non aver neanche la voglia di migliorarsi.
    B – Steyn non ha mai mostrato una certa efficacia in quasi nessuna partita che ha giocato in nazionale.
    C – Bisogna smettere di pensare che contro la Scozia possiamo andare a giocarcela perchè non è vero. La distanza tra noi e loro è esattamente quella evidenziata dal punteggio.

    • LiukMarc 11 Giugno 2017, 12:37

      D’accordissimo fabio.
      Gori vive di rendita anni di scarsa o nulla concorrenza mi sa. E’ un bravo ragazzo, ma ha 26 anni ed era decisamente più forte quando ne aveva 22, e questa involuzione andrebbe capita. Piuttosto lancino Trussardi e Panunzi in pro12 e Gori all’ala (che è veloce), che ti copre all’occorrenza mm. A sto punto vanno pensate alternative, accanirsi è deleterio.
      Steyn avrebbe i numeri. Ma pare abbia poca voglia di tirarli fuori (per i motivi giusti). E la Scozia dopo quel 37-17 di Edinburgo del 2007 ci bastona periodicamente, salvo qualche (raro) momento nostro di gloria. Son vicini solo nel tunnel prima della partita, poi ciao.

      • manovale 11 Giugno 2017, 13:43

        pensavo Gori vivessi di raccomandazioni, mi saro’sbagliato……

      • fabiogenova 12 Giugno 2017, 00:43

        Ciao LIUK, anch’io penso che Gori sia un’ottima persona e per fortuna non è l’unico in quel gruppo. Ma l’involuzione tecnica di questo ragazzo è evidente da troppo tempo e ormai non si può più far finta di niente.
        Per quanto riguarda quelli che hai citato, Panunzi è il MM con le maggiori potenzialità in questo momento…a differenza di Gori è uno che sa dare ritmo e ha un passaggio teso e preciso. Deve ancora completarsi fisicamente, ma ha tutto per diventare uno da nazionale entro il prossimo Sei Nazioni

    • Unforgiven79 11 Giugno 2017, 17:41

      A – per quel che vale, penso che sarebbe più efficace dare la fascia di capitano a Campagnaro, perché è campione d’Inghilterra, dunque uno dei pochi che si presenta in Nazionale con la sicurezza di vittorie continue alle spalle ed influenzare gli altri. Paradossalmente, persino Sarto sarebbe più adatto da questo punto di vista (ma è una testa matta ed appena rientrato, forse non sente le vittorie di Glasgow ancora sue). Gori mi pare capitano solo perché anni fa era stato pianificato in tal senso.

      • LiukMarc 11 Giugno 2017, 17:59

        Personalmente, per non saper nè leggere nè scrivere, io avrei dato la fascia a Campagnaro. Purtroppo nè Minto nè Allan li vedo (per ora), e se non fosse stato all’esordio avrei fatto un pensiero ance a Budd (che il capitano sa come si fa)

    • Franco1957 12 Giugno 2017, 10:09

      Non voglio fare classifiche di merito dei giocatori; ognuno ha le sue caratteristiche e può essere utile in determinati frangenti. Il fatto, a mio avviso, è che mentre in mischia siamo abbastanza coperti (comunque meno di qualche anno fa), dal n° 9 al n° 15 la mediocrità impera. Questo lo si nota anche nelle franchigie e si rispecchia totalmente nella Nazionale. Se all’orizzonte non spuntano le qualità, per esempio, di un Hogg o di un Farrel, o di un Sexton pittosto che di uno Zebo, continueremo a mangiare la polvere che ci daranno gli altri. E’ giusto che O’Shea abbia il tempo di fare chiarezza e ordine in un rugby italico che, a dispetto dell’evidenza, continua ad essere gestito a “pane e frittata” da una Federazione e da un Presidente che badano più alla politica che al bene e alla qualità del rugby. In Italia i talenti ci sono, ci mancherebbe, magari un po’ meno che da altre parti (ed il perchè può essere fatto risalire, anche, al fatto che l’educazione motoria, già dei piccolissimi, è latitante), ma non sono scoperti e, se lo sono, non sono valorizzati. Per essere competitivi “dietro” le franchigie sono costrette a pescare all’estero. Il Benetton non andrà mai da nessuna parte se continuerà a schierare, con tutto il rispetto, ciò che di italiano ha messo in campo fin’ora. Inoltre, non vedo quella voglia di giocare, quella carica agonistica, quella vocazione al sacrificio che hanno, invece i ns. avversari (qualcuno ha visto il Sudafrica con la Francia? Un esempio). Intanto gli altri corrono e noi stiamo ancora camminando.

  2. Man 11 Giugno 2017, 11:31

    Non sono d’accordo con la sua visione del match ma non posso che non confidare in lui. Sabato prossimo sentiremo tutta la fisicita’ delle Fiji.

  3. cassinet 11 Giugno 2017, 11:35

    La chiave dell’incontro l’indisciplina ? bah, si alcuni calci si potevano evitare ma la maggior parte è stata la diretta conseguenza della superiorità dell’avversario.. non c’era altro modo per fermarlo.

    Comunque si è vinto nel 6 nazioni 2015.. e pochi mesi dopo ci sono state due sonore sconfitte poco prima del mondiale, cosa è cambiato in così poco tempo ? merito della lunga programmazione scozzese, rapporto club franchigie, franchigie nazionale, staff ecc…ecc.. ? o delle persone giuste ( equiparate ) nel posto dove li dominavamo ? ( mischia ) .
    La mia vuole essere solo una provocazione ma penso veramente che senza il duro lavoro dei procacciatori alla ricerca dei nonni scozzesi e l’altrettanto duro lavoro al mercato giocatori sudafricani ( certo loro la sanno fare meglio di noi ) oggi le cose sarebbero un poco diverse.

    Nessun alibi per noi, ma solo una realtà a cui bisogna tenere conto quando si vuole analizzare a 360° il “cosa fanno all’estero”.

    • FRANCO 11 Giugno 2017, 11:52

      Tipo una SECONDA del calibro di Luke ROMANO dei Crusaders. Che colpo sarebbe stato equiparare uno del genere vista la scarsità di seconde nel nostro campionato. Ma una rondine non fa primavera. Finiti i Castro, i Dellapè, i Bergamasco, i Lo Cicero ci siamo ritrovati senza avanti. Oggi i nostri avanti sono da Tier 2 basso…https://it.wikipedia.org/wiki/Luke_Romano

      • western-province 11 Giugno 2017, 21:16

        Non vorrei deludenti ma Romano ha qualche caos con gli all blacks

  4. narodnik 11 Giugno 2017, 11:43

    sempre orgoglioso oshea,finira’ che l’italia sara’ 17sima nel ranking ma lui e’ orgoglioso va bene cosi’,vergognarsi delle prestazioni ogni tanto no eh

  5. FRANCO 11 Giugno 2017, 11:48

    Mediana imbarazzante. Insiste ancora cun un 9 che gioca al rallentatore. Dopo un 6N imbarazzante. Poi serve un Maestro che insegni la mischia, il sostegno e l’avanzamento agli avanti. Ripartire dalla basi che c’erano cinque/dieci/quindici anni fa. Siamo all’anno zero. Serve il lavoro di un Maestro come Massimo Cuttitta. Ha ricostruito la mischia della Scozia che ieri arava quella italiana. Ma insegnandola prima ai clubs.

    • LiukMarc 11 Giugno 2017, 12:31

      Ci serve qualcuno che insegni che il breakdown fa parte del gioco, che faccia capire come cacciare la palla e insegni come cavare il grillotalpa avversario. Mallet ce ne aveva portato uno buono, ma poi ci siamo accorti che eravamo troppo bravi e l’abbiamo lasciato andare (sarcasmo a iosa)

    • Unforgiven79 11 Giugno 2017, 17:38

      Sì, ma temo che dovrebbe essere COS ad impuntarsi per averlo, perché se non ci fossero problemi coi quadri tecnici della FIR sarebbe già nel team da qualche anno (De Carli mi SEMBRA più bravo nelle interviste…).

  6. gian 11 Giugno 2017, 12:06

    O là, ecco tutta la lista degli alibi
    1- loro hanno raccolto secoli di programmazione vedrete (sempre al futuro, mi raccomando) noi, peccato che è 3/4 anni che da loro si vedono miglioramenti e non appena gli sono andate a posto 2/3 cose sono esplosi del tutto
    2- loro sono 5 noi 15, mica ca@@i, peccato che lo siano nel momento peggiore di francia, irlanda, galles e saf, squadre che sono state in ballone un anno e che regolarmente gli erano davanti, la scozia è migliorata tantissimo, ma ha scalato il ranking molto velocemente a causa delle mancanze altrui
    3- ci manca qualcosa che arriverà (e vai col futuro), ma che attaccamento……. io è proprio quello che vedo meno
    4- l’arbitro e le mete sul finale di tempo. Detto che per me un paio di fischi li ha sbagliati, ma se ti fischia due fuorigioco, non ci vuole un video analista per capire che devi partire un metro più indietro, se stai un tempo nei tuoi 22 prima o poi la cavolata capita e la meta la prendi, se poi stai a piagniucolare e 3 min dopo ti fai scavalcare da 2 calcetti di seguito sei tu che hai smesso di giocare teoppo presto, non dispettosi loro, eh, se poi non sai reagire allo svantaggio non fare sport
    5-adesso non aspettiamo la u20 come i salvatori della patria, perchè per quanto siano una buona e talentuosa nidiata in primo luogo non saranno tutti da nazionale, poi si troveranno a scontrarsi con nazionali in grado di usare i 2/3 migliori dell’annata da inserire in un gruppo già competitivo, mentre a livello under i limiti di talento in un ruolo o nell’altro lo pagano anche gli ABs
    6- COS comincia a dire qualcosa di negativo, ormai cominci ad essere indifendibile

    • zappinbo 11 Giugno 2017, 12:10

      invece se incominciasse ad insultarli, ti farebbe contento? Sei sicuro che ti piace questo sport?

      • gian 11 Giugno 2017, 12:19

        Tu non hai idea di quante parolacce e calci in culo mi sono preso quando giocavo, e molte volte sono serviti più della calma e del tanto non è successo niente, ma io giocavo il rebbi salamelle mica quello superpro dei supertecnici come te e quei quattro illusi che rifiutano la realtà

        • jazztrain 11 Giugno 2017, 12:27

          E’ giusto che un allenatore difenda in pubblico i suoi giocatori e che le questioni vengano risolte all’interno dello spogliatoio.

          • narodnik 11 Giugno 2017, 12:38

            sta difendendo l indifendibile,parla per esempio del fatto eh ma se finivamo il primo tempo 3 a 3..ma si sara’ accorto che stavano giocando solo nela meta’ campo italiana si?cosa vuol dire cambiare l’inerzia del match?ma hanno dominato dall inizio alla fine dai.se anche con le fiji ripartono col fuorigioco sistematico e’ colpa sua e se ne deve andare.

          • jazztrain 11 Giugno 2017, 12:50

            Cosa dovrebbe dire? Siete scarsi, siete dei poveretti, fate pena?

            I giocatori sono questi e sta cercando di costruire una squadra con quelli che lui reputa migliori.

            Ci siamo tenuti Brunel per anni perché dobbiamo sparargli addosso dopo un anno?

          • narodnik 11 Giugno 2017, 12:59

            intanto ha fatto una cazzata enorme non portando favaro parisse etc,che giocava contro 3 squadre piu’ forti lo sapeva,poi potrebbe dire la verita’,dobbiamo cambiare atteggiamento,il piano di gioco e’ stato sbagliato,alcuni giocatori non sono per questo livello.invece no ennesima sconfitta ennesime dichiarazioni da giovane marmotta.poi vorrei capire per arrivare ad essere fitness cosa ci vuole,giusto per capire che i giocatori non mi sono sembrati molto sul pezzo e munari l’ha fatto notare tante volte.

          • gian 11 Giugno 2017, 13:02

            A te ed ad altri, in mischia andiamo indietro, c’è un problema, non vinciamo un punto d’incontro in attacco ed in difesa, c’è un problema, non riusciamo a fare un’azione in attacco perchè siamo lenti e partiamo da fermi, c’è un problema, in touche non solo ce le fregano (che sarebbe un problema, ma se sono bravi gli altri ci puoi fare relativamente), ma addirittura sbagliamo i lanci e i saltatori non si alzano da terra, c’è un grossissimo problema.
            non è che debba dare pubblicamente degli incapaci ai ragazzi, ma almeno dire che stanno emergendo dei problemi a cui dobbiamo porre rimedio, altrimenti non andiamo da nessuna parte, si. Fare finta di niente fa perdere di credibilità, e sfido chiunque a dirmi che questi problemi non ci sono (problemi che ci sono anche in franchigia, a volte, ma che in nazionale diventano macroscopici)

          • jazztrain 11 Giugno 2017, 13:06

            E’ vero, manca Parisse, manca Favaro, manca Ghiraldini; ma non possiamo sempre dipendere dai senatori.

            Parisse e Favaro nel 6 Nazioni e ai Mondiali, non ai test match.

            COS vuole costruire una filiera e vuole costruire i giocatori che prenderanno il posto dei senatori, non ha senso sfruttare al massimo i senatori per non averli in forma nelle partite decisive.

          • jazztrain 11 Giugno 2017, 13:07

            In mischia non abbiamo più i Lo Cicero, I Perugini e i Castro.

          • zappinbo 11 Giugno 2017, 13:13

            @ gian: cmq problema risolto, ora come stanno le cose le hai dette te. Avanti alla prossima tutti insieme 😉

          • narodnik 11 Giugno 2017, 13:15

            jazztrain l ho scritto anche io quello ieri,manca anche bergamasco bortolami e altri

          • gian 11 Giugno 2017, 13:31

            I senatori hanno smesso e/o sono a riposo per vari motivi, quindi? bisogna costruire il futuro e ben venga, dovevamo iniziare anche prima, se è per questo, ma ciò non toglie che i problemi ci siano, non stiamo parlando di giocatori che a 8 o a 2 non rendono come parisse o ghira, stiamo parlando di una squadra che non gira, ferrari ieri ha tenuto botta come i migliori piloni che sono stati nominati, ma a sx abbiamo avuto grossi problemi e di conseguenza tutta la mischia andava in crisi.
            l’analisi è impietosa, in nazionale non funziona neanche quello che funziona male in franchigia, quindi si devono trovale delle soluzioni, e capire perchè certe cose non vanno, parisse e gli altri devono essere un valore aggiunto, non possono essere LA nazionale, anche perchè l’unico al momento che non ci è mai mancato è parisse, gli altri chi più o chi meno, è spesso a mezzo servizio

          • giomarch 11 Giugno 2017, 15:36

            Da sostenitore di zanusso, che però lo staff considera brutto,posso dire che Zani e lovotti sono signori piloni, ieri un lovotti fuori forma aveva di fronte un Landini,tutto qui..
            Trovo lovotti sia stato penalizzato oltremodo in chiusa,l’arbitro ha fischiato una girata dove a muoversi lateralmente sono stati solo gli scozzesi..

          • zappinbo 11 Giugno 2017, 15:42

            @gian: continuo a non capire cosa avresti voluto che COS dicesse o facesse.

          • gian 11 Giugno 2017, 22:59

            @zappinbo ripeto
            A te ed ad altri, in mischia andiamo indietro, c’è un problema, non vinciamo un punto d’incontro in attacco ed in difesa, c’è un problema, non riusciamo a fare un’azione in attacco perchè siamo lenti e partiamo da fermi, c’è un problema, in touche non solo ce le fregano (che sarebbe un problema, ma se sono bravi gli altri ci puoi fare relativamente), ma addirittura sbagliamo i lanci e i saltatori non si alzano da terra, c’è un grossissimo problema.
            non è che debba dare pubblicamente degli incapaci ai ragazzi, ma almeno dire che stanno emergendo dei problemi a cui dobbiamo porre rimedio, altrimenti non andiamo da nessuna parte, si. Fare finta di niente fa perdere di credibilità, e sfido chiunque a dirmi che questi problemi non ci sono (problemi che ci sono anche in franchigia, a volte, ma che in nazionale diventano macroscopici)
            spero sia abbastanza chiaro, più di così mi viene difficile, poi su quello che farei è ripartire dalle basi più infime e alzare il livello solo quando qualcuno che pare forte, intanto mi garantisce il minimo sindacale e su quello mi aggiunge qualità
            se vuoi bamalizzo, un estremo mi deve garantire prese al volo, posizione e bombarda dai 22, intanto gioco con uno che fa questo bene, poi se ne trovo uno che fa questo bene ed in più sa contrattaccare, metto quest’ultimo, e man mano che creo giocatori in grado di fare meglio quello che già so fare o mi fanno altrettanto bene questo e fanno qualcosa in più, inserisco questi, sperare che pinco o pallino possano in prospettiva forse rendere come o meglio di tizio, ma alla quarta volta risultano delle statue di sale, è sbagliato, allora torno sui miei passi, lo spiego agli interessati e vedo di fare passi in avanti.
            poi che ci vogliano 2/5/10/100 anni per avere risultati è un altro discorso e non dipende da me, ma devo ammettere che non riesco a fare certe cose perchè non ho un estremo in grado di contrattaccare, non dire “tutto ok vedrete” perche un musso rimane un musso anche se lo travesti da purosangue, ma il musso fa lavori che il purosangue si sogna (a proposito, se attualmente il nostro problema fosse lo spot 15, saremmo gli ABs, giusto per evitare rispiste fuori luogo, era un esempio di facile comprensione)

          • Torino 12 Giugno 2017, 00:58

            Si, ma tutti ci sentiamo presi in giro a sentire certe cose, offende l’intelligenza e la vista delle persone. Ovviamente nessuno pretende cazziatoni in pubblico, ma nemmeno il “va tutto bene madama la marchesa”. Sarebbe bastato che dicesse che ci sono stati errori, anche grossi, e che lui e lo staff cercheranno in ogni modo di porvi rimedio. Solo quello. Mi ricorda il giocatore italiano più sopravvalutato di tutti che dopo l’ennesima (e ripeto ennesima) sconfitta era lì a difendere il cuore dei ragazzi: e chi lo mette in dubbio, sono solo purtroppo scarsi per quei livelli. Il che mica è colpa loro, ovviamente.

    • zappinbo 11 Giugno 2017, 12:11

      se COS non incomincia ad dire alcune cose negative, cosa succede, vai tu al suo posto e gli fai vedere come si fa?

      • gian 11 Giugno 2017, 12:23

        No, a me non mi pagano, ma almeno sembrerebbe che guardasse le partite, più o meno come te, noi eravamo quelli in bianco

  7. jazztrain 11 Giugno 2017, 12:23

    O’Shea ha difeso i suoi ragazzi, è stato lucido nella sua analisi e quello che ha detto nessuno qui può contestarlo.

    La strada è lunga e il tour non è finito, le somme si tireranno dopo la partita contro l’Australia.

    Calma e gesso!

    • LiukMarc 11 Giugno 2017, 12:27

      Che COS sia uno che sa fare il suo mestiere non ci piove (e per fortuna), solo che i suoi ragazzi stanno perdendo credibilità di essere difesi (non tutti e non sempre, sia chiaro, ma prestazioni cosi vanno sottolineate in maniera critica), quindi io spero che i famosi cambiamenti si facciano sentire. Non solo in nazionale.
      Non dico vincere subito – nessuno credo lo pensi – ma almeno tornare a giocarsela con un atteggiamento diverso, questo si.

      • jazztrain 11 Giugno 2017, 12:38

        In pubblico non può dirlo perché distruggerebbe quel che di buono è rimasto, deve farlo in privato.

        • LiukMarc 11 Giugno 2017, 12:58

          Ma è quello che mi auguro @jazztrain, qualche incazzatura da chilo condita da quella giusta dose di calci in culo che ogni giocatore che ha avuto un allenatore (qualunque sport di qualunque livello) si merita dopo una partita del genere.
          Poi per me a COS Gavazzi dovrebbe quantomeno proporgli il rinnovo del contratto fino al 2023, ma come minimo

          • narodnik 11 Giugno 2017, 13:03

            rinnovo in base ai risultati ottenuti?beh sarebbe in linea con la gestione gavazzi della fir,e’ un’idea….

          • LiukMarc 11 Giugno 2017, 18:02

            No rinnovo perchè abbiamo bisogno che qualcuno capace che stia qui più di 3-4 anni a fare il proprio lavoro, visto che la tipica mentalità nostrana del “vieni e vinci” dovrebbero aver capito anche in alto che non attacca…

  8. LiukMarc 11 Giugno 2017, 12:24

    “Sono orgoglioso dei ragazzi perché non hanno mai rinunciato a lottare”, si COS (a parte che riguardati la seconda meta di Ford e mi pare troppo facile per la Scozia), ma comunque lo fanno molto molto male.
    Le Fiji ci diranno poco perchè ce la danno (pronto a cospargermi il capo di cenere in caso contrario), ma d’altronde se siamo una squadra i cui giocatori perdono tra l’80 e il 90% delle partite di club, non possiamo pretendere chissà che.
    L’unica cosa che direi a COS, che ha giocato e allenato ad alti livelli, è come fai a pensare che alcuni dei nostri possano dare a questo livello. Ieri davvero male.

  9. maxsavo 11 Giugno 2017, 12:47

    il ranking andrà preso pure con le pinze ma dà realmente una stima del reale valore attuale delle squadre perché è basata sui risultati conseguiti e non sull’immaginazione teorica.

  10. gioviale 11 Giugno 2017, 12:57

    La verità è che i nostri campionati e le nostre squadre non sono più attraenti per gli stranieri talentuosi né formativi per i giovani italiani. Nello sport, in tutti gli sport, è fondamentale allenarsi e competere con squadre e individualità che stimolino una crescita. Se il livello medio annuo del campionato è basso se il pro 12 è troppo alto per le nostre squadre nessuno cresce, ma semmai si inviluppa nella convinzione di no potercela fare, calano gli interessi, le aspettative …. Insomma la spirale negativa è sotto gli occhi di tutti. Io credo che parta dal livello medio delle squadre e dei campionati italiani.Il materiale che ha COS arriva da li. La domanda dunque è se il ct della nazionale abbia poteri e funzioni per affrontare e risolvere questo genere di problemi. Almeno per evidenziare le lacune del sistema e proporre/imporre dei cambiamenti sistemici alla federazione. Se così fosse COS potrebbe cominciare a parlare di questo pubblicamente evidenziando i problemi strutturali del movimento ed aiutando tutti a comprendere perché il nostro rugby non è cresciuto più da Brunel in poi anzi ha lentamente ma inesorabilmente indietreggiato rispetto alle altre nazionali e squadre europee.
    PS: ho copiato e incollato il commento che ho fatto sotto l’altro articolo perché mi pare pertinente anche qua …

    • gioviale 11 Giugno 2017, 13:05

      A riprova di quanto scrivo sopra le uniche individualità degne di giocare in tier 1 mi pare militino in campionati stranieri: Parisse, Campagnaro, Sarto (Favaro ieri assente). Unica eccezione Padovani che ieri, e non solo, mi è sembrato veramente bravo.
      Forse c’è da stringere i denti ed aspettare, come dice qualcuno… Il problema è che per noi appassionati è una vera sofferenza qui si vedono solo lacrime e sangue.

  11. vecchio cuore neroverde 11 Giugno 2017, 13:04

    La soluzione è’ molto semplice
    Sciogliere le franchigie, inutili e costose , restituire al campionanti interno dignità’ e 90 giocatori, che alzeranno il livello di tutti i clubs portando quindi a maggiore interesse degli sponsor
    I legionati delle franchigie sono frustrati da anni di sconfitte, non si divertono a giocAre viaggiando per migliaia di km e non sentono passione per giocare nelle brume piovoso di terre lontane
    Poi la nazionale è’la somma delle qualità’ di chi ci gioca , è attualmente di giocatori eccelsi non ve ne sono è solo padovani mostra eccellenti margini di miglioramento
    Gori è’ inguardabile sembra un vigile urbano , ed è’ anche antipatico nel modo di giocare.
    Ma il problema ovviamente non è’ gori, anche se a vedere i 9 delle tier 1 capisci cosa vuol dire essere bravi e saper condurre la squadra

    • zappinbo 11 Giugno 2017, 13:17

      VCN, rispetto il tuo pensiero, ma temo che tu fai parte di quella generazione che é ancora (e fieramente, rispettabilissima) dentro un tempo che non esiste piú. Ovvero solo una parte di italiani fanno finta che quel tempo esista ancora. Probabilmente aspettano i 60anni a fare figli a giudicare dalla quota neonati. Quel tempo non passerá mai piú. Tornando al rugby: Quella linea di pensiero (innocenti) é stata sconfitta alle ultime elezioni federali. Non si torna indietro fino ad almeno il 2020 (io spero mai)

    • zappinbo 11 Giugno 2017, 13:19

      poi possiamo fare altre analisi. Ma non invociamo rivoluzioni, controrivoluzioni ecc che confondono alcuni studenti, che si sono avvicinati da poco. Cordiali saluti!

      • frank 11 Giugno 2017, 15:13

        Hai finito con la tua serie di corbellerie?

        E basta con questi dogmi.

        • zappinbo 11 Giugno 2017, 15:32

          l’unico dogma é che frank invece di studiare passa tempo su internet

    • gian 11 Giugno 2017, 13:41

      In linea di principio sarei anche d’accordo con te, MA in questo momento o fai il professionista vero o certi livelli te li sogni (vedi le squadre pro dell’est quando incrociano le nostre eccellenti e queste ultime si impegnano, meno di 30pt mai, e sono a livello delle peggiori europee), e oggi in italia il professionismo vero lo potresti fare solo con il sistema attuale, poi che non venga fatto e che non si voglia potenziare la base come tutti gli altri è un discorso diverso, pensare che il nostro domestico possa professionalizzarsi anche solo a livello di pro d2, al momento, è utopia pura, il sistema franchigie è, attualmente, la scelta migliore

    • manovale 11 Giugno 2017, 13:48

      guarda caso il Rugby rispecchia gli stessi problemi del paese…….
      sara’ una pura casualita’?

  12. gioviale 11 Giugno 2017, 13:12

    Però Vecchio Cuore sciogliendo entrambe le franchige ricostruirai un campionato del livello pro 12 forse tra 100 anni… Io invece sono convinto che dovresti lasciare solo Benetton e convogliare tutti i soldi e le risorse delle Zebre verso i Leoni che già così solo a sentirlo nominare sembra vantaggioso. Così avremmo una squadra che milita ad un livello altissimo con risorse ottime sia per competere che per far crescere i nostri talenti laddove lo meritano.

    • gattonero 11 Giugno 2017, 17:15

      paradossalmente gli unici giocatori decenti ieri sono stati quelli delle zebre e quelli che giocano all’estero…

  13. Alessandro77 11 Giugno 2017, 14:12

    Chi siamo lo sappiamo molto bene. Una squadra sopravvalutata con uno staff che ha studiato, che in teoria sa tutto, che parla molto bene, ma, numeri alla mano, ha fatto peggio di tutti quelli che l’hanno preceduto.
    Tutti guardano la mediana e l’arbitro, ma vediamo di allenarci bene nelle fasi di conquista e break down, altrimenti i fijani ce ne fanno 50.
    Concordo con il mio concittadino VCN se vogliamo veramente sviluppare il rugby in Italia abbiamo bisogno di un campionato nazionale competitivo. Siamo il
    Paese dei mille campanili e degli interessi privati sopra il bene comune, non avremo mai un sistema nazionale di accademie o franchigie che funziona come in Irlanda, Scozia e Galles.

  14. deegan 11 Giugno 2017, 15:42

    il Livello è sotto-Livello.
    proviamo ad immaginare questa partita con gli ultimi 4 allenatori che l’italia ha avuto, immaginiamo gli stessi giocatori, il risultato? identico
    Ci vuole tempo? che tempo…quello dele mele?

    https://www.youtube.com/watch?v=vc6y20Yss1E

    Ci vogliono PALLE, altrimenti cambi sport, solo 2 hanno meritato gli altri 13 a cattar su pomodori!

  15. tony 11 Giugno 2017, 17:15

    Premetto una cosa innanzitutto…. molti giocatori sono cresciuti in quella che chiamo ‘confort zone’ , ossia un po’ bravini, non hanno avuto bisogno di tirar fuori le palle , per cui sono cresciuti poco,oltre a trovarsi in strutture che andavano bene anni fa, non ora.Analizziamo poi per reparti: PilDx di livello ne abbiamo solo uno Ferrari e deve crescere ulteriormente nel gioco aperto, gli altri sono buoni niente più e mi riferisco ai vari Chisto,Pasquli,Ceccar, speriamo che qualcuno cresca, in attesa di Riccioni….A Sx due buoni Lovotti,Quaglio, e una miriade di piloni incompleti, però a oggi non a livello dei LoCicero e Rizzo, Tal tre/quattro buoni ma nessuno ai livelli degli Ongaro e Ghira, Seconde siamo riusciti in 10 anni a produrne solo 2 Fuser e Ruzza che reggono il livello internazionale ma a oggi non valgono i Dellapè,Gelde,Del Fava,Bortolami,siamo con le pezze al culo in attesa dei giovani e della prob. crescita di Koege. In terza andiamo un po’ meglio con Parisse,Favaro,Mbanda e quando arriverà Meyer…. si sono invece involuti i Minto, Steyn è ancora in purgatorio,poi dovrebbero arrivare dei giovani interessanti,(Licata,Lazza,Pettinelli su tutti) ma aspettiamo. In mediana siamo in purgatorio nel senso che abbiamo dei buoni giocatori , ma quando si alza il livello fatichiamo . Dietro tra i 3/4 che reggono il livello internazionale abbiamo solo Campa,Morisi, Sarto, Padovani e quando arriverà Haiward, gli altri sono un gradino sotto, alcuni hanno dei limiti evidenti , altri stiamo a vedere la loro crescita.

    • ginomonza 11 Giugno 2017, 18:32

      sempre lucido Tony : menomale che ci sei anche tu oltre a quelli che vogliono tutto e subito!

    • zappinbo 11 Giugno 2017, 18:55

      ottimo intervento

    • DearPrudence 11 Giugno 2017, 19:29

      Concordo, ieri si è ampiamente visto: Campagnaro l’unico che avrebbe potuto giocate titolare anche con loro, Sarto di fatto già ci gioca. Terze linee coperte, il resto un pianto o quasi.

    • gian 11 Giugno 2017, 23:09

      Perfetto, forse hai dimenticato qualcuno in terza, ma gli imfortuni non aiutano, per il resto chapeau

    • Pumba 11 Giugno 2017, 23:59

      Io ci metterei pure Venditti. Il problema secondo me è che entrambi difensivamente tranquillizzano come la fidanzata che fa la cubista

      • Pumba 12 Giugno 2017, 00:00

        Entrambi era riferito a Sarto , che mi è sgusciato via

  16. Antonio9 11 Giugno 2017, 19:29

    Conor O’Shea non solo ha il peggior 6N alle spalle dei tempi recenti, ma continua con un trend negativo che spaventa:
    – Tenuta atletica molto peggiore della RWC inglese che abbiamo affrontato con Brunel dismesso ed in piena emergenza giocatori
    – Attacco italiano completamente assente e sterile
    – Difesa italiana che ha funzionato bene solo col Sudafrica
    – Fasi statiche passate da punti di forza a preoccupanti

    Tutto questo con sostanzialmente gli stessi giocatori di Brunel .
    Chi è responsabile della preparazione, tattica di gioco e fasi statiche?
    Che ci fa ancora a libro paga?
    Come può pensare di innovare tutto un sistema se non riesce a far rendere quello che ha ?
    Sono il gruppo di persone giuste? Il campo lo nega.

    • giomarch 11 Giugno 2017, 20:50

      Sono rimasto perplesso da alcune prestazioni, tallonatori e seconde linee giocano assieme 365gg all’anno, perché a tv bigi lancia bene e in nazionale no?
      Idem mischia dove le nostresue franchigie non hanno mai demeritato..
      Decisamente pro cutitta…

  17. DearPrudence 11 Giugno 2017, 19:51

    Se contro Fiji l’Italia non ha voglia di difendere, ci massacrano…

    • western-province 11 Giugno 2017, 21:44

      A me sembra che la voglia di difendere ci sia stata per tutta la partita, a parte forse l’episodio della meta da touche di Ford.
      Il problema è stato tutto il resto

  18. leo64 12 Giugno 2017, 08:28

    A mente fredda. Siamo stati inguardabili in tutte le fasi gli altri giocano un altro sport. A mente calda avrai scritto molto peggio. Che delusione.

  19. manchester 12 Giugno 2017, 09:41

    scusate ragazzi so che è OT ma credo valga la pena di ricordare che è morto uno degli storici presidenti del Piacenza Rugby

    http://www.piacenzasera.it/provincia/stroncato-malore-addio-carlo-mazzoni.jspurl?IdC=1093&IdS=1093&tipo_padre=0&tipo_cliccato=0&id_prodotto=80036&css=homepage.css

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale