Mondiali Under 20, risultato storico per l’Italia: Azzurrini tra i primi otto

Sulla strada di Riccioni e compagni c’è l’Australia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. BLMcalister 8 Giugno 2017, 15:58
  2. Appassionato_ma_ignorante 8 Giugno 2017, 16:00

    Lassù (quaggiù? Insomma, da qualche parte…) qualcuno ci ama!!!

  3. Appassionato_ma_ignorante 8 Giugno 2017, 16:01

    Direi che fa notizia anche la batosta che ha preso l’Irlanda dalla Nuova Zelanda!

    • ginomonza 8 Giugno 2017, 18:28

      forse è la squadra quasi/materasso del nostro girone!
      ma io sono scontento per questa qualificazione moltoculo

  4. wolframius 8 Giugno 2017, 16:02

    Un po’ di fortuna per una volta. Ora incontreremo probabilmente l’Australia. La vedo dura ma mai dire mai, questi ragazzi mi sembrano diventati coscienti dei propri mezzi (quasi troppo a volte) e hanno mostrato un gioco buonissimo.

  5. Cuco23 8 Giugno 2017, 16:02
  6. Gians 8 Giugno 2017, 16:02
    • gsp 8 Giugno 2017, 16:11

      “bucio di culo e’ troppo di sinistra”.

      • zappinbo 8 Giugno 2017, 16:26

        ora non facciamola sembrare di nuovo una cosa “di fortuna”, aleatoria. Erano 3 battaglie durissime

  7. Airone valle Olona 8 Giugno 2017, 16:10

    Allora Dio esiste davvero!

    Molto contento!
    Molto!!!

  8. MarioC 8 Giugno 2017, 16:20

    kinky!!!!!!
    Sìììììì!!!!
    azz… evviva…
    E’ questo quello che volevo dire ieri. Certo che sono rammaricato per la sconfitta di oggi, però… va bene lo stesso!
    E adesso chi lo sa dove possiamo arrivare… magari troviamo di nuovo la Scozia… magari…

  9. faduc 8 Giugno 2017, 16:22

    Beh, onestamente perdere di un punto con la Scozia e perdere dignitosamente, per il nostro livello, con i BB meritava questo risultato finale

    • zappinbo 8 Giugno 2017, 16:25

      avendoli letteralmente dominati per tutto il 2do tempo… giusto cosi!
      Orgoglioso come non mai!

      • gian 8 Giugno 2017, 17:21

        Vedo che come spesso accade non si leggono bene i post, comunque ti faccio notare che i ragazzi oggi potrebbero essere quarti a due punti come secondi a nove solo per un particolare a partita (il piazzato sbagliato dai trifogli, fattibilissimo, e la troppa foga di trussardi a giocare invece che piazzare) e questo non avrebbe cambiato di una virgola il gran mondiale che stanno facendo, e che nessuno stamattina avrebbe puntato un centesimo aul fatto che l’argentina prendesse 60 pt dal saf, che, avesse fatto una meta in meno o presa una in più, ci avrebbe comunque lasciati a giocarci il 9° posto.
        se lo sono meritato i ragazzi questo risultato storico, giocandosela a pari con nazionali ben più considerate, ma che ci sia andata di lusso è fuor di ogni dubbio

      • gian 8 Giugno 2017, 17:30

        Scusa, la risposta è al post sotto

  10. faduc 8 Giugno 2017, 16:24

    Adesso due partite dove i ragazzi potranno giocare senza la pressione del risultato

  11. TommyHowlett 8 Giugno 2017, 16:26

    Chissà com’è giocare un girone contro le grandi… ora avanti con la mente sgombra!

  12. gian 8 Giugno 2017, 16:28

    Non che non se lo meritassero, anzi, dava fastidio il contrario, ma diciamocelo: CHE CULO!

    • zappinbo 8 Giugno 2017, 16:34

      ora che te lo sei detto e ridetto, va bene, abbiamo capito. Tra l’altro non vedo neanche dove, se non che il SAF ha fatto un CULO tanto agli argentini,che erano pure discretamente tutelati dal referee.

  13. leo64 8 Giugno 2017, 16:30

    Ragazzi grazie da pelle d’oca. Troppo bello ci voleva. Bravissimi.

  14. try 8 Giugno 2017, 16:32

    tutto merito delle ********
    Grazie Gavazzi

    • ginomonza 8 Giugno 2017, 16:45

      Pensa se avesse lasciato Brunello al suo posto!

    • 6nazioni 8 Giugno 2017, 19:30

      sicuramente se la vende in questo modo mister 1,33.
      non sapendo che quasi la meta’ dei giocatori giocava in eccellenza.
      Grazie RAGAZZI

  15. Bariddu 8 Giugno 2017, 16:35

    Grazie agli Azzurrini, ci hanno regalato emozioni intensissime in questo mondiale che sarà sicuramente ricordato a lungo…speriamo sia il punto di svolta.

  16. Bradiporapido 8 Giugno 2017, 16:39

    Questa volta non sono d’accordo con chi dice che abbiamo avuto culo :). Ho visto tutte e tre le partite e mi è sembrato che questi ragazzi, contrariamente a quanto avviene spesso, abbiano tenuto il campo da un punto di vista atletico come raramente mi è capitato di vedere.
    Tanto per intenderci non si sono viste partite in cui ci illudono per un tempo e poi crollano nel secondo. Si sono visti degli errori (ma, guardando in casa d’altri, che dire ad esempio dello scozzese che nel primo tempo si divora una meta fatta?), ma anche delle buone cose, a sprazzi entusiasmanti.
    La grande speranza e che non si perdano per strada e che possano dare presto un contributo alla nazionale maggiore.

  17. passatello_DOP 8 Giugno 2017, 16:44

    Abbiate pazienza ma chi mi spiega perchè la U20 ha 6 punti in classifica e non 7 in virtù della sconfitta per meno di sette punti contro la Scozia?

    Nella pagina delle Tournament Rules ho trovato queste righe:

    Teams will play each other in each pool on a round-robin basis. Match points will be awarded for each pool match on the following basis:

    Win = 4 points
    Draw = 2 points
    Scoring four tries or more = 1 point
    Loss by seven or less points = 1 point
    Loss by more than seven points = 0 points
    No show = 0 points

    http://www.worldrugby.org/u20/tournament-info/tournament-rules

    grazie

    • Redazione 8 Giugno 2017, 17:38

      Irlanda: 4 punti (Win)
      Nuova Zelanda: 1 punto (Scoring four tries or more)
      Scozia: 1 punto (Loss by more than seven points)
      TOTALE 6 punti 😉

    • Fabruz 8 Giugno 2017, 17:39

      vittoria contro l’Irlanda 4 punti
      quattro mete con la Nuova Zelanda 1 punto
      sconfitta di misura con la Scozia 1 punto
      Totale = 6 punti

      • passatello_DOP 9 Giugno 2017, 14:09

        Ah ok scusate ero convinto che avessero fatto 4 mete con l’Irlanda.
        Grazie per il chiarimento

  18. Camoto 8 Giugno 2017, 16:47

    E vaiiiiiiiiiiii

  19. Bariddu 8 Giugno 2017, 16:48

    comunque vedere la Georgia che prende 4 mete a 0 nel primo tempo fa sempre piacere…

    • wolframius 8 Giugno 2017, 16:56

      Tra l’altro una meta più bella dell’altra quelle dei francesi.

      • Gremo 8 Giugno 2017, 17:07

        Vedendo come giocano i Bleuets non credo si fermeranno a 4… soprattutto perché hanno bisogno del maggior scarto possibile aspettando il risultato di ENG-AUS

  20. Fabruz 8 Giugno 2017, 16:55

    Notare le imbarcate di Irlanda e Argentina contro Nuova Zelanda e Sud Africa
    Le squadre che lo scorso anno erano arrivate seconda e terza battendo nel girone proprio Nuova Zelanda e Sud Africa, quest’anno si giocheranno il play out con Samoa e Georgia

    • pesopiuma 8 Giugno 2017, 17:07

      Può capitare avendo annate diverse che i risultati siano altalenanti.
      Comunque la linea arretrata del Sud Africa è impressionante, sono delle frecce.

      • tony 8 Giugno 2017, 17:10

        @pesopiuma ottimo adesso , visto che Parma è la succursale del S.A. ne portiamo 2/3 della linea arretratae li naturalizziamo. 🙂

      • kinky 8 Giugno 2017, 17:36

        A me piace un casino l’estremi Libbok che nella seconda giornata ha giocato apertura!

      • Fabruz 8 Giugno 2017, 17:38

        certo che può capitare, però è una circostanza curiosa questa doppia analogia

      • BLMcalister 8 Giugno 2017, 18:28

        Willemse (’98) è un talento impressionante! E notevoli sono pure Libbok e il numero 11 di cui non ricordo il nome

  21. ermy 8 Giugno 2017, 17:15

    Se la sono giocata fino in fondo, pur sbagliando molto… vuol dire che, se saranno seguiti bene, avranno ampi margini di miglioramento.
    Adesso veramente possono divertirsi e tentare, se non il 5°, almeno il 7° posto!
    Il problema sarà poi il solito, a parte quei 2/3 noti, dove andranno a giocare? saranno le riserve di qualche straniero? forse per questo,più che le accademie u.20 avrei visto le seconde squadre delle due celtiche in eccellenza… un gruppo da tenere unito in due squadre, con la possibilità di salire in Pro12 e giocare ancora assieme in Emergenti o Nazionale A.
    Siccome per le modifiche attuali ci abbiamo messo 6 anni e il commissariamento della triade, speriamo che questa non prenda altrettanto… ma non possiamo fare altro che aspettare, prima o poi ci arrivano… 😉

  22. 6nazioni 8 Giugno 2017, 17:18

    UN GRANDISSIMO BRAVI SOLO X I RAGAZZI.

    • wolframius 8 Giugno 2017, 17:22
      • 6nazioni 8 Giugno 2017, 17:28

        grazie x la precisazione, dimenticanza….

        • zappinbo 8 Giugno 2017, 18:15

          ho inoltrato il tuo “BRAVI” per telefono, stanno saltando dalla gioia.

          quello con la barba mi ha risposto “E ORA CHIUDERE LE MANGIATOIE”

  23. dart2002 8 Giugno 2017, 17:22

    Nn credo proprio che l’Italia affronterà l’Australia.

  24. Pumba 8 Giugno 2017, 17:28

    Comunicazione di servizio.
    C’è qualche spippolatore che sa dove poter rivedere le partite di oggi ?
    Grazie

    P.s. Grazie anche ai baldi giovani per questo risultato , grandi !

  25. gattonero 8 Giugno 2017, 17:35

    finalmente ,dopo una stagione di rugby_sofferenza, una ottima notizia.
    GRAZIE ragazzi!!!

  26. Bariddu 8 Giugno 2017, 17:38

    E intanto siamo 7 mete a 0 (ZERO) per la Francia. Allons garcon! (si mi sta sul cxxxo la Georgia)

    • Bariddu 8 Giugno 2017, 17:51

      finale 54-0 bene bene.
      adesso la Georgia dev’esser buttata fuori ai play-out in casa propria, ed è un mondiale perfetto.

    • Appassionato_ma_ignorante 8 Giugno 2017, 18:08

      Che cosa hai fatto alla Georgia per volerle così male?
      Io invece ho visto una squadra che ci prova e con meccanismi mica male. Tanti errori, vero, ma ha saputo esprimere un bel gioco in diverse occasioni.

      • Bariddu 8 Giugno 2017, 18:25

        ma niente solo è che non li digerisco, le loro dichiarazioni di qualche mese fa sul 6N ancora mi stanno lì: “okay c’è un prezzo da pagare per entrare nel 6N? diteci quant’è, la paghiamo e facciamola finita”…e poi fischiano i calci piazzati come nessun’altro, anche quando non serve.
        Poi son forti? certo che si. Sono nostri rivali, due posizioni sopra noi nel world ranking.
        Tranquillo che anche loro quando l’Italia perde son contenti, te lo garantisco.

        • jazztrain 8 Giugno 2017, 19:15

          Bariddu non ha tutti i torti. La Georgia vorrebbe giocare il 6 Nazioni al posto nostro; come ho sempre sostenuto guadagni sul campo (mi riferisco ai test match) la possibilità di entrarci. E’ vero che ha avuto poche opportunità di giocare contro le nazioni Tier1, ma nei test match disputati (si pensi a quello contro la Scozia) è stata sonoramente sconfitta.

          • narodnik 8 Giugno 2017, 19:35

            odiare qualcuno a prescindere e’ da imbecilli a meno che non siano inglesi!:))si scherza eh,cmq l’italia i crediti del periodo di dominguez li ha finiti da un pezzo,dopo 18 6 nations credo la percentuale di vittorie sia del 10%,il salto di livello non c’e’ stato l’operazione pro12 e’ andata com’e’ andata,vediamo come finiscono l anno e la posizione del ranking dopo i test di novembre.sarebbe sbagliato far entrare georgia o romania al posto dell’italia nel 6 nazioni ma se l’italia sta nella fascia tier1 con questi risultati da anni certe critiche ci stanno.

          • Bariddu 8 Giugno 2017, 19:48

            si capisco, ma facciamo un gioco: proviamo a prendere gli ultimi 20 incontri giocati da ambo le squadre, e invertiamo gli avversari. Cosa troviamo? noi giochiamo con Belgio, Germania, Romania, Canada , Usa, Portogallo, Russia, Spagna ecc e loro? le note T1 del 6N più Sud Africa, All Blacks, Argentina ecc…
            E il world ranking come ne risente?
            Quello mi sta sulle palle è che ad ogni decimale che ci rosicchiano nel world ranking viene da loro preso come argomento plausibile per sostituirci nel 6N.
            Ma diosanto prendete i trest matches di giugno della Georgia, con chi gioca: Canada, USA e Argentina: due squadre (di molto) sotto il ranking e una sopra. Noi 3 sopra….aumenteranno il divario, sicuro, e di nuovo cominceranno che si meritano il 6N piu di noi. E via così. Forse sbaglio io a dargli ascolto, dopotutto sono una nazione di pecorari dove la loro capitale fa 25k turisti all’anno….quelli che Roma fa in un week-end….se non ci sono eventi….sennò ne fa anche il triplo. Vabbè amo talmente tante cose che anche una la posso odiare no?

          • Bariddu 8 Giugno 2017, 20:00

            dimenticavo che i 25K turisti che vanno a tiblisi (o come diavolo si chiama) son il 90% puttanieri, perche la altro da fare non c’è.

          • narodnik 8 Giugno 2017, 20:17

            bariddu i test match argentina canada usa li hanno fatti il giugno scorso e contro usa e canada si e’ vinto ma come?sinceramente l’italia negli ultimi 15 anni ha risultati da tier1?non li sostiruiranno con l’italia semplicemnte perche’ sono un paese povero,per lo stesso motivo le loro squadre non sono appettibili per sostiuire le italiane in pro12.con questo non voglio dire che sono una squadra migliore nell’italia,anzi se l’italia a giugno e novembre giocasse piu’ partite contro tier 2 potrebbe essere nella posizione che merita’10-12simo posto.le banalita’ su pecorai e troie te le potevi risparmiare,il pastore e’ un lavoro molto pesante dove si guadagna molto poco e merita rispetto almeno quanto gli altri lavori,per le troie forse ti stai confondendo con la moldavia ma anche quello e’ un luogo comune,anche perche’ a girare un po’ il mondo degli italiani in vacanza senti dire sempre la stessa cosa,morti di figa,puttanieri coi soldi e mafiosi.

          • Bariddu 8 Giugno 2017, 20:26

            si d’accordo, ma è tutta quell’arroganza e strafottenza che che hanno dispendiato in ogni occasione immaginabile e possibile che fa incazzare. Vi ricordate che è dovuto intervenire un capoccione del board 6N per dire che non c’è posto nel 6N? che è un torneo privato e che per il momento stiamo bene così? Ma in quale mondo un potenziale invitato si presenta dicendo ” fate largo fatevi da parte che arrivo io che son meglio di voi”. Si parla di Rugby d’alto livello. Io sono un tifoso del cazzo e posso dire quello che mi pare al bar o qui…il presidente di una federazione ( con la effe minuscola) no. NO! Tale arroganza non deve e non puo trovare spazio nell’elite del Rugby Europeo.
            La Georgia avrà anche imparato a giocare a Rugby ma deve ancora imparare a stare al mondo.
            Quanto ai pecorari, sono anche degli ottimi allevatori, infatti il pastore del caucaso è un cane molto apprezzato fra i pastori ed ottimo per gestire le pecore.

          • narodnik 8 Giugno 2017, 20:38

            e perche’ il presidente italiano invece..bilanci taroccati,se prendo le zebre con me vincono,arriva la terza franchigia,fra un po’ trasmetteremo le partite in tv,vado a comprare il giornale a rovigo perche’ non mi piace leggerlo in internet,munari se ne deve andare,minto non giochera’ mai piu’..ognuno ha le sue pecche e la boutade sul loro ingesso nel 6 nazioni fa tenerezza in confronto.

          • Bariddu 8 Giugno 2017, 20:57

            No non mi tirare fuori Gavazzi per favore che non ho argomenti a difesa…
            Ascolta…andiamo a riguardarci cos’era l’Italia pre 6N, io ce l’ho l’almanacco “storia del rugby mondiale dalle origini ad oggi” di Luciano Ravagnani, prima del 2000 la Scozia, Galles, Irlanda ed anche Francia erano alla nostra portata. Okay quello spirito si è perso, ma è da lì che siamo entrati, dai RISULTATI. Quali sono i risultati della Georgia? La nostra crisi. E’ questo che li rende forti. ( fra parentesi faccio notare che la Romania li ha battuti all’ultima European Nation Cup). Quando vedremo la Georgia mettere in difficoltà le T1 allora si aprirà un discorso di successione fra 6N e 6Nb, benvenga. Fino ad allora che si stiano zitti per favore, che nel fare della crisi di una Federazione il proprio fiore all’occhiello è davvero da squallidi e meschini. Poi ci sarà il test match nel 2018 o 2019 han detto, no? Non vedo l’ora perche anche da quello che ho visto da i nostri ragazzi in questo mondiale, non nutro nessun dubbio o paura. Venghino i Georgiani venghino abbondanti, che li serviamo per bene a calci nel culo! (tranquillo loro dicono lo stesso di noi, non temere).

  27. tunga 8 Giugno 2017, 17:39

    felice x i ragazzi che lo meritano davvero.
    una nota .
    i ragazzi del 98 sono i primi che stanno completando tutto il percorso federale dalla 14 …..per capirci.
    non mi sembra sia tutto da buttare. anzi.
    pero comunque si é ricamviato davvero tutto. che peccato programmare cosi random

  28. Bariddu 8 Giugno 2017, 17:57

    adesso deve vincere l’Inghilterra o almeno l’Australia non deve fare i due punti, così abbiamo due emisfero nord, e due emisfero sud in semifinale.
    Anche perche l’Australia è piu morbida nelle semifinali 5°-8° posto secondo me

    • zappinbo 8 Giugno 2017, 21:16

      secondo me tinsbagli di grosso

    • Appassionato_ma_ignorante 8 Giugno 2017, 23:03

      Non penso che esista alcun avversario “morbido”. L’Australia per poco non sgambettava l’Inghilterra (paga dazio perché non ha un calciatore degno del nome). Ciò detto, i nostri ragazzi magari tirano fuori la partita della vita. Perché no? 😉 Vedremo martedì alle 13.30.

  29. jackblack 8 Giugno 2017, 18:17

    Adesso saltiamo tutti sulla barca del vincitore!! Dove sono tutti quei simpatici signori che per tutto l’anno ho visto insultare i nostri ragazzi? La frase più ricorrente era: “beh se questo è il livello dei futuri azzurri siamo messi bene”.
    Tiè tiè e poi tiè
    Sempre forza azzurri

  30. Gio Cavo 8 Giugno 2017, 18:18

    Si può solo essere contenti, no? Ho visto errori ma anche tanta voglia di giocare e poi, non so dirlo diversamente, chi è in campo ha sempre ragione (pressione, foga, trance agonistica, stanchezza: noi spettatori non viviamo tutto questo). Bravi ragazzi, dunque. Sostegno per i prossimi impegni e sempre tanta voglia di migliorare.

  31. Bariddu 8 Giugno 2017, 18:57

    Ibitoye n.11 Inghilterra fa una meta degna del miglior Super-Rugby

  32. bosch 8 Giugno 2017, 19:04

    ora dovrebbero toccarci i galletti come scontro 5a-8a e scozia gallles come 6a-7a….
    giusto?

  33. Bariddu 8 Giugno 2017, 20:18

    bene, Inghilterra e Francia in semifinale. Mi piacciono gli scontri emisfero nord-emisfero sud.

  34. Jack458 8 Giugno 2017, 20:29

    Se non sbaglio adesso siamo capitati con
    Australia-Italia
    E Scozia-Galles
    Giusto?

    • Appassionato_ma_ignorante 8 Giugno 2017, 20:43

      Così dice l’aggiornatissima Vaccapedia inglese. E pare si giochi martedì 13 alla una e mezza.

    • balin 8 Giugno 2017, 21:07

      quindi ci sarebbe la possibilità di una rivincita con gli scozzesi,
      nel 6N u20 il Galles mi era sembrato più forte
      ma i mesi passano i bimbi crescono, ora non si pongon limiti alla provvidenza, forza ragazzi, se non ripetono gli errori del 6N e .. quelli di oggi ………..
      sugli errori di oggi direi che sbagliare capita a tutti, almeno a me capita ancora, ma voi sul lavoro non sbagliate mai ? peccato vuol dire che non lavorate abbastanza 😉 o che non ci mettete entusiasmo, grinta ed un pizzico di sfacciataggine che sono obbligatori in un ragazzo di vent’anni, altrimenti sarebbero omini piccolini e grigi e non aspiranti giocatori di rugby
      (quindi trovo esagerate certe critiche, qualcuno un po’ malevola).

      • Jack458 8 Giugno 2017, 21:19

        D’accordo con te. Dico solo che ci mettano cuore e anima come fatto fin ora ma che usino di più la testa quello sì! Perché sbagliare ci sta, ma certe scelte dobbiamo prenderle con serenità e tranquillità sennò si sbaglia!

  35. Jager 8 Giugno 2017, 21:21

    Culo o non culo il regolamento è questo , gli argentini hanno preso un imbarcata alla fine il loro destino se lo sono creato da soli .

  36. Darko 8 Giugno 2017, 21:25

    Se si somma questo finale di partita con il calcio della vittoria buttato dagl’irlandesi, bisogna ammettere che i ragazzi mancano di sangue freddo nei finali , aspetto in cui siamo ancora inferiori alle squadre del nosto livello , ed in generale tutto il movimento italiano è carente….nn ha senso parlare di inesperienza ormai….

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva

item-thumbnail

C’è ancora molto da decidere nell’ultima giornata del Sei Nazioni U20

Azzurrini a caccia del terzo posto. Inghilterra, Irlanda e Francia ancora in lizza per la vittoria finale

item-thumbnail

Sei Nazioni Under 20: la formazione dell’Italia per la trasferta in Galles

Nella squadra scelta da Massimo Brunello: tornano Casilio e Elettri dal primo minuto