Promozione Eccellenza: le parole post Medicei-L’Aquila

Le videointerviste al termine del match che ha mandato i toscani in Eccellenza

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Mario 22 Maggio 2017, 14:48

    Auguri ai Medicei

  2. speartacKle 22 Maggio 2017, 17:08

    chiedo a gioviale che sembra un insider dei Medicei, ma il progetto si basa su Toscana Aeroporti o potrebbe continuare anche senza l’apporto di questo sponsor?

  3. gioviale 22 Maggio 2017, 18:38

    Come in tutte per le squadre di Eccellenza, anche a Firenze, c’è bisogno di uno sponsor solido e interessato. A Viadana, Calvisano ecc quanti sono i ragazzi che arrivano dal vivaio locale? Se poi sono così bravi da giocare in top ten, anche poco ma qualcosa per farli restare gli andrà dato…
    Qui ne abbiamo due: aereoporti e ruffino.
    Poi c’è tanta passione,tanti old e famiglie, tanti volontari… Però solo con quelli non si paga certo la fideiussione dell’eccellenza.
    Ma questi non sono certo segreti da insider, che io non sono… più sali di livello più servono soldi e sponsor …
    Comunque per ora entrambi gli sponsor hanno interessi seri a lungo termine (sembra a me umile tifoso che sente le voci di riporto) che molti motivi per restare…

    • speartacKle 22 Maggio 2017, 22:52

      sai com’è al giorno d’oggi dubitare delle sponsorizzazioni che arrivano da partecipate pubbliche, per di più se da aeroporti non proprio di primissima fascia è abbastanza facile.

      • gioviale 22 Maggio 2017, 23:31

        La prima domanda sembrava chiedere altro … come se qualcuno andasse a chiedere ad un tifoso della Benetton Treviso: “senza la Benetton potrebbe continuare il vostro progetto?” oppure ai Bersaglieri “senza il contributo della Femi cz…”

        Se poi ora mi dici che gli Aeroporti di Pisa e Firenze messi insieme (Aeroporti Toscana) hanno difficoltà economiche … Bo che ti devo dire? Informaci anche a noi delle notizie di cui disponi, qui risulta che siano in attivo ed in crescita…
        Anche i vini Ruffino non sono messi malissimo ….
        Ma non ho capito bene cosa volevi dire? Che secondo te il Firenze è un fuoco di paglia? Che dura poco?
        Non so leggere il futuro …. per ora godo parecchio!!!
        E tu che squadra tifi?

        • speartacKle 23 Maggio 2017, 11:55

          povero gioviale, mi sa che devi avere l’acidità a mille.
          chiedevo appunto info sullo sponsor principale, dato che non ne sapevo molto.
          nulla di più nulla di meno.
          Mi fa piacere che gli sponsor siano solidi e che il progetto sia a lungo termine.

          Giusto per chiarire, incuriosito mi sono andato a vedere su wiki i dati passeggeri 2016: non di primissima fascia sono gli aeroporti di Pisa e Firenze che aggregati fanno 7,5M di passeggeri e sarebbero all’8 posto dopo Bologna.

          ma non è questo il punto della mia domanda, io volevo solo sapere se dello sponsor mezzo istituzionale ci si potesse fidare.
          Da quello che dite sembra di si e a me fa piacere.

          PS: gioviale dai su stai tranquillo nessuno ti perseguita, non tifo nessuna squadra, rilassati pure 😉

          • gioviale 23 Maggio 2017, 14:30

            Che dirti? Se davvero non ti accorgi di quello che scrivi e come lo proponi e cosa sembri insinuare… per forza le risposte che ricevi ti sembrano acide e ci rimani male…

            Se poi fai il finto tonto è un altro discorso.

          • speartacKle 23 Maggio 2017, 14:45

            eh niente, non ce la fai, la sindrome da accerchiamento è una brutta bestia.

          • gioviale 24 Maggio 2017, 17:58

            Fai una prova allora. Vai a Padova ed esponi i tuoi dubbi sul loro sponsor e sul fatto che li sosterrà visto che non si tratta di acciaierie di “primissima fascia” come dici tu per fatturato. Oppure scrivi ad uno del Reggio e gli dici che la conad reggio è peggio della coop e dell’esselunga ecc che dunque hai dei dubbi sul fatto che il loro progetto rugby possa durare. Senti che ti rispondono…
            Un’altra cosa in toscana, ma non solo, esiste un sentimento di appartenenza che rende suscettibili e tanti altri difetti. Però da sale e pepe alla nostra vita. Di certo non si pretende che gli altri facciano come noi, né siamo mai i primi a dare fastidio. Se avvertiamo rispetto e sensibilità per la nostra appartenenza apriamo all’accoglienza in modo fraterno. Ma più o meno funziona così dappertutto: rileggiti i tuoi post e parti dall’ipotesi che forse, non te ne sei accorto, ma suonava prevenuto. Con premura

      • maxetere 23 Maggio 2017, 08:21

        L’aeroporto di Pisa ha un traffico notevole, non ricordo se, addirittura, è io secondo in Italia o il terzo. Fatte du’ conti 🙂

      • Marco 23 Maggio 2017, 08:36

        Toscana Aeroporti è una società controllata al 51% da Corporacion America, holding che gestisce decine di aeroporti nel mondo.
        Esiste una partecipazione di enti pubblici, Regione Toscana, provicia e comune di Pisa, ma è in sostanza privata.

        Ruffino è controllata da Constellation Brands Inc, società americana e qui di pubblico non c’è proprio niente.

        • gioviale 23 Maggio 2017, 09:51

          Invece, come si evince dagli atti depositati, sembra che Speartakle non è un soggetto privato ma una partecipata le cui quote di maggioranza sono detenute da una cordata di enti locali presso i quali hanno sede le principali squadre di rosiconi 🙂

        • speartacKle 23 Maggio 2017, 12:08

          grazie per la risposta

  4. socceria 22 Maggio 2017, 22:56

    Quello però è Vincenzo Troiani, non Pier Paolo Rotilio!

  5. panda 23 Maggio 2017, 10:55

    I medicei hanno meritatamente ottenuto la promozione.
    Il problema non sono gli sponsor, ma la facilità con cui avendo mezzi a disposizione si riesca a vincere contro squadre di grande tradizione e pochi mezzi.

  6. panda 23 Maggio 2017, 11:07

    I medicei hanno meritatamente ottenuto la promozione.
    Il problema non sono gli sponsor, ma la facilità con cui avendo mezzi a disposizione si riesca a vincere contro squadre di grande tradizione e pochi mezzi.
    Questo accade perchè sono sempre meno i giocatori legati ad un territorio, mentre abbondano giocatori ex accademici in cerca di un ingaggio.
    Quindi basta avere un buon budget, ingaggiare alcuni tra i tanti giocatori giovani e anziani a caccia di un ingaggio, condire il tutto con stranieri in ruoli chiave ( preferibilmente aperture) e si crea una squadra invincibile per la serie A.
    Si verrà promossi in eccellenza, i risultati saranno meno entusiasmanti e quando gli sponsor si saranno stancati finirà tutto . Storia già vista molte volte.

    • chicodelrodeo 23 Maggio 2017, 11:41

      sono aquilano ed ero al Lanfranchi domenica.
      Penso che tu abbia scritto solo sante verità, ma:
      – dimentichi quanto sia importante per i Medicei la figura di Pasquale Presutti
      – spero che Firenze, il suo territorio e ciò che è stato costruito, siano la garanzia per non far finire tutto nel giro di pochi anni.

      • gioviale 23 Maggio 2017, 12:03

        Secondo me c’è anche un altro aspetto panda i medicei sono è vero un soggetto nuovo ma hanno la sede, il sostegno e l’eredità del Firenze rugby 1931. Qui c’è uno dei vivai più grandi d’italia. Per carità migliorabile ma significativo. Un dato su tutti: Sebastian Rodwell malgrado il nome e il passato negli Irish London è di Greve in Chianti e cresciuto a Firenze rugby…poi ci sono altri giovani numerosissimi nei medicei e molti altri nella c1 promossa quest’anno in b…
        Anche le squadre col passato più glorioso senza sponsor oggi galleggiano o retrocedono o muoiono..
        Se poi dobbiamo fare una riflessione su rugby e professionismo si apre un altro paragrafo …

        • chicodelrodeo 23 Maggio 2017, 12:09

          Rodwell tra l’altro sarebbe da segnalare a un certo Conor O’Shea

        • insidecenter 23 Maggio 2017, 15:47

          Da ciò che scrivi pare che frequenti il Padovani, mah per caso giochi anche nei Ribolliti Old rugby club?

          • gioviale 23 Maggio 2017, 19:06

            Ribollito sono ribollito ma non gioco nella old

        • panda 23 Maggio 2017, 17:12

          Chiaramente non ho nulla contro la squadra dei Medicei, volevo solo considerare che purtroppo, allo stato attuale delle cose, con un discreto budget si potrebbe vincere anche in piazze che non sanno che a rugby si gioca con un pallone ovale.
          Quello che manca al rugby italiano sono dei soci sostenitori e dei tifosi che seguano la squadra a cui poi affiancare degli sponsor per poter migliorare il livello.
          Ad oggi, persi gli sponsor, finito tutto.

          • gioviale 23 Maggio 2017, 19:13

            Hai ragione da una parte la penso come te anche io. La squadra perfetta dovrebbe avere l’autonomia economica capitolina + la serietà formativa del vivaio del valsugana + un buon sponsor… Allora veramente il rugby sarebbe in cassaforte!!
            Invece le 3 cose insieme non le vedo da nessuna parte. Sono anche complesse da realizzare. Forse però, non sono poi così profondo conoscitore, a Padova sono tra i più vicini all’obiettivo? Mi riferisco sia al Petrarca che, più in piccolo, al valsugana.

  7. fracassosandona 23 Maggio 2017, 16:26

    fioi, per restare in eccellenza bastano budget ridicoli rispetto ai tempi del super10…
    non so cosa dirvi se squadre di grande tradizione (penso a napoli, catania, l’aquila, milano, roma, parma…) non riescono a mettere insieme le quattro palanche che riescono a raccattare a Reggio, a Viadana o a San Donà…
    comunque meglio in serie A senza debiti che in eccellenza rovinando la società…

    • maxetere 24 Maggio 2017, 08:09

      Si aggira sul milione di euro, sai? Non son pochi soldi. Per quanto vuoi tirare la cinghia ci sono da pagare affitti di impianti e abitazioni per i giocatori, utenze, automobili, trasferte (autobus e alberghi) etc. Mettici gli stipendi dei pochi dipendenti e vedi se son poche palanche. 🙁

    • 6nazioni 24 Maggio 2017, 13:07

      presidente questa volta sto con maxetere ci vuole 1 palancone di euro
      x giocare decentemente in eccellenza.

    • 6nazioni 24 Maggio 2017, 13:09

      presidente firenze la vita costa il doppio di san dona’,viadana,reggio,
      gli affitti son palanche.

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Ecco come è andato l’ultimo turno nei quattro gironi del campionato

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Concluso il terzultimo turno di regular season, mentre i playoff si avvicinano

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Continua la corsa verso i playoff nei 3 gironi

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati dell’ultima giornata, le qualificate ai playoff e i gironi della fase finale

Gli ultimi verdetti dopo una domenica piena di emozioni, con una grande partita a Roma tra Fiamme Oro e Viadana

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend italiano