Serie B rugby: risultati e classifiche di giornata

Torinesi avanti tutta, Parma e Perugia tallonano la Rugby Bologna

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Giovanni 30 Aprile 2017, 21:04

    L’Amatori Napoli Afragola Rugby, al primo anno di B, centra la promozione ai PO, assicurandosi con una giornata d’anticipo il secondo posto nel girone 4.
    Partita decisiva oggi pomeriggio al Villaggio del Rugby: Civitavecchia terza in classifica era infatti obbligata a vincere per mantenere in vita le speranze di post-season. Per i padroni di casa l’occasione per coronare una stagione in crescendo.
    L’avvio di gara è decisamente a favore dei verdiazzurri che s’installano nella metà campo ospite, senza però concretizzare il gran volume di gioco prodotto, vuoi per l’eccessivo numero d’errori di handling vuoi per la gestione davvero scadente delle touche. Così alla mezz’ora il risultato dice appena 3-0, frutto di un piazzato di Gargano, nonostante il Civitavecchia non si sia praticamente visto in zona d’attacco. Subito dopo un’ulteriore piazzato del 10 napoletano da posizione centrale permette ai padroni di casa d’allungare. Ma è soltanto al 36′ che l’Amatori riesce finalmente a trovare il bersaglio grosso: l’11 di casa, pescato bene da un’efficace trasmissione alla mano, riesce a saltare il proprio avversario diretto sorprendendolo sull’interno, quindi s’invola nei 22, scaricando poi sul sostegno interno portato da Gargano che va a schiacciare oltre la linea di meta. Lo stesso Gargano converte per il 13-0. A tempo praticamente scaduto si vedono anche gli ospiti che approfittano di un’ingenuità della difesa di casa per rendere meno amaro il I parziale: al riposo il punteggio dice 13-3.
    La ripresa comincia nel migliore dei modi per l’Amatori che al 3′ va in meta al termine di un’azione molto ben gestita all’interno dei 22 avversari, costringedoli a stringersi centralmente a seguito di 3 percussioni dei propri avanti, per poi liberare al largo l’ala che s’invola in meta: 18-3.
    Partita chiusa? Nemmeno per sogno, perchè da quel momento in poi i verdiazzurri calano vistosamente e Civitavecchia ne approfitta per tirar fuori tutto il meglio di sè. E’ soprattutto la mischia biancorossa a salire in cattedra, trascinata dall’esperienza di Orabona che mette ripetutamente in difficoltà il proprio dirimpettaio: l’arbitro è fin troppo indulgente nei confronti delle ripetute infrazioni del pacchetto dei padroni di casa (un giallo ci stava tutto), ma non può esimersi dall’assegnare la meta tecnica poco dopo il 20′ a seguito dell’ennesima arata ben all’interno dei 22 napoletani: 18-13. La difesa di casa viene messa sempre più sotto pressione col passare dei minuti e, nelle poche occasioni in cui si presenta in attacco, vanifica il tutto con errori ingenui, in particolar modo quando costruisce due buone maul su cui però una volta commette inavanti e in un’altra viene sanzionata per un’ostruzione. Anche Civitavecchia spreca però una buona opportunità quando il 10 ospite, tra i migliori in campo, trova un buco nella linea difensiva avversaria e, all’interno dei 22, scarica per l’accorrente ala biancorossa che vanifica il tutto con un banale inavanti. Finale da suspense, con l’Amatori che capitalizza un fallo ingenuo degli ospiti e trova 3 punti preziosi con Gargano da circa 30 metri in posizione centrale, ma dopo appena 4 minuti subisce la seconda meta ospite dopo azione insistita nei 22. Per un attimo sul Villaggio del Rugby cala un silenzio preoccupato, ma subito dopo la mancata trasformazione, l’arbitro fischia la fine dell’incontro e la festa può avere inizio.
    Amatori meno efficaci che in altre circostanze, che devono molto alla precisione al piede di Gargano (solo una trasformazione mancata, peraltro da posizione angolata) e che hanno nel capitano Tizzano il solito trascinatore, ma che soffrono eccessivamente in mischia e comettono troppi errori di handling e sui lineouts. Civitavecchia che deve recitare il mea culpa per un primo tempo troppo timido ed attendista, che lascia in loro più di un rimpianto.

    • Giovanni 30 Aprile 2017, 22:15

      Se l’Amatori festeggia, la Partenope purtroppo piange: per i biancoblu c’è l’ufficializzazione della retrocessione in C. Un momento sportivamente triste per un club storico, dal passato glorioso (due volte campione d’Italia) che rappresenta tanto per la vita sportiva cittadina. L’augurio è di un veloce ritorno a livelli superiori.

      • rugbybattipaglia1 30 Aprile 2017, 23:31

        Amatori progetto serio e persone competenti mi fa veramente piacere i play off contro chi saranno?

    • Sergio Martin 1 Maggio 2017, 00:23

      Gran bel resoconto. Tra l’altro, leggo con piacere dell’ottima prestazione di Orabona, giá militante nelle fila della Capitolina e maturato – mi dicono – sui banchi del mio liceo…

    • Camoto 1 Maggio 2017, 03:00

      Grazie del resoconto. Ben raccontato.

    • Giovanni 1 Maggio 2017, 10:31

      Piccola precisazione: poco dopo la propria prima meta, il Civitavecchia ha realizzato anche un piazzato. Pertanto, dal 18-3, si è passati al 18-10 e quindi al 18-13, mentre, da come ho scritto, sembrava che a seguito della meta il punteggio fosse diventato di 18-13 e che quindi il piazzato fosse stato prima della prima meta. In realtà è stato temporalmente realizzato tra le due mete.

  2. tunga 1 Maggio 2017, 20:59

    scusate ma x i play off come funziona.
    solo i primi due o anche le terze?

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Continua la corsa verso i playoff nei 3 gironi

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati dell’ultima giornata, le qualificate ai playoff e i gironi della fase finale

Gli ultimi verdetti dopo una domenica piena di emozioni, con una grande partita a Roma tra Fiamme Oro e Viadana

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend italiano

item-thumbnail

Serie B: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Continua la corsa alla promozione in Serie A

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 17esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della seconda serie italiana