Una vittoria che vale doppio: Zebre-Newport e il filo Pro12-Nazionale

Finalmente arriva il successo in una “partita da vincere”. E quelle prestazioni azzurre…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Sergio Martin 10 Aprile 2017, 09:30

    Brave le Zebre. Il nocciolo della partita sta tutto nella faccia sorridente di Padovani mentre fa la sua sgroppata verso la meta. Lottare, crederci e divertirsi. Spero che nella prossima partita i nostri confermino lo stesso spirito, anche se mi piace sempre ricordare la famosa “perla” di Mr. Wolf…

    • gsp 11 Aprile 2017, 13:07

      aggiungerei Se’, il nocciolo sta an che nel sostegno a quella corsa di Padovani. ne ho contati almeno 4, se non 5 zebre correre a sostegno e con organizzazione. determinazione da “Secondigliano e’ a nost e nisciun alt”. 🙂 🙂

  2. Danthegun 10 Aprile 2017, 09:41

    D’accordo che una rondine non faccia primavera e temo nemmeno due o tre se ci aggiungiamo la partita vinta da Treviso.
    La strada è ancora lunga e piena di ostacoli.
    Treviso sembra quella più in difficoltà dopo la finestra internazionale ma è anche quella che ha un progetto più solido a medio termine.
    Le Zebre hanno ritrovato lo spirito giusto oltre a qualche giocatore in particolare stato di grazia, ma il futuro è incerto e potrebbe compromettere una evoluzione della squadra.
    Da appassionato e tifoso non voglio illudermi e mi godo queste buone prestazioni fin che durano.
    Il lavoro con la nazionale ha sicuramente aiutato i giocatori a crescere e la collaborazione con le franchigie sarà sicuramente utile.

  3. carlo s 10 Aprile 2017, 10:44

    Se la squadra è messa in condizione di giocare è una squadra più che dignitosa.
    Ha buone individualità. Una grande mischia.
    E’ sicuramente ad un livello più elevato rispetto a Treviso.
    Mi ha sorpreso e non poco, vedere che un momento come questo, con la società fallita e alla deriva, che non paga gli stipendi (o ne paga solo il 25%) vedere una reazione come questa.
    Questi sono grandi uomini. L’allenatore attuale mi sembra un uomo molto intelligente e che governa bene la squadra, lasciandoli molto liberi nel gioco, dandogli fiducia.
    Mi deprime molto leggere invece continui commenti, dai sapientoni del rugby che tendono sempre a sminuire le prestazioni delle italiane e soprattutto delle zebre.
    I ragazzi delle Zebre meritano di poter giocare.
    Parma dimostra di non essere all’altezza come organizzazione. Speriamo che qualcuno si faccia avanti e abbia la voglia di investire in questo sport. Il rugby italiano è in agonia da troppo tempo.

    • lock4 10 Aprile 2017, 14:16

      Mi scusi, ma visto che lei parla di “sapientoni del rugby”, da dove ha sentito la questione stipendi?

    • Cinghio 10 Aprile 2017, 15:14

      Cncordo per quanto riguarda il discorso sulla qualità dei giocatori (si sente troppo sparlare riguardo al livello tecnico non all’altezza dei nostri giocatori italiani) per me hanno buone qualità (dico buone e non ottime, quelli con ottime qualità giocano in francia e in inghilterra o nelle prime squadre del pro12, ma con giocatori di buone qualità si può conpetere contro quelli di ottime). Per quanto riguarda treviso concordo se ci si riferisce alla squadra che può scendere in campo ad oggi nel senso che se treviso avesse a disposizione anche tutti gli infortunati allora sarebbe anche lei un buona squadra.

  4. Maxwell 10 Aprile 2017, 14:43

    Violi. Rientra a fine ottobre dopo un crociato. Le qualità c’erano anche prima, il fiato doveva rifarlo, 5 mesi erano il minimo.
    Ruzza. È da un anno che dico che questo è buono buono buono.
    Bisegni era in Nazionale da un anno.
    Padovani. È la dimostrazione che 6Nazioni ha ragione. 2 mesi con COS e Catt dimostrano che non è necessario fare come Campagnaro e Venditti.
    Zebre.Prova del 9 a Glasgow. Vediamo se vanno a fare i turisti o i professionisti.
    5 mete a 1 è un disastro. …. vediamo se c’è davvero qualcosa di buono o se si fanno disastri o peggio,tragedie .

    • faduc 10 Aprile 2017, 15:09

      Ho visto Muster – Glasgow… quello è rugby di altro livello, la sconfitta ci sta abbondantemente, ma questo non dovrà penalizzare quello che di buono è stato fatto in queste settimane

    • gsp 10 Aprile 2017, 15:55

      non so, non penso andare a Glasgow a fare punti sia un prospettiva realistica. ovviamente vai li e dai il massimo e magari decide chi rimane l’anno prox e chi va via. arrivare da due vittorie da un minimo di fiducia.

      sono le due settimane di break e poi cardiff e treviso da mettere nel mirino gia’ oggi secondo me e da programmare gia’ oggi.

      • carlo s 10 Aprile 2017, 16:27

        Sì vero che Glasgow ha una grande squadra, ma mi pare che per quest’anno siano fuori dai giochi per i playoff, forse le zebre potrebbero approfittarne (fantascienza lo so, ma andare li con la coscienza di prendenrle e basta non funziona).

        • gsp 10 Aprile 2017, 16:42

          pensavo anch’io Carlos, ma non sono ancora del tutto fuori gioco. e tra quelle davanti e ci sono un po’ di scontri diretti tra quelle davanti (ULS, SCA ed OSP). ed il primo passo sono i 5 punti dalle zebre in casa e quelli di EDI. vediamo….

  5. Camoto 10 Aprile 2017, 17:23

    Senza offese ed opinioni personali.
    Non concordo sui meriti dello staff nazionale. A mio avviso su Padovani, il caso citato, ha influito più che altro il fatto di aver giocato 5 partite del sei nazioni contro squadre di livello altissimo.
    Per gli altri che hanno reso in queste due partite:
    Fabiani non convocato
    Ruzza ha giocato qualche minuto
    Violi ha giocato qualche minuto
    Boni ha fatto solo qualche allenamento
    Bisegni ha giocato da ala
    Meyer e Minnie sono sudafricani
    I piloni non sono certo una sorpresa
    Canna ha giocato in maniera opposta a come vuole Cos.
    Non vedo il nesso con la nazionale, semmai questa ha avuto un’influenza negativa sull’ ultimo Guidi, ovvero quando anche le Zebre erano costrette in un piano di gioco non adatto ai giocatori (calci lunghi e difesa densa senza anticipi)
    Non concordo nemmeno con gli utenti che parlano di Zebre superiori al Benetton. Premesso che meritano al massimo il quart’ ultimo posto entrambe, per me siamo allo stesso punto del fine anno scorso con:
    Zebre più talentuose nei titolari e più propensa nel gioco alla mano ma con una difesa troppo disattenta e sostituti non da Pro12 in alcuni reparti.
    Benetton più squadra dove le poche vittorie sono arrivate dal sacrificio e da grandi prove difensive, gli infortuni poi hanno contato non poco, il solo Hayward avrebbe spostato gli equilibri in una squadra a volte solida ma poco brillante nel gioco al largo.

    • ginomonza 10 Aprile 2017, 17:56

      Camoto,alcuni nessi.
      1* nesso : padovani gioca a 15 perchè così vuole COS
      2* nesso : Canna pur non essendo infallibile ha migliorato la sua precisione che veleggia tra 80-90% in Nazionale.

      Poi su infortuni : non credo che le Zebre siano state fortunate :
      Manici, Violi del quale parla Maxwell più sopra.
      Minnie era mezzo rotto quando è arrivato in Italia.
      E mi fermo qui.

      Mi piacerebbe,però, sapere in base a cosa dici che Canna gioca in maniera opposta a quel che vuole COS. Hai un filo diretto con Lui?

      A questo ci aggiungi lo sfascio societario.
      Non ti basta?

      Infine direi che dato lo stato del rugby Italiano è inutile giocare sempre sul fatto di chi è più forte o più bravo se TV o le Zebre.

      • zappinbo 10 Aprile 2017, 18:46

        vabbé gino, non é che bisogna sempre trovare il santone dall’estero per giustificare ogni cosa buona che succede, eh?

      • Camoto 10 Aprile 2017, 18:51

        Ciao @gino
        Su Zebre e Treviso rispondevo sopra agli altri, per me entrambe hanno pregi e difetti e sono d’accordo che sia un gioco inutile, soprattutto se non sei ne di Parma ne di Treviso, la differenza nelle due al massimo è campanilismo.
        Sempre evidenziando il primo punto, ovvero che si tratta di mie opinioni, torniamo ai giocatori
        1. Padovani, hai tu il nesso con Cos? A me risulta che l’abbia fatto esordire Guidi come estremo il 16 sett. 2016 nella gara sospesa contro Connacht.
        2. Canna, è stato Cos a dire che hanno mantenuto il piano di gioco, io l’ho visto usare troppo il piede e poi spostato a 12 con Mclean primo ricevitore, tranne che negli ultimi 30 metri di campo, con le Zebre, sia ora che l’anno scorso (prima che Guidi si allineasse allo stesso schema della nazionale), è tornato a cercare il guadagno territoriale con il gioco alla mano.
        In difesa non l’ho mai visto tentare un anticipo, cosa che, nel bene o nel male, lo contraddistingue.
        Sul gran lavoro fatto da Catt su di lui devo invece darti ragione, non solo ha migliorato le percentuali ma la gittata è diversa, più alta e potente rispetto a prima.

        • ginomonza 11 Aprile 2017, 01:19

          A me risulta che sttembre venga dopo Giugno.
          Spero tu capisca

      • Camoto 10 Aprile 2017, 18:56

        Ps
        Non voglio giustificare Guidi, al quale però più che mancanza di tattica, rimprovero la mancanza di tatto, reo di aver fatto sentire nelle interviste alcuni giocatori stranieri mal voluti dallo stesso allenatore. Alla faccia della serenità in campo.

  6. faduc 10 Aprile 2017, 19:55

    Mah… il tipo di gioco nasce anche dalla forza dell’avversario. Se i nostri avanti soffrono e non riescono ad essere competitivi nei punti d’incontro, è normale cercare il guadagno territoriale ed avanzare con una difesa compatta. La nazionale ha sempre giocato contro squadre più forti, le Zebre con un connacht né carne né pesce (oh, capiamoci, bravi i zebroni) e con newport, complessivamente allo stesso livello ma oggi forse meno performanti

  7. Maxwell 10 Aprile 2017, 20:06

    Eddy legs è #15 per volontà di Cos.
    Di conseguenza è arrivato serafino.
    Van zyl,Berry e altri sono “riempitivi” ( per favore non considerate l’aggettivo come offesa o altro )

  8. carlo s 10 Aprile 2017, 22:05

    dite quel che volete…. ma Padovani ad estremo ha trovato la sua giusta dimensione così come Ruzza a 8 (dove sono i sapientoni che dicevano che era una seconda linea????)

  9. lucadiscepolo 11 Aprile 2017, 10:05

    Per me Ruzza rimane una seconda nonostante le buone prestazioni in terza.. spero che l’ anno. Prossimo le zebre metteranno anche van cons. In seconda come fa la nazionale e che prendono qualche 8 puro… dall’eccellenza mi piacerebbe grigolon ma non so se fisicamente e tecnicamente è da pro12..

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin