State of the Nation: l’Italrugby vista da PlanetRugby

Tra le note positive Edoardo Padovani e la sua capacità di rompere le difese

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Danthegun 21 Marzo 2017, 14:44

    Immagino abbiano scritto molto di più e molto di peggio.
    Sono contento per Padovani e spero che questa considerazione apra a lui le porte per qualche opportunità all’estero.
    I nostri migliori giocatori dovranno sfruttare tutte le occasioni per andare a giocare ad un livello più alto mentre il nostro sistema verrà riformato e potremo, forse, passare ad un vero professionismo.
    Se penso a quante partite Padovani ha giocato da apertura, perchè non avevamo alternative, mentre invece ha espresso il suo miglior rugby giocando estremo. Con i se e con i ma non si fa di certo la storia ma…. se….

    • Danthegun 21 Marzo 2017, 15:03

      Alle note positive dell’Italia mi permetto di aggiungere (oltre ai soliti Parisse, Ghira, Campagnaro) anche Lovotti, Gega (anche se nell’ultima partita ha sbagliato davvero troppi lanci), Fuser, Mbanda.
      Per tutti questi (e per tutti i generale in verità) spero arrivino occasioni di misurarsi all’estero e che questi le cerchino e le sfruttino.

      Sono convito che una delle soluzioni a breve termine per risollevare il rugby italiano sia quella di incentivare una nuova emigrazione dei giocatori a tutti i livelli verso i campionati esteri.

      • enricalvisano 21 Marzo 2017, 15:37

        Puntare sui giovani può essere scomodo. Ricordo quando Brunel escluse dalle scelte per il mondiale il buon Bortolami, per portarsi Fuser. Piovvero critiche nei suoi confronti, ricordo gente che lo definì “uno scarto dell’eccellenza”, nei commenti su questo sito.
        Ora, dopo un anno e mezzo, possiamo dire che Brunel fece la scelta giusta? Spiace per Bortolami, certo, però nel percorso di maturazione di Fuser quell’esperienza ha sicuramente avuto un certo impatto, e ora è uno dei giocatori più costanti e affidabili che abbiamo. Non sarà di grandissima qualità, sicuramente non giocherebbe in nessuna delle altre 5 Nazioni, però nel nostro piccolo possiamo considerarlo una sicurezza. Anche perché Biagi ha i suoi anni, nonostante i pochissimi caps azzurri, e Furno è involuto parecchio nell’ultimo paio d’anni. La crescita di Fuser e l’inserimento in seconda di Van Schalkwyk, assieme alla presenza di Biagi e all’inserimento da quest’ultima partita di Ruzza nel giro azzurro, ci permette di non fare più affidamento, salvo casi eclatanti, su un giocatore come Bernabò che per carità avrà anche esperienza e una dignitosa carriera alle spalle (a me piace anche come giocatore) ma che sicuramente non vale il livello internazionale anche in virtù del fatto che non è un giocatore su cui si può puntare in prospettiva, non essendo più giovanissimo.

        • pesopiuma 22 Marzo 2017, 00:09

          Il tanto vituperato Fuser (anche su questo sito in tempi passati) è un signor giocatore. Fa un lavoro sporco fondamentale, è solido in chiusa e porta avanti palloni. Se cercavamo un erede di Geldenhuis, quello è lui.

      • Legionario80 21 Marzo 2017, 17:16

        Un tallonatore che non sa lanciare a cosa serve?

        • mamo 21 Marzo 2017, 17:20

          …soprattutto al giorno d’oggi che non deve neppure tallonare viste le tollerate (ma intollerabili) introduzioni direttamente in seconda linea…..

      • Dusty 22 Marzo 2017, 08:30

        Io non sarei così benevolo con Ghiraldini che sinceramente mi sembra in fase calante mentre sono d’accordo sugli altri nomi che hai fatto

    • pignatta 21 Marzo 2017, 15:16

      pure come apertura Padovani non m’è mai sembrato così da buttare però..

      • giomarch 21 Marzo 2017, 15:29

        anzi…
        e’ che oggi come oggi a meno di rispostare nuovamente MClean non ha un back up solido nel ruolo, speriamo in una maturazione veloce di sperandio/minozzi

        • jacoponitti 21 Marzo 2017, 16:07

          Fra poco si porrà la questione Hayward. Se dovessimo decidere di equipararlo, ho la sensazione che sarebbe Padovani a diventare il backup. Fermo restano che, secondo me, Minozzi e Sperandio avranno certamente un futuro in nazionale

      • pesopiuma 21 Marzo 2017, 15:34

        Diciamo che lavorare per diventare un estremo di valore assoluto capace di adattarsi bene all’apertura sarebbe tanta roba. Alcuni grandissimi facevano bene entrambi i ruoli…

  2. carlo s 21 Marzo 2017, 15:43

    La nazionale deve innazitutto (ri)trovare il gioco, che 0′ Shea non gli ha (ancora) dato.
    La difesa è inesistente.

    Ci mancano poi alcuni ruoli chiave:
    un pilone destro
    un tallonatore
    due seconde linee
    due terze
    un primo centro
    due ali

    per il resto siamo a posto

    • fracassosandona 21 Marzo 2017, 16:16

      quoto, ma secondo me dimentichi:
      un pilone sinistro
      un’altra terza
      un mediano di mischia
      un mediano d’apertura
      un secondo centro
      un estremo
      più tutti i ricambi…

      • MarioC 21 Marzo 2017, 16:27

        quoto e aggiungo:
        un N. 8 (Parisse non è infinito);

        più tutti i ricambi…

        • mistral 21 Marzo 2017, 16:51

          beh, se non altro lo staff tecnico non è in discussione! 😉
          PS: vi mettete d’accordo prima o vi vengono spontanee?…

        • Charlie 22 Marzo 2017, 18:53

          Meglio fare una nuova squadra

      • carlo s 21 Marzo 2017, 17:59

        Già dimenticavo che serve uno che la metta fra i pali, con percentuali degne delle altre 5 squadre del 6 Nazioni. Carletto Canna se si impegna però potrebbe farcela.
        ma oltre a lui… chi?

      • Charlie 22 Marzo 2017, 18:52

        Meglio fare una nuova squadra

    • jacoponitti 21 Marzo 2017, 16:23

      Secondo me per alcuni di questi ruoli abbiamo già delle buone opzioni, sia immediate che in prospettiva.
      Ferrari e Riccioni come piloni destri.
      Per il dopo Ghiraldini ci sono le sluzioni un po’ “attempate”di Gega e Manici (a mio parere il miglior tallonatore che abbiamo in Italia, ma bisogna vedere come uscirà dall’ennesimo infortunio) e per il futuro Luus e Makelara (per dirne due che mi piacciono).
      In terza linea Lazzaroni, Mbandà e Barbini sono già pronti per l’alto livello, e in prospettiva i nomi non mancano (Gianmarioli, Licata, Pettinelli sono i primi che mi vengono in mente).
      Il nostro primo centro è Morisi, secondo me, anche se vale anche per lui il discorso fatto per Manici. Con McLean come bakup, i vari Zanon, Lucchin e compagnia avranno tutto il tempo di crescere con calma.
      Alle ali con il rientro di Sarto e Bellini secondo me saremo a posto, considerando anche che ci sono molti giocatori che spingono per arrivare in prima squadra (Sperandio, Buondonno i fratelli Di Giulio e anche Minozzi, che domenica a Viadana ha giocato ala)
      Sulle seconde, invece, continuiamo ad avere problemi, come da tradizione. A me piace Venditti, ma è ancora parecchio giovane. Se si esclude Ruzza, non mi vengono in mente altri nomi per il futuro. Io spero che Furno torni quello di due anni fa. Ne avremmo proprio bisogno

      • faduc 21 Marzo 2017, 17:27

        In seconda quache buon elemento nell’under c’è, e anche in Eccellenza. Ma è un ruolo dove il know how è lento da acquisire, soprattutto da noi. Prendiamo Fuser: pochi lo dicono, ma due anni fa lo criticavamo tutti, adesso è molto migliorato

    • Charlie 22 Marzo 2017, 18:51

      Meglio fare una nuova squadra…

  3. faduc 21 Marzo 2017, 17:23

    Carlo Canna e Padovani… proprio quelli che qui, qualcuno, vorrebbe mettere fuori. Magari naturalizzando qualche NZ. Come ho già detto, il problema di questa squadra è la scarsa attitudine difensiva degli avanti, che si somma alla già scarsa propensione al ball carrier. Ciò che ha destato impressione con la Francia, ma anche con la Scozia, è l’elevato numero di placcaggi di Canna, non adeguatamente protetto dagli avanti. Una difesa statica, che non salendo permetteva ai portatori di palla di scegliere il target. Si noti che l’asfaltata di Campagnaro su Ford è avvenuta proprio in una circostanza simile: nostre ruck veloci, la loro difesa che non sale velocemente e che permette a Campagnaro di andare a cercare l’anello debole. Il problema è che loro si erano rilassati, a noi capita quasi sempre

    • fcimini 21 Marzo 2017, 18:43

      E sempre qui si torna : la forma fisica. Perché gli avanti sono presto stanchi e non fanno più quello che si aspetta da loro. Sembrava tanto facile per i trequarti avversari di contornare il branco di avanti italiani per puntare dritto a buco lasciato da loro, perché rimasti a terra dopo 2 o 3 percussioni, sopratutto dopo i 50 minuti.
      Ci vogliono terze linee mobile e giovane, con buona condizione, ma se l’altri avanti (i poloni per esempio) non fanno il loro lavoro, allora le terze linee finiscono pure loro la benzina. Ricordatevi di Maxime Mbanda ce usci svuotato dopo 80 minuti per tutto il lavoro che aveva dovuto fare perché i signori grassoni li davanti non ne potevano più da un bel pezzo.

      • cammy 21 Marzo 2017, 19:45

        Pretendere di + dagli avanti, quando in pratica noi giochiamo solo con loro sia in attacco che difesa mi fa sorridere.. che volete dei cyborg?

        X Faduc.. le statistiche dei placcaggi tengono conto anche di quelli raddoppiati.. da solo non ne avrà fatti neanche 5 in due partite..

        • fcimini 22 Marzo 2017, 03:28

          Ma il rugby a 15 e cosi, sporco lavoro degli avanti per tirare la coperta e i tre quarti prendono i buchi sia al centro che al l’alla. E d’altronde l’Italia cosi a giocato per 15 primi buoni minuti, con una meta sprecata dal nostro pilone. Poi sono calati vistosamente e i francesi anno ripreso la palla. Quando si difende si stanca di più, e quindi errano finiti.
          Se guarda i francesi, usano di più i trequarti perché i loro avanti (sopratutto Gourdon e Picamole) fanno il buco da soli e mettono un casino nella difesa, pero anno la condizione fisica loro (guardate la partita Francia Galles).

        • fcimini 22 Marzo 2017, 03:41

          Vorrei aggiungere un punto : a ragione sul fato che in Italia sono gli avanti che fanno l’attacco, specialmente con l’uso esagerato del maul per l’attacco, allora e normale che si stanchino più presto. Questo uso esagerato di questa tattica e sbagliato, dovrebbe essere usato , secondo me, solo nei 22 degli avversari.

  4. Mich 23 Marzo 2017, 11:04

    Piovono errori di grammatica :), e lo dico con affetto. A sottolineare la voglia che ognuno di noi ha dire la sua. Siamo tutti tifosi e dobbiamo continuare così. E’ tutto ciò che possiamo e che dobbiamo fare. Ma vorrei metermi in righa pure io scivendo con magiorre frettta e inpeto.
    Forza Italrugby!

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale