Sei Nazioni 2017: torneo finito per Campagnaro, ecco Bellini

La giovane ala delle Zebre si aggrega al gruppo azzurro

COMMENTI DEI LETTORI
  1. jazztrain 12 Marzo 2017, 16:36

    Piove sul bagnato! Come se non bastasse pure Campagnaro infortunato.

  2. Mario 12 Marzo 2017, 17:00

    Certo la sfortuna ci vede benissimo.
    Comunque finalmente Bellini all’ala, mi sa che Esposito non ha convinto neanche Connor

    • ermy 12 Marzo 2017, 17:04

      Ben venga la competizione… ci sarebbe anche Buondonno e io aspetto di vedere anche Rossi del Petrarca, e non dimentichiamo che ci sarà anche Hayward estremo entro breve…

      • balin 12 Marzo 2017, 17:37

        Ma Hayward quando torna a giocare in 12?
        Buondonno a inizio stagione andava molto bene poi mi sa che ha avuto troppi infortuni, ora si è ripreso?

      • faduc 12 Marzo 2017, 18:43

        L’estremo credo sia l’ultimo dei nostri problemi…

      • Jager 12 Marzo 2017, 18:51

        Hayward no , vale lo stesso discorso fatto l’ altro giorno per chi invocava McKinley , non discuto il valore dei due giocatori , però credo sia il momento di guardare avanti basta con le equiparazioni . Non voglio essere più cattolico del papa , visto che anche altre nazioni più quotate di noi lo fannno , ma credo che parte del nostro problema sia anche qui .

        • Danthegun 13 Marzo 2017, 13:51

          Non sono un fan delle equiparazioni neppure io ma se dovesse arrivare l’equiparazione di Hayward credo sarebbe sacrosanta. Oggi Padovani sta giocando a ottimi livelli ed è l’estremo titolare delle Zebre. Il problema oggi è che non hai un diretto sostituto nel ruolo in nazionale se non McLean che però nello scheda di COS è il secondo playmaker. Se si dovesse infortunare Padovani dovresti spostare McLean e sostituirlo a 12 cambiando l’impianto della squadra. Senza contare che di fatto Padovani è la terza apertura della nazionale oltre che seconda nelle Zebre.
          Hayward è l’estremo titolare della Benetton ed è forse più forte anche di Padovani. Riuscire a portarlo nel gruppo azzurro credo sarebbe necessario anche solo per alzare il livello di competizione nel ruolo.

          • Jager 13 Marzo 2017, 19:24

            Il mio era più un discorso di carattere generale . Non sono un fan delle equiparazioni , sopratutto se la filosofia è quella che si è usata ( abusato ) in Italia , cioè come facile ( e allla fine dei conti controproducente ) scorciatoia alla formazione . Ok non è il caso di fare le vergini ! Tutti equiparano , ma con la differenza che gli altri paesi di tier1 equiparano giocatori di prima fascia noi no , ditemi quali giocatori che abbiamo equiparato negli ultimi 15 anni che avrebbero potuto giocare nelle nazionali del loro paese d’ origine ? Pochi , forse nessuno . L’ Argentina non ha mai avuto bisogno di equiparare nessuno è i risultati sono arrivati ugualmente .

      • ermy 12 Marzo 2017, 20:59

        Mah, raga, Hayward è così forte che è uno per cui vale la pena… pochi ma buoni… Tutti hanno equiparati ormai, non facciamo le verginelle proprio noi… 🙂
        E VS al posto di Biagi? Steyn al posto di Minto o Mbanda? Come la mettiamo?
        Poi se Padovani si tiene il posto, ben venga, Hayward fa la riserva, e poi con tutti questi infortuni non vedo il problema, giocano tutti, stai tranquillo…

  3. Corry.ro 12 Marzo 2017, 17:49

    Io farei giocare Boni al posto di Mc Lean centro, Bellini al posto di Esposito (non è da 6N), Ruzza al posto di VS (in due placcaggi iniziali mancati con la Francia – due mete subite), Bronzini e fuori Cittadini che ormai è off line.

    • faduc 12 Marzo 2017, 18:42

      Concordo su tutto, anche se penso che Ruzza sia un po’ leggerino, nonostante abbia una buona elusività in avanzamento. In una squadra dove gli avanti faticano nel placcaggio, un primo centro più fisico secondo me è necessario, nonostante un buon ML in determinate fasi del gioco. Aggiungerei anche un 6 con maggiore propensione al placcaggio, Stein è un discreto ball carrier, ma a placcare…

      • coco_1962 13 Marzo 2017, 12:57

        Il flanker che placca lo abbiamo già nelle ultime due partite è partito dalla panca …..

    • Paredes 12 Marzo 2017, 21:57

      Se è per fare fare esperienza a qualcuno… ok (anche se in linea di massima ci sono i test di giugno/novembre per quello)… altrimenti sono sostituzioni che non aggiungono (ma nemmeno sottraggono) poi chissachè, il materiale umano a disposizione è conosciuto, Boni è certamente più fisico di ML ma molto meno skillato, Bellini un buon attaccante con lacune di posizionamento difensivo e senza gioco al piede, Ruzza un carrier avanzante ed elusivo (alla Mbandà) ma non certo un mastino in difesa, Bronzini in questo scampoli di partita non ha particolarmente brillato, è si più rapido di Gori ma (nel presente 6 nazioni) anche più impreciso, Citta ha pochissima autonomia, va usato come impact player diciamo così 🙂

  4. faduc 12 Marzo 2017, 18:44

    Il problema con Bellini è che in difesa è “leggerino”, secondo me Sperandio ha maggiori possibilità

    • Corry.ro 12 Marzo 2017, 18:53

      Bellini sarà pure leggerino in difesa ma Esposito non si può proprio guardare. Ho rivisto gli hilight e mi sembra spaesato, quasi impaurito e non placca quasi mai.

      • faduc 12 Marzo 2017, 19:53

        Concordo, ma non credo che Bellini sia la soluzione

        • manovale 12 Marzo 2017, 20:14

          tutto vero, ma esposito sembra uno dei tanti sponsorizzati

          • Il Bonzo Tama 12 Marzo 2017, 23:24

            ah ora anche esposito è sponsorizzato xD

          • manovale 12 Marzo 2017, 23:35

            onestamente ci sono tante convocazioni, che non si spiegano, ma come sai e’uno dei tanti problemi della gestione federale……………

  5. Jager 12 Marzo 2017, 19:02

    Il problema dell’ essere leggeri secondo me può essere corretto molto facilmente con lavoro specifico , per esempio basta vedere la crescita muscolare che ha avuto Campagnaro da quando gioca in Inghilterra

    • faduc 12 Marzo 2017, 19:54

      Ho usato le virgolette, non intendevo fisicamente, ma nell’atteggiamento difensivo

    • edopardo 12 Marzo 2017, 23:19

      E anche vero che la stessa cosa si può dire a livello di peso muscolare,sempre facendo il paragone con Campagnaro prima e post Inghilterra…se un Ruzza o Cega facessero lo stesso percorso del trequarti sarebbero davvero cose buone per il movimento..

      • fracassosandona 13 Marzo 2017, 00:12

        Avete la fissa di sta ca22o di massa.
        Serin e Dulin li avete visti? Due tegoline.
        Esposito in compenso ha preso 10 15 chili negli ultimi quattro anni.

        • Chicco 13 Marzo 2017, 06:58

          Non so se sia una mia impressione su Gori (l’ho visto solo in televisione o all’Olimpico ): sbaglio o da quando ha messo su chili, ha perso in brillantezza? Quando era più giovane mi sembrava più dinamico ed esplosivo…

          • Tia 13 Marzo 2017, 10:11

            Concordo, mi pare anche a me. Mentre Campagnaro ha acquisito anche in velocità, Gori, secondo me, è diventato più lento…

        • Jager 13 Marzo 2017, 12:51

          Credo che ne rugby di oggi le due cosa vadano di pari passo . Sicuramente se non hai tecnica sei fuori , ma questa deve necessariamente essere anche abbinata ad una adeguata struttura fisica . La meta di Campagnaro contro l’ inghilterra è un po’ la sintesi del mio pensiero : ha letteralmente rimbalzato Ford con il fisico , ed ha superato l’ultimo inglese con velocità e finta di gambe . Skills e massa .

  6. dart2002 12 Marzo 2017, 20:02

    Ma che sfiga…

  7. andreac 12 Marzo 2017, 20:34

    per il futuro vicino , un triangolo allargato bellini, padovani,sarto mi fa ben sperare: sono giovani e miglioreranno ancora. I vari venditti, sperandio, buondonno, di giulio, cioffi,ecc., subito dietro a fere pressione creare competizione. Eviterei le equiparazioni come riportava @jager sopra

  8. Legionario80 12 Marzo 2017, 22:52

    Basta Esposito, non vale questo livello,D’apice idem,non azzecca un lancio nemmeno per sbaglio,oggi è fondamentale saper lanciare,gli preferisco Bigi

    • manovale 12 Marzo 2017, 23:36

      vero……….. ma qualcuno mi sa spiegare xche vengono convocati??? secondo me per sponsor , ma pare non si possa dire………

      • Hullalla 13 Marzo 2017, 00:21

        Ci sono diverse cscelte che io farei diversamente e non capisco per niente il criterio, ma se sei convinto che COS accetti che qualcun altro gli detti la formazione mi sa che sei poco credibile…

        • manovale 13 Marzo 2017, 07:34

          esatto! dovresti ricordarlo a chi le supporta sul forum…..

  9. kinky 13 Marzo 2017, 09:33

    adesso che Bellini è in nazionale voglio vedere sabato chi chiameranno le Zebre come permit! Pare uno svizzero che gioca nel Chiasso!

  10. Tia 13 Marzo 2017, 10:08

    Mi dispiace tantissimo per Campagnaro e quindi per la squadra intera. Contento per Bellini. Solo un dubbio: ieri alla Cittadella del Rugby, mentre aspettavo l’inizio della partita Italia-Francia 6 Nazioni femminile e mentre ingurgitavo un panino con salsiccia e birra a seguito, ho visto Boni passare con le stampelle e la gamba fasciata (la sx se non ricordo male). Erano appena rientrati dalla disfatta ad Ulster… 🙁

  11. fcimini 13 Marzo 2017, 14:57

    Quando s’e fatto male Campagnaro o capito perché COS non lo impiego subito nel 6 nazioni : era a pena guarito e aveva tanta voglia di giocare, ma COS non voleva prendere rischi. Ma i giocatori, lo si sa, spesso i giovani vogliono fare tutto e subito. E la rabbia e la pena che provo quando e dovuto uscire e molto comprensibile.
    Guarisci presto , ansi, non troppo presto, cosi ti si rivede completamente guarito questa volta se finisi per fare come Morisi.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale