Sei Nazioni, Giorgio Bronzini ammette: “Le altre viaggiano su un altro binario”

Il mediano di mischia fotografa le prime due partite del torneo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. fabrio13H 17 Febbraio 2017, 11:01

    E’ bene che qualcuno ricordi con una certa frequenza che ci vorranno anni per vedere qualcosa che assomigli a ciò che tutti noi desidereremmo vedere subito. Sui motivi dei cali durante le partite, invece, non penso che il motivo principale sia mentale o di preparazione atletica. In questo senso, secondo me, ci dice cose molto interessanti l’articolo uscito su questo blog un paio di giorni fa che analizza in profondità aspetti tattici della partita con l’Irlanda, dal quale risulta che, fin dalle prime azioni dell’incontro, i nostri sbagliano alcuni posizionamenti creando così buchi dove gli irlandesi quasi sempre si inseriscono e avanzano. A quel punto alcuni giocatori, sia la seconda linea di difesa o qualcuno in recupero, devono, quando riescono, metterci una toppa. Ovvio che se ciò avviene, tanto per dire, nei primi 40 minuti, 12 volte a noi e un paio di volte agli irlandesi i nostri avranno consumato molte più energie degli altri.

    • lexv 17 Febbraio 2017, 13:37

      Peccato che dopo 15 anni quel “qualcosa” già doveva esserci!

    • Frank_BOBO 17 Febbraio 2017, 13:40

      Secondo me lo stress imposto dall’Irlanda nella prima parte di partita ha dipeso molto dall difficoltà di arginare i bal carrier..tuuti i falli guadagnati contro l’Italia erano causati dalla fatica imposta ai nostri avanti..Penso che fattore fisico (disciplina, placcaggi) e mentale siano la causa principale…

  2. davp 17 Febbraio 2017, 12:14

    Io non so se oScena sappia quello che dice…se sa che per vedere dei risultati ‘anche più in la’ si deve dare valore alla base, scuole, parrocchie campionati minori e a seguire quelle robe li chiamate accademie ed eccellenza.
    dare valore alla base è essenziale per avere una cultura dello sport da cui si possono creare i risultati. che si abbia speranza sul lavoro intrapreso è giusto ma la cima della montagna che hanno creato le altre proprio non si vede.

    • ginomonza 17 Febbraio 2017, 12:24

      Ioinvece penso che COS sappia anche bene quello che dice.
      Infatti lui predica lavoro,lavoro.
      Certo la cima è piuttosto lontana e noi dobbiamo costruire dei bravi scalatori.
      Ma ci arriveremo, almeno a vederla da vicino, la vetta.

    • giomarch 17 Febbraio 2017, 13:38

      Anche COS attende la dipartita di questa dirigenza per i risultati evidentemente… 😀

  3. M. 17 Febbraio 2017, 12:26

    A me piacerebbe che tutte queste, legittime e giuste, “spiegazioni” delle nostre prestazioni non diventassero alibi mentali. Mauro Bergamasco nella skypata ha ben detto: anche la questione “nei club perdiamo sempre” se diventa un alibi mentale è cosa che fa solo male.

    Dal mio punto di vista l’unica dichiarazione possibile dovrebbe esser: entreremo in campo per dare il massimo, ci batteremo fino all’ultimo minuto.

    Anche perché, sono anni che si parla di progetti quadriennali, che “entro 4 anni vinciamo il 6 naziuoni” e via dicendo. Tutti diamo credito agli uomini in campo e fuori dal campo ma, hai voglia ad aspettare sempre… Ok, state lavorando e i frutti si vedranno tra 3 anni, ma settimana prossima a Twickenam, anche perdendo, io voglio vedere gente che si batte alla morte. E il pubblico deve essere pronto a sostenere e sarà felice di farlo, anche nella sconfitta, se saremo onorevoli. Io a Twickanam lo farò.

    • Katmandu 17 Febbraio 2017, 12:50

      Quindi secondo te gli atleti che scendono in campo non si impegnano? Mi pare un’affermazione un po troppo forte da condividere.
      Il rugby come penso saprai influisce all’ottanta percento di una prestazione, io ho la sensazione che loro si Impegnano ma mancano meccanismi che nelle altre nazionali ci sono.

      • zappinbo 17 Febbraio 2017, 12:56

        Kat, M. non voleva dire questo. Quoto in pieno quello che scrive

      • M. 17 Febbraio 2017, 13:34

        No, io sono convinto che contro l’Irlanda abbiano dato tutto il possibile. Solo non vorrei che la spiega “stiamo lavorando per il futuro” o “non vinciamo mai col club” o equipollente diventasse un involontario alibi mentale per giustificarsi e alla fine per entrare in campo con l’aria di chi è là per perdere.
        Noi siamo là per combattere al meglio delle nostre possibilità: che questo dia frutto ora o tra 10 anni non ci importa e non ci deve importare. Che nel club perdiamo non deve avere connessione con quello che dovrò fare incampo. Sto parlando di possibili spiegazioni che si rivelano poi, non volontariamente s’intende, “tare mentali”, “alibi” (come la parola è intesa da M. Bergamasco), “frustrazione preventiva”, chiamiamola come vogliamo.

    • Sergio Martin 17 Febbraio 2017, 14:56

      Bisognerebbe placcare, placcare, placcare…rispettare le consegne di Venter sulla linea difensiva…salire a missile dopo i calci nel box…attaccare di più come in quei due sprazzi che si sono visti contro l’Irlanda, e già te la giocheresti. Si tratta di dettagli, ma si dettagli pesanti… Buon viaggio, M.

    • Hullalla 17 Febbraio 2017, 17:17

      Piu’ che altro hanno senso i piani pluriennali se ci sono dei traguardi intermedi da ottenere in modo da poter controllare puntualmente che il piano sta procedendo come previsto.
      Chi ti dice che il suo obbiettivo e’ a lungo termine, ma non ha nessun obbiettivo intermedio e tu nel frattempo puoi solo aspettare e sperare… beh…

  4. Danthegun 17 Febbraio 2017, 13:18

    Bronzini è molto sincero e nell’esserlo non sminuisce il lavoro che la nazionale sta facendo. In questo 6 nazioni, più che in altri, le altre squadre viaggiano su altri binari (per fare una citazione). L’Italia deve però stare lì, concentrarsi sul lavoro che c’è da fare per avvicinarsi a quei binari. Molte cose vanno sistemate ma può essere che ci si arrivi (con molta pazienza).

    Sono però contento che la dichiarazione non sia la solita paraculata ma una chiara e lucida ammissione di inferiorità che non ci rende immediatamente inutili ma solo più consapevoli.

  5. ezy66 17 Febbraio 2017, 13:31

    4 o 5 anni fa eravamo poco distanti dalla Scozia (le altre erano superiori).In questo periodo loro sono cresciuti molto noi no. Perché? Programmazione pluriennale e seria, tanto lavoro sui giovani, stessi dettami tattici (dalle franchigie alle nazionali minori e maggiori). Mi pare che adesso le cose siano un po’ cambiate non solo con Oscia (d’ Irlanda) ma anche con l’arrivo di Aboud e Cats,Certo il lavoro e’ enorme ma dobbiamo avere fiducia.

  6. And 17 Febbraio 2017, 13:49

    La dichiarazione migliore mai uscita dal ritiro azzurro. Onestamente devono smettere di prenderci in giro con frasi di circostanza. Vai Bronzini.

  7. mic.vit 17 Febbraio 2017, 14:17

    bentornata umiltà…onestamente ad inizio torneo ho letto dichiarazioni farneticanti…ora bisogna ritrovare serenità per costruire e cercare di chiudere il gap con le altre, non sarà certo semplice e i risultati altalenanti continueranno ad ingannarci…però se la mettiamo una vittoria anche i in questo 6n sarebbe una gran cosa..

  8. TommyHowlett 17 Febbraio 2017, 14:36

    Finalmente qualcuno che dice quello che è palese ormai da troppo tempo. In ritardo di una quindicina d’anni, ma meglio tardi che mai. Ci fosse stata questa umiltà già agli albori del 6N da parte dei capoccia di allora, adesso la nostra unica preoccupazione sarebbe quella di andare a vincere a Twickenham…

    • Sergio Martin 17 Febbraio 2017, 15:02

      Purtroppo stiamo anche raschiando il fondo del barile che ci ha lasciato chi aveva tirato i remi in barca negli ultimi due anni…

  9. nuelma 17 Febbraio 2017, 15:22

    Purtroppo ci sono troppi limiti individuali nei nostri giocatori a questo livello…non è ammissibile ad esempio, che il nostro Flanker dx si dimentichi da mischia di lasciare libero Zebo di avere 10 M liberi per dare in la l’ azione che porta l’alba ala dell Irlanda in metà ( Earls). Limiti che fanno parte del limitato bagaglio tecnico che abbiamo rispetto agli altri.

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari