Sei Nazioni Under 20: Italia, per un punto. L’Irlanda vince a Prato 26-27

Prova generosissima degli azzurrini che vanno in meta tre volte

COMMENTI DEI LETTORI
  1. arali 10 Febbraio 2017, 20:56

    Bravi, bella squadra, ma …cirio regala!

  2. tony 10 Febbraio 2017, 20:57

    Io la intitolerei prova da ‘polli’ oggi potevamo rifilare un quindicino agli irlandesi, però tant’è così è andata.

  3. Legionario80 10 Febbraio 2017, 20:58

    Peccato,bella squadra,ma il gioco aereo deficitario ingenuità e Trussardi non ci hanno permesso di portarla a casa

  4. LiukMarc 10 Febbraio 2017, 20:58

    Spiace, davvero, anche perché il il salto di qualità (dal nostro livello a quello degli altri) passa anche dal vincere partite così, dove sei nettamente più forte degli altri.
    Peccato per il piede, ma è stata più la prima meta loro che fa male. Però si son viste cose molto più buone che contro il Galles, punto doc partenza per la prossima

  5. QUEO MAGRO 10 Febbraio 2017, 20:59

    Bravi e facciano di questa partita un segno di continuità per il cammino del movimento, senza dimenticare che abbiamo perso…per un punto ma perso.

  6. tony 10 Febbraio 2017, 21:00

    Al netto di alcuni errori madornali, abbiamo un gruppo veramente interessante su cui lavorare,……

    • giomarch 10 Febbraio 2017, 21:11

      Soprattutto negli avanti..
      Alcuni quasi pronti al salto..
      Spero cos abbia lo stesso coraggio di kirwan (castro Parisse ecc..)in Giappone..
      Riccioni e rimpelli da far crescere in una celtica, anche Licata (gli errori di handling vanno corretti da uno staff vero)
      Zanon bene mi ricorda un CENTROO..
      Mediana che deve mangiarne di polenta,meglio della prima ma sotto pressione..
      Spiace per la vittoria gettata..

      • Lazzaro 10 Febbraio 2017, 21:23

        Quando dici “da far crescere in una celtica” intendi academy vero ? O mi stai dicendo che devono giocare titolari ? Perché ti stai dimenticando della 20 di tre anni fa o più indietro con giocatori che sono arrivati adesso alla ribalta…

        • giomarch 10 Febbraio 2017, 21:29

          Accademia di franchigia e panca nelle finestre internazionali..
          Invece di avere un leroux o come si chiama il dx saf zebrato non sarebbe meglio riccioni?
          Poi se Rimpelli si dimostrasse superiore al demarchi di turno che male ci sarebbe?
          Logico non mi verrebbe mai in mente di metterlo titolare per lovotti..

          • Lazzaro 10 Febbraio 2017, 22:33

            Quoto abbastanza !

  7. DropMan 10 Febbraio 2017, 21:01

    Grandissimo peccato!
    Ma una parola su Licata…non capisco perchè venga criticato, giocatore potente e dinamico, ottimo ball carrier, è lui il dopo Parisse…le stronzate le fa, ma ha tutto il tempo per lavorarci e migliorare, puntiamo su questo ragazzo!

    • giomarch 10 Febbraio 2017, 21:15

      Quoto tutto
      Potenziale enorme,deve lavorare sulle skills con uno staff serio, anche all’estero come Manfredi, ma perderlo anni in eccellenza proprio no..
      Gli consiglio un esperienza alla Lazzaroni o il percorso appunto di Parisse..

  8. fabiogenova 10 Febbraio 2017, 21:01

    Disarmante perdere una partita dominata in lungo e in largo. Disarmante. Per la prima volta ho visto l’under 20 italiana davvero superiore agli irlandesi. Eppure non abbiamo vinto neanche questa.

  9. carpediem 10 Febbraio 2017, 21:03

    facciamoci del male

  10. 6nazioni 10 Febbraio 2017, 21:03

    cosa scrivere dopo questa prestazione
    bravi ragazzi
    cazzo questa si doveva vincere
    x kinky ci sono tre ragazzi inguardabili, adesso mando un fax in federazione.

  11. gian 10 Febbraio 2017, 21:05

    Pazzesca l’incapacità azzurra di portare a casa il risultato, partita quasi dominata, avversari pericolosi a sprazzi con qualche individualità e poco più, noi clamorosamente superiori in mischia, capaci di pungere con i tre quarti, anche se non così con continuità, regaliamo la partita ogni volta che riusciamo a prenderla, senza fargli far fatica.
    indubbiamente una gran bella squadra, tra le migliori annate sicuramente, ma bisogna imparare a vincere

  12. Lazzaro 10 Febbraio 2017, 21:07

    Noi superiori in tutto. Loro una squadra… Trussardi inguardabile Rizzi non esce neanche da zoppo e il resto sono i soliti. Comunque squadra di altissimo livello. Pensiamo alla prossima.

  13. gattonero 10 Febbraio 2017, 21:11

    irlandesi:massimo risultato col minimo sforzo.
    italiani:superiori fisicamente,devastanti in maul,ottimi in mischia…ma l’hanno persa.Male, molto male…

  14. delipe 10 Febbraio 2017, 21:15

    Buonasera,
    Grande Italia, grande possesso, mischia in certi momenti fortissima, Licata, Vaccari…ma inutile fare nomi.
    Alla fine un po’ di sfortuna e qualche solita italica ingenuità ….e la nostra indisciplina soprattutto nel primo tempo…
    Si poteva vincere. Ma l’Italia del futuro la stiamo vedendo …e oggi la stiamo anche vivendo qui a Prato in un Chersoni colmo ed affettuoso.
    Oggi ho perso ?
    Me ne infischio, oggi mi sento orgoglioso di essere italiano e presente a soffrire e gioire..a supportare il nostro rugby !
    Voglio una squadra e voglio un gioco protagonista tanto quanto l’avversario di giornata !
    Solo così si diventa grandi. Conor preparati ad accogliere questi nuovi campioncini 🙂
    E adesso torno a casa contento ! Si lo ripeto c-o-n-t-e-n-t-o !
    FORZA ITALIA DEL RUGBY !
    Cordialità

    • giomarch 10 Febbraio 2017, 21:24

      Una volta tanto sostuisco la delusione con l’incazzatura,ma soprattutto dalla rassegnazione passo ad un tiepido ottimismo..
      Con questo potenziale mi auguro che ai ragazzi con potenzialità superiori vengano date chance e strumenti VERI per crescere..

      • Lazzaro 10 Febbraio 2017, 21:29

        Me lo auguro anche io, ma più di così… Nomi sbandierati di continuo ( tranne quando il 2 fa un doppio movimento da U16 ), accademie e sponsor, e adesso in celtica di diritto… Mah, umiltà dove sei ? Perché si butta via l’ultimo pallone invece di andatene a terra e attendere il compagno ? Perché si tira da zoppi invece di chiedere umilmente il cambio ? Perché ?

    • Lazzaro 10 Febbraio 2017, 21:25

      Voglio la stessa roba che hai fumato tu !!!

      • delipe 10 Febbraio 2017, 21:56

        Buonasera Lazzaro,
        E’ sufficiente Alzarsi e Camminare e venire a vedere le partite ogni tanto invece di sentenziare sempre in negativo ad un computer.
        So che puoi farcela Lazzaro 🙂
        Cordialità

        • Lazzaro 10 Febbraio 2017, 22:30

          “Sentenziare in negativo” perché non la penso come te ? No grazie, io sono molto positivo. Alcuni di questi ragazzi li seguo dalla U14 e sono estremamente convinto di quello che dico. Tanti tra quelli persi per strada non avrebbero fatto meglio stasera… quindi tranquillo, non voglio raccomandare nessuno. Scusami se ti ripeto, perché non vuoi sentirtelo dire, che manca l’umiltà e basta. Per il resto vedremo anche il mondiale con i soliti Venditti, Trussardi, d’Onofrio… poi salvo i primi due anni garantiti dalla FIR in una celtica verranno fuori i tre/quattro veramente di livello e gli altri torneranno sulla terra. Conserva l’entusiasmo per domani.

    • franzele 11 Febbraio 2017, 08:23

      Finalmente! un po’ di luce

  15. Appassionato_ma_ignorante 10 Febbraio 2017, 21:34

    Il commentatore medio che vedo qui farebbe soldi a palate se si desse alla scrittura di necrologi. Ue’, gente, avremo anche perso ma… mettere le cose un po’ in prospettiva? No, eh? Abbiamo perso di un punto. La squadra è in crescita (e si è visto). Gli irlandesi erano mezzo Munster e mezzo Leinster (mi pare…). E soprattutto i nostri non hanno mai mollato e perso la testa. Certo, ingenuità ecc. ecc. ma vedo qui gente che vedrebbe il bicchiere mezzo vuoto anche quando trabocca.

  16. fabrio13H 10 Febbraio 2017, 21:37

    Bene! Come ha scritto già qualcuno non di deve dimenticare che si è comunque perso il che significa che, con molta probabilità, anche se non è detto che non sia a favore dei nostri, la differenza di potenziale tra le due squadre non è comunque grande. C’è però da dire che un’Under20 azzurra che sappia anche imporre il proprio gioco in questa maniera non ricordo di averla mai vista prima confermando quindi quello che già avevo scritto la scorsa settimana. Si dovrebbero concentrare gli sforzi su molti giocatori di questa Under, assieme ovviamente, ad altri giovani che dovrebbero venire individuati dai tecnici, con l’obbiettivo di arrivare ad averne parecchi che possano essere competitivi per entrare in Nazionale Maggiore nell’arco di 1/3 anni e che assieme ai 25/30enni Nazionali di oggi possano formare una Nazionale più forte di quella di oggi anche se magari neppure quella sarà da prime 5 del mondo. Tutto ciò invece di pensare ad andare a prendere giocatori in Argentina o in altri Paesi dei due emisferi.

  17. dipalurugby 10 Febbraio 2017, 22:06

    Alcuni di loro sopratutto in mischia,hanno delle potenzialità enormi e se vogliono crescere devono giocare a livelli superiori ,intendo anche all’estero. Sopratutto nella partita di oggi, si è vista la mancanza di un alto livello di concentrazione e di allenatori ancora troppo acerbi x competere e insegnare a l’alto livello.L’ultimo quarto d’ora la squadra non e’ stata capace a gestire una partita che aveva preso una piega giusta per portarla a casa…concentrazione,abnegazione e un pizzico di fortuna sono state le chiavi dell’ultimo quarto…peccato

  18. onit52 10 Febbraio 2017, 22:43

    Per quel che ho potuto vedere ,( collegamento interrotto) noi più forti fisicamente ,ma nonostante questo loro squadra più completa.
    Noi serie di errori a ripetizione ……
    che hanno di fatto impedito di vincere.

    Domando ,era forse uno degli allenatori quello con barba garibaldina e pantaloni corti che nelle pause entrava a dare ordini?
    Non so se con gli ordini ha trasmesso anche tranquillita’ ai giocatori stessi.

  19. giobart 11 Febbraio 2017, 02:22

    Partita dominata da noi e vinta da loro, che peccato!
    Grande prova della mischia, ma le ingenuità si pagano care, ed abbiamo sprecato un occasione d’oro.
    Forza azzurri la prossima è nostra!

  20. Bariddu 11 Febbraio 2017, 08:27

    Era da vincere
    punto e a capo

  21. cassinet 11 Febbraio 2017, 09:22

    È incredibile quante occasioni abbiamo buttato per vincere la partita. Se da una parte c’è fiducia per il futuro dall’altra sono preoccupato perché ho visto quella mancanza di istinto killer e di tenuta concentrazione classica anche della nazionale maggiore…

  22. filo 11 Febbraio 2017, 10:37

    Sinceramente faccio fatica a capire come si possa essere soddisfatti di una partita così. Una squadra, la nostra (!), molto ma molto superiore, non riesce a vincere con un’Irlanda che ha avuto un possesso ridicolo in confronto al nostro.
    Una partita dominata che si doveva vincere assolutamente!!!
    Con la potenzialità dimostrata durante la partita, non riesco a capire le pacche sulle spalle di soddisfazione che i nostri si scambiavano alla fine. Evidentemente siamo ancora molto indietro a livello mentale con obiettivi ancora al ribasso.
    Sicuramente qualcuno dei ragazzi è inferiore al resto del gruppo, alcuni errori sono stati pesantissimi ed hanno regalato almeno 20 punti all’Irlanda.

  23. breda120 11 Febbraio 2017, 10:44

    Condivido tutti coloro che hanno detto di vedere in questi ragazzi finalmente delle risorse per una crescita futura.
    Non condivido l’inamovibilità dei due ruoli cardine ( n°9 e n°10 ) che ancora una volta, pur esprimendosi meglio che con il Galles, sono risultati inferiori alla media .
    Un po’ di sana competizione in mediana non potrebbe che alzare il livello restituendo umiltà a dei ragazzi che non devono assolutamente sentirsi dei predestinati; per arrivare all’alto livello, ammesso che mai ci possano arrivare, devono ancora mangiare davvero un sacco di polenta.

    • Heiniken Cup 11 Febbraio 2017, 11:48

      Quoto in toto
      E, caro Breda aggiungo ( mi ero ripromesso, dopo una reprimenda ricevuta da parte della redazione, di non postare più nessun commento ma soltanto di “quotare commenti altrui):
      quando la federazione assicura a dei ragazzi i prossimi tre anni rugbistici; (non è una domanda ma una affermazione)
      che tipo di stimoli a migliorarsi potranno avere questi ragazzi ( predestinati) ?
      O che competizione potrà mai esserci in determinati ruoli?
      Tanto sanno già che saranno titolari inamovibili e che finiranno in pro 12.
      Forse Kinky mi darà una risposta.
      Cordialità

  24. BLMcalister 11 Febbraio 2017, 11:20

    Informazione:
    Panunzi è infortunato o non convocato per scelta?
    E Mordacci?

    • berton gianni 11 Febbraio 2017, 11:38

      Panunzi, quando si e’ infortunato, ha gridato : a li Mordacci sua….

  25. tunga 11 Febbraio 2017, 12:55
  26. mamo 11 Febbraio 2017, 16:18

    Dai cerchiamo di essere ottimisti.
    Trussardi non è in forma ? Fusco non convince ?
    C’è Cioffi. In attesa che Crosato sia al 100 x 100.
    Ottimismo: ne abbiamo 3 molto buoni e un talento assoluto.

    • mamo 11 Febbraio 2017, 16:24

      Ovviamente Casilio e non Cioffi.

    • Lazzaro 11 Febbraio 2017, 17:47

      Trussardi non è in forma ? Va bene, supponiamo che ti piaccia come gioca. Il talento assoluto, tanto per restare con i piedi per terra, possiamo rivederlo fra 5 anni ( sarà nel pieno della maturità, giusto ? ).

      • mamo 11 Febbraio 2017, 18:07

        Buonasera Lazzaro,
        il talento assoluto é Crosato e spero che la maturazione avvenga prima.
        Poi le opinioni possono essere diametralmente opposte l’importante è che siano, per quanto possibile, frutto di convinzione tecnica e terzietá.
        Insomma, per intenderci, vanno scartale le opinioni dei genitori o chi ne fa le veci.

        • Lazzaro 11 Febbraio 2017, 18:53

          Buonasera anche a te. Scartati genitori e sponsor c’è il vuoto. Lasciamo almeno la parola agli allenatori. Se sanno di avere tra le mani un vero talento ben venga. Che se lo lavorino per bene e ne facciano un uomo, prima. Perché sappiamo entrambi che non sarai mai un atleta migliore….

        • Heiniken Cup 12 Febbraio 2017, 11:21

          A ridaie con sti mulini a vento.
          Ricordo quando 2 anni fa volevi Crosato in Benetton in pro 12.
          Coco … mamo … topo… forza Villorba.
          Cordialità

          • mamo 12 Febbraio 2017, 19:48

            Mai scritto di Crosato al Benetton, mai; tantomeno di Pro12, mai.
            Perché insisti ? Perché continui a tirare in ballo gli amici del Villorba ? Perché scivoli in offese ?
            Vivi sereno.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva

item-thumbnail

C’è ancora molto da decidere nell’ultima giornata del Sei Nazioni U20

Azzurrini a caccia del terzo posto. Inghilterra, Irlanda e Francia ancora in lizza per la vittoria finale