Sei Nazioni: verso l’Irlanda, tra recuperi in terza e spalti semi vuoti

Domenica all’Olimpico record negativo di spettatori. Ma il dato va contestualizzato

COMMENTI DEI LETTORI
  1. carpediem 7 Febbraio 2017, 13:03

    sabato si è giocato il torneo Caligiuri dei U14 maschili e femminili-selezioni regionali-
    Da quanto ne so, giocatori e staff erano tutti all’Olimpico, più o meno gratis.
    non voglio pensare alle altre tessere omaggio che girano per Roma e dintorni, togli poi i gallesi-che erano tanti- e vediamo cosa rimane.

  2. balanza 7 Febbraio 2017, 13:11

    Aggiungiamo che domenica è stata una giornata di recupero per molte partite di campionato dalla A alla C, partite rimandate a gennaio per forte maltempo. La maggior parte delle persone che va a vedere l’Italia sono ancora giocatori, allenatori, dirigenti, etc…

    • lexv 7 Febbraio 2017, 15:46

      Penso che al massimo stai parlando di poche centinaia di persone, delle quali non credo che tutte sarebbero andate all’olimpico se non ci fossero stati recuperi.

  3. leo64 7 Febbraio 2017, 13:18

    Purtroppo quando perdi è così. Io ho sempre seguito con grande entusiasmo fin dal primo anno di 6n . Ma anch’io ho perso l’entusiasmo prima bruciavo come un falò . Adesso non vado neanche più ha vedere le Zebre ed abito a 15 km da Parma.

  4. parega 7 Febbraio 2017, 13:22

    pero’ de carli raccontare che eravamo in partita fino a un quarto d’ora alla fine proprio non si puo’ sentire
    in 80 minuti siamo andati in attacco per 3 volte …difendendo per decine di minuti sulla linea dei 5
    la gente non e’ scema dai

    • michelangelo 7 Febbraio 2017, 13:35

      non riesco a capire , perché non è vero che fino al 60 eravamo in partita , cioè 7 a 12 ?

      cosa ha detto di tanto grave ?

      Boh

      • frank 7 Febbraio 2017, 13:53

        giochi a non capire o ci sei?

      • 100DROP 7 Febbraio 2017, 13:54

        E’ vero, statisticamente ad un quarto d’ora dalla fine eravamo 7 a 12 ma è anche vero che non abbiamo avuto MAI la palla in mano e avere la palla in mano è la condizione necessaria, anche se non sufficiente…, per fare punti; e senza fare punti le partite non le vincerai MAI!!!!! E’ stata solo ed unicamente una partita in difesa. Il gioco lo hanno fatto SOLO loro. Ed una volta che avevamo il pallone (Parisse a Steyn) abbiamo fatto bene a tiracelo in faccia. Esistono 3 tipi di bugie: le bugie normali, le menzogne spudorate, le statistiche (cit.).

        • michelangelo 7 Febbraio 2017, 14:14

          bravissimo ,menzogne non ne ha dette , la statistica è matematica pura , 7 – 12 eravamo in partita punto.
          Dopodiché se volete parlar male sempre e comunque degli uomini della federazione fate pure.

          Io non sono scemo .

          • 100DROP 7 Febbraio 2017, 14:28

            Caro @Michelangelo, io non sono amico di nessuno e non mi importa nulla di parlare male della gente soprattutto di coloro che non conosco come gli uomini della federazione. Quindi stai tranquillo che non sei scemo. Voglio solo dire che per tutto il secondo tempo noi siamo stati a guardare gli altri giocare! Punto. Che mi frega 7 a 12 o 7 a 120, o la partita la fai te o la subisci! E noi l’abbiamo subita. E basta. Saluti.

          • michelangelo 7 Febbraio 2017, 14:42

            anche la Scozia ha subito per tutto il secondo tempo eppure ha vinto quindi cosa vuol dire?

            lo so che vi brucia e preferite un Italia che prende 60 punti .

            Domenica non è andata così. fino al 60 esimo eravamo in partita.

          • 100DROP 7 Febbraio 2017, 14:58

            “lo so che vi brucia e preferite un Italia che prende 60 punti .”

            Non ho parole!

          • mistral 7 Febbraio 2017, 17:17

            leggo solo ora e maleducatamente mi intrometto nella Vds garbata polemica sul valore intrinseco delle statistiche e delle parole di DeCarli… secondo me ci può anche stare che fino al 60 circa “si era in partita”, ciò che invece trovo inaccettabile è ” credo che il passivo non rispecchi quanto si è visto in campo”… purtroppo, secondo me sempre e solo, quanto si è visto in campo rispecchia pienamente i valori delle due formazioni, l’una in grado di aggrapparsi con le unghie e con i denti ad un passivo sotto il break, l’altra di segnare quanto le serve (quasi) per il bonus offensivo nei restanti quindici minuti… siamo alle solite, o non lo si vuol vedere o è chiaro che l’alto livello per 80 minuti lo reggono Parisse (forse) e ben pochi altri, neanche il tanto redazionalmente decantato Mbandà, tanti placcaggi ma niente altro, e per un flanker moderno questo non basta… credo che a nessuno faccia piacere vedere una squadra (qualsiasi, di nazionale o di club) prendere 60 punti, e nessuno se e lo augura ad altri, ma è evidente che sia in azzurro sia in pro12 l’italia viaggia ad una velocità ben diversa da quelle delle altre nazioni tier1, e salvo sporadici exploit (europee nel 6N, SAF recentemente) il commento è sempre monotonamente il solito “siamo rimasti in partita per 60 minuti”… peccato che nel rugby a XV le partite ne durino 80…

          • michelangelo 7 Febbraio 2017, 17:51

            guarda io non so se è il tuo caso (riferito a 100DROP) ma qua c è gente che gode se lo stadio è vuoto, gode se ci cacciano dal 6 nazioni , gode se ci buttano fuori dal pro 12 , e non vede l’ora che le nostre squadre facciano brutte figure per sparare m…. su tutto , cosa ha detto DE CARLI per dargli del bugiardo?
            e tu non hai parole????

          • Obelix-it 7 Febbraio 2017, 23:24

            Mistral, mi spiace contraddirti, ma trovo che DeCarli abbia ragione: il passivo non rispetta quannto visto in campo, avremmo dovuto prenderne di piu’.

            Per il “eravamo in partita”, come direbbe Toto’ “ma ci faccia il piacere”. Eravamo sotto il break, sicuro, ma avremmo pututo giocare altri 2 anni senza sperare di fare una meta. Nel secondo tempo, semplicemente, non c’eravamo. Ma gia’ 2 minutidopo la meta non c’eravamo piu’.

            Se poi si vuol dire di aver visto un’altra partita, po’ esse’. Ma noi eravamo finiti ben prima che il Galles mettesse la seconda.

            Il che preoccupante per la gara di Sabato prossimo, con un’IrIanda che vrra’ far vedere che quella contro la Scozia e’ stata una disattenzione…

          • mistral 8 Febbraio 2017, 09:00

            … suvvia Obelix, esageruma nen!… 😉

  5. PedemontanaRugby 7 Febbraio 2017, 13:53

    Come tradizione insegna, parlare non è lavoro per piloni.
    Magari ha passato il tempo a guardare gli spalti mezzi vuoti, e non si è accorto di quel che succedeva in campo.
    Ma quel che è peggio è che non si è accorto di aver portato in panchina degli avanti di riserva non all’altezza della situazione.
    Non appena la mischia ha incominciato a cedere, la squadra non ha più visto palla ed ha preso le legnate.
    Se va a guardare quanti minuti di partita si è fatto Lovotti, allora forse si rende conto dei perché.

    • giobart 7 Febbraio 2017, 14:41

      Come da tradizione i 3/4 sono inutili e parlano a sproposito! Bisogna che porti rispetto per quelli che hanno preso e dato legnate per la patria, che se non fosse per gente come De Carli voi tre/quarti il pallone ve lo dovevate portare da casa!
      Parlando di cose serie, siamo restati in gara per 60 minuti, nonostante una marea di calci di punizione contro, un ammonizione che ci ha fatto prendere due mete (se non erro), ed un arbitraggio oserei dire punitivo, esattamente quello che succede all’Argentina nel Championship.
      Purtroppo noi non ci possiamo permettere nulla sia in ruck che in mischia chiusa, quindi o continuiamo a prendere punizioni oppure giochiamo pulitissimi, la tradizione si paga, ed i nostri lo sanno.

      • Appassionato_ma_ignorante 7 Febbraio 2017, 15:40

        Concordo, arbitraggio a senso unico o il classico arbitraggio “due pesi e due misure”. In questi casi, dove l’equilibrio – in primis mentale – è precario, basta una innocente carognata al momento giusto per mandare la partita per la tangente. Magari quel signore inglese con il fischietto ha agito in buonafede, ma vedere il pilone gallese che fa cadere la mischia e sentirgli decretare un calcio di punizione contro di noi dà un po’ fastidio. Oppure permettere placcaggi alti a go-go. Poite ha arbitrato in modo eccellente Scozia-Irlanda. E, al di là di tutto, è finita come sappiamo.
        Il punto è che, volenti o nolenti, occorre massima attenzione e professionalità anche tra i giudici di gara. World Rugby, se vuole *davvero* aiutare la diffusione di questo sport nel mondo, deve veramente esigere il massimo dell’attenzione e dell’imparzialità anche dagli arbitri.

    • carlo s 7 Febbraio 2017, 18:26

      @PedemontaRugby … a proposito di “parlare non è lavoro per piloni”

      volevo fare i complimenti a Cittadini, davvero un’ottima intervista, da guardare il video
      http://www.onrugby.it/2017/02/06/sei-nazioni-2017-post-italia-galles-le-parole-di-gega-e-cittadini/

  6. Gio Cavo 7 Febbraio 2017, 14:16

    Direi che è meglio riempire lo stadio con biglietti economici che averlo mezzo vuoto con biglietti costosi. L’incasso potrebbe essere più o meno quello, ma almeno fai bella figura. Tifo moscio, comunque. Sulla partita avete già detto tutto. Aggiungo solo che per vincere con queste squadre abbiamo bisogno di una giornata di grazia collettiva. Sostegno, comunque.

    • frank 7 Febbraio 2017, 14:26

      A parte che tra avere 40mila e quasi il il doppio, anche se fosse uguale il ricavato dei biglietti, vuoi mettere tutto l’indotto?

      Senza stare a discutere dell’importanza dello stadio pieno o semivuoto.

      • giobart 7 Febbraio 2017, 14:44

        E’ il mercato che fa il prezzo, se domenica lo stadio era mezzo vuoto e lo sarà per le prossime due partite, l’anno prossimo caleranno i biglietti, è semplice marketing.

        • western-province 7 Febbraio 2017, 16:39

          se sai leggere il mercato fai i prezzi giusti per avere lo stadio pieno, sennò ti ritrovi lo stadio semi vuoto e l’anno prossimo visto sei pieno di debiti

          • fabiogenova 7 Febbraio 2017, 22:34

            Non che non ce li abbiano già quest’anno, i debiti, pur con i 60 mila e passa a partita della stagione scorsa…

    • Sergio Martin 8 Febbraio 2017, 00:46

      Oddio, tifo moscio…io me so’ fatto parti’ ‘na corda vocale…

  7. Zagor 7 Febbraio 2017, 14:26

    Al di fuori del numerodi spettatori perché non comunicate l’importo dell’incasso e allora forse sapremo cosa vale questo spettacolo in Italia.

  8. And 7 Febbraio 2017, 14:42

    a me onestamente l’Italia non ha deluso, non so voi che vi aspettavate da giocatori che perdono ogni partita di pro12/Coppa. C’è da dire che alla seconda meta gallese ho spento la tv, tanto ho detto ormai è persa, c’erano alcuni fattori che facevano presagire al colpaccio prima del crollo psicologico, + che fisico, sul 12-7.

  9. Gio Cavo 7 Febbraio 2017, 14:44

    Infatti. Anche se a me dell’indotto importa zero. Fanno i soldi paninari e albergatori. Comunque il gusto di condividere una birra con i tifosi ospiti vale quasi più della partita, per me.

  10. ivo romano 7 Febbraio 2017, 14:45

    Avere VS e Favaro è un’ottima notizia.

  11. Danthegun 7 Febbraio 2017, 14:57

    Faccio una proposta aberrante ma io, viste le condizioni non ottimali, lascerei a riposo Parisse, Favaro e VS per averli al top alla terza partita.
    Schiererei invece Mbanda, Minto, Steyn con Ruzza in panca a salire nel secondo tempo a numero 8.
    Per rimediare all’unico, secondo me, errore della formazione di domenica schiererei anche Campagnaro dal primo minuto.

  12. mic.vit 7 Febbraio 2017, 15:34

    oh finalmente pare che il popolo del rugby si sia svegliato ed abbia capito l’operazione rapina fatta con il passaggio all’Olimpico…
    ti invito in uno stadio più grande così che ti senta più europeo con una politica di prezzi accattivante…poi passano gli anni e comincio a mazzolarti, intanto tu non vedi una mazza (se sei in curva distinti e tribune laterali l’ 80% della partita sei costretto a vederla al maxischermo)

    diciamo che 30mila spettatori…di cui la metà stranieri venuti in gita a Roma sono anche troppi!!!
    Aridatece il Flaminio!!!

  13. cassinet 7 Febbraio 2017, 15:49

    Il Campagnaro deve cercare di aumentare le percentuale di placcaggi riusciti

  14. narodnik 7 Febbraio 2017, 16:12

    ma de carli non dice niente sulla mischia demolita proprio nei 20 minuti finali?eppure con cambi freschi?perche’ in effetti sul 12 a 7 con una mischia ancora valida potevano anche vincerla la partita,anzi visto l’assenza di gioco alla mano nel secobdo tempo l’unica soluzione possibile era calciare una punizione in touche e marcare come nel primo tempo.

  15. sanfrancesco 7 Febbraio 2017, 16:24
  16. delipe 7 Febbraio 2017, 17:15

    Buonasera,
    Mi dispiace ma vorrei essere chiaro.
    Tutte le argomentazioni dell’articolo sulle poche presenze allo stadio non solo mi sembrano fragili ma mi fanno anche sorridere.
    L’unica forse una migliore politica dei prezzi.
    Ma anche questa dai…quanti abitanti fa Roma ?
    La verità e che siamo potenzialmente soltanto degli sportivi da pantofole…il Campionato Nazionale ne sa qualcosa.
    Io sono andato a Jesi ed è stato un successo.
    Meditiamo un po, fare gli appassionati non significa stare seduti ma anche sostenere in tribuna!
    FORZA ITALIA DEL RUGBY!
    Cordialità

    • onit52 7 Febbraio 2017, 17:51

      Pur andando con frequenza allo stadio ( no abbonato per aumento porezzi di quest’ anno di TV) io ero in pantofole domenica ,comunque se può’ interessare il mio parere che vale solo uno ,e’ che se giocano in una città di 2 milioni di abitanti mi aspetto che siano p r i n c i p a l m e n t e da quella zona ,ovviamente non soli.
      La realtà’ non e’ cosi la scelta dell’Olimpico non so su che base sia stata fatta ,ma ancora sbagliando e di grosso.
      Sapere o meglio avere il dubbio che i romani p r i c i p a l m e n t e non lo avrebbero riempito era il minimo .
      Per avere uno straccio di idea bastava guardare che il Flaminio oltre a visibilità’ dalle tribune come pubblico era sufficiente ,anche con i tanti biglietti omaggio.
      Quello poi che mi preoccupa ( e solo un modo di dire ) che tanti ipotizzano
      raccogliendo chi sa quali voci che Roma potrebbe essere sede di ipotetica migrazione da PR.

      Comunque forza Italia del rugby.

  17. onit52 7 Febbraio 2017, 17:23

    DeCarli ha detto fino ad un quarto d’ora dalla fine eravamo in partita….il che e’ vero ma fuorviante.
    Lui dovrebbe sapere che le mete si fanno se attacchi e se sei possibilmente dentro i loro 22 non i NS.

    Credo che ci si debba attendere analisi diverse dallo staff.

    • ginomonza 7 Febbraio 2017, 17:33

      A dire la verita helenio vinceva con tutti in difesa e poi juary che seminava

      • ginomonza 7 Febbraio 2017, 17:43

        Si scherza ovviamente:)

      • onit52 7 Febbraio 2017, 17:55

        …..era Jair ala destra n7.
        Che ha fatto tante volte male ai tifosi dietro la porta …
        che faceva fatica a centrare.

      • mauro 7 Febbraio 2017, 18:40

        ma ti danno da bere a Teheran?

        • ginomonza 7 Febbraio 2017, 18:49

          H2O caro mauro!

          • Sergio Martin 8 Febbraio 2017, 00:57

            Bravo, @Gino. Nascondi la birra, che senno’ li’ so cacchi…

      • deegan 8 Febbraio 2017, 00:13

        azz in italia seminano tutti, anche Falcao, Maradona

  18. NappiaGufo 7 Febbraio 2017, 18:23

    Tralasciando quanto detto da De Carli, mi concentro sul fatto “stadio semivuoto”
    ho avuto la fortuna di vedere partite del 6N in tutti gli stadi, tranne che al Millennium Stadium (sticazzi del Principality).
    Tra tutti, l’Olimpico è sicuramente quello con la vista peggiore, assieme allo Stade de France di Parigi, complice la pista di atletica e la pendenza lieve, il che lo rende largo, ma basso, quindi chi si trova negli aneli più alti è davvero distante dal campo.
    In tutto ciò, aggiungo che l’accoglienza del servizio di sicurezza e ordine dell’olimpico è il peggiore di tutti. Ci sbatterono letteralmente fuori dallo stadio a 5 minuti dal termine della partita. Cosa mai successa né a Dublino, né ad Edimburgo, né a Londra, né a Parigi, tant’è che le partite che l’Italia gioca in casa preferisco guardarle in TV e risparmiare qualcosina per andare all’estero, dove il tutto è decisamente più bello.

    Se solo parte di quelli che hanno vissuto l’esperienza 6 Nazioni all’estero e poi all’Olimpico hanno fatto il mio ragionamento, direi che è naturale che l’Olimpico si svuoti.

  19. Jager 7 Febbraio 2017, 21:44

    Prezzi alti e pochi risultati ! francamente non credo al resto degli argomenti

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale