Le scelte facili e le scelte giuste: dentro alla formazione dell’Italia anti-Galles

Conor O’Shea continua sulla linea tracciata a novembre, nonostante Campagnaro. Ma la panchina non è mai stata così lunga

COMMENTI DEI LETTORI
  1. insidecenter 2 Febbraio 2017, 13:25

    Conor O’Shea è il nostro tecnico ed in questa mediocrità che abbiamo di talenti fuiriclasse ha scelto i migliori XV, pertanto piena fiducia al tecnico che sicuramente sa bene cio’ che sta facendo e soprattutto con chi!
    Buon rugby

  2. VANZANDT 2 Febbraio 2017, 13:53

    penso che i gallesi abbiano visto che Bisegni sulle palle alte è un pò carente …..

  3. Jock 2 Febbraio 2017, 14:04

    Io aspetto l’ ennesima esegesi di @mamo. Senza, non si capisce nulla. 🙂

    • mamo 3 Febbraio 2017, 08:19

      “ Signora Maestra Jock xse drio a cojonarme !” 😀

  4. manovale 2 Febbraio 2017, 14:32

    giocano i soliti raccomandati? tipica scena italica.

  5. Tabak 2 Febbraio 2017, 14:33

    E intanto Zanni (crociato anteriore) e Barbini (spalla destra) finiscono sotto i ferri…un grosso in bocca al lupo per entrambi ….

  6. wolframius 2 Febbraio 2017, 14:34

    Quello che c’è da capire è se abbiamo la panchina lunga perchè il livello medio si è abbassato o perchè iniziamo a produrre più giocatori di livello.

  7. Danthegun 2 Febbraio 2017, 14:41

    Fiducia in COS. Punto!

    • manovale 2 Febbraio 2017, 14:49

      vista la formazione…………. non rimane che sperare o nel miracolo, o in un suicidio gallese.

  8. mauro 2 Febbraio 2017, 15:32

    Detto che nessuno va in campo per perdere, bisogna anche aver coscienza e conoscenza dei propri limiti. COS le ha entrambe ed è per questo che ha messo in campo una formazione che non aggrada ai più, sottoscritto compreso.
    L’obiettivo, a mio avviso, è tener basso il punteggio, unico mezzo per poter provare a portarla a casa. Gli uomini scelti rispondono a questo.
    Poi sarà il campo a parlare ma COS sa quel che fa ed io gli auguro tutta la fortuna che merita. Sai quanto facile è fare le scelte che piacciono agli avventori del bar sport…

    • manovale 2 Febbraio 2017, 15:53

      se lo dici tu……………. vista la formazione non la vedo proprio bene.
      I problema e’ che come spesso accade in Italia, in tutti i campi, non solo
      il rugby, sembra che invece dei migliori, vengano scelti i migliori raccomandati.

      • wolframius 2 Febbraio 2017, 16:04

        Sentiamo, tu chi avresti messo?

        • manovale 2 Febbraio 2017, 16:10

          ma non e’ solamente una scelta di formazione e tutto il movimento e tutte le decisioni federali che vanno in questa direzione. Ti faro’ un paio di esempi, capagnaro fuori non se lo spiega nessuno, gori convocato e per di piu titolare( probabilmente il mediano piu’ scarso degli ultimi 10 anni), tebaldi ignorato, odiete unico velocista ingorato, gower scaricato per chi? , haimona scaricato per canna, scandalosamente lento e 0 placcaggi……… per non parlare di genialate tipo il progetto statura, o la polemica con dominguez o chiunque osi criticarli, o la magie con i soldi , debiti, posti in federazione, nomine…… vedi tu, onestamente cosa puoi pensare……

          • wolframius 2 Febbraio 2017, 16:26

            Quindi, tralasciando le questioni federali, pensi che con una mediana Tebaldi-Haimona, Odiete estremo e Campagnaro centro avremmo più possibilità? Pensi che sia un XV significativamente più forte della formazione attuale?

          • speartacKle 2 Febbraio 2017, 16:35

            piove?

      • ginomonza 3 Febbraio 2017, 18:30

        Qualche sal.moiraghi ci sarà dalle tue parti!

    • zappinbo 2 Febbraio 2017, 15:56

      mi ricordo che con Brunel non eri cosí trottolino amoroso dudu

  9. Matteo Stefanon 2 Febbraio 2017, 16:06

    E intanto il Galles risponde lasciando Jamie Roberts in panchina

    • wolframius 2 Febbraio 2017, 16:55

      Che è anche sotto pressione in ottica Lions, quindi entrerà in campo imbufalito.

  10. Il Bonzo Tama 2 Febbraio 2017, 16:12

    @manovale e la kasta??

    • manovale 2 Febbraio 2017, 16:17

      se vuoi metterla cosi’, la stessa cosa che succede in altri settori succede anche nel rugby , in breve anche se chimarla casta non e’ corretto.

      • Il Bonzo Tama 2 Febbraio 2017, 16:39

        mah, commento che lascia il tempo che trova. Sicuramente la gestione federale non sarà limpidissima, ma condannare subito la formazione con queste scusanti mi pare proprio da bambini, e poi riprendendo un altro tuo commento:

        “capagnaro fuori non se lo spiega nessuno, gori convocato e per di piu titolare( probabilmente il mediano piu’ scarso degli ultimi 10 anni), tebaldi ignorato, odiete unico velocista ingorato, gower scaricato per chi? , haimona scaricato per canna, scandalosamente lento e 0 placcaggi”

        hahah ma stiamo scherzando? xD gori ti sta sui coglioni ok, ma tebaldi deve ancora fare un bel po’ di belle partite per tornare in nazionale, personalmente tra i due mi da più sicurezza gori, tebaldi spesso per strafare combina casini. Odiete saprà anche correre, ma davvero vedi meglio lui che padovani? Tra haimona e canna preferisci haimona? Haimona non me lo ricordo un fulmine, e che media aveva nei calci piazzati e nei calci di spostamento? Spero tu stia scherzando. Per campagnaro posso capire la sorpresa, ma in fin dei conti O’Shea li guarda da vicino, ne capisce un po’ più di noi di rugby e avrà fatto le scelte secondo lui migliori.

        la tua mi sembra piuttosto una campagna “antiformazionedicosperchèamenonpiaceeseneprendiamo60godo”

        • manovale 2 Febbraio 2017, 16:56

          onestamente mi sembra che tu non veda le cose onestamente, gori e scandalaso, e’ peggio anche di violi, tebaldi e’ molto meglio, mi spiace ma e’ cosi.
          Odiete l’avrei messi all’ala cmq di fatto e’ uno dei pochi velocisti azzurri,canna e lentissimo molto piu di haimona e alla mano piu’ scarso, 0 nei calci di spostameto. Forse sei poco informato, cmq lo si e’ sempre visto, con gori e canna in mediana non e’ possibile fare gioco. Poi vabbe’ se devi difendere la politica federale ad ogni costo……. e’ un discorso diverso.

          • Il Bonzo Tama 2 Febbraio 2017, 17:18

            ma stiamo parlando della formazione dell’italia o della politica federale? Perchè dovrebbero essere due cose diverse. Che discorso è “giocano sempre i soliti”? A me pare che haimona, odiete e compagnia bella le loro occasioni le hanno avute, e sopratutto il primo le sue belle partite in nazionale se l’è giocate. Anche odiete con O’Shea è stato convocato ed ha giocato. Hai pensato che forse la sua non convocazione può dipendere dal fatto che cos non lo ritiene ancora pronto, oppure semplicemente non lo ritiene adatto allo stile di gioco che vuole imprimere alla nazionale?
            “Con gori e canna non è possibile fare gioco”? forse sei solo un provocatore

          • manovale 2 Febbraio 2017, 17:40

            ma probabilmente Bonzo Tama, sei tu che ha qualche motivo per difendere la federazione, e che vuoi provocare, sai scadere nell’insulto e utilizzare frasi del tipo da bambini, provocatore, se ne prendiamo 60 godo non e’ molto costruttivo.
            Al di la di questo, tieni presente che le convocazioni,la scelta del tecnico e la formazioni solo legate a tutto il sistema vederale, risulta evidente,con tanto della politica sulle naturalizzazioni e sui giocatori da ingaggiare a questo fine, se non riesci a capirlo da te non so come fartelo capire………… mi spiace.
            Beh Haimona infatti pur essendo molto meglio di canna e stato scaricato. Per gori e canna vedi tu, non sanno placcare, gori ci mette una vita a tirar fuori una palla dalla rack, canna e lentissimo, e scarso alla mano……….. come fai a fare un minimo di gioco? ma come ti ho detto sono solo esempi di oggi, ce ne potrebbero essere molti altri……..

          • VANZANDT 2 Febbraio 2017, 18:03

            CHE DUE PALLE! Rilassati vai a farti una birra e se capita anche qualcos’altro 🙂

  11. manovale 2 Febbraio 2017, 16:34

    wolframius scrive:
    2 febbraio 2017 alle 16:26
    Quindi, tralasciando le questioni federali, pensi che con una mediana Tebaldi-Haimona, Odiete estremo e Campagnaro centro avremmo più possibilità? Pensi che sia un XV significativamente più forte della formazione attuale?

    Probabilmente si, anche se il galles e’ comunque superiore. Tuttavia come al solito non si capisce come mai, giochino sempre i soliti raccomandati, ci sara’ un motivo? o non si puo’ neanche porre il problema? cmq questioni federali non le puoi tralasciare e fermati solo alla formazione che va in campo domani, in quanto e tutti legato, incluse le convocazioni per il 6 nazioni o per i mondiali, sono riusciti a convocare un certo bocchino se ricordi.

    • fracassosandona 2 Febbraio 2017, 16:40

      ma preferisci Dibba o Dimma?

      • manovale 2 Febbraio 2017, 16:56

        ahhh boh?????

      • Il Bonzo Tama 2 Febbraio 2017, 17:19

        non dimentichiamoci le scie chimiche

        • manovale 2 Febbraio 2017, 17:34
          • ginomonza 3 Febbraio 2017, 10:06

            Ci sono anche quelli come te oh manovale.
            Li sopportiamo tranquillo

    • Sergio Martin 3 Febbraio 2017, 09:25

      Bocchino era un buon giocatore, e si è trovato mandato un po’ allo sbaraglio per una serie di circostanze particolari, senza avere il tempo di maturare dietro un’apertura più esperta. Peraltro, in quel periodo a parte lui, Orquera e Burton non avevamo nessuno. Poi è stato lui a ritirarsi dal professionismo per scelte personali, altrimenti sono convinto che farebbe ancora parte del giro della Nazionale. Quanto a Gori, io sinceramente non capisco queste critice eccessive ed ingenerose. Non è secondo a molti, anche sul piano internazionale, e comunque è uno dei migliori mediani di mischia che abbiamo, senza togliere nulla ai vari Bronzini, Tebaldi e Violi.

  12. Gio Cavo 2 Febbraio 2017, 16:37

    Io mi fido, sento una buona aria. In bocca al lupo a chi scende in campo, anche nella U20 e nella femminile.

    • manovale 2 Febbraio 2017, 16:40

      chiaramente il supporto alla squadra, qualunque scenda in campo c’e’ cmq anche se…………..

    • deegan 2 Febbraio 2017, 20:23

      Aria è buona …sta piovendo e questo la pulisce, è giusto pensare positivo
      Cos ha ancora 4 anni per dimostrare qualcosa, ha appena cominciato ed è giusto che il tifoso (per quello che conta) deve sostenere positivamente la squadra.
      Sempre rimanendo con i piedi a terra.
      come dire Vinci con il S.A (con quel SA) e Perdi con Tonga.
      Io mi aspetto che l’italia dia il 100% dall’altra parte il Galles darà il 100% che non è lo stesso nostro.
      La formazione……ci lascia spazio nei blog per commentarla,
      mettiamoci nella testa che il nostro livello è questo.
      FORZA ITALIA del Rugby, Forza Zebre (e qui di forza ne serve tanta)
      e per finire FORZA NOCETO CONCRETEZZA per una sperata SALVEZZA !!!!

  13. VANZANDT 2 Febbraio 2017, 18:09

    poi alla fine l’unica scelta un pò così è Campagnaro in panca ma per il resto Gori può starci idem Bisegni (anche se è la scelta che mi lascia più perplesso perchè non è un ala e qualcuno da mettere li c’è ma saprà COS non è che lasciamo fuori milner skudder) …. per il resto davanti quelli sono … Minto in panca ci sta sta copre seconda e terza e può essere molto utile nel corso del match … i bussolotti quelli sono non trovo per esempio al momento Gega inferiore a Ghiraldini e fatto fermo che Zanusso COS non lo vuole nemmeno vedere quello è che passa il convento
    Secondo me ha messo quelli che ha visto più al top fisicamente O’Fitness rule 🙂 … si vede che vuole in primis una prestazione atletica super per provare a stare attaccato ai gallesi … ci sta

    • Il Bonzo Tama 2 Febbraio 2017, 18:41

      già, mi spiace per zanusso ma così non lo vuole proprio

  14. Il Bonzo Tama 2 Febbraio 2017, 18:34

    @manovale ok la formazione ti sta sui coglioni e la FIR (chiamata d’ora in avanti kasta) proprio non ce la fa a non corrompere COS, mi hai convinto

    • manovale 2 Febbraio 2017, 20:01

      ehhh guarda hai chiaramente ragione tu, i grandi risultati del rugby italico degli ultimi 10 anni sono li a dimostrarlo, la mafia/casta non esiste , sono invenzioni di invidiosi………..
      cmq che abbiamo bisogno di corrempere COS, visto che gia’ lo pagano lo trovo divertente.

  15. VANZANDT 2 Febbraio 2017, 19:07

    che la FIR non c’è la faccia a corrompere COS è ancora tutto da dimostrare 🙂 … e comunque se ne parla dopo il secondo 6n alla guida della squadra … la FIR ha poteri impensabili 🙂 …. soprattutto cip e ciop 🙂

    • manovale 2 Febbraio 2017, 20:02

      la fir offre birra per tutti………… ad ogni modo speriamo in bene per domenica

  16. lexv 2 Febbraio 2017, 19:15

    A leggere certi commenti mi viene la pelle d’oca! Troppo difficile capire che COS vuole tenersi qualche “pezzo grosso” in panca per non mollare nell’ultimo quarto? Troppo difficile capire che un Campagnaro fresco entrato al 60′ potrebbe dare qualche grattacapo alla difesa gallese?

    • deegan 2 Febbraio 2017, 20:31

      dipende sempre da quale sia il risultato dall’inizio al 60°.
      perchè anche il Campa fà quello che può.
      purtroppo anche la Scozia (quella che era alla nostra portata, fino 2 anni fà) è migliorata molto.
      L’importante per mè sarebbe vedere un buon giuoco e non vedere mammole che passeggiano per il campo.

  17. 6nazioni 2 Febbraio 2017, 20:34

    a- bisogna vedere il risultato al 60’m(la vedo molto ma molto dura)
    b- mettiamo in panca anche parisse cosi’ al 70 vinciamo.
    ma che discorsi sono dalle ns zone giocano sempre i migliori dal 1°m, quindi
    cos parte con il piede sbagliato.
    #unarondinanonfaprimaveranelrugby
    #cannachi chi scrive e pensa che hai-mona e’ migliore di cannachi smetta di
    vedere il rugby.

  18. jazztrain 2 Febbraio 2017, 22:07

    OT

    Ma non tanto, una doppietta di un estremo…

    • Sergio Martin 3 Febbraio 2017, 09:31

      Un Condor giovane e capelluto…je l’ammollava!

  19. Jager 2 Febbraio 2017, 22:10

    In questo momento tutte le altre squadre del 6N nazioni ci sono superiori almeno di 15 punti . Sicuramente COS ha fatto le scelte che riteneva più produttive , è sicuramente le sue sono le scelte giuste se non altro perché vede i ragazzi tutti i giorni . Non si recuperano 10/15 anni di errate strategie in 6 mesi , quindi stiamo sereni e portiamo pazienza perché per vedere i risultati del lavoro del nuovo staff tecnico ci vorrà del tempo . Nello specifico la partita di domenica andrà analizzata dal punto di vista della qualità del gioco che la nazionale riuscirà ad esprimere più che sotto l’ aspetto del risultato , poi mai dire mai e non succede , ma se succede …. però siamo onesti : il Galles ci è superiore .

  20. parega 2 Febbraio 2017, 22:58

    incominciamo a migliorarci per poter essere all’altezza di conor e mike !!!!

  21. macomemai 3 Febbraio 2017, 11:04

    Io volevo vedere in terza Favaro, Parisse e Barbini. Poi del risultato finale non mi importava più. Tutta colpa della Fir comunque.

  22. ginomonza 3 Febbraio 2017, 12:40

    Redazione!
    Ma questo manovale dove l’avete trovato? 🙂 😉

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale