Rugby e Sei Nazioni? Meglio di calcio e football americano…

Il torneo più antico di Ovalia è l’evento con la maggior media spettatori

COMMENTI DEI LETTORI
  1. zappinbo 13 Gennaio 2017, 11:46

    Bella classifica. Sicuramente ottima per attirare sponsor. Purtroppo dal punto di vista sportivo ho giá la tremarella. PS: Brex a Treviso! Brex a Treviso! E sono due! Bravi

    PPS: Ma il professore é in vacanza? Queste sono le notizie che di solito preferisce per iniziare i suoi monologhi alla Alberoni 🙂 Salute!.

  2. gian 13 Gennaio 2017, 12:47

    Non può fare cje piacere e dovrebbero usare questi dati per attrarre soldi, ma dal punto di vista statistico stiamo confrontando mele con carciofi.
    nfl è un campionato nazionale/continentale con una marea di partite ed un certo seguito televisivo, imondiali dei vari sport giocano ogni volta in pesi diversi, ogni 4 anni ed in stadi di capienze assolutamente difformi con partite di cartello e partite per pochi intimi (e la tv) per un periodo e partite limitati, la bundesliga è un campionato nazionale, ripetitivo e con molti incontri, il 6N è ripetitivo con pochi incontri, stadi tutti adeguati e grandi e ogni partita fa la differenza, diciamo che può essere paragonato ad un PO.
    mi pare assurdo fare una classifica su eventi così difformi

    • Meridion 13 Gennaio 2017, 13:40

      Mi hai letto il pensiero, statistica che non ha ne capo ne coda per me.

    • zappinbo 13 Gennaio 2017, 15:46

      ne deduco che secondo voi era piú giusto scrivere che il rebbi fa schifo e non se lo fila nessuno, eh?:-) ma vi siete persi qui per sbaglio o avete preso il posto dei due contatori di seggiole vuote all’Olimpico?

      • gian 13 Gennaio 2017, 20:09

        Non capisco se la tua difficoltà ad interpretare i commenti sia data dal fatto che leggi troppo distrattamente, da una carenza di attenzione o da miopismo da sindrome di ragionite assoluta, comunque te lo spiego meglio così te ne fai una ragione e confrontando i due commenti magari ottieni dei miglioramenti in questo campo
        1- bene, anzi benissimo
        2- un altro ottimo argomento da sfruttare per attirare investitori
        3- dal punto di vista scientifico (è più importante ed attraente l’nfl o il 6N?) non significa nulla
        4- stiamo confrontando più cose diverse quindi i risultati finali non portano risposte univoche in quanto diversi presupposti danno interpretazioni diverse del risultato finale
        es facile facile: gli stadi dell’nfl sono tutti da 72000 spettatori, quindi per le tutte le partite hanno il tutto esaurito e fuori dallo stadio ci sono 20000 a partita che vorrebbero entrare a cui tocca vedere le partite sui maxischermi, risultato 72000 spettatori medi per un sacco di partite; 6N 75000 spettatori a partita in stadi da 100000 persone, risultato media di 75000 persone a partita, ma 1/4dello stadio vuoto; senza guardare tutto ma solo i risultati il 6N fa più spettatori, guardando tutto viene fuori che l’nfl ha stadi sottodimensionati e possibilità di maggior sviluppo facile, il 6N ha stadi sovradimensionati e un ulteriore sviluppo sarà difficile in quanto manca il materiale umano disponibile facilmente (NB non è la realtà è un esempio)

        • zappinbo 13 Gennaio 2017, 21:02

          ma hai ragione, figurati, ma a me fa piacere essere in prima pagina, stop. gaudeamus igitur ba volta tanto

    • ginomonza 13 Gennaio 2017, 15:49

      La NFL è un campionato sportivo degli Stati Uniti con un mercato di oltre 300milioni di persone ed è lo sport principale assieme al Baseball.
      il 6N di rugby è un torneo per circa 180milioni di persone ed in nessuna delle nazioni è lo sport no 1.
      Forse classifica può non essere la parola più appropriata ma i numeri parlano.

      • gian 13 Gennaio 2017, 20:23

        Sul valore positivo dei numeri nulla da dire, anzi, la mia vena polemica era riferita esattamente a quello che fai notare anche tu, confrontare due cose diverse e poi accumunare i risultati (cosa che anche il’articolo fa velatamente notare) per avvallare le proprie tesi, non ha basi scientifiche, piuttosto trattasi di propaganda

      • DropMan 14 Gennaio 2017, 14:53

        Non sono d’accordo che in nessuna delle nazoni è lo sport n. 1, in Italia ed in Inghilterra lo sport più seguito è il calcio e su questo non ci piove! Ma in Francia hanno da poco fatto un sondaggio dal quale si evince che il rugby è preferito al calcio e non mi sembra ci siano altri sport più seguiti; in Irlanda e Galles penso sia lo sport più seguito, così come in Scozia anche se lì ci sono le squadre calcistiche Celtic e Glasgow che hanno una bella tradizione.

  3. vecchio orso 13 Gennaio 2017, 13:21

    Vero… Lo stadio è sempre pieno.
    Va pero detto che gli ospiti sono sempre tanti… quasi quanto noi.
    Va anche detto che guardandosi attorno ai tornelli, ci si accorge che i biglietti azzurri ( omaggio) sono tanti… e ti rirovi vicino a gente che dice ” faje er cucchiaio”…
    Stefano

    • vecchio orso 13 Gennaio 2017, 13:23

      Ovviamente mi riferivo alle partite casalinghe dell’Italia.
      Stefano

    • zappinbo 13 Gennaio 2017, 15:47

      un autentica disgrazia, questi turisti 🙂

      • ginomonza 13 Gennaio 2017, 15:50
        • zappinbo 13 Gennaio 2017, 16:08

          sai, da un pó di tempo mi meraviglio come questo movimento cosí ricco, cosí colto, vedasi schiere di avvocati e professori sui blog, possa ancora partorire dirigenti come i Pagliarini, i Cantoni, gli Innocenti e gli Alfredi…
          poi leggi i commenti e arrivi a costatare che andrebbe piú che bene anche Baby Hermann di Roger Rabbit per fargliela in barba a tutti 🙂 mah…:-)

          • Sergio Martin 13 Gennaio 2017, 22:11

            …allora posso aspirare anch’io a qualche posto dirigenziale…

  4. balin 13 Gennaio 2017, 14:57

    Il titolo, In prima pagina de LaStampa, con tanto di foto di partita pessima (sconfitta con la Scozia del 2016) è molto avvincente “negli stadi il rugby batte il calcio”, ma mi sa che proprio,non han mai visto neppure in televisione un match casalingo delle zebre 😉

    • zappinbo 13 Gennaio 2017, 15:49

      ma che te frega, l’importante é che lo zio Alfredo possa andare in giro con il ritaglio e chiedere due soldi. Con cui la FIR deve poi pagare TUTTA la baracca eccellenza compresa, anzi, le Zebre due volte (quelle che fra non molto falliranno e anche quelle dopo). Gaudeamus igitur!

  5. Camoto 14 Gennaio 2017, 01:39

    Statistiche alla mano (nfl e 6 nazioni poco confrontabili per numero partite) si deduce soprattutto che siamo dei gran coglxxxx a farci sfuggire, ritirandoci,la RWC.
    Cavolo 48 parite nella tua nazione alla media di 51.000 spettatori, solo dai nostri ignoranti politici può essere considerato un costo e non un investimento

  6. And 14 Gennaio 2017, 18:06

    speriamo che quest’anno lo spettacolo sia migliore degli anni scorsi, e che si vedano offload, gioco al largo e mete, e non solo autoscontri. La Scozia e la nuova Francia fanno sperare in bene.

  7. Leozama 18 Gennaio 2017, 15:24

    Opinione mia:gran parte di quelli che vanno all’Olimpico a seguire la nazionale non sanno neppure l’ABC (o quasi) del rugby. Difatti all’Olimpico nel 6Nazioni/test matches tutto pieno, e a vedere le partite del PRO12-Coppe Europee (con squadre forti, titolate e con giocatori di caratura internazionale), stadi semivuoti…

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari