Italrugby verso il Sei Nazioni 2017: il filo rosso che da novembre guarda al futuro

Dalle convocazioni un chiaro segnale di gioco e di nomi. In attesa degli infortunati

COMMENTI DEI LETTORI
  1. VANZANDT 13 Gennaio 2017, 09:24

    Le tre cose sono difesa gioco tattico al piede e maul come arma offensiva … sulla falsariga dei tm novembrini vedremo piani di gioco giá visti con poco spazio x la fantasia del resto fare le nozze con i fichi secchi non è facile per nessuno.

  2. frank 13 Gennaio 2017, 10:08

    Game plan! 😀

  3. zappinbo 13 Gennaio 2017, 11:06

    Brex l’anno prossimo al Treviso!

  4. leo64 13 Gennaio 2017, 11:49

    Fare tre cose fatte bene ok. Però non possiamo calciare tutta la partita. Come si è fatto a novembre. Purtroppo gli infortuni di Sarto e Morisi tolgono molta imprevedibilità al nostro attacco.

    • obelix7 13 Gennaio 2017, 12:37

      Sono d’accordo, ma solo parzialmente. Il nostro punto di forza deve essere la mischia, e segnatamente le maul; quanto al gioco dei 3/4, senza l’imprevedibilità di Sarto e Morisi a difese ordinate (come si dice correttamente nell’articolo) la soluzione di calciare e cedere possesso agli avversari, imbastendo una solida rete difensiva e creando le condizioni per guadagnare turnovers, mi sembra al momento la migliore per noi. Non possiamo certo ambire a mantenere un possesso costante e prolungato nel corso della partita: logoreremmo la mischia e – sommando stanchezza e nostre ataviche incapacità nella gestione del pallone – finiremmo con il regalare infrazioni e turnovers agli avversari. Ritengo che la guerra vada combattuta con i soldati di cui si dispone: la scelta di calciare ostinatamente nel corso dei 3 test-matchs novembrini (forse un po’ troppo esasperata con Tonga – lì, concordo, si poteva fare meglio), combinata ad una crescita seria della difesa, potrebbe regalarci qualche (minima) soddisfazione anche nel 6 Nazioni…penso soprattutto al Galles…

  5. Intenditore 13 Gennaio 2017, 11:50

    Ma Brex è veramente cosi’ forte ? Magari qualcuno che l’ha visto giocare puo’ dirci qualcosa di piu’ .

    • Zagor 13 Gennaio 2017, 12:48

      In eccellenza è buono. Inoltre se fosse ” così forte ” dopo aver fatto il Seven coi Pumas in Argentina probabilmente non sarebbe arrivato in Eccellenza.

  6. maxon 13 Gennaio 2017, 11:58

    peccato per Morisi (e tutti gli altri infortunati), ma per il gioco di COS non vedo come fare a meno di Luke e il suo piede sx e Campagnaro.
    Gli avanti son sempre quelli che tirano la carretta e mi sembra un pack competitivo.

    non vedo l’ora che si cominci!!!

  7. moro0 13 Gennaio 2017, 12:13

    ma Venter è ancora nello staff o la difesa è stata data in mano ad altri?

  8. carlo s 13 Gennaio 2017, 12:37

    Nostre prime linee: sono tutti di un livello buono, ma non siamo più dominanti come qualche anno fa. Manca un erede di Castro.
    Tallonatori: Gega e Ghira se sono in forma e in condizione di giocare sono delle garanzie-

    Seconde linee: uno dei problemi principali, Ruzza però è un bel prospetto in futuro. Biagi ha classe ed intelligenza (un po’ come Bortolami), Fuser è certamente cresciuto ma non è al livello della concorrenza. Furno al momento non è in forma.

    Terze: anche qui livello e la qualità sono inferiori, abbiamo certamente Favaro, un giocatore fondamentale e Parisse un fuoriclasse, ma poi il resto è solo ad un livello di sufficienza.

    mediani mischia: Bronzini, Gori e Violi sono su di un livello sufficiente, ma le altre nazionali sono di un’altra categoria

    aperture: vedi commento precedente, anche se qui abbiamo trovato finalmente un calciatore affidabile (Canna), Allan invece è probabilmente meglio nei calci di spostamento.

    Centri: siamo tornati indietro come livello rispetto al passato, speriamo che recuperi un po’ Campagnaro che però io vedrei meglio all’Ala, Mc Lean garantisce gioco, ma in difesa?

    Ali: livello basso, manca Sarto che poteva dare qualcosa in più e Bellini non è ancora pronto dopo il recente infortunio. Hanno però recuperato bene a mio avviso sia Esposito che Venditti che in Nazionale va spesso in meta.

    Estremi: Padovani è uno che mi piace molto è sa fare discretamente bene anche l’apertura, se serve calcia anche da lontano, in questo fondamentale a mio avviso molto meglio di Allan.

    Il piano di gioco è in evoluzione, O’Shea sta cominciando ad impostare la squadra, e il gioco dei Trequarti nostro eterno problema.
    Sarà fondamentale la difesa, ma qui la Nazionale, sta facendo evidenti progressi.

    Per il nostro CT davvero un compito difficile, quella contro il Galles potrebbe essere la partita più abbordabile.

  9. Katmandu 13 Gennaio 2017, 12:47

    Mi piacerebbe che, oltre questo 6N, a giugno qualche buon prospetto eccellente vada in tour con i grandi, non tantissimi, diciamo 4-7 su trenta

  10. gian 13 Gennaio 2017, 13:02

    Io, se posso fare una critica, invece sono un po’ deluso dal nostro vizio di creare un gruppo e continuare a chiamare sempre quelli a prescindere da infortunii , rientri e cali di forma, trovo che in una selezione non si crei così la competizione interna ne si sviluppi la voglia feroce di dimostrare che si merita la maglia.
    secondo me passa il messaggio “se sei in gruppo vai tranquillo che puoi gestirti con calma tanto nessuno ti butta fuori se va male qualcosa”

  11. Danthegun 13 Gennaio 2017, 14:25

    Continuità è una parola che mi piace se venisse affiancata a quella di allargamento.
    Concentrarsi sempre sugli stessi, contando anche qualche indisponibile illustre, è sicuramente positivo perchè farà crescere un gruppo coeso, che si conosce a memoria ma che rischia di essere fragile alle prime sfortune che dovessero capitarci.
    Mi spiego meglio. Piuttosto che convocare i soliti 30 uomini o 32 come in questo caso, io avrei convocato da subito 38 giocatori, due squadre complete e una panchina. Gli 8 giocatori in più li libereresti prima di ogni partita dei rispettivi clubs.
    Cominceresti a far fare esperienza internazionale a più giocatori che spesso hanno modo di assaporare il livello top del rugby solo se convocati con la nazionale.

  12. gatsu78 13 Gennaio 2017, 14:38

    Scusate ma Morisi alla fine cosa si è fatto?

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale