Sei giocatori in cerca di due maglie: tutte le mediane per il Sei Nazioni

Da tempo non c’erano tante possibili soluzioni a numero nove. E rispetto a novembre…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mauro 4 Gennaio 2017, 09:25

    Oggi come oggi, a mio parere, la coppia che può dare di più in termini di concretezza è Bronzini/Allan con quest ultimo che lascia molto a desiderare nei calci verso i pali.
    So che ai puristi il Bronzo non piace perchè si fa assorbire nelle ruck, in quanto attacca spesso la linea individualmente, ma è fisicamente consistente e da maggiori garanzie anche nella fase difensiva. Non ha un gran calcio dal box (il cui migliore interprete è, ahimè, Tebaldi) ma un buon ritmo e precisione nel passaggio.
    Insomma abbiamo la scelta ma una qualità non eccelsa. Preferirei meno scelta e più qualità, aiuterebbe anche il buon O’Shea a star lontano dal girarrosto dove i tanti so_tutto_mi del rugby nostrano stanno aspettando per infilzarlo

    • mamo 4 Gennaio 2017, 09:46

      Mauro ! Prima di tutto auguroni e poi (per me) Bronzini – Canna coppia titolarissimissima.

      • mauro 4 Gennaio 2017, 09:54

        Penso che OS andrà di Gori e Canna, ma Canna mi sembra in un periodo di involuzione. Lasciato il primo abito fatto di spontaneità adesso non sa più come vestirsi…

        • mamo 4 Gennaio 2017, 10:24

          Se dovesse scegliere Gori avrebbe le sue ragioni che però al momento non riesco a capire se non limitatamente all’esperienza internazionale.
          Gori (e so che concordi con me) è di una lentezza esasperante sia nel muovere la palla dai raggruppamenti che nel passaggio e se il suo 10 dovesse essere Canna, che non è un furetto in velocità, saremmo fritti (con Allan sarebbe ancora peggio).
          Con le difese che giocano, tutte, al limite (spesso oltre) del fuorigioco a mio parere Bronzini e la sua velocità di esecuzione è attualmente il migliore e sua riserva, per come sta giocando, potrebbe essere Tebaldi (giuro che non l’avrei mai detto sino a due mesi fa). Sempre in attesa che Violi si rimetta in sesto del tutto.
          Per me.

      • francesco totti 4 Gennaio 2017, 10:40

        concordo.. conviene puntare su Bronzini – Canna

        Bronzini è velenosissimo nei pick&go
        Canna è il più preciso al piede (al 6 nazioni non possiamo permetterci di lasciare per strada tutti i punti che ha mancato al piede Allan sabato) ed ha quell’ xfactor, nel gioco alla mano, che ti pùo far vincere le partite e poi anche contro Edimburgo nel bene e nel male qualcosa di buono alla mano ha fatto vedere giocate che credo nessun’altra apertura nostrana avrebbe provato.. e poi cmq attacca bene la linea quindi abbinato a bronzini gia loro due da soli per attitudini individuali sono un problema in più per le difese avversarie.

    • maxon 4 Gennaio 2017, 09:55

      credo che come qualità era dai tempi di ingresso nel 6N che non si vedeva tanta manna… Canna/Allan sono 2 alternative moderne e funzionali, io mi ricordo ancora quando, fin non troppo tempo fa, si giocava con Lucianino Orquera che aveva si e no 30min nelle gambe..
      per il n°9 posso essere d’accordo, vista l’involuzione di Gori da più di 1 anno a questa parte, però ne abbiamo 4 per 1 maglia, E QUANDO CI RICAPITA!?
      speriamo solo di scegliere il più in forma… personalmente io voto Bronzini, però la forma sarà la discriminante maggiore.

      • narodnik 4 Gennaio 2017, 12:14

        orquera e’ la migliore apertura che abbiamo avuto negli ultimi 10 anni.

        • MarioC 4 Gennaio 2017, 12:29

          Burton è la migliore apertura degli ultimi 10 anni.
          E ricordo che fu lasciato a casa per scelta federale nel 2011 preferendogli Bocchino. Così ci siamo bruciati Burton e Bocchino. PS: Marcato, con continuità sarebbe potuto essere anche meglio.
          Buon anno.

          • mamo 4 Gennaio 2017, 13:14

            Marcato, se avesse solo placcato il 50% in più di quello che placcava (vicini allo 0) sarebbe stato un gran 10, per me é uno dei giocatori di più talento che abbiamo avuto negli ultimi vent’anni .

          • Jock 4 Gennaio 2017, 14:00

            @mamo, sarei d’accordo con te; Marcatoera veramente talentuoso, con una buona visione di gioco, con un buon calcio, ma mi ha sempre dato l’ impressione, magari sbaglio io, avesse una paura maledetta, quando saliva, mi sembrava rallentasse la corsa per evitare il contatto, e attaccava male la linea, perciò. Quando difendeva, temo di ricordare il suo canale fosse un buco, a mio parere. Si vedeva al Monigo qualche volta, in gradinata, con occhiali.

          • Jock 4 Gennaio 2017, 14:01

            E sapeva droppare, anche.

          • Unforgiven79 4 Gennaio 2017, 14:24

            Quotone su Marcato, aveva il piede più educato che si sia visto dopo Dominguez. Però, effettivamente, non teneva l’impatto fisico del rugby internazionale… durante le prime stagioni in Pro12 lo si incrociava sugli spalti, perennemente infortunato, e vedendolo dal vivo ti rendevi conto del probabile perchè. Davvero un peccato, sarebbe titolare a tutt’oggi.

          • berton gianni 4 Gennaio 2017, 14:53

            Ok nel caso di Burton, ma bruciarsi un bocchino e’ un vero atto di masochismo.
            Fa punito penalmente !

          • mamo 4 Gennaio 2017, 15:23

            Diciamo che non amava lo scontro, Jock; un’apertura pacifista, ecco.

          • Jock 4 Gennaio 2017, 15:40

            Il saggio @gianni berton è sempre sul pezzo. L’ uomo fu anche sdrondenato per benino, negli spogliatoi, durante quel mondiale, da Castro e altri, mi sembra.

    • Dusty 4 Gennaio 2017, 10:23

      perché ahimè Tebaldi?

  2. Katmandu 4 Gennaio 2017, 09:35

    Tra i mm sicuramente chi ha impressionato per costanza di rendimento é sicuramente Bronzini, forse un pelo lento nella gestione della palla, ma in difesa affidabile, poi sicuramente Tebaldi e Gori allo stesso livello e in fine Violi che se possibile mi pare pure peggiorato, o comunque non mi pare ha fatto vedere la classe che tutti gli riconosciamo
    Capitolo aperture, Allan si sta confermando e sta migliorando col passare dei minuti giocati, buona visione della profondità e scelte quasi sempre giuste, certo gli errori che fa son pesanti, ad esempio il calcio intercettato di Hogg, ma rischia tanto e attacca bene la linea è in difesa é veramente solido, quello che proprio non va son i piazzati, non si può sbagliare cosa è così tanto. Canna sta pagando forse il fatto di dover sempre giocare, e un cambio alle zebre sarebbe cosa buona e giusta, ma ha un petardo nella gamba di 50 metri ma se pur in difesa sta giocando benino, palla in mano ancora non ci siamo, non rischia e spasso non da il ritmo, le unghie volte che ci prova fa anche bene, la meta contro Edimburgo o il passaggio per la meta di Van zyl contro gli scarlet, ma ancora troppo poco, magari alle zebre riproporre Padovani a 10 e Canna a 15 giusto per varirare
    A sto punto metterei Bronzini titolare e Allan da subito, e designerei Piazzatore Padovani Piazzatore, a meno che non convochi per fare l’estremo Piazzatore menniti Ippolito

    • pippobrutto 4 Gennaio 2017, 10:07

      A proposito di menniti ippolito, a quando il pro12? Già ha 24 anni, e sono diversi anni che gioca in eccellenza

      • Dusty 4 Gennaio 2017, 10:27

        Credo che Menniti Ippolito non sia ritenuto abbastanza preparato per il Pro12

  3. Hullalla 4 Gennaio 2017, 09:57

    Che giochi chi e’ piu’ in forma di volta in volta, a parita’ di forma chi e’ piu’ funzionale al piano di gioco fatto in considerazione degli avversari che ci troveremo davanti e… benvenuta concorrenza! Magari ce ne fosse anche di piu’!

    • Katmandu 4 Gennaio 2017, 10:12

      Per me la concorrenza manca solo in seconda linea, e forse davanti per gli infortunii,
      Piloni de marchi cittadini Filippetto Zani Chistolini Zanusso quaglio Ferrari
      Tallonatori Bigi Gega D’apice Giazzon
      Terze Barbini Lazzaroni Minto Steyn Mbandà van consonant Budd
      Mediana leggi sopra
      Ai centri Boni Campagnaro Benvenuti Sgarbi, sempre incrociando le dita per uno dei centri con piú classe mai visti in Italia (Morisi)
      Dietro Padovani Sperandio Buondonno Esposito Venditti sempre vagliando le condizioni fisiche di Bellini
      Inoltre uno come mclean che dove lo metti sta è con la cura che ha COS per l’eccellenza non mi stupirei di vedere convocato un giocatore dal campionato nazionale
      Ma in seconda chi abbiamo oltre Fuser? Pochi quest’anno han dato costanza e qualitá

      • Unforgiven79 4 Gennaio 2017, 14:37

        Tallonatori: Gega può anche ambire a capitano, fra poco: il suo working rate ultimamente è spaventoso. Giazzon, invece, lo vedo fuori fintanto che non raddrizza i lanci in touche.
        Terze: tutti ottimi e talentuosi, abbondanza, però nei test match di novembre non hanno fatto la differenza, sembrano quasi timidi… darei una chance in più a Barbini. Ah, all’occorrenza ci sono sempre Favaro, Parisse e Barbieri
        Centri: Sgarbi non so, ho come l’impressione che l’abbiano dedicato alla Benetton e serva da backup. Bello il ritorno di Benvenuti, che ora si degna di difendere, dopo il vuoto pneumatico a Perpignan.
        Seconda: vero… forse urge naturalizzare un afrikaan.

  4. panda 4 Gennaio 2017, 10:02

    Non capisco tutta questa supervalutazione di Allan e Tebaldi.
    Di Allan tutti a dire che in fondo calcia male ma è una buona apertura.
    Vorrei far notare che per una apertura saper calciare tra i pali ed avere un calcio lungo e abbastanza preciso sono due requisiti fondamentali.
    Poi se consegnare la palla in mano ad Hogg con un ridicolo calcetto significa commettere un errore poco grave non parlo più.
    Tra le altre cose non abbiamo un sostituto calciatore e sbagliare tra i pali, non solo significa perdere punti indispensabili, ma concede agli avversari di poter giocare al limite senza gravi conseguenze.
    Per Tebaldi è bastata una partita giocata benino contro le Zebre, per far cambiare idea a molti di noi.
    Ricordo nella partita una bella azione che con più velocità sarebbe stata una meta sicura senza passaggi o altro.
    Penso che i due siano nel panorama del rugby italico due discreti giocatori, ma certamente riserve nei confronti con gli altri citati nell’ articolo..

    • Katmandu 4 Gennaio 2017, 10:13

      Beh ha calciato in

      • Katmandu 4 Gennaio 2017, 10:18

        Beh non si può giudicare il giocatore per un’azione, allora contro Bayonne ha fatto 18 punti e quasi tutti al piede per cui che vuol dire ? É un Piazzatore affidabile ?no
        Allan rischia tanto ma i rischi a volte lo ripagano bene

    • mauro 4 Gennaio 2017, 10:24

      spiace rilevare che Allan calcia male solo verso i pali, nei calci di spostamento, anche di lunga gittata, non mi sembra pecchi, anzi forse è il migliore che abbiamo.

      • carlo s 4 Gennaio 2017, 14:16
      • carlo s 4 Gennaio 2017, 14:17

        in questo senso lo vedrei meglio ad estremo

        • mamo 4 Gennaio 2017, 15:49

          Con tutto il rispetto @Carlo S, bastasse una lunga gittata del calcio per fare l’estremo .. Allan non spicca certo per i suoi placcaggi ma ancor di piú, visto che in difesa si schiera in profonditá affiancando Hayward o McLean, non trovo indimenticabili le sue penetrazioni o contrattacchi.
          Opinione, ovviamente.

          • carlo s 4 Gennaio 2017, 17:28

            non sono un estimatore di Allan.
            Come MA proprio fatico a valutarlo con favore.
            E’ uno che si vede poco, non è preciso al calcio.
            Non lo vedo creare gioco, ha poca fantasia.

            E’ però discretamente veloce, ha un calcio potente e un buon fisico.
            Vero che non placca molto, ma neanche Mc Lean era molto portato per questo fondamentale, nel tempo, però, un po’ è migliorato.

            Dove lo collochi uno con le sue caratteristiche?

          • mamo 4 Gennaio 2017, 20:14

            Non estremo. Tutto qui.

    • Unforgiven79 4 Gennaio 2017, 14:39

      Può calciare Padovani. Anche il Galles fa calciare Halfpenny al posto di Biggar (ma qui ciacoliamo su quelli dei quartieri nobili)

      • Jock 4 Gennaio 2017, 15:38

        Ma quanto migliorato è, negli ultimi due anni e mezzo, Biggar, anche come leadership? Magari un po’ spocchioso, anche?

    • Hullalla 5 Gennaio 2017, 09:16

      Padovani estremo potrebbe essere un’alternativa per il calcio, specialmente se lungo.

  5. jazztrain 4 Gennaio 2017, 10:04

    Auguri a tutti gli amanti del rugby, ai giocatori del Campionato di Eccellenza e a tutte le serie minori di questo nobile sport….

    Un augurio personale alla Redazione di On Rugby che sopporta le mie fissazioni; in particolare quando scrivo di Romania e di Coppa Europa di Rugby Europe che per me è il campionato della memoria storica del rugby italiano (spero che anche quest’anno diate il meritato resoconto) e soprattutto mi sopportate quando parlo di scacchi (il rugby è una partita a scacchi giocata ada alta velocità, e il giocatore che segna una meta è il pedone che va a promozione a Regina!)

    In quest

  6. jazztrain 4 Gennaio 2017, 10:07

    Vassily Ivanchuk vince il campionato del mondo categoria rapid chess e si dimentica della premiazione perché sta giocando a dama brasiliana (dama 8×8) una variante della dama internazionale 10×10….

  7. pippobrutto 4 Gennaio 2017, 10:10

    Bisogna vedere se tra quelle due-tre cose che di cos c’è anche quella di calciare per i pali. Purtroppo gli errori di allan sono costati assai assai sabato, e la situazione si potrebbe ripetere.
    Avere un calciatore che concretizza gli sforzi del gruppo è davvero troppo importante

  8. steo 4 Gennaio 2017, 10:29

    Caro panda certo che un giocatore non va valutato per una partita fatta! Ma questo lo stai facendo tu! Tebaldi può essere simpatico o antipatico (leggo gli “ahimè è bravo in questo”, “purtroppo sa far bene quello”), ma non ci si deve uscire a cena! Per la sua valutazione… credo che bisognerebbe guardare quanto ha fatto con Bayonne, Zebre, Munster, ecc.. dove il giocato è stato altissimo!

  9. steo 4 Gennaio 2017, 10:32

    Inoltre io non vedo Bronzini quel gran MM di cui tutti parlano! Passaggio lento e spesso impreciso, calcio quasi nullo (e l’ultima con i Warriors evidenzia entrambe le cose)! La maglia numero 9, oggi, dovrebbe essere un gioco a ter: Gori, Tebaldi e Violi (ordine solo alfabetico)

  10. Jock 4 Gennaio 2017, 10:41

    Mc Kinley, tra i papabili. L’ amico di @mamo e, ormai, un po’ nostro. Se fa minuti in Benetton mentre gli altri sono al 6 e si gioca bene le sue chances.

    • berton gianni 4 Gennaio 2017, 11:15

      Sto con il fratello Jock : comincerei a considerare anche Mc Rayban.
      Più in generale, in un paio d’anni, con una crescita dello spessore qualitativo negli spot 9-10 e la concomitante entrata del duo Rita & Buddino nel roster azzurro, battiamo la perfida Albione a casa loro e vado a baciare la tomba di quella fetida luia di OP.

      • mauro 4 Gennaio 2017, 13:41

        Anno nuovo, vita nuova?

      • Jock 4 Gennaio 2017, 14:04

        Grande @gianni, nel 2020, succede. Io già preparo il cartello per i Poms che saranno presenti al pub.

        • berton gianni 4 Gennaio 2017, 14:57

          Jock,
          ti ho risposto anche, qui sopra, su Marcato e i Burton e Bocchino bruciati.
          Treviso comincia dai Negri per far vedere che non siamo solo quelli di Quinto e di Volpago….

      • fabrio13H 4 Gennaio 2017, 15:40

        Ciao @berton e lunga vita a te! Sulla vittoria dell’Italia a Twickenham corri a scommettere, il bookmaker ti attende a braccia aperte, anche se schieri 23 equiparelli, e in compagnia del bookmaker c’è anche il giappo dagli occhi di ghiaccio 😉

        • berton gianni 4 Gennaio 2017, 15:49

          Reciproca…centenaria età anche a te !
          Giunto alla mia età anagrafica, il tuo augurio e’ il più gradito in assoluto, secondo solo al : ma va in figa !! 😀

    • mamo 4 Gennaio 2017, 15:25

      Ti voglio bene.

  11. kinky 4 Gennaio 2017, 10:53

    E’ vero, sembra che le opzioni a mediano di mischia non manchino e che ci sia una sana concorrenza. Ma in realtà a me pare proprio che siano 4 alternative “normali”, possiamo dire sufficienti ma non eccelse per giocare il 6nazioni. Il fatto che nel giro di tre mesi Bronzini sia diventato la prima scelta in nazionale purtroppo per me è sinonimo che gli altri due contendenti (Gori e Violi) hanno avuto un involuzione. …e all’orizzonte non vedo un Troncon. Quindi dobbiamo sperare nella crescita repentina di Violi e Bronzini (perchè forse Gori ha già raggiunto il suo massimo). Vediamo come crescerà Trussardi che per me è l’unico dei giovanissimi che può arrivare ad un livello internazionale.

    • Katmandu 4 Gennaio 2017, 11:10

      Si ma all’epoca d’oro del rugby italico, dietro Tronconi Dominguez (se,pre siano lodati) chi c’era? Anche alternative normali vanno bene, Mettiamola così dimmi allora quando abbiamo avuto la possibilità di scegliere tra 4 onesti MM (ma anche 3) in tempi recenti
      Poi concordo che non c’è il campione ma forse proprio per questo la concorrenza é aumentata

      • Katmandu 4 Gennaio 2017, 11:12

        E fammi lo stesso discorso per i MA

        • kinky 4 Gennaio 2017, 11:23

          qualitativamente Allan-Canna (e all’orrizzonte McInley) sono meglio dei 4 mediani di mischia e nei giovanissimi Rizzi mi da grosse speranze.

      • Hullalla 5 Gennaio 2017, 09:19

        Scanavacca! 🙂

    • narodnik 4 Gennaio 2017, 11:59

      ma e’ ovvio sono alternative per la nazionale italiana,nessuno di questi 6 verrebbe convocato al momento da un’altra squadra del 6 nazioni.la vera involuzione e’ di gori violi deve ancora prendere ritmo partita.

  12. kinky 4 Gennaio 2017, 10:54

    Io per la prima partita con il Galles non ho dubbi: partirei con Bronzini-Allan!

    • carlo s 4 Gennaio 2017, 11:40

      serve qualcuno che sappia calciare, Allan non da garanzie

  13. narodnik 4 Gennaio 2017, 11:33

    tebaldi canna metterei.la cerniera benetton parlano i numeri non c’e’ bisogno di aggiungere altro.bronzini si fa trovare spesso fuori posizione fa alcune cose bene ma che non dovrebbe fare cosicche’ lui a terra e a smistare palla chi?allan continua a calciare male lo metterei titolare solo se poi calcia un altro,canna e’ condizionato dalla situazione a parma in nazionale potrebbe fare la differenza,d accordo con la chiusa finalmente c’e’ concorrenza la pressione del doversi giocare la maglia in campo puo’ solo spingerli a dare il massimo.

  14. frank 4 Gennaio 2017, 12:01

    Al momento direi Titta-Alano

    e a seguire Bronzo-Cannabis

  15. carlo s 4 Gennaio 2017, 12:22

    Secondo me in questo momento Palazzani è meglio di Violi.

    Bronzini, Tebaldi, Gori (da riprovare all’ala) – Palazzani in mediana

    Canna – Padovani e Allan (in questo ordine di scelta) all’apertura

  16. carlo s 4 Gennaio 2017, 12:47

    In questo momento questi i miei 30 (quelli che sono più in forma):

    n.1 Lovotti – Panico
    n.2 D’Apice – Giazzon (Ghiraldini ancora out?)
    n.3 Cittadini – Chistolini (Ceccarelli)
    n.4 Fuser – Budd
    n.5 Biagi – Ruzza (Furno)
    n.6 Van Scharlkwyk – Steyn
    n.7 Favaro – Lazzaroni (Barbieri)
    n.8 Parisse – Barbini
    n.9 Bronzini – Tebaldi
    n.10 Canna – Allan
    n.11 Venditti – Sperandio (Gori)
    n.12 Sgarbi – Boni (Morisi)
    n.13 Benvenuti – Campagnaro
    n.14 Esposito – Bellini
    n.15 Mc Lean – Padovani

    • narodnik 4 Gennaio 2017, 12:50

      ma morisi non si e’ infortunaot di nuovo?mclean centro padovani titolare per me.

    • Katmandu 4 Gennaio 2017, 13:45

      Ferrari é ancora rotto?

      • carlo s 4 Gennaio 2017, 14:00

        sì, pare che debba saltare mezzo torneo del 6n

      • balin 4 Gennaio 2017, 21:29

        Quaglio e Gega quando rientrano? Zanni e MBanda’? E I due Sarto?

    • ermy 4 Gennaio 2017, 21:10

      @carlo s ma, indipendentemente che O Fitness lo continui a convocare, magari per non doversi rimangiare certe parole, tu credi veramente che Panico sia superiore a Zanusso, che tiene in piedi la baracca di Treviso anche a dx contro Glasgow? Mah, mah…

      • balin 4 Gennaio 2017, 21:33

        D’accordo, fra l’altro secondo me NON giocare in pro12 non aiuta e non educa abbastanza in fatto di disciplina (ovvero maggior rischio di SinBin)

      • Hullalla 5 Gennaio 2017, 09:22

        E’ uno dei molti misteri…

  17. MarioC 4 Gennaio 2017, 12:49

    Bronzini e Tebaldi se la giocano. Davvero Tebaldi sta facendo ottime cose e Bronzini ha stupito un po’ tutti. Gori resta comunque un’ottima alternativa all’ala: non sarebbe il primo 9/11 della stora (mi piace ricordare Austin Healey…). Dispiace per Violi: secondo me paga una situazione societaria molto difficile che non può non ripercuotersi sulle prestazioni di squadra prima e individuali poi. Un po’ lo stesso discorso vale per Canna che però, secondo me, resta ancora un passo avanti ad Allan soprattutto per le percentuali dalla piazzola.

    • Jock 4 Gennaio 2017, 14:13

      Totalmente d’ accordo con te; ma credo Ugo non sia utilizzabile appieno, e temo non lo sarà per un pezzo, per via del ginocchio che continua arare problemi. Violi lo trovo addirittura entusiasmante, per talento, potenzialmente, perché deve dimostrare continuità e ha fatto vedere, di fatto, solo episodi. Più sopra: era Burton, che sapeva droppare, mi riferivo a lui (anche se Marcato me ne fece uno in faccia, seri seduto al Flaminio in tribuna, urlando “dietro, dietro”, per ricevere la palla dal mediano e farci vincere una di quelle con la Scozia).

      • Jock 4 Gennaio 2017, 14:14

        E non posso credere che la situazione societaria di Zebre non pesi sulle spalle dei ragazzi, dei nostri come dei foresti.

      • Hullalla 5 Gennaio 2017, 09:25

        Ancora un grazie a Marcato per quel drop.

  18. Pinip9 4 Gennaio 2017, 13:17

    Ma di cosa si sta parlando … CANNA TITOLARE tutta la vita ! Sara’ in uno stato di forma non eccelso , fara’ degli errori ma ci prova , ha fantasia e ha quella scintilla che Allan non avra’ mai … se guardate le mete delle Zebre tante arrivano dai sui passaggi e dalle sue intuizioni comunque …Senza poi parlare dei miglioramenti fatti dalla piazzola … in un momento in cui non sta giocando al meglio .
    Ultima cosa : Canna gioca ad alto livello da una stagione e mezza … Allan da quanto gira ? Nella Scozia di oggi era panchinaro/ tribuna fisso..

    • carlo s 4 Gennaio 2017, 13:36

      completamente d’accordo..

    • Katmandu 4 Gennaio 2017, 13:42

      No guarda che quello che ci prova é allan canna é un passa carte con la palla in mano è anche se é migliorato quando viene puntato in difesa non é cosa solido, a calci di spostamento so piú o meno simili, l’unica cosa che ha in piú,ne non é poco, una bombarda da 50 metri

      • carlo s 4 Gennaio 2017, 13:51

        Canna non ha un calcio potente, ma un calcio preciso, tanto è vero che dalle lunghe distanze non calcia.
        Mi sa che non lo hai visto molto giocare ultimamente.

        • Katmandu 4 Gennaio 2017, 13:57

          Beh é migliorato, l’ho scritto sopra, ma Allan lo trovo ancora piú solido sia palla in mano che senza, in una giornata di merda come quella contro i Warriors (oggettivamente di merda) ha preso 2 buchi e messo 3 volte l’uomo nello spazio coi tempi giusti, e un paio di bei calci
          Certo che se poi non metti i calci centrali da 23 metri, tutto torna in discussione

          • carlo s 4 Gennaio 2017, 14:03

            per me non c’è lotta: Canna titolare…

          • Camoto 4 Gennaio 2017, 18:57

            @kat penso anche io che stai seguendo pcoo il Pro12. Tra i due quello che rischia di più è Canna. Allan passa la palla il 90 % delle volte al primo centro fermandosi almeno almeno 1 metro dalla linea difensiva, Canna passa a ridosso variando il gioco e tra i due a sbagliare di più è il secondo.
            Come piazzatori non vedo grosse differenze,secondo me le percentuali sono simili.
            Io metterei Allan se si gioca a ping pong, il suo calcio dalle mani è più lungo e preciso, se invece dobbiamo cercare di avanzare palla in mano non vedo proprio il paragone, Canna ha molte più opzioni tra off loads, passaggio lungo e ritorno verso gli avanti.
            Il gioco tattico stile Weir nell’ultima partita, ahime non ce l’ha nessuno dei due, impossibile quindi per noi giocare costantamente nel loro territorio senza l’uso degli avanti.
            Non concordo poi con la redazione sull”ultima partita, Canna ampiamente sopra la sufficienza. Basta leggere le statistiche per capire quanto ha giocato, mi chiedo se sia normale che gli tocca gestire anche il gioco degli avanti. Con Palazzani in campo questo non succede.

      • Pinip9 5 Gennaio 2017, 04:14

        Prendiamo le ultime partite con le Scozzesi : Canna pecca di entusiasmo , calcia nei 22 in attacco quando ha del sostegno ….pero’ pur sbagliando ci prova , e nell’azione dopo capisce e non canna ( battuta non voluta

  19. 100DROP 4 Gennaio 2017, 13:20

    Considerato: 1) la performance di calciatore di Allan sabato scorso; 2) di quanto possono pesare i 3 punti in ogni partita del 6N; della lentezza esasperante di Gori manifestata nelle sue ultime uscite: BRONZINI MM e CANNA MA.

  20. leo64 4 Gennaio 2017, 13:22

    Speriamo convochi Budd e non Furno. Ultimamente Budd sta giocando molto bene. Il mediano che mi ha impressionato di più Bronzini.

  21. malpensante 4 Gennaio 2017, 14:39

    Ma qualcuno guarda le statistiche, almeno ogni tanto? No, per via che quelle dei piazzati ci sono, e sono appunto numeri e non opinioni.

    • carlo s 4 Gennaio 2017, 17:17

      Ciao Mal, Buon anno
      prescrivi una cura ricostituente a Marcello che ultimamente lo vedo non proprio in palla…

      • malpensante 5 Gennaio 2017, 14:54

        Sempre per via, vai a vedere i work rate e lo trovi a un pelo da Tebaldi. E sono livelli in media celtica, con la mischia di Treviso che tiene o le dà, e quella delle Zebre che le prende. Touché, più o meno sangue dal naso tutte e due, ma lì delle statistiche mi curo molto meno che puoi anche tirarla giù ma bisogna vedere come, e come le lasci tirar giù agli altri. Un po’ come i placcaggi: magari risultano tutti o quasi riusciti però con 6 mete prese, della serie l’operazione è perfettamente riuscita ma il paziente è andato.

    • Camoto 4 Gennaio 2017, 20:10

      Concordo con @mal. Anche se non ho trovato le statistiche con le percentuali per il Pro12 ho fatto da me con i tabellini di rugbymeet (a parte la prima partita dove manncano mi ricordo un 1 su 3 allan e Canna non entrato) dovrebbe essere
      Allan 22 su 29 pari a 75,8%
      Canna 24 su 35 pari a 68,5%
      La sensazione distorta è dovuta al fatto che Allan ha fatto errori banali che sono costati e che Canna è stato um cecchino con la nazionale.
      Comunque come scritto più sopra per me sono li, entrambi buoni su questo punto.

      • ginomonza 4 Gennaio 2017, 22:30

        beh a proposito di canna ho trovato questo da rugbyrama e relativo ai TM 2106

        0 Essais
        5/5 Transformations réussies
        10/10 Pénalités réussies
        1/1 Drops réussis

        • Camoto 4 Gennaio 2017, 22:55

          Si l’avevo visto anche io. Solo che riportava la nazionale e non ero sicuro che le avesse messe tutte dentro nel 2016.
          In sostanza per me i due sanno calciare, questo non è da poco rspetto al passato, spesso evitavamo i pali per mancanza di calciatori. Canna in più ha l’opzione drop.
          Volevo sottolineare come ci si basi troppo sull”ultima partita. Canna anche se fa una prova discreta si prende critiche per un paio di errori, probabilmente dettati da schemi, come dice @faduc, Allan per un paio di partite (Leinster e Glasgow) sembra calci al 30%.
          Sfugge invece la diversa tipologia di giocatore fino a confondere chi gioca più con il passaggio per liberare l’uomo e chi invece il più delle volte indietreggia.

          • ginomonza 5 Gennaio 2017, 09:41

            Io,invece, volevo evidenziare che da quando canna é in cura cat la sua precisione é migliorata notevolmente!

          • malpensante 5 Gennaio 2017, 14:55

            Infatti: per adesso ha poco meno della percentuale dell’anno scorso.

          • ginomonza 5 Gennaio 2017, 19:45

            mal tira fuori i numeri per favore altrimenti…

          • malpensante 6 Gennaio 2017, 11:52

            Altrimenti cosa? Non sono il prozio defunto, solo uno che li guarda prima di scrivere la qualunque, tipo che metti uno perché piazza da dio mentre l’altro gioca con gli scarponi.

      • HumptyDumpty 5 Gennaio 2017, 08:11

        Interessante leggere le percentuali dei nostri calciatori, e’ difficile trovare anche quelle di Padovani e McKinley giusto per avere un quadro completo?

        • Camoto 5 Gennaio 2017, 10:04

          Magariiiii. Ho fatto a mano con i tabellini di rugbymeet.
          Potrei avere sbagliato. Padovani tra l’altro si prende spesso i calci dalla lunga distanza, immagino viaggi attorno al 50%

          • ginomonza 5 Gennaio 2017, 10:49

            Camoto immagini! ma che roba é?

        • malpensante 5 Gennaio 2017, 14:47

          Edo ha un 33%, ma alcuni erano calci proibitivi, Mc decimali meglio di Allan ma ha calciato (poco) meno.

  22. Danthegun 4 Gennaio 2017, 14:46

    Per quel che mi riguarda oggi le convocazioni non possono che essere Bronzini Allan e Violi Canna. Oltre a essere i titolari nelle rispettive squadre sono anche il presente e il futuro prossimo della nazionale quindi su di loro si dovrà investire e prescindere.

  23. Pumba 4 Gennaio 2017, 14:47

    Canna ha una bella botta … dalla piazzola dico ! Per squadre che non possono regalare niente un calciatore affidabile è il minimo sindacale , quindi lo preferisco a Tommasino. Durante il gioco invece secondo me Allan è più o meno allo stesso livello (poi ognuno dei due ha pregi e difetti).
    Come MM invece ad oggi preferirei partire con Tebaldi ed in caso mettere Bronzini quando il gioco , con la stanchezza si aprirà di più. Attacca bene i buchi e potrebbe creare scompiglio , difensivamente è più consistente (anche se un po’ anarchico) e potrebbe dare una mano quando i minuti peseranno sui compagni.
    Ad oggi Violi ancora fuori forma e Gori… se non va all’università all’estero , alla sua età (e forse è già tardi) … secondo me solo come ala potrebbe incidere positivamente.

  24. tunga 4 Gennaio 2017, 14:53

    per miei 30 porterà riccioni. che è un 97 ma potrebbe starci.

    e comunque questo anno una bella underground 20
    sono davvero curioso.
    una 20 forte davanti che era tanti anni che non succedeva

    • kinky 4 Gennaio 2017, 15:09

      sono uno dei suoi primi sostenitori (assieme a Zilocchi a pilone dx) ma per prima cosa è fin troppo presto e seconda cosa non mi sembra giusto privare il capitano dell’U20 al 6nazioni di categoria. Non penso proprio che venga chiamato.
      Certo è che mi auguro di vedere Riccioni e Rimpelli alle Zebre e Zilocchi al Benetton la stagione prossima!

  25. fracassosandona 4 Gennaio 2017, 16:16

    leggendo questi sei nomi penso che anche COS, come chi lo ha preceduto, dovrà fare il vino con l’uva che ha…
    nessuno dei nostri mediani allo stato attuale sarebbe titolare in un altro club di pro12, top14 o premiership, figurarsi in nazionale… per un paio abbiamo anche la controprova…
    tra l’altro se si infortuna uno dei due MA bisognerà chiedere a McKinley se avrà voglia di vestire l’azzurro ed affrontare i suoi compatrioti da avversario (più facile equiparare uno dell’altro emisfero) oppure spostare uno tra McLean o Padovani a 10, perché l’unica altra alternativa è chiamare Sant’Ambrogino da San Donà, che magari si ricorda ancora come erano gli avversari dell’anno scorso…

    siamo coperti bene solo in prima e terza linea… per il resto, tra gente fuori forma ed infortunati c’è ben poco da contrapporre agli avversari…

    l’unica trovata di Dondi che mi faceva felice era il 10 italiano in eccellenza…

    • mamo 4 Gennaio 2017, 20:12

      Giusto.
      Io non dimentico, però, che nonostante le sue origini, l’ultimo, come enologo – vinificatore é stato (per rimanere in tema) un vero fiasco.
      Sono convinto che il birraiolo irlandese riuscirà a servire un vino, fosse anche un Clinto, di gran lunga migliore di quello che ci ha fatto bere il francofono.

  26. tunga 4 Gennaio 2017, 17:01

    e il bello che è durata solo un anno……li abbiamo trovato canna padovani Minniti etc.
    e non è vero che i club non lo volevano. almeno mai nelle riunioni ufficiali.
    vero su riccioni. pensavo il 97 fosse uscito dalla 20.
    chiedo venia

  27. faduc 4 Gennaio 2017, 20:02

    Abbastanza condivisibile, solo che il caso citato su Canna – appoggio si D’apice, nasce, seondo me, da un errore di lettura di Violi, in quella posizione Canna poteva fare solo quello, che era uno schema

  28. fulvio.manfredi 4 Gennaio 2017, 22:31

    Buone individualita’ che hanno pero’ bisogno di completarsi. E qui, come sempre, casca l’asino: come puoi migliorare militando in squadre palesemente e costantemente di fondo classifica?..

  29. jazztrain 5 Gennaio 2017, 09:26

    OT

    Ma non più di tanto…

    Gentilissima Redazione, chi scrive vorrebbe segnalare un sito che si chiama Rugbisticamente e si occupa a tempo pieno del Torneo di Rugby Europe, chiamato dagli anglosassoni 6 Nazioni B, che come ben sapete è uno dei miei tornei preferiti…

    Volevo segnalarvi questo articolo dedicato all’edizione 2017 di Rugby Europe!

    https://rugbysticamente.wordpress.com/2017/01/04/il-6-nazioni-b-scalda-i-motori-georgia-in-pole-position/

  30. frank 5 Gennaio 2017, 11:54

    Sei giocatori in cerca d’autore..

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale