I russi espugnano nettamente il Battaglini eliminando il Petrarca dai giochi
Qualifying Competition: Mogliano e Krasny Yar ai playoff
Lascia un commento
Devi essere autenticato per lasciare un commento: Accedi o Registrati
Challenge Cup: due giocatori del Benetton nel Team of the Season
Una coppia di trequarti inserita nella formazione dei migliori, basandosi sui dati fatti registrare durante la competizione
Challenge Cup 2024/25: le date, gli orari e le partite della fase a gironi
Primo impegno esterno per le Zebre Parma, inserite in un girone non facile
Challenge Cup 2024/2025: la composizione dei gironi
Effettuato il sorteggio della coppa cadetta. Appuntamento a dicembre per la prima giornata
La preview della finale di Challenge Cup tra Gloucester e Sharks
I sudafricani per fare la storia, gli inglesi per tornare ad alti livelli dopo tante stagioni difficili: a Londra sarà una grande sfida
Challenge Cup: la formazione degli Sharks che affronta il Gloucester
Il XV sudafricano per la finale di Londra sarà capitanato da Eben Etzebeth
Challenge Cup: la formazione di Gloucester per la finale di Londra
Il XV iniziale degli inglesi che affronteranno gli Sharks al Tottenham Hotspur Stadium
…3 del pool A davanti alla prima del pool B
che strano torneo…
Grazie Rovigo
Grazie cugini
almeno stavolta si sono impegnati, russi solidi na molto scolastici.e solo intorno al pack, incredibile che una squadra del genere non la si riesca a battere. peccato che passa la.più debole delle italiane, mogliano non penso possa impensierire l’Enisei
…più che non riuscire a batterla, direi che ci da delle vere e proprie carrettate di punti.
la penso come te pero’ bello cinico e efficace artemev!
Qualcuno sa cos’è successo a Mogliano che ha finito la partita in 12 uomini (almeno a qualche minuto dalla fine nello streaming, poi non so se ne ha perso ancora qualcuno 😀 ) ?!
Mogliano ai PO con meno punti di Petrarca e di Calvisano.
La formula di questa coppa è una ********* (mi autocensuro).
Ai PO con meno punti perchè ha giocato contro avversari diversi. Non sò perchè c’è un drama…
I gironi si incrociano. Magari se si giocasse con le squadre dei propri gironi ci sarebbe una logica. Ma qui di logica non ne vedo alcuna, nemmeno nella composizione dei gironi.
la logica è che puoi avere 340.000 euro per sostenere le spese necessarie ad affrontare una competizione internazionale in cui se sei fortunato potresti avere due trasferte a Mogliano e Rovigo e due partite in casa…
in ogni caso il Mogliano è la meno attrezzata delle nostre e l’idea che possano rischiare di andare in challenge in quelle condizioni mi mette i brividi…
Ma il brainstorming per creare la formula dove l’hanno fatto? in osteria a colpi di fernet e china??? Secondo solo al “Trofeo Eccellenza”!!!
L’ho già scritto ma lo ripeto comunque: questa è una competizione inutile. Serve solo a dare dei soldi senza motivo alle prime quattro squadre del campionato che poi spesso scendono in campo con atteggiamenti diciamo discutibili (al netto ovviamente della superiorità degli avversari). Nata in un contesto strano, dalla formula strana e per di più dalla dubbia utilità, tanto vale che la FIR come ha fatto nascere questa coppa (che di per sè l’idea poteva anche essere buona, ma l’attuazione fa schifo) la faccia pure scomparire, casomai investendo le proprie risorse per scopi migliori. Così la penso io, opinione personalissima.
Oppure basterebbe fare un barrage tra 8 squadre di Romania, Russia, Georgia, Belgio, Germania, Spagna e Portogallo. Noi le nostre due squadre ce le abbiamo già. Risparmieremmo anche un milioncino abbondante da spendere meglio.
la formula permette a Rovigo di perdere e far buttare fuori il Petrarca. 340 euro che se non arrivano non si pagano gli stipendi. mi spiace ma è una vergogna. e prima di scrivere comunicati e non andare alle riunione di club qualcuno dovrebbe guardarsi allo specchio. spiace tanto x i tifosi di Rovigo che non meritano una società così. siamo tutti italiani ma in queste situazioni esce fuori la nostra piccolezza. x non dire altro
stavolta devo difenderli, hanno combattuto. manca ancora solidità a rovigo quest’anno
Ma a parte tutto sei sicuro che il Petrarca non ringrazi ?
La formula di questa competizione è veramente assurda ma ancora di più lo è stata la scelta del Petrarca avanti di 8 punti e con 3 mete all’attivo a soli 3 minuti dalla fine di andare per i pali invece che in touche ai 5 metri. Io mi sono enormemente arrabbiato per quella scelta ma ero l’unico di tutto lo stadio, gli altri grandi competenti di rugby tutti ad applaudire per il piazzato in mezzo ai pali e per aver battuto Rovigo. Sapendo che sarebbe potuto non bastare vincere tutte le partite per qualificarsi è stata veramente una scelta scellerata. Se il Petrarca non ce l’ha fatta lo deve anche al secondo tempo pessimo contro Mogliano dove ha concesso nel finale i 2 punti agli ospiti; se avesse fatto tornare a casa a mani vuote i trevigiani, il Rovigo vincendo oggi si sarebbe qualificato e dunque avrebbe affrontato con ben altro spirito la partita di oggi e probabilmente i russi non avrebbero preso 5 punti
Questa competizione, per essere equilibrata, dovrebbe avere una fase finale dove le 4 squadre con più punti si sfidano tra di loro. Le due migliori poi passano.
Così come è adesso dipende tutto dalla composizione dei gironi.
Mogliano-Enisei penso sarà a senso unico…Formula senza senso davvero è più complicata della formula dell’NFL ma li ha una logica!! Comunque per come stanno le cose probabile il prossimo anno ci saranno 2 Russe in challenge e una italiana !! Forse organizzare spareggi tra le underdog come si fa nel calcio non sarebbe male almeno per la champions cup
I soldi bisogna darli per ogni partita vinta
calvisano anche oggi perde colpi nelle nebbia.vediamo venerdi a s.donà,ma i calvini sembrano in calo
Io non capisco le perplessità sulla formula della competizione. E una formula già usata, la si usa per aumentare il numero delle partite in una competizione a gironi. Nella Anglo-welsh cup la si usa dalla stagione 2009-10. Ci sono 16 squadre in 4 gironi. Prima ogni squadra giocava 3 partite contro le altre del proprio girone, poi hanno cambiato e hanno incrociato i gironi così che ogni squadra gioca una partita in più. Nella vodacom cup di alcuni anni fa ricordo che c’erano 2 gironi da 7 squadre e ogni squadra giocava contro le 7 dell’altro girone. Entrambe, Anglo-welsh cup e vodacom cup sono competizioni che per lo più hanno lo scopo di dare la possibilità di giocare un rugby di buon livello a giocatori giovani. Non fa impazzire neanche me come formula ma esiste e si usa.
Comunque la questione è semplice: per passare il turno devi arrivare primo nel tuo girone, alla fine ogni squadra di un girone gioca contro le stesse squadre delle altre quindi è un buon indicatore per capire chi è la migliore del girone.
Ci sono vari problemi, innanzitutto nella composizione dei gironi. Inoltre, essendo una competizione di qualificazione, con un ulteriore, cervellotico PO con le “uscenti” dalla Challenge, basterebbe fare un barrage a eliminazione diretta. Molto più economico, lineare e con la possibilità di mettere teste di serie sulla base dello storico.
Non può essere un buon sistema se da un girone si qualifica una squadra con 20 punti e dall’altro una con 12 punti.
E’ la dimostrazione che non funziona.
D’altra parte è stato spinto proprio dalla FIR …
la formula non piace,pero’ la finale dovrebbe essere sensata,derby russo fra le piu’ meritevoli,spero proprio che venga trasmessa.
Nessuno dice che sarebbe bastato vincere e giocare con più convinzione.
Invece ogni anno si prendono batoste da squadre di nazioni che hanno un movimento dilettantistico e comunque più povero del nostro.
Ho seguito le partita del Mogliano che mi è parsa l’unica squadra italiana che he preso questa manifestazione abbastanza sul serio.
Le altre squadre parevano solo interessate al bonus economico della qualificazione.
Vorrei segnalare una nota stonata.
I commentatori della gara del Mogliano hanno continuato per tutta la partita a commentare con ironia e sorrisetti gli errori di una onesta squadra belga che comunque si è battuta molto bene per le sue possibilità.
Inoltre si è continuato ad ironizzare sul loro numero 14 che si è battuto come un leone in più ruoli.
Mogliano unica squadra Italiana che ha giocato con convinzione? solo perché ha trovato un Calvisano nemmeno sceso in campo, tutte le altre delle sonore imbarcate.
Per fortuna nel rugby si gioca sempre al massimo.
Proprio come ha fatto Calvisano contro Mogliano.
Poi, non dico contro i russi, ma contro Il Salvador non ci dovrebbe essere una partita tirata:
IMHO 🙂
Non sono del tutto d’accordo con te. Seguo il Petrarca e penso che abbia fatto le due cose che dici: vinto (quattro partite su quattro)
e giocato con convinzione: l’unico punto di bonus perso è stato nel derby con Rovigo. E si sa, il derby è sempre una partita a se.
Poi per carità si può discutere della formula, che non mi piace affatto, ma che per onestà bisogna dire era uguale per tutti.
L’unico rimpianto che ho da simpatizzante Petrarchino e di non aver potuto vedere una partita tra i neri ed il Krasny Yar, giusto per avere un’idea della loro effettiva forza.
Ad ottobre ho visto le partite contro Rovigo e Mogliano e il Petrarca mi è piaciuto (fate però la tara al commento visto che non sono molto esperto). Per contro il Krasny, pur meritando non mi ha entusiasmato contro Rovigo.
Spero che l’anno prossimo, se questa competizione ci sarà ancora, abbia una formula diversa (e mi sa che non sono il solo…)
Exactly! The formula needs to be changed. What go Mogliano and Petrarch not – it’s not fair. Teams must play within its own group. To be equal to the Number of games at home and away, you just need two groups of 5 teams. Play 2 games at home and two games away. You can add a champion of Georgia and from Russia Kuban Krasnodar. They are located in the south of Russia, near the Black Sea.