Un punto di partenza comune e cambiamenti concreti: le sfide della nuova Lega

Dopo l’incontro di nove club, abbiamo intervistato il Presidente delle Fiamme Oro Armando Forgione

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ginoconsorsio 16 Dicembre 2016, 08:37

    Il capo branco, manda uno dei lupi suoi fidi, a rincorrere gli agnelli sacrificali. Questi ammaliati da cotanta spavalderia, seguono il lupo in bocca al capo branco.
    #Dividietimpera.
    #Malatemporacurrunt…..

    • zappinbo 16 Dicembre 2016, 10:48

      ma dopo un accurata analisi da parte di enti terzi…. si potrebbe cancellare questi post insopportabili e diffamatori su un progetto auspicabile per tutto il movimento? Non é che ognuno che ha dei problemi a rapportarsi con le persone deve venire a scrivere qui. Per favore!

      • fracassosandona 16 Dicembre 2016, 11:40

        in effetti hai ragione:
        la propaganda potrebbe risultare inefficace senza il supporto di adeguata censura…

        • zappinbo 16 Dicembre 2016, 13:04

          noto che le manie di persecuzione in certi ambienti sono diventati mainstream..:-/

          • fracassosandona 16 Dicembre 2016, 14:56

            Il dubbio è scomodo ma la certezza è ridicola.

      • bogi 16 Dicembre 2016, 13:23

        Forse ginoconsorsio esagera, ma non mi sembra che offenda nessuno, se non ti va quello che scrive non leggerlo, o anche solo l’esistenza di qualcuno che la pensa diversamente non va bene?

    • ginoconsorsio 16 Dicembre 2016, 16:40

      Alle persone che si sono offese:
      scusate tanto, mi sono sbagliato.
      E’ che….. a casa mia 1+1 fa ancora 2!
      Essere padroni del destino di franchigie( contratti in scadenza e difficoltà varie ) e disporre di una Lega” amichevole” è un sogno di qualcuno, oppure sono troppo prevenuto?
      Domande a zappinbo:
      *chi è l’ente terzo?
      *qual è l’accurata analisi da fare?
      *dove sta la diffamazione? forse nella storia del lupo e l’agnello? ma se la raccontano all’asilo, mettiamo in galera tutte le maestre????

  2. jazztrain 16 Dicembre 2016, 08:41

    Segnalo questo articolo del Nero.

    Ottimo analista del Campionato di Eccellenza.

    http://www.ilneroilrugby.it/2016/12/16/14577/

    • ginomonza 16 Dicembre 2016, 16:29

      bene ma Il fastidioso siparietto lo fa il nero mi sembra.
      E gli assenti hanno sempre torto !

  3. Camoto 16 Dicembre 2016, 08:43

    Forgione rappresenta un’ anomalia nel nostro sistema.
    Fa parte della pubblica amministrazione, ma è dirigente vero, che spazia dallo sport alla sicurezza cercando il risultato.

    • zappinbo 16 Dicembre 2016, 10:54

      Esatto, sembra addirittura uno normale rispetto alla media 🙂 mi convinco sempre di piú che la gente che dovrebbe amministrare il movimento dovrebbe venire da fuori.

  4. sentenza 16 Dicembre 2016, 08:45

    “Dieci anni fa era sicuramente in una migliore posizione, ma semplicemente perché non esistevano le franchigie che hanno portato un inevitabile abbassamento del valore dell’Eccellenza. Ma tra dieci anni sono convinto che il massimo campionato sarà un propulsore della Nazionale.”
    Ergo se sarà (tornerà) il propulsore della nazionale vuol dire che non ci saranno più le franchigie. Che è il senso di tutto: preparare il dopo pro12.

  5. frank 16 Dicembre 2016, 08:49

    Copio e incollo una conversazione tra me e Rabbi sotto al posto di ieri:

    frank scrive:
    15 dicembre 2016 alle 15:27

    Onestamente è anomalo che non ci sia una Lega. Assieme alla GIRA dovrebbe essere il principale Stakeholder della FIR in Italia.

    Rabbidaniel scrive:
    15 dicembre 2016 alle 18:31

    Sai, le Leghe nascono in ambiti professionistici e in cui ci sia qualcosa da spartire e da regolare.

    frank scrive:
    16 dicembre 2016 alle 08:47

    Ripeto, per me è anomalo che non ci sia. Chiamala disorganizzazione, pigrizia, mancanza di lungimiranza….come vuoi.

    • Rabbidaniel 16 Dicembre 2016, 13:16

      Frank guarda che in linea di principio sono d’accordo con te. Il problema di fondo è l’ambiguità della natura del torneo. Per me un Lega dovrebbe essere un insieme di soggetti professionisti. Tra l’altro, l’intervistato parla di sede “super partes” laddove il Ministero degli Interni è de jure e de facto il proprietario delle FFOO.
      Magari nascesse una Lega con intenti seri, di professionismo, di rilancio del rugby ecc. ecc. Purtroppo noi non sappiamo, o non vogliamo, decidere sul futuro del movimento.

  6. frank 16 Dicembre 2016, 08:55

    “L’obiettivo a breve termine?

    Vogliamo organizzare il prossimo campionato. E’ una sfida, ma le sfide sono il succo dello sport.”

    Questo è quello che si potrebbe definire uno SMART goal.

  7. tunga 16 Dicembre 2016, 10:49

    in tutti gli sport di squadra le leghe sono più potenti delle federazioni.
    c e una rivoluzione da fare ed è giunto il momento di farla.
    rivoluzione culturale ed economica. la strada deve essere percorsa.
    certo mancano i manager
    tolti i presidenti non ci sono dirigenti professionisti in Italia e questo è tragico xche essi portano risorse e preparano la visione.
    ma iniziare è necessario.
    sarebbe bello ci fosse una spinta corale di tutyi
    per il bene del rugby

    • Jager 16 Dicembre 2016, 13:21

      Le leghe sono più forti delle federazioni ? Non sempre , se guardiamo il caso del calcio in FIGC e Lega sono entrambi realtà molto forti , dire che una è subordinata all’ altra è un po’ una forzatura . Diciamo che divrebbero occuparsi di aspetti diversi .

      • Jager 16 Dicembre 2016, 13:23

        Chiedo scusa per l’ ortografia , scritto di botto camminando per strada

      • ginomonza 16 Dicembre 2016, 16:30

        sei proprio sicuro? proprio sicuro sicuro?
        Chiederei a conte per esempio!

        • Jager 17 Dicembre 2016, 12:08

          Si effettivamente …. però bisogna dire che il Sig. Conte si lamentava di come i giocatori tornavano al suo club ( di cui non riesco neanche a pronunciare il nome ) dopo gli impegni con la nazionale , per poi chiedere più spazio per quest’ ultima nel momento in cui il ct della nazionale era lui ! Coerenza azzerata ! Meno male che ora abbiamo Ventura

  8. xnebiax 16 Dicembre 2016, 11:05

    Mi auguro questa nuova iniziativa diventi una vera lega, e spero anche che Rovigo si affianchi agli altri 9.

    • frank 16 Dicembre 2016, 11:07

      Rovigo impaludata.

      • eclipse 16 Dicembre 2016, 12:29

        Certo che “impaludata” te la potevi risparmiare.

        • frank 16 Dicembre 2016, 14:23

          se togli “impaludata” resta solo “Rovigo”.

          • ginomonza 16 Dicembre 2016, 16:31

            mi sei quasi simpatico. 😉

          • eclipse 16 Dicembre 2016, 21:37

            Non vedo la faccina 😐

  9. Jager 16 Dicembre 2016, 12:19

    Una prospettiva di 10 anni per un effettivo rilancio del max campionato è si un arco di tempo lungo , ma allo stesso tempo realistico . Il silenzio/assenza di Rovigo non mi stupisce

  10. Katmandu 16 Dicembre 2016, 12:45

    Bisogna essere seri e capire cosa vogliono e con che mezzi vogliono ottenerlo. Per me se trovano una tv che li trasmette (o una piattaforma differente da TRC) sarà già molta roba. Al piú di qualche deroga al calendario non posson fare per cui mi sa che quando uno solo dei nove inizierà a batter cassa, non solo economica sia chiaro, la lega si infrangere come dei morosi nelle scogliere atlantiche
    Mettiamola così, son parecchio pessimista

    • Katmandu 16 Dicembre 2016, 12:46

      Marosi……. maledetto T9
      Anche se la scena darebbe ancora piú cruda 😉

  11. fracassosandona 16 Dicembre 2016, 12:56

    Butto là due temi di riflessione…
    sono il solo che trova antitetico il Gruppo Sportivo FFOO con una lega professionistica? a che titolo se ne farebbero addirittura promotori?
    al netto dei contributi federali c’è davvero tutta questa differenza tra i budget dell’eccellenza e quelli della serieA?
    che peso politico possono avere 9-10 società la cui sommatoria dei fatturati non arriva a 6-7 milioni di euro rispetto ad una Federazione da cui dipendono finanziariamente?
    avrebbe avuto maggior peso un blocco di oltre 30 squadre, includendo la serie A e magari anche le due celtiche, viste le possibilità che non si partecipi più al pro12?
    vogliono essere sindacato o corporazione?

    • Rabbidaniel 16 Dicembre 2016, 13:18

      Dettagli presidente, il solito azzeccagarbugli 😀

    • Jager 16 Dicembre 2016, 16:35

      – si , probabilmente qualcuno ( federazione ? ) ha chiesto di provare a fare da germe aggregante visto : teorica figura super partes , comprovata professionalità dei gruppi sportivi militari e di polizia
      – non conosco i numeri quindi non mi esprimo
      – il proggetto è allo stato embrionale , speriamo che in futuro la “cosa” si allarghi ad altre realtà
      – si , se le franchigie continueranno ad esistere assolutamente si

  12. giobart 16 Dicembre 2016, 14:08

    Benissimo, buon lavoro a tutti!

  13. Danthegun 16 Dicembre 2016, 14:40

    Molto interessante riprendere la discussione di una lega per clubs.
    Al momento temo soltanto che le realtà che possano sostenere davvero questa crescita siano meno di 10 e tutte concentrate al nord est.

    Se si dovesse ragionare in un concetto di sostenibilità (economica, di pubblico, ecc.) credo che andrebbe organizzata una lega a 8 clubs solo nel nord est tra Lombardia (Calvisano e Viadana), Emilia Romagna (Reggio Emilia e Piacenza) e Veneto (San Donà, Mogliano, Padova e Rovigo). Le prime 4 squadre legate alle Zebre (Parma) e le altre 4 al Benetton (Treviso). Un campionato senza retrocessioni. Queste 8 squadre potrebbero giocare un turno di andata e ritorno tra settembre e Natale e uno dalla Befana a Maggio. A queste 8 squadre dovrebbero essere legate 8 squadre under 20 con un campionato speculare a quello delle prime squadre. Da Giugno a Settembre potrebbero giocarsi 8 tornei di rugby a 7 con la formula del campionato World Series.
    Le 8 squadre, divise come sopra, dovrebbero diventare di fatto le seconde squadre delle rispettive celtiche creando di fatto un rapporto di maggior collaborazione tra clubs e celtiche.

    • malpensante 16 Dicembre 2016, 15:06

      Bene, così oltre alle Celtiche ne mettiamo altre 8 a giocare per passare il tempo tra una finestra internazionale e l’altra.

      • Danthegun 18 Dicembre 2016, 02:02

        In verità è proprio il contrario. L’idea sarebbe un campionato che giochi continuativamente 8 mesi l’anno senza soste internazionali.
        L’idea sarebbe di giocare di più e non di meno e far giocare di più anche i giocatori utilizzando le 8 squadre come seconde squadre delle celtiche

  14. tunga 17 Dicembre 2016, 14:30

    beh ci vuole un bel coraggio e lungimiranza a parlare di squadre solo.del nord.
    ti dimentichi. molte cose ragazzo

    • Danthegun 18 Dicembre 2016, 02:07

      Per tradizione, pubblico, potenziale di business e attuali risultati non mi sembra di aver detto una fesseria. Basta guardare l’eccellenza per vedere che fiamme oro e Lazio sono gli ultimi baluardi di clubs del centro sud.
      Non voglio dimenticare l’Aquila, la toscana con Firenze e prato, ovviamente Roma ma ritengo che se dovesse ripartire una lega di clubs potrebbe ripartire solo concentrata nel nord est.

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite