Rugby e giustizia: 36 mesi di interdizione per il placcaggio all’arbitro

È arrivata la decisione del Giudice Sportivo in merito all’episodio accaduto durante Valsugana-Vicenza di Serie A

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Fedeal 15 Dicembre 2016, 12:48

    Ah beh, giusto.
    Ma mi sto torturando da ieri, quali sono i “motivi futili”?

    L’unica spiegazione che mi sono data è che lui ritenesse l’arbitro in una posizione scomoda e volesse “segnalarlo” in modo idiota e anche così il gesto risulterebbe assurdo sia in sé che per l’intensità usata.

    Come accidenti gli è venuto in mente di fare ‘sta cosa?

    • Mich 15 Dicembre 2016, 14:53

      E’ esattamente l’aspetto oscuro sul quale chiedevo a qualcuno più informato di far luce. Insensato.

      • Fedeal 15 Dicembre 2016, 21:05

        Come anche qualcun altro ha scritto più giù, probabilmente voleva rivalersi dell’ammonizione presa nel primo tempo.
        Altre letture a disposizione non ce ne sono, avrei preferito qualunque altra cosa, non lo conosco ma mi sono guardata il video più volte cercando di trovare un senso a quella salita.
        Voleva solo fare il gradasso.

        Arrivando di corsa alle spalle di una donna minuta a braccio teso.

        Bello schifo,

    • western-province 15 Dicembre 2016, 16:31

      probabilmente si sentiva perseguitato da un arbitro inetto e ha pensato bene di fare una vigliaccata, e se non ci fossero state le telecamere l’avrebbe anche fatta franca

    • Hullalla 15 Dicembre 2016, 21:31

      Che strano, non mi ricordo che Doglioli si fosse mai segnalato per cose nemmeno lontanamente simili, ma sono ormai dieci anni che non sono in Italia… incredibile…

  2. frank 15 Dicembre 2016, 12:51

    Bene. Giustizia (sportiva) è fatta.

  3. Katmandu 15 Dicembre 2016, 12:52

    Io propendere piú per il regolamento di wr, comunque spero vivamente che la società rugby Vicenza, società che mi sta simpatica per i risultati ottenuti in pochi anni e anche per il fatto che é una delle ultime partite che ho giocato, non si azzardi nemmeno a pensare un ricorso

    • fabiogenova 16 Dicembre 2016, 08:58

      Kat, però la società lo ha sospeso quando ormai il video aveva fatto il giro dei social, non immediatamente dopo il fatto. La Benvenuti ha anche dichiarato che nessuno della società le è venuta a chiedere neanche come sta nel dopo partita. Nel comunicato, molto tardivo, si dice più o meno che la società non concepisce questi comportamenti perché si è sempre distinta per la chiarezza dei valori sportivi. Belin, ci hanno messo tre giorni, però, a dirlo, e lo hanno fatto dopo che era scoppiato il casino. Un’omertà vergognosa; se non ci fosse stato quel video, tutti l’avrebbero fatta franca. Una pagina triste del rugby nostrano.

  4. Superignazzio 15 Dicembre 2016, 12:55
  5. Rabbidaniel 15 Dicembre 2016, 13:00

    Ha evitato la radiazione, gli è andata grassa. Solo un cieco avrebbe potuto pensare all’accidentalità dello scontro.

    • western-province 15 Dicembre 2016, 16:32

      se penso alle 6 settimane prese dal georgiano del clermont per uno spintone

  6. crosby 15 Dicembre 2016, 13:02

    Farà ricorso e gliela ridurranno a 1 anno…

  7. coco_1962 15 Dicembre 2016, 13:08

    Ci sono i presupposti per una denuncia da oarte dell arbitro, alla giustizia ordinaria ? Danni fisici subiti ?

    • matteol 15 Dicembre 2016, 13:20

      Sì, si va sul penale. Se non erro sono lesioni aggravate, senza scriminante sportiva.

  8. borghy 15 Dicembre 2016, 13:09

    Non vorrei mai che, tra qualche anno, trovarlo tesserato come “educatore” dirigente
    Valter Borghetto

    • fede86 15 Dicembre 2016, 17:03

      Grande Valter .. hai ragione .. questo non deve piu mettere piede in campo da ora in poi con qualsiasi posizione

  9. lupin 3 15 Dicembre 2016, 13:12

    a me sembra poco …. la classica soluzione all ‘italiana.
    italiani no buoni per rugby

    • jeekelemental 15 Dicembre 2016, 13:23

      La scadenza dell’interdizione si prolunga se il giocatore rinnova il tesseramento… in pratica: “alpin va pian, sta fermo co e man”.

    • frank 15 Dicembre 2016, 14:14

      era il massimo previsto cosa volevi la fucilazione? impiccagione nella pubblica piazza? crocefissione in sala mensa?

      • narodnik 15 Dicembre 2016, 14:34

        ha 34 anni carriera finita basta cosi’,se gli davano 40 anni di squalifica era la stessa cosa.

        • achmed 15 Dicembre 2016, 14:40

          Non è finita. Tra 3 anni ne ha 37 e può ancora giocare. Magari non in a ma in b o c di sicuro. E magari per dargli uno stipendio gli fanno pure allenare i ragazzini

          • jeekelemental 15 Dicembre 2016, 14:50

            Se rinnova il tesseramento si prolunga l’interdizione.

          • narodnik 15 Dicembre 2016, 14:52

        • matteol 15 Dicembre 2016, 15:28

          Come ho risposto sotto, non dovrebbero più permettergli di tesserarsi neanche come accompagnatore, non solo come giocatore o ancora peggio come educatore. Radiazione dai campi da rugby.

  10. matteol 15 Dicembre 2016, 13:14

    Se dovesse fare ricorso, spero lo rispediscano in Argentina, con l’impossibilità di ritesserarsi in Italia. Non ce ne facciamo nulla di gente del genere.
    Condotta idiota e vigliacca.
    Si sa niente sulla salute della Benvenuti? Non le ha provocato danni rilevanti spero.

    • jeekelemental 15 Dicembre 2016, 13:24

      Condivido, a questo punto, sono più interessanti le sue condizioni di salute.

    • Superignazzio 15 Dicembre 2016, 13:26

      anche perchè beccarsi un placcaggio di spalla da dietro…
      non ci posso pensare

      • jeekelemental 15 Dicembre 2016, 14:52

        Tenendo poi conto che peserà 30 kg bagnata…

    • edopardo 15 Dicembre 2016, 13:33

      A parte che il tizio in questione ha 34 anni.. mettiamo 3 di interdizione ne ha 37… dove và a giocare? comunque spero che non calchi più nessun campo da gioco,tanto se mai andrà a calcare i campetti di simpatizzanti guerriglieri softair..spero… sempre che non ci sia un arbitro anche li da abbattere…magari trova uno grosso e ben addestrato che lo rimanda KO.

      • achmed 15 Dicembre 2016, 14:42

        Tra 3 anni ne ha 37 e può ancora giocare. Magari non in a ma in b o c di sicuro. E magari per dargli uno stipendio gli fanno pure allenare i ragazzini.
        La benvenuti ha subito un colpo di frusta e deve tenere il collarino.

      • matteol 15 Dicembre 2016, 15:20

        Edopardo, non dovrebbero più permettergli di tesserarsi neanche come accompagnatore, non solo come giocatore o (rabbrividisco al pensiero) come educatore.

        Comunque in bocca al lupo a Maria Beatrice!!

  11. Tia 15 Dicembre 2016, 13:32

    Credo che gli sia andata molto bene. Avrei preferito una squalifica a vita. Vediamo ora se dovrà affrontare provvedimenti da parte della giustizia ordinaria. Mi aspetto, ovviamente, che la società lo allontani e, in particolar modo, lo facciano i compagni di squadra.

    • Eva P. 15 Dicembre 2016, 13:46

      Ecco, sì. Soprattutto i compagni di squadra, visto quello che si vede certe volte in campo per difendere il proprio compagno “abbattuto” da un avversario in un comune scambio di gioco.

      • Tia 15 Dicembre 2016, 14:29

        Eva, in parte concordo con te. Ma vorrei anche aggiungere che i “regolamenti di conti” tra giocatori (in senso positivo del termine) nel rugby ci sono sempre stati. L’importante che questi rimangano dentro alle regole (scritte e non) del campo da rugby. Cioè nel rispetto dell’avversario. Poi delle volte parte qualche “chiarimento” un po’ sopra le righe ma poi ci pensa il terzo tempo ed una birra ad appianare le cose se i giocatori sono intelligenti.
        Poi se ti riferisci ad episodi deprecabili di giocatori che subiscono un placcaggio e si “vendicano” in altra maniera, magari sporca, allora come darti torto, ma a questo punto credo che non si parli più di veri giocatori di rugby ma di stupidini. 🙂

        • Eva P. 15 Dicembre 2016, 14:41

          Ma io sono assolutamente a favore dei “regolamenti di conti” in campo, sia chiaro. Non volevo assolutamente denigrarli e anch’io penso che sia meglio “darsele” un po’, spintonarsi e afferrarsi per la maglia, magari per difendere un proprio compagno “attaccato” ingiustamente, e poi chiarirsi davanti ad una birra (o a un bicchiere di coca-cola, nel caso dei piccoli del minirugby).
          Quello che volevo dire è che mi dispiacerebbe che le stesse persone pronte a rischiare del proprio, anche fisicamente, per difendere un proprio compagno di squadra, non siano disposte a scendere in campo e a farsi sentire formalmente, almeno a parole, per difendere un arbitro che dovrebbe essere rispettato sempre e comunque, figuriamoci essere attaccato in questo modo proditorio e pericoloso.
          Sono sicura che questa presa di posizione ci sarà.

          • Tia 15 Dicembre 2016, 14:54

            Ops, probabilmente ho inteso male, chiedo venia :). D’accordo al 100% con quanto scrivi, persino sulla coca-cola ai minirugbisti! 😛

            Sulla presa di posizione ne sono sicuro anche io!

          • Fedeal 15 Dicembre 2016, 20:56

            Magari sul momento non se ne sono nemmeno accorti: un’arbitro (ho messo l’apostrofo perché era un arbitro donna) che mi arrivava si e no a metà costato un giorno mi ha chiamata per numero e detto – ridendo – che le avevo fatto lo sgambetto.

            Non me n’ero accorta io che lo avevo fatto né alcuna tra le compagne e avversarie a cui ho chiesto.
            Mi son ovviamente scusata e fine.

            In campo io è già tanto se capisco chi sono, non mi stupisce che sul momento i giocatori non abbiano reagito.

  12. carpediem 15 Dicembre 2016, 13:46

    fanc… sempre troppo poco! radiazione a vita

  13. mauro 15 Dicembre 2016, 13:58

    Domani vedremo se il rugby è un mondo diverso dal calcio.
    Non sono importanti i 36 mesi o i 1200 che avrebbe meritato, sarà importante l’emarginazione che il movimento dovrà mettere in atto. Non dovrà mai più entrare in un campo da rugby. Spiace ma uno che compie un atto proditorio e pericoloso come il suo non merita nessuna attenuante, poche storie.

    • jeekelemental 15 Dicembre 2016, 14:53
    • Mich 15 Dicembre 2016, 15:05

      Pienamente d’accordo, anche sulla curiosità di vedere l’accostamento a quello script reality che è il calcio.
      Ogni volta che penso ad un’esclusione a vita in casi simili, non posso fare altro che riconoscere la gravità del gesto, reso ancora più intollerabile dalla sua stessa insensatezza.

    • Legionario 15 Dicembre 2016, 16:53

      giustissimo

  14. Cuco23 15 Dicembre 2016, 13:58

    Ecco il video
    http://m.ilmessaggero.it/video/-2141111.html
    Cristo santo che botta, e comunque la Maria Beatrice Benvenuti ha portato a termine la gara: una ragazza con più palle del giocatore squalificato

    • Eva P. 15 Dicembre 2016, 14:15

      Direi con più ovaie certamente 😉

    • western-province 15 Dicembre 2016, 15:46

      grazie per aver postato il video

      direi che 36 mesi di squalifica sono veramente pochi

  15. Shane McDriscoll 15 Dicembre 2016, 14:30

    Ma la mia domanda è: perché ha fatto quel gesto? Che motivo aveva?

    • Shane McDriscoll 15 Dicembre 2016, 14:30

      Non riesco a capire cosa porti a fare una vigliaccata del genere

    • Mich 15 Dicembre 2016, 15:02

      Lo sto chiedendo a tutti in giro per i blog del sito. Gli sarà partito un embolo, in senso tutt’altro che figurativo. E’ surreale. Tipo il leone che di punto in bianco attacca l’addestratore alle spalle.

  16. giobart 15 Dicembre 2016, 14:33

    Giustissimo, mi auguro che Beatrice si rimetta presto, grande arbitro e anche bella donna, che in un mondo di uomini brutti, non guasta!

  17. carneade 15 Dicembre 2016, 14:46

    Mi chiedo come diavolo ha fatto il ns giudice a dare solo 36 settimane.
    Dal sito di WR:
    Physical Abuse of Match Officials:
    Entry Point: Low entry 24 weeks; Middle Range: 48 weeks; Top end: 96 weeks
    Maximum Sanction: Life

    Vuol dire che il giudice ha ritenuto questo comportamento ricadente nella parte bassa (estremamente bassa) dello spettro delle sanzioni. Oppure non aveva “pezze giustificative” della parte lesa, ma solo il video.
    Non so, mi sembra tanto strano.

    Ma l’arbitro, i GdL presenti, il Commissario Arbitrale, nessuno ha scritto nulla? Nessuna sanzione sul campo? Mi sembra impossibile.

    • frank 15 Dicembre 2016, 14:50

      è il massimo della sanzione prevista!

      • carneade 15 Dicembre 2016, 14:56

        assolutamente NO. Basta vedere il sito di World Rugby.
        Oppure abbiamo una giustizia tutta nostra.

    • cassinet 15 Dicembre 2016, 15:18

      guarda che hanno dato 36 mesi ( sempre poco ) e non 36 settimane come hai scritto tu.

      • carneade 15 Dicembre 2016, 15:29

        3 anni sono comunque pochi per un attacco fisico intenzionale ad un ufficiale di gara.

    • Hullalla 15 Dicembre 2016, 21:39

      Non sono 36 settimane, ma 36 mesi.

  18. eclipse 15 Dicembre 2016, 14:53

    L’importante è che Maria Beatrice non abbia riportato gravi danni.Ha anche finito di arbitrare la partita.Bravissima!
    Per il gesto insano e folle,concordo con chi scrive che non dovrebbe più entrare in un campo di rugby.

    • eclipse 15 Dicembre 2016, 14:56

      Pardon:che non dovrebbe più giocare a rugby.

      • matteol 15 Dicembre 2016, 15:27

        Non dovrebbero più permettergli di tesserarsi neanche come accompagnatore, non solo come giocatore o ancor perggio educatore.

  19. Pumba 15 Dicembre 2016, 14:53

    Bah , secondo me per quanto è stato gratuito , vigliacco e potenzialmente pericoloso il gesto , avrebbe meritato la radiazione ! Non importa se è già avanti con gli anni perché potrebbe ancora andare ad “insegnare” a qualche ragazzino. Non è moralismo spicciolo , un coglione di questa portata deve avere molto tempo per riflettere e cercarsi altre valvole di sfogo …

  20. maxetere 15 Dicembre 2016, 14:53

    A me sembra troppo poco. In quelle situazioni una frattura ad una vertebra non è cosa rara, lo abbiamo visto in altre situazioni. 36 mesi sono un buffetto sulla guancia rispetto ai 36 anni che avrebbe meritato. Mi dispiace ma su certi gesti bisogna essere spietati e punire in modo esemplare chi li compie.

    • Mich 15 Dicembre 2016, 14:59

      Più che poco, al di la della sanzione, io davvero continuo a non capire che vena gli è scoppiata in testa per portarlo ad una simile azione. Tre anni o trenta non farebbe differenza in questo caso, un simile gesto è da ricovero.

  21. Stecatta 15 Dicembre 2016, 15:31

    Il gesto è da pazzoide e da condannare severamente (secondo me 36 mesi sono pochi), ma arrivare alla radiazione credo ce ne voglia.
    A me è sembrato il classico embolo che parte durante una partita di qualsiasi livello, il fatto che è stato fatto su un direttore di gara lo aggrava in maniera esponenziale.

    Comunque leggendo i commenti sembra che gli utenti di On Rugby siano in lizza per la canonizzazione. Chi ha giocato ne avrà fatte anche di peggio, ovviamente non in maniera così stupida da farle ad un direttore di gara 😉

    • Pumba 15 Dicembre 2016, 16:23

      Ad un direttore di gara ed in più una ragazza che peserà 50 kg , alle spalle … di peggio cosa poteva fargli ??? Non voglio passare da giustizialista o moralista del cavolo ma confondere bastardate varie “da campo ” con una cosa del genere … niente di personale ma mi pare proprio una cavolata scusa

    • Puddu1983 15 Dicembre 2016, 16:48

      Chiunque ha giocato compreso me stesso ha fatto “bastardate” in campo, plateali o meno.. ma di questo calibro direi che l’embolo partito è davvero molto grande

      • Hullalla 15 Dicembre 2016, 21:43

        Non sono certo stato un santo nemmeno io, ma non credo di essere mai arrivato a quel livello.
        Strano, strano, strano.

    • steo 15 Dicembre 2016, 16:48

      Perdona ma non condivido assolutamente il tuo commento!! Ho giocato per 20 anni e di “cazzate da campo” ne ho fatte e viste, ma gesti come questo mai!!!! Fosse stato un mio compagno di squadra gli avrei tirato un destro sul momento, chiedendo a compagni ed avversari di fare altrettanto!!!!

    • Stecatta 15 Dicembre 2016, 17:37

      Non sto sminuendo o giustificando il gesto, assolutamente. E’ stata una pazzia. Però mi viene da ridere quando in queste situazioni parte la gogna mediatica , in cui tutti si ergono a paladini della giustizia, nei confronti della persona e della società che lo ha tesserato.
      Sembra che si stia parlando di un pluriomicida. Ha fatto una cazzata enorme che è stata punita in maniera troppo lieve, come ho detto nel primo commento, ma arrivare alla radiazione mi sembra esagerato.
      Per esempio se la società volesse aspettare 3 anni e dargli una seconda chance non ci vedrei nulla di male. E’ una scelta loro che dev’essere rispettata, ma ovviamente magari non condivisa.
      Ovvio che se questa è stata l’ennesima cazzata di una lunga serie il discorso è diverso.

      Non condivido anche quando mi viene detto che è stato fatto ad una donna che pesa 50 kg. Se fosse stato fatto ad un arbitro uomo di 50 o 100 kg avrebbe avuto meno risonanza?

      @steo : infatti nel commento specifico che “Chi ha giocato ne avrà fatte anche di peggio, ovviamente non in maniera così stupida da farle ad un direttore di gara ;)”

      Non è per fare il bastian contrario, ma mi sembra che si stia esagerando.
      Per me un’idea sarebbe potuta essere quella di squalificarlo fino all’età massima per poter essere tesserato. Chiusa la carriera e fine.

      • venezuela 15 Dicembre 2016, 18:17

        il fatto è grave.
        il fatto che lo abbia fatto ad una donna è indiscutibilmente più grave.

      • Pumba 15 Dicembre 2016, 18:59

        Per quanto riguarda l’essere una donna di 50 kg non ne faccio un discorso di risonanza ma di rischio per la salute. Non sono un dottore ma ha rischiato veramente di fargli male sul serio… non so se ha rischiato di danneggiare irreparabilmente la colonna vertebrale ma lontano non c’è andato di sicuro. Se giustamente ci scandalizziamo per interventi che rischiano di fare danni alla spina e al cervello , compiuti da bestioni nei confronti di altri bestioni … figuriamoci se una forza del genere deve essere assorbita da una ragazza e pure gracile come lei.

        • millo 15 Dicembre 2016, 20:31

          Quello che mi da più fastidio, è che percepisco dietro questo gesto una venatura più che vagamente ‘finocchio represso / machista’, del tipo: “Questa donna, come si permette di giudicarmi!”. Temo che se fosse stato un arbitro uomo, non gli sarebbe passato nemmeno per l’anticamera del cervello! Reputo (e spero) il rugby qualcosa di diverso da tutto ciò. E poi una donna – se non si è in conflitto con la parte femminile di se stessi – non si tocca nemmeno con un fiore, mi insegnavano …

          • Hullalla 15 Dicembre 2016, 21:46

            Questi sono un po’ castelli in aria e ognuno puo’ interpretare il gesto come vuole… certo che e’ un gesto mai visto!… 🙁
            Sono basito.

      • Elena 16 Dicembre 2016, 01:19

        Peggio di rischiare di spezzare il collo a una persona? La vedo duretta. Che lei se la cavi con due settimane di collare e riposo è pura fortuna. C’è poco da fare, la stazza conta. Se fosse stato un uomo di 100 kg vai sicuro che non gli passava neanche di striscio l’idea di fare una vaccata simile.

  22. carneade 15 Dicembre 2016, 15:37

    Premetto che non ho visto la partita. E’ stato espulso/ammonito in campo?
    Almeno un calcio di punizione?
    E’ stato messo qualcosa a referto dall’arbitro, dai GdL, dal commissario arbitrale? Perchè ora noi ce la prendiamo con il giudice, ma il giudice valuta il caso sulle prove che gli sono presentate (referto prima di tutto, poi testimonianze, video, etc..). Forse aveva poco cui attaccarsi?

    • frank 15 Dicembre 2016, 15:42

      e’ stato ammonito al 32 del 1 tempo. poi quasi alla fine del secondo (mancavano 8 minuti) ha fatto la vigliaccata; l’arbitro, frastornato, si è rialzato e ha finito la partita senza prendere provvedimenti. Ha poi compilato il referto e , dolorante, è andata all’ospedale per le cure del caso.

      • carneade 15 Dicembre 2016, 15:45

        grazie per le info. Allora proprio non capisco.
        Referto dell’arbitro, forse uno del Pronto Soccorso, video.
        Di cosa altro c’è bisogno?

        • western-province 15 Dicembre 2016, 15:46

          soprattutto c’è un video che parla chiarissimo

          • Puddu1983 15 Dicembre 2016, 16:46

            io concordo con tutti.. rabbrividisco quando un ragazzo che lavora per una ditta di servizi affiliata alla mia mi dice: “io ho visto la partita e ti assicuro che lui non l’ha fatto intenzionalmente.. aveva il braccio aperto per placcare il diretto avversario”
            non vi dico come l’ho sbranato…

          • Hullalla 15 Dicembre 2016, 23:28

            Boh… io ho dovuto rivedere il video tre volte per rendermi conto veramente di quello che e’ successo… cose folli… 🙁 fossi stato al campo non so se avrei visto bene quello che succedeva… 🙁 sono quelle cose che non guardi mai… 🙁

  23. Huxley Boyd 15 Dicembre 2016, 16:17

    Il dolo in questo caso e’ evidente e l’azione, illecita dal punto di vista sportivo, e’ soprattuto un reato. Lesioni gravi e si procederebbe d’ufficio salva la magnaminita’ dell’arbitro, del pm e un certificato medico non gravissimo.
    La futilità del motivo starà nella “gratuita’ del gesto” o nell’esseri voluto vendicar per il “giallo” precedente

  24. malpensante 15 Dicembre 2016, 16:22

    Solidarietà a MBB, ma con una botta come quella non si finisce la partita intronati, si va all’ospedale. Come succederebbe per un tamponamento. Maschi o femmine, la salute prima di tutto.

  25. Huxley Boyd 15 Dicembre 2016, 16:25

    Ventun giorni di prognosi per un colpo di frusta potrebbero starci benissimo e allora il gentiluomo avrebbe qualche problema in più

  26. Freccianera 15 Dicembre 2016, 16:28

    Giusto il verdetto di squalifica , ma mi chiedo come mai? occorrerebbe una

  27. Legionario 15 Dicembre 2016, 16:30

    Un vigliacco, alle spalle, che vergogna, va radiato.

  28. ambi 15 Dicembre 2016, 16:43

    regole 10.4(s) e 10.4(m)della WR;
    Verbal Abuse of Match Officials
    MAX – 52 weeks
    Threatening Actions or Words at Match Officials
    MAX – 260 weeks
    Physical Abuse of Match Officials
    MAX – Life
    Incidental Physical Contact with Match Official
    MAX – 52 weeks .Basterebbe applicare anche da noi :Physical Abuse of Match Official – LIFE ,come previsto da WR per levarsi il vigliaccone dalle pa…… per sempre.Dopotutto facciamo parte integrante della WR ?????

  29. steo 15 Dicembre 2016, 16:44

    Permettetemi… qualcuno si interroga sul motivo… sui perchè del gesto!! Credo che la risposta sia solo e semplicemente una: Un gesto di tale violenza, rabbia, vigliaccheria, stupidità e ignoranza non ha giustificazioni!! Onestamente gli unici perchè che mi interessano sono i motivi per cui la squalifica non è a vita e che il gesto rientri nel penale! Un piccolo essere come questo “signore” non merita altro che essere lasciato a tongani, samoani e figiani come sacco da allenamento per provare i placcaggi!! Ma quelli che sanno fare loro!!!! VERGOGNATI ESSERE RIPROVEVOLE!!!!!!!

  30. ambi 15 Dicembre 2016, 16:46

    Purtroppo la prova video non è prevista.!!!!

  31. giomarch 15 Dicembre 2016, 16:51

    Il rugby non deve piu’ vederlo nemmeno da spettatore..
    Da criptargli anche il segnale streaming..

  32. deegan 15 Dicembre 2016, 17:20

    Azz…….bhe la psicanalisi moderna non avrebbe dubbi,,,
    è XX XXXXXXX!

  33. vichingo 15 Dicembre 2016, 17:59

    Ora che sembra accertato che l’arbitro non ha subito lesioni gravi, mi permetto una battuta. Visto che la notizia e il video stanno ribalzando sui blog di tutto il mondo, questo Bruno Andres Doglioli e’ ormai uno dei giocatori italiani piu’ famosi all’estero. E anche questo e’ argentino.

  34. 6nazioni 15 Dicembre 2016, 18:59

    36 mesi di squalifica? ci vorrebbe il TSO immediato delinquente.

  35. Airone valle Olona 15 Dicembre 2016, 19:48

    36 mesi sono poco
    Radiazione a vita.

  36. T.G. Millner 15 Dicembre 2016, 20:56

    Ho fatto l’arbitro per parecchi anni. La posizione in parte al raggruppamento deve essere quella di avere la faccia rivolta verso la difesa, dove spesso si commettono più infrazioni, fuorigioco etc.. In questo caso MBB era , diciamo, fuori posizione con la faccia rivolta verso la squadra attaccante. Capita. A me quando capitava , sentivo la voce dei difensori dire, ..arbitro non vediamo… arbitro si sposti PER FAVORE.. arbitro e’ in mezzo. sempre con toni piuttosto educati. E allora ci si spostava. o ci si adeguava etc..etc..
    Non riesco quindi a capire come in questo caso si sia tenuto un atteggiamento de genere…. qualcuno qui sopra ha gia’ scritto di qualche confitto psicologico interiore. Concordo. Quini un atto insensato, di cui si poteva fare comodamente a meno. in più : alle spalle ; su di una donna ; più piccola e più giovane. Niente di più vigliacco.
    Ricordo, son vecchio, negli anni 80 un giocatore di serie A prese la squalifica a vita per aver dato un pugno all’arbitro. In questo caso l’arbitro era di almeno 1,80, maschio, ed era di fronte. Al giocatore di allora ( giustamente ) la radiazione; a questo del 2016 36 mesi ber una vigliaccata a mio avviso ben più grave… avrei preferito una radiazione eterna. TG

  37. andrick 16 Dicembre 2016, 09:09

    Quest’anno il nostro Bruno Doglioli ha frequentato il corso per diventare allenatore a Lonigo presso impianti sportivi dello speedway, era aprile 2016 se nn erro, per lo meno risulta tra la lista degli iscritti a quel corso. E’ un vero peccato per un giocatore che aspira a diventare allenatore avere questi comportamenti insensati.

    • Dusty 16 Dicembre 2016, 09:25

      Si era iscritto perché pensava di avere delle potenzialità come educatore, formatore, allenatore. Diciamo che domenica scorsa ci ha tolto ogni dubbio in merito.

      • frank 16 Dicembre 2016, 10:20

        Beh una persona che fa delle risse in giro non puo’ essere un buon educatore. Che vada in Argentina a smaltire il suo sangue caldo.

  38. Dusty 16 Dicembre 2016, 09:22

    Vedo con piacere che per domenica 18 dicembre la Benvenuti è stata designata a dirigere una partita del campionato femminile. Buon segno, vuol dire che si è ripresa.

    • Elena 16 Dicembre 2016, 11:39

      Le designazioni dei campionati nazionali vengono fatte settimane prima, probabilmente non hanno ancora cambiato il nome. Deve portare il collare per almeno due settimane, dubito che riesca a correre domenica.

    • Elena 16 Dicembre 2016, 11:43

      Le designazioni dei campionati nazionali vengono fatte settimane prima, mi sa che non hanno ancora modificato il nome ma dubito riuscirà ad arbitrare domenica visto che deve tenere il collare ancora qualche settimana. E sperare che una volta tolto si riprenda alla svelta.

  39. geovale 16 Dicembre 2016, 09:47

    Con il gesto del giocatore e con la sentenza del giudice sportivo il mondo del rugby ha perso due volte.
    Un gesto del genere che è più pertinente al codice penale che a quello sportivo non dovrebbe meritare altro che la radiazione
    Punto

  40. carneade 16 Dicembre 2016, 10:10

    Leggo oggi sulla Gazzetta che MBB ha avuto 15gg di prognosi.
    L’art. 27/f del regolamento di giustizia prevede:
    “Qualora compia atti violenti nei confronti degli ufficiali di gara, con la sanzione dell’interdizione non inferiore ad otto mesi e sino alla radiazione”.
    c’è il referto dell’arbitro, c’è il referto dell’Ospedale, c’era il commissario arbitrale, c’è un video andato su tutti i siti del mondo, tutti i giornali riportano la notizia.
    Riteniamo 3 anni di squalifica adeguati a tutto quanto sopra esposto?
    Attacco fisico intenzionale ad ufficiale di gara.
    Per forza poi non abbiamo credibilità.

  41. frank 16 Dicembre 2016, 10:34

    Non conosco il regolamento di giustia sportiva italiano nel dettaglio: se c’era la possibilità di radiarlo, 36 mesi non sono sufficienti.

  42. 1982 16 Dicembre 2016, 11:19

    Ma davvero c’è gente che si scandalizza per la gogna mediatica? Non entro nemmeno nel merito della squalifica, la gogna mediatica è la punizione più sacrosanta, giusta ed efficace che questo coniglio può subire! Fosse per me, metterei su ogni testata virtuale che parla anche lontanamente di sport, la sua faccia, il suo nome, e la frase “vigliacco trentaquattrenne che colpisce le ragazzine alle spalle”, per i prossimi 30 anni! Molto più efficace della radiazione, come metodo.

  43. Aussiemick 16 Dicembre 2016, 12:12

    Leggo e riporto da facebook “Ma stiamo scherzando?! Questo ormai sta diventando un caso più mediatico che altro, il rugby è uno sport di contatto e non è il primo arbitro che rimane coinvolto in un episodio del genere ma prima d’ora non si aveva mai avuto un riscontro tale. Purtroppo se si accetta di vivere questo sport lo si fa a 360 gradi accettando anche la possibilità di questi avvenimenti!”. Firmato Giu Pa (Pagani Giuseppe, convocato nella nazionale italiana rugby league). Secondo voi non ci sono gli estremi per chiederne l’esclusione dalla nazionale italiana rugby league?

    • 1982 16 Dicembre 2016, 20:34

      Non saprei, sicuramente ci sono gli estremi per capire che Pagani Giuseppe e quel vigliacco di Doglioli sono abituati a insaponarsi a vicenda sotto la doccia. Che storia romantica.

      • deegan 17 Dicembre 2016, 12:34

        1982…..se al zsog ad dla savoneta “ci” piace a lui che faccia pure.

  44. lupomar 17 Dicembre 2016, 15:44

    Vicenza, 15 dicembre 2016
    COMUNICATO STAMPA

    La società Rangers Rugby Vicenza, a completamento di quanto comunicato con la nota emessa nella serata di ieri, intende ribadire la sua decisa condanna per il gravissimo episodio che ha visto protagonista il suo tesserato Bruno Doglioli, e per il quale la società ha deciso la sua immediata sospensione prima dell’interdizione sancita dalle autorità sportive competenti.

    Si tratta di una vicenda per la quale non vi è alcuna giustificazione, se non quella di un gesto dettato da un momento di perdita del controllo nervoso del giocatore che pure in decenni di carriera si è sempre distinto per professionalità e correttezza.

    Lo stesso Bruno Doglioli, consapevole della gravità di quanto accaduto, vuole trasmettere in primis all’arbitro Maria Beatrice Benvenuti il suo più sincero pentimento. Nel contempo, chiede scusa ai compagni di squadra, ai tesserati, agli sponsor ed ai tifosi per un episodio che rischia di danneggiare l’immagine di questo meraviglioso sport.

    Nei suoi 40 anni di vita la società vicentina ha sempre trasmesso i principi del rugby: correttezza e lealtà. Per questo motivo i vertici della Rangers Rugby Vicenza ribadiscono con forza che, tale episodio non deve in alcun modo cancellare quanto ogni giorno viene svolto dalle centinaia di volontari che con passione e abnegazione si impegnano per la diffusione di questa disciplina sportiva.

    Su tali principi continuerà a svilupparsi l’attività della società, che proprio in questi giorni stava avviando la ricerca di rinforzi alla prima squadra che le consentissero di affrontare la seconda parte della stagione con maggiore tranquillità.

    Ufficio Stampa Rangers Rugby Vicenza
    Lucio Zaltron 373-8594432
    Davide Pelizzari 349-3266540

  45. lupomar 17 Dicembre 2016, 15:50

    Purtroppo c’è poco da aggiungere, ormai è già stato detto tutto, spero solo che il clamore intorno a questa vicenda termini presto perché, come al solito, i pallonari hanno colto la palla al balzo per attaccare il nostro sport che è usato sempre come esempio di fair-play. A questo punto cercherei di smorzare i toni e tornare alle centinaia di partite di rugby che si giocano ogni settimana nelle quali il rapporto tra giocatori in campo, pubblico e arbitri è, quasi sempre, encomiabile.

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Ecco come è andato l’ultimo turno nei quattro gironi del campionato

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Concluso il terzultimo turno di regular season, mentre i playoff si avvicinano

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Continua la corsa verso i playoff nei 3 gironi

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati dell’ultima giornata, le qualificate ai playoff e i gironi della fase finale

Gli ultimi verdetti dopo una domenica piena di emozioni, con una grande partita a Roma tra Fiamme Oro e Viadana

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend italiano