Zebre Rugby: la formazione in campo venerdì contro Ulster

Tanti permit player (Chiesa numero 10), rientrano Bellini e Berryman

COMMENTI DEI LETTORI
  1. venezuela 24 Novembre 2016, 13:42

    Chiesa numero 10…..la faccenda si fa religiosa….

    • carlo s 24 Novembre 2016, 13:48

      Buoni i ritorni di Bellini e Berryman, nonchè di Greeff che speriamo si svegli. Chiesa all’apertura … no comment

    • Galeone 24 Novembre 2016, 13:55

      E visto che siamo prossimi a Natale anche culinaria, con i panettoni Balocchi all’ala….

  2. Du Preez 24 Novembre 2016, 13:50

    Ulster ha una bella formazione è..anche le zebre non sono male considerati i tanti assenti per la nazionale e qualche infortunato..sorpreso ma contento per castello capitano

  3. gsp 24 Novembre 2016, 14:06

    forza ragazzi fatevi onore e date il meglio e 0 alibi. poi c’e’ qualche campione che fara’ battutte dopo la partita, ma quelli ci sono sempre.

    • gsp 24 Novembre 2016, 14:11

      si vede continuita’ con u20, accademia, eccellenza. ecchecca… un po’ di sistema finalmente.

      • xnebiax 24 Novembre 2016, 14:55

        È un po’ una tragedia che Bordoli sia ancora infortunato, insieme a Baker.
        Chiesa a 10 non farà così male, penso, ma nemmeno bene, visto che gioca meglio 15 o 13 o 12.
        Io tifo Licata.

        • gsp 24 Novembre 2016, 15:13

          anch’io l’ho visto poco, ma quella prestazione contro il Giappone e’ molto molto interessante.

      • Cinghio 25 Novembre 2016, 02:34

        Gps ma è una battuta la tua? Perché io più che continuità con l’accademia, l’eccellenza e l’U20 vedo 8 (e ripeto 8) giocatori stranieri su 23. Sono più di un quarto della squadra…. ma questa non è di fatto la franchigia della federazione??? Perché si continua a prendere stranieri invece di far fare minuti hai nostri ragazzi???

  4. Pumba 24 Novembre 2016, 14:09

    Emergenza !! Forza e coraggio ragazzi , mettetevi in mostra… in culo alla balena !!

  5. M. 24 Novembre 2016, 14:16

    Ma Greef non è schierabile a 10?

  6. And 24 Novembre 2016, 14:27

    progetto apertura

  7. And 24 Novembre 2016, 14:28

    mi spiegate come fa Luus ad essere eleggibile x l’Italia?

  8. giobart 24 Novembre 2016, 14:28

    Chiesa 10?? Ma gioca sempre estremo! Mah….forza Zebre!

  9. leo64 24 Novembre 2016, 14:38

    Chiesa 10 no Guidi ma daiiii. Con tutti i permit che ci sono . Mamma mia i trequarti di Ulster. Un’altra tranvata.

  10. xnebiax 24 Novembre 2016, 14:57

    Notare che tutti gridano “oddio Chiesa 10”, ma intanto Chiesa è stato considerato migliore di Azzolini.

    • venezuela 24 Novembre 2016, 15:17

      ciao xne….mio commento ironico a parte, Chiesa è un buonissimo giocatore addirittura ottimo per l’ eccellenza, buona tecnica buon calcio ed anche molto solido fisicamente. Curioso di vedere come si comporterà ad un livello superiore ed in un ruolo solitamente non suo….comunque merita.

      • xnebiax 24 Novembre 2016, 15:56

        Chiesa ha un solo difetto: l’età. È al suo massimo, molto bravo, ma non migliorerà più probabilmente.

        • mamo 24 Novembre 2016, 16:16

          Ciao Xne,
          in questo caso l’età credo possa aver inciso sulla decisione di farlo giocare. Lì, alla Francescato, credo ci siano dei mediani molto talentuosi ma, appunto perché lì, ancora troppo giovani e lo è anche Azzolini, se ci pensi.
          Perché rischiare di bruciarli ?
          Allora uno come Chiesa che di certo non è mediocre rugbysticamente ma è soprattutto maturo come atleta, è (a mio avviso) adatto a giocarsi questa chance.
          Non ha nulla da perdere, gli altri giovanotti sì.

          • xnebiax 24 Novembre 2016, 18:13

            Esatto.
            Purtroppo Chiesa non può più crescere e diventare un gran talento da nazionale.

          • mamo 24 Novembre 2016, 18:28

            Ecco, questo un pochino mi dispiace.
            Mi spiego: è uno che ha più o meno sempre indossato la maglia azzurra nelle giovanili, uno che ha annusato quasi quasi quella della Nazionale maggiore e poi, alla fine, rimane (o rischia di rimanere) un semi-professionista.
            Sia chiaro che questo è lo sport e questa, prima ancora, è la vita ma, fanculo, dispiace sempre un pochino.

          • malpensante 24 Novembre 2016, 18:30

            E’ stato un anno da 10 alle Zebre.

          • mamo 24 Novembre 2016, 19:29

            Ciao Mal,
            certo, lo ricordo, ma non so se riuscirà a replicare la bella storia di Bronzini, ci riuscisse sarò ben contento.

          • malpensante 25 Novembre 2016, 15:35

            Bronzini 9 è nato e 9 è rimasto. Solita abitudine italica di prenderne uno che sa fare bene una cosa e spostarlo a farne un’altra. Per me ai tempi di Prato era il miglior centro esterno in circolazione, sull’anno alle Sebrè, stendo un pietoso velo. Da estremo, alla fine, se l’è cavata bene in Eccellenza. Mi auguro che Chiesa faccia una gran partita ma la chiamata a 10 mi sembra un’assurdità. A parte lo stesso Azzolini (chiedere però anche a Pastina perché gli preferisca Buscema), non c’è in tutta l’Eccellenza e la A un 10 di ruolo da chiamare? Per fare un esempio gnocco, uno a caso, Ambrosini.

  11. M. 24 Novembre 2016, 15:38

    Perdonate ma qualcuno ha notizia di Le Roux e di Afamasaga, i due desaparecidos della nostra Celtic?

  12. insidecenter 24 Novembre 2016, 15:50

    Chiesa nr 10! Guidi poteva fare il 9!!!

  13. frank 24 Novembre 2016, 15:55

    Chiesa! A volte ritornano 😀

  14. fracassosandona 24 Novembre 2016, 16:31

    bauchi quelli di treviso che, invece di stipendiare 40 giocatori per tenerne cinque sei in tribuna e sette otto in infermeria, potevano pagarne meno e andarsi a prendere gli altri alla bisogna tra serie a, accademia ed eccellenza…

    in ogni caso forza zebre, profughi boeri tutti, colorno, accademia, ff.oo e calvisano…

  15. Giovanni 24 Novembre 2016, 16:43

    Ancora una volta si fa fare ai ragazzi della Francescato il doppio salto carpiato dalla serie A al Pro12: come passare all’improvviso dalle medie all’università. E non venitemi a parlare dei quattro allenamenti congiunti con le Zebre: come pensare di saziare un S.Bernardo con le briciole di pane. Finchè non si fa un academy congiunta ed organica, nonchè distribuirli al sabato tra quelle dell’eccellenza, rimangon solo palliativi tappabuchi.

    • gsp 24 Novembre 2016, 17:01

      amico mio, l’academy e’ ormai congiunta ed organica Giovanni e fanno anche la serie a. questa storia del doppio salto non esiste, e’ un problema che ti poni e vedi solo tu.

      • Giovanni 24 Novembre 2016, 18:06

        Dove hai visto scritto che sarebbe “congiunta ed organica”? Io ho letto di alcuni allenamenti in comune e di tecnico della Francescato che dà una mano allo staff delle Zebre. Se hai altre fonti, potresti cortesemente riportarle?

    • kinky 24 Novembre 2016, 17:21

      Giovanni, da oggi ti tengo d’occhio: alla prima occasione che un giocatore gallese (solitamente sono loro a fare queste cose) faranno esordire un giovane di 19 anni in nazionale e che quasi nemmeno gioca in Celtic e ti sento dire che “loro si” che hanno coraggio, vengo giù a Napoli e……

      • Giovanni 24 Novembre 2016, 18:03

        Scusami @kinky, ma paragonare il sistema di formazione gallese al nostro…poi dove ho scritto di esser contrario a far giocare i giovani? Solo trovo che ci sarebbe maniera meno traumatica di portarli tra i pro.

        • kinky 24 Novembre 2016, 18:13

          quello che dice gsp è correttissimo.
          l’accademia sono almeno 2 anni che si allena spesse volte con le Zebre…e se prima non avevano mai azzardato di portare direttamente qualcuno dall’accademia significa che non lo ritenevano adatto, se quest’anno già lo hanno fatto due/tre volte vuol dire che hanno valutato i giocatori ritenendoli adatti alla cosa. Non ci vedo nulla di scandaloso…anzi sono solo che felice! Dirò di più, domani spero di vedere in campo Licata almeno 20 minuti!

          • kinky 24 Novembre 2016, 18:17

            anzi…adesso che ci penso due anni fa fecero fare il doppio salto mortale a Giammarioli (che quindi evidentemente era ritenuto valido) e se non ricordo male non sfigurò per niente.
            ps Giammarioli vale già una categoria superiore dell’Eccellenza al quale gli sta già molto molto stretta.

          • Giovanni 24 Novembre 2016, 18:25

            Spesse volte quante? Risulta da qualche documento ufficiale FIR che la Francescato sia la accademy o seconda squadra o chiamiamola-come-ci-pare delle Zebre? E non è forse vero che questi ragazzi, che giocheranno contro Ulster, stiano disputando il campionato di serie A nelle file della Francescato, mentre esiste un campionato di livello superiore chiamato Eccellenza e pertanto gli stiano facendo saltare un livello di esperienza? Detto fra noi, anche a me fa piacere vedere all’opera giocatori come Pettinelli e Licata, che avevo seguito a giugno ai mondiali di categoria ed avevano dato l’impressione di essere dei prospetti interessanti, ma son le linee ispiratrici che non capisco: gente come Mbandà o Castello resta a “marcire in Eccellenza” per più stagioni, mentre questi, ancora eleggibli per la Under20, fanno il salto della quaglia. Qual’è il criterio?

          • gsp 24 Novembre 2016, 18:33

            Giovanni non buttarla in caciara. lo sanno tutti che si allenano insieme, infatti ci si fa anche polemica che le Zebre non pagano il campo o gli allenatori.

            poi non capisco che cosa vuoi vedere scritto e dove.

            che debbano fare l’eccellenza e’ una esigenza che senti solo tu, non e’ ne’ logica e nemmeno un meccansimo replicato all’estero. fattene una ragione.

          • Giovanni 24 Novembre 2016, 18:53

            Peppe non puoi cavartela così: a buttarla in caciara mi pare che sia proprio tu.
            Io chiedo se ci siano documenti ufficiali in giro, perchè è da un po’ di tempo che vedo circolare informazioni non verificate. Faccio un paio d’esempi: qualche settimana fa un tecnico federale ha parlato di test della Emergenti contro “gli Heriot’s rinforzati da alcuni elementi in odore di nazionale”. La notizia è stata riportata tal quale, salvo poi scoprire, quando l’incontro si è disputato, che si trattava degli Heriot’s-punto-e-basta. Altro esempio: un po’ di gente ha preso l’abitudine di parlare di O’Shea come DoR del rugby italiano, cosa che non risulta in alcun documento ufficiale FIR, nè mai mi pare che Gavazzi, in occasione di conferenze ed altri incontri, abbia definito in quella maniera il ruolo dell’irlandese. Questa storia della Francescato come academy delle Zebre sta circolando da un mese e mezzo a questa parte, quando un articolo di OR ha parlato di alcuni allenamenti congiunti: una formula vaga e che non trova riscontri ufficiali da nessuna parte. Non a caso nel comunicato odierno si parla di “permit player” e non di elementi della seconda squadra.
            Ora, che a te piaccia che alcuni giocatori della Francescato vengano chiamati a giocare in Pro12 come permit, mentre a me la cosa non convince, ha poca importanza perchè fa parte dei gusti personali. Quello che invece torno a chiedere è: sei in grado di produrre link a documenti o comunicati ufficiali FIR in cui si parli di Francescato come academy o seconda squadra delle Zebre?

          • gsp 24 Novembre 2016, 19:30

            guarda che quello tu stai facendo Giovanni, e’ proprio il paradigma del buttarla in caciara.

            – tu dici che e’ strano che un accademico va dalla Francescato a giocare in celtic perche’ non c’e’ l’academy. io ti dico che e’ normale ovunque, ed e’ almeno il secondo anno che succede alle zebre.

            – io ti dico che di fatto la Francescato e’ l’academy, te lo dicono tutti e lo sanno tutti.

            – E tu rispondi “dimmi dove sta scritto?”, “dimmi dove sta scritto che OS e’ DOR?” o qualcosa sugli Heriot che non si capisce che centrino. questo e’ buttarla in caciara. manca solo la battuta sul palazzo da comprare a Roma ed abbiamo davvero completato.

            hai bisogno di vederlo scritto che la francescato e’ academy delle zebre o te ne rendi conto da te?

            ma poi, secondo te, l’academy delle squadre pro europee si allena tutti i giorni con la prima squadra? vedi un po’ in giro.

          • Giovanni 24 Novembre 2016, 19:44

            – Si, “ho bisogno di vederlo scritto che la francescato e’ academy delle zebre” perchè, finchè lo diciamo io, te ed altri diecimila appassionati come noi, non conta nulla dato che non siamo dirigenti della FIR.
            – No, non ho affatto detto che sia anormale che un’accademico giochi in Celtic; ho messo in dubbio che la Francescato sia l’academy/seconda squadra delle Zebre. Son due cose completamente diverse.
            – Ho fatto gli esempi di COS-DoR e degli Heriot non per “buttarla in caciara”, ma per spiegare come sia diventato diffidente rispetto alle notizie non verificate, perchè ultimamente ne stanno circolando un po’ troppe.
            Conitnui a non rispondere alla mia domanda e ricorri ai “si dice” o “è consuetudine”.
            Inutile continuare a parlarne.

          • fracassosandona 24 Novembre 2016, 20:31

            gsp, dico la mia…
            zebre e benetton sono almeno formalmente private, anche materialmente ben sovvenzionate dalla FIR…
            sul bilancio benetton pesa lo stipendio di 40 giocatori professionisti, quasi tutti italiani…
            su quello delle zebre ci sono a carico una trentina di giocatori, tra cui mezza dozzina di sudafricani senza particolari glorie sportive alle spalle…
            l’una può pescare dall’accademia di Parma, l’altra no…
            l’una si fa prestare i giocatori anche quando non ci sono soste per la nazionale, l’altra ne lascia comunque in tribuna…
            sei sicuro che sia tutto così normale?
            favorevolissimo alle esperienze celtiche degli U20, giusto sapere quale sia il criterio con cui uno può essere schierato in campo…
            ci sarà una lista di giocatori da presentare al pro12 o posso farmi prestare chi ca22o voglio quando voglio… magari invece che al calvisano chiedo anche al tolone…
            e poi, chi “presta” i giocatori, riceve un indennizzo?
            perché per esempio a San Donà ci sarebbe un certo Ambrosini, nazionale italiano seven e già emergente, con quattro anni di esperienza celtica alle spalle più recente di quella di Chiesa…

          • malpensante 25 Novembre 2016, 15:21

            Peppe, non per far polemica, ma hai una vaga idea della differenza tra una Academy di una squadra e la Francescato? A partire da chi e come li scelga, dove giochino, quanti siano, come funzioni. Ti faccio l’esempio del Munster, 16 debutti di ragazzi in un anno e mezzo: solo 3 hanno fatto i tre anni, 5 ne hanno fatti 2 (spesso ha fatto un anno, è andato e poi è tornato), 4 hanno fatto un anno solo, 4 nemmeno uno. Giocavano alcuni nel A, altri in domestic, altri ancora che erano in età nel domestico giovanile e nelle varie rappresentative school o age. E’ un altro mondo, e non è una critica alla Francescato ma a volere a tutti i costi sostenere che le polpette di soia e quelle di cavallo siano la stessa cosa.

  16. Machete 24 Novembre 2016, 16:48

    Ruzza in seconda linea?….Guidi fulminato sulla via di Damasco?

    • Bombarolo 24 Novembre 2016, 18:43

      Non penso, quando c’è stato pericolo di fulmini hanno sospeso la partita…

  17. Dagoberto 24 Novembre 2016, 17:16

    Ma un Ragusi non si poteva eleggere a permit?
    Non mi sembra ci siano dei blocchi territoriali tra le aree geografiche da cui poter scegliere i giocatori, o si?
    A 10 mi è sempre piaciuto, ma a parte a Padova quest’anno dove lo stanno cooptando, in questo ruolo non riesce proprio a conquistare la fiducia dei tecnici dove ha, finora, giocato.
    Tra lui e Chiesa io preferisco il milanese.

    • kinky 24 Novembre 2016, 17:22

      Io no, visto varie volta all’apertura in prestagione col Petrarca e non è niente di che…meglio cento volte come estremo.

  18. ciupalla 24 Novembre 2016, 18:38

    giocatori che militano in serie A…giocatori che fanno panchina nel club….giovani che devono ancora dimostrare tutto…..eppure si ritrovano tutti nelle Zebre!!!…e’ proprio vero che e’ tutto deciso a tavolino chi merita di andare avanti e chi no!…..quanti ragazzi 94-95 che hanno fatto mondiali,sei nazioni e si stanno facendo il mazzo per farsi vedere ,sono stati dimenticati se non accantonati immediatamente???!!!!!!….cosi’ li perdiamo e basta invece che allargare il bacino dove attingere…..ma ogni anno escono dall'”urna” nuovi eletti ….ma si’…..va bene cosi’..abbiamo vinto col sudafrica!!

  19. F.A.L 24 Novembre 2016, 22:15

    Quoto Giovanni..di fatto e su carta le accademy di Zebre e Benetton non esistono.

  20. fabrio13H 24 Novembre 2016, 23:03

    Da persona ormai fuori dall’ambiente da molti anni, mi viene però da dire che da una parte, con dei buoni giocatori vicini ai 30anni e già più volte sperimentati come Alberto Chiesa o come era Kelly Haimona, oppure anche con un oriundo arrivato da chissà dove e più giovane ma che quasi sicuramente per il fatto stesso di non essersi affermato nel suo Paese, non sarà mai un campione come in parte già sono Canna e Padovani, hai sul piatto dei plus il fatto che probabilmente riesci a prendere qualche punto di meno ma sul piatto dei contro hai il fatto ben difficilmente diventeranno nulla più di buoni giocatori. Se in periodo di assenze, provi un 21enne come Azzolini hai il minus che forse subisci qualche punto di più ma hai il plus che rischi di scoprire un altro con talento non comune. Quanto al rischio delle “bruciature” non lo capisco proprio anche perché si tratta di una o due partite non di dargli la responsabilità di essere il titolare (o uno dei…) per la stagione.

Lascia un commento

item-thumbnail

Simone Gesi brilla con le Zebre! È lui il giocatore della settimana di URC

La prestazione dell'ala dei ducali (e non solo la sua) è stata premiata anche da Planet Rugby

item-thumbnail

Zebre Parma: il calendario degli emiliani nel mese di dicembre

La squadra di Brunello sarà chiamata ad affrontare 4 impegni in due competizioni differenti

item-thumbnail

Zebre, Massimo Brunello: “I calci ’50 e 50′ mai dalla nostra parte, vincere così è un’impresa. Felicissimo per i ragazzi”

Il tecnico: "La sconfitta coi Lions è stata una mazzata che ci ha fatto traballare, ma oggi volevamo vincere e ci siamo riusciti"

30 Novembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC: le Zebre tornano a vincere! Gli Ospreys cadono a Parma

Finale di sofferenza dopo una partita dominata, ma la squadra di Brunello trova il secondo successo stagionale

30 Novembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC: primo cap per Rusiate Nasove, torna anche Stavile. La preview di Zebre-Ospreys

Al Lanfranchi Prisciantelli sarà capitano di un XV con una panchina 5+3

30 Novembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC, Zebre tra Azzurri e novità: la formazione per sfidare gli Ospreys

Tornano a disposizione gli internazionali, ma Massimo Brunello propone anche diversi volti nuovi rispetto a quelli visti di più fino a qui

29 Novembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby