L’ira funesta di Cavinato: nel mirino Orlandi e le convocazioni Emergenti

Il tecnico del Petrarca si sfoga dopo la partita di coppa con il Mogliano, e non le manda a dire

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Camoto 24 Ottobre 2016, 09:55

    Grande CHEvinato!

  2. kinky 24 Ottobre 2016, 09:56

    ….e per di più questa Emergenti rischia di buscarle dall’U20! Che poi, io, se fosse vero sarei solo che contento a sto giro!

  3. LiukMarc 24 Ottobre 2016, 10:01

    Non sono mai stato un suo fan, ma dio se ha ragione!
    Quel “non c’è logica” vorrei scriverlo a caratteri cubitali sulla nuova sede Fir, appena si degnano di dirci dov’è

  4. insidecenter 24 Ottobre 2016, 10:02

    Il Signor Cavinato sapendo bene come funziona il “giochino delle convocazioni” giustamente adesso non gliele manda a dire!!
    Federugby navigazione a vista!!

  5. gsp 24 Ottobre 2016, 10:15

    mah, spesso apprezzato Cavinato in passato. pero’ lo sfogo di oggi per me e’ della categorie “tutti commentano il lavoro degli altri e nessuno fa il suo”. che e’ tipico del rugby italiano, almeno quanto la mancanza di programmazione.

    • frank 24 Ottobre 2016, 10:21

      a me pare che dica delle cose piuttosto mirate e non generiche

      • gsp 24 Ottobre 2016, 10:24

        cioe’? sei il selezionatore della emergenti. hai visto in forma bacchin e Ragusi. l’innominato di Piacenza ti ha fatto piu’ impressione di Makelara. perche’ non dovresti chiamarli?

        • Mr Ian 24 Ottobre 2016, 10:35

          perchè stona con la mission di questa selezione…emergenti, non gente che è stata professionista fino allo scorso anno e che non si sa per quale motivo si trova giù…
          Io penso che l emergenti dovrebbe essere il vero draft da cui le celtiche dovrebbero fare mercato e non una sorta di nazionale B, almeno che nelle convocazioni di Bacchin e Ragusi ci sia lo zampino di O’Shea che magari vuole vederli ad un livello più alto e tenerli in considerazione per la maggiore..più passa il tempo e più si perde il senso di questa selezione..

          • gsp 24 Ottobre 2016, 10:41

            Ian, quando sarai selezionatore la fai tu. se anche OS avesse chiesto ad Orlandi di chiamare i due per vederli, che problemi ci vedi? se Orlandi li ha chiamati perche’ li ha visti bene? mi sembra tutto molto normale.

            e’ tutto lecito. incomprensibili che gli allenatori si lamentano perche’ i propri giocatori finiscono in nazionale.

            la parte piu’ interessanti e’ la prima. quella sui ventanni e quelli che si nascondono. farla per farla fai i nomi.

            ma la logica nel lamentarsi perche’ viene convocato Ragu’, ma non makelara, dov’e’?

            aggiungo fino a qualche mese c’erano proteste che la emergenti giocasse solo in estate, o no? adesso gioca di piu’. e guarda un po’, non va bene.

            terzo problema del rugby italiano. 1. mancanza di programmazione, 2. tutti parlano del lavoro degli altri e mai del proprio, 3. lamento sempre e cmq.

          • Mr Ian 24 Ottobre 2016, 10:52

            sul discorso dei ventanni ormai è vecchio come il cucco, bisogno di far nomi non c’è ne, li conoscono tutti e penso che lui ha il “coraggio” di buttare il sasso, ma anche l ignavia di ritirare la mano…
            Il discorso è che se convochi Bacchin e Ragusi non scopri proprio niente, ma lo fai perchè vuoi vincere facile e dimostrare di essere uno bravo…
            A questo punto per il delicato ruolo di CT degli Emergenti, mi piacerebbe vedere anche un pò di coraggio nelle convocazioni, magari in Serie A non c’è qualche buon prospetto? il diciottenne che per ora è alle Zebre, val bene per le franchigie e non per l Emergenti? E poi contro chi si gioca, contro una selezione scozzese e l U20, non è la Nations cup…
            Giusto che l emergenti giochi di più, ma ci sia anche il coraggio di fare delle scelte alle volte azzardate…oppure se proprio si vuole continuare, si procede con tutti gli Under 24 che han militato in U20 e si cerca continuità

          • gsp 24 Ottobre 2016, 11:11

            Ma non ha senso rischiare per rischiare Ian. mi sembra un criterio sportivamente illogico.

            una squadra con i nuovi funziona solo se giocano in un contesto con un minimo di struttura, altrimenti vanno tutti in bambola e diventa un test inutile, e qui, su OR, saranno tutti criticati come raccomandati ed incapaci, e prendiamoli anche dalla B e dalla C.

            Con la selezione scozzese ci devi giocare, non ha senso cercare un po’ d’esperienza e qualita’?

          • gsp 24 Ottobre 2016, 11:13

            poi che vuol dire “non c’e’ bisogno di fare i nomi”?

            c’e’ sempre bisogno di fare i nomi. per coraggio e coerenza, e poi perche’ se spari nel mucchio di solito prendi quelli che non centrano molto, anzi vai a mettere in difficolta’ i pochi bravi che, a maggior ragione, lavorano in una condizione difficile con incapaci da vent’anni.

            o viene scrivere a qui su OR, che tanto il livello di critiche di un tanto al chilo e’ consono.

          • Hullalla 24 Ottobre 2016, 11:56

            @gsp
            Tutto sta nel fare quello che dici per creare un team che lavora allo stesso modo a tutti i livelli e che comunica costantemente.

            Se tu prima comunichi ad un allenatore che non ti interessano certi giocatori per la Emergenti e poi li convochi a sorpresa “perche’ puoi farlo”, poi non ti aspettare collaborazione dal basso.
            Quello che hai appena insegnato e’ che “oguno puo’ fare tutto quello che puo’ fare” e quindi puoi aspettarti che gli allenatori di Eccellenza facciano fare ai loro giocatori una preparazione mirata ai periodi caldi del campionato e non alle necessita’ della Nazionale (Emergenti o no) oppure delle franchigie.
            Basta dirlo.

          • gsp 24 Ottobre 2016, 12:09

            Hulla, pero’ c’e’ una gerarchia. e’ normale che la nazionale viene prima dell’eccellenza e decide, e tu Cavinato ti adegui. ed anzi, devi essere orgoglioso del lavoro che fai perche’ Ragu’, l’hai fatto tornare d’interesse per la nazionale. secondo me stiamo perdendo un po’ le visione d’insieme.

            Poi se Cavinato ha problemi con Orlandi lo dica. Orlandi ha un certo curriculum, vediamo…

        • Hullalla 24 Ottobre 2016, 12:17

          @gsp
          Certe cose le devi comunicare prima il possibile, se vuoi collaborazione. Se la “collaborazione” deve andare solo in un senso, allora non si chiama piu’ collaborazione.
          Altrimenti, come detto, ognuno fa il suo e tutti “amici” come prima.

          • gsp 24 Ottobre 2016, 12:54

            Hulla, non sara’ mai e non puo’ mai essere un rapporto paritario. ci sara’ sempre una gerarchia, ed e’ necessario che sia cosi’.

            se adesso, ad ogni convocazione, ci vuole l’approvazione delle due celtiche, dei presidenti, e delle eccellenti, le squadre non le facciamo piu’.

            Certo se oggi Orlandi non ti chiama, e tu poi gli dici a mezzo stampa che e’ incompetente, incapace e raccomandato, dubito che ti chiami la prossima volta. chiamera’ direttamente i tuoi giocatori. a parte che Orlandi puo’ anche dirti, “Cavinato chi2?

            e chiami questo un modo di gestire professionalmente i rapporti professionali? questa uscita di Cavinato (ed io non sono un suo critico, anzi) e’ tutt’alto che professionale e dimostra esattamente che dice OS.

          • Hullalla 24 Ottobre 2016, 13:15

            Perfetto, se e’ una gerarchia dove io pago il giocatore e tu lo chiami per i raduni delle nazionali, allora lo alleno e gli faccio fare la preparazione che conviene di piu’ a me.
            Basta dirlo.

          • gsp 24 Ottobre 2016, 13:38

            ma mi sembra ovvio che c’e’ una gerarchia Hulla. e’ assurdo la nazionale non puo’ chiamare bacchin, o qualsiasi altro giocatore. manca davvero una visione d’insieme.

          • Hullalla 24 Ottobre 2016, 14:35

            @gsp
            Non credo che qui si discuta se la nazionale puo’ chiamare Ragusi o Bacchin, ma il tipo di comunicazioe e collaborazione che ci deve essere.
            Se si vgliono “le gerarchie” dove tu fai quello che vuoi e io mi devo adattare, allora anch’io faro’ quello che voglio secondo le regole e tu ti dovrai adattare.
            Se alla nazionale (faccio un esempio a caso) andrebbe bene che Bacchin facesse esperienza da estremo, ma a me (che lo pago) serve apertura, non c’e’ dubbio che lo mettero’ apertura e pace.

          • gsp 24 Ottobre 2016, 15:03

            sulla comunicazione Hulla, sono daccordo. Orlandi poteva chiamare Cavinato e dirglielo prima. nell’ambito della corretteza.

            ma se Cavinato non e’ d’accordo, che succede?

            tra l’altro nella stessa intervista lui si lamenta che non chiamino makelara e nostran. facciamo fare le convocazioni direttamente a Cavinato?

            e’ imcomprensibile per me che ti lamenta della professionalita’, e ti comporti in modo totalmente non professionale.

          • Hullalla 24 Ottobre 2016, 15:13

            Allora vedo che siamo d’accordo.

          • gsp 24 Ottobre 2016, 17:13

            di solito e’ cosi’ Hulla 🙂

  6. chetristezza 24 Ottobre 2016, 10:32

    Bravo Cavinato…..finalemte la verita assoluta su tutto e tutti…meno male che esisti!!!!
    hai vinto solo con Calvisano, quindi lasciamo stare..!

  7. Dusty 24 Ottobre 2016, 10:49

    Ma la sua lamentela è quella per cui il raduno e quindi i nomi sono stati annunciati prima della partita con Mogliano? Ho capito bene?

  8. Hrothepert 24 Ottobre 2016, 11:30

    Su alcune cose, come dare ragione ad O’S quando parla della mancanza di professionalità dei tecnici e dell’ intero movimento rugbystico italiano (dimenticandosi di quanto ha fatto durante la sua esperienza da head coach delle Zebre!!), lo posso anche condividere, per il resto lo sfogo di un “trombato” dal giro del rugby che conta, bandoliera 4 venti, tipica espressione provincialistica e….provincialotta del Rugby, pane e salamella, dei clubs italiani.

    • fabiogenova 24 Ottobre 2016, 11:47

      Premesso che a me Cavinato non è mai stato simpatico, uno che è stato “trombato” dalle Zebre (più per motivi comportamentali che per altro, visto che con lui i ducali hanno cominciato a vincere qualche partita, tra cui a Cardiff) non è che ora non possa dire nulla sulle ingerenze federali in un campionato di cui lui è un head coach. E che facciamo, zittiamo l’allenatore del Petrarca perché due anni fa è stato mandato via dalle Zebre?
      Tra l’altro, non è inopportuno dire che questa volta ha ragione da vendere. Da vendere!

      • Hrothepert 24 Ottobre 2016, 11:58

        Capisco, non lo giustifico ma lo capisco, un Boudjellal se si scaglia contro la federazione se questa attua delle scelte che penalizzano i clubs,lui è il presidente di un club professionistico e tira fuori dei quattrini, o, comunque, si adopera per trovarli, ma uno che fa parte di un campionato di livello tra il dilettantistico e l’ amatoriale, sistema mantenuto, oltretutto, in gran parte da contributi federali, che si scaglia contro quel sistema che gli permette di stare lì a godersi il giuochino, mi sembra un po’ ipocrita, tutto qua.

        • fabiogenova 24 Ottobre 2016, 12:13

          Hro, io non sono a conoscenza di fiumi di soldi federali che sostengono il campionato di Eccellenza, ma non è questo il punto. Se le stesse identiche cose le avesse dette un altro e non Cavinato, cosa avresti pensato?

          • Hrothepert 24 Ottobre 2016, 12:21

            Comunque che sbagliava, perchè, anche se non sono fiumi di denaro quelli che arrivano ai clubs, i contributi federali, per entità semi amatoriali come quelle del domestic italiano, sono una bella fetta del budget, l’ aggravante per Cavinato è che quando era alle Zebre sosteneva l’ esatto contrario di ciò che afferma adesso.

        • eclipse 24 Ottobre 2016, 13:46

          Io invece di criticare continuamente l’Eccellenza,mi preoccuperei più delle Zebre.

          • Hrothepert 24 Ottobre 2016, 14:59

            @eclipse, le Zebre, così come Treviso, sono la logica conseguenza di ciò che gli sta sotto, se hai delle fondamenta di argilla non è che il tetto ti potra venire di pietra!!!

  9. viernheim 24 Ottobre 2016, 11:55

    Della serie, metto le mani avanti se perdo!
    Quando era in Federazione i problemi erano i club ora viceversa; sfogo di un allenatore finito.

    • Hrothepert 24 Ottobre 2016, 12:02

      Era quello che intendevo io quando parlavo di “bandoliera 4 venti”.

    • Hullalla 24 Ottobre 2016, 12:04

      Veramente con Mogliano aveva gia’ vinto quando ha rilasciato questa dichiarazione.

      • Hrothepert 24 Ottobre 2016, 12:15

        Hulla, io parlavo del rapporto clubs/franchigie/nazionali.

        • Hullalla 24 Ottobre 2016, 20:40

          Che io mi ricordi, tutti i dirigenti delle franchigie hanno sempre ringraziato e stra-ringraziato i club di Eccellenza che hanno lasciato liberi i loro giocatori per le franchigie.
          Poi magari mi saro’ dimenticato qualche episodio.

  10. VANZANDT 24 Ottobre 2016, 11:57

    Ma visto che è una “Emergenti” e quindi si presume abbia senso in relazione a potenziali giocatori da nazionale maggiore non sarebbe più sensato dare in mano questa selezione al coach della nazionale maggiore? O devono dare qualcosa da fare ad Orlandi? E’ ancora: una federazione serie fa degli accordi chiari preventivi con i club sul rapporto tra attività delle le varie nazionali ed i club. Mi sembra una cosa semplice e piuttosto scontata.

    • Hullalla 24 Ottobre 2016, 12:06

      Credo che piu’ che altro, se si vuole un rapporto franco, aperto e collaborativo, bisogna che franchezza, apertura e collaborazione ci siano da ambo le parti.
      Altrimenti il rapporto segue il binario opposto.

      • VANZANDT 24 Ottobre 2016, 12:38

        ci si siede ad un tavolo e si arriva a degli accordi vincolanti! fate dei ragionamenti puro stile rugby salamella! senza offesa

        • Hullalla 24 Ottobre 2016, 14:39

          Evidentemente gli accordi amichevoli non funzionano e ci vogliono gli accordi vincolanti con contatti firmati.
          Per me e’ piu’ rugby salamella dover arrivare per forza ai contratti firmati per gestire collaborativamente i giocatori di interesse nazionale, perche’ e’ un modo per dire che non si fara’ niente.

          • VANZANDT 24 Ottobre 2016, 14:52

            se si parla di professionismo gli accordi amichevoli non esistono esistono accordi vincolanti condivisi possibilmente e presi nell’ottica dello sviluppo del movimento. Punto. Qua è tutto improvvisato con una buona dose di ruffianeria per tutelare i propri interessi. Prima ritorniamo nella dimensione che ci compete meglio è. Vi rendete conto che Cavinato e Guidi sono i migliori tecnici che sono usciti dal nostro sistema? Di cosa stiamo parlando? Fine.

          • Hullalla 24 Ottobre 2016, 14:59

            Ti dico un segreto: in Eccellenza NON c’e’ il professionismo.

          • Hullalla 24 Ottobre 2016, 15:00

            Ti dico un altro segreto: in altre nazioni dove c’e’ il professionismo ci sono anche accordi amichevoli.

    • gsp 24 Ottobre 2016, 12:11

      Pero’ VanZandt, COS ha mano nelle scelte delle celtiche. Va in giro per eccellenza e club. segue la under. puo’ essere che l’emergenti sia l’unica nazionale in cui non metta mano?

      • VANZANDT 24 Ottobre 2016, 12:40

        di fatto non si sa nulla sui reali poteri di COS! secondo me fanno volutamente così per poterlo facilmente impaludare all’occorrenza

        • frank 24 Ottobre 2016, 12:53

          “impaludare” sarebbe neologismo al posto di “inculare” (sportivamente parlando)?

          no perchè senno’ non si capisce dove si va a parare con le dietrologie.

          • VANZANDT 24 Ottobre 2016, 13:46

            cosa c’entra la dietrologia? COS sembra avere idee chiare che a mio avviso (lo si può già intuire dalle ultime dichiarazioni) prima o poi entreranno in collisione con il sistema FIR – e sottolineo sistema – a quel punto i vertici o seguono COS e gli danno mano libera o lo sacrificano (impaludandolo) per garantire la sopravvivenza del sistema (che essendo di base fatto di incapaci e mediocri ad un certo punto come istinto di difesa ingabbierà COS). D’altro canto se si seguono i chiari input di COS (poca professionalità allenatori etc….) bisogna fare “pulizia” ma secondo voi quelli che devono essere oggetto della pulizia mettono in atto un operazione di pulizia?:-) … intanto mettono in posizioni apicali persone umanamente rispettabili ma assolutamente inadeguate al compito che dovrebbero svolgere o meglio adeguate al ruolo secondo i dettami del “sistema FIR” ma non adeguati al ruolo secondo il “sistema prefigurato da COS” … da cui ad un certo punto si arriverà ad un punto di rottura (generalmente dopo il secondo anno d’incarico) …. sistemi organizzati se si analizzano nelle loro dinamiche non è difficile prevederne con buona approssimazione le risultanti. Ripeto: condizione necessaria – anche se non sufficiente – è fare tabula rasa in FIR il resto è aria fritta, cane che si mangia la coda e rugby salamella 🙂

        • gsp 24 Ottobre 2016, 12:56

          no, no. di fatto si sa che per esempio che padovani 15 e McLean 12 e’ roba di OS. e’ lecito chiedersi, ma non assumere, se non abbia un ruolo nelle scelte della emergenti.

    • narodnik 24 Ottobre 2016, 18:46

      hai ragione

  11. Mario 24 Ottobre 2016, 12:24

    In linea di principio ha ragione.
    Peccato che quando in passato altri hanno fatto osservazioni simili e molto meno pesanti anzichè l’approvazione è scattata l’ironia: “GOMBLOTTO” !!!

  12. VANZANDT 24 Ottobre 2016, 12:42

    se fatte un discorso pro o contro Cavinato perdete completamente il punto

    • frank 24 Ottobre 2016, 12:52

      bravo. dillo ai soloni.

    • gsp 24 Ottobre 2016, 12:58

      il punto di Cavinato e’ che manca professionalita’. dov’e’ la professionalita’ se va dal giornalista a dire che Orlandi non ti ha chiamato, e quindi e’ incompetente, imboscato e non ha mai fatto niente nella sua vita.

      se questo ti sembra professionale…

      • frank 24 Ottobre 2016, 13:22

        Cavinato ormai lo conosciamo come personaggio.

        Ricordate il casino che fece a Viadana? Piu’ tutto il resto?

        Il tweet mega polemico contro Munari?

        Pero’ non è che se ne dice una giusta non vale solo perchè lo accusate di paraculismo (adesso, quando invece era federales tutto a posto).

        • gsp 24 Ottobre 2016, 13:27

          mai accusato di paraculismo. oggi, per me sbaglia.

          ma se lui non conosce bene la professionalita’, non e’ che gli posso dare credibilita’ totale, quando parla di professionalita’, no?

          vuoi parlare nel merito, allora? parliamone.

          dov’e’ la mancanza di professionalita’, se oggi mi sono reso conto che Bacchin e Ragu’ sono essenziali per la mia squadra, e preferisco uno di Piacenza a makelara?

          • gsp 24 Ottobre 2016, 13:34

            spiegamelo perche’ sono probabilemtne stupido io. come fa nel rugby ed in ogni sport a fare un accordo irrevocabile in cui decidi chi chiamerai nel corso della stagione, e chi non chiamerai?

          • frank 24 Ottobre 2016, 14:09

            Gsp qua nessuno è stupido. Il problema è che ognuno tenta di tirare acqua al proprio mulino.

            Io sono un semplice appassionato di rugby e non ho alcun ruolo in nessun ambito rebbistico.

            Tu?

          • gsp 24 Ottobre 2016, 14:54

            esattamente come te Frank.

      • VANZANDT 24 Ottobre 2016, 13:49

        non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire … del resto tu sei uomo di Fernet e fai il tuo lavoro. Qui non si tratta di personalizzare qui bisogna cogliere il quadro generale per fare sto giochetto da tastiera per ipotezzare dove si è diretti e come eventualmente cambiare direzione. Chiaro?

      • alex61 24 Ottobre 2016, 19:48

        Non voglio parlare di chi è più professionale o non , ma mi sono guardato chi ha convocato, e ci sono giocatori che addirittura negli ultimi 2 anni hanno giocato si e no mezzora nel proprio club e chi vede solo panchina, ho gioca si e no una diecina di minuti ogni 3-4 partite, io dico saranno anche dei bravi giocatori e questo non voglio metterlo in dubbio, ma penso che meriterebbero la convocazione giocatori che emergono nel proprio club, giocatori che fanno la differenza, senno’ , penso, che le brutte figure che facciamo in campo siano conseguenza delle convocazioni sbagliate.

  13. neropersempre 24 Ottobre 2016, 13:43

    Un piccolo particolare cui nessuno ha accennato: sabato partita di campionato con il Rovigo. Forse, ma dico forse, sarebbe stato meglio organizzare questa partita della nazionale emergenti in altro momento.

    • VANZANDT 24 Ottobre 2016, 13:52

      se ci fosse cordinazione e dialogo tra attività dellla nazionale e club ci si sarebbe seduti ad un tavolo ad inizio stagione e trovato una soluzione soddisfacente per tutti chi più chi meno ma almeno condivisa

    • gsp 24 Ottobre 2016, 14:54

      Scusami neropersempre, ma faccio fatica a seguire.

      cioe’ meglio giocarla prima di Calvisano-FFOO. o Rovigo-Calvisano. o Padova-Calvisano? Facciamo la finestra delle emergenti a seconda di chi quale partita si gioca in eccellenza? eh su.

      • Antonio9 24 Ottobre 2016, 22:52

        Dopo il weekend del 6/11 l’eccellenza si ferma per TRE settimane… non era il momento ideale?
        Ma qui come al solito c’è chi deve far vedere “Io so’ federale e voi nun siete un cazzo!”

  14. IlGiustiziereDegliHaters 24 Ottobre 2016, 13:58

    Dal punto di vista della programmazione ha ragione , ‘ma per quanto riguarda le convocazioni secondo me è un discorso che ha poco senso. Non so quando si siano parlati cavinato e orlandi ma mi sembra legittimo che nel corso della stagione possano variare le scelte in base a diversi fattori ( idea di gioco , forma , infortuni ecc ecc )

  15. leone bianconero 24 Ottobre 2016, 14:10

    Non ho capito,ce l’ha x i convocati che non dovevano esserlo(Ragusi e Bacchin) o X chi non è stato convocato e doveva(secondo lui) esserlo(Makelara)?”quello”di Piacenza si chiama Daniele,già nazionale giovanile e accademia,non va bene xchè non l’allena lui??

    • TESTAOVALE 24 Ottobre 2016, 16:55

      ogni allenatore ha una società di provenienza o a cui e’ più legato , quindi e’ probabile che abbia un occhio di riguardo , coi giovani poi se ne vedono delle belleahahhaah

  16. giomarch 24 Ottobre 2016, 14:11

    Su nostran ha detto una verità lampante..

  17. jazztrain 24 Ottobre 2016, 14:14

    Cavinato Presidente FIR e CT!

  18. giobart 24 Ottobre 2016, 14:31

    Sono d’accordo sul discorso che le convocazioni dovevano partire dal lunedì, ma sul resto no, se un tecnico (Orlandi) ha deciso di cambiare idea su alcuni giocatori ne ha tutto il diritto.

    • Hullalla 24 Ottobre 2016, 14:44

      Questo pero’ se vale per Orlandi, deve valere anche per Cavinato.
      Se Orlandi gli chiederee di far giocare Bacchin e Ragusi in certi ruoli e Cavinato decidesse invece di metterli dove fa piu’ comodo a lui, avrebbe ragione Cavinato. Idem per quanto riguarda la gestione atletica nell’arco del campionato: si fara’ ad uso e consumo della squadra di club (che paga gli stipendi) anziche’ della nazionale.

      • Hrothepert 24 Ottobre 2016, 15:05

        Hulla, perdonami, ma sopra ai scritto che il professionismo in eccellenza non esiste, allora di quali stipendi stai parlando??

        • Hrothepert 24 Ottobre 2016, 15:06

          “hai”, mi era rimasta l’ H nella tastiera!!!

        • Hullalla 24 Ottobre 2016, 15:15

          Non e’ che pagando 500 euro al mese (per qualche mese) un giocatore e facendolo allenare quattro volte alla settimana ne fai un professionista.

          • Hullalla 24 Ottobre 2016, 15:16

            Lo stesso Cavinato (a meno che quest’anno il suo contratto non sia cambiato) fa l’allenatore part time e per il resto della giornata fa l’architetto.

          • Hrothepert 24 Ottobre 2016, 15:30

            Allora, se gli “stipendi” sono questi, non ti viene il sospetto che vengano pagati (non so se completamente, in parte od in che percentuale), con i soldi del contributo che la federazione versa ai clubs; ergo, se vuoi i piccioli, ti adegui, altrimenti, se vuoi fare ciò che vuoi, fai tutto da solo anche a livello economico, o…no?!?!?

          • Hullalla 24 Ottobre 2016, 18:45

            Questo discorso potranno farlo alle franchigie, che hanno il budget in larga parte coperto dalla FIR, non certo ai club di Eccellenza, che coi contributi FIR purtroppo ci fanno ben poco.

          • Hullalla 24 Ottobre 2016, 18:48

            Magari le societa’ di Eccellenza dovrebbero rifiutarsi di rilasciare i giocatori per la Nazionale se non sono coperti da una assicurazione per gli infortuni subiti in Nazionale pagata dalla FIR. Come vedi non si parla nemmeno di compensi economici particolari, ma di assicurazione infortuni che dovrebbe essere il minimo.

          • Hrothepert 24 Ottobre 2016, 19:10

            Sul discorso assicurazione sono completamente daccordo con te, è scandaloso che la federazione non stipuli una polizza a tutela degli atleti quando quesi ultimi sono impegnati con le nazionali, sul resto rimango della mia opinione: “Lo vuoi il contributo federale? Va be’, allora se ti chiedo di schierare un giocatore in un determinato ruolo ti adegui, se invece vuoi fare come ti pare, rinunci al contributo!!”.

          • Hullalla 24 Ottobre 2016, 23:27

            Intanto vediamo dove la FIR trovera’ il budget per pagare le assicurazioni dei convocati in Nazionale, che gia’ il budget federale e’ sbilanciatissimo verso l’alto livello e il piatto piange.

            Io se fossi una societa’ direi: “Lo vuoi il giocatore X per la nazionale? Va be’, allora se ti chiedo di assicurarlo come dio comanda ti adegui, se invece vuoi fare come ti pare, rinunci ai giocatori per la nazionale!!”.

  19. gian 24 Ottobre 2016, 20:56

    come al solito l’articolo bisognerebbe leggerlo tutto, se posso essere d’accordo con chi dice che che sparare banalità nel mucchio è una boiata e che ci sarà sempre una partita importante per qualcuno alle porte, quindi o si fanno partite in un momento di pausa o qualcuno incassato ci sarà sempre, il discorso convocazioni è un po più complesso, lamenta che gli sono state date indicazioni poi disattese, cosa evidentemente anomala, dicendo che comunque la società è ben felice e fiera di mandare ragazzi in azzurro, inoltre oltre alla critica sulle non convocazioni di makelara e di targa, critica anche la convocazione del suo seconda linea che ha fatto pochi minuti, chiedendosi quale sia la. logica delle convocazioni
    stessa cosa penso anch’io da quando ho letto le covocazioni: questa squadra è una selezione dei migliori? e allora le terze scelte delle squadre non si spiegano; una squadra di test? e allora non si spiega la convocazione di giocatori straconosciuti; una squadra di sviluppo degli ex U20? e allora perchè convocare giocatori esperti e già “maturi” e testati sia in emergenti che in eccellenza come e terze, ottime tra l’altro, del calvisano..

  20. tunga 24 Ottobre 2016, 21:32

    Leggo e penso….
    potrebbe aver ragione
    poi rifletto
    quando era alle zebre la situazione permit era chiara?
    col cavolo
    un casino………stessa cosa.
    e nazionale under venti …idem con patate.
    Emergenti………ricordo bene il caso canna……..
    per cui forse questa volta ha perso un ottima occasione per tacere.
    Nella vita ci vuole coerenza.
    amen

  21. tunga 24 Ottobre 2016, 21:34

    Un altra cosa…………..i giocatori non è vero che non sono assicurati.
    ma perche debbono girare queste bufale.
    sono allenati tutti i giocatori dei raduni e anche quelli delle accademie e dei centri di formazione.
    Ve lo do per certo

    • giomarch 24 Ottobre 2016, 22:18

      Avranno l’RCA…
      chieder a minto quale era la copertura dell’assicurazione federale quando si è infortunato in nazionale..
      Canale uguale..

  22. dipalurugby 24 Ottobre 2016, 22:15

    Sono convinto che la supponenza e l’arroganza di quest’uomo sia da ricercarla negli anni passati…scartato dai membri federali,si crea un’invidia per un suo collega e fa affermazioni sui suoi giocatori fuori luogo X il momento in cui sono state dette,pubblicando a chi lo intervista chi doveva e chi non doveva convocare…ma è forse lui il selezionatore di questa squadra?L’emergenti ormai si sa e’ la Nazionale dell’eccellenza dove attingere nuovi giocatori di prospettiva X le celtiche.Anche io avrei potuto selezionare Nostran,Conforti,Machelara,Silva,Catelan,Zanetti,Archetti,Trotta,Frati,D’Onofrio Ruffolo,Patelli
    ecc ecc ecc…ma l’allenatore per ora è lui e avrà avuto i suoi buoni motivi nelle scelte;quindi per adesso ci vuole rispetto e poi alla fine eventuali critiche…veramente fuori luogo,in questo frangente,le affermazioni del Mister…poi chi di voi mi sa spiegare quando avrebbe dovuto fare questo raduno se a metà novembre devono andare in Scozia? L’anno scorso si criticava la federazione perché la Emergenti faceva un raduno all’anno prima della Confederation Cup e non serviva a niente e ora non va bene i giorni X il raduno… Credo che a volte far pace con se stessi possa portare un beneficio inaspettato…Buona serata colleghi

    • Acerline 24 Ottobre 2016, 22:39

      Ottimo intervento.

      • Antonio9 24 Ottobre 2016, 22:57

        Appunto, fai il raduno la settimana prima di andare in Scozia (sempre si faccia, non ho trovato notizie al riguardo sui media scozzese) e sono tutti contenti…
        Chiami i migliori o vai per appartenenza all’accademia?

  23. dipalurugby 24 Ottobre 2016, 23:41

    Antonio…sabato 5/12 ultima partita di campionato e venerdì 11/12 prima partita con SEL scozzese…tra partenza e arrivo quando avrebbero potuto vedersi x buttare giù due schemi?…eddai

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva