Pro12: Zebre, un punto di bonus e qualche rimpianto. Glasgow espugna Parma 28-33

Bella ma tardiva reazione dei ducali sul -12. I tanti errori difensivi condannano alla sconfitta gli uomini di Guidi

COMMENTI DEI LETTORI
  1. demon1981 8 Ottobre 2016, 18:56

    Purtroppo a questi livelli, i dettagli fanno la differenza..o meglio i fondamentali!!!
    I placcaggi sbagliati di Furno e Bisegni nelle due mete Glasgows gridano ancora vendetta..!!!

  2. ginomonza 8 Ottobre 2016, 18:57

    Peccato : almeno lottano fino alla fine!

  3. andreac 8 Ottobre 2016, 18:57

    oggi sono avvelenato perchè questa partita si POTEVA portare a casa.
    non mi sento di dare la sufficienza a nessuno semplicemente perchè a questi livelli non si può fare svarioni difensivi come si è fatto in occasione delle ultime tre mete. Se giochi decentemente per 60 minuti poi nei rimanenti 20 perdi la partita per placcaggi neanche tentati e posizionamenti superficiali non ti sei guadagnato la pagnotta.

  4. LiukMarc 8 Ottobre 2016, 18:58

    Tanti rimpianti per le Zebre oggi, davvero poteva scapparci il colpaccio, penalizzati (ancora e anche loro come Treviso) da cavolate difensive da mani nei capelli (almeno 2 soft tries regalate ai Warriors che non si fanno pregare). Almeno belle cose in attacco (meta di Venditti la più bella della partita) e Marcellino che torna in campo dopo tanto, troppo tempo (da segnalare qualche episodio di “gorite” per lui).
    Comunque decisamente molto meglio di Treviso ieri sera come prestazione complessiva.

  5. Rabbidaniel 8 Ottobre 2016, 18:59

    Peccato non aver punito i Warriors che pensavano di aver già in tasca il risultato.

  6. frank 8 Ottobre 2016, 19:00

    Io visto quasi 60 minuti di partita. Ce la mettono tutta e poi si perdono in un bicchiere d’acqua. Peccato.

    Per quello che ho visto io questo Furno bocciato (almeno per quanto riguarda la fase difensiva).

  7. QUEO MAGRO 8 Ottobre 2016, 19:03

    Sarà che l’ultima partita vista é stata quella di treviso ieri sera ma…penso che le zebre se la siano giocata ed abbiano dimostrato di essere comunque una bella squadra. Al di la di errori stupidi (che si, ti costano la partita) penso che il tv dovrebbe imparare dalle Zebre a volte. Ottimo Venditti secondo me.

  8. jazztrain 8 Ottobre 2016, 19:05

    I migliori della Zebre: Venditti e Fabiani…Canna a corrente alternata…

    credo che l’ingresso di Violi abbia migliorato il gioco d’attacco dei parmensi….

    Difesa e placcaggio non sempre all’altezza troppe mete prese per ingenuità.

    Ottima mischia, ottima touches, ma manca il cinismo per avere quel quid…

    Buona serata e buon rugby a tutti….

    E viva gli scacchi su Raisport! 🙂

  9. Jager 8 Ottobre 2016, 19:05

    Secondo me buona partita sotto il punto di vista dell’ atteggiamento e del carattere . Qualche singolo ha fatto vedere cose interessanti . Soliti errori banali che fanno la differenza . Alla fine della fiera altra sconfitta , secondo me prestazione da 5 perché appunto abbiamo perso .

  10. Giovanni 8 Ottobre 2016, 19:13

    Decisamente meglio di sette giorni fa a Thomond Park, ma purtroppo non abbastanza per portare a casa il risultato pieno, anche se questo punto di bonus è senza dubbio meritato. Peccato per le due mete evitabili di Lamont e Sarto, favorite da mancati placcaggi. I limiti del nostro gioco emergono evidenti in quei 7-8 minuti in cui alberghiamo nei 22 scozzesi, giochiamo 4 touche ed una mischia senza riuscire a portare a casa nulla: scelte di gioco prevedibili, linee di corsa monotone, ricerca eccessiva dell’avanzamento per autoscontro. Positivo il rientro di Violi, bene sia Canna che Padovani, complessivamente una prestazione incoraggiante da cui ripartire.

    • And 8 Ottobre 2016, 19:29

      “scelte di gioco prevedibili, linee di corsa monotone, ricerca eccessiva dell’avanzamento per autoscontro”

      quotone!

      io non mi capacito di come non riescano a fare un carrettino decente con quattro touche! Io credo che sia a Tv che Zebre mancano un paio di isolani (centri/ali o terze linee) che facciano la differenza, perchè altrimenti aprire le difese avversarie non è facile!

    • Camoto 9 Ottobre 2016, 02:01

      Già sicuro che poco te ne sbatte, però @giovanni un commento ben equilibrato, scusa per la volta scorsa, non era una critica alla persona.
      Cause avverse oggi ho visto solo spezzoni di partite durante le preparazioni di cene a casa di altri, un paio di giorni conto.di recuperare il tempo perso per poter discutere delle prestazioni delle eccellenti e delle PROtagoniste.

      • Giovanni 9 Ottobre 2016, 12:25

        Nessun problema, non avevo preso i tuoi punti di vista come “critica alla persona”. Voglio precisare che non ce l’avevo con Canna come persona (non lo conosco e non ho nulla contro di lui), ma ero critico rispetto ad un certo modo di giocare un po’ lezioso che ho intravisto in lui ultimamente (non ieri). Canna ha davvero i numeri per divenire un ottimo giocatore, ma deve capire che è giovane ed ha ancora tutto da dimostrare. Lo dico per il suo bene, perchè mi auguro davvero che possa arrivare molto lontano.

      • Giovanni 9 Ottobre 2016, 12:32

        Aggiunta: concordo con i molti che hanno visto bene Fabiani. Se lima certi difetti, come la tendenza a commettere falli evitabili, può diventare un gran bel giocatore, ed avere un’alternativa in più nel ruolo di tallonatore non guasta. Mi sa che la vicinanza di Festuccia-chioccia stia dando i primi effetti. 🙂
        Positivo anche Venditti. Da entrambi però attendo conferme a breve: la continuità non è stata finora il loro forte.

        • Camoto 9 Ottobre 2016, 13:20

          Già, continuità, anche all’interno della stessa partita. Devo dire però che è in trasferta che questa squadra dà il peggio di se. Vediamo se troveranno una soluzione.

          • Giovanni 9 Ottobre 2016, 13:29

            Anche Treviso soffre del mal di trasferta. E’ un problema di un po’ tutto il rugby italico: è come se lontano da casa si sentissero molto più insicuri.

  11. maa nonu 8 Ottobre 2016, 19:29

    Praticamente Warriors scesi in campo con la seconda squadra. ed hanno vinto comunque.

  12. Giorgio Brera 8 Ottobre 2016, 19:36

    Le Zebrette, zitte zitte, pur perdendo ed evidenziando i soliti sempiterni difetti delle nostre, riescono quasi a risollevare una partita che sembrava andare verso un mezzo massacro. Nonostante l’incazzatura per la sconfitta e per le mete regalate (in attacco e in difesa), oggi riesco a vedere il bicchiere mezzo pieno.
    Considerando che ieri con Treviso il bicchiere l’ho fracassato sul muro dopo 7 minuti…grrrr.

    • Giorgio Brera 8 Ottobre 2016, 19:38

      La cosa che mi fa incavolare di più però è che abbiamo fatto sembrare Sarto un marziano 🙂 Se non gioca così in nazionale lo picchio, uffà!

      • boh 8 Ottobre 2016, 20:08

        La differenza in nazionale è che non gioca contro i polli…ma gioca con i polli

      • LiukMarc 8 Ottobre 2016, 20:12

        Sarto è da sempre un giocatore con talento, ma a Glasgow qualcuno si premura a insegnargli come usarlo a questo livello (linee di corsa, finte e senso della posizione). Così come Venditti sembra un altro rispetto a quello che era partito per Newcastle

  13. insidecenter 8 Ottobre 2016, 19:41

    Chi vince festeggia chi perde cerca giustificazioni! La verità’ SECONDO ME è che gli altri sono di in altra categoria partendo dalla struttura societaria, pertanto come ho già avuto modo di dire il rugby ad alto livello non fa per noi! Buoni placcaggi a tutti!

    • ginoconsorsio 8 Ottobre 2016, 20:22

      Oh la!!! Mancava il saggio che se la prendeva per l’ennesima volta con la struttura societaria….
      Ma va a….

  14. gattonero 8 Ottobre 2016, 19:50

    ho sempre criticato Venditti ma finalmente (dopo l’esperienza in inghilterra e’ cambiato) utilizza quello che madre natura gli ha fornito,sempre nel vivo dell’azione,bravo molto bravo

  15. sanfrancesco 8 Ottobre 2016, 19:56

    a me le zebrette sono piaciute, errori ma anche belle sfrontate, Canna e’ quello che da’ imprevedibilita’ all’attacco e non vedo l’ora di vedere lui e violi dal 1 minuto

  16. pacian 8 Ottobre 2016, 20:46

    Grande rientro di Violi! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !

  17. balin 8 Ottobre 2016, 21:18

    Dopo la melma di ieri sera oggi mi sono visto una sintesi autogestita (grazie a rugbychannel!) brave comuqnue le zebre, però ne ho anche dedotto che ad esempio fra gli avanti di Treviso ieri sera e quelli Parma di oggi c’è moooolta differenza, con rispetto per Steyn direi proprio che i SAF giusti li ha presi Parma.
    Morale, qui va a finire che chi fa le squadre lavora meglio alle zebre ? Oppure gli zebrati vista la situazione societaria si son resi conto che occorre darsi una mossa mentre a TV non l’hanno ancora capito.

    • try 9 Ottobre 2016, 01:21

      Per forza i migliori saf sono alle zebre , ne hanno presi 10 contro 1 del Treviso. È la legge dei grandi numeri

  18. matteol 8 Ottobre 2016, 21:23

    Non è possibile che nei primi 20′ del secondo tempo, gli scozzesi abbiano commesso 8 falli nei propri 22 e non sia stato mai estratto un giallo dall’arbitro.
    Questo ha sicuramente influito sul match.
    Per il resto, partita bella e combattuta a viso aperto!

  19. mario zaragoza 8 Ottobre 2016, 22:24

    spero di vedere tommy nella prossima partita

  20. chetristezza 8 Ottobre 2016, 22:31

    Io sono un tifoso …. qui dentro ci sono troppi gufi e tuttologi!!!
    La realtà è che le zebre hanno fatto un gran partita …..dobbiamo tornare a spiegare chi è Glasgow??
    Su fate i bravi e rosicate meno!

    • maa nonu 8 Ottobre 2016, 23:59

      Ricordo che Glasgow, oggi, giocava con la seconda squadra. Non capisco perché ci sia da essere così contenti. Per il punto di bonus preso contro la sqaudra riserve dei Warriors ? aiutatemi, non capisco. Cordialità

  21. parega 8 Ottobre 2016, 23:27

    ma il giallo dato a bisegni mi sembra …qualcuno mi sa’ spiegare il perche’ ? loro hanno sfruttato bene quei dieci minuti facendo due mete

  22. Piero 8 Ottobre 2016, 23:36

    Le Zebre qualcosa di buono l’han fatto vedere.
    Speriamo giochino così anche in trasferta!
    Go Zebre.

  23. Talenta 8 Ottobre 2016, 23:42

    non starà bene, perché nel Rugby non sta bene, parlare male dell’arbitro, ma io ho visto uno sbarbatello con un fischietto in bocca che dava fiato solo per decretare castronerie.. e assistenti della sua caratura che vedevano offside immaginari delle zebre e manifestavano cecità assoluta su offside grossi come camion degli scozzesi. Maul piene di ingressi laterali scozzesi ignorate, tenuti a terra delle zebre cronometrabili in millisecondi e placcatori che non rilasciavano discutibili o quantomeno da rivedere al TMO . La bordata di fischi e gli epiteti qui irripetibili, e degni del peggiore stadio di calcio, che questo ragazzino con i pantaloncini corti si porta a casa come ricordo se li è meritati tutti, compresi i miei che per carità di patria non riporto. E va bene che non si può affidare la direzione di gara della finale del mondiale a terne inesperte, e che quindi gli arbitri si debbano fare le ossa in partite “minori” ci possa stare, ma che a questi livelli arbitrino persone che hanno dato sommaria lettura al regolamento, omettendo di leggerne alcune parti, appare un po’ troppo…

    • Rabbidaniel 9 Ottobre 2016, 00:11

      Se un arbitro sbaglia danneggiando sempre la stessa squadra, è dolo sportivo. Denunciate, aprite un fascicolo…

    • try 9 Ottobre 2016, 01:25

      Entrate laterali e porcherie varie le hanno fatte anche le zebre. Non facciamoli passare per verginelli.

  24. western-province 9 Ottobre 2016, 00:09

    Glasgow (con tante riserve) chiude la pratica al 52′ (con tanto di bonus) , dopo si rilassa e si vede costretta a soffrire fino alla fine grazie alla combattività dei nostri

    positivo il carattere delle Zebre ma alla fine il bicchiere è mezzo vuoto

    • edopardo 9 Ottobre 2016, 00:17

      Ma chi ha detto che le riserve di Glagow non riservano sorprese ? non e detto che siano come da noi dove c’è molta differenza….

      • western-province 9 Ottobre 2016, 14:04

        Le riserve di glasgow sono ottime ma sono pur sempre scesi in campo con una formazione rimaneggata e comunque hanno chiuso la partita al 52

  25. fulvio.manfredi 9 Ottobre 2016, 01:10

    Bene il punto di bonus, accontentiamoci. Male la scarsa disciplina e la difesa, ma e’ risaputo. In generale poi vale la legge che se sei inferiore nella tecnica e negli schemi devi correre di piu’ dell’avversario (non per niente ad inizio stagione si parlava tanto di fitness..). Pubblico di Parma come sempre scarso.

  26. try 9 Ottobre 2016, 01:30

    Fatemi un piacere, non parliamo di seconda o terza squadra. Hanno giocato zebre contro Glasgow, non Zebre e Glasgow B.
    Non mi frega niente chi resta in panchina o tribuna.
    Ho visto delle buone zebre a cui manca sempre qualcosa. Ma la cosa preoccupante è che in casa se la giocano, mentre in trasferta crollano contro chiunque. Stessa cosa di Treviso.
    C’è ancora molto da lavorare per entrambe.

  27. malpensante 9 Ottobre 2016, 02:24

    Non abbiamo perso per l’arbitro, questo è chiaro, ma non è possibile che Harley (per dirne uno) giochi tutta la partita in fuorigioco senza prendere una punizione, salvo mandarlo fuori al minuto 67. Pubblico imbufalito sull’ultima punizione di Glasgow, per via dei due orologi utilizzati per fischiare i tenuti, e per una volta magari non è fine e rugbistico, ma i fischi e gli ululati ci stavano tutti. Mi tocca dire, visto che lo critico spesso, che Fabiani ha fatto una gran bella partita, la migliore che gli abbia visto fare, non tanto per la bella meta, ma per una buona gestione delle touche e, finalmente, di tallonaggi precisi e puntuali. Altro sugli scudi, Venditti. Capirò mai perché sia vietato far giocare insieme Boni e Castello, peggiore in campo (ma di chilometri) Greef, e me ne avevano detto benissimo, pensa te. Senza un arrière di ruolo si va da nessuna parte, con tutta la stima per Padovani. Le riserve dei Warriors giocano da Warriors, altro che palle. MoM per me Ali Price che con Clegg ha saputo gestire alla perfezione la squadra, spingendo quando era ora e rallentando quando le Zebre si sono svegliate. Bene la mischia. Male Canna, ma peggio Bisegni. Con Biagi e Van c’è un po’ di sostanza, ma la classifica dice la verità e andiamo in campo con un piano di gioco che non riusciamo a fare, la difesa è presuntuosa e prevedibile come la domenica il sabato sera, il vantaggio lo guadagniamo mai, non si vede un’idea che sia una in attacco, e non si può stare accampati ai 5 metri per 9 minuti senza portare a casa almeno una brioche. Canna è lentissimo e va bene, ma se non c’è una alternativa decorosa a cui dare la palla è ovvio che lo si metta in grande difficoltà. Il punticino è meritato, i ragazzi ce l’hanno messa tutta fino in fondo. Spettatori nemmeno tanto pochi per lo standard, a occhio più che con i Blues, la tribuna piccola oggi era gremita. Un punto e i buoni della Conad, qualcosa a casa mi son portato.

    • faduc 9 Ottobre 2016, 08:19

      Male Canna…non ha fatto i numeri come nel primo tempo del connacht, ma dire che ha giocato male…la distribuzione è stata buona fino a quando la squadra aveva profondità, e segnalo i due ottimi passaggi a ‘mbandà (meta annullata) e VS (meta fatta), alcuni ottimi incroci con Padovani, un buon gioco al piede ( a parte un calcio non uscito nel secondo tempo) una ottima propensione al placcaggio ( si veda la prima meta degli scozzesi) e un più che dignitoso 5/6 dalla piazzola (quello sbagliato era angolata), cosa che quando non la fa viene messo subito in croce, ma qundo la realizza passa inosservata. Il vero problema è che con squadre molto fisiche e piazzate si fatica, perché non ci sono ball carrier di livello; la cosa cambia quando c’è spazio, basta vedere l’ultima meta. Da segnalare: pochissimi avanti

      • faduc 9 Ottobre 2016, 08:23

        …ha avuto profondità…
        ps: i limiti di impatto fisico si sono evidenziati nei 10 minuti nei loro 22

        • cammy 9 Ottobre 2016, 09:26

          certo che se l’arbitro avesse punito i continui tuffi degli scozzesi al di là del raggruppamento le cose probabilmente sarebbe state differenti..

      • cammy 9 Ottobre 2016, 09:28

        Secondo me è stato abbastanza buono in fase offensiva… ma in fase difensiva non riesce quasi mai a fermare l’avversario..

      • Sergio Martin 9 Ottobre 2016, 10:34

        Anche secondo me Canna ha fatto una buona partita. Poi, in attacco la squadra ha giocato abbastanza bene. Ha sbagliato a non segnare, facendosi fischiare un tenuto a 50 cm dalla meta, nel secondo tempo, a perdere palla in attacco subendo un coast to coast, e a mancare una serie di placcaggi decisivi. E questa è la differenza tra una squadra che fa vedere anche un bel gioco e una squadra che vince.

        • Sergio Martin 9 Ottobre 2016, 10:37

          …coast to coast con successiva meta in fase di ripiegamento difensivo…

  28. ivo romano 9 Ottobre 2016, 09:42

    La svolta è stato il cartellino giallo a Bisegni e due mete prese in inferiorità.Canna abbastanza bene,Fabiani e Venditti sugli scudi e con Festuccia la mischia è stata dominante.Le Zebre commettono tanti errori ma in attacco hanno schemi e sono pericolose.Meyer(come lo scorso anno) è la piu’ forte terza che c’è oggi in Italia.
    Nota: i giudici di linea, in tutti questi anni,quando vanno a segnalare un giallo all’arbitro è stato sempre contro di noi (sia nazionale che celtiche) evidentemente gli altri sono tutti angioletti e i nostri giudici di linea, le poche volte convocati,sono pavidi e servi.

  29. deegan 9 Ottobre 2016, 11:05

    Grande FABIANI (senza togliere meriti a nessuno), brave zebre
    OK…..Warriors credevono nel super risultato, zebre indisciplinate OK, ma sti scozzesi li avete visti, Mentre i più gettonati alla sanzione (ok x quelle meritate sempre sotto gli occhi di tutti, dove non si cercano scusanti), sempre brutto parlare di Arbitri, perchè sembra di cercare la solita scusa, assodato che le zebre pur avendo giocato delle belle partite per i miei Standard, Non sono forti come le altre, Preparazione ,Mentalità, stipendio etc etc etc,
    Ma sto Bimbominchia di Arbitro (termine irriverente POliticoCalcistico) strano che per la squadra scozzese non abbia fischiato qualcosa di sbagliato e che potesse “danneggiarli”.

    Suvvia l’errore ci sta ma mai dall’altra parte?
    Poi è facile fare 1+ 1 Del resto l’arbitro è scozzese i Warriors sono scozzesi e 4 in campionato.
    Brave Zebre Fatemi divertireEEEEEEEEEEEE,
    Ieri la guinneeeesss era buona ( a differenza della penultima partita era Imbevibile) Tenela sottocontrollo che non facciano na buona na cattiva altrimenti scriviamo al birrificio!

  30. deegan 9 Ottobre 2016, 11:13

    Grande FABIANI (senza togliere meriti a nessuno), brave zebre
    OK…..Warriors credevono nel super risultato, zebre indisciplinate OK, ma sti scozzesi li avete visti, Mentre i più gettonati alla sanzione sempre Noi (ok x quelle meritate sempre sotto gli occhi di tutti, dove non si cercano scusanti), sempre brutto parlare di Arbitri, perchè sembra di cercare la solita scusa,
    Facile capire cosa vuole l’Arbitrello dai giocatori……….. delle Zebre….
    assodato che le zebre pur avendo giocato delle belle partite per i miei Standard, Non sono forti come le altre, Preparazione ,Mentalità, stipendio etc etc etc,
    Ma sto Bimbominchia di Arbitro (termine irriverente POliticoCalcistico) strano che per la squadra scozzese non abbia fischiato qualcosa di sbagliato e che potesse “danneggiarli”.

    Suvvia l’errore ci sta ma mai dall’altra parte?
    Poi è facile fare 1+ 1 Del resto l’arbitro è scozzese i Warriors sono scozzesi e 4 in campionato.
    Brave Zebre Fatemi divertireEEEEEEEEEEEE,
    Ieri la guinneeeesss era buona ( a differenza della penultima partita era Imbevibile) Tenela sottocontrollo che non facciano na buona na cattiva altrimenti scriviamo al birrificio!
    Oggi Forza NOCETO sarà DURA ma AVANTI TUTTA

  31. marcoV 9 Ottobre 2016, 11:36

    Guidi: “Se hai tanti giocatori, c’è anche concorrenza, se non ce l’hai sei sicuro di giocare. Però adesso qualche ragazino dell’accademia vedrete quanto giocherà perché adesso bisogna mettere un po’ di pepe dove non batte il sole a qualcuno soprattutto, che è convinto che viene da un altro paese e c’ha il posto assicurato.”

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: La formazione delle Zebre Parma per il match con i Dragons

Torna in campo il blocco degli Azzurri reduci dal Sei Nazioni, assenti Morisi e Prisciantelli

item-thumbnail

URC: le Zebre Parma rinnovano con Geronimo Prisciantelli

L'utility back di origine argentina continua la sua avventura con la franchigia ducale

item-thumbnail

Zebre Parma: ufficiale il rinnovo di Gonzalo Garcia

Dopo la firma di Thomas Dominguez è arrivata anche quella dell'altro mediano di mischia dei Ducali

item-thumbnail

URC: Zebre sconfitte dalla corazzata Leinster, a Parma finisce 7 a 31

La franchigia ducale regge nella prima frazione, poi gli irlandesi blindano il risultato a inizio ripresa

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per la sfida al Leinster

Prisciantelli all'apertura, Trulla da estremo. In prima linea si rivede Pitinari

item-thumbnail

Giacomo Da Re passerà dal Benetton Rugby alle Zebre Parma

Il trequarti inizierà una nuova avventura nel suo percorso di carriera