Elezioni FIR: Luigi Fusaro si ritira dalla corsa

Gavazzi e Innocenti rimangono gli unici candidati in competizione

COMMENTI DEI LETTORI
  1. cuscus 16 Settembre 2016, 10:41

    qui c’è puzza di inciuccio, il vero cruccio è capire con chi fusaro si schiererà. Forse Innocenti ha speranze oppure sarà la disfatta, in ogni caso Gavazzi e staff hanno dimostrato una incompetenza plateale in sede di approvazione, fa paura pensare che persone così gestiscano tanto denaro non loro….

    • western-province 16 Settembre 2016, 10:56

      se si ritira lamentandosi della mancanza di un bilancio (che doveva essere pubblicato per tempo da Gavazzi &co) non penso che si schiereranno con lui

    • LiukMarc 16 Settembre 2016, 10:58

      Anche secondo me non credo il suo pensiero fosse inciucio. L’episodio comunque porta a vedere come ancora una volta i vertici federali si dimostrino o troppo incompetenti o troppo “furbi” per poter fare un lavoro che li porta a gestire vagonate di soldi pubblici

      • davp 16 Settembre 2016, 11:10

        c’è un non so che di italico in tutto questo…giusto una punta.

        • andrease 16 Settembre 2016, 11:53

          pienamente d’accordo con voi!

          ma ci saranno i soliti difensori dell’impossibile a dare dell’incopetente a Fusaro…

    • Hullalla 16 Settembre 2016, 13:21

      Incuccio????

      Qui c’e’ puzza di una persona che avrebbe voluto ragionare e confrontarsi in un modo professionale ed equilibrato, come se la FIR fosse una organizzazione seria e che vuole raggiungere seriamente degli obbiettivi.

      Dispiace.

  2. massimiliano 16 Settembre 2016, 11:04

    Situazione pesante che porta ad una svolta. Adesso, fossi il mago G, un poco di strizza comincerei ad averla…se non viene rieletto dovrà anche spiegare molte cose, nelle dovute sedi, immagino.

  3. venezuela 16 Settembre 2016, 11:04

    Noooo….proprio sul più bello…

  4. davo 16 Settembre 2016, 11:19

    mah, ma si sapeva per caso che i bilanci ufficiali uscivano in questo periodo?
    e poi, aspettare un bilancio per basare tutta la campagna? boh….

    • Hullalla 16 Settembre 2016, 13:25

      Il presidente deve decidere come si spendono i soldi che ci saranno e prendersi la responsabilita’ di fare quello che promette.
      Senza bilancio alla mano si parlerebbe solo dell’aria, cosa che per i politici va benissimo, ma per un imprenditore no.
      Sempre a proposito della FIR che dovrebbe diventare come un’azienda.

      • davo 16 Settembre 2016, 14:08

        e va beh, pero’ concorri alla poltrona piu’ importante del rugby Italiano e aspetti il bilancio prima di esprimerti? aggiungendo il fatto che prima di essere di dominio pubblico dovrebbe passare pure per il CONI, non si poteva preventivare che non sarebbe uscito per tempo? Boh…. mi sembra comunque una cosa strana.
        Aggiungo che come presidente FIR , bilancio a parte, ci sarebbe stata tutta una parte di programma in merito ad altre cose extra bilancio no?

        • fr78it 16 Settembre 2016, 16:05

          Ciao, quali cose di un programma di presidenza non sono direttamente legate ad una voce di spesa? Un programma per come lo concepisco io è un elenco di azioni e idee che si vogliono mettere in pratica durante il periodo per il quale ci si candida. Ora mi spieghi come si fa ad dire voglio fare quello o questo senza sapere se te lo puoi permettere?
          Supponi di fare un programma e questi il giorno dopo ti approvano un bilancio con 5 milioni di buco!! a quel punto è ovvio che il tuo programma sulla base del quale sei stato eletto lo stracci e pensi a come risanare i conti se ci riesci!!

        • Hullalla 16 Settembre 2016, 18:12

          Visto che parli di poltrone, evidentemente tu vuoi un presidente politioco e non un presidente manager.
          Punti di vista rispettabilissimi.

  5. pride 16 Settembre 2016, 11:20

    Speriamo bene|

  6. michelangelo 16 Settembre 2016, 11:21

    che il Bilancio fosse in rosso lo sapevano anche i sassi .
    La verità è che si ritira grazie alla figuraccia fatta da Giovenelli

  7. Giovanni 16 Settembre 2016, 11:35

    C’è qualcosa che non quadra in tutto ciò: sono d’accordo che poter accedere ai conti economici a sole 48 ore dall’assemblea elettiva sia scorretto, ma purtroppo lo si sapeva da tempo, quindi perchè attendere le ultime 24 ore per ritirare la candidatura? Avrebbe potuto comunicarlo già una settimana fa o anche prima.

    • Giovanni 16 Settembre 2016, 11:39

      Lancio una proposta: a questo punto, data anche la situazione drammatica emersa dai conti della federazione, sarebbe opportuno da parte del duo Giovanelli-Amore, un pubblico appello alle società a votare per Innocenti.

    • Stru 16 Settembre 2016, 11:48

      Da quello che capisco, non potrà realmente accedere al bilancio, perché rimangono validi i 40 giorni di attesa per averlo, dopo la richiesta alla federazione. Dice Fusaro che sperava di averlo immediatamente dopo l’approvazione, ma che così non è stato, e quindi non ritiene di poter presentare un programma basato sul nulla.

      • Giovanni 16 Settembre 2016, 11:56

        A maggior ragione, perchè attendere le ultime ore…?

        • Stru 16 Settembre 2016, 12:55

          Perché sperava che venisse messo immediatamente a disposizione dei candidati alla presidenza, una volta approvato.

        • Hullalla 16 Settembre 2016, 13:26

          Hai letto quello che c’e’ scritto sul comunicato?

      • sentenza 16 Settembre 2016, 12:56

        Perchè anche lui si fida di questo bilancio e non teme assolutamente il pacco una volta che per disgrazia fosse eletto e potesse-dovesse vedere “la verità” dei conti correnti bancari.

    • tony 16 Settembre 2016, 13:35

      Giova tutto si compra fino a 2 ore dalla votazione, non è dato a sapere chi ha comprato il suo pacchetto di voti, se Innocenti allora ha qualche speranza in più anche se non molte, se Gavazzi vince a mani basse.

    • Giovanni 16 Settembre 2016, 16:23

      Ok, ho riletto il comunicato e, formalmente, è come dice lui: un qualsiasi candidato alla presidenza deve conoscere per tempo lo stato patrimoniale, prima di poter presentare un programma elettorale congruente alla realtà dei fatti. Mi chiedo solo se davvero si illudeva che l’attuale presidenza avrebbe messo a disposizione per tempo i dati necessari…in ogni caso, ormai la decisione è presa e si va verso una corsa a due.

      • Hullalla 16 Settembre 2016, 18:16

        Se leggi bene, lui sperava che almeno fosse data da possibilita’ di avere accesso almeno all bozza di bilancio.
        Evidentemente anche questa possibilita’ e’ stata negata.

        E’ come giocare a carte contro qualcuno che ha tutte le carte in mano e non ti fa vedere nemmeno le tue. Puo’ capitare che qualcuno si stufi e si alzi dal tavolo.

  8. ginomonza 16 Settembre 2016, 11:49

    Se mi e’ consentito,e pure se non lo e’,Fusaro mi sembra l’unico coerente con se stesso.
    Giovannelli e Amore dovrebbero ritirarsi in un convento di clausura!
    Cmq vada non vincerà il migliore! 🙁

    • sentenza 16 Settembre 2016, 12:58

      Nel migliore dei casi in tutte le elezioni vince il meno peggio, spesso il più peggio…

      • andycri 16 Settembre 2016, 18:13

        ..concordo pienamente! Mio malgrado. D’altronde oramai mi ci sono abituato.

  9. malpensante 16 Settembre 2016, 11:49

    Non condivido assolutamente, ma si ritira coerentemente sulla base di una strategia che punta a scoperchiare i tombini. C’era tutta la necessità di proporre un cambiamento radicale per il rugby nostrano e nessuna di scorciatoie “giudiziarie”, almeno a mio parere. Tra l’altro il più sano ha la rogna, tanto è vero che nessuno parla dell’esposto al CONI per i lodi andati in cavalleria per qualcuno, e “a buon fine” per qualcun altro. Una occasione persa per alzare il livello dell’intelligenza e abbassare quello delle liti tra tacchini in attesa del 24 novembre. Peccato.

    • ginomonza 16 Settembre 2016, 11:56

      Cosa non condividi?
      Se si tratta del ritiro chiedi al duo lescano! 😉

      • malpensante 16 Settembre 2016, 12:07

        Non condivido di rinunciare alla politica per affidarsi ai tribunali e tanto meno all’autodafé. Sia Gavazzi, Craxi o Berlusconi. Siano veri o falsi gli addebiti. Metti di riunire tutti i puttanieri a convegno, e a lapidare l’adultera rimane nessuno.

        • ginomonza 16 Settembre 2016, 13:03

          A me non sembra che chieda espressamente di andar per tribunali!
          Dopo lo scherzetto del duo Lescano ha preso atto che era meglio ritirarsi che confondersi con quel mondo di ….. a voi la scelta! 🙂 😉

  10. Toni Gafer 16 Settembre 2016, 12:04

    Al posto di Fusaro probabilmente mi sarei ritirato anch’io. Non si può pianificare nulla senza conoscere la situazione finanziaria nel dettaglio – se sei un manager professionista. Considerando che si tratta di FIR comunque dove il migliore è un incompetente e dove non paga mai nessuno forse poteva anche continuare…..
    Tuttavia il mio commento di prima non era rivolto al caso Fusaro che si ritira ma voleva solo mettere in luce che è inaccettabile permettere che si operi in modo così scorretto alla luce del sole. non dovrebbe essere permesso. ma tanto in questo paese – dove regna l’incertezza della pena e dove le regole non sono mai chiare dove tutto è ad personam e dove esiste ancora la logica del capo padrone e dove i leccaculo sono quelli che vanno avanti – si tollera tutto e tutto è permesso. E non si potrà mai cambiare nulla. Figuriamoci poi a chi interessa cambiare la gestione del rugby Italiano che è una cosa talmente marginale e che vale solo 40 Ml/ anno e dal peso politico uguale a zero.

    • Giovanni 16 Settembre 2016, 16:26

      L’unico ente che ha potere d’intervenire direttamente è il CONI, ma Malagò mise le mani avanti già 15 giorni fa, dicendo che, quale che fosse stata la situazione, non ci sarebbe stato alcun commissariamento. Si va dunque alla conta di domani, e così sia.

  11. massimiliano 16 Settembre 2016, 12:08

    Comunque sia una situazione brutta quanto la foto che la Benetton ha postato su FB per il compleanno dello statale

  12. Pro veritate 16 Settembre 2016, 12:13

    Che il gruppo di potere faccia di tutto per tenersi legato al seggiolone, non c’è da meravigliasi e lo sapevamo… Se poi noi non votiamo di conseguenza, non lamentiamoci..
    Che il CONI stia alla finestra, consenta tutto, ogni gioco sporco e ogni lesione dei minimali principi di democraticità del sistema – gli associati hanno il diritto di sapere per tempo i dati del bilancio per potere consapevolmente eleggere un presidente: e su questo Fusaro ha asolutamente ragione – è inaccettabile, conferma che tipo di gente è alla guida dello sport italiano e che le olimpiadi (sperate) non sarebbero altro che la fiera delle vanità personali e delle ..probabili magerie..
    Coraggio che comunque domani si cambia pagina!

    • daniele 16 Settembre 2016, 12:36

      Che il CONI abbia il potere di andare a dire qualcosa ad una federazione per degli atteggiamenti che a lei non piacciono, non mi sembra sensato! Se ci sono state delle denunce al CONI di fatti illeciti e questi non sono stati dimostrati non si può pretendere il commissariamento perché il CONI stesso non è al vertice di un regime! Per lo stesso motivo non si può pretendere che si prendano provvedimenti contro una federazione affiliata perché svolge una politica che a qualcuno non piace! Se il bilancio viene approvato dall’Assemblea Fir all’unanimità, come riportato nell’articolo, spero che chi si candida contro l’attuale dirigenza sia uscito al momento della votazione perché altrimenti potete raccontarmi ciò che volete sul fatto che siano più onesti e brevi degli attuali ma a me sembrano “complici”

      • malpensante 16 Settembre 2016, 12:45

        Il Coniglio federale è come quello porzionato nei vassoi della Coop: mancano fegato, testa e maroni. Ma è un problema di come si elegge: anche sul metter mano alle regole e bonificare le deleghe, silenzio generale ed assordante.

        • il carogna 16 Settembre 2016, 14:52

          eppoi, perchè malagò dovrebbe osteggiare Gavazzi visto che gavazzi è uno dei suoi ?

          • malpensante 16 Settembre 2016, 17:50

            Dei suoi o dei loro, la gestione della FIR è oggettivamente indifendibile, e le distanze le ha già prese da quel dì.

  13. ginoconsorsio 16 Settembre 2016, 12:56

    Mossa astuta, per far saltare il banco ed il croupier.
    vedremo se ci riuscirà.
    Se poi le elezioni si rinviano, radio scarpa è sempre più insistente su questo, saranno membri per diabetici soprattutto per i due pretendenti rimasti!!!
    non c’è che da aspettare domani…..

    • malpensante 16 Settembre 2016, 14:14

      Probabilmente ci contano, ma io resto della mia opinione: con le scorciatoie si va da nessuna parte. Fai saltare Gavazzi (magara, aggiungo), ma non per questo la palude diventa un fontanile con i gamberi che sguazzano.

      • Giovanni 16 Settembre 2016, 16:44

        Di questi tempi, se già si passasse ad uno stagno con le sogliole, sarebbe un gran bel passo avanti.

        • malpensante 16 Settembre 2016, 17:47

          Non lo so, certo che altri quattro anni di Gavazzi alla fine c’è più neanche l’acqua.

  14. fracassosandona 16 Settembre 2016, 13:21

    in tutte le democrazie il problema non sono i candidati ma gli elettori…

  15. gian 16 Settembre 2016, 13:28

    fattsalvo che. sarebbe ora che ci fossero da manager veri a gestire una fed con ambizioni pro. e che forse la rivoluzione copernicana incarnata da fusaro era un po’ troppo drastica, meglio inserire prima figure meno apicali e poi proporre il manager presidente, che fusaro è stato coerente e serio con quello che aveva dichiarato, anche in occasione della smentita all’intervista”farlocca”, dato che, ome molti hanno già fatto notare, le tempistiche ee la sostanza si conosceva da tempo, non era il caso di anticipare questa scelta e indicare questa stortura già prima? fatta così sa tanto di, ad essere buoni, ritirata strategica o, a pensare male, scopertura d un bluff che può essere servito ad accreditarsi, portando voti, presso altri lidi, con ciò non critico i singoli, ma il modus oprandi della lista che può essere stato dilettantistico o fin troppo politico, di sicuro non bello da vedere per il movimento
    ps. non mi risulta che in consiglio ci siano opposizioni, sono tutti in quota gavazzi, quindi prendersela con gli altri per queste temmpistiche mi pare sbagliato

  16. giobart 16 Settembre 2016, 13:58

    Ma dai, non mi dire? Che fosse una candidatura farlocca l’avevano capita pure i bambini dell’asilo, ma almeno eviti di scrivere cavolate per piacere.

  17. fabiogenova 16 Settembre 2016, 14:13

    Secondo me questa candidatura è partita male dall’inizio. Nata da un accordo tra Giovanelli e Amore (che sono due tra le persone più rispettabili nel mondo del rugby italiano) ma con un certo ritardo e senza la necessaria conoscenza, da parte del candidato, dei meccanismi del movimento su cui puntare la campagna elettorale. Sono stati smentiti i dietrogi di professione, che intendevano questa candidatura come un ostacolo per Innocenti per accordi segreti con l’attuale dirigenza (ma quando mai!!!). Alla fine ha fatto bene a ritirarsi: ora non ci sono scuse. Se Gavazzi viene rieletto vuol dire che il movimento vuole lui

    • boh 16 Settembre 2016, 14:38

      fabio, hai dimenticato…PUNTO!!!

    • massimiliano 16 Settembre 2016, 14:45

      no. Significa che il movimento merita di morire avvelenato dai propri veleni. E i veri appassionati andranno a farsi il campionato uisp

  18. il carogna 16 Settembre 2016, 14:57

    Fusaro dice che si ritira perchè non è riuscito a vedere il bilancio e che quindi non può seriamente fare un programma di spesa, senza sapere se ci sono soldi e quanti sono.
    Secondo me si ritira perchè il bilancio l’ha visto.

  19. maz74 16 Settembre 2016, 15:47

    Secondo me ha fatto due conti e ha visto che aveva molti meno voti di Innocenti, che a sua volta non ne aveva a sufficienza per sconfiggere Gavazzi e visto che è prioritario cambiare l’attuale regime, ha fatto una scelta a favore del cambiamento necessario ed obbligatorio

  20. mistral 16 Settembre 2016, 17:17

    che il bilancio non sarebbe stato disponibile in tempo utile lo si sapeva da settimane, che un programma presidenziale serio non possa essere presentato senza sapere quali e quante risorse hai a disposizione è altrettanto vero, aspettare le 24 ore prima del rinnovo per dare l’annuncio del ritiro è una mossa che, unita ai boatos sul deficit (1, 2 o forse anche 3 Ml di euro) non facilita il compito (moralmente almeno) di chi, nonostante tutto, vota o voterebbe per la riconferma… l’ho scritto tempo fa, con tre candidati vince il riconfermando, con solo due si riaprono brutalmente i giochi per ripensamenti dell’ultima ora… che poi l’autorità garante (CONI) stia alla finestra senza in qualche modo influenzare le opinioni (non ufficialmente, ci mancherebbe) è altro argomento di dubbio…

    • Hullalla 16 Settembre 2016, 18:23

      Dipende se chi ci ha ripensato all’ultima ora ha gia’ delegato o no 😉

      • mistral 16 Settembre 2016, 20:00

        con le nuove tecnologie tutto è possibile, mica son deleghe firmate dal notaio… 😉

  21. bangkok 16 Settembre 2016, 17:31

    Sono concorde con chi ha scritto precedentemente che senza aver idea di quanti soldi ci sono in cassa è arduo parlare di programma…..ma solo fino ad un certo punto.
    Alle domande ( magari non a tutte me ad alcune sicuramente si) fatte da OR ai candidati nei giorni scorsi il Sig. FUSARO avrebbe tranquillamente potuto rispondere esprimendo un suo punto di vista su situazioni che dovrebbero essere chiare a tutti coloro che “seguono” almeno un po’ il rugby e -sempre anticipandoli con la premessa d’impossibilità di conoscere i conti- elencati quel sarebbero dovuti/ potuti essere i passi per eventualmente invertire un trend che sicuramente non può essere considerato positivo.
    Ora, il giorno prima del voto si ritira?
    Me se avesse potuto visionare il bilancio diciamo…3 gg fa vorrebbe dirci che sarebbe stato in grado di preparare un suo (??????) programma alternativo serio e completo ?
    Ma per favore!!!
    Giovannelli ed Amore hanno colpito ancora.

Lascia un commento

item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Marzio Innocenti si candida per un secondo mandato alla guida della FIR

L'attuale presidente ha manifestato la sua intenzione di proseguire il suo percorso alla guida della Federazione

2 Settembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Marzio Innocenti: “Vorremo candidarci per la Rugby World Cup 2035 o 2039”

Il presidente federale pensa ai prossimi eventi iridati

1 Settembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale