Verso le elezioni: seconda parte dell’intervista ai candidati alla Presidenza FIR

Tra i temi Mondiale 2023, futuro del Sei Nazioni, equilibrio tra professionismo e dilettantismo e Progetto Scuola

COMMENTI DEI LETTORI
  1. boh 13 Settembre 2016, 08:44

    Concordo con la posizione di Fusaro.

  2. abelinatoarrogante 13 Settembre 2016, 08:47

    trovo che vendersi fra le cose fatte “quanto abbiamo fatto in questi quattro anni in termini di tutela degli atleti – l’aumento dei contributi ai grandi infortunati…” di fronte ad una platea che suppongo abbia una memoria migliore di quella dei pesci rossi e quindi ricorda benissimo il pessimo teatrino premondiale sull’argomento a cui sono stati costretti i giocatori per poter almeno aprire una trattativa sull’argomento, in un paese normale basterebbe a togliere molta credibilità…in un paese normale

    • narodnik 13 Settembre 2016, 09:43

      che tutela,per il mondiale li voleva pagare solo se vincevano ahahah,cosa significa contributi ai grandi infortunati?tipo nel caso di masi che con l infortunio del mondiale ha finito la carriera,che contributo avrebbe avuto?

      • Antonio9 13 Settembre 2016, 12:01

        Bisogna veramente avere la faccia come il sedere per affermare “Quanto abbiamo fatto in termini di tutela degli atelti” !
        Ricordo che è stato prosciugato il fondo destinato ai grandi infortuni ed utilizzato per coprire i buchi di bilancio.
        Se poi pensiamo alla gestione degli infortuni come Minto …

  3. xnebiax 13 Settembre 2016, 08:53

    “Unendo tutti i fattori, credo che ci siano le condizioni ideali per attirare ancor più pubblico che “Inghilterra 2015”.” Questa è grossa, ma proprio grossa.
    Forse non ho le idee chiare io, ma il pubblico locale sarebbe molto molto poco.

    • gsp 13 Settembre 2016, 10:24

      anch’io l’ho trovata molto molto temeraria.

      • daniele 13 Settembre 2016, 12:46

        beh, visto che all’Olimpico per la sfida con il 15 del Rosa c’erano circa 30mila inglesi, forse può anche essere fattibile

        • gsp 13 Settembre 2016, 15:03

          ma anche di stranieri cmq ce ne vorrebbero tanti… Il problema non e’ nelle partite di cartello, ma le altre e le qualificazioni.

          • xnebiax 13 Settembre 2016, 15:25

            esatto. Chi riempie uno stadio con Tonga – Romania? o con Stati Uniti – Fiji? o anche Irlanda – Samoa? in confronto a quanti ci andrebbero in Francia o in Inghilterra.

          • daniele 13 Settembre 2016, 16:08

            Io non ho detto che è semplice o che si otterrebbero più tifosi di Inghilterra 2015, ma che avere i mondiali in Italia porterebbe pubblico sicuramente, come succede per le partite del 6 Nazioni e se si riesce a collegarlo con tour operator adeguati può essere un’occasione di vacanza per molte famiglie di stranieri. Poi il problema stadi è enorme, ma sarebbe l’occasione per metterci mano e risolvere un po’ la cosa

    • carlo s 13 Settembre 2016, 16:27

      Ne ha sparate di più grosse, questa a me non sembra così temeraria.
      Credo che avremo un affluenza di pubblico davvero importate.

  4. xnebiax 13 Settembre 2016, 09:02

    Nelle ultime due risposte Innocenti si era rotto il cazzo e ha un po’ scritto un paio di frustrazioni che aveva in testa.

    • gsp 13 Settembre 2016, 10:26

      si, s’era stancato. ha rimandato alla domanda precedente, non risponde la successiva. fosse stata una domanda di lavoro, l’avrebbero cestinata. fossi in lui, chiederei a qualcuno di rileggere quello che scrive. E’ buona pratica.

    • gsp 13 Settembre 2016, 10:27

      e cmq se vuole imparare come si fa ad essere piccoli ed a contare cmq, e mi riferisco alla parte sui calendari, chiami Dondi o Mastella per farsi spiegare un paio di cose.

  5. boh 13 Settembre 2016, 09:06

    Xnebiax, forse intende, attirare coloro, che vengono da fuori e potrebbe essere vero. Si dimentica, che il pienone gli inglesi lo hanno fatto con i locali. noi. riusciremmo a farlo forse, se regali i restanti biglietti. Ma non ci riusciresti neanche così.

  6. Camoto 13 Settembre 2016, 09:06

    Bene la visibilità sulla rettifica per Fusaro.

    • narodnik 13 Settembre 2016, 10:02

      io al posto di fusaro mi sarei incazzato male e oltre alla rettifica mi sarei fatto intervistare,invece non parla perche’ non ha i dati precisi del bilancio,no,non e’ mancanza di rispetto,direi piu’ una scelta sbagliata dei suoi sodali,se vuole solo controllare bilanci non mi sembra una gran scelta come futuro presidente,sarebbe stato meglio candidare un altro come presidente e metterci lui nel mezzo come amministratore o qualcosa di simile..gavazzi..risponde alle domande con altre domande,da cifre ma un po’ random,davvero in italia ci sono decine di migliaia di studenti che giocano a rugby?addirittura ‘e sicuro di fare meglio del mondiale inglese,mah,sulla cosa della tutela degli atelti ho gia’ scritto,una squadra che abbandona il ritiro pre mondiale perche’ il presidente li chiama pensionati e li vuole pagare solo se vince sapendo benissimo che passare il turno era quasi impossibile e’ tutelata?una cosa e’ sicura ha tutelato brunel nonostante i risultati..sara’ rieletto?

  7. maz74 13 Settembre 2016, 09:12

    Delirio presidenziale, tutto va bene, i risultati ci sono, le giovanili vanno forte, le accademie sfornano flotte di atleti preparati, ecc…..
    Su una cosa ha ragione quando dice che è un UOMO DI CLUB, infatti il suo club ha avuto enormi vantaggi dal suo quadriennio

  8. berton gianni 13 Settembre 2016, 09:24

    Siamo rugbisti. Siamo sportivi.

    Redazione :

    Questa volta vi meritate il pensiero più sommo di Emilio Fede :
    ” Che figura di merda…”

    #mez&adgfree#

  9. fracassosandona 13 Settembre 2016, 09:27

    🙂 Adesso dovrei dubitare che anche le risposte degli altri due siano effettivamente loro e non di qualche fonte da ritenersi per il suo ruolo assolutamente attendibile ed accreditata come tramite… 🙂

    Per penitenza la redazione dovrebbe riaccreditare i belli e bannati…
    uno dei quali sono sicuro si farebbe bandire al primo commento perculandoli inverecondamente per questa grossolana scaduta…

    Al di là di queste considerazioni, le sparate di AG sono nel suo stile e le do per autentiche…
    Innocenti non lo conosco e non me ne hanno nemmeno parlato bene…

  10. bangkok 13 Settembre 2016, 09:30

    Fusaro giustamente attende di avere conoscenza del bilancio federale per poter commentare e rispondere su domande riguardanti bilancio e spese.
    Ma su tutti gli altri argomenti toccati una qualche idea potrebbe/dovrebbe pur avercela, oppure no??!!

  11. M. 13 Settembre 2016, 09:36

    E chi è la fonte delle risposte attribuite a Fusaro, Giovannelli? Amore? Un addetto stampa?

    Fusaro ha pagato con una percezione pessima della sua figura e della sua per quelle stringatissime (non) risposte, non a caso ci sono stati quasi più commenti su quello che sulle altre risposte.

    Almeno nel primo articolo si poteva specificare che le risposte non erano direttamente di Fusaro ma di altri.

  12. cracco 13 Settembre 2016, 09:57

    Che almeno abbia il buon gusto di non presentarsi in assemblea. Senza idee, senza uomini, senza conoscenze del mondo del rugby. Basta improvvisatori!

    • cracco 13 Settembre 2016, 09:58

      Fusaro, ovviamente. Però ha un potente studio legale!

  13. Dusty 13 Settembre 2016, 10:01

    Ammesso che le risposte di Gavazzi e Innocenti siano vere e non farlocche devo dire che più ci avviciniamo al termine del 17 settembre e più queste interviste perdono di significato. Le posizioni sono note anche se non sempre i contenuti esposti rappresentano chiaramente cosa esattamente i candidati hanno in testa di fare per il futuro del rugby italico.
    Ho letto anche l’ultimo numero di All Rugby (e anche lì il Fusaro pensiero è assente) e mi sono accorto che se metto insieme tutte le cose dette dai due candidati alla fine le differenze di programma sono veramente poche, anzi forse Gavazzi ha una maggior chiarezza di idee su come sviluppare alcuni aspetti che anche lui ritiene non abbiano funzionato in questi anni. Innocenti mi sembra che più passa il tempo e più dia spazio al risentimento verso il rivale ma la sua proposta sia sostanzialmente debole.

    • Antonio9 13 Settembre 2016, 12:10

      Differenze di programma poche ???, guarda , te lo spiego in poche parole, perchè (se non c’è malafede) Gavazzi ed Innocenti hanno due posizioni OPPOSTE :
      Gavazzi – Continuiamo come in questi anni di mia gestione, più centralizzazione, più accademie, più Federazione, più progetto scuola, “chi mi vota gli trovo un lavoro e ti sistemo e chi non mi vota n’culo attia e tutta la famiglia”

      Innocenti – Cambiamo impostazione, ripartiamo dai club e dal territorio attraverso i comitati regionali, mandiamo i formatori a girare fra i club, smontiamo il sistema accademie per tenere quelle dove servono , nelle zone dove il movimento è meno presente , rilanciamo il campionato nazionale attraverso una attenzione maggiore, riorganizziamo i campionati giovanili per aver maggior competitività, cerchiamo di mettere persone capaci al marketing ed agli impianti invece che i figli dei propri soci d’affari…

      Proprio uguali uguali…

      • daniele 13 Settembre 2016, 12:55

        Se fossi all’opposto di te potrei dire le stesse cose che hai detto per Gavazzi anche per Innocenti. Solo l’inizio sarebbe diverso perché Innocenti non è attualmente presidente, ma le persone capaci chi le sceglie? Come?

      • 1982 14 Settembre 2016, 09:33

        Ma davvero riesci a farti infinocchiare così?? Sarai la gioia di ogni politico, basta sparare una promessa farlocca, senza nemmeno specificare come metterla in pratica, e gli allocchi ci credono sulla parola: “cambiamo impostazione, ripartiamo dai club”, senza spiegare come, “rilanciamo il campionato nazionale dedicangoli più attenzione”, senza spiegare come, “cerchiamo di mettere persone capaci”, senza fare i nomi di queste persone capaci. E questo sarebbe un programma? Non è altro che una serie di luoghi comuni buttati lì senza nemmeno provare a inventarsi qualche frottola su come attuarle, come almeno fa l’altro.

  14. zappinbo 13 Settembre 2016, 10:17

    La domanda che non ho limpida é: Innocenti vuole rimanere nel Pro12 o no??? Se vuole tornare al domestic, Treviso torna in Eccellenza, le Zebre spariscono e sparisce il professionismo, tranne che per quelli che vanno all’estero. Possibilissimo che allora si vada verso una Tier 2 con le altre 5 innarrivabili che avanzano in un mondo di professionismo spinto. É questo che vogliamo?

    • narodnik 13 Settembre 2016, 10:29

      mi sembra l’ha detto nell’altra intervista,c’e’ un contratto e per altri due anni si rimane in pro12,le zebre credo scompaiano cmq a fine anno e spero che almeno i giocatori vengano pagati..innocenti piu’ di tanto non puo’ dire perche’ ci sono troppe varianti e non dipendono da lui gli sviluppi,un’ipotesi e’ in futuro una sola franchigia federalizzata..

      • gsp 13 Settembre 2016, 10:37

        mah, non si capisce perche’ treviso avrebbe chiesto 4 anni fa lo stesso trattamento tra franchigia federale e treviso ed invece oggi dovrebbe accettare una franchigia che prende 6 e treviso prende 2.

        • Zagor 13 Settembre 2016, 12:18

          E chi ti dice che sia Treviso. E chi ti dice che Zatta voglia proseguire? Basta leggere e si dice che 1 sarà privata e 1 federale

          • gsp 13 Settembre 2016, 12:40

            si ma come? vuol dire che ha in mente in nuovo bando. lo dica allora. penso che sia un elemento abbastanza importante di un programma elettorale, no?

      • zappinbo 13 Settembre 2016, 10:43

        Certo che può dirlo, DEVE dirlo. Allora vuole uscire e lasciare tutto il compito di agganciarsi all’alto livello europeo all’iniziativa privata dei club. Avete giá dimenticato Rovigo-Krasnojarsk 0-35?? La cosa é in totale controtendenza nello sport moderno, particolarmente in italia non funziona in nessun ambito, perché dovrebbe funzionare nel rugby? Io a breve vedo 12 stranieri per squadra in canpo e partite Italia-E.Saxxons.

        • narodnik 13 Settembre 2016, 10:57

          lui puo’ dire che escono o che rimangono,poi bisogna vedere se rimangono come ci rimnagono chi paga e quanto paga,il sistema che c’e’ ora e’ fallimentare sia dal punto economico che sportivo,c’e’ il problema enorme di trovare i soldi e non e’ solo questione di crisi globale come dice il gavassi e’ ch eil rugby in italia non attira finanziatori a sufficenza e e’ chiaro che la fir non puo’ sostenere due franchigie,c’e’ una via di mezzo una squadra esce e una resta,si aumenta il budget e si estende il sistema dei permit a tutta l’eccellenza,con l’argentina sta funzionando.

        • narodnik 13 Settembre 2016, 11:06

          ah e senza offesa per nessuno,su youtube lo caricano il campionato russo,ti guardi qualche partita e poi vedrai quel risultato non ti stupira’ piu’..tra l altro la’ in genere giocano russi non isolani..

          • zappinbo 13 Settembre 2016, 11:52

            Se é come dici te non c’é speranza, si va al Tier2 con distanze siderali alle altre 5nations. Invece una federazione ricca come la Fir dev’essere in grado di organizzare l’alto livello, le accademie pet almeno 100 ragazzi di interesse NAZIONALE ogni due anni, di garantire uno sbocco pro internazionale per almeno 50 ITALIANI, altrimenti che stiamo a fá?

        • Zagor 13 Settembre 2016, 13:06

          Gsp. Non credo che il bando sia la priorità bensì la salvaguardia del Pro 12 cercando di risparmiare 4m circa da riversare sul movimento. E non dare per scontato che Pr senza la presenza di Gavazzi che ormai è inviso e odiato da tutti, non sia pronta a trovare almeno 1m di euro. La direzione mi pare più che percorribile e con successo

          • ginomonza 13 Settembre 2016, 13:36

            Se fosse inviso e odiato da tutti Innocenti dovrebbe vincere in carrozza! Sarà così?

          • gsp 13 Settembre 2016, 14:02

            Zagor, metti da pare la disparita’ di trattamento, che e’ cmq stata un problema grosso in passato e che ha avuto un peso decisivo sulla risoluzione del caso Aironi e sulla situazione attuale a parma. Munari e Zatta hanno sempre (a torto o ragione) preteso lo stesso trattamento.

            ma secondo te, domanda sincera, c’e’ qualcuno disposto a mettere 4 o 5mln privati in italia al momento nel pro12?

  15. zappinbo 13 Settembre 2016, 10:23

    Dimenticavo: se accidentalmente dai un 1milioncino ad ogni eccellente, questi comperano stranieri a gogo, 90% bidoni che più bidoni non si può. É triste, ma siamo fatti così, si sceglie la via più indolore. Guardare tutte le altre discipline per credere, Basket in primis.

    • Antonio9 13 Settembre 2016, 12:16

      Non tutti i club fanno così, ce ne sono che i giocatori li producono eccome , e meno male , perchè se aspettiamo che vengano fuori dalle accademie federali stiamo freschi.

      Che sia una coincidenza che proprio la squadra del presidente abbia una storia di acquisti e saccheggio degli altri club con il vanto di aver formato ben 2 (due) giocatori nazionali in oltre trent’anni (Vaccari e Palazzani) e corrisponde con una impstazione federale che centralizza la gestione dei giovani e penalizza i club che li formano?

  16. gsp 13 Settembre 2016, 10:35

    Singolare la vicenda di Fusaro.

    a) Gianni Amore, dicci tu chi ha parlato a nome di Fusaro.
    b) Fusaro puo’ aspettare altre tre settimane se vuole e magari commentare dopo le elezioni. con molta calma. Non so se abbia ben capito in quale contesto si candida e per cosa. Mah.

  17. mauro 13 Settembre 2016, 11:21

    Ieri sul Corriere della Sera brillava una pagina intera dedicata al confronto tra due candidati alla presidenza. Ovviamente mancava Fusaro.
    Sarà che lui non parla se non ha i dati in mano, ma se non parla è come non esistesse.
    A questo punto rappresenta una lista vera o è solo una lista farlocca, altresì detta civetta, utile solo al Caro Leader? Non si vuole mettere in dubbio la serietà dei partecipanti, ma è difficile immaginare che chi deve decidere chi votare si debba limitare alla credibilità e notorietà dei nomi di facciata senza avere un riscontro del loro pensiero, pur se sommariamente rappresentato nel programma.
    Non è che Trump o l’Hillary abbiano buttato là un pdf e abbiano detto: adesso aspettiamo di vedere come va a finire…

    • campolegio 13 Settembre 2016, 11:46

      Io non credo che quella di Fusaro sia una lista civetta creata ad hoc con lo scopo di sottrarre voti a Innocenti e quindi favorire Gavazzi.
      Secondo me il problema di Fusaro e soci (che poi sono Amore,Cuttitta,Giovanelli e Locicero) è quello di essersi mossi troppo tardi

      • boh 13 Settembre 2016, 12:04

        campo, sono d’accordo. Chi perde le elezioni, deve essere presente con le sue critiche, proposte e controllo per tutti e 4 gli anni del mandato. Non sciogliersi e ritrovarsi 6 mesi prima.

      • mamo 13 Settembre 2016, 12:10

        Se non ricordo male Terre Ovali, inizialmente presentatasi come una “Associazione” di ex capitani della Nazionale, ha annunciato di concorrere alla Presidenza nel momento stesso in cui ha dovuto prendere atto che il matrimonio d’intenti con Pronti al Cambiamento non era possibile farlo.
        Forse, dico forse, Giovanelli bluffava, ma inizialmente il Gruppo si era proposto solo come “suggeritore” di terapie per risollevare l’intero movimento rugbystico, sembrava volesse essere terzo.
        Poi il perché sia andato oltre e si sia fidanzato con Amore non è dato saperlo.
        A mio parere, comunque, dopo aver letto le cronache (quasi giudiziarie) e i post di @Hooker è altamente improbabile che sia una lista civetta a favore di Gavazzi; più verosimile il contrario.

        • fabiogenova 13 Settembre 2016, 17:48

          Amore c’è di sicuro. Quello che manca è Psiche

          • Emy 14 Settembre 2016, 09:47

            Mito.

  18. boh 13 Settembre 2016, 12:05

    Soprattutto, essere presenti sul territorio.

  19. Mero Vingio 13 Settembre 2016, 12:36

    Fusaro ci farà sapere più vicino a Natale

  20. Mero Vingio 13 Settembre 2016, 12:36

    Tramite avvocato

  21. parega 13 Settembre 2016, 13:20

    AG nei prossimi quattro anni se verra’ eletto continuera’ a fare la politica di aiutare i club italiani…….IL CLUB
    Dopo peroni anche cariparma passera’ a galvisano
    Verra’ fatto il sintetico al san michele
    Verranno costruite due nuova tribune coperte nelle curve
    Lui e’ un uomo di club…..DEL CLUB !!!!!

  22. Rabbidaniel 13 Settembre 2016, 13:30

    L’idea di puntare sui CUS per il 7 è sacrosanta, il Mago G invece punta ancora sullo statalismo delle FFOO.

    • gsp 13 Settembre 2016, 14:06

      Pero’ ha ragione G, Rabbi, se l’obbiettivo e’ qualificarsi alle olimpiadi. perche’ ci vuole un gruppo con contratti a tempo pieno. e che le FFOO si facciano avanti e’ un vantaggio che sarebbe un peccato non sfruttare, e cmq nell’ambito olimpico.

      Con i CUS che ci fai? puoi fare scouting, ma non riesci a mettere insieme 15/20 atleti per farci un gruppo pro e che si allenano e giocano insieme.

      • gsp 13 Settembre 2016, 14:07

        anzi, andrebbe fatto anche per le donne.

        • malpensante 13 Settembre 2016, 14:24

          Ma stai scherzando?

          • gsp 13 Settembre 2016, 15:00

            no Mal, in chiave olimpica, sono serio al 100%

          • malpensante 13 Settembre 2016, 19:07

            Quindi metti a stipendio ministeriale quindici soggetti, dove e come poi tu li trovi me lo spiegherai un’altra volta, et voila il gioco è fatto. L’ovale di Colombo. Non ti viene in mente che magari farebbe comodo un circuito nazionale di 7’s, un po’ di pesca a strascico negli altri sport tra superiori e università, un bel tre anni di investimento forte sulle selezioni e poi magari a 7’s non improvvisiamo per l’ennesima volta e per l’ennesimo argomento? “A shortcut is the longest distance between two points” (cit.)

          • gsp 13 Settembre 2016, 19:44

            mal, ma secondo te, all’estero con gli atleti olimpici come funziona?

            poi si vede chi li mette sotto contratto per due anni, se la FIR. e se le FFOO offrono una mano perche’ non accettarla?

            mi viene in mente che il circuito 7 funziona e sevre per trovare gli atleti migliori, ma alla fine la squadra devi farla a tenerla insieme,e pagarli per stare insieme. ripeto come fanno tutti.

          • malpensante 14 Settembre 2016, 00:37

            All’estero funziona che si giochi a 7’s. Non che si piglino 15 quindicisti ad minchiam e gli si metta l’uniforme. Come li scegli, a peso, a occhio o con un concorso a premi?

      • Antonio9 13 Settembre 2016, 17:19

        Il CUS a dire il vero è andato a giocare a Bath nel “Red Bull Sevens” con una squadra molto raffazzonata fatta dal cus Padova , ed è riuscìta a battere gli Irlandesi (è una sorta di Six Nations) e non prendersi il cucchiaio di legno, cosa che non mi risulta sia ancora riuscita alla nazionale seven Italiana.

        Che il problema sia nel “manego” , come si dice in Veneto? ovvero mettere qualcuno che di seven se ne intenda ed abbia ottenuto risultati con risorse scarse invece che i soliti raccomandati?

        • malpensante 13 Settembre 2016, 18:56

          Il CUS Padova è campione nazionale universitario.

      • Rabbidaniel 13 Settembre 2016, 21:41

        Ok, allora io rilancio proponendo che la mission delle FFOO sia una disciplina olimpica come il VII e che ritirino la squadra di Union, che sport olimpico non è.

  23. Zagor 13 Settembre 2016, 14:33

    Gsp@ si in Italia o meglio in Veneto ci sono queste possibilità reali. Innocenti lo sa e ci conta. Ginomonza@ inviso a Pr nel consiglio delle stesse Zebre. In Italia non lo posso sapere

    • gsp 13 Settembre 2016, 15:08

      ma magari, ne sarei davvero felice e ci spero totalmente. rimane che devi fare il bando, altrimenti non hai davvero cambiato pagina.

      ma parli di presidenti che nel rugby ci sono gia’, o altri interessati ad entrarci?

      • Zagor 13 Settembre 2016, 15:26

        No non parlo di presidenti che ne hanno già abbastanza. Parlo di investitori nuovi e istituzioni.

    • zappinbo 13 Settembre 2016, 15:12

      Bel coraggio, lui regala le Zebre per un cappuccino e una brioches, li regala anche gran soldoni extra perché completamente incapaci di attirare sponsor e ora lo odiano? Strana zent

      • Zagor 13 Settembre 2016, 15:43

        Caro Zap. Credimi che gavazzi ha e continua a fare affari per il suo club con Zebre e ha regalato a pr le cose che ha regalato a Tv.

  24. Zagor 13 Settembre 2016, 14:35

    Gsp non credo tu stia pensando davvero che i Cus non possano essere un ottimo viatico per il 7. Comunque nel programma di Innocenti le FFOO sono

    • gsp 13 Settembre 2016, 15:06

      zagor dico una cosa diversa. i Cus per il 7 vanno benissimo, come sport in se vanno benissimo.

      ma per la qualificazioni alle olimpiadi ci vuole FFOO (o una struttura simile) e contratti, che i cus non penso possano fare.

      • Zagor 13 Settembre 2016, 15:28

        No non parlo di presidenti che ne hanno già abbastanza. Parlo di investitori nuovi e istituzioni.

        • gsp 13 Settembre 2016, 15:31

          interessante con sede dove? immagino dietro qualcuno che nel rugby c’e’ gia’? Dai non te la tirare 🙂

          • Zagor 13 Settembre 2016, 15:36

            La sede potrebbe essere in Veneto.Certo che di persone di rugby dietro a questo progetto ce ne sono e di conosciutissime.

          • gsp 13 Settembre 2016, 15:47

            un ritorno insomma… 🙂 🙂

  25. Zagor 13 Settembre 2016, 14:38

    Sono citate come ideali per il 7. Gavazzi ha cominciato a parlare di FFOO dopo l’uscita del programma di Pronti al C

  26. Zagor 13 Settembre 2016, 15:34

    Gsp@ dici bene tanto che i Cus come reclutamento e Fiamme come gestione sotto la direzione di qualcuno che conosce la materia e non certo bimbo arancio sarebbe perfetto.Tutto questo non é stato detto a 1 settimana dalle elezioni come ha fatto Gavazzi che più di copiare altro non può fare vista la sua competenza rugbistica.Scritto invece sul programma di Innocenti mesi fa e ribadito dettagliatamente con comunicazioni ad hoc a tutti i club italiani.

    • malpensante 13 Settembre 2016, 19:00

      Primogenitura 7’s / CUS indubitabilmente ad onrugby, lato postatori laici. 🙂

  27. antony 13 Settembre 2016, 16:52

    siete proprio la feccia dell’Italia a votare ancora chi in 4 anni si è occupato solo dei SUOI interessi….mi domando se sapete cos’è questo sport,se conoscete le società ,i loro presidenti ONESTI, le persone che tirano fuori i soldi di tasca propria per far giocare i bambini i ragazzi ……la FIR il LORO presidente non rappresenta questo movimento ..ma leggete quello che dichiara …ma sapete cosa dice ????????? siamo diventati anzi siete diventati la parte peggiore dell Italia sportiva.

  28. fabiogenova 13 Settembre 2016, 17:37

    Caro Marzio Innocenti,
    ..se pensi di avere rapporti con il MIUR, cerca di non essere tu quello passivo. Di belino gliene manca parecchio, ma la lingua ce l’hanno sempre sul clitoride del male.

  29. paro 13 Settembre 2016, 19:07

    Se la proposta per il rilancio tecnico del movimento è la linea di Gavazzi, continuare a fare quello che si è sempre fatto – per continuare ad avere quello che si è sempre avuto, il risultati saranno che avremo ancora pochi “eletti” beneficiati e ben remunerati contro tanti operatori appassionati ma poco motivati, con conseguenze disastrose per il movimento di base.

  30. parega 14 Settembre 2016, 09:08

    Fare l’elenco di tutto il male che ha fatto al movimento del preside ?
    Dal dare dei fannulloni incapaci di vincere ai giocatori della nazionale al comprare un palazzo togliendo risorse a tutto il movimento….in mezzo altre decine di ca…..te din ben azzi

Lascia un commento

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale