Benetton Treviso, McLean: bisogna finalizzare, ma buon inizio

Intanto, in casa Leoni c’è preoccupazione per il ginocchio di Zanni

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Dusty 5 Settembre 2016, 09:52

    Speriamo che per Zanni non sia niente di grave. Incrociamo le dita.

  2. try 5 Settembre 2016, 09:53

    Zanni sta pagando il dazio con la sfortuna.
    Dopo aver avuto anni senza un infortunio, ora non riesce a trovare pace.
    Forza Ale, mai mollare!!

  3. Giorgio Brera 5 Settembre 2016, 10:22

    Difficile decidere se guardare il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Non abbiamo preso il bonus ma non l’abbiamo nemmeno concesso al Leinster. La prossima volta ci affronteranno con una formazione più “nobile” perché così hanno perso un punto contro una delle potenziali squadre materasso del torneo.

    A proposito di MA del Benetton. Visto che Allan con i calci piazzati non c’è (per ora), ho dato un’occhiata a cosa succede nel Pacifico.

    Mi ero preoccupato in primavera perché Marty Banks si era infotunato proprio alla vigilia di una partita in cui era annunciato titolare con gli Highlanders vista l’indisponibilità di Sopoaga. Poi fortunatamente è rientrato.

    Ha saltato la prima partita di NPC, vinta dai suoi Tasman Makos contro il Waikato di Damian McKenzie, ancora per infortunio. Poi ha giocato titolare nella seconda partita in cui Tasman è stato asfaltato da Canterbury. Infine ha giocato la terza sfida contro Taranaki (dell’altro McKenzie) facendo vincere la sua squadra grazie a un 7 su 7 nei piazzati (6 pen e 1 con).

    Insomma, per TV non vedo l’ora che arrivino i TM così Allan e Gori saranno impegnati in nazionale…

    OT: A proposito di Canterbury. Per ora stanno asfaltando tutti. Ho visto un po’ della partita contro Tasman e avere Matt Todd e Luke Romano in terza non è davvero malaccio. Ma soprattutto hanno l’ennesimo rampollo della dinastia Barrett, Jordie classe ’97, di cui ho l’impressione che risentiremo parlare a lungo.

    • LiukMarc 5 Settembre 2016, 10:41

      Senza aspettare i TM, basta che torni a calciare Hayward di tanto in tanto, così toglie anche pressione a Allan

    • try 5 Settembre 2016, 10:45

      Allan calciatore:
      Se ricordiamo bene, nell’ulster fanno fatto calciare Jackson in chiave nazionale. E l’alternativa non era proprio una pippa, ma Pienaar.
      A mio avviso può starci Allan calciatore. Non bocciamolo alla prima.
      Fiducia

      • Maxwell 5 Settembre 2016, 10:49
      • Unforgiven79 5 Settembre 2016, 11:02

        Allan calcia. Se va in confusione, poi subentra Hayward e lui si concentra sul gioco aperto. Amen.

      • Giorgio Brera 5 Settembre 2016, 11:47

        A parte la “polemica” su Allan calciatore, che mi è comunque piaciuto molto sabato come MA, credo che al 10 ci sia posto per tutti e che le gerarchie siano anche dettate dal calendario.
        Detto ciò, mi sembra utile sottolinerare un fatto. Ok, i nostri migliori giocano in Celtic anche per “prepararsi” alla nazionale. Però bisogna decidersi. Qui siamo al bivio, anzi ormai siamo alla frutta. Zebre in crisi societaria e dal futuro incerto, ruolo italiano nel campionato celtico sempre più in discussione, mondo ovale italico che pensa alle elezioni e basta riuscendo pure a “sparare” una candidatura alla RWC oggettivamente inappropiata, rugby in TV ormai sparito. Io comincio a credere che la formula “nazionale traino del rugby in Italia” non funzioni più.
        Per aumetare l’interesse del rugby e in particolare del Pro12 c’è solo un modo, bisogna cominciare a vincere. E oggi, con le nubi poco promettenti sopra Parma, lo può fare solo Treviso. Come non lo so, ma di certo non facendo le prove in chiave nazionale maggiore. Non è questo il momento. Questo è il momento di buttarla dentro. Domani, se salviamo la baracca, ci pensiamo: una sola centica, oppure due, oppure tre, oppure usciamo.

    • Pif87 5 Settembre 2016, 11:44

      io dico, almeno al momento, carta bianca a Allan…non me ne vogliate, ma in modi differenti tra loro, mi ricorda un po’ Jantijes…se sentono la pressione calciano di m****, se sono tranquilli la mettono dentro che è un piacere e secondo me fargli subentrare un altro a calciare dopo nemmeno un mese di amichevoli e una sola partita di PRO12 è un po’ precipitoso

  4. western-province 5 Settembre 2016, 11:18

    Allan, escludendo i piazzati, ha giocato una buona partita e ha fatto girare bene la squadra.
    Bronzini ha fatto un’ottima partita, a cui ha aggiunto una gran giocata che ha permesso la metà di Fuser. In teoria è il terzo mediano ma mi sa che nel ruolo ci sarà una bella competizione

    Treviso la partita l’ha persa a causa dei troppi errori a contatto con il difensore, che hanno vanificato tante occasioni e fatto perdere possessi importanti.

    Miglioramenti però se ne sono visti eccome, da una buona gestione del breakdown, con pulizie rapide e efficaci e Bronzini veloce nel fare uscire il pallone ad un gioco d’attacco con giocatori che finalmente prendono la palla in velocità.

    • Gigio 5 Settembre 2016, 11:31

      Allan ok, ma per piazzare “usiamo” Haward o Andrea Buondonno che, visto in allenamento, ha buona precisione e grande gittata.

  5. MarioC 5 Settembre 2016, 11:22

    Banks è un “aereo”. Se Crowley riuscirà a dare costrutto alla fase difensiva, cosa che in parte si è già vista contro Leinster (fatte salve le mete di Carbery…), Banks potrà sicuramente dare il suo contributo in fase offensiva e di finalizzazione.
    Ora a me resta sempre un dubbio: se si vuole vincere credo che Banks, per le qualità del giocatore, a 10 sia la soluzione migliore. Poi abbiamo Allan che è con Canna l’apertura della nazionale. E Allan dovrebbe giocare perchè solo giocando si migliora. In questo ragionamento, ho omesso di citare McKinley che ritengo un ottimo giocatore, caratterialmente fortissimo per ciò che ha affrontato negli ultimi anni e che ha già dimostrato di poterci stare a questi livelli (MOM 25/02/2011…).
    E quindi? A chi dare la priorità nello spot a 10? Al netto delle variabili infortuni, adattamento, stato di forma, credo questo sia il nodo da sciogliere nella “gerarchia” delle scelte dello staff tecnico. E non dimentichiamo che Crowley ha preso McLean e l’ha messo a 12 senza tanti complimenti…
    Buon rugby a tutti.
    PS: ADG & Mez free!

    • try 5 Settembre 2016, 11:26

      Credo che Banks possa essere messo tranquillamente a 12.
      Allan e McKynley ad alternarsi a 10.
      Haward e McLean a 15.

      • western-province 5 Settembre 2016, 11:37

        Banks è un 10 o un 15, poi magari si può anche spostare a 12 ma non mi risulta ci abbia mai giocato.
        Hayward ha un passato come centro e sia Allan che McKinley possono occupare lo spot di primo centro.

        Comunque che bello che ci sia concorrenza per i posti a 9 e 10

        • MarioC 5 Settembre 2016, 12:26

          E’ fantastico ci sia concorrenza a 9 e a 10!E di prime scelte direi.
          Poi si tratta di trovare gli equilibri giusti per garantire la confidenza che serve e eventuali alternative.
          Dispiace sempre per gente come Mozza e Lucchese che non sono riusciti, cui non è stato dato modo, di ritagliarsi i giusti spazi in squadra.
          E speriamo che Cyborg-Zanni non abbia niente di grave.

          • western-province 5 Settembre 2016, 12:59

            Beh il Mozza i suoi spazi in squadra se li è presi eccome, visto che ha Treviso ci ha giocato per 6 anni e spesso da titolare
            Più che altro è stato scaricato anticipatamente quando poteva ancora fare tanto per Treviso e per l’Italia

  6. pesopiuma 5 Settembre 2016, 11:23

    Non ho potuto vedere la partita…come si è comportato McLean a 12?

  7. fracassosandona 5 Settembre 2016, 11:29

    non ho visto né commentato le quattro partite di treviso disputate nell’ultimo mese…
    sabato prossimo vengo direttamente a vedere che cosa sapranno combinare contro gli ulstermen…

  8. carlo s 5 Settembre 2016, 12:30

    anch’io penso che verrò a vedere la partita sabato, prevista una rimpatriata in quel di Treviso.

  9. coco_1962 5 Settembre 2016, 12:55

    ciao, chi può dirmi dove andare a leggere le statistiche di ciascun player, please ? grazie

  10. giobart 5 Settembre 2016, 14:54

    Sicuramente in termini di blasone, Leinster doveva asfaltare Treviso, invece sul campo non è andata così, ed è un segnale positivo, alla fine ci poteva stare anche un punto di bonus in trasferta.
    Spero nel recupero del buon Alessandro, buona fortuna Leone!

  11. rugbymalato 5 Settembre 2016, 16:28

    L uscita del gladiatore zanni mi ha scosso e non poco; giocatore indispensabile negli equilibri del gioco di TV…in questo contesto poco felice però, se mai ce ne fosse ancora bisogno, barbini ha confermato ancora una volta che non può rimanere fuori dai titolari!

    • try 5 Settembre 2016, 17:59

      Barbini il migliore in campo, e probabilmente non solo tra i biancoverdi.
      Monumentale.
      Peccato sia uscito anche lui malconcio. Spero non si sia rotto il naso…

  12. Camoto 5 Settembre 2016, 17:11

    Dopo l’incubo Zebre ho visto anche quella di Treviso. McLean ha ragione, hanno giocato bene ed alla pari fino alla fine, spesso chiudendo Leinster nei 22.
    Non concordo sui progressi nei punti di incontro, soprattutto in fase offensiva, la squadra ha cambiato maniera di giocare in attacco, in pratica sono tutti in linea, avanti e trequarti fino alla fine del campo, gli avanzamenti sono stati presi grazie al sovrannumero, Filobus è stato eccezionale per tutta la partita, molte azioni hanno cambiato reparto grazie alle sue mani.
    Bronzini penso sia già il titolare, Allan e Mcynley per ora ni, mi sembra che entrambi danno il meglio di loro correndo palla in mano, ma mai visto un passaggio a saltare l’uomo verso uno più libero. In difesa Barbini e Lazzaroni superbi, Ferrari è forse già il nostro miglior pilone destro.

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione che ospita i Dragons

Tanti cambi nel XV dei Leoni, come preannunciato da Bortolami in settimana

item-thumbnail

URC, Bortolami verso i Dragons: “Ci saranno novità nella formazione. Opportunità a chi ha più energia”

Il tecnico biancoverde: "Tanti giocatori che non hanno avuto troppo minutaggio e opportunità fino adesso le avranno nelle prossime sette settimane, tu...

item-thumbnail

Benetton: arriva un maxi-rinnovo per un tallonatore fino al 2027

I biancoverdi continuano a costruire per il futuro

item-thumbnail

Benetton, Gianmarco Lucchesi. “Il nostro obiettivo è ambire a un posto fra le prime otto”

Il tallonatore dei veneti ha parlato di Challenge Cup e del prossimo impegno in URC

item-thumbnail

Benetton, Rhyno Smith: “Bravi a riprenderci dopo la prima meta del Connacht”

L'estremo biancoverde ha dato il suo solito contributo in termini di punti, con una meta istintiva e fulminea

item-thumbnail

Benetton Rugby: le dichiarazioni di Albornoz e Bortolami dopo il match con il Connacht

L'apertura e l'allenatore fanno il punto dopo il successo ottenuto contro gli irlandesi