All Blacks, un Rugby Championship per mettere in chiaro le cose

Per la (nuova) Nuova Zelanda è il primo vero banco da prova. Ma i tuttineri restano favoriti

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ginomonza 17 Agosto 2016, 09:57

    nessun dubbio! 🙂 🙂

  2. gsp 17 Agosto 2016, 10:26

    Forza, tutti gli altri 🙂 🙂 🙂

  3. narodnik 17 Agosto 2016, 11:30

    perche’ non titolare barrett?

    • Giorgio Brera 17 Agosto 2016, 12:07

      Perché ci sono Cruden, Dagg e Ben Smith, volendo Sopoaga, e tutte le ali che servono. Se uno di questi non è proprio in giornata, entra Barrett e, come al solito, fa una magia delle sue, fa un figurone, e mette una pietra sopra il risultato. Meglio di così…
      Avere un “sesto uomo” del genere è un lusso che solo Hansen può permettersi. Continuiamo a chiamarlo rugby a XV, ma in realtà è sempre di più rugby a XXIII. Il concetto di titolare nei piloni è sempre più sfumato, ma inizia ad esserlo anche nel resto dei ruoli. Il rischio naturalmente è che, alla prima sconfitta, Hansen verrà crocifisso a suon di “perché non hai messo Barrett titolare?” Rischi del mestiere, quello di allenatore degli All Blacks.

      N.B. Mi piace Onrugby, perché spesso negli articoli vedo ripetere, anzi ampliare e precisare meglio, quello che diciamo nei commenti 🙂

      • narodnik 17 Agosto 2016, 12:48

        si vabe ma con la stagione che ha fatto sta un gradino sopra gli altri in questo momento..

      • malpensante 17 Agosto 2016, 14:42

        Per me, BB tutta la vita. Né Cruden né tanto meno Sapoaga. Ma lo amo da sempre come il mio amico mez, e Hansen non si discute. Vedremo.

        • Giorgio Brera 17 Agosto 2016, 15:11

          Per me BB tutti i giorni e due volte la domenica. Ma come dici Hansen non si discute 🙂 E ci mancherebbe…

  4. davide p. 17 Agosto 2016, 11:32

    di sonny bill non ne sento la mancanza…ngatai si.

  5. Giorgio Brera 17 Agosto 2016, 12:40

    In questi ultimi anni, partiamo convenzionalmente dal 2007, dopo la sconfitta nella RWC, gli All Blacks hanno dominato come poche volte avevano fatto in passato. Cioè, dominano da sempre, ma ultimamente pure peggio 🙂
    Dominano praticamente in tutti i ruoli, avanti e backs e risulta difficile trovare un numero di maglia in cui non si possa dire che nell’ultimo quadriennio hanno avuto il miglior giocatore al mondo o uno dei primissimi. Basta leggere la formazione tipo dell’ultima RWC.
    Era così anche in precedenza, ma dal post-2007 hanno trovato la quadra anche in un reparto dove forse prima erano timidamente attaccabili, quello dei centri. Nonu, C. Smith e mettiamoci pur SBW, hanno garantito classe, neuroni e forza pure lì in mezzo (non che prima avessero gente scarsa, eh!).
    In parole povere, l’unico vero dubbio riguarda i centri. Non tanto perché non ne abbiano di forti, ma perché tra gli abbandoni dei senatori e gli infortuni dei sostituti, per le prossime partite possono aver qualche problemino. Anzi più che problemino parlerei dell’incognita di far giocare gente magari non rodata. Sono sicuro però che Hanser farà di necessità virtù, e troverà soluzioni ampiamente sufficienti a continuare il dominio ancora a lungo. Basti pensare a come hanno giocato l’ultima mezz’ora dell’ultimo TM contro il Galles, senza centri di ruolo hanno dato spettacolo. Davvero non vedo come AUS e ARG possano avere scampo. Con il SAF basta non giocare nel modo un po’ insulso in cui hanno giocato Cruseders e Highlanders contro i Lions in SR. Ma siccome Coetzee dice di non voler copiare i Lions, non si pone il problema 🙂

    • Giorgio Brera 17 Agosto 2016, 12:43

      Ah, ovviamente queste previsioni sono pura fuffa, perché il campo poi deciderà lui di smentirmi. E forse vedere l’Australia o il SAF vincere può solo far bene al rugby.

      • frank 17 Agosto 2016, 16:46

        diciamo che puö far bene vedere vincere i Bokke. i wallabies possono andare a cagare 😉

    • narodnik 17 Agosto 2016, 13:45

      non sono moto convinto che abbiano i migliori giocatori in tutti i ruoli..sopratutto in seconda e trza linea,aus gli hanno soffiato l ultimo champiosnhip e dopo la figuraccia contro gli inglesi e alcuni ritorni molto importanti non li darei sconfitti a prescindere,saf al mondiale hanno perso di due punti e in campionato sono stati gli unici in grado di contrstarli coi club,non sono di certo i favoriti ma..arg vista la stagione avranno il ruolo di agnello sacrificale..

  6. Frank_BOBO 17 Agosto 2016, 15:10

    ..sotto la coperta ci stanno rimanendo Mckenzie e Tamaniwalu; prima o poi li tireranno fuori!

  7. Stefo 17 Agosto 2016, 17:36

    Molto difficile vedere oltre la maglia tuttanera questo RC. Tra SR e TM Wallabies e Boks non arrivano proprio come minacce molto credibili, anzi sulla base di quest mesi direi che gli AB dovrebbero suicidarsi per perdere questo torfeo…pero’…pero’ in campo magari qualche sorpresa la potrebbe anche regalare agli AB, particolarmente in trasferta.

    Sulla formazione, i nuovi inserimenti od i meno esperti magari non saranno da subito perfetti come chi li ha preceduti ma son tanta roba, in tutti i ruoli.
    Come mal (e mez) io sono per BB all’apertura.

    • frank 17 Agosto 2016, 17:56

      Io sono per far partire AC titolare almeno nelle prime due. Dovesse non essere convincente allora Brigitta.

  8. Giovanni 17 Agosto 2016, 19:04

    Anche negli AB esistono delle gerarchie: Cruden è stato il vice di Carter per anni e non credo che accetterebbe facilmente di finire in panca, senza contare che già ora ha Sopoaga col fiato sul collo. Oltretutto BB è utility back straordinario e potersi permettere un jolly simile è lusso tattico unico. AB che l’anno scorso erano distratti dal mondiale, inoltre con la formula completa andata-ritorno sono perfino più avvantaggiati. Tuttavia non darei già così per scontato il risultato finale: Wallabies e Boks di Giugno mi son parsi troppo brutti e nervosi per esser quelli veri fino in fondo ed anche dai Pumas qualche colpo di coda è lecito attendersi (fatto salvo l’incognita per le scorie post-SR). Poi lancio una piccola provocazione: fino a quando la “macchina perfetta” che inserisce i nuovi elementi senza alcuna difficoltà, non andrà incontro al primo ingranaggio che s’inceppa (dopo quasi otto anni di perfezione pressoché assoluta)…?

    • Frank_BOBO 17 Agosto 2016, 22:11

      confermo la perfezione..qualche caduta c’e’ stata anche minima: la Bedisloe Cup/Champions C. persa l’anno scorso, due “forse evitabili” cartellini gialli di Mc Caw e C.Smith nella RWC. Penso sia anche fisiologico, nonche un’occasione per sapere cosa migliorare..

      • Frank_BOBO 17 Agosto 2016, 22:40

        ..a proposito di provocazioni: ma secondo voi il premio “miglior giocatore dell’anno (ex trofeo IRB)” andra’ ad un altro AB?

      • ginomonza 18 Agosto 2016, 11:04

        dove tu abbia letto che la Bledisloe cup del 2015 è stata vinta dall’australia è un mistero superiore a quello di Fatima 😉 🙂

        • Frank_BOBO 18 Agosto 2016, 19:28

          Inesattezza..pardon ..mi sono confuso con la Championschip…però una risposta al mio quesito dammela (allego smile immaginari)

Lascia un commento

item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News
item-thumbnail

Rugby Championship 2023, la preview di Australia – Nuova Zelanda

All Blacks favoriti, ma Eddie Jones saprà dare la scossa ai suoi Wallabies?

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship