Per il Chairman di World Rugby la famiglia ovale è più grande dopo queste Olimpiadi
Rugby Seven a Rio 2016, Beaumont: fatta la storia
Lascia un commento
Devi essere autenticato per lasciare un commento: Accedi o Registrati
Olimpiadi Parigi 2024: il calendario del torneo olimpico di rugby seven maschile e femminile
Si comincia il 24 luglio, in un torneo che si svilupperà sino al 30 luglio
Dupont e il Sevens, non solo una mossa mediatica per le Olimpiadi
Nel torneo finale SVNS, Antoine Dupont ha dimostrato di avere un impatto fondamentale sulla Francia Sevens: basterà ai Bleus per vincere l'oro alle Ol...
La Francia di Dupont e l’Australia femminile vincono il SVNS 2024 a Madrid, prossima tappa Olimpiadi
A Madrid è andato in scena il Gran Finale del circuito mondiale di rugby Sevens: la Francia di Dupont e l'Australia femminile sul tetto del mondo. In ...
Madrid SVNS, tutto pronto per il gran finale del torneo mondiale 7s
Nel weekend si gioca a Madrid il gran finale del torneo SVNS 2024, ultimo atto prima delle Olimpiadi di Parigi. Dupont in campo con la Francia 7s
HSBC SVNS 2024: sorteggiati le pool del gran finale di Madrid
Ultimo atto per le migliori 16 squadre al mondo nella capitale spagnola
SVNS: Pumas e Black Ferns vincono la League 2024
Primi verdetti del circuito mondiale di rugby a sette, con gli argentini e le neozelandesi che vincono la SVNS League 2024, in vista della gran finale...
Mah, se alle Olimpiadi ci sta il badminton ci può stare anche il Seven, ma voglio fare un rimprovero ai telecronisti RAI, quando lanciavate i collegamenti dovevate specificare che si trattava di Seven, perchè uno spettatore “ignorante” poi crede che quello sia il Rugby vero, che invece è tutt’ altra cosa!!!!!
Se definisci un tipo di rugby “quello vero” significa che gli altri rugby sono falsi?
La tua è una considerazione frettolosa e superficiale. Il rugby a sette è un rugby vero come lo sono quello a tredici o a dieci. Poi se a te non piace pazienza ma la dignità di questa specialità è del tutto garantita da fior di atleti che praticano questa disciplina lungo tutto l’anno in importanti tornei in giro per il mondo.
@Dusty, per me non sono veri ne il XIII ne il X, tutti quanti sono degenerazioni che derivano dal XV (e questo non lo dico io ma la storia!!!), quindi, essendo tutte queste discipline derivazioni, si può tranquillamente sostenere che quella vera sia la disciplina da cui derivano!!!!!
Quindi il football vero è quello che si giocava prima che nascessero rugby, calcio e tutti i succedanei?
Già a me il fatto che, in questo trenennio, abbiano snaturato il Football da gioco maschio (come era stato inventato in Scozia), a disciplina per “signorine latine” mi va giù male, figurati il resto, comunque almeno quando è nato il Rugby hanno avuto il gusto di dargli un nome ed una connotazione totalmente distintiva che non facesse nascere equivoci tra le due discipline.
Quindi andava bene la rissa organizzata per ubriachi in uscita dal pub, incluso regolamento dei conti a cazzotti dopo il fischio finale?
Ma poi perchè proprio quello scozzese sarebbe il vero originale? Perchè non quello incas o maya dove pare si usasse come palla la testa di qualche nemico. Oppurre toniamo all’harpastum e via.
E la differenza fra rugby e calcio all’inizio era proprio forse il solo fatto di correre palla in mano. Anche nel “calcio” si poteva colpire la palla con le mani e pure tenerla. I giocatori erano 25 o 30 e non esisteva il portiere. Una roba se non uguale molto simile all’australiano di oggi, che è quello rimasto fra tutti il più fedele all’originale, o meglio “quell’originale”.
Sentire per 3 giorni che SBW è il miglior giocatore di rugby a 7 del mondo è stato abbastanza irritante. Come quasi tutto nei commenti RAI. Sarà per quello che amo il SR. Lo vedo in streaming, col commento in inglese, non capisco un tubo di quello che dicono salvo i nomi dei giocatori e vivo felice.
Io non ne sono così sicuro. Chi ha visto questa disciplina a sette non necessariamente si può esaltare per tre reset della mischia ordinata e per una partita senza mete e con numerosi calci di liberazione. L’olimpiade è un evento e nel complesso è meglio che il rugby sia presente, benché nella sua forma a sette. Ma se il rugby fosse quello che ho visto alle olimpiadi, non mi sarei appassionato a questo sport.
Tra l’altro 3 reset della mischia e calcio agli inglesi ci sono stati pure nella finale.
per apprezzare il seven secondo me bisogna un attimo distaccarsi dal “solito” 15 a cui siamo abituati, chiaro che giudicarlo secondo un giudizio da rugby “classico” non lo rende apprezzabile e penso che non se ne colga neanche lo spirito essendo uno sport a se stante
Il rugby sevens nasce nel 1883, non è che sia stato inventato l’altro giorno perché serviva uno sport olimpico nuovo
Convinto lui….