Rugby Seven a Rio 2016, Beaumont: fatta la storia

Per il Chairman di World Rugby la famiglia ovale è più grande dopo queste Olimpiadi

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Hrothepert 12 Agosto 2016, 10:04

    Mah, se alle Olimpiadi ci sta il badminton ci può stare anche il Seven, ma voglio fare un rimprovero ai telecronisti RAI, quando lanciavate i collegamenti dovevate specificare che si trattava di Seven, perchè uno spettatore “ignorante” poi crede che quello sia il Rugby vero, che invece è tutt’ altra cosa!!!!!

    • Dusty 12 Agosto 2016, 11:59

      Se definisci un tipo di rugby “quello vero” significa che gli altri rugby sono falsi?
      La tua è una considerazione frettolosa e superficiale. Il rugby a sette è un rugby vero come lo sono quello a tredici o a dieci. Poi se a te non piace pazienza ma la dignità di questa specialità è del tutto garantita da fior di atleti che praticano questa disciplina lungo tutto l’anno in importanti tornei in giro per il mondo.

      • Hrothepert 12 Agosto 2016, 12:44

        @Dusty, per me non sono veri ne il XIII ne il X, tutti quanti sono degenerazioni che derivano dal XV (e questo non lo dico io ma la storia!!!), quindi, essendo tutte queste discipline derivazioni, si può tranquillamente sostenere che quella vera sia la disciplina da cui derivano!!!!!

        • sentenza 12 Agosto 2016, 14:15

          Quindi il football vero è quello che si giocava prima che nascessero rugby, calcio e tutti i succedanei?

          • Hrothepert 12 Agosto 2016, 14:45

            Già a me il fatto che, in questo trenennio, abbiano snaturato il Football da gioco maschio (come era stato inventato in Scozia), a disciplina per “signorine latine” mi va giù male, figurati il resto, comunque almeno quando è nato il Rugby hanno avuto il gusto di dargli un nome ed una connotazione totalmente distintiva che non facesse nascere equivoci tra le due discipline.

          • sentenza 12 Agosto 2016, 16:48

            Quindi andava bene la rissa organizzata per ubriachi in uscita dal pub, incluso regolamento dei conti a cazzotti dopo il fischio finale?

          • sentenza 12 Agosto 2016, 16:55

            Ma poi perchè proprio quello scozzese sarebbe il vero originale? Perchè non quello incas o maya dove pare si usasse come palla la testa di qualche nemico. Oppurre toniamo all’harpastum e via.

          • sentenza 12 Agosto 2016, 17:13

            E la differenza fra rugby e calcio all’inizio era proprio forse il solo fatto di correre palla in mano. Anche nel “calcio” si poteva colpire la palla con le mani e pure tenerla. I giocatori erano 25 o 30 e non esisteva il portiere. Una roba se non uguale molto simile all’australiano di oggi, che è quello rimasto fra tutti il più fedele all’originale, o meglio “quell’originale”.

    • Giorgio Brera 12 Agosto 2016, 17:23

      Sentire per 3 giorni che SBW è il miglior giocatore di rugby a 7 del mondo è stato abbastanza irritante. Come quasi tutto nei commenti RAI. Sarà per quello che amo il SR. Lo vedo in streaming, col commento in inglese, non capisco un tubo di quello che dicono salvo i nomi dei giocatori e vivo felice.

  2. fabiogenova 12 Agosto 2016, 10:08

    Io non ne sono così sicuro. Chi ha visto questa disciplina a sette non necessariamente si può esaltare per tre reset della mischia ordinata e per una partita senza mete e con numerosi calci di liberazione. L’olimpiade è un evento e nel complesso è meglio che il rugby sia presente, benché nella sua forma a sette. Ma se il rugby fosse quello che ho visto alle olimpiadi, non mi sarei appassionato a questo sport.

    • sentenza 12 Agosto 2016, 14:10

      Tra l’altro 3 reset della mischia e calcio agli inglesi ci sono stati pure nella finale.

  3. Frederick 12 Agosto 2016, 18:57

    per apprezzare il seven secondo me bisogna un attimo distaccarsi dal “solito” 15 a cui siamo abituati, chiaro che giudicarlo secondo un giudizio da rugby “classico” non lo rende apprezzabile e penso che non se ne colga neanche lo spirito essendo uno sport a se stante

  4. Al George 13 Agosto 2016, 02:04

    Il rugby sevens nasce nel 1883, non è che sia stato inventato l’altro giorno perché serviva uno sport olimpico nuovo

  5. caffettiera 13 Agosto 2016, 07:54

    Convinto lui….

Lascia un commento

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Vancouver SVNS: vincono Pumas e Black Ferns, podio per Dupont

Nella tappa di Vancouver del circuito SVNS, in campo maschile sono ancora i Pumas argentini a imporsi, con la Francia di Antoine Dupont che chiude al ...

26 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

La prima meta di Antoine Dupont nel Sevens

Antoine Dupont ha segnato la sua prima meta di sempre nel rugby a sette, contribuendo alla vittoria della Francia Sevens contro l'Australia nell'ambit...

25 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Il circuito SVNS fa tappa in Canada, esordio ufficiale per Dupont nel rugby a sette

Il torneo SVNS 2024 nel weekend fa tappa in Canada, con tante sfide in programma ma i riflettori puntati su un solo giocatore: Antoine Dupont. Il medi...

20 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series