Super Rugby 2016: è festa Hurricanes. A Wellington Lions battuti 20-3

Decide la finale il maggior ordine dei padroni di casa contro la confusione ospite. Mete di Jane e Barrett

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Bariddu 6 Agosto 2016, 11:21

    Lions irriconoscibili rispetto alle 2 precedenti. Nel complesso partita bruttinae poco divertente secondo me, 2 mete da erroracci e poco altro….forse colpa anche della pioggia.

    • davide p. 6 Agosto 2016, 11:35

      per me i lions non hanno per niente sfigurato…concedono due mete fortuite…gli hurricanes non riescono a mettere in moto i 3/4 a differenza dei lions tantè che appena lo capiscono partono calci e up & under e inizia la sagra dei knock-on…
      ancora una volta grande tattica difensiva dei ‘canes per tutti gli 80 min e mischia risollevata quando sembrava annichilita dopo le prime prove.
      due giocatori di rilievo: il solito barret per i ‘canes che non sbaglia un calcio quando si tratta di dare respiro ai suoi e van resburg dei lions, un mostro con la palla in mano che avanza sempre.

  2. demon1981 6 Agosto 2016, 11:23

    Partita fisica anche se un po bruttina, complice la pioggia.
    Hurricanes che vincono meritatamente grazie anche alla superiorità dei due mediani rispetto a quelli sud africani apparsi spesso troppo frettoloso ed imprevedibili anche per i compagni di squadra.
    Cmq Lions con ottime individualità fisiche.

  3. Mr Ian 6 Agosto 2016, 11:26

    Un solo aggettivo, cinici. fanno meta sui singoli errori dei Lions, riescono a soffrire e non concedere meta anche quando ormai tutto era stato scritto.
    Struttura difensiva incredibile, pressione asfissiante e scelte di gioco sempre giuste.
    Un applauso anche a questi Lions, hanno dimostrato di combattere e meritare la finale, tutto sommato la partita è stata combattuta, hanno pagato qualche scelta di gioco non proprio brillante, come il non piazzare per i pali la punizione dentro i 22 Hurricanes e dopo subiscono la spinta della mischia.
    Pagano la giornata no di Jantjies, sia al piede che nella gestione del gioco. E’ vero che i meriti sono della difesa neozelandese, ma se guardate la partita sono tanti gli errori che il ragazzo commette e che sicuramente gli serviranno da lezione per il futuro, la partita di oggi non inficia il grande torneo che ha disputato, così come tutti i Lions presi singolarmente..
    Bel campionato e un anno sarà lungo da passare per poter guardare il prossimo SR…

    • malpensante 6 Agosto 2016, 11:36

      Sul bel campionato, quest’anno ho un paio di vagoni di mah. Se devo trovare il pelo nell’uovo nella prestazione dei Lions, non è certo Jantjies ma una prestazione non super nelle fasi statiche, dove avrebbero potuto agevolmente mettere pressione ai Canes. Sono i tuoi punti forti non sfruttati fino all’estremo che ti possono lasciare qualche ma e però. Ai backs, tutti, mi sentirei di rimproverare poco e niente, anche a Puff De Klerk, che mi piace niente e poco ma che oggi ha fatto tutto il suo e anche di più. Opinioni, come sempre.

      • Mr Ian 6 Agosto 2016, 11:42

        Devo dirti la mia, gli Hurricanes nelle fasi statiche quest anno mi sono piaciuti parecchio e immaginavo oggi fosse difficile per i Lions avere la meglio, certo potevano fare di più, tantissimi palloni caduti in avanti su palloni aperti dopo una maul in rimessa laterale.
        Come scritto ieri i Lions dovevano fare la partita perfetta, così purtroppo non è stato, ma non dimentichiamo mai che nel 2012, se non sbaglio, sono retrocessi per far posto ai Kings. Ritrovarli oggi in finale è qualcosa di meraviglioso.
        Sulla bellezza del torneo, all inizio dei play off chiunque avrebbe potuto vincere il campionato, io ero il primo che sostenevo che i Canes non potessero farcela e mi sono sbagliato alla grande..
        per il resto sono le altre squadre che devono migliorare..

    • Frank_BOBO 6 Agosto 2016, 14:54

      Piuttosto che le giornate no sono d’accordo sul cinismo: le scelte azzardate la non accuratezza in calci/passaggi hanno pesato molto; gli hurricanes, secondo me , hanno capitalizzato le proprie potenzialità giocando sull’esperienza..

      Non sono riuscito a capire, nonostante i replay, l’in avanti di shields sulla prima meta hurricanes, non data per buona..

      • narodnik 6 Agosto 2016, 15:19

        gli sbatte sopra prima che la recupera..in avanti..

  4. malpensante 6 Agosto 2016, 11:27

    Farei la firma per un anno di partite brutte come questa. I Lions riconoscibilissimi e giocano (bene) la loro partita, sono i Canes che giocano da neozelandesi e non da bischeri come hanno fatto le altre, che giustamente hanno rimediato delle pettinature all’umberta.

  5. ginomonza 6 Agosto 2016, 11:39

    Mah preferisco non commentare questo che scrive Ian!

    • Mr Ian 6 Agosto 2016, 11:43

      commenta, siamo qui per questo, accetto tutte le critiche e tanto so che non mi offenderai..

      • ginomonza 6 Agosto 2016, 12:25

        Le due righe che ho scritto nell’altro post spiegano tutto della partita.

  6. B.folko 6 Agosto 2016, 11:39

    grandissima Canes!! difesa velocissima che si prende anche qualche fuorigioco pur di salire a razzo! ..l’esperienza della mediana ha fatto la differenza, insieme alla concretezza di tutta la squadra! a parte gli errori l’unica vera e propria pecca dei Lions è stata quella di non riscire a fare una bella meta limpida costruita come quelle fatte con Higlanders, Crusaders e durante tutta la stagione!
    ..Barrett… che dire, è un fenomeno punto e basta, sempre super concentrato e concreto!!
    dato esilarante: 21 edizioni di SR , 14 vinti dai Neozelandesi!

  7. malpensante 6 Agosto 2016, 11:50

    Ah, dimenticavo: a meras annos, mez!

  8. maximages 6 Agosto 2016, 11:55

    Hurricanes che legittimano il trionfo senza concedere una meta agli avversari durante i play off.

  9. Giorgio Brera 6 Agosto 2016, 12:14

    Gran partita IMHO. Intensa e combattuta come merita una finale. Gli Hurricanes hanno giocato con più “fame”, con più concentrazione e dopo anni e anni si son portati a casa un primo meritatissimo SR. I Lions non sono riusciti a tenere lo stesso ritmo e a stessa intesità delle due partite precedenti, ma hanno dimostrato di meritare la finale, onorata alla grande.
    Gli Hurricanes hanno giocato, come diceva nell’altro post malpensante, da AB, cinici e aggressivi sul possessore di palla. Due mete son venute da errori dei Lions sulla tremenda pressione dei neozelandesi. Jantjies povero non ha giocato male anche se non ai liveli della semifinale. E’ che gli Hurricanes davvero aggredivano prima lui ma soprattutto quello a cui passava la palla senza respiro. E hanno dimostrato di aver la miglior mediana in circolazione, ma anche una banda di avanti di primo livello.

    MoM meritato a BB per la grande stagione e per come ha giocato oggi, meta di rapina compresa (sta diventando un super-secialista in queste situazioni). Gran partita delle terze, A. Savea come al solito, Vito e Shields. Uhila una sorpresona di queste ultime partite. Gran prova di Riccitelli (“Rikkiteli” come lo chiamano laggiù), anche se i Canes a un certo punto han rischiato di trovarsi senza tallonatore! Perenara ovunque. I 34 si son visti poco per come si è messa la partita, ma hanno difeso anche loro con gran convinzione. Se non senti la mancanza di Julian Savea vuol dire che hai una gran squadra.

    Sono contento per la vittoria dei Canes che quest’anno ho cominciato a tifare con maggior convinzione, quindi per me grande annata di SR!

    La NZ in due stagioni ha completato l’en plain con tutte e 5 le sue squadre titolate. Davvero non si possono lamentare! I Lions incredibili considerndo che fino a pochi anni fa erano il niente assoluto. Giovani e in crescita, con ampie possibilità di rifarsi in futuro e con molti giocatori che saranno in pianta stabile in nazionale nei prossimi anni.

    Vabbè, è finita la stagione, peccato. Ora un po’ di Seven olimpico e poi Championship in attesa della nuova stagione celtica. Ci teniamo occupati 🙂

  10. narodnik 6 Agosto 2016, 13:00

    i lions pagano in pieno tutti gli errori,canes in stile ab sbagliano praticamente niente..in difesa non sono mai stati messi in difficolta’,chi ha preso il mom?io lodarei a jane..da parte lions forse il migliore in campo de klerk,un leader nato,ha sbagliato qualcosa anche lui ma gioca la palla molto veloce prende parecchie iniziative e non teme il contatto,l’apertura come l altro shark hanno deluso proprio a fine stagione..

    • merry 6 Agosto 2016, 14:38

      mom a Barret (e continuo a non capire perché non parte mai titolare, anche adesso, con i tuttineri)

      • narodnik 6 Agosto 2016, 15:13

        ho scritto sui convocati del championship,secondo me lo mettono titolare..

Lascia un commento

item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: il golden point dei Fijian Drua che vale la vittoria dopo 8 minuti di supplementari

Seconda vittoria stagionale per la franchigia figiana sfruttando la regola speciale del campionato australe

23 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights del terzo round

Le immagini delle mete del Campionato dell'Emisfero Sud

11 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Julian Savea miglior marcatore di tutti i tempi

"The Bus" ha realizzato la sessantunesima meta in carriera nel campionato dell'Emisfero Sud

8 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

I Jaguares pronti a rientrare nel Super Rugby

La franchigia argentina potrebbe tornare dal 2025 al posto dei Melbourne Rebels

29 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby