Il costante dialogo con O’Shea, un dieci 1995 e scommesse: parla coach Gianluca Guidi

Il tecnico delle Zebre fa il punto a due giorni dall’esordio stagionale

COMMENTI DEI LETTORI
  1. fabiogenova 3 Agosto 2016, 11:16

    So che c’entra poco con il post ma vorrei chiedere se qualcuno è a conoscenza di uno streaming per la finale di super rugby questo sabato

  2. edopardo 3 Agosto 2016, 11:19

    Scusate se sembro critico ma non capisco , si deve fare giocare di più gli italiani e prendiamo un apertura argentina e facciamo giocare a estremo un giovane Sa?
    Mi pare ci sia poca coerenza tra quello che si dice.

    • frank 3 Agosto 2016, 12:15

      Non hai capito genitori italiani questo se non è già cappato è convocabile

    • Pesso 4 Agosto 2016, 11:12

      Mi pare di aver capito che a estremo giocherà Palazzani e il SA a mediano di mischia. Comunque cambia poco il concetto

  3. Stefo 3 Agosto 2016, 11:33

    Ovviamente guai a criticare per acluni immagino ma leggere che si va a epscare un 1995 Argentino (ma con genitori italiani) fa ridere…Azzolini e’ un ’95 dare a lui la possibilita’ di allenarsi e crescere in quel contesto piuttosto che all’agentino no, leggo sempre di Menniti Ippolito un ’92 dare a lui la possibilita’ neanche ed immagino ci siano altri nomi che chi segue piu’ l’Eccellenza potra’ dare.
    Logica del costa di meno neanche credo si possa applicare…

    • Stefo 3 Agosto 2016, 11:38

      cacchio ci son cascato anche io ed ho usato il piuttosto che…vado a punirmi!

      • Appassionato_ma_ignorante 3 Agosto 2016, 11:54

        Se intendevi dire “anziché” (come mi pare che volessi dire), va bene. Se invece volevi dire “oppure” (ma non credo, perché non avrebbe senso), allora sì, è un delitto e il castigo ci sta tutto. 😀

    • Hullalla 3 Agosto 2016, 11:51

      Si fosse pescato SOLO UN ’95 Argentino con genitori Italiani poteva anche passare, ma lui e’ solo l’ultimo di una serie di scommesse fatte su stranieri che hanno tutto da dimostrare anziche’ su Italiani (cha anche loro hanno tutto da dimostrare, intendiamoci).

      Se volete scommettere sugli stranieri va anche bene, ma andate a prendere i soldi del budget all’estero anziche’ dalla FIR!

      • Stefo 3 Agosto 2016, 11:57

        Hulla concordo in pieno sui sud africani sbarbati mi son gia’ espresso quando annunciati…non se ne segue la logica e fa girare, se i Baker e Greef sono acquisti sensati gli sbarbati sud africani e questo argentino si capisce molto poco…bah!

      • Hullalla 3 Agosto 2016, 13:04

        Ai Saracens da qualche anno ingaggiano un sacco di sudafricani, ma bisogna anche dire che questo e’ avvenuto in coincidenza con l’arrivo di azionisti e sponsor sudafricani che hanno messo un bel po’ di soldi nei Saracens… non mi sembra che alle Zebre la situazione sia analoga.

  4. boh 3 Agosto 2016, 11:38

    Di far giocare di più gli italiani, lo ha detto O’Shea mica Guidi…
    Chi ha dato disponibilità a collaborare e non solo a parole, è sempre O’Shea, mica Guidi…

    • Hullalla 3 Agosto 2016, 11:52

      Gia’… 🙁

    • malpensante 3 Agosto 2016, 11:52

      Intanto vede un po’ che roba gli hanno comprato nel territorio della franchigia. Per adesso “dal punto di vista dell’impegno non gli si può dire nulla”, ha già imparato l’inno nazionale

    • gsp 3 Agosto 2016, 13:30

      beh, dall’intervista emerge che Guidi preferisce Panunzi, e puo’ essere una bugia. ma lui i giovani italiani li fa giocare, ed e’ un fatto.

  5. TESTAOVALE 3 Agosto 2016, 12:19

    proclamano di aver deifenomeni a15 portandoli avanti solo loro per 5 anni per giustificare le non selezioni accademiche , poi i suddetti fenomeni ovviamente spariscono ed entrano stranieri di 4 categoria incredibileeeeeeeeeeeeeeee

  6. kinky 3 Agosto 2016, 12:24

    <>
    Queste parole mi suonano già come mega bocciatura del giocatore o meglio per ora gli sembra una mezza sega. Non vedo altre interpretazioni..

    • kinky 3 Agosto 2016, 12:25

      Non si è copiato!

      • kinky 3 Agosto 2016, 12:29

        Volevo scrivere:
        <>
        Queste parole mi suonano già come mega bocciatura del giocatore o meglio per ora gli sembra una mezza sega. Non vedo altre interpretazioni.

        • kinky 3 Agosto 2016, 12:29

          Ma porco zio!

          • kinky 3 Agosto 2016, 12:32

            Ci riprovo
            Guido ha detto che andrà in campo il giovane numero nove sudafricano Engelbrecht (“dal punto di vista dell’impegno non gli si può dire nulla, ma che dobbiamo un po’ vedere e cercare di inserire”)
            Queste parole mi suonano già come mega bocciatura del giocatore o meglio per ora gli sembra una mezza sega. Non vedo altre interpretazioni.

          • Hullalla 3 Agosto 2016, 13:06

            Cribio, Kinky, si controlli! 😉

  7. tony 3 Agosto 2016, 13:00

    Cosiderando gli stranieri presi lo scorso anno e quelli di questo, quelli che non capisco proprio sono il pilone destro e il mediano di mischia sudafricani… neanche se costano poco li giustifico (a meno che non abbiano un intuito incredibile sul potenziale di questi ) per dire secondo me le terze scelte nei ruoli Bronzini e Pasquali della Benetton sono più forti dei due Sudafricani.

  8. sa fee 3 Agosto 2016, 13:05

    Guidi mi aspettavo che almeno lei non perdesse tempo con scarti di altre nazioni e desse valore ai giovani italiani
    penso da educatore che continuare ad illudere ragazzini ……….
    forse e meglio che suggerisco loro di andare in argentina e fare il percorso al contrario

    • gsp 3 Agosto 2016, 14:04

      dai, di giovani ne fa giocare tanti, ed in continuazione. su, non facciamo polemiche sul nulla.

  9. Maxwell 3 Agosto 2016, 13:07

    Prima Analisi (parecchio parziale ed incompleta)
    .
    Tutti negheranno.
    Giureranno sulle tombe degli antenati fino all’ottava generazione.

    Ma mentre si svolgeva il Mondiale 2015, tra una Guinness ed un Fernet, Conor O’Shea diventava il nuovo C.T. dell’Italia.

    Mi immagino la prima reazione del Presidente Federale alla suddivisione territoriale delle franchigie. ….. invece no….. non ce la faccio proprio. 🙂

    Resta il fatto che oggi a Treviso e Parma ci sono 2 squadre equilibrate. Non uso il termine “forti”, uso il termine “equilibrate”.

    Treviso è debole nel ruolo di pilone destro e Parma numericamente in terza linea.

    Treviso ha potuto disporre del bacino veneto e Viadana, Parma dal resto d’Italia, che oggi significa solo Calvisano e il ritorno degli esteri. Per far fronte ad una rosa sguarnita era necessario prendere degli stranieri.

    Giusto o sbagliato ?
    Engels,Marx, Brecht o Lucchese ?

    Da quello che si può vedere sembra che sia stata messa una linea fino agli italiani del ’96. Ci sarà qualcuno che maturerà più tardi e avrà la sua possibilità.

    Ma lo spartiacque è la famosa annata ’97. Da qui inizierà il percorso virtuoso Accademie,collegamenti,eccellenza,permit , CL.

    Direi di non farne un dramma così grande su 7-8 ragazzotti sudafricani che insieme guadagneranno meno di Burgess.

    • R2D2 3 Agosto 2016, 13:25

      Ma sinceramente credi che la rosa delle Zebre sia anche minimamente all’altezza della Champions?
      Io credo che quest’anno le Zebre faranno una stagione disastrosa. Non gliela sto augurando, ma con la “non qualità” che hanno e con le batoste che prenderanno in champions, credo che entreranno in una spirale negativa molto pesante.
      Ripeto: il mio non è un augurio.

      • zappinbo 3 Agosto 2016, 13:28

        e non contando che molti sono ancora rotti dall’anno scorso! Da mani nei capelli

      • Maxwell 3 Agosto 2016, 13:42

        Il compito delle Zebre è quello dei quarti di champions?

        • western-province 3 Agosto 2016, 15:47

          il compito delle Zebre è stare sotto i 200punti subiti in 6 partite, facendo meglio della Benetton dello scorso anno
          ci riusciranno?

        • ginomonza 3 Agosto 2016, 16:25

          Il compito delle Zebre è giocare con dignità!

      • M. 3 Agosto 2016, 17:24

        Purtroppo è ciò che temo anche io.

    • gsp 3 Agosto 2016, 13:27

      Esagerato max, quanto li paghiamo i “ragazzotti SAF”?

      • Maxwell 3 Agosto 2016, 13:40

        Tu non sai quanto prendeva Burgess ( o forse si 😉 )

        • gsp 3 Agosto 2016, 14:03

          non mi ricordo max, ma anche se fossero 200, quanto diamo a questi?

          • malpensante 3 Agosto 2016, 15:06

            Peppe, sei il solito troll, quello era l’ingaggio giapponese di Kelly. Non far confusione tra le balle.

    • tony 3 Agosto 2016, 13:32

      @max sei sicuro che a pilone destro il Benetton sia debole…. Io ho visto Ferrari e anche Filippetto fare un mazzo così al 30/40% degli avversari ed erano al primo anno di pro 12.

      • Maxwell 3 Agosto 2016, 13:38

        Di Filippetto non ho quella stima stratosferica. ….vediamo.
        Sulle qualità dei ragazzi non discuto. Parlo che sono due ’94

    • Stefo 3 Agosto 2016, 13:51

      Maxwell ogni tanto tenti di sviare il discorso in maneira goffa e talmente assurda…cazzo c’entra il discorso O’Shea e di quando ha firmato con Gavazzi? Oh poi guarda che quello che negava ad ogni domanda al riguardo dei giornalisti era Gavazzi!!!

      Venendo invece al centro del discorso gli acquisti di sbarbati come i due sudafricani o potenzilamente l’ergentino del 95, puoi continuare a fare il tifoso, continaure a far finta che quando Treviso nelle ultime due stagioni quando comprava stranieri coi 4 milioni federali tu non abbia criticato (aspramente) la cosa (vuoi che vado a prendere i commenti su Munari ed il suo mercato quando e’ andato via da Treviso?), ma sono acquisti del cazzo e senza logica di essere…lo sono i due sbarbati e l’argentino che coi soldi che prendono (meno di Burgess in 3) ci si poteva prendere tranquillamente tre italiani A TEMPO PIENO DA SVILUPPARE…di piloni in U20 interessanti ce n;erano per il resto Panunzi, Azzolini, Trussardi, Menniti Ippolito…scegli tu chi ti aggrada di piu’ ma la realta’ e’ che ricorrere a strniericome questi non ha senso, Burgess costava un botto ma era potenzialmente uno straniero di livello diverso ma non ha funzionato ed amen, facendo le dovute differenze di livello e soldi come Jean de Villeirs anni fa non ha funzionato al Munster o Cooper al Touilon, Burgess avrebbe potuto essere uno straniero che fa la differenza alla Leonard ma non lo e’ stato, ma di italiani di livello assimilabile non ce n’erano…non penso si possa dire altrettanto dei baby sudafricani o dell’argentino del ’95!

      • gsp 3 Agosto 2016, 14:00

        Condivido tutto, tranno l’italo-argentino. se e’ eleggibile, e di interesse per la nazionale, io non ci vedo niente di male in teoria. Per me sono tutti italiani, a maggior ragione se hai gia’ cmq due aperture giovani e di formazione italiana in squadra.

        ovviamente solo in teoria, perche’ al momento non si sa nemmeno chi sia e che giocatore sia.

        • Mr Ian 3 Agosto 2016, 14:08

          un 10 del ’95 ha già anche 21 anni, se fosse realmente buono lo avremmo già visto con la nazionale pumitas, per cui non più utile alla causa italica..ma se non è buono per loro, lo sarà così tanto per le zebre? oppure fa parte dell offerta, dopo 4 sudafricani in omaggio un apertura argentina…
          Se poi un 95 argentino, andrebbe a togliere spazio anche alla famigerata annata 97 allora siam proprio messi bene, tra l altro si parla di ragazzi che vanno per i 20anni per cui se vorresti fare qualche collaborazione accademia-franchigia cosa stanno aspettando? Ammiro chi riesce a difendere l indifendibile, è intrinseco del tifoso, lo sono anch io è hanno tutta la mia stima

          • gsp 3 Agosto 2016, 14:13

            ma quale sarebbe l’indifendibile?

          • gsp 3 Agosto 2016, 14:15

            poi se e’ nazionabile italiano, e’ italiano. chiamiamo le cose col proprio nome.

          • Mr Ian 3 Agosto 2016, 14:18

            non era riferito a te, il commento è finito sotto al tuo ma solo per un mio errore…
            Sull italianità sono d accordo con te, è italiano punto e basta, sta a lui poi il sentimento patriottico…
            Battuta a parte, può essere che sabato prossimo ci sarà il primo italiano che debutterà in Mitre10?

          • Maxwell 3 Agosto 2016, 14:28

            Stefo e Ian
            Leggete bene e con calma e capirete che tutto l’intervento è collegato e non vuole sviare nulla.
            Secondo.
            Rileggere bene e con calma e capirete che l’intervento che ho fatto non c’entra nulla con l’essere tifoso ma è semplicemente da “cronista”.
            Quello che penso non l’ho (ancora) espresso. 🙂

          • gsp 3 Agosto 2016, 14:47

            no probs Ian. Chi nel Mitre10? kelly?

          • Stefo 3 Agosto 2016, 17:07

            Maxwell togli la aprte su quando ha firmato O’Shea nel tuo discorso non cambia una virgola o hai scritto male o il filo logico tra quando O’Shea ha firmato e queste squadre proprio non c’e’ proprio…scegli tu.
            Non da tifoso…non hai espresso il tuo pensiero…ma quando quest mercati con stranieri del menga lo facevano dall’altra parte il pensero lo esprimevi soprattutto se era Munari a farlo…comunque un approcio diverso c’e’…ma allora dato che ci siamo bando alle ciance…cosa pensi?E senza girare e rigirare su O’Shea quando ha firmato, o altre sviate.

          • Stefo 3 Agosto 2016, 17:11

            @gsp…allora uno perche’ e’ italiano, uno perche’ e’ project player, allora i due sudafricani se son buoni possono diventare equiparati come Gedeone, Van Zyl, Berryman e Greef.
            Dai su gsp sai benissimo cosa intendo, inutile smenarla con Accademie, CdF e menate varie se poi si da la caccia al primo con genitore italiano che si riesce a trovare…e stiamo parlando in un’95 non di un giocatore di altissimo spessore che non trovando spazio in argentina perce’ chiuso dall’Hugo Porta di turno e’ ponto a giocare per l’Italia.

      • Geddar 3 Agosto 2016, 15:54

        Semplicissimo. Prendi 5 italiani selezionati da Abdou, Oshea, non daGuidi o altri tecnici italiani.

        E prendi 2preparatori stranieri non sotto la fir. Ma si sa e tutta una lotta a vincere le elezioni

    • Hullalla 3 Agosto 2016, 14:13

      Io invece sui 7-8 ragazzotti sudafricani ci faccio proprio un dramma, perche’ si tratta di sviluppare completamente questi ragazzi per il livello del rugby professionistico, sono delle scommesse ad occhi chiusi e io mi chiedo perche’ non fare lo stesso identico lavoro con 7-8 ragazzotti Italiani, visto che il finanziamento delle Zebre viene dritto dritto dai ricavi dell’Italia del Sei Nazioni e che i ragazzotti Italiani vengono via anche loro per una manciata di bagigi come quelli sudafricani.

      Se le Zebre si finanziassero al 100% per conto loro, potrebbero forse ingaggiare chi vogliono, ma cosi NON VA!

      Anatemaaaa!!! 😀

      • Hullalla 3 Agosto 2016, 14:15

        7-8 su 40 sono quasi il 20% della rosa… cosa vogliamo minimizzare?

  10. fracassosandona 3 Agosto 2016, 13:18

    A me invece spiace che abbiano fatto il taglio in questa affascinante parte dell’articolo

    Queste le parole in generale sulla rosa a disposizione dello staff tecnico, confrontata con quella della scorsa stagione: “questa è una squadra che sicuramente costa meno […] per l’85 per cento è una squadra concepita bene, per il resto abbiamo tante scommesse e dobbiamo vederle“.

    L’anno scorso pur arrivando penultimi abbiamo guadagnato l’accesso alla champions… chiunque altro avrebbe investito per rafforzarsi in vista del gravoso impegno…
    non potendolo fare perché i soldi federali non bastano e altri parrebbero non esserci, chiunque altro avrebbe cercato di sviluppare i giovani talenti, facendo man bassa dell’U20 e magari in eccellenza, in modo di fare necessità virtù…

    se questi SAF costano ancora meno di un giovane italiano, stiamo parlando di vitto ed alloggio? schiavitù?
    se si cercava meglio si poteva trovare qualcosa a meno anche in Sri Lanka…

  11. gsp 3 Agosto 2016, 13:26

    Avendo letto l’intervista sull’eco faccio un paio di osservazione mie.

    – Guidi era contento con Panunzi e lo vuole ancora, e non vedeva la necessita’ di prenderne un quarto. ho la sensazione, leggendo, che la societa’ (chi pero’? De rossi?) ha preso Engelbrecht quasi senza chiederglielo, ed e’ un giocatore che lui non conosce e si e’ trovato in squadra.

    – Guidi ammette che e’ una squadra che costa meno e completa all’85%

    – velatamente dice che a Treviso c’e’ un progetto “diverso” adesso, penso sia oggetivamente piu’ di lungo termine

    – Parla del lavoro piu’ stretto con Viadana e Frati.

    – Sabato vediamo engelbrecht titolare, panunzi in panca e palazzani estremo.

    Cmq siamo alle solito. fare un buon campionato con staff e squadra, numericamente insufficienti, e risorse molto risicate, sara’ un’impresa. Ovviamente l’intervista di Pagliarini di ieri dava una impressione leggermente diversa.

    – Del giocatore italo-argentino del 95 dice che e’ interessata anche la nazionale, e cripticamente dice anche l’Inghilterra (immagino a livello di club inglesi).

    • zappinbo 3 Agosto 2016, 13:39

      La societá, lo dice chiaramente! Ecco cosa é capace di fare questa dirigenza “privata” a cui la FIR ha quasi regalato una squadra Pro12. Ma chi lo fa il mercato lí? Di sicuro non la FIR e neanche per interposta persona, perché c’é da arrossire.

      • gsp 3 Agosto 2016, 14:02

        purtroppo zappinbo e’ proprio come dici tu. e’ la conseguenza della scelta di assegnare licenze senza bando.

      • malpensante 3 Agosto 2016, 15:12

        Gedeone chi l’ha comprato, #sonaseganulla Bernabò, Pagliarini, De Rossi o l’1,33%?.

  12. zappinbo 3 Agosto 2016, 13:27

    Non invidio Guidi, ha un compito difficilissimo, direi quasi improbo. Quando dice che questa squadra doveva costare meno quest’anno, fa quasi tenerezza.

    Al contempo la dirigenza (che rappresenta la proprietá di 300k di capitale, un medio appartamento in centro) come unica idea blattera di voler legare la franchigia alla cittá, una cittá che ha visto fallire/fortemente ridimensionare qualsiasi cosa che abbia a che fare con lo sport di vertice, segno che lí non c’é mezzo soldo.
    E dopodomani vanno ad incrociare Bayonne? Mamma mia…
    In bocca al lupo alle Zebre

    • Hullalla 3 Agosto 2016, 14:18

      In bocca al lupo a chi andra’ in campo e ci mettera’ l’anima per fare del suo meglio.

      • malpensante 3 Agosto 2016, 15:17

        Mi ha telefonato la moglie di Blatter dice che lei con le zebre di Parma non c’entra niente, è vero che ha una pelle in terra nell’elegante salotto, ma giura cha il certificato di regolare importazione della Forestale a Malpensa.

    • Geddar 3 Agosto 2016, 15:52

      Trentello o quaratenllo con gli italiani in arrivo

  13. arali 3 Agosto 2016, 13:29

    Penso che non sia sbagliato cercare dì allargare la base dei convocabili visti i nostri numeri, poi chi è piu bravo gioca

    • Hullalla 3 Agosto 2016, 14:21

      Giusto, allarghiamo la base dei convocabili… ma il sudafrica e’ un pochino troppo allargara, no?…

  14. zappinbo 3 Agosto 2016, 14:47

    E spezziamo anche una lancia a favore dei SAF: l’anno scorso hanno tenuto in piedi la baracca più di una volta. Gli stranieri deludenti erano i 3 argentini e Burgess. E alcuni italiani giovani promesse in terza e trequarti erano e tutt’ora sono troppo leggerini, c’é poco da fare. Almeno così, tutti SAF, possono fare riferimento a due nostri fenomeni, Gelde e VS

  15. fracassosandona 3 Agosto 2016, 15:46

    mi parrebbe utile che anche i giocatori delle zebre leggessero questo articolo…

    tranquilli, sarò il presidente di tutti:

    ‘N Paar dae na die aanvang seisoen, geskeduleer vir Vrydag 5 Augustus teen Bayonne op Franse bodem, het afrigter Gianluca Guidi ‘n onderhoud aan L’Eco di Parma. Dit bou voort op die ervaring in die toer van die Amerikas saam Conor O’Shea ( ” ‘n persoon wat regtig wil om saam te werk en doen dit met dade en nie met woorde; selfs in die dae van voorbereiding is baie ingelig oor wat gebeur ons voel dikwels […] gevra om meer Italiaanse spelers “speel), relevant tot die opstel van die Duke, wie se pienk het baie verander oor die somer te kry. Dieselfde Guidi antisipeer die moontlike koms van ‘n jong middelklas Argentynse opening in 1995 gebore is Italiaanse ouers, maar reeds teen Bayonne dateer sommige onbeskikbaarheid en die behoefte aan uiterste Palazzani ontplooi gaan na die veld die jong nommer nege Suid-Afrikaanse Engelbrecht ( “uit die oogpunt die verbintenis wat ons kan niks sê nie, maar ons moet ‘n bietjie kyk en probeer om in te pas “). Met hierdie woorde het oor die algemeen op pienk beskikbaar vir die tegniese personeel, in vergelyking met dié van die vorige seisoen: “Dit is ‘n span wat beslis kos minder […] tot 85 persent is ‘n span goed ontwerpte, vir die ander het ons met soveel verbintenis en ons het om hulle te sien. ”
    Die moeilikste tydperk van die seisoen, om saam te val met Nasionale verpligtinge in November en tydens die Sesnasies, “met Conor O’Shea n protokol wat voorsiening maak vir die 25 spelers genoem en as die 25ste nie betrokke is in die herfs het ons ontwikkel om te speel, iets wat nooit verlede jaar gebeur het. ” ‘N Kykie na die komende seisoen en Keltiese teenstanders ( “Benetton met dieselfde afrigter vir personeel van die hoogste standaard en ‘n ander beplanning in my mening sal doen baie beter […] in Desember ons verstaan ​​die situasie waarin ons is, want nadat ons vier naweke van Kampioene sal hê en ons het reeds gespeel teen die meeste van die moeilikste spanne “) en ‘n woord oor die probleme van die bring van die huis die verdedigende bonuspunte (waarvan ons geskryf):” Dit is ‘n geestelike probleem wat ek dink die span het: wanneer die span kompeteer nie in staat is om terug te veg. ” Maar die personeel sal binnekort ‘n geestelike afrigter, vrylik beskikbaar is vir spelers.

    🙂

    • western-province 3 Agosto 2016, 16:06
    • xnebiax 3 Agosto 2016, 16:24
    • Hullalla 3 Agosto 2016, 17:29

      Mi facevano ridere di piu’ le traduzioni in dialetto, ma anche questa non e’ male. 😉

      • fracassosandona 3 Agosto 2016, 17:54

        per quelle sto aspettando che si accasi Lucchese, poraccio… altro che bertoltbrecht alle zebre!

  16. Geddar 3 Agosto 2016, 15:51

    O Shea avrebbe detto di fare giocare di più i giocatori italiani……

    Sembra solo a me o sono parole che sembrano dette direttamente dalla bocca di chi è in FIR da qualche anno?

    • Hrothepert 3 Agosto 2016, 16:16

      Perchè cosa c’ è di sbagliato??
      A me pare che sia giusto, in Italia dobbiamo fare come fanno i nostri competitors celtici, valorizzare i nostri talenti e prendere pochi stranieri e forti, che possano aiutare le squadre a raggiungere risultati migliori, alzandone il livello qualitativo, insegnando, nel contempo, il “mestiere” ai nostri giovani virgulti.

  17. berton gianni 3 Agosto 2016, 16:11

    Eppure…
    Eppure faccio un po’ fatica a capire questa drastica levata di scudi sull’innesto di un tot numero di stranieri ( eleggibili o meno non me ne frega ) nei rosters delle due nostre Pro12.
    O si impone d’autorita’ l’autarchia, oppure per me van bene.
    Se gli allenatori/D.S. delle due squadre ritengono di non rivolgersi, solo e soltanto, al “mercato” interno, puo’ voler dire che non reputano del tutto pronti/validi detti giocatori.
    Ne avranno pure diritto, dovendone rispondere…
    Qual e’ quella legge, anche “morale”, che impone un numero massimo di stranieri ?
    Tra l’altro, mi pare che a Treviso e Parma ce ne siano, eccome, di giovani-giovanissimi nostrani.
    E financo nell’Eccellenza se ne contano sempre di piu’.
    Eppure…

    • venezuela 3 Agosto 2016, 16:29

      Quoto in toto.Per me lei rimarrà il solo ed unico presidente.
      #Mez@AdGfree

      • berton gianni 3 Agosto 2016, 16:59

        Thanks bro ! 🙂
        Pero’…quel Lei mi fa sentire piu’…adulto di quello che sono… 🙁

    • Hrothepert 3 Agosto 2016, 16:29

      Si gianni, ma il problema vero è che, come al solito, qui si sono fatte le cose all’ italiana, sono state privatizzate le franchigie, che però vanno avanti con i soldi federali, la federazione, a quanto ne sappiamo, non interviene, pur essendo lei a pagare, nel mercato, perchè le franchigie sono private, ma poi, naturalmente, le esigenze della nazionale fanno si che si chieda di far giocare di più gli italici, la verità, lo ripeto per l’ ennesima volta, è che le due franchigie dovevano essere completamente federali, che fosse direttamente l’ head coach della nazionale, di concerto con i due head coaches delle franchigie, a determinarne il mercato e gli organici, almeno per quanto riguarda il numero dei giocatori italiani; in quanto all’ ingaggio di giocatori stranieri, come ho scritto sopra, prenderne pochi ma buoni, che aiutassero veramente ad alzare il livello qualitativo ed ad essere di esempio per i nostri giovani, gente alla Leonard, per intendersi.
      Francamente l’ ingaggio di questa sfilza di giovani virgulti sud africani lo capisco poco anche io.

    • ginomonza 3 Agosto 2016, 16:35

      In Italia il 70% circa é costituito da macchine straniere!
      Perché non comprate italiano?

      • Hrothepert 3 Agosto 2016, 16:44

        Perchè il gruppo FIAT ha sede fiscale in Olanda e management in USA!!!!!
        Oltre al fatto che, poi, le nostre auto non devono giocare per una nazionale!!!

      • Stefo 3 Agosto 2016, 17:39

        La macchina una persona la compra coi suoi soldi e non con un sussidio dello stato @gino…

      • ginomonza 3 Agosto 2016, 17:59

        Ne te Stefo ne hro avete capito il senso!
        Pazienza!!temo non abbiate capito il senso !
        Cmq per la sede è da poco mentre la situazione è da oltre 20nni quindi non c’entra niente!
        Anchequelli che comprano sono privati quindi ancora no c’entra niente!

        • Stefo 3 Agosto 2016, 18:15

          Gino se il tuo paragone tra le zebre che comprano stranieri invece che italiani e’ con gli italiani che comprano auto stranieri la mia risposta resta quella…se no vedi un po’ te di spiegare cosa intendi!

          • Stefo 3 Agosto 2016, 18:18

            Le Zebre sono private che fanno mercato con 4 milioni della Federazione Italiana Rugby (come Treviso) come se io privato prendessi 20mila Euro da un’ipotetica Federazione Italiana Costruttori Automobili per comprarmi un’auto!!!!!

          • ginomonza 3 Agosto 2016, 18:19

            Allorail paragone è:
            non c’è sufficiente produzione nè qualità che è il paradigma del rugby in Italia!
            Ed aggiungo :non essendocineanche i soldi dobbiamo scommettere che qualche giovane straniero si dimostri valido!

          • Stefo 3 Agosto 2016, 18:27

            Quindi secondo te gino di piloni di 22 anni o meno su cui provare ad investire come terzo pilone al posto di Le Roux (non Cole eh, ma Bartolomeo Le Roux) in Italia non ce ne sarebbero?

            Un mm di 24 anni o meno su cui scommettere come terza scelta al posto di Engelbrecht (non Smith eh ma Carlo Engelbrecht) non ce ne sarebbero?

            Opinione gino che rispetto ma non condivido minimamente!

          • ginomonza 3 Agosto 2016, 20:05

            stefo non facciamo un caso particolare ,il discorso è generale!
            abbiamo ali,mm,ma 2 e 3 linee che abbondano?
            Quegli atleti giovani Italiani ritenuti potenzialmente bravi giocano o si allenano con le zebre.

          • Hullalla 3 Agosto 2016, 21:41

            @gino
            Ti rispondo con una cordiale, calorosa e colorita espressione: “Unpardiballe!”

            Gli anni scorsi hanno gia’ dimostrato che alle Zebre non sono capaci di individuare e preparare all’alto livello dei giovani stranieri che non fossero gia’ professionisti, per cui e’ dimostrato che prendere uno straniero a caso sperando di pescare il jolly e’ una strategia che NON funziona alle Zebre.

            I giovani stranieri che hanno provato di sviluppare per il professionismo hanno reso meno dei giovani italiani.

            Non e’ che per la legge dei grandi numeri allora ne prendiamo a manetta: BASTA, cambia strategia perche’ i soldi che stai buttando nel cesso non sono tuoi.

          • ginomonza 3 Agosto 2016, 21:54

            Hullalla : mica è vero quello che dici,pensaci bene!
            Poi sui giovaniSAni vediamo dai un po’ di tempo e vedremo

          • Stefo 3 Agosto 2016, 22:42

            eh no gino invece bisogna proprio parlare delparticolare perche’ non si contenstno tutti gli arrivi (di Baker e Greef puoi andare a vedere che non ho contestato anzi) ma alcuni specifici arrivi, di giocatori che ci vuole un atto di fede a dire che per forza siano piu’ “pronti e di livello adeguato” di potenziali giovani italiani.

          • Hullalla 4 Agosto 2016, 10:11

            @gino
            Aspettiamo e vedremo NON va piu’ bene!
            Ci sono state scelte del tutto analoghe nel passato (fatte con gli stessi metodi dagli stessi dirigenti) e sono andate male, per cui NON aspettiamo e vediamo piu’!
            Il credito si spende UNA volta sola, se dimostri di non valerlo.
            BISOGNA cambiare metodo (e dirigenti).

    • zappinbo 3 Agosto 2016, 16:54

      facile ragionare cosí, quando i club sono finanziati per almeno due terzi dalla federazione…

    • Stefo 3 Agosto 2016, 17:18

      Gianni poche minchiate dai, non rigiriamola sulle leggi morale ed altre argomentazioni ad arte per far deragliare il discorso su altri lidi.
      Finche’ si parla dei Banks, Greef, Baker ci sta, son giocatori che potenzialmente possono portare quel qualcosa in piu’ e ci stanno, qui parli di sbarbati sudafricani o argentini che devi finire di sviluppare se ti va bene…ed allora che cacchio spendi soldi in CdF e Accademie? Che fai le franchigie coi soldi del movimento (che sai che se fossero 100% private sarei il rpimo a dire che avrevbbero il diritto di spendere i soldi come gli pare e piace) per esporre giocatori all’alto livello professionsitico che siano pronti per la Nazionale quando si gioca al 6N se poi sviluppi i giocatori altrui (D’Arcy Rae docet)? No Gianni questa volta mi spiace ma stai portando il dsicroso su binari ben lontani da quello che sono.

    • Hullalla 3 Agosto 2016, 17:32

      La legge morale deriva dal fatto che i soldi per gli ingaggi degli stranieri vengono dai proventi del Sei Nazioni, dove “dovrebbero” giocare gli Italiani, e allora se non dai la possibilita’ agli Italiani di fare esperienza e migliorare finiscono anche i proventi del Sei Nazioni.
      E’ un po’ come segare il ramo sul quale si e’ seduti, non ti pare?

      Se le franchigie avessero la capacita di autofinanziarsi senza demolire il bilancio federale il discorso sarebbe completamente diverso, ma al momento e per quanto e’ dato di capire, non ne hanno la capacita’ e non la avranno ancora per lungo tempo.

      • Hullalla 3 Agosto 2016, 17:37

        Come dici tu, le dirigenze hanno il diritto di ingaggiare chi vogliono, MA POI NE DEVONO RISPONDERE!

        A chi ne devono rispondere? A chi ha messo i soldi, ovviamente, ovvero (e qui mi allargo perche’ hai anche aggiunto l’aspetto “morale”) a TUTTO il movimento Italiano.

        Quali sono state le risposte ai tanti ingaggi stranieri che NON hanno portato nulla? Si e’ licenziato nessuno per aver fatto degli ingaggi assurdi? Eppure in quest anni di ingaggi assurdi (che anche il primo che passa per la strada ti avrebbe detto che erano assurdi) ne sono stati fatti UNA MAREA.

  18. fabiogenova 3 Agosto 2016, 16:16

    Panunzi ha le potenzialità per diventare il miglior MM italiano in capo a due anni. Il fatto di dover provare in quel ruolo un punto interrogativo sudafricano mi lascia stupefatto. E allora mi faccio delle domande. In teoria non dovrebbe c’entrare niente, ma è ormai acclarato che De Rossi si segnali per essere il peggior commentatore tecnico tv della storia del rugby mondiale (davvero uno da bar, sia quando affianca Pierantozzi, sia Molla), uno che non ha mai neanche tentato di spiegare tecnicamente un’azione di gioco in telecronaca. Mi sono chiesto più volte come sia possibile che uno che abbia giocato a buoni livelli come lui non riesca a dire niente di significativo in una telecronaca di un match del suo sport. Ecco, uno così…mi riesce difficile pensare che sia un direttore tecnico per le Zebre di altissimo livello, uno che riesce a costruire e a sostenere una squadra che dovrebbe essere un trampolino di lancio per la Nazionale e per il movimento rugbystico in Italia. Con quale criterio si ingaggia un sconosciuto sudafricano in un ruolo dove hai giovani da lanciare a volontà (Violi, Panunzi ed eventualmente Palazzani)?.

    • zappinbo 3 Agosto 2016, 16:38

      perché Troncon Panunzi non lo fa giocare allora?

      • Hullalla 3 Agosto 2016, 18:02

        Grazie al cielo quest’anno Troncon ha avuto tre buoni mediani di mischia e li ha fatti ruotare.
        Avesse avuto la stessa situazione in tutti gli altri ruoli avrebbe vinto un paio di partite in piu’.

    • malpensante 3 Agosto 2016, 17:42

      Mah. Violi a 15 anni era “in capo a due anni” un 9 come forse mai si era visto da che non siamo più al pane e salame. Quando però i giocatori di talento c’erano e a 18 anni erano in nazionale. Senza additivi (fisici, chimici, ammessi e non), senza accademie, senza professionismo, senza tutti i soldi inceneriti da parvenu in quasi vent’anni di ricchezza federale. Non Panunzi.

  19. xnebiax 3 Agosto 2016, 16:20

    Le Zebre purtroppo non hanno soldi e la squadra di quest’anno costa meno, anche grazie ai sudafricani che vengono a poco con la speranza di essere notati da squadre francesi e guadagnare molto di più in futuro.

    Per me ben venga un’italo-argentino, se ha voglia. Al momento non vedo in Eccellenza nessuna giovane apertura italiana di grande qualità. Vedremo se Azzolini, Pescetto, Ambrosini, Cipriani o altri verranno fuori e cresceranno, ma posson farlo in eccellenza o proD2. Se viene un’argentino diventa uno in più che potrebbe essere bravo. Aumenta statisticamente le probabilità che un’apertura forte venga fuori. Sempre nella speranza che Rizzi sia quel crack che alcuni dicono sia.

    Guidi ha velatamente detto che ci sono italiani forti in Eccellenza che non hanno preso perché costavano di meno i sudafricani. Immagino soprattutto a pilone destro. Ma anche in terza linea… o magari Semenzato a 9 voleva di più di Engelbrecht. Ma vediamo questo Bart Le Roux prima di giudicarlo. Questo è quello che passa il convento e GLG avrà un comptio difficile… e bisogna sperare che molti dei giovani crescano velocemente.

    Non condivido la polemica sull’italo-argentino, ma questa è la mia opinione. Io non ho praticamente mai problemi con i “passaportati”. Aumentano il numero di giocatori potenzialmente interessanti per i selezionatori.

    Il problema della mancaza di sponsor e quindi soldi è grave, gravoso, e di primissima rilevanza per tutto il rugby italiano. Le Zebre con due miglioni in più potrebbero fare molto di più per il rugby italiano, iniziando da portare su giocatori forti e dall’ingaggio di un paio di ulteriori assistenti allenatori utili per far crescere i giovani.

    • ginomonza 3 Agosto 2016, 16:38
    • ginomonza 3 Agosto 2016, 16:41
    • Stefo 3 Agosto 2016, 17:28

      xnebiax quanto prende Engelbrecht e quanto avrebbe chiesto un Panunzi/Trussardi o scegli tu? Quanto prende Le Roux e quanto avrebbe preso un Riccioni? Vuoi veramente far credere che i due sudafricani chiedono di meno? Vogliamo aprlare di cifre?
      Regolamento Fir sui giocatori d’interesse Nazionale che han fatto parte dell’Accademia, la Fir in base ai contratti firmati dai giocatori puo’ assegnare i giocatori ad una franchigia Pro 12 per un compenso: “non inferiore a Euro 14.000,00 e non superiore a Euro 18.000,00 euro annui per le Società di Pro12 , oltre all’alloggio.”…vuoi raccontare che prendono di meno i sudafricani?
      Sull’argentino, si puo’ nascondersi dietro al passaporto italiano come ci si puo’ nascondere dietro al fatto che Englebrecht e Le Roux sono equiparabili tra 3 anni e decidere cosi’ , chiedo scusa, di passar per bischeri e non capire esattamente cosa si contesta.

      • xnebiax 3 Agosto 2016, 19:31

        1) Panunzi fa parte delle Zebre a costo minimo perché è all’accademia.
        2) Che senso ha spendere soldi per Trussardi quando possiamo lasciarcelo formare a Clermont? Trussardi è già di livello da CL? È più forte di Engelbrecht? Ti ricordo che con giocatori scarsi non si vince. Casomai le Zebre era giusto prendessero Lucchese, nazionale italiano senza contratto. Ma, e qui è il busillis, costa più del buon Carlo E. Avessero avuto i soldi avrebbero preso Lucchese, o il Mozza. Non si può andare in CL con gli U20 per prenderle. Vero è che probabilmente questo Engelbrecht è una cippa, e il suo ingaggio non piace nemmeno a me, ma Guidi lo ha detto chiaro e tondo: “la rosa di quest’anno costa meno”.
        3) Per me Engelbrecht, Le Roux e Greef sono venuti davvero con ingaggi bassissimi con la speranza di farsi notare in Francia e guadagnare molto di più i prossimi anni. Mi sembra l’unica soluzione.
        4) Ti do dei giocatori italiani che davvero avrebbero alzato il livello delle Zebre: Tenga, Conforti (in aggiunta a quelli che ci sono già), Lucchese e magari anche una seconda italiana (Flammini/Michieletto/Trotta/Krumov) e Ragusi.
        I sudafricani costano di meno, è l’unico motivo che mi spiego io.
        5) Per me Equiparabili a pilone destro e mediano di mischia non servono. Ci sono abbastanza italiani forti in quelle posizioni. Da quel punto di vista l’unico acquisto interessante potrebbe essere appounto l’Italo Argentino. Più giocatori di talento nazionabili ci sono meglio è comunque.

        Scusa Stefo, non per rompere le balle, ma con chi ci vuoi andare in Pro12? Riccioni, ok… te lo passo, Trussardi già di meno, Azzolini pure non è pronto, chi altri? Per forza di cose i giovanissimi non possono essere che una manciata.

        ….

        Inoltre mesi fa avevo stilato una bella lista di papabili, proprio perché mi sta a cuore la nazionale. Ma per giocare in Pro12 ci vogliono giocatori pronti e di livello adeguato. Andarci con la U20 solo per lo scopo di farli crescere prendendole mi sembra autolesionistico.

        Zebre:

        1. Lovotti, Panico(E1), Andrea De Marchi.
        2. Manici, D’Apice, Fabiani, Festuccia(Pr).
        3. Chistolini, Ceccarelli, Roan(S1), Appiah(Pr).
        4. Geldenhuys, Koegelenberd(S2), Ruzza.
        5. Biagi, Straniero(S3), Eccellente(E2).
        6. Sarto, Caffini, Mbandà(E3), Derbyshire.
        7. Meyer(S4), Cook(S5), Eccellente(E4).
        8. Van Schalkwyk, Targa(E5), Eccellente(E6).
        9. Violi, Tebaldi, Bronzini(E7), Palazzani.
        10. Canna, Padovani, Ambrosini.
        11. Bellini(E8), Visentin, Susio(E9)
        12. Garcia, M. Pratichetti, Castello, Van Niekerk(E10)
        13. Boni, Bisegni.
        14. Berryman(S6), Di Giulio, Rossi(E11).
        15. Van Zyl(S7), Ragusi(BT), Menniti(E12).

        Stranieri:
        S1: Non equiparabile.
        S2: 2,5 anni; S3: 3 anni; S4 e S5: 2 anni; S6: 0 anni; S7: 1 anno.

        Eccellenti:
        E2: seconda linea: rimessa laterale, mischia, pulire ruck, placcare: Boggiani? Trotta? Michieletto? Bocchi, Flammini, Krumov?
        E5: openside flanker: fetcher (grillotalpare), placcare, velocità: Vian? Zdrilich? Lubian? Salvetti?
        E7: terza centro: placcare, portare avanti la palla: Ferro? Ymaz(S8)? Halvorsen(S8)? Giammarioli?

        Treviso:
        1. Zanusso, De Marchi, Traoré, Zani(E1), Quaglio(E2).
        2. Bigi, Gega, Santamaria, Eccellente(E3).
        3. Ferrari, Filippetto, Tenga(E4), Koroi(S1), Eccellente(E5).
        4. Paulo(S2), Fuser, Budd(S3), Eccellente(E6).
        5. Montauriol, Gerosa(E7), Straniero(S4).
        6. Minto, Lazzaroni, Eccellente(E8).
        7. Zanni, Zanini(E9), Straniero(S5)
        8. Barbieri, Steyn.
        9. Gori, Lucchese, Semenzato(E10).
        10. Allan(D2), Straniero(S6), McKinley(S7,E11).
        11. Straniero(S8), Buondonno(E12).
        12. Sgarbi, Eccellente(13), Eccellente(E14)
        13. Morisi, A. Pratichetti, Straniero(S10).
        14. Esposito, Odiete(E15), Benvenuti(Ch).
        15. Hayward(S9), McLean.

        Stranieri:
        S1, S2, S8: Non equiparabili.
        S3: 0 anni; S4, S5, S6: 3 anni; S9: 1 anno.

        Eccellenti:
        E3: tallonatore: rimessa, fisicità, placcaggi, fetching, mischia: Scalvi? Silva? Giovanchelli?
        E5: pilone destro: mischia e difesa: Riccioni? Rossetto? Iacob? Di Stefano?
        E6: seconda linea: difesa, rimessa, mischia, pulire ruck: Trotta? Michieletto? Bocchi? Van Vuren?
        E8: blindisde flanker: imessa, placcaggi, ball carrier: Ruffolo? Riccioli? Conforti? Nostran? Belardo? Amenta?
        E13: primo centro: difesa, placcaggio, penetrazione, passaggio, piede: Benettin? Van Niekerk? Lucchin? Bacchin?
        E14: primo/secondo centro: difesa, placcaggio, penetrazione, passaggio, piede, velocità: Benettin? Van Niekerk? Lucchin? Bacchin? Favaro? Suare?

        • Stefo 3 Agosto 2016, 20:45

          xenbiax ma quello deic osti e’ una tua idea, ti ho dimostrato che un accademico o ex accademico di interesse Nazionale stante i regolamenti costa poco o neinte e son pronto ascommetere quello che vuoi che nessuno dei sudafricani costa meno di quanto in quei contratti.
          Pronto ad essere smentito se mi dimostrti che le cifre dei sudafricani sono inferiori.

          Quindi o sai quanto prendono e puoi dimostrarlo oppure lascia perdere la storia dei costi che rischia di essere una idea sbagliata soprattutto se conforntata al possibile costo di giovani italiani!

          xnebiax, chiariamo una cosa subito per tagliar conto con le frasette ad effetto “con giocatori scarsi non si vince”
          1- chi cacchio sono Engelbrecht e Le Roux? Che cacchio hanno dimostrato in carriera Engelbrecht e Le Roux? Da dove cacchio vengono? Dalle giovanili e leghe minori sudafricane…porca miseria a leggere sembrerebbe che abbiano firmato De Klerck e Mtawarira cazzo!
          2- sono a parma come TERZE scelte nei rispettivi ruoli, dove chi ha un minimo di sale in zucca e sistema decente mette i suoi di giovani a farsi le ossa e non va a pescare nelle serie giovanile e minori sudafricane gente da schierare.
          LAsciamo quindi perdere le storielle del “per giocare in Pro12 ci vogliono giocatori pronti e di livello adeguato” quando aprliamo di arrivi come quello di Engelbrect, Le Roux e di un non precisato 95 argentino che ii due non sai minimamente neanche tu di che valore siano e possono essere due Naude’ a caso.

          In sostanza, storia dei soldi da dimostrare e che questi siano per forza di livello superiore a degli italiani da vedere, e saranno terze scelte dove gli altri fanno crescere i loro ragazzi! Altre storielle da raccontarci per dire che la politica e’ corretta?

    • Hullalla 3 Agosto 2016, 17:49

      Qua continuiamo a differire i tempi delle rese dei conti: “vediamo questo e quest’altro prima di giudicarli”.

      OK, pero’ in passato di stranieri tutti da scoprire che non hanno reso per nulla ne abbiamo avuti parecchi, metti conto Naude’ a Treviso e quell’atro che non voleva il salmone (chiedo scusa ma non mi ricordo il nome, sto’ invecchiando male, evidentemente) a Parma e poi dietro a loro ce ne abbiamo un’altra carrettata.
      Bene, sono stati provati e sono stati scartati e fin dall’inizio hanno dimostrato di non rendere.
      Non e’ che il loro fallimento sia solo un fallimento personale dei giocatori, ma e’ anche il fallimento di una dirigenza che li ha scelti in un certo modo.
      Si e’ dimesso nessun dirigente per questo errore? o almeno e’ venuto nessuno a metterci la faccia e dichiarare pubblicamente che ha preso una cantonata? Io non ne ricordo nessuno.

      Il mio punto e’ che la stessa dirigenza che ha “scelto” Naude’ e compagno ha scelto anche questi ultimi stranieri tutti da scoprire usando lo stesso metodo.

      Allora io dico che NON mi posso fidare piu’!
      Se un bancarottiere viene a chiederti in prestito dei soldi da impiegare con lo stesso metodo che l’ha portato alla bancarotta l’anno prima non gli dici “aspettiamo e vediamo, chissa’ che stavolta non sia diverso” ma gli tiri una pedata nel sedere!

      Dunque evitiamo di esortare gli altri a portare pazienza per aspettare e vedere, e’ proprio il metodo con cui si scelgono questi giocatori che non funziona e non sono infortuni che capitano una volta ogni tanto, ma errori sistematici fatti con i soldi di pantalone!

      Allora.. NO! Non va bene!

      • Stefo 3 Agosto 2016, 17:55

        Hullala non e’ neanche questione di “vediamo” quando nel frattempo spendon soldi in CdF, Accademie e altro raccontando che tutto funziona e che i risultati si raccoglieranno tra 8 anni pero’, non e’ questione di “vediamo” quando si fa il Pro 12 con 8 milioni di finanziamento diretto, tassa celtica, pagamento della produzione TV delle partite ecc e si dice che e’ fondamentale spendere quei soldi per avere giocatori esposti all’alto livello in chiave Nazionale…

      • fracassosandona 3 Agosto 2016, 17:57

        come si sente che avresti aggiunto anche un porcone dopo l’ultimo punto esclamativo! 🙂

    • Hullalla 3 Agosto 2016, 22:38

      Per esempio, quando e’ stato ingaggiato Mercanti, tutti hanno detto: “Ma come e’ possibile? Mercanti non puo’ giocare per motivi di certificato medico. Che mai sara’ cambiato?”.

      Beh, Mercanti non e’ mai sceso in campo.

      Gli stessi ti vengono a dire che servono Carlo e Bartolomeo perche’ siamo tanto poveri e mancano diecimila euro di budget?
      Beh, primo quei diecimila euro e’ il caso che andate a chiederli ai vostri sponsor (e senza scuse) e secondo, impara ad evitare di ingaggiare dei giocatori che poi non schieri mai in tutta la stagione (ma comunque li paghi).

      Il resto e’ fuffa.

  20. sentenza 3 Agosto 2016, 16:29

    La strategia fir sembra sia puntare sulla fine anticipata del pro12.

    • Hrothepert 3 Agosto 2016, 16:41

      Se l’ Italia uscisse dal Pro12, a me qui mi vedreste scrivere soltanto in periodo di 6Ns, Test Matches e RWC, perchè a me di quella Coppa del Nonno chiamata Eccellenza e dei derbies scapoli-ammogliati e paperopoli-topolinia non me ne frega una beneamata…cippa lippa!!!!

  21. berton gianni 3 Agosto 2016, 18:01

    Ciao Stefo.
    Una coscia a latere…quando in molti scrivete : son soldi del movimento… Ma che intendete, alla fine ?
    Scrivi …ed allora cosa spendi a fare soldi per le Accademie e CdF… Cioe’, non ho capito : intendi che questi hanno diritto di andare in Pro12 ?
    Sono unti dal Signore ?
    Personalmente non condivido il tuo concetto : passi per i vari Banks, Baker etc.
    Per me, no.
    Se c’e’ una logica, o li esclusi tutti o nessuno.
    Figli e figliastri, nello sport, non mi sono mai piaciuti.

    • Hullalla 3 Agosto 2016, 18:15

      Il bilancio della FIR e’ fatto in gran parte con i proventi del Sei Nazioni e da quel bilancio vengono presi i finanziamenti parastatali che tengono in piedi i bilanci delle nostre franchigie di Pro12, fondi che si potrebbero spendere in tanti altri modi per esempio per il rugby di base.

      Per quanto riguarda il discorso accademie, se interpreto bene il discorso di Stefo (se lo interpreto male mi scuso), la critica va contro il fatto che le nostre franchigie parastatali ingaggiano non tanto giocatori stranieri gia’ formati che possano dare un contributo fin da subito in ruoli che al momento sono scoperti, alzare il livello e insegnare, ma giovani che devono ancora fare il salto nel rugby professionale e sono tutti da scoprire. Pero’ la FIR ci racconta da anni che per accompagnare i giovani rugbysti al rugby professionale sta spendendo gia’ uno sproposito in accademie (sempre parastatali). Ma allora se i giovani da sviluppare per il rugby pro li peschi al di fuori delle accademie in strutture (franchigie) che sono altrettanto parastatali, tu spendi DUE VOLTE per sviluppare giovani per il rugby pro, con la controindicazione che non hai nessuna certezza che gli stranieri che sviluppi nelle franchigie poi giocheranno per l’Itaia (che e’ quella che ti finanzia tutto il sistema!) – per esempio Seniloli, preso da Treviso per essere fatto crescere per il rugby pro, ha poi giocato per le Fiji, ma i soldi che sono serviti per “pagare” la sua crescita venivano dai proventi della nazionale Italiana, che ha pagato senza ricevere nulla in cambio in termini di giocatori schierabili in un contesto internazionale.

      Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

      • ginomonza 3 Agosto 2016, 18:27

        Due cose Hullalla:
        I soldi del Sei Nazioni sono arrivati perché nella nostra nazionale hanno giocato molti equiparati
        Non essendoci soldi e visti gli esempi passati giocatori stranieri e forti c’è lì sognamo !

        • Hullalla 3 Agosto 2016, 22:06

          Veramente i soldi ci sarebbero… basta spenderli bene e non buttarli nel cesso!

          Nella nazionale che ha vinto a Grenoble c’erano sicuramente Dominguez e Julian Gardner, ma c’erano anche tanti Italiani che avevano trovato spazio nelle loro squadre di club quando avevano 18 anni o anche meno (Vaccari e’ passato in prima squadra a 16 anni per esempio) e che anche per questo sono diventati forti. Li avessero lasciati in tribuna fino a 25 anni non avrebbero fatto le stesse prestazioni.

          In quegli anni praticamente tutte le squadre di A1 avevano un paio di stranieri, ma erano giocatori forti, in grado di fare la differenza e anche di insegnare. Non e’ che adesso per risparmiare prendiamo ancora stranieri, ma scarsi e poi ci aspettiamo che sappiano fare la differenza e insegnare… perche’ vuol dire veramente essere fuori di testa e continuare a fare le stesse cose di vent’anni fa senza accorgersi che il rugby e’ cambiato!
          Purtroppo gran parte dei dirigenti si sono formati negli anni Novanta e non hanno nella testa il concetto che bisogna portare il pubblico allo stadio per finanziare la squadra perche’ all’epoca bastavano due firme false per non far pagare le tasse allo spnsor e del pubblico in tribuna te ne potevi infischiare.
          Adesso per fare il dirigente in una societa’ di rugby professionistica devi lavorare!

          • ginomonza 4 Agosto 2016, 01:27

            Hullalla se ti listo tutti gli equiparati facciamo due squadre intere !

          • Hullalla 4 Agosto 2016, 10:17

            Gli equiparati che ci hanno portato nel Sei Nazioni o quelli che comunque ci hanno fatto arrivare ultimi dopo che siamo entrati nel Sei Nazioni?
            Qui comunque si parla di un’altra cosa: si parla di giocatori non-pro che sono SCOMMESSE assolute da far sviluppare a livello pro e che paghiamo direttamente con i soldi della FIR.
            As esempio, almeno Vosawai (che non credo abbia mai fatto una grande differenza in nazionale) quando e’ venuto in Italia era pagato con i soldi dei vari sponsor delle squadre nelle quali ha giocato… e lo stesso dicasi anche per le altre due squadre di equiparati che hai menzionato.

      • xnebiax 3 Agosto 2016, 19:39

        Mah, sudafricani di 23 anni non sono da formare, al massimo da rifinire. Italiani di 20 anni sono da formare.

        • Hullalla 3 Agosto 2016, 21:55

          Carlo e Bartolomeo (e tanti altri…) sono venuti in Italia senza aver MAI giocato a livello pro. Se poi non lo hanno ancora visto a 23 anni, un motivo ci sara’ e non cercare di far passare il concetto che alle Zebre sono dei grandissimi talent scout che scoprono i talenti nelle leghe minori sudafricane che nessun altro aveva scoperto prima, che non ti voglio ridere in faccia.

          Il salto dal rugby non pro al rugby pro e’ grande e (ricorderete Munari) ci vuole almeno un anno durante il quale il giocatore vedra’ pochissimo il campo (ma comunque bisognera’ pagarlo) sperando che arrivi al livello dopo una stagione (cosa che ha fatto Gori a suo tempo e ha fatto Jacopo Sarto piu’ recentemente – Zanusso e’ un po’ una caso fortunato).
          C’e’ un grande lavoro da fare (e c’e’ da fare una scommessa) sia che questi giocatori abbiano 20 anni sia che ne abbiano 23.

          Allora, se devo scommettere, scommettiamo in Italia.

    • Stefo 3 Agosto 2016, 18:21

      Gianni, non e’ questione di figli e figlaistri, e’ questione che lo straniero di livello che puo’ farti fare il salto e’ una cosa che ci sta, ben diverso e’ prendere ed andare ad investire soldi che la Federazione potrebbe ben investire in altre cose per andare a prendere e fare scommesse sui giovani sudafricani…continui per me a volerla girare in altra maniera per me e non voler affrontare il vero putno del discorso.

    • Stefo 3 Agosto 2016, 18:22

      Non sono unti dal signore Gianni ma se investi nella loro formazion allora investi anche nel loro sviluppo e la precedenza la dai a loro e non allo sbarbato sudafricano se no stai spendendo i soldi come un mona!

  22. ginomonza 3 Agosto 2016, 18:05

    Leggere G2 mi fa venire sonno!
    L’unica cosa interessante è :” la squadra deve costare meno” e qui ci sta il nocciolo della questione!

  23. berton gianni 3 Agosto 2016, 18:40

    Stefo,
    a questo punto il busillis, per me, sta nel fatto che non riesco a capire, a far mio il tuo concetto : il vero punto del discorso.
    Qual e’ ?
    I soldi sono del Movimento ?
    Il manipolo di stranieri ?
    L’Autarchia da ritrovare ?
    ….

    • Hullalla 3 Agosto 2016, 22:14

      Da dove vengono i soldi per far stare in piedi le franchigie di Pro12?
      NON dagli sponsor o dal pubblico delle franchigie di Pro12, ma dai finanziamenti parastatali delle FIR che spende questi soldi per finanziare due societa’ private in Pro12 anziche’, per esempio, finanziare dei diplomati ISEF per andare a fare attivita’ nelle scuole elementari e medie. Siccome si parla di molti milioni, chissa’ quanti ragazzini avrebbero potuto conoscere, provare ed apprezzare il rugby e magari qualcuno di loro sarebbe diventato il nuovo Bortolami o il nuovo Parisse o il nuovo Bergamasco.

      Bene: la FIR puo’ scegliere se mettere una decina di milioni all’anno e piu’ nelle accademie + franchigie oppure nel rugby di base e sceglie sempre di metteli nelle accademie + franchigie.

      Beh, di questa scelta BISOGNA renderne conto al movimento!
      O no?

  24. berton gianni 3 Agosto 2016, 18:41

    A latere :
    sono agli antipodi con quello che asserisci :
    La precedenza la dai a loro etc etc.
    Per me, va contro il vero significato della parola sport : selettivita’ e meritocrazia.

    • Stefo 3 Agosto 2016, 18:56

      No Gianni non e’ neanche quello..ma che sono sti Le Roux ed Englebrecht fenomeni? Son ragazzotti che in Sud Africa giocano nelle leghe inferiori senza tanto girarla diciamo come stanno le cose…non parliamo di un Banks od un Hayward o Leonard o anche Burgess nonostante non abbia funzionato cioe’ di giocatori con un qualcosa di piu’ da portare.
      Non e’ questione di metitocrazia e selettivita’ perche’ allora dimmi cosa vrebbero dimotsrato nella lro carriera un Engelbrecht o un Le Roux? N I E N T E visto il livello a cui giocavano.
      Secondo, se spendi soldi nel formare con CdF ed Accademie varie, se dici che devi fare il Pro 12 a tutti i costi e quindi ci spendi 8 milioni in finanziamenti diretti ed altri come tassa, produzione TV partite ecc allora si, un minimo di raziocinio nelle scelte lo devi usare soprattutto quando si aprla di inserire come TERZA SCELTA (perche’ Le Roux e Engelbrecht son terze scelte nei ruoli) dei ragazzotti, si allora dai lo spazio a chi hai gia’ investito soldi per formarlo, se no stai spendendo a destra e manca soldi come un mona e basta, che li stai spendendo nei migliori italiani quindi meritocraticamente in CdF e Accademie ma poi li vai a spendere sul primo Sud Africano dalle serie inferiori o dalle giovanile e che non ha dimostrato nulla di nulla.

      Su che base meritocratica prendi Le Roux ed Eglebrecht Gianni? No perche’ visto che ricorri a questi punti fermi allora dimmi che li hai visti giocare, che li conosci benissimo e che non c’era assolutamente nulla di meglio.

      • Mr Ian 3 Agosto 2016, 19:01

        l ho detto un pò di tempo fa, diamo a giovani sud africani la possibilità di fare i professionisti mentre tanti nostri giovani si barcamenano in serie A se gli va bene. Non è una questione di difendere la stirpe italica, ma solo di giustificare i soldi che spendi. E’ inutile far montare la testa a dei ragazzini quando in realtà poi non avranno mai un futuro da professionisti, forse 1 su 100..
        Ma siccome chi li vota a queste cose non ci pensa e ne è interessato, loro fanno e sfanno a loro piacimento. Cmq gianni tu fai questi discorsi così almento per quest anno sei sicuro che non sarà la Benetton ad arrivare ultima, subdolo 😉

      • Stefo 3 Agosto 2016, 19:08

        I mona delle altre federazioni quegli U20 meritevoli o promettenti che siano li legano alla prima squadra grazie alle Accademi, magari in prima squadra alcuni ci giocheranno poco o nulla ma si alleneranno con loro tutta la stagione venendo esposti quindi a sistemi e metodi di lavoro di alto livello, in Italia nella U20 si son visti come altre volte piloni promettenti e meritevoli ma invece che prtarne uno alle Zebre per farlo lavorare come terza scelta al massimo livello si preferisce fare una scommessa (parole usata da Guidi non da me)…sara’ una scommessa meritocratica evidentemente!

    • Hullalla 3 Agosto 2016, 22:18

      Perfetto, allora spiegami che metodo hai utilizzato per selezionare meritocraticamente dei giocatori non professionisti in Sudafrica piuttosto che in un altro paese straniero, sapendo che in ogni caso la prima stagione e’ tutta una scommessa.
      Beh, se hanno usato lo stesso metodo degli anni scorsi allora NON ha funzionato.

      Selettivita’ e meritocrazia va usata anche con chi fa queste scelte, per cui e’ il caso che si accomodino.

      Se invece ammetti che stai andando alla ‘ndocojo cojo sperando di pescare il jolly, allora e’ il caso che risparmi sui biglietti degli aerei e ti guardi in casa.

  25. berton gianni 3 Agosto 2016, 19:45

    Nebia,
    Riposta qui sotto il tuo commento/elenco.
    Concordo in pieno con quello che dici e che e’, in gran parte, quello che cercavo anch’io di dire. Non solo a Stefo.
    Oltre ad altri aspetti.

    • Stefo 3 Agosto 2016, 20:50

      Quindi anche te con la storiella che LE Roux ed Engelbrecht sarebbero due “giocatori pronti e di livello adeguato” per il Pro 12…sulla base delle loro grandissime esperienze di altissimo livello…manco a livello JWC sono arrivati questi due da quanto forti sono…mi sembra di rileggere i discorsoni su Ambrosini di 5 anni fa, quello che epr alcuni nel giro di 12-18 mesi sarebbe diventato l’apertura della Nazionale Maggiore!

      • berton gianni 3 Agosto 2016, 21:19

        Stefo,
        ma coscia c’entra che qualita’ abbiano ?
        Il mio discorso e’ legato al fatto che non vedo niente di scandaloso se arrivano.
        Tanti giovani/giovanissimi italiani sono in Pro12, altri in Ecc.
        Tu sei dell’idea che debbano maturare in Ecc o in Pro 12 ?
        Che discorso e’ che devono aver precedenza gli italiani ?
        A prescindere che ce ne siano così tanti di validi da coprire degnamente tutti i ruoli, perche’ si devono mettere dei paletti sul numero di stranieri ?
        Neanche i tornei amatoriali-scapoli ammogliati hanno dei limiti.

        • Stefo 3 Agosto 2016, 22:01

          Gianni ti ho spiegato sopra se non sei d’accordo amen, ma per me dire che abbia senso SCOMMETTERE sui giovani altrui piuttosto che su quelli su cui come federazione tramite Accademie o come club hai investito non ha senso, o meglio non ha senso coi soldi della Federazione Italiana Rugby….coi soldi tuoi privati te ne puoi anche prendere 40 che son fatti tuoi…che era quello che dicevo quando i paletti c’erano ma Benetton ci metteva la maggior parte del grano.
          Comuqnue saran coglioni le altre union che come terze scelte mettono i loro giovani a maturare e non quelli sudafricani…aspettero comunque che a dire che e’ una cagata pazzesca sia O’Shea allora ci si svegliera’ come per il fitness e ci sara’ la moda!

          • Stefo 3 Agosto 2016, 22:03

            Comunque se parliamo seriamente la maggior aprte delle union hanno paletti e limiti, chi piu’ stretti chi meno, ma che sia RFU-Premier, IRFU, WRU, SRU i limiti se li metto…evidentemente son dei pirla che neanche nei tornei amatoriali scapoli-ammogliati…

          • berton gianni 3 Agosto 2016, 22:23

            Ok fratello,
            Finiamo la serata 🙂
            Non ho mai parlato di scommettere sugli stranieri.
            Ribadisco solo il diritto degli allenatori di poter ritenere che non ci siano tanti italiani in numero tale da coprire tutti i 40 posti pro squadra.
            Ripeto, mai come in questi due ultimi anni, parecchi giovani nostrani sono approdati sia in Pro12 che in Ecc..
            Inserire nei due rosters celtici degli stranieri non mi fa gridare allo scandalo.

          • Hullalla 3 Agosto 2016, 22:28

            Il diritto c’e’ se hai anche lo sponsor che ti paga il suo stipendio o quanto meno se nel passato hai dimostrato di saper scegliere bene. Altrimenti…

          • berton gianni 3 Agosto 2016, 22:33

            Scusa, mi permetto di farti notare quello che per me e’ un tuo controsenso.
            Scrivi :
            Saran coglioni le altre union che come terze scelte mettono i loro giovani…
            Eh si, se non proprio coglioni…ci vanno vicino, visto che pur con tutto il grasso che cola, hanno le prime squadre con tanti stranieri, equiparati and so on…
            Perche’ non rinunciano a questi ultimi, così che i loro giovani, da terze scelte, diventano seconde…??

          • Stefo 3 Agosto 2016, 22:36

            Perche’ ci son figli e figliastri Gianni in termini di stranieri…se firmo Dan Carter e’ una csoa se firmo Carlo Engelbrecht n’altra…comunque vala’ che hai capito bene cosa volevo dire e la provi a rigirare.

            Scommesse li ha definiti Guidi…qundi si sta scomemttendo su dei giovani stranieri invece che farlo su giovani su cui si sarebbe gia’ investito.

          • Stefo 3 Agosto 2016, 22:39

            Per la rpecisione gli altri i paletti ce li hanno sul numero massimo di stranieri, in rosa o scheirabili in campo…solo i francesi han lavorato su finte regole e guarda infatti che ben che son messi a livello di Nazionale…chi i paletti li ha messi ha sviluppato giocatori per le Under e per la Nazionale maggiore e raccolto risultati.

        • Hullalla 3 Agosto 2016, 22:24

          Invece per me e’ scandaloso che arrivino se non hanno PRIMA dimostrato di avere le qualita’ e dalle scelte fatte nel recente passato NON credo che chi li ha scelti sia in grado di capire quali siano le loro effettive qualita’.
          Lo scandalo in realta’ e’ che i soldi del loro ingaggio non vengono ne’ dalle tasche degli sponsor ne’ dalle tasche del pubblico pagante, ma dalle tasche della Federazione, che potrebbe / dovrebbe spendere meglio quei soldi.

          • berton gianni 3 Agosto 2016, 22:47

            Stefo,
            non dirmi che le squadre d’oltre il Vallo han sempre preso ed hanno anche oggi stranieri tutti Dan Carter o similia… ( vedi quello che…ci hai venduto proprio tu 🙂 )
            Il “grande nome”, poi, non e’ di certo garanzia di niente.
            E, tanto per sparare una…bertonata da piena notte…non mi frega che prendano stranieri, ma trovo una coscia negativa il fatto che, le celtiche, equiparino.

          • berton gianni 3 Agosto 2016, 22:48

            Per celtiche intendo Galles, Scozia et Irlanda.

          • Stefo 4 Agosto 2016, 08:30

            Gianni no non prendono tutti Carter ma tra un Engelbrecht o Le roux ed un loro giovane sta traquillo che lo spazio da terza scelta lo danno al loro giovane…ed hanno limiti sul numero di stranieri da predere o schierare!

          • berton gianni 4 Agosto 2016, 08:50

            Cmq, si sta facendo una crociata per due, dico, per due ragazzi.
            Non mi pare che ci sia abbondanza di nostri Under, tale da far gridare per la loro non chiamata.
            Non ricordo grandi riscontri dalla nostra Nazionale Under20…
            In tutti i casi, proprio in Irlanda, ne state equiparando direi un po’ troppi…vedasi Budino Aki.
            Stefo, se accetti la battuta :
            ti immagino altrettanto incazzato, sull’equivalente irlandese di O.R., nel protestare per questa infornata…
            😀

          • Stefo 4 Agosto 2016, 09:09

            Gianni mi conosci e sai benissimo cosa penso degli equiparati, sai benissimo che per me e’ una regola datata figlia del periodo amatoriale e del primo professionimo, fosse per me Aki come Payne non dovrebbe giocare per l’Irlanda…l’ho scritto tante volte che non ptendo cancellare del tutto la regola la cambierei almeno restringendola di molto.

            Gianni si puo’ andare avanti che son 2, son due poi arriva il 95 argentino (ma con genitori italiani che cambia tutto allora), ed arrivano sopra agli altri 8-9 stranieri comunque in rosa…come l’anno scorso si e’ anati a treviso a pescare il Naude di turno dop che si aveva gia’ Paulo e Palmer nello stesso ruolo…poi ci si svegli ahce non ci sono seconde linee per la Nazionale se a Biagi viene un’unghia incarnita…contenti voi contenti tutti!

          • Stefo 4 Agosto 2016, 09:13

            Comuqnue come detto ieri, adpettero’ il giorno in cui O’Shea dira’ che e’ una cagata prendere stranieri come questi e che insieme ad Aboud dicano che le Accademie legate alle celtiche sono un obbligo e che sarebbe meglio avere rose di 35-36 giocatori di prima squadra completate dai giovani delle Accademie legate alle franchigie…allora come col fitness tutti dietro a dire “e’ anni che lo dico che bisogna fare questo”.

  26. Giovanni 3 Agosto 2016, 21:02

    Eh va beh che siamo in estate e fa caldo, però pure voi un po’ di fantasia… è evidente che quell’italo-argentino del 95 glielo ha piazzato @San. Secondo voi com’è che sta facendo le vacanze in barca alle Fiji? Oltretutto sono noti i suoi buoni uffici con Guidi…

  27. edopardo 3 Agosto 2016, 21:08

    Poi c’è la logica natura che vuole che un italiano scarso o che fa fatica a crescere alla fine va in eccellenza e magari chissà si riprende, un SA si fa un anno poi stracciaiil contratto e se va bene se ne va in campionati migliori se no se ne torna a casa , e noi abbiamo tenuto un posto a uno che.non glie ne fregava di nulla del rugby itiano.
    Poi si credere di vincere qualcosa di più perchè invece di giovani italiani hai sconosciuti stranieri e molto ascione pensiero.

    • edopardo 3 Agosto 2016, 21:11

      Ha tanto.per essere politic correct ho notato che cmq si Treviso ha più terze ma meno seconde e viceversa Parma…no tanto perché se Atene piange sparta non ride…

  28. Stefo 3 Agosto 2016, 22:11

    Bon a questo punto diventa superfluo legare Accademie alle celtiche, la politica di portare nelle franchigie come terze scelte, scommesse da far maturare e crescere degli sbarbati altrui invece che giovani potenziali italiani su cui si e’ gia speso tra CdF ed Accaemie o su cui han speso i club nella formazione e’ cagata che neanche scapoli ed ammogliati, il fatto che lo facciano federazioni che raccolgono risultati ben migliori sia a livello maggiore che ?Under deve essere completamente casuale, deve essere casuale che gli under 20 altrui arrivino piu’ pronti nei loro tornei di quelli italiani a forza di allenarsi con quelli delle franchigie tutto l’anno e magari ogni tanto fare la comparsata in panchina, il fatto che arrivino piu’ pronti e prestanti fisicamente (il famoso fitness) non ha assolutamente nulla a che fare col fatto che lavorino quasi alla stessa maniera e livello dei senior delle franchigie…meglio lasciare che lavorino in A ed eccellenza mentre nelle celtiche e’ meglio prendere ragazzini sudadfricani ed argentino (pero’ passaportato eh) che sicuramente son giocatori che faranno vincere il Pro 12 costando alla stessa maniera meno di quanto un nigeriano che raccoglie pomodori prende all’ora.

  29. zappinbo 4 Agosto 2016, 08:14

    OT: Un altro degli elementi su cui si punta inspiegabilmente ad occhi chiusi e rende bene la dimensione del problema é Ĺuus. Ma perché?

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: La formazione delle Zebre Parma per il match con i Dragons

Torna in campo il blocco degli Azzurri reduci dal Sei Nazioni, assenti Morisi e Prisciantelli

item-thumbnail

URC: le Zebre Parma rinnovano con Geronimo Prisciantelli

L'utility back di origine argentina continua la sua avventura con la franchigia ducale

item-thumbnail

Zebre Parma: ufficiale il rinnovo di Gonzalo Garcia

Dopo la firma di Thomas Dominguez è arrivata anche quella dell'altro mediano di mischia dei Ducali

item-thumbnail

URC: Zebre sconfitte dalla corazzata Leinster, a Parma finisce 7 a 31

La franchigia ducale regge nella prima frazione, poi gli irlandesi blindano il risultato a inizio ripresa

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per la sfida al Leinster

Prisciantelli all'apertura, Trulla da estremo. In prima linea si rivede Pitinari

item-thumbnail

Giacomo Da Re passerà dal Benetton Rugby alle Zebre Parma

Il trequarti inizierà una nuova avventura nel suo percorso di carriera