Un calendario globale? Irrealizzabile. E il Super Rugby rischia il declino, parola di David Moffett

L’ex numero uno della Federazioni neozelandese teme per le sorti del torneo dell’Emisfero Sud

ph. Action Images/Jeremy Lee

ph. Action Images/Jeremy Lee

Dell’intenzione da parte di World Rugby di voler armonizzare i calendari internazionali abbiamo già discusso anche su queste pagine, ma dalla Nuova Zelanda c’è chi non vede percorribile la strada indicata da tanti negli ultimi mesi, in primis dal numero del massimo organismo mondiale Bill Beaumont. “Non riesco a capire cosa voglia dire il concetto di stagione globale. Mi sembra irrealizzabile”: parole e musica di David Moffett, ex presidente della Federazione neozelandese. “In Francia la stagione finisce a giugno ed inizia ad agosto, è impossibile pensare di creare una cosiddetta stagione globale”. A Radio Sport, Moffett ha parlato di “altri problemi nel rugby”, in particolar modo per quanto riguarda il Super Rugby. “Se questo format dovesse restare per altri cinque anni, il torneo morirà. Capisco la questione economica, ma si sta cercando la quantità e non la quantità. La gente non è idiota, non guarderà più e non seguirà più la competizione”.

 

Ma Moffett ne ha anche per la SANZAR, la cui scelta di spostare un match del Rugby Championship nell’Emisfero Nord è poco comprensibile a suo modo di vedere. “Cosa diciamo ai tifosi?  E’ una situazione senza controllo. E’ come se i dirigenti stessero cercando delle scuse per fare dei viaggi intorno al mondo, piuttosto che costruire qualcosa di concreto all’interno dei nostri confini”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby Championship U20: i risultati, gli highlights e la classifica dopo la prima giornata

Il torneo è cominciato col botto, con due partite spettacolari

3 Maggio 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Dall’Australia esagerano: “Les Kiss può vincere la Rugby World Cup 2027 coi Wallabies”

La nomina del nuovo capo allenatore (che arriverà nel 2026) ha generato un certo entusiasmo

3 Maggio 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Super Rugby: il poker di mete di Bailyn Sullivan decide la sfida Hurricanes-Chiefs

L'ala neozelandese va a segno quattro volte nella ripresa, ribaltando il risultato del primo tempo: gli highlights del match

3 Maggio 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: cosa è successo nell’11esimo round

Nel giorno dell'ANZAC DAY Chiefs e Crusaders ancora vittoriosi

30 Aprile 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Australia, Joe Schmidt: “L’amicizia con Les Kiss mi ha convinto a rimanere”

Ufficializzato il nuovo capo allenatore dell'Australia, con incarico a partire da luglio 2026. Ha lavorato con l'attuale tecnico dei Wallabies ai temp...

30 Aprile 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: il recap del decimo turno

Seconda vittoria stagione per i Drua. Finale clamoroso per Crusaders e Hurricanes

22 Aprile 2025 Emisfero Sud / Super Rugby