Rugby e giustizia: 46 settimane di squalifica per un insulto razzista

E’ successo in Nuova Zelanda. Colpevole un giocatore del Waihora Rugby

COMMENTI DEI LETTORI
  1. carlo s 7 Luglio 2016, 12:33

    Va bhè, ragazzi, 46 settimane, un filo eccessivo?

    • ginomonza 7 Luglio 2016, 12:36

      Se è tardo a comprendere vanno bene

    • mezeena10 7 Luglio 2016, 13:24

      No! Mica sono in Europa! vedi caso Marler..

    • carlo s 7 Luglio 2016, 13:24

      puniscano piuttosto è più severamente il gioco pericoloso, i placcaggi al collo!!

      • mezeena10 7 Luglio 2016, 13:27

        dai che c’entra?

        • carlo s 7 Luglio 2016, 14:53

          bhè dai, non c’è paragone in termini di danni alla persona.
          46 settimane per un insulto è comunque una cosa ridicola.

          • salvolac 7 Luglio 2016, 20:00

            ….hai mai provato cosa significa essere oggetto di insulti razzisti?
            🙁

          • il carogna 7 Luglio 2016, 23:15

            si e non me ne fregava niente.

  2. Thunderstruck 7 Luglio 2016, 12:36

    Un anno di squalifica per insulto…
    Beh, per carità di patria evito commenti.

  3. Bubi 7 Luglio 2016, 12:40

    Colpirne (giustamente) uno per educarne tanti (speriamo). A quando anche qui in Italia?

  4. berton gianni 7 Luglio 2016, 12:44

    Allora al recidivo Marler dovevano dargli due anni con la condizionale…

  5. mezeena10 7 Luglio 2016, 13:26

    giusto! Così si fa!
    E su Marler hai straragione xne!

  6. Eva P. 7 Luglio 2016, 13:35

    Ogni volta che il mio bambino, un po’ mingherlino per la sua età, viene placcato, sollevato, spinto, o letteralmente sopraffatto fisicamente da giocatori suoi coetanei ma che pesano quasi quanto me, mi immagino che cosa sia per un giocatore professionista affrontare le battaglie durissime in campo, i pugni, i calci, le botte, le dita negli occhi, i colpi proibiti… e per loro come per mio figlio, mi auguro sempre che in campo incontri chi magari lo colpisce e gli faccia male fisicamente, piuttosto che giochi con o contro un razzista.
    Spero che questo lungo periodo di giustissima esclusione faccia un po’ pensare, riflettere e crescere Munro, uomo piccolo piccolo.

    • try 7 Luglio 2016, 15:36
    • fabiogenova 7 Luglio 2016, 16:05

      Premesso che concordo in pieno con la necessità di punire gli insulti razzisti con mano pesante, effettivamente la differenza di penalizzazione rispetto a quanto affermato da Marler a Samson Lee è davvero troppo grande per non meritare l’intervento di World Rugby.

    • il carogna 7 Luglio 2016, 23:26

      salve Eva,
      quindi se un giorno il tuo piccolino, diventato grandino, offendesse un avversario giapponese che lo aggancia al collo con “hey, muso giallo del ca…o”, troveresti opportuno dargli 46 settimane di squalifica ?
      oppure troveresti migliore la sospensione a vita, come molti in NZ richiedono per un abuso come questo ?

      • Eva P. 8 Luglio 2016, 09:24

        Salve carogna,
        io spero che il mio piccolino, diventato grandino, ad un fallo anche cattivo riesca a non reagire, neanche verbalmente, e possibilmente non in questo modo razzista. Esempi in questo senso spero ce ne siano (non sono espertissima), ma anche se non ce ne fossero lui potrebbe esserlo. Questo è uno dei motivi per cui sono contenta che abbia scelto rugby e non un altro sport. Almeno sulla carta, mi pare che ci riempiamo tutti la bocca di rispetto, fiducia nell’arbitro, educazione verso l’avversario, correttezza in campo: non credo che questo valga solo quando ci conviene, o se non siamo provocati.

      • il carogna 8 Luglio 2016, 20:52

        Ok Eva, e con le buone intenzioni siamo d’accordo ma se tuo figlio trova un lillone di quasi due metri che prova a togliergli la testa come il tappo da una bottiglia di cocacola, e gli esce fuori,appena torni a parlare, la frase incriminata, ed è la prima volta :
        trovi giusta un’espolsione di 46 settimane per la prima volta.
        prima volta 46 settimane.

  7. narodnik 7 Luglio 2016, 15:28
  8. Thunderstruck 7 Luglio 2016, 15:54

    No. Devo dirlo.
    Quindi, se uno è razzista (ammesso che lo sia davvero nel suo animo e non gli sia semplicemente scappata una coglionata) il messaggio per educare al rispetto ed al rigore in materia è reprimere e sopprimere. Quindi non tanto far comprendere coscienziosamente ma imporre penalmente un codice di comportamento etico.
    “Sei razzista? O meglio: ti è uscita una frase razzista? Io ti rimuovo fisicamente dall’ambito in cui l’hai detta. Devi sparire da qui. Le scuse non m’interessano ma devi comunque farle e pentirti pubblicamente anche se non ci credi davvero o sarai marchiato a fuoco e sputacchiato per strada in eterno! “Laggente” ha bisogno di messaggi positivi. E comunque rimane il fatto che non puoi più giocare. Un anno sul divano davanti alla tv ti servirà per convincerti a diventare molto ma molto meno razzista!”.
    Un pò come dire che se uno da del finocchio ad un altro, un anno di galera gli servirà per diventare molto ma molto meno omofobo.
    Perfetto…
    Cerchiamo di capirci, prima di prendermi anch’io dell’omofoborazzistasessista e quant’altro: non ho mai usato convintamente verso qualcuno frasi di questo genere. Dico “convintamente” perchè in vita mia, fra me e me, qualche luogo comune m’è scappato. E credo che se fosse scappato fra se e se a qualcun’altro pensando a me non me ne farei il minimo problema. Penserei che non se ne dovrebbe vergognare e che non sia penalmente meritevole di alcunchè.
    Se invece me lo dicesse in faccia e “convintamente”, nel senso che darebbe l’idea di crederci sul serio, penserei anch’io convintamente che è un gran pezzo di m…. Credo nulla di più. Certo non pretenderei che venisse rimosso dalla società. Ma evidentemente esistono sensibilità diverse proprio come esistono tonnellate di ipocrisia e demagogia.

    • Eva P. 7 Luglio 2016, 16:01

      Sì Sì.
      Chi dà del razzista a un razzista è ipocrita e demagogo.
      Mah lo dico io.

    • Thunderstruck 7 Luglio 2016, 16:07

      “Ho perso un’altra occasione buona stasera
      e’ andata a casa con il negro, la troia!
      Mi son distratto un’attimo…
      Colpa d’Alfredo (non il vostro incubo. E’ un altro…)
      che con i suoi discorsi “seri” e inopportuni
      mi fa’ sciupare tutte le occasioni
      e prima o poi lo uccido!…Lo uccido!”

      Questo è il meraviglioso, goliardico ed oramai leggendario inizio di uno dei più famosi pezzi del Blasco.
      Oggi come oggi, fosse per qualche ipermoralista, conterrebbe così tanti motivi (sessista, razzista e minacce omicide) di condanna in pubblica piazza che sarebbe linciato seduta stante.
      Forse sarebbe il caso di rilassarsi giusto un attimino…

      • Eva P. 7 Luglio 2016, 16:26

        Mi faceva schifo già allora questo pezzo, non solo oggi. Ma io sono ipermoralista, si sa.

        • Thunderstruck 7 Luglio 2016, 16:32

          E quelli che urlano a squarciagola ai concerti dell’emilianissimo Vasco son tutti di Forza Nuova, si sà.
          No?
          Fortunatamente è gente che ha semplicemente imparato a contestualizzare delle boutade prendendo la vita un pò più alla leggera di altri.

      • narodnik 7 Luglio 2016, 16:36

        dipende dal contesto,a parte che la canzone la trovo orribile,ma so ai piu’ piace,bukowski si esprimeva in termini simili ma non era certo razzista..

  9. zappinbo 7 Luglio 2016, 16:50

    Che fortunati in Nuova Zelanda, che si possono permettere di perseguire “reati di opinione” (o semplice coglionaggine) in questi termini. Per una imposta pagata sbagliata di100€ ti chiudono via a chiave? Ultrabah… tra l’altro la vicina Australia mi sembra aver letto é molto meno incline di fare qualcosa a riguardo.

    • narodnik 7 Luglio 2016, 16:52

      ma di che parli cosa stai vaneggiando assurdo

      • zappinbo 7 Luglio 2016, 17:00

        Adam Goodes non ti dice niente?

        • zappinbo 7 Luglio 2016, 17:10

          quando hai finito di fare ricerce su google sono apprezzate le scuse, rebenok

        • narodnik 7 Luglio 2016, 17:15

          io aspetto che mi dici quali reati di opinione sarebbero perseguiti in nuova zelanda,poi qua si parla di giustizia sportiva,la cosa dell’imposta non l ho capita,si vede si sta meglio qua con gente che si suicida per le cartelle di equitalia o se non si suicida e’ cmq funerale civile,ggodes non so chi sia ma di certo dopo mi informo.

  10. frank 7 Luglio 2016, 16:50

    OT ma mica tanto:

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/07/07/virginia-raggi-cambi-nella-giunta-prima-dellinsediamento-salta-lo-cicero-allo-sport-meleo-ai-trasporti/2887634/

    “Lo Cicero è stato infatti criticato perché nella sua biografia definiva “roba da frocetti” le protezioni nello sport [..]”

    Taaac

    • narodnik 7 Luglio 2016, 16:59

      mah,io lo avrei estromesso a riguardo di competenze o incompetenze per il lavoro da fare,la raggi come tutti i rappresentanti di vertice dei 5 stelle puzza da kilometri di distanza di giacobinismo,era una trovata elettorale mettercelo nel mazzo e’ un’altra imbarazzante trovata per cercare consensi escluderlo per una frase,tra l altro estrapolata dal contesto,a me lo cicero non sta simpatico(come ca..o fai a farti chiamare il barone?e’ roba da film di celentano dai..)ma la frase intera ha senso,si e’ espresso da..pilone!ma non e’ contro i gay credo..

    • Thunderstruck 7 Luglio 2016, 17:10

      Credo non se la sarebbe cavata nemmeno se avesse detto “roba per diversamente etero”.
      Sarà contenta Eva, che se non ricordo male è pure di lì… 😉
      Quanti formalismi del c….
      Magari è un uomo capace, magari farebbe bene, magari avrebbe idee…
      Ma ecco la buccia di banana…
      Avanti un altro. L’importante che sia politically correct.
      Non parliamo poi del video con la giornalista…
      “…no perchè questo me vuole pure menà!”
      Ed era gentilissimo e immobile.
      Robe folli…

    • mezeena10 8 Luglio 2016, 08:52

      Credo non sia per la frase sulle protezioni ma quella dove dice più o meno così :”sti zingari di merda!”..(sentito all zanzara, Peppe può confermare)..
      quella sui “frocetti” era passata liscia!

  11. mamo 7 Luglio 2016, 17:22

    Ho provato a rimanere fuori dalla discussione anche perché già abbiamo dibattuto a lungo a proposito di Marler.
    Mi limito solo a ribadire che se io, come tanti – forse tutti noi – dovessi essere giudicato oggi per quello che ho detto o anche fatto in campo avrei vitto e alloggio a spese del Ministero di Grazia e Giustizia fino alla fine dei miei giorni (ma grazie a dio si è tutto prescritto).
    Quello che invece che non si sono prescritte sono le strette di mano o gli abbracci con i miei avversari con cui prima, reciprocamente, ci siamo ingiuriati e malmenati.
    Poi per carità, avrete pure ragione voi.

    • mamo 7 Luglio 2016, 17:24

      Preciso: anche offese razziste se tali sono l’intercalare di allora “Teron de Merda”.

      • Thunderstruck 7 Luglio 2016, 17:46

        Udìo. Hai sganciato la bomba…

        Io ho già dato.

        Mo so’ c…. tua. 😀

        • mamo 7 Luglio 2016, 18:23

          Figurati Thunder, nella vicenda Marler era intervenuto VCN e mi sembrava fosse concorde con quelli, come me, che sostenevano che in campo si arrivano a dire e fare cose a dir poco imbarazzanti.
          Ebbene io – a suo supporto – gli risposi che, date le sue chiare origini ricavabili dal nikname, se mai lo avessi incontrato in campo e poi litigato lo avrei di certo apostrofato con quel “Teron de Merda” e mi sarei aspettato, a quel punto giustamente, una legnata nelle gengive. Credo che VCN fosse d’accordo con me.

          Ah, a proposito, proprio in quell’occasione qualcuno di noi mi ha svelato chi è quel Vecchio Cuore Neroverde ….. pur essendo abbastanza vicini d’età è stata tale e tanta la differenza di livello che per fortuna non l’ho mai incrociato … pfffiiiiuuuu !!!! 🙂

          • Chicco 8 Luglio 2016, 15:09

            Ciao Mamo. la penso come te. C’è però da precisare una cosa sul caso Marler: nell’era del professionismo e dell’estrema modernizzazione dei mezzi di comunicazioni (e mettiamoci dentro anche i social…), ogni cosa viene vivisezionata in ogni singolo dettaglio e poi amplificata a dismisura. Marler è un atleta professionista, visto da migliaia di persone, che potrebbe essere preso ad esempio da tanti piccoli rugbisti, che veste oltretutto la maglia di un club prestigioso e delals ua nazionale. Nel suo caso la tolleranza ad episodi del genere è per ovvie ragioni poca…Magari nei nostri casi…. 20 anni fa, in campi che non erano il millenium, dove forse neanche tua mamma veniva (la mia di sicuro no…), un insulto di quel genere veniva poi cancellato con un sorriso, una stretta di mano ed una sana birra

          • mamo 8 Luglio 2016, 16:28

            Ciao Chicco,
            innanzitutto magari fossero passati solo vent’anni e comunque forse hai ragione anzi, purtroppo forse hai ragione.
            Oggi vedo che si usa l’arguzia di parlare con la mano davanti alla bocca ma sinceramente se Marler avesse dato dello zingaro al suo avversario con la mano davanti alla bocca vorrebbe dire che quell’idiozia non era frutto di quell’attimo del Mona, ma qualcosa di peggio.
            Detto questo preferisco di gran lunga un Marler che, ebete, urla in faccia una stronzata a un avversario piuttosto che un Chiellini che sussurra a Zidane le stesse stronzate.
            Grazie a Chiellini Zidane è stato espulso per la reazione e si è vinta la partita.
            Il rugby mi illudo sia tutt’oggi diverso dal Calcio e, fra le due, io vieterei alle televisioni di fare primi piani ai giocatori con la scusa della privacy visto che la si usa come il prezzemolo .. .

  12. San Isidro 7 Luglio 2016, 17:33

    OT:
    Ricordo a tutti gli utenti che:
    SABATO 9 E DOMENICA 10 LUGLIO SI VOTA!
    Anche se quest’anno la campagna elettorale è partita in ritardo e un pò un sordina, come nel 2014 e nel 2015 si terranno le consuete Elezioni di OnRugby. La lista/coalizione vincitrice, oltre a rappresentare il pensiero di maggioranza di OnRugby, governerà fino al prossimo Giugno/Luglio 2017 e avrà il delicato ruolo di intermediario tra i desideri e le richieste degli utenti e la redazione del sito.
    Hanno diritto di voto tutti gli utenti maggiorenni di OnRugby, per votare basterà solo un commento. Ulteriori modalità di voto verranno definite in seguito.
    Le liste e i candidati vanno presentati entro e non oltre le 12 di domani, poi scatterà il rigoroso silenzio elettorale prima delle votazioni!
    Come negli altri anni lo spoglio elettorale sarà da me eseguito (prometto in via assolutamente IMPARZIALE) e i risultati si sapranno Lunedì 11 Luglio.
    L’anno scorso erano ben 7 i candidati alla presidenza (@San Isidro, @Rabbidaniel, @gianni berton, @gian, @soa, @Maxwell ed @HenryVanDeRugby), tra questi 4 erano rappresentanti di coalizione e 3 di liste singole. La coalizione “Il Rugby & le Tette” di @gianni berton vinse con 28 voti (26 voti + le due schede bianche che di diritto si sommano alla scheda vincitrice), questi i risultati del 2015:
    – Il Rugby & le Tette 26 voti
    – LOV 22 voti
    – Rugby & Laicità 22 voti
    – MONA 3 voti
    – Estrema Ignoranza 2 voti
    – Il Rugby è Libertà 2 voti
    – Movimento 5R 1 voto
    Tra le liste collegate quella che ha preso più preferenze è stata NonPiùOrfaniDeiDogi (ora MaiPiùOrfaniDeiDog) di @fracassosandona con 6 voti e l’utente fiancheggiatore più votato è stato @Stefo con 4 preferenze.
    COSA POTETE FARE VOI:
    Gli utenti interessati possono (ENTRO LE 12 DI DOMANI):
    – creare una lista propria e concorrere da soli alla presidenza
    – creare una lista propria e inserirsi all’interno di una coalizione o creare una coalizione con altre liste
    – dichiararsi utenti fiancheggiatori di una determinata lista/coalizione. Se si è utenti fiancheggiatori è possibile ricevere voti di preferenza.
    – nulla di cui sopra ed esprimere la propria preferenza all’atto del voto
    Gli utenti non interessati possono:
    – ignorarci

    • San Isidro 7 Luglio 2016, 17:34

      Visto che “Il Rugby & le Tette” di @gianni berton affianca @fracasso in Rugby & Laicità, visto il passaggio della lista “Il Rugby è Libertà” di @Maxwell all’interno della LOV, dato il ritiro annunciato della coalizione “Estrema Ignoranza” di @gian e del Movimento 5R di @HenryVanDeRugby, in attesa pure di sapere se il fronte rodigino del MONA (Movimento Ovale Nuovo Altopolesine) si ricandida pure quest’anno, in attesa di eventuali nuove liste, al momento il quadro elettorale del 2016 risulta composto dai due unici grandi blocchi rivali della LOV e di R&L strutturati nel seguente modo:
      1- Lista Ovale Vaticana (per @San Isidro presidente) composta da:
      – #RomaTornaRoma-San Isidro per Bobo (@San Isidro)
      – PPFL (Pan Persot Fanciulle Lambrosc) (@parega e @fabrio13H)
      – Alfieri del Rugby (@jazztrain)
      – Lista Mulinos/Io sto con San (@6nazioni)
      – Il Rugby è Libertà (@Maxwell)
      – #ItaliaTornaOvalia (@Airone valle Olona)
      appoggiano LOV: @Katmandu, @Bombarolo, @andreac, @ANDY72 e @campes
      2- Rugby & Laicità (per @fracassosandona presidente) composta da:
      – MaiPiùOrfaniDeiDogi (@fracassosandona)
      – Il Rugby e le Tette (@gianni berton)
      – PosillipOvalia (@Giovanni)
      – Partito della Pajata Libera (@Sergio Martin)
      – NUOS (Nuova Unione Ovale Sarda) (@mezeena10)
      – Lista “Rugby ed Espatriati” (@frank, @giomarch e @Caraibi)
      appoggiano R&L: @Rabbidaniel, @Stefo, @xnebiax e @jock
      In attesa di altre modifiche, nuove liste, utenti fiancheggiatori, conferme e disdette (che però devono avvenire ENTRO LE 12 DI DOMANI)…

      • berton gianni 7 Luglio 2016, 18:09

        No, San,
        ho scritto che ritengo giusto, per l’alternanza, che ci possa essere un altro Presidente.
        In questo caso, faccio il tifo per Fracasso.
        Pero’, anche per dare un minimo di “pepe” alle elezioni, la lista Il Rugby e & Le Tette, si presenta da sola.
        Giusto perché siamo romantici, amiamo e rispettiamo il gentil sesso ; perché, da vecchi nostalgici, camminiamo ancora da questa parte della strada e… perche’ anche l’occhio vuole la sua parte…

        • San Isidro 7 Luglio 2016, 18:13

          ok, gianni, non ti avevo capito, modificherò il quadro elettorale…

          • berton gianni 7 Luglio 2016, 18:14

            Così ti voglio.
            Maschio, virile e peloso.
            Altro che tua cugina !!….

        • mamo 7 Luglio 2016, 18:28

          Presidente scusami, giusto per rimanere in tema, secondo te se dico a una signorina di razza bianca un complimento del tipo “Lo sai che hai il culo come una nera-brasiliana”, oltre a tirarmi una sberla e dirmi “vecchio bavoso cosa caXXo vuoi da me”, mi può denunciare per offese con sfondo razzista ?

      • mezeena10 8 Luglio 2016, 08:56

        NUOS io, Funbus, Gianluca Pisanu, Andria, narodnik (consigliere opposizione)..
        5 voti, buttali via…

        • narodnik 8 Luglio 2016, 16:34

          narodnik non vota da tanti anni ormai..e non si fa comprare da una poltrona..

          • narodnik 8 Luglio 2016, 18:14

          • narodnik 8 Luglio 2016, 18:39

  13. Jager 7 Luglio 2016, 17:38

    1)il razzismo va punito , ok
    2) 46 settimane sono eccessive , se avesse rivolto un insulto non razzista la cosa sarebbe finita li o con una squalifica più leggera , quindi si può insulatare chiunque basta che l’ insulto non sia di tipo razzista ?
    3) il politicamente corretto a tutti i costi è una piaga
    4) se sei un giocatore importante tipo Marler , e quindi appartieni alla lobby “giusta” te la cavi più a buon mercato dei poveri tapini . Altra forma di “razzismo” , probabilmente la più grave di tutte quella del ricco verso il povero
    5) tra gli insulti razzisti vige una “classifica” ( anche essa razzista ) , alcuni che vanno a toccare alcuni gruppi razziali ( per esempio i signori con le trecce ! ) sono quelli per cui si rischia la pena maggiore , sempre questione di lobby danarose

  14. narodnik 7 Luglio 2016, 17:38

    un ot lo aggiungo anche io,per capire che oggi,anche in italia,il razzismo e’ una cosa seria.

  15. fracassosandona 7 Luglio 2016, 19:46

    Ho trovato un paio di articoli:
    http://www.nzherald.co.nz/sport/news/article.cfm?c_id=4&objectid=11670282

    https://www.facebook.com/WaihoraRFC/

    per quanto deplorevole l’offesa è scattata come reazione ad un placcaggio alto e si è limitata ad un “black c***”, probabilmente traducibile in un NdM in italiano… la cosa non è sfociata in rissa né gli insulti si sono tramutati in auspici di stampo nazista…
    trovo giustissima la squalifica ma non trovo nessuna proporzionalità con le sanzioni che subiscono gli autori di stamping volontario ed eyegouging… va debellato il fenomeno ma non ha nessun senso adottare misure draconiane…
    mi sembra di capire peraltro che gli arbitri non avessero sentito niente direttamente…
    sarei curioso di vedere protagonista di un episodio analogo un all black anziché il Bronson Munro di turno per vedere se sarebbero in grado di adottare altrettanta severità nei confronti di un professionista, magari eroe nazionale perché vincitore di due coppe del mondo…

    • mezeena10 8 Luglio 2016, 08:57

      Fracasso si quella è la peggior offesa che puoi fare a un uomo di colore!

  16. xnebiax 7 Luglio 2016, 21:26

    La domanda che mi pongo io è solo se il politically correct a suon di sentenze rischia soltanto di nascondere gli intolleranti anziché convertirli. Ci ritroviamo ormai (quantomeno in europa) con un aumento della xenofobia e di altre intolleranze ma anche ad una sempre maggiore insofferenza da parte di questi intolleranti rispetto al politically correct. E si appellano alla “libertà di opinione” e la “libertà di espressione”. Si sta combattendo l’intolleranza, o solo l’esternazione di essa?
    Ricordiamoci che offendere o prendere in giro una persona per quello che è (gay, di colore, disabile…) è una cosa decisamente ignobile. Offendere uno per quello che fa (per esempio essere e comportarsi in modo offensivo verso altre persone) è una categoria diversa.
    https://youtu.be/tndXr-oQxxA

  17. xnebiax 7 Luglio 2016, 21:27

    Per pensarci su.

    • Giovanni 7 Luglio 2016, 23:27

      Anche tu con questi comunisti…comunisti…comunisti…comunisti… 😀

      • xnebiax 8 Luglio 2016, 00:29

        allora ti posto uno non comunista:

      • mezeena10 8 Luglio 2016, 08:58

        Anarchy is order!

        • narodnik 8 Luglio 2016, 16:37

          l’anarchia e’ un vanto..

          • Jager 9 Luglio 2016, 11:30

            Secondo me in linea generale in Italia serve più disciplina , che è un concetto molto diverso dall’ autoritarismo . Più ingenieri e meno psicologi !

Lascia un commento

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

La diretta streaming del match tra Italia U19 e Galles U19

Qui su OnRugby la possibilità di seguire live l'incontro, a partire dalle ore 16:00

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

“Vittoria For Women – The Numbers of Prevention”: le Azzurre in campo con una maglia speciale per la prevenzione dei tumori femminili

Nel pre partita di Italia-Scozia le Azzurre saranno protagoniste di un'iniziativa promossa da Vittoria Assicurazioni

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

La formazione dell’Italia U19 per sfidare i pari età del Galles

Sabato pomeriggio a Viareggio le due nazionali giovanili si affrontano alle 16:00

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili