Top14: il Camp Nou consacra il Racing92. Tolone battuto 29-21

I parigini giocano oltre un’ora in 14 per il rosso a Machenaud. Ma difesa e piazzola sono perfette

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Fabruz 24 Giugno 2016, 22:53

    Che dire, grande difesa del Racing, se Carter fa il grillotalpa, Goosen piazza nei pali da 50 metri, nella mischia finale su introduzione Tolone, Chat la porta dalla sua prima che il terza rosso faccia fallo.
    Insomma, gran partita.
    E altro titolo per Castrogiovanni ; )

  2. matteol 24 Giugno 2016, 23:01

    Primo!

    Partita molto bella, diversa dalle solite finali, complice sicuramente il cartellino rosso (meritatissimo).
    Ben Arous monumentale! Penso record di placcaggi per i parigini stasera!
    Meta di Rokocoko a dir poco stupenda. Goosen un fuoriclasse che con Carter può soltanto migliorare, a mio avviso.
    Il mio MoM va a Gorgodze perchè, oltre alla meta, ha veramente fatto il bello e il cattivo tempo.
    Tolone paga la mancanza di leader nel pack che aveva l’anno scorso, su tutti due seconde come Botha e Williams, che facevano la differenza.
    In bocca al lupo a Dominguez!

  3. Fabruz 24 Giugno 2016, 23:06

    Dopo la Georgia che ci batte nell’U20 e vince contro le pacifiche in casa loro, ora la Spagna che dopo aver ottenuto il posto alle olimpiadi riempie uno stadio da 98.000 posti, mentre da noi non si riescono a portare gli All Blacks a San Siro

    • Dusty 24 Giugno 2016, 23:22

      Si però credo che a riempire il camp nou erano i francesi

      • Osezno 25 Giugno 2016, 02:14

        Non tutti. Siamo stati alcuni spagnoli 😉

        • mistral 25 Giugno 2016, 08:29

          e baschi e catalani, spero… 😉

          • Osezno 25 Giugno 2016, 09:35

            Sorprendentemente e senza volontà di essere provocante, perche non ho nessun interesse in politica, non ci sono stati molti baschi. Ovviamente c’eranno molti catalani, ma anche gruppi di Zaragoza, Madrid o Valencia.

    • echein 26 Giugno 2016, 00:50

      Ieri ero al camp nou con moglie e figlio di 4 anni (spettacolo indimenticabile fino alla fine dei fuochi d’artificio) eravamo in 99.100 e rotti e posso dire che ho solo sentito parlare francese per tutto il tempo….e c’erano tifosi con maglie (forse) di tutte le 14 squadre partecipanti,ricordo d’aver visto persone con indosso maglie anche di la rochelle,pau,brive,perpignan,Biarritz….ma i più casinari erano i tolosani…..forse più dei tolonesi.
      Starò a Barcellona fino a domani sera e oggi in giro c’erano ancora un sacco di francesi (sicuramente sponda racing) a fare un casino della madonna per le strade e nei locali.
      Ripeto,uno spettacolo indimenticabile…!!!

  4. ermy 24 Giugno 2016, 23:21

    Spettacolo!

  5. luis 24 Giugno 2016, 23:39

    Bravissimi i parigini che in 14 per 63 min confezionano un segundo tiempo magistrale. Su tutti e meritato mom -se non erro- Carter, mustruoso per l’abilità di rendere le cose semplici e letale (quasi) al piede. Masoe ha trovato l’elisir di lunga vita e si vede che l’aria di Paris gli fa benissimo, sembra ringiovanito e vero leader della mischia, dove bellicapelli e i piloni giocano alla grande. Bella partita e per i rossi di Tolone molto bravo Gorgozzilla, penso che con Nonu in campo le cose sarebbero cambiate.

  6. frank 24 Giugno 2016, 23:52

    Grazie Parigini! 20 franchi investiti 115 incassati.

  7. Giovanni 25 Giugno 2016, 00:34

    Pare che ultimamente vada di moda vincere le partite in 14 🙂 Ho visto solo il secondo tempo e sembrava i parigini non giocassero con uno in meno, tanta era l’intensità che ci mettevano. Carter, eroe dei due mondi, sfiora la stagione perfetta: mondiale, campionato francese, ma “solo” finale di Champions.

  8. Mr Ian 25 Giugno 2016, 08:06

    Ieri è stata l eccezzione che conferma la regola che le finali sono sempre brutte partite….gran cuore il Racing, ma che atteggiamento il Tolone…dopo aver visto sventolare il rosso pensavano di aver già vinto. La scelta dell ultima mischia poi qualcosa di allucinante. Peccato vedere tutte le loro stelle in tribuna invece che in campo…
    Nel Racing confermo la mia totale ammirazione per Goosen, ieri portava in faccia i segni della battaglia, si è sacrificato in tutto il campo. Uno così farebbe molto comodo alla nazionale sud africana…
    Arbitro coraggioso ad estrarre subito il rosso, poi però ho avuto l impressione che in preda a qualche rimorso sia diventato esageratamente fiscale nei breakdown…
    Lezione di rugby invece da parte degli spagnoli….riusciremo noi a portare più di 90k persone allo stadio per una partita di rugby???

  9. mistral 25 Giugno 2016, 08:18

    non basta Halfpenny ed il suo piede magico, Giteau rintronato e scombussolato non riesce a prendere in mano la squadra rossonera, giocare in vantaggio numerico non ha portato alcun vantaggio al Tolone di fronte ad una squadra parigina determinata a raccogliere almeno uno dei trofei cui si era candidata da favorita all’inizio del campionato… come disse qualcuno, tempo fa, “morire si deve, peccato farlo a causa del R92″… un melanconico saluto a Bernie, un augurio a Guirado, catalano in terra catalana che speravadi poter alzare il brennus, di fare una prossima stagione a livello di questa… e poi i dovuti complimenti al Racing, salvo lo svarione di Machenaud (punito rigorosamente come da regolamento per un fallo forse evitabile) perfetti in ogni reparto ed in ogni fase, con un BenArous che fa sfigurare il pur bravo (come sempre) Steffon, un Carter ed un Goosen perfetti al piede, parigini che non perdono la testa nel momento peggiore e portano a casa il trofeo più ambito… per Tolone, oltre alla solita recriminazione sulla indisciplina di questi ultimi match, la consolazione (razionale ma non entusiasmante) di aver centrato l’obiettivo minimo della gestione Laporte (una finale per ogni stagione, o quasi) e la chiusura di un ciclo forse irripetibile… ed ora occhi puntati alla prossima stagione, alla gestione Dominguez (ne avrà di lavoro di ricucitura da fare) ed alle esternazioni di MB in fase elettorale della FFR… parce que! 🙂

  10. albe 25 Giugno 2016, 09:13

    Bellissima partita, Carter fenomenale e giusto MOM. Ben Arous il più forte nei BD.
    Lato Toulon, l’ingresso di Michalak ha dato un po più di brio al gioco, cambio un po troppo ritardato.
    La mossa vincente: il racing che dopo aver subito sull’ultima mischia rimette dentro il pilonzin di 130kg e vanifica la scelta di Orioli che, vista la superiorità nella mischia precedente, si è preso la responsabilità di scegliere mischia anziché touche.
    Veramente una bella serata di rugby. Onore ancora più grande al Racing che anche per la semifinale con Clermont hanno tirato su un partitone.
    Lato pubblico: va ben tutto ma il sold out dello stadio c’entra niente con gli spagnoli, evitiamo le cavolate va….

    • Giorgio Brera 25 Giugno 2016, 09:44

      Vero, il ritorno in campo per la mischia Tameifuna è stato un piccolo colpo di genio. O di c**o 🙂
      Comunque partitona, con tanto di psicodramma per il rosso e finale da cardiopalma per i tifosi.
      Avrei dato il MotM a Chavancy e Imhoff pari merito per come hanno gestito il ruolo di MM. Ma Carter se lo merita anche solo per il grillotalpa da cui è sfociata la meta di Rokocoko.
      Pazzesco come il Racing abbia alla fine giocato meglio senza MM, erano più corti dopo i bd, più compatti, hanno usato il piede e alla fine, nonostante la coperta corta, più incisivi.

      Tolone troppo falloso. Non ci si può sempre addormentare sdraiati sopra il placcatore. Anche un po’ sfigato: Giteau era un po’ rintronato e limitato dalla spalla, Halfpenny dopo il lungo stop un po’ fuori forma e poco incisivo. Poi vedere Nonu e Vermuellen in tribuna…

      • Giovanni 25 Giugno 2016, 10:25

        “Pazzesco come il Racing abbia alla fine giocato meglio senza MM”.
        E’ la conferma di ciò che ho sempre sostenuto: Machenaud è un mediano modesto…

        • mezeena10 25 Giugno 2016, 10:46

          Gió normale con un’apertura così!!!
          Carter fenomenale, grande grillotalpa per la meta di Rokocoko, gestione impeccabile della partita, del piede, di tutto!
          Genio assoluto!

          • Giorgio Brera 25 Giugno 2016, 11:41

            Gli avrei tolto il trofeo di MotM appena ricevuto quando ha indossato il farfallino rosa che usa portafortuna…

          • albe 25 Giugno 2016, 12:05

            @giorgio, oltre ad essere stato impeccabile per le quello del fiocco e’ stato il colpo di classe, quel fiocco rappresenta la tradizione del Racing… Respect!

          • albe 25 Giugno 2016, 12:07

            Ovviamente faccia che sorride Giorgio, nessuna polemica

          • Giorgio Brera 25 Giugno 2016, 12:18

            @albe. Ah, allora mi cospargo il capo di cenere e chiedo scusa a Dan 🙂 Al quale, sia chiaro, avrei dato il MotM anche prima della partita, così, sulla fiducia e pure se avesse indossato la pettorina “Water”.
            Grazie per l’info sul farfallino.

          • Giovanni 25 Giugno 2016, 13:06

            @mez: su Carter c’è solo da applaudire, ma sono anni che, più lo vedo giocare, e sempre meno Machenaud mi convince.

  11. albe 25 Giugno 2016, 09:17

    PS: Imhoff bravissimo ad inventarsi MM.

    Domanda per i meglio informati: Al fischio finale si è tolto la maglia del Racing ed ha festeggiato con una maglia neroverde (mi sembra) con sponsor Toyota…. per caso è la maglia del suo club in argentina?

  12. Paolo-01 25 Giugno 2016, 09:23

    Bella partita, bravissimi i parigini a vincere con l’uomo in meno, pensavo che dopo il rosso sarebbe stata una partita in discesa per Tolone invece mi sbagliavo. Sono stati indisciplinati e il piede di Goosen e Carter li ha puniti.Ben Arous monumentale nei breakdown.

  13. Bariddu 25 Giugno 2016, 10:57

    Povero Castro…a parte l’opportunità di vincere un top14, chissa quanto si sarà perso di premio partita alla squadra in caso di vittoria.

  14. 6nazioni 26 Giugno 2016, 14:25

    CARTER non avevo dubbi, se c’e’ un cecchino si vince sempre punto

Lascia un commento

item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14