World Rugby Nations Cup: l’Italia spreca, a Bucarest la Namibia passa nel finale 38-26

I ragazzi di Orlandi non chiudono mai la partita, gli africani marcano due mete negli ultimi tre minuti e condannano gli azzurri

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Dusty 18 Giugno 2016, 19:19

    Ma come si fa al 38′ fare un up and under che va direttamente in touche quando sei sotto breack? Ma porca miseria…

    • dinogargano 18 Giugno 2016, 19:23

      Concordo in pieno , oltretutto l’arbitro ci ha anche graziato un paio di volte nel primo tempo , su di un avanti in ricezione e anche la sulla meta di Chicco mi pareva che l’ultimo passaggio fosse dubbio …
      peccato assai , la solita mancanza di decisione .
      Pescetto ottimo al piede ma evanescente alla mano , solite terze buone , Di Stefano col fisico che ha dovrebbe spaccare tutto e invece .. boh .
      Comunque i singoli contano poco nel complesso dell’incontro .., manca proprio la voglia di uccidere la partita .

    • cris90z 18 Giugno 2016, 19:32

      amen….!!!! sconforto, un errore del genere è terrificante…. manca la TESTA e l”ATTITUDINE…..

  2. LiukMarc 18 Giugno 2016, 19:20

    No vabbè, se questi pensano di giocare entro 1-2 in Nazionale maggiore spero davvero che O’Shea non sia così scemo e li mandi a lavorare. Non penso oggi si possa dire molto di più

    • ermy 18 Giugno 2016, 20:59

      Certo! Però una federazione che pensa che vincere le partite a cui partecipa sia l’ultima cosa importante dopo elezioni, marketing, sedi nuove, etc… farebbe fallire anche lo staff AB al completo!!!
      Si è voluto perdere per “far fare esperienza” a questi giovani emergenti… si l’esperienza della sconfitta…

      • LiukMarc 18 Giugno 2016, 21:05

        Ma son d’accordo ermy. E non è che comunque invogli lo staff AB a venire così…

      • Geddar 19 Giugno 2016, 14:56

        @ermy bravo. A parte che marketing non mi risulti stia dando frutti

  3. faduc 18 Giugno 2016, 19:23

    l’emergenza dell’emergenti. L’assenza di Michieletto e Negro si è sentita,molto bene Bronzini, Pescetto così così…i due centri a discreti in attacco, bene Di Giulio…comunque buone indicazioni. Ottimo Conforti

  4. greatale 18 Giugno 2016, 19:24

    I centri inguardabili, ci sono sicuramente altri giocatori che avrebbero meritato di essere li…sembrava di giocare contro una squadra di old che alla fine si è dimostrata più in forma e più efficiente dei ragazzi… CHE PENA !!!!
    PS Speriamo che Gianmarioli non sia fatto nulla !!!

  5. faduc 18 Giugno 2016, 19:24

    Speriamo che Giammarioli non si sia fatto nulla di grave

  6. M. 18 Giugno 2016, 19:24

    Giocano contro una squadra che fa solo la maul e pigliano 3 mete di maul senza mai cambiare registro, che so una volta provare a non contendere?
    Fanno di tutto per distruggersi, esemplare di una sequela di errori imbarazzanti quello finale del nostro 13…

  7. dinogargano 18 Giugno 2016, 19:25

    Giammarioli brutta distorsione cervicale , speriamo sia solo quello , auguroni !

  8. faduc 18 Giugno 2016, 19:26

    C’è gente qui che pur di parlare male delle FIR aveva fatto diventare Pescetto un fuoriclasse. Il ragazzo è discreto, ma insomma…lasciamolo lavorare

    • xnebiax 18 Giugno 2016, 19:32

      Ne riparliamo fra un paio di anni e vediamo se è migliorato. Così non mi pare sia meglio di Buscema o Azzolini.

  9. LiukMarc 18 Giugno 2016, 19:28

    Al di là della mancanza di concentrazione e organizzazione (non giocano mai assieme, ok), manca proprio attitudine a giocare certe partite, a chiuderle quando devi e a mettere la freccia quando puoi. Gli ultimi 10 minuti davvero da fargieli rivedere in loop per giorni finchè non si rendono conto di come han giocato. Note positive da Conforti e Bronzini comunque

    • xnebiax 18 Giugno 2016, 19:38

      Due giocatori sono davvero pochi per una selezione da cui si spera di ricavare giocatori della nazionale.
      P.s.: Quando sono nate le Zebre io mi ero alterato perché non avevano preso Bronzini dagli Aironi. Poi questo ragazzo si è dovuto fare 4 anni di purgatorio prima di essere finalmente notato. Ora si scopre miracolosamente che sa giocare. Ma è possibile?

      • spanzy 18 Giugno 2016, 19:56

        Uno dei tecnici dell’alto livello era ed e’ ancora Orlandi lo dovresti chiedere a lui.

        • faduc 19 Giugno 2016, 07:07

          Che quando ha potuto decidere lo ha preso, c’è poco da chiedere

  10. xnebiax 18 Giugno 2016, 19:31

    Partita orribile, giocata di merda, preparata con un game plan conservativo e prevedibile. Niente azioni degne di nota tranne la meta di Conforti venuta da un passaggio in avanti.
    Partita basata tutta solo soltanto sulla mischia, come se il rugby non fosse nient’altro.
    Hanno giocato gli ultimi 60 minuti (!) senza mordente e senza velocità.
    Poi hanno fatto errori grossolani, hanno avuto poca disciplina, e non si sono saputi adattare alla partita. Non hanno mai, ma proprio mai, difeso la maul con delle belle spinte e botte, solo in modo passivo hanno cercato di rallentarli.
    Azzolini che al 39° sotto break calcia via la palla sarebbe da multare salatamente.

    • sa fee 18 Giugno 2016, 23:10

      mi fa piacere che riesci a sinntetizare 80 minuti in un calcio gli altri 79 chi li a giocati

      • xnebiax 18 Giugno 2016, 23:52

        ma che dici? al calcio di Azzolini ho dedicato solo l’ultima riga prendendo questo errore come un esempio di tutti i vari problemi non solo di questa partita, ma in generale del rugby italiano.
        Ma chi sei, l’avvocato poco colto di Azzolini?
        Poi, chiariamoci, io non ho niente contro il tuo amico Maicol, ma ha fatto una cazzata e lo sa anche lui.

        • Geddar 19 Giugno 2016, 14:54

          Tranqui xnebiax, quello del 39′ è nelle more federali.

  11. cla 18 Giugno 2016, 19:48

    non ci posso credere, la namibia aveva solo la maul e non siamo riusciti mai a contrastarla.
    2 mete prese dai 22 namibiani, una dopo incredibile meta non fatta da quartaroli che perde la palla al momento di schiacciarla.
    Arbitro che c’ha fischiato tutto contro, mischia dominante mai un cartelino a loro, anzi gli ha dato 2 falli che rifiutavano l’ingaggio, fallo nostro per spinta anticipata. Ha dato il fallo a di giulio che non ha fatto niente, da li e’ nata la meta da maul loro, tra l’altro facendogli calciare la punizione 10 metri piu’ verso il centro, era piu’ fallo su giammarioli. Giallo a di stefano completamente inventato. questo arbitro non deve piu’ arbitrare.
    Azzolini da non vedere piu’ la maglia azzurra. Gabbianelli mai un attacco. Italia nettamente piu’ forte ma ha perso. Salvo solo bronzini e conforti. Polli come al solito

    • xnebiax 18 Giugno 2016, 19:56

      Di Giulio meritava il giallo se non il rosso.
      L’arbitro in questa sconfitta non c’entra proprio niente.

    • sa fee 18 Giugno 2016, 23:20

      caro cia capisco che essere obbiettivi e difficile ma forse dovresti rivedere la partita con calma e capiresti che senza un giocatore in un ruolo fondamentale i palloni non ci sono per i centri ma sei talmente fine da giudicare un giocatore che gioca 1 minuto
      oggi senza il 9 non avremmo segnato nemmeno con il pennarello perche l attaco finiva li

    • faduc 19 Giugno 2016, 07:08

      Guarda che il 10 era pescetto

  12. spanzy 18 Giugno 2016, 20:02

    Il problema e’ che tolti Bronzini e Di Giulio, I 3/4 sono da rivedere, non abituati al livello( ma ci rendiamo conto?)…

  13. dipalurugby 18 Giugno 2016, 20:05

    Scelta scellerata cambiare Flammini una seconda che ha fatto funzionare bene le touche sia quelle offensive che quelle difensive…placcato e attaccati i punti d’incontro abbastanza bene a differenza di Gerosa lento e prevedibile

    .non so perché non sia partito in coppia con Micheletto…la mischia titolare e’ andata abbastanza bene poi i cambi non sono stati all’altezza e Di Strfsno ne è stata la logica conseguenza.Quartaroli e altri tre quarti non sono stati assolutamente all’altezza tranne Di Giulio…Bettin ha fatto un avanti mentre schiacciava la palla in meta che dovevano cacciarlo subito, saremmo andati sul 32 a 16 e invece nell’azione successiva la loro meta x il 24 a 26.questa è stata x me la chiave della partita.poi se alla fine giochi in 14 e fai degli errori ( vedi Azzolini) e schieri giocatori non all’altezza, la sconfitta è una logica conseguenza…ma non li ho visti così CATASTROFICI come li avete descritti…c’è solo molto da lavorare

    • LiukMarc 18 Giugno 2016, 20:09

      L’errore dell’in avanti schiacciando in meta era di Quartaroli. Bettin la sua l’ha segnata

    • xnebiax 18 Giugno 2016, 20:34

      Michieletto era infortunato.

  14. dipalurugby 18 Giugno 2016, 20:12

    Scusa Liukmark hai ragione era Quartaroli

    • LiukMarc 18 Giugno 2016, 20:26

      Figurati. Tanto la sostanza non cambia (purtroppo)

  15. frank 18 Giugno 2016, 20:34

    Bravi bravi!!! Avanti tutta Italia!

  16. cla 18 Giugno 2016, 20:36

    come che c’entra l’arbitro? sei argentino per caso? l’italia ha dominato in mischia e non gli dai un cartellino a loro? ogni mischia era un fallo. 2-3 volte ha dato fallo a loro che non entravano in spinta. tanti falli dati a loro che ancora non ne capisco il motivo. Di giulio non ha fatto niente, e’ stato l’altro che saltando gli e’ andato addosso. su giammarioli era piu’ fallo, perche’ il namibiano e’ saltato completamente fuori coordinazione andando addossso a giammarioli. poi dai un giallo inventato a di stefano per crollo della maul. Tante volte dava l’impressione di non capirci niente, questo e’ lo stesso della partita contro l’uruguay, e’ anche li e’ stato clamorosamente insufficente e contro di noi

  17. ermy 18 Giugno 2016, 20:43

    Ma dai? La seconda nazionale perde con la Namibia? Ma va là, chi l’avrebbe mai detto? Quindi bilancio 2 perse e una vinta col terribile Uruguay? Questo fa morale e crea la mentalità vincente che propone COS?
    E allora avanti con la politica del ciapa no! E speriamo che non si ripeta stanotte raga! 😉

    • ermy 18 Giugno 2016, 20:47

      Il prossimo anno Andorra e Liechtenstain per spezzargli le reni!!! Ah, ah!!! Ripeto, la FIR può comprare lo staff AB al completo rimarranno sempre dei debuttanti allo sbaraglio!!! 😀

  18. dipalurugby 18 Giugno 2016, 20:50

    Cla e’ vero mischia sempre dominante soprattutto nel primo tempo poi il troppo caldo ha fatto sì che si offuscasse un po’ la memoria e qualche errore di troppo e’ stato pagato a caro prezzo…l’arbitro secondo me ha sbagliato su entrambi i fronti e forse nel primo tempo,come dici te, poteva cacciare anche un cartellino poi alla fine quando ha cacciato Di Stefano, anche a lui gli si è annebbiata la vista…INCOMPETENTE

  19. xnebiax 18 Giugno 2016, 20:53

    Nel complesso in 3 partita abbiamo visto:
    1) Conforti, Michieletto, Bronzini e Di Giulio sono molto promettenti nei rispettivi ruoli,
    2) Tenga e Zani sono forti in mischia (ma si sapeva).
    3) Tenga è forte anche in campo aperto.
    4) Flammini è una discreta sorpresa, vediamo come si sviluppa.
    5) Lucchin è uno che potrebbe diventare buono.
    6) Menon e Bettin li salverei, ma gli altri 3/4 sono deludenti e combinano poco.
    7) Tutti devono migliorare nei passaggi e lavorarci molto.
    8) Gli avanti sono di buon livello mentre i 3/4 sono lontani.
    9) L’Italia gioca in modo molto conservativo e prevedibile, passa poco la palla, fa al massimo un passaggio poi va a contatto, non crea, non ha fantasia, calcia molto, e soprattutto non ci prova nemmeno, solo autoscontri.
    10) Azzolini è migliorato dalla piazzola, per il resto è ancora lontano dall’essere interessante per l’alto livello.
    11) Pescetto anche lui deve crescere.
    12) Giammarioli deve migliorare in passaggi (e deve farli e non tenersela sempre), in visione di gioco e nel contestare in ruck. Speriamo non si sia fatto niente di grave.
    13) Tutti devono migliorare su palle alte, passaggi, sfruttare il sovrannumero, e sul grillotalpare in ruck.
    14) Manca attitudine, fitness, aggressività, voglia di vincere. E non solo in questi giocatori, ma è un problema generale del rugby italiano, come lo è la mancanza di fosforo, fantasia, velocità e capacità di vedere e sfruttare gli spazi da parte di tutti i 3/4 italiani.

  20. jazztrain 18 Giugno 2016, 21:40

    Romania 20-Argentina XV 8

  21. dipalurugby 18 Giugno 2016, 21:57

    2 perse di poco è una vinta di poco..punto

  22. Rabbidaniel 18 Giugno 2016, 22:17

    Ho preferito SA-Irlanda (dici poco). Per quel poco che avevo visto, la Namibia non mi era sembrata irresistibile.

  23. Camoto 18 Giugno 2016, 23:56

    Veramente mi rode un sacco. Possibile che l’unica cosa su cui erano superiori (la maul) abbia deciso la partita?
    Namibia oggi veramente scarsa, ha ragone xnebiax sui tre quarti, visto che non avevano neanche pressione. Buttata via.

  24. Jager 19 Giugno 2016, 00:53

    Purtroppo confermati i dubbi che nutro sul progetto Nazionale Emergenti . Una selezione formata in gran parte da giocotari dell’ Eccellenza non è adeguata ad impegni di questo livello stop! Spero che si riveda la filosofia e si ritorni ad una Nazionale A da usare come magazzino ricambi-laboratorio per la maggiore .

  25. pippo santini 19 Giugno 2016, 08:03

    PRobabilmente torneo inutile per molti commentatori, nemmeno un centimetro di pancia calato. Certamente utile e positiva per i ragazzi che l’hanno giocata. Dato anche il modesto costo non mi pare di cogliere elementi negativi. Certo era meglio vincerle tutte e tre, ma questo è lo sport e gli avversari hanno evidenziato tutti i nostri limiti. Per me bene, molto bene.

  26. steve 19 Giugno 2016, 08:27

    Volete saper qual è l’unica utilità di questo torneo per la Emergenti?
    Quella di dimostrare che abbiamo un responsabile tecnico della nazionale Emergenti che sragiona, o ragiona all’incontrario!
    Ma dico io, come si fa a schierare chi è più scarso e lasciare fuori chi ha più qualità e voglia di vincere?? L’avevo detto al momento della pubblicazione della formazione: come si fa a schiera Quartaroli (bollito e incocludente in tutte le squadre dove ha giocato, oltre ad essere un mediocre) e un Gabbianelli (“Gabbianelli, chi?”) al posto di Menon e E. Lucchin?? Bisogna essere proprio dei fuori di testa, salvo qualche giustificazione dovuta a infortunio o affaticamento..
    E’ come se Conte avesse schierato Darmian alla seconda partita invece di Florenzi che era/è più in forma!!
    Delle due l’una: o i responsabili tecnici della Emergenti sono una manica di incompetenti e non ci capiscono niente, niente, di rugby, anzi di sport in generale, e allora si deve partire dalle fondamenta, cioè che si “GIOCA PER VINCERE!”, no per fare esperienza (esperienza a cosa? a quanto ti brucia dopo che hai perso?!!?); oppure sono una banda di improvvisati che hanno altri interessi a quelli che lo sport puro, vero, genuino, si pone!

    • Geddar 19 Giugno 2016, 14:51

      Grandissimo. Almeno tu ci capisci. Fanno esperienza tranquilli così dice G

      • kpi 19 Giugno 2016, 16:22

        Per costruzione nella Emergenti si devono provare i giovani giocatori che sono “emersi” (e tutto e’ relativo ovviamente) dai vari campionati dell’alto livello italiano (Eccellenza e magari qualcuno dalla Serie A) e che hanno piu’ di 20 anni (altrimenti andrebbero all’U20) per provarli in un contesto diverso da quello in cui sono abituati a giocare tutto l’anno. Questo per cercare di individuare quelli (pochi) che abbiano ancora dei margini di miglioramento e che possano (lavorando duramente) andare al gradino piu’ su (e magari non ci arriveranno).
        Il discorso che si gioca per vincere ci puo’ stare, ma se Menon e Lucchin (tanto per fare i nomi gia’ citati) hanno dimostrato di valere il livello e’ anche corretto che gente come Quartaroli e Gabbianelli abbia la propria chance. L’ha sprecata? Chi puo’ dirlo e vedremo se nel prosieguo della loro carriera faranno ancora parte del giro. I selezionatori ci sono per questo: per selezionare e valutare sul campo.
        D’altra parte se anche avessimo vinto con la Namibia saremmo stati piu’ forti di oggi? E’ importante arrivare terzi piuttosto che quarti o forse quinti in questo torneo? Quando siamo arrivati secondi (Tblisi cup) e’ cambiato qualcosa e siamo saliti nel ranking mondiale?
        Si parla tanto di programmazione ma se bisogna dare importanza e cercare di vincere anche il torneo dell’oratorio…
        Lasciamo lavorare I tecnici evitando di fare paragoni inappropriati (cosa c’entra Conte/europeo/calcio?) e se non sono capaci cambiamoli ma senza crocifiggerli continuamente.

  27. Geddar 19 Giugno 2016, 14:48

    Una vittoria(di due punti) su tre. Ottimo

    • Geddar 19 Giugno 2016, 14:49

      P.s di Stefano , che qualcuno diceva di livello da Zebre e lì l ha portato, due ammonizioni(due) in due partite. Ottimo prospetto

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva

item-thumbnail

C’è ancora molto da decidere nell’ultima giornata del Sei Nazioni U20

Azzurrini a caccia del terzo posto. Inghilterra, Irlanda e Francia ancora in lizza per la vittoria finale

item-thumbnail

Sei Nazioni Under 20: la formazione dell’Italia per la trasferta in Galles

Nella squadra scelta da Massimo Brunello: tornano Casilio e Elettri dal primo minuto