World Rugby U20 Championship: i verdetti della fase a Gironi

Nuova Zelanda fuori dalle semifinali, l’Italia trova la Georgia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. arali 16 Giugno 2016, 08:48

    Con queste semifinali abbiamo una doppia chanche per salvarci, se anche si perdesse con la Georgia ci resta l’ulima col Giappone perchè la Georgia sarebbe salva e retrocederebbe l’ultima effettiva. Speriamo non serva, ma sarà una partita dura, le distrazioni si pagano sempre care nel rugby di adesso

    • TommyHowlett 17 Giugno 2016, 08:48

      Il Giappone non è sicuramente quello di qualche anno fa, quando li battevamo in finale al Trophy; direi che al momento ci sono superiori. La Georgia è una squadra rognosa, nelle condizioni climatiche giuste può dar fastidio a tutti.

  2. pippo santini 16 Giugno 2016, 08:50

    Negli u20 gli AB non hanno la stessa consistenza che hanno nei senior. In ogni caso il fatto che siano fuori dalla final four va evidenziato.
    Incontrando la Georgia abbiamo la possibilità di misurare sul campo il ns. Valore rispetto ad una tier2 che ci tiene a dimostrare che non ci é molto lontana.
    L’anno scorso, con gli emergenti, la differenza è stata importante.Vedremo con gli u20.

    • Hullalla 16 Giugno 2016, 09:23

      Veramente negli U20 gli AB sono sempre arrivati almeno alle semifinali mondiali, ogni anno tranne quest’anno.
      Vedremo in futuro se si tratta di un risultato anomalo o se e’ l’inizio di un trend diverso dal passato.

    • kinky 16 Giugno 2016, 10:38

      pippi santini…è la primissima volta in almeno 20 anni che gli AllBlacks non si giocano la vittoria finale. Anzi fino a qualche anno fa (diciamo fino al 2010) il mondiale U20 erano prima di tutto loro, poi arrivano subito dietro SudAfrica e Australia e lontano gli altri.

      • pippo santini 16 Giugno 2016, 12:03

        Infatti va evidenziato. Due anni fa, in casa, non mi sembra siano arrivati in finale.

  3. Fabruz 16 Giugno 2016, 09:02

    Format del torneo abbastanza contorto di per sé, cui si aggiunge l’automatica salvezza della Georgia a falsare le retrocessioni
    Buon per noi che, in virtù delle varie sconfitte di misura, abbiamo evitato l’abbinamento con la Francia. Ora però sta a noi portare a casa almeno una vittoria in due partite. E forse la prossima è quella su cui puntare

  4. Stefo 16 Giugno 2016, 09:06

    Torneo di sorprese ma che conferma anche secondo me una crescita della competitivta’ che gia’ si era evidenziata negli ultimi 3-4 anni.
    I BB forse non avevano una formazione super pero’ finire per la prima volta nella sotria del toreno fuori dalle semifinali “che contano” e’ un risultato che sorprende, e la sorpresa e’ venuta dall’IRlanda, squadra che al 6N di categoria non aveva molto impressionato e che invece ha visto diversi ragazzi in questi mesi crescere molto (Porter e Deegan su tutti) e che e’ anche arrivata in ottima forma fisica all’appuntamento e che oltre ai BB fa fuori anche il Galles del Grand Slam (anche se personalmente non e; che il Galles al 6N mi avesse impressionato).

    L’altra grnade sorpresa viene dall’Argentina…se una qualificazione alle semi forse non e’ cosi’ sorprendente (anche se e’ solo la seconda nella loro storia al torneo) lo e# da prima davanti ad un’altra delle “potenze”, un Sud Africa che ha faticato molto ribaltando tutto negli ultimi 15-20 minuti di partita ieri.

    Stecca nuovamente l’Australia, al quarto anno di fila fuori dalla corsa per il titolo alla pool, e qua sarebbe interessante capire come un movimento come il loro stia faticando cosi’…problemi di reclutamento con AFL e RL ormai dominanti e magari anche un calcio in crescita o problemi di maturazione dei ragazzi calcolando anche le diverse discussioni riguardo Accademie NAzionali e franchigie, campioanto delle franchigie U20 ecc.

    Padroni di casa che con l’IRlanda sono la squadra che dal 6N ha fatto maggior passi in avanti, e che a questo putno direi potrebbero essere i favoriti.

    Comunque un gran bel torneo, comeptizione che cresce e migliora di anno in anno.

    • arali 16 Giugno 2016, 10:11

      Sono d’accordo con te, per quello che si è visto gli inglesi sembrano avere un’altra consistenza, e giocare in casa comuqnue qualcosa vuol dire. Tutto l’emisfero sud un po’ deludente in realtà, difficile da spiegare, forse questioni climatiche? Passare dall’inverno all’estate non aiuta la condizione fisica, anche se in passato hanno dimostrato che non era un problema

      • kinky 16 Giugno 2016, 10:34

        le condizioni climatiche non c’entrano nulla perché sono 20 anni che in tutte le latitudini del mondo comandavano vincendo in lungo ed in largo. Come dice Stefo in U20 si sta tutto livellando facendo guadagnare in spettacolo il Campionato perché non siamo più qui a vedere le tre australi assieme all’Inghilterra giocarsi i primi 4 posti!

    • balin 16 Giugno 2016, 18:59

      Complimenti all’Irlanda, quelli che hanno battuto l’Italia nel 6N U20 non mi sembravano così bravi, evidentemente a quell’eta’ si migliora anche in pochi mesi (speriamo capiti anche ai nostri di fronte ai georgiani)
      Sull’insuccesso dei BB, perché è tale viste le abitudini, quanti figiani samoani ecc di formazione NZ ci sono nell’U20?

  5. franzele 16 Giugno 2016, 09:56

    E la Francia? difficile prevederla in quella posizione

    • balin 16 Giugno 2016, 19:01

      Vista la ripassata che ci avevano dato a febbraio, senza faticare proprio, mi sarei atteso di più dai gallettini

  6. carpediem 16 Giugno 2016, 10:01

    mi piacerebbe vedere l’Argentina sul tetto del mondo

    • kinky 16 Giugno 2016, 10:35

      Apertura e seconda linea n4 (non ricordo i loro nomi) già pronti sulla rampa di lancio per la seniores fra un anno, assicurato!

  7. mamo 16 Giugno 2016, 10:15

    Ieri sera ho visto Francia vs SAF, bella partita ma sono rimasto collegato tutti gli 80 minuti perché incantato dal 15 sudafricano, tal Bosch. Impressionante la sua bravura.

  8. fracassosandona 16 Giugno 2016, 10:18

    sia messo agli atti che io e kinky crediamo fortemente in questo gruppo, nonostante le 8 sconfitte consecutive tra 6N e JRWC…

    Il Giappone a differenza nostra sa anche segnare… la Georgia ha perso 10-9 con il Galles che ha fatto il grande slam al 6N U20 e che a noi le aveva dato 30 punti su per giù tre mesi fa…

    se questa nazionale dovesse perdere con Georgia e Giappone sarebbe tutta colpa di Aboud 🙂

    • kinky 16 Giugno 2016, 10:30

      sto aspettando di vedere almeno gli highlights per capire questi errori madornali da tutti decritti abominevoli del nostro triangolo allargato perché ieri non ho visto la partita.

      • kinky 16 Giugno 2016, 10:48

        Fracasso, eppure questa squadra la preferisco nettamente a quella dell’anno scorso e di molte altre precedenti. Non ho visto la partita di ieri ma contro l’Australia non mi sono affatto dispiaciuti e ripeto ci sono 5/6 elementi veramente interessanti e fatalità sono tutti ’97 con un altro anno di U20!
        L’ho scritto anche ieri…non ci si nasconde più, fra 4 mesi inizierà una nuova stagione e per me sarà l’anno della verità con una squadra che potrà fare veramente bene (fatte le nostre debite proporzioni) con un gruppo di giocatori forti ed una squadra più equilibrata…nel senso che, come dice qualcuno, bastano 3/4 giocatori di NON livello per mandare tutto a puttane.
        Aggiungo tra l’altro che la squadra con un altro staff tecnico probabilmente avrebbe ottenuto qualche risultato diverso e sono anch’io convinto che in federazione avrebbero dovuto mandare Brunello in U20 con “i suoi ragazzi” anziché al Calvisano.

        • fracassosandona 16 Giugno 2016, 10:56

          guarda che io e te ci stiamo dando fastidiosamente ragione a vicenda su questo argomento… 🙂
          mi piace sottolineare che le nostre sensazioni positive sono obiettivamente contraddette da risultati costantemente negativi se non disastrosi…
          vediamo chi li gestirà l’anno prossimo cosa saprà ricavare da questo gruppo…

          resto in attesa che la federazione, in mancanza delle famose accademie celtiche da aggregare all’eccellenza, obblighi i club a schierare almeno 3 eleggibili U20 per almeno quaranta minuti a partita pena sconfitta a tavolino…

          • kinky 16 Giugno 2016, 11:05

            A conti veloci mi pare comunque che l’anno prossimo molti U20 siano in Eccellenza e per la legge dei grandi numeri molti faranno un buonissimo minutaggio. I primi che mi vengono in mente sono (intendo quelli che faranno parecchi minuti): Manfredi, Riccioni, Zilocchi, Pettinelli, Licata, Paninzi, DalZilio (che il buon Bruenello farà giocare nel Calvisano), Zanon, Bronzini (nel Viadana) e Schiabel!

          • arali 16 Giugno 2016, 11:45

            è da un po’ che lo scrivo anch’io, bisogna costringere le qsquadre di eccellenza (ma anche di A e B) a farli giocare! Tra l’altro la decisione può essere presa subito e a costo zero, forse è per questo che nessuno sembra interessato

          • malpensante 16 Giugno 2016, 12:31

            Io invece la vedo diversamente, generalmente ancora meno tecnica e talento degli anni scorsi, e due piloni forti come non se ne vedeva da un po’. Peccato che per infortunio manchi il tallonatore forte. I ragazzi comunque sono da elogiare per l’impegno.

          • Geddar 16 Giugno 2016, 12:44

            Piloni forti che non si vedevano da un Po…. Forse hanno sbagliato a sceglierli negli anni scorsi… E uala’, adesso sono nella nazionale maggiore

  9. kinky 16 Giugno 2016, 10:29

    Se Mallinder lo faranno giocare centro e non apertura come ieri, gli inglesi sono i miei candidati alla vittoria finale.

  10. Geddar 16 Giugno 2016, 10:30

    Insomma ci ritroviamo il Giappone…. Però se impostano bene la partita ci potremmo trovare la Francia ….

    Non so chi sia meglio. Ai nipponici mancano kg, ma non talento e tecnica (anche in mischia mai in sofferenza )

  11. franzele 16 Giugno 2016, 11:09

    Ci diamo già per morti?
    È questa là mentalità che ci penalizza, che poi ci fa venire la tremarella e ci fa prendere la meta stupida, ecc ecc ecc.
    Altro che skills, handling, fitness… Dai fiòi, coraggio

  12. tony 16 Giugno 2016, 12:29

    Io credo che il prossimo anno ci sia del buon materiale su cui lavorare cito:Riccioni,Venditti,Licata,Masselli,Panunzi… a completamento anche Rimpelli,Manfredi,Zanon,DalZilio,Schiabel,Bronzini, non conosco bene il triangolo allargato (11,14,15) ricordo che era buono Cioffi poi Rizzi.Il problema è allenarli bene durante l’anno e farli competere con buon minutaggio in competizioni elevate, non certo i nostri campionati giovanili.

    • Geddar 16 Giugno 2016, 12:43

      Venditti lasciamolo al touch. Grazie.
      Io dico: zanon, riccioni e licata.

      • tony 16 Giugno 2016, 12:58

        Dicevo propio a un amico che erano anni che non vedevo due col potenziale di Riccioni e Licata …

        • tony 16 Giugno 2016, 13:00

          Per quanto riguarda Venditti Io spero che avendo potenziale riescano a tirarglielo fuori , Zanon molto buono non un crack.

          • kinky 16 Giugno 2016, 13:03

            a me Zanon piace proprio tanto invece.

    • Hullalla 16 Giugno 2016, 14:41

      A quali campionati giovanili fai riferimento?

  13. kinky 16 Giugno 2016, 13:02

    Beh, ho visto adesso gli highlights di Scozia-Italia! Fotocopia del 6nazioni, anzi peggio ancora, gli errori di ieri sono stati ancora più grossolani. Totalmente regalata la vittoria alla Scozia. A vedere Sperandio quasi non ci credevo…non avevo mica capito che eravamo in attacco e con loro visibilmente in difficoltà. Lì Sperandio si è addormentato sulla linea dei 10 mt accorgendosi solo alla fine che la palla era molto più corta per poi arrivare in netto ritardo non prendendo una palla elementare che nemmeno in U14 sbagliano. Mi sa che lì si è rotta la partita. Non parliamo poi dello scontro fantozziano Minozzi-Bruno (con quest’ultimo con maggiore colpevolezza).
    ps sbaglio o ci hanno mezzo regalato la meta di Bruno?!?

    • kinky 16 Giugno 2016, 13:04

      volevo scrivere “perdendo una palla elementare che nemmeno in U14 sbagliano”!

    • tony 16 Giugno 2016, 13:08

      @Kinky per fortuna che hai viso solo gli high…perchè se vedi la prestazione intera di Bruno e Sperandio in difesa , ti metti le mani nei capelli e te li strappi da restare pelato.

    • Stefo 16 Giugno 2016, 13:08

      Mah kinky io ho visto la aprtita al di la’ degli errori e che la Scozia non ha dominato “partita regalata” mi sembra esagerato anche perche’ allora bisognerebbe mettere sulla bilancia i loro errori…

      • Mr Ian 16 Giugno 2016, 13:28

        la Scozia ha quasi sempre tenuto in mano l inerzia della partita, sia in termini di possesso che di territorio, il rammarico è che loro hanno segnato quando l Italia era vicino alla loro area di meta…

        • tony 16 Giugno 2016, 15:13

          @Mr Ian premesso che Bruno e Sperandio li schieriamo noi per cui sono problemi nostri, non può valere la regola che quando noi abbiamo possesso e non facciamo mete è perchè non sappiamo giocare, noi abbiamo regalato letteralmente 3 mete per incapacità difensive individuali…detto ciò siccome gli errori li abbiamo commessi noi è giusto che abbiano vinto gli Scozzesi.

      • kinky 16 Giugno 2016, 15:05

        Stefo, se la tua amata Irlanda contro il Galles avesse giocato la stessa identica partita ma con solo due errori fantozziani in più io parlerei di partita regata al Galles e soprattutto tu staresti parlando dell’Irlanda che si gioca il 5°-8° posto adesso.
        Due mete letteramente regalate di cui una in pieno attacco nostro fanno 14 punti di differenza se non addirittura di più= partita regalata!

        • mike 16 Giugno 2016, 15:40

          Mi sembra un modo veramente curioso di intendere il rugby… soprattutto quando ripetitivo e associato ad una squadra che perde sempre (o quasi), la smetterei di attaccarci ai dettagli e proverei a capire dove è il problema, anche perché pure la Scozia ha fatto errore e si è mangiata mete (compresa quella annullata nel primo tempo per un avanti molto dubbio…)

          • kinky 16 Giugno 2016, 15:47

            io mi attacco a quello che ho visto e se secondo te ieri abbiamo perso perché il movimento non funziona il modo curioso mi sa tanto che sia il tuo. Ieri abbiamo perso per due cazzate madornali regalando 14 punti senza di quelle si vinceva.
            Forse l’unico punto dove hai ragione che bisogna lavorare è l’atteggiamento mentale, nel senso che magari dopo l’errore di Sperandio ci siamo sciolti ma non avendo visto la partita per intero non so se sia andata così.

          • Stefo 16 Giugno 2016, 19:26

            kinky io ho visto TUTTA la partita e sono onesto pur non vedendo grande gap tra le due squadre alla stessa maniera la sensazione e’ che il pallino fosse nelle mani degli scozzesi, non ho mai avuto l’impressione che lItalia potesse vincerla, che la potesse tenere sotto i 10 punti si ma vincere no. Curioso e’ che gli errori scozzesi pero’ non li metti sulla bilancia come quelli italiani…i possibili punti da loro “regalati” non li conteggi…mi sembra molto sbilanciata come visione…

          • Stefo 16 Giugno 2016, 19:28

            Se l’Irlanda avesse perso cosi’ non avrei nulla da ridire, io invece…se l’avversario tiene il controllo dell’inerzia dalla sua per me c’e’ poco da fare vuol dire che e’ stato migliore.

          • kinky 16 Giugno 2016, 19:43

            Io sto a quello che ho visto e purtroppo sono gli highlights e quelli mi hanno detto che abbiamo buttato la partita nel cesso. Mi pare di capire che tutti quelli che hanno visto la partita per intero non erano della tua stessa idea!

          • kinky 16 Giugno 2016, 19:44

            Adesso mi hai rotto le palle (

          • kinky 16 Giugno 2016, 19:45

            Scusa non è partito per intero il messaggio, volevo scrivere: adesso mi hai rotto lei palle (faccine simpatiche che non escono) e vado a correre un oretta!

          • Stefo 16 Giugno 2016, 20:18

            Io vedo molti altri con la mia stessa idea…

        • mike 16 Giugno 2016, 22:57

          Scusa, ma tu giudichi una partita per gli highlights?!
          Guardala tutta e vedrai che alla fine il risultato, purtroppo, è giusto. E poi, le cazzate fanno parte della partita. E’ chiaro che se non le facevano, usavano meglio il piede, placcavano in modo più efficiente e facevano scelte di gioco più intelligente si vinceva sicuro… (così diceva un mio allenatore, proprio nelle giovanili… ed era uno proprio forte)

  14. Mr Ian 16 Giugno 2016, 13:26

    Rispetto al mondiale dello scorso anno mi sembra ci sia un livello più alto, Italia a parte e mi spiace dirlo, tutte le altre squadre se la giocano fino all ultimo, lo stesso Giappone ha segnato mete di pregevole fattura.
    I baby All Blacks forse la delusione più grande, con Stevenson e Barrett forse i migliori per quanto mostrato. Ottima l Irlanda, a mio avviso sfortunato il Galles, anche ieri han perso all ultimo minuto, ma non sono stati in grado di sfruttare i 10 minuti in superiorità numerica.
    Inghilterra a questo punto favorita del torneo, occhio all’Argentina, secondo me anche l’anno scorso meritavano di andare più in alto e hanno individualità che sicuramente il prossimo anno faranno parte del roster dei Jaguares…
    Australia che non rispetta le aspettative, mentre il Sud Africa non l ho visto giocare, aspetterò la semifinale..

  15. cla 16 Giugno 2016, 13:39

    dall’under 18 all’under 20 abbiamo sempre battuto l’argentina, anche in casa loro.

    Ho sempre detto che i nostri hanno un problema di testa si potevano vincere le aprtite contro australia e scozia e nessuno avrebbe avuto niente da ridire, e contro l’inghilterra, fino alla metra loro eravamo in equilibrio.

  16. franzele 16 Giugno 2016, 13:40

    Tra i talentuosi citati non vedo mai Pettinelli, a me sembra che sia lui quello che tiene in piedi la baracca, ha personalità e tecnica. Scommetto su di lui

    • kinky 16 Giugno 2016, 13:54

      Hai ragione, Pettinelli è l’unico ’96 degno di nota in questo mondiale assieme a Krumov!

      • franzele 16 Giugno 2016, 19:03

        La testa è importante e lui ha la testa dell’atleta, non so se diventerà mai un campione, di certo è uno di quelli su cui si può contare.
        Krumov non lo conosco, mi pare che abbia ottimi mezzi fisici ed una mentalità da lavoratore, poi se guardo la nazionale maggiore e vedo Fuser, penso che tutti ce la possono fare. Anche se devo ammettere che è molto migliorato.

  17. cla 16 Giugno 2016, 13:41

    dall’under 18 all’under 20 abbiamo sempre battuto l’argentina, anche in casa loro.
    Loro si giocano la vittoria e noi l’ultimo posto.
    Ho sempre detto che i nostri hanno un problema di testa, si potevano vincere le partite contro australia e scozia e nessuno avrebbe avuto niente da ridire, e contro l’inghilterra, fino alla meta loro eravamo in equilibrio.

    • Stefo 16 Giugno 2016, 13:57

      A livello di JWC mi risultano 4 partite coi Punits, 3 vittorie argentine tutte in ITalia incluso il 46-5 dello scorso anno!

    • mike 16 Giugno 2016, 15:37

      Ma dove controlli i risultati?! Abbiamo SEMPRE battuto?! non mi risulta proprio

  18. Rabbidaniel 16 Giugno 2016, 13:44

    Se giocano come ieri, tolte le papere, i ragazzi dovrebbero salvasi già con la Georgia, che resta sempre, però, un ossicino coriaceo.

  19. pippo santini 16 Giugno 2016, 16:17

    I se e i ma non contribuiscono,fortunatamente, a modificare il risultato. La Scozia ci ha battuto nettamente. I nostri hanno tenuto dignitosamente il campo realizzando una meta allo scadere. Con perfetto spirito combattivo. In questo torneo la Scozia ci é (stata) superiore. Guardando i reparti fose noi meglio di loro con gli avanti, loro meglio con gli indietro.
    Giuste le analisi sui singoli, probabilmente, ma a rugby si vince e si perde in 15.
    Come recuperare il gap?
    Beati coloro che hanno queste ricette. E qui ce n’è un bel po’.

  20. electrocase 16 Giugno 2016, 16:26

    vista tutta la partita
    non commento gli errori dei singoli seppur gravi
    il gruppo ha nel suo interno diversi prospetti interessanti e dalle buone probabilità di crescita
    gli aspetti che non comprendo probabilmente “per una conformazione ad un certo modello di dolore, per un malinteso senso del progresso o per un difetto di fabbricazione” (qualcuno qui comprenderà di più…) sono essenzialmente:
    – posizionamento e riposizionamento difensivo”
    – posizionamento e riposizionamento offensivo”
    ma è colpa mia di certo
    su tutto il resto credo sia importante conoscere il piano di stephen aboud per il futuro
    molto sarà li dentro

  21. xnebiax 16 Giugno 2016, 16:56

    Io invece sto guardando Chiefs – Galles, e Dominic Bird, seconda linea di 2,06 m x 118 kg dribbla e finta meglio dei 3/4 dell’U20 italiana.

    • kinky 16 Giugno 2016, 17:12

      Vabbe che ci sono gli europei di calcio ma guarda che chi deve dribblare sono Insigne e Bernardeschi non i giocatori di rugby!

  22. xnebiax 16 Giugno 2016, 17:06

    Kinky e Fracasso continuano a scrivere che i ragazzi sono bravi, ma io vedo i 3/4 che non sanno prendere la palla al volo, non sanno prendere linee di corsa, non sanno dribblare e fintare ed essere pericolosi, alcuni non sanno placcare. Insieme ad un tallonatore che sbaglia la metà dei lanci.
    Grazie al cielo ci sono un paio di buoni avanti.
    L’unico davvero di livello altissimo è Riccioni. Buoni anche Licata, Masselli e Rimpelli. Non male Panunzi e Trussardi. (Anche se Trussardi gli hanno passato anche a lui la Gorite (originariamente chiamata Tronkite), terribile malattia che affligge tutti i mediani di mischia italiani che li porta a impiegare tempi biblici per tirare fuori la palla dalle ruck).
    Negli altri (o almeno, in un buon numero di altri) io vedo potenziale, e basta. Ma potenziale ben nascosto e che solo dei bravi allenatori, tempo, impegno ed esperienza potranno forse tirare fuori.

    • kinky 16 Giugno 2016, 17:16

      Beh alla fin fine stiamo difendono estese cose. Ci sono buonissimi giocatori, altri buoni, altri meno buoni ed altri scarsi. Dico che questa squadra comunque qualitativamente è nettamente meglio dell’ultima e di molte altre passate. Poi certo devo ammetterlo che mi aspettavo qualche vittoria in più, però attendo fiducioso la fine del mondiale e poi tra 10 gg tiriamo le vere somme. Sta di fatto e mi rende speranzoso che quelli che hanno espresso il miglior rugby sono dei ’97!

      • kinky 16 Giugno 2016, 17:17

        Volevo scrivere che alla fin fine stiamo dicendo le stesse cose!

      • 6nazioni 16 Giugno 2016, 18:57

        il 97 e’ come il 96,95,94,94,92, e’ uguale al 98,99,2000, 2001 odissea nello spazio
        se non si cambia metodo e manico sara’ sempre la stessa pasta riscaldata. punto

        • kinky 16 Giugno 2016, 19:02

          6nazioni, l’ho già scritto ieri e oggi. Siamo al dunque, tra 3/4 mesi inizia la nuova stagione che io ho definito quello della verità. Se anche la stagione prossima otterremmo gli stessi risultati (comunque aspettiamo la fine del mondiale per cortesia) mi cospargerò il capo di cenere a dirti che avevi ragione. Ma come dico da due anni l’annata ’97 mi ricopre di speranze….molti di più di quella del ’93 visto che non l’hai menzionata e quindi immagino la ritieni buona.

  23. TESTAOVALE 16 Giugno 2016, 18:56

    PERDIAMOOOOOO SEMPREEEEEEE , dove lo vedi che e’ buona più delle altre , speriamo di battere la GEORGIA altrimenti son cxxxxxxi

  24. cla 16 Giugno 2016, 19:01

    Sempre battuto e’ un eufemismo, di sicuro non abbiamo sempre perso, saremo in parita’. Io ricordo un paio di vittorie a livello di under 18 under 19, negli ultimi anni in casa loro, e una mi pare, ai mondiali, forse l’anno scorso o 2 anni fa.
    Il succo e’ che loro sono cresciuti, soprattutto a livello di testa e consapevolezza, noi no

  25. franzele 16 Giugno 2016, 19:13

    Leggevo un’intervista a Moretti, lui dice che “uno su 100 ce la fa”, che è scientifico… quindi, a sentire lui, di questa nazionale e se tutto va bene, arriveranno a giocare in una squadra professionistica in due, al massimo tre. Il resto si perderà tra eccellenza e serie minori, campioni non sembra di vederne, l’ultimo che abbiamo visto è campagnaro.
    Gli altri di quella squadra dove sono finiti?

    • mezeena10 17 Giugno 2016, 07:46

      Beh dai eravamo rimasti a “uno su mille ce la fa!”..

  26. GOLDRAKE 17 Giugno 2016, 04:56

    Beh…finche ci saranno tecnici così forse 1 su 10000000….chissa’ perche’ fino alla 18 vanno forte poi boh…nonostante c’è la mettano tutta sto ragazzi.

  27. mezeena10 17 Giugno 2016, 07:45

    Vamos Pumitas!!!

Lascia un commento

item-thumbnail

La Spagna giocherà il Mondiale Under 20 di rugby nel 2024

Una storica prima volta per gli iberici

31 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Sorpresa al World Rugby U20 Trophy: Scozia KO con l’Uruguay

La favorita predesignata ha perso il match decisivo per la qualificazione alla finale. Teritos o Spagna per la promozione

26 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby Trophy under 20: i risultati della seconda giornata

Dopo la prima parte del Torneo, iniziano le difficoltà per la Scozia, che si giocherà l'accesso alla finale contro l'Uruguay

23 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby U20 Trophy: Uruguay, Samoa e Spagna per mettere i bastoni tra le ruote della Scozia

I sudamericani saranno i prossimi avversari della squadra favorita, mentre iberici e isolani si sfidano per una gara che vale la finale del torneo

21 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

È iniziato il World Rugby U20 Trophy

Nella prima giornata nette affermazioni di Scozia e Spagna, vittoriose anche Uruguay e Samoa

16 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup