World Rugby Nations Cup: l’Italia Emergenti supera l’Uruguay 26-24

A Bucarest gli Azzurri si impongono nei primi 50 minuti, poi resistono al ritorno avversario

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Legionario80 9 Giugno 2016, 18:48

    VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA

    • Hullalla 9 Giugno 2016, 18:52

      Ma no, che dici!
      E’ una sconfitta onorevole per l’Uruguay! Di che si dovrebbero vergognare, poveretti?

      • Geddar 9 Giugno 2016, 18:53

        che non hanno 8 milioni spesi in franchigie , 8 milioni spesi in accademie .

        • Hullalla 9 Giugno 2016, 20:44

          1) Noi abbiamo mandato contro la prima squadra dell’Uruguay una selezione raccogliticcia dei nostri amatori dell’Eccellenza (alcuni dei quali hanno passato la maggior parte della stagione tra tribuna e panchina) e i dopolavoristi della serie A, mica i professionisti del Pro12, e questo e’ per noi un torneo estivo di fine stagione, quando tutti sono stanchi, mentre per loro e’ in piena stagione.

        • giomarch 9 Giugno 2016, 20:50

          Appunto. ..
          Una selezione da club a cui la federaxione non da nulla valgono un XV rwc 2015. .
          Secondo me un sig. Risultato. .
          Da qui il checchinato di turno o un presidente con una visione dovrebbe prender spunto da questo ed imporre questa emergenti in challange invece di mandare 1club contro squadroni e gli altri a farsi suonare dai crucchi.
          Non capisco il vergogna. ..

        • Hullalla 9 Giugno 2016, 20:53

          2) UNA sola squadra del massimo campionato Francese ha un budget che e’ superiore a quello di tutta la FIR, incluse accademie, franchigie e sede faraonica, e, mutatis mutandis, il budget del rugby (per esempio) Francese ha un rapporto rispetto al budget del rugby Italiano che e’ del tutto analogo a quello tra il budget del rugby Italiano e quello del rugby Uruguagio.
          Eppure allo scorso Sei Nazioni (non un torneo estivo senza uno straccio di storia e interesse alle spalle come quello attuale) abbiamo perso contro la Francia (prima squadra, non Francia Emergenti) di SOLI DUE PUNTI esattamente come ha perso l’Uruguay in questa occasione.
          La cosa ti ha esaltato o no? La nsotra impresa, mutatis mutandis, e’ stata di molto superiore a quella degli Uruguagi contro di noi in questa occasione: questo sono fatti!
          Eppure non finisce qui, perche’ negli ultimi anni, nonostante il divario di budget gigantesco, siamo riusciti a battere la Francia ben DUE volte!

          Seguendo il tuo ragionamento dovresti intonare tutti i giorni un canto di gloria per la FIR!!!!
          Come mai non lo fai???

          Ecco, capiamoci: finche’ fai due pesi e due misure in modo cosi’ sfacciato e preconcetto, qualunque cosa accada, nessuno ti prendera’ mai sul serio.
          Un pelo di equilibrio non fa male.

          Poi ho capito che devi fare propaganda anti-Gavazzi (e con Gavazzi gli argomenti non e’ per niente difficile trovarli), ma se tu la fai senza argomentazioni serie e solo urlando, ottieni il risultato opposto a quello che speri. Non e’ certo urlando in questo blog che cambierai i risultati delle elezioni, purtroppo.
          Sarebbe troppo facile.

          • faduc 9 Giugno 2016, 21:37

            standing ovation

          • neurone bruciato 9 Giugno 2016, 22:20

            applausi!

          • andreac 9 Giugno 2016, 23:00

            Quoto

          • Geddar 9 Giugno 2016, 23:24

            La Francia più scarsa di sempre.

          • Geddar 9 Giugno 2016, 23:27

            Loro ne avevano 12 del campionato dopolavoristi uruguagio.

          • Hullalla 10 Giugno 2016, 00:18

            Nella storia abbiamo battuto tre volte la Francia (come prima squadra).

            Quale delle tre era la Francia piu scarsa di sempre? Perche’ per forza allora le altre due volte non poteva piu’ essere la Francia piu’ scarsa di sempre.

            Detto questo, la sproprozione di budget rimane (e anche, permettimi, la sproporzione di profondita’ del movimento e di competenze rugbystiche). Per noi il Sei Nazioni e’ come se ogni anno giocassimo Uruguay Italia, ma con l’Italia con la prima squadra… di cose da migliorare ce ne sono una marea e sotto molti punti di vista siamo anche andati indietro, ma bisogna essere costruttivi, che distruggere e’ facile ma non aiuta nessuno.

            Poi se per sbaglio vinciamo noi, disprezzi gli avversari…

    • Dusty 9 Giugno 2016, 18:56
  2. Appassionato_ma_ignorante 9 Giugno 2016, 18:48
  3. Appassionato_ma_ignorante 9 Giugno 2016, 18:50

    Mi viene in mente un post di @Stefo. Sicuramente occorre più benzina per tenere 80 minuti con le gambe. Ma anche più di altre cose per tenere tutti e 80 i minuti e fare la differenza nell’arco dell’intera partita.

    • Hullalla 9 Giugno 2016, 18:52

      Per questa volta sarebbe bastata anche solo la benzina… 🙁

  4. Giovanni 9 Giugno 2016, 18:50

    Nuova voce del vocabolario Devoto-Ollie: “Zona Romania”, dicesi gli ultimi 20 minuti di una partita già vinta, in cui l’Italia sparisce dal campo facendosi quasi completamente rimontare dagli avversari e facendo venire i pantechi ai propri tifosi. 🙂

    • Appassionato_ma_ignorante 9 Giugno 2016, 18:51

      Devoto-Stanley-Ollie.

    • LiukMarc 9 Giugno 2016, 18:52

      Guarda, meritavano di perderla per come si son messi dal 43 in poi. Un orrore, e voglio sperare che avessero tutti un virus intestinale o che so io, che se questa è la forma e la forza, andiamo bene

      • Giovanni 9 Giugno 2016, 18:57

        Virus intestinale napoletan-rumeno: il famoso Walleru. 🙂

  5. lupomar 9 Giugno 2016, 18:50

    Sul 24 a 0 eravamo in pieno controllo della partita, tutti pensavano fosse finita e invece loro ci hanno creduto.

  6. Geddar 9 Giugno 2016, 18:51

    Vittoria di 2 punti con MAUL al 37′ st fatta cadere irregolarmente su linea di meta. Questo dice tutto . Complimenti ai futuri zebrati . Se il contributo poi di quelli da leicester è questa mobilità. se ne restino pure a sognare la Rosa.
    Cordiali saluti

    • gsp 9 Giugno 2016, 18:52

      ti rode un po’, dai ammettilo.

      • Geddar 9 Giugno 2016, 18:54

        guarda da chi ha vinto con un fallo professionale a due minuti dalla fine. Non c’è niente da rodere.

        • Hullalla 9 Giugno 2016, 18:57

          Se avesse vinto l’Uruguay con fallo professionale a due minuti dalla fine avresti scritto qualcosa di diverso 😉

    • Hullalla 9 Giugno 2016, 18:53

      Chi perde spiega.

    • ciupalla 9 Giugno 2016, 18:58

      zebrati un par de palle!!!!!……sempre a parlare dei soliti nomi e spingerli ……negri giammarioli luus azzolini…….per molti che scrivono sarebbero gia’ da nazionale…….montare i ragazzi si fa solo male per loro!!!!!……ma noi in italia siamo fatti cosi’…….

    • balin 9 Giugno 2016, 19:10

      @geddar: Avrai pure ragione. Ma per favore una buona volta dicci chi avresti messo tu in squadra, oppure se ritieni che proprio non siamo degni neppure di questi tornei ti consiglio di coltivare altri interessi, l’incazzatura continua rovina seriamente la salute 🙂

  7. ciupalla 9 Giugno 2016, 18:51

    ma l ultima mischia l’hanno fatta no contest?
    giammarioli inguardabile!!!!!

  8. 6nazioni 9 Giugno 2016, 18:52

    buona partita vinto che altre volete?

  9. maxon 9 Giugno 2016, 18:53

    Le coronarie sono andate….

  10. zappinbo 9 Giugno 2016, 18:59

    jazz o qualcuno puó spiegare cosa é successo negli ultimi minuti? oltre a Italia-disaastr

  11. faduc 9 Giugno 2016, 19:01
  12. ginomonza 9 Giugno 2016, 19:02

    Bella la chiesa ortodossa ora inquadrata

  13. Fosters 9 Giugno 2016, 19:03

    Se la storia dell’essere fit sta diventando la moda del momento, sono almeno 10 anni che in Italia la moda è non esserlo…
    Dal 50esimo più nulla.
    Giammarioli a me è sembrato l’unico in grado di guadagnare metri quando placcato (nel primo tempo)
    Nel secondo…tutti a boccheggiare.

  14. balin 9 Giugno 2016, 19:04

    Per fortuna lavoravo ..
    Comunque se l’Uruguay è al nostro livello emergente (se ho letto bene la formazione) dipende dal fatto che loro hanno il cuggino di Favaro !
    Coraggio questo non è niente fra pochi giorni arrivano gli argentini.

  15. viernheim 9 Giugno 2016, 19:05

    Ma che si cerca di più, sono dei ragazzi alla loro prima convocazione alla fine del campionato e che non hanno mai giocato insieme è una selezione sperimentale, tra l’altro qualcuno non ha proprio mai giocato nel Rovigo in campionato come ad esempio Enrico Lucchin, che fa 2 mete.Per fortuna che esiste questa selezione che da qualche opportunità.
    Non vedo questa necessità di criticare sempre e comunque mah.

    • faduc 9 Giugno 2016, 19:08

      Si chiama livore antigavazziano, che grilliscamente si trasforma in muoia sansone con tutti i filistei

    • Giovanni 9 Giugno 2016, 19:09

      Eh certo, se le fanno giocare tre partite ogni 12 mesi, è ovvio che fanno fatica ad intendersi. Fargli fare due partite a Novembre ed altre 2-3 a Febbraio-Marzo darebbe più senso a questa selezione nazionale.

      • Giovanni 9 Giugno 2016, 19:10

        Mi pare che ne accennò pure il preside mesi fa, ma tra il dire ed il fare c’è di mezzo…un progetto apertura… 🙂

        • faduc 9 Giugno 2016, 19:13

          Magari non dipende solo dalla federazione italiana

          • Hullalla 9 Giugno 2016, 22:07

            Ma come?! ma se ci rispettano tutti in modo quasi supino?!?! ma se ci mangiano quasi in mano?!?!

  16. faduc 9 Giugno 2016, 19:06

    Non ho i dati del gps, ma credo che la squadra abbia corso molto più della media di una partita d’eccellenza. La resistenza fisica non si crea certo in una settimana. Comunque c’è molto da migliorare nell’intesa e nell’allineamento difensivo. Secondo me buone seconde e terze, con un giammarioli da rivedere. Bene la mediana tutto sommato, e i tre quarti per 50 minuti. Peccato l’uscita di Susio, giocatore che a questo livello fa la differenza, i sostituti hanno abbassato il livello

    • faduc 9 Giugno 2016, 19:06

      Forse non la prima linea…

      • ZioGiorgio 9 Giugno 2016, 19:12

        Mi pare che la prima linea del secondo tempo non abbia per niente demeritato, anzi… e persino nei confronti “degli oltremanica”!

  17. Danthegun 9 Giugno 2016, 19:08

    Tolto il calo disastroso del finale di partita vorrei vedere il bicchiere mezzo pieno.
    La nostra terza squadra (perchè la prima è infortunata e la seconda gioca nelle Americhe) ha vinto con una squadra che ha partecipato all’ultimo mondiale.

    Se riuscissimo a portare a casa 3 vittorie così avremmo sicuramente qualcosa su cui lavorare ma anche una bella soddisfazione e prospettiva per il futuro.

    Vediamo come procede il torneo

  18. Antonio9 9 Giugno 2016, 19:08

    dopo il giallo al nostro 18 , abbiamo giocato una mischia no-contest ed è quindi uscito un altro dei nostri ; gli ultimi 6-7 minuti li abbiamo giocati in 13 contro 15 ed è merito dei nostri e colpa degli Uruguagi se han perso la partita.

    sulla maul e la meta non data , vorrei capire perché l’arbitro fischia -giustamente- fallo contro di noi per il giocatore che va a legarsi davanti al portatore di palla , ma poi se ne frega che il saltatore passi il pallone all’ultimo uomo della maul quando non è nemmeno arrivato a terra … è ostruzione e bella evidente.

    inutile anche sottolineare quanto siano ignorate le introduzioni storte e persino stavolta il mediano uruguagio che fa la finta al momento di introdurre.

    • parega 9 Giugno 2016, 19:21

      certo che nel crollare cosi’ gli ultimi 20 minuti o piu’ facciamo diventare piu’ forti squadre che sono mediocri come questo uruguay…ma il non mollare mai fa’ parte del rugby e se a noi manca questo allora direi che siamo un malato grave
      piu’ grave di quello che pensiamo
      ci manca lo spirito di non mollare
      oltre alla resistenza

      • Hullalla 9 Giugno 2016, 22:09

        Malato gravissimo.
        Da anni si lavora alacremente e scientificamente per togliere l’orgoglio e lo spirito di apparteneza dal vocabolario dei giocatori.
        🙁

  19. faduc 9 Giugno 2016, 19:11

    espulso un namibiano…bah, spero per placcaggio non chiuso, altrimenti sarebbe incomprensibile

  20. spanzy 9 Giugno 2016, 19:13

    Orlandi, non si comincia niente bene!!!

  21. lock4 9 Giugno 2016, 19:14

    Domanda: ma adesso la meta vale 6 e la trasformazione 2? No perchè mi è sorto spontaneo questo dubbio visto il tabellino.
    Comunque, ho visto la partita e nel primo tempo una buona Italia si è vista, sia in fase offensiva che difensiva; nel secondo tempo i cambi non hanno portato grande qualitá e quantità, quella che Orlandi si aspettava (pensando lui stesso che il risultato fosse al sicuro).
    A livello individuale, mi sono piaciute le due seconde Gerosa e Michieletto, Conforti, Lucchin e Menon (i due centri meno ottimali in fase difensiva soprattutto nel secondo tempo). In ombra Negri, Brugnara e Giammarioli (a parte qualche percussione) per gli avanti e Menniti tra i trequarti.
    Sicuramente nelle prossime partite non si dovrà dare il risultato per scontato e lasciarsi andare in questo modo

    • ZioGiorgio 9 Giugno 2016, 19:24

      Comunque è uno sport in cui si gioca in due squadre, ed era evidente che l’Uruguay del primo tempo non potesse essere così poco. Hanno avuto un’ottima reazione che, contestualmente ad un rilassamento italiano ha cambiato la partita. I ragazzi sono riusciti comunque a portare a casa un risultato che, quantomeno, da morale

      • lock4 9 Giugno 2016, 19:34

        Si si ma anche a me inizialmente aveva stupito la “pochezza” degli uruagi, salvo poi riprendersi alla grande e anche con un buon rugby (esclusi i tanti, troppi errori di handling)

  22. tony 9 Giugno 2016, 19:25

    Una nazionale che rispecchia il nostro campionato di eccellenza da dove provengono i nostri giocatori, come sono adesso nessuno è da Pro12 anche se qualcuno lo può diventare con qualche anno di lavoro serio.

    • 6nazioni 9 Giugno 2016, 20:46

      certo i campioni sono tutti nei leoni e zebre mahhh…

      • tony 9 Giugno 2016, 20:57

        @6naz. non è questione di campioni , ma di lavorare per anni a un certo livello , cosa che non si fa in eccellenza e che spero si incominci a fare meglio nelle franchigie… senò se ci adeguiamo al rugby di eccellenza è meglio che lasciamo l’alto livello per farlo solo im modo semiprofessionistico.

      • Hullalla 9 Giugno 2016, 22:12

        In effetti sono abbastanza d’accordo con tony: ha detto che nessuno della nazionale emergenti e’ al momento al livello Pro12, ma non ha detto niente a proposito dei giocatori delle nostre franchigie. Anche la’ ci sono diversi giocatori che non sono al momento al livello Pro12.

        Non suona bene, ma e’ cosi’, altrimenti non saremmo da anni agli ultimi due posti.

    • Hullalla 9 Giugno 2016, 20:57

      In realta’ diversi di quelli schierati non erano i migliori nel loro ruolo in Eccellenza (trascurando i convocati provenienti dalla serie A…)

  23. giobart 9 Giugno 2016, 19:31

    Bravi ragazzi, buona la prima!

    • parega 9 Giugno 2016, 20:47

      proprio buona hai detto bene !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  24. luis 9 Giugno 2016, 19:34

    Un disastro, frutto di scelte scellerate che hanno portato a questo genere di risultati.
    1-tra aprire le accademie e formare gli allenatori si è preferito fare la prima scelta.
    2-le franchige devono essere allenate da italiani
    I risultati a livello di selezioni nazionali e a livello di franchige sono quelli che tutti possono vedere.
    Ma vogliamo renderci conto che in Italia mancano allenatori capaci a tutti i livelli,che se non si formano ( o acquistano) allenatori di livello non si va da nessuna parte: inutile e dannoso aprire “università” rugbistiche se non si hanno i docenti capaci e competenti per insegnare. I ns ragazzi forse non saranno dei fuoriclasse ma mancano di insegnanti e questo ò frutto delle scelte scellerate del ns presidente.
    Riguardo alla partita di buono solo i ns due centri, sul resto meglio stendere il pietoso velo. . .
    Morale: se si vuole competere con quelli più bravi, con i professionisti ci vogliono scelte a monte adeguate.

    • Hullalla 9 Giugno 2016, 20:59

      Cosa centrano le franchigie con questa pertita dio solo lo sa, visto che nessuno dei giocatori scesi in campo per l’Italia ha giocato nelle franchigie.

  25. aristofane 9 Giugno 2016, 19:46

    Nel primo tempo si vede la cilindrata diversa, scontri vinti, difesa che sale e blocca il gioco avversario, idee in attacco e voglia di correre. Del secondo tempo, invece, non c’è molto da dire: la difesa non saliva più e, quando lo faceva, era disordinatissima, hanno mancato una caterva di placcaggi, fatto falli a ripetizione (di stanchezza molti, numero di fuorigioco di pigrizia incalcolabile)… non molto altro da aggiungere.

  26. frank 9 Giugno 2016, 19:55
  27. fabiogenova 9 Giugno 2016, 19:58

    Invece di sparare a zero sempre su tutto e disprezzare un risultato comunque vittorioso fatto con una selezione emergenti, è importante notare che anche questa selezione riproduce i meccanismi della nazionale e delle franchigie, cioè si gioca al massimo un’ora, poi si chiude baracca e burattini. Non è solo una questione fisica, e comunque non potrebbe essere così contro l’Uruguay (in cui il professionismo non è ancora un’orizzonte praticabile. Calcoliamo, ci rilassiamo. Quello che emerge da questi dati è che il rugby italiano ha un po’ smarrito la voglia di combattere, e questo nel nostro sport si paga. Forse non siamo mai stati combattenti come nei paesi anglosassoni (tanto per rimanere in Europa), ma fino a pochi anni fa cercavi di dare tutto sul campo anche se prendevi legnate già nel primo tempo. Le cose sono cambiate: finché il risultato è in bilico ce la giochiamo anima e corpo; quando è squilibrato (persino le poche volte che lo è in nostro favore) usciamo dalla partita. Io cercherei di lavorare soprattutto sotto questo aspetto psicologico.

    • Hullalla 9 Giugno 2016, 21:14

      Anche tu dimentichi che nemmeno in Eccellenza (per non parlare della serie A) siamo professionisti.

      • fabiogenova 9 Giugno 2016, 23:16

        Se ti riferisci alla “terza coppa”, lì le logiche erano diverse e le aveva spiegate bene fracassosandona

  28. Dagoberto 9 Giugno 2016, 20:00

    Certo, da come si era messa la partita all’inizio del seconto temo, spiace iun po’ come sia finita, ma tutte questo continue polemiche strumentali sulle accademie , sulla FIR, su Gavazzi, su quello, su quell’altro … ma non vi stufate, siete pedanti da morire, che noia, ma commentate la partita per quella che è.
    La critica costruttiva è anche utile, ma sembra che aspettiate che passi il morto per dire te l’avevo detto.

    Tornando alla partita, bella e buona performance fino alla 1a meta uruguagia che ha, probabilmente, dato un po’ più di convinzione ai sudamericani.
    Gli azzurri forse un po’ supponenti sul 24 a 0 hanno, secondo me, peccato di superficialità ed ingenuita. Ricordo chiaramente molti punti d’incontro dove ci siamo presentati con solo 1 o due uomini neanche molto convinti e proprio da queste ruck perse malamente sono partiti i due contropiede delle 2 prime mete uruguagie. Poi è venuto il braccino a tutti e la paura di perdere una partita stravinta ha fatto il resto. Bravi a recuperare un pizzico di lucidità e raziocinio alla fine e portare a casa almeno il risultato, modesto e, un po’, vergognoso, ma utile alla classifica. Speriamo nella prossima 🙂

  29. fol 9 Giugno 2016, 20:23

    9 giugno 2016 alle 16:07 sul altro postanalogo avevo scritto:
    pronostico:
    31 18 per l’italia,
    dura perché c’e’ sempre tanto margine di errore.
    fortunato chi puo’ vedersi la partita…..
    ORMAI ho sparato su fir gavazzi questo e questaltro ,
    i danni sono troppi troppi, viste molte statistiche e analisi tecniche
    Dobbiamo essere felici di questa vittoria questo e il nostro livello
    e chi pensa in meglio si Sbaglia di grosso ………….
    ci sono solo peggioramenti in vista e miglioramenti per gli altri .

  30. errebi 9 Giugno 2016, 20:29

    Ringrazio qui quelli che mi hanno risposto nell’altro post relativamente ai punteggi attribuiti a mete e trasformazioni. Scusate il ritardo

  31. fol 9 Giugno 2016, 20:30

    aggiungo che prima del entrata nel 6 nazioni,
    questa era la cornice dell’italia del rugby stile italia uruguay,
    poco pubblico stile serie c di calcio ,
    e facevamo i grandi con i piccoli , uruguay russia spagna…….
    chi pensa che non torneremo mai a questo livello , si sbaglia di grosso .
    i danni fatti sono veramente troppi……….

    • parega 9 Giugno 2016, 20:45

      mi ricordo che anche quando eravamo gia’ nel sei nazioni , 2002 , a parma contro la romania in preparazione al 6n eravamo 2000 scarsi

      • Giovanni 9 Giugno 2016, 21:08

        Eravamo scarsi nel 2000, o eravamo 2000 scarsi…? 🙂

  32. errebi 9 Giugno 2016, 20:34

    Comunque, per la precisione, il primo tempo è finito 16-0 e non 12 come erroneamente riportato: due mete trasformate (8+8).

    • frank 9 Giugno 2016, 23:44

      Due mete trasformate a casa mia fanno 7+7=14

      • Hullalla 10 Giugno 2016, 00:22

        Forse a casa tua, ma in questo torneo stanno usando un sistema di punteggio sperimentale che favorisce di piu’ le mete rispetto ai calci.

  33. faduc 9 Giugno 2016, 20:41

    C’è da ridere. Una squadra che gioca insieme praticamente la prima volta, e che non è certo il meglio dell’eccellenza, batte una nazionale Uruguagia mista tra titolari e nuove leve. Gioca per 50/60 minuti a livelli alti, soprattutto fisicamente, poi cala, anche perché è una squadra che non ha, ovviamente, il controllo delle proprie possibilità. Un gioco sempre in pressione, molto dinamico, ma con troppa gente in ruck contro una squadra che, fisicamente, non ci era superiori. Tutto questo ha mandato fuori giri la squadra, ma è normale. Parliamo dei singoli. Tutti hanno giocato con impegno, ma non si può certo dire che, in assoluto, questa è il meglio dell’eccellenza. Le scelte hanno delle sue logiche, ma credo che in eccellenza ci sia di meglio di Menniti (Chiesa?) Lucchin (Bergamo?) Conforti (buon giocatore, ma tra Rovigo e Calvisano in terza c’è di meglio) per dire alcuni. Ripeto, hanno fatto la loro partita e vanno elogiati per l’impegno. Discussione professionismo: alcuni hanno detto che gli uruguagi sono dei lavoratori adattati al rugby…non credo che, qualche giocatore e realtà a parte, quelli messi in campo siano così lontani dagli uruguagi per semiprofessionismo

    • 6nazioni 9 Giugno 2016, 20:48
    • steve 9 Giugno 2016, 21:38

      Forse non è ben chiaro a tutti cosa serva l’Italia Emergenti viste le tante considerazioni con pareri tanto diversi fra loro riguardo il risultato raggiunto in campo oggi.
      L’Italia Emergenti è una squadra virtuale che esiste solo una volta all’anno per il torneo di Bucarest o di (come si chiama?) quello georgiano dell’anno scorso, dove la seconda selezione italiana incontra le migliori squadre dellla seconda fascia europea e mondiale (a parte gli Argentini che si presentano anche loro con la seconda selezione). Squadra “virtuale” perchè esiste praticamente una volta all’anno per giocare 3-4 partite, e ogni anno cambiano i giocatori se non anche gli allenatori.
      Obiettivi dell’Italia Emergenti: proporre (attenzione) i prospetti provenienti dall’Eccellenza che possono o potrebbero ambire al professionismo puro e/o in seguito ad un posto nella Nazionale maggiore. Quindi è un’armata brancaleone di quelli che vorrebbero/potrebbero ambire al professionismo (ed ancora non ne fanno parte) e che pofittano di questa esperienza per mettersi in mostra. Punto.
      La nazionale Emergenti non è, ripeto, non è figlia dei migliori giocatori dell’Eccellenza, perchè di quelli oggi in campo ce ne sarebbe di molto migliori, solo che per motivi personali/federali/anagrafici/agonistici/salute non vengono scelti dal selezionatore. Tutto qui.
      Quindi, ridimensioniamo un attimo cosa è la nazionale Emergenti e che obiettivi si pone, dopo di che io penso che i ragazzi oggi siano stati anche troppo bravi.

      • Hullalla 9 Giugno 2016, 22:15

        “La nazionale Emergenti non è, ripeto, non è figlia dei migliori giocatori dell’Eccellenza, perchè di quelli oggi in campo ce ne sarebbe di molto migliori”

  34. fol 9 Giugno 2016, 20:49

    il secondo tempo e lo specchio del esempio che da la federazione e Alfred da’:
    siamo forti e ricchi si dai facciamo , poi nel secondo tempo spendiamo e sprechiamo perché ce lo possiamo permettere…….
    sembrano stupidate ma in realta questa e la musica………..!

    Mi spiace citare questo , ma mene frego e lo dico
    Ieri ero a roma a palazzo colonna a una conferenza e vedevo dipendenti da per tutto , posto fantastico e gente gentilissima (molto molto meglio di qui a treviso)……..
    interviene uno e mi dice a LONDRA ci sono 6500 dipendenti publici ,a ROMA 67000 , o ma vi rendete conto 67000 contro 6500 ,
    li ho pensato alla FIR……..e a Alfredo che va a ingozzarsi di squisitezze per roma servito e riverito………

    • steve 9 Giugno 2016, 20:55

      Le tue considerazioni sulle differenze tra la società inglese e quella italiana sono note a tutte (i dipendenti pubblici a Roma sono molti di più di 67000, a meno che non consideri solo quelli comunali).
      Sulle prime quattro righe che hai scritto dissento, e non ti sto a spiegare i motivi. E’ molto più verosimile il tuo commento precente quello in cui scrivi “Una squadra che gioca insieme praticamente la prima volta…. Gioca per 50/60 minuti a livelli alti, soprattutto fisicamente, poi cala, anche perché è una squadra che non ha, ovviamente, il controllo delle proprie possibilità. “, su questo concordo.

      • fol 9 Giugno 2016, 21:06

        quelli del accademia invece di giocare a rugby , giocano al biliardo vanno a donne spendono spandono ……..
        se l’italia e questa……………
        cmq roma e bellissima i palazzi sono incredibili ………..
        forse tutta questa bellezza porta agli eccessi ……….
        che te devo di’………

        • Giovanni 9 Giugno 2016, 21:11

          spendono e spandono un biliardo?! :-O

          • fol 9 Giugno 2016, 21:15

            propongo una partita di biliardo a fine partita….
            anche con gli all blacks , vedrai come vinciamo….

        • Hullalla 9 Giugno 2016, 22:28

          Ma l’accademia non e’ a Roma…

    • faduc 9 Giugno 2016, 21:01

      Considerazione una tantum…quanti musei a Roma e quanti a Londra?

      • Giovanni 9 Giugno 2016, 21:14

        Considerazione per @gsp: quanti caffè ha Londra e quanti ne ha Dublino…? 🙂

        • Hullalla 9 Giugno 2016, 21:22

          Considerazione per tutti: quanti elusori fiscali a Londra e quanti in tutti gli altri paradisi fiscali messi assieme?

          Vince Londra per distacco…

          • fol 9 Giugno 2016, 21:25

            vincono sempre loro……..

          • Hullalla 9 Giugno 2016, 22:16

            Hanno un’organizzazione troppo migliore.

    • Hullalla 9 Giugno 2016, 21:20

      Forti e ricchi dove? In Eccellenza no di certo! Abbiamo le pezze al culo!

      • fol 9 Giugno 2016, 21:26

        eccellenza grassi e poveri ……..
        magari quei ragazzi oggi si sentivano cosi’………

        • Hullalla 10 Giugno 2016, 00:50

          Ti ricordi il post di Carlo Fazzari, che era uno di quelli che “ce l’avevano fatta” ed era riuscito a passare in Pro12 e diventare un rugbysta professionista a tempo pieno, che pero’ per pagare le bollette doveva chiedere i soldi ai suoi genitori?
          C’e’ poco da ridere… 🙁

  35. arali 9 Giugno 2016, 20:59

    Partita vinta, buon gioco per 50 minuti, ma commenti da bagno di sangue. Siete veramente esagerati, andateci voi a metterci la faccia e il resto!

    • fol 9 Giugno 2016, 21:11

      beh io dico complimenti ai ragazzi che hanno vinto…..
      questo e il nostro livello e il nostro stile………
      tanto cosa cambia ……
      se perdiamo per meno di 22 punti con l’argentina , ci va anche bene…
      tanto ormai questo E’………

      • arali 9 Giugno 2016, 21:26

        Infatti, e non è che sparare spre e comunque a zero aiuti migliorare….

        • fol 9 Giugno 2016, 21:29

          il biliardo a fine partita e’ la risposta , li vinciamo bene……credimi ……..

          • Hullalla 9 Giugno 2016, 22:19

            solo se e’ gratis, altrimenti non abbiamo nemmeno le monetine per giocarci…

  36. xnebiax 9 Giugno 2016, 21:12

    A parte la storia del calo fisico, alcuni appunti:
    – deludente Brugnara, ma anche Buonfiglio ed in generale la mischia chiusa;
    – deludente la rimessa laterale, e secondo me anche Daniele… ci sono tallonatori migliori in Italia, per fortuna;
    – Giammarioli si merita una punizione per ogni volta che non passa la palla;
    – TUTTI devono migliorare nelle capacità di mettere le mani in ruck velocemente e contestare, bisogna allenare questo skill!;
    – TUTTI devono migliorare i passaggi ed allenare gli offload… il tentato offload di Michieletto per Conforti che non è riuscito a raccoglierlo era un’ottima idea che ha bisogno di migliore esecuzione;
    – TUTTI devono migliorare sulle palle alte, saltare per contestare e prenderle!
    E poi ovviamente la questione di tenuta fisica e mentale.
    Con tanto lavoro e tante partite a livello superiore a quello dell’Eccellenza vari di questi giocatori possono diventare bravi.

    • lock4 9 Giugno 2016, 21:27

      Sono pienamente d’accordo su tutti i tuoi appunti tranne su uno, ossia quello riguardo Daniele: molte touche, soprattutto nel primo tempo, sono state rubate o non sono arrivate a destinazione per problemi di timing, con i saltatori spesso in ritardo. Ecco, ovviamente questo è un problema di confidenza con un certo livello e con gli stessi compagni, con i quali si è trovato da appena due settimane (sottolineo non per colpa loro, assolutamente). Giá nel secondo tempo aveva migliorato qualcosina e onestamente il lancio non gli manca, cosa che invece non ho riscontrato in Luus (ma non è una novitá); detto questo portiamo a casa la vittoria e lavoriamo per la prossima.

      • faduc 9 Giugno 2016, 22:02

        Concordo. Daniele ha un lancio teso e spinto, che taglia fuori la difesa ma che ha bisogno di un timing perfetto

        • Geddar 9 Giugno 2016, 23:29

          Va be senti . Silva , Silvestri e Gatto sono molto meglio. Poi preferenze.

          • lock4 10 Giugno 2016, 00:20

            Io non ho detto che sia il migliore e visto che quelli che hai citato tu ormai non sono presenti, ho commentato in base a quello che ho visto e che @xnebiax ha analizzato (analisi sulla quale peraltro sono d’accordissimo), ossia che Daniele non ha un brutto lancio solo c’è bisogno di maggior confidenza e più timing.

          • Hullalla 10 Giugno 2016, 00:53

            …e non sono gli unici in Eccellenza ad essere (in questo momento, ovviamente) migliori di Daniele e di Luus.
            Questo vale anche per altri giocatori di questa Emergenti in altri ruoli: NON sono i migliori dell’Eccellenza (in questo momento), se si guarda ruolo per ruolo, come ha scritto steve. Poi cosa succedera’ nel futuro non si sa, magari diventano dei fenomeni, ma per ora no di certo.

    • Geddar 9 Giugno 2016, 23:25

      Bravo @xnebiax analisi perfetta.

  37. 6nazioni 9 Giugno 2016, 21:28

    @redazione
    ma un tinello del sor Munari?
    cosa ne pensa di COS e del nuovo corso della Nazionale?
    grazie.

    • fol 9 Giugno 2016, 21:33

      penso sia un po’ stanco di tutto quello che succede…..
      Cos , Corso nazionale……….
      ti dira : e stato come mettere Polifemo a fare uncinetto……..

  38. steve 9 Giugno 2016, 21:39

    Forse non è ben chiaro a tutti cosa serva l’Italia Emergenti viste le tante considerazioni con pareri tanto diversi fra loro riguardo il risultato raggiunto in campo oggi.
    L’Italia Emergenti è una squadra virtuale che esiste solo una volta all’anno per il torneo di Bucarest o di (come si chiama?) quello georgiano dell’anno scorso, dove la seconda selezione italiana incontra le migliori squadre dellla seconda fascia europea e mondiale (a parte gli Argentini che si presentano anche loro con la seconda selezione). Squadra “virtuale” perchè esiste praticamente una volta all’anno per giocare 3-4 partite, e ogni anno cambiano i giocatori se non anche gli allenatori.
    Obiettivi dell’Italia Emergenti: proporre (attenzione) i prospetti provenienti dall’Eccellenza che possono o potrebbero ambire al professionismo puro e/o in seguito ad un posto nella Nazionale maggiore. Quindi è un’armata brancaleone di quelli che vorrebbero/potrebbero ambire al professionismo (ed ancora non ne fanno parte) e che pofittano di questa esperienza per mettersi in mostra. Punto.
    La nazionale Emergenti non è, ripeto, non è figlia dei migliori giocatori dell’Eccellenza, perchè di quelli oggi in campo ce ne sarebbe di molto migliori, solo che per motivi personali/federali/anagrafici/agonistici/salute non vengono scelti dal selezionatore. Tutto qui.
    Quindi, ridimensioniamo un attimo cosa è la nazionale Emergenti e che obiettivi si pone, dopo di che io penso che i ragazzi oggi siano stati anche troppo bravi.

    • Giovanni 9 Giugno 2016, 23:00

      Ben detto, una volta la si chiamava Italia B ed esisteva anche in altri sport di squadra. Aggiungo che farla giocare una volta all’anno serve a nulla. Deve giocare almeno altre 4-5 volte (2 a novembre, 2-3 a febbraio-marzo), in modo da inserire gradatamente un certo numero di giocatori per volta ed abituarli a giocare assieme. Farla partecipare alla Challenge, come propone qualcuno, è impossibile perchè è una competizione aperta ai soli club, non alle selezioni.

  39. dipalurugby 9 Giugno 2016, 23:24

    Ne ho sentite di tutti i colori…sapete solo criticare e neanche in maniera costruttiva.Questa è una squadra che si allena insieme da appena una settimana,ha giocato alla pari con un’altra che ha partecipato con 11/15 al mondiale appena finito,mentre tutti i nostri ragazzi sono alla prima competizione mondiale.Sono ragazzi di prospettiva che vengono tutti dal l’eccellenza e basta.Prendiamoli per quello che sono,dei giocatori che possono solo crescere e far crescere il movimento,perderanno vinceranno,ma avranno modo di raffozzarsi mentalmente e fisicamente incontrando altri giocatori del loro stesso livello.Io oggi ho visto bene Azzolini,Menon,Gerosa,Micheletto e quando è entrato anche Flammini e ,Di Giulio…un po meno le prime linee,ma con le nuove regole può essere normale alla prima partita…Facciamo critiche costruttive,almeno quando si vince.c’e da migliorare e tanto,ma solo con il lavoro ci si può riuscire.

    • Geddar 9 Giugno 2016, 23:28

      11/23 . Prego. Molti erano in panchina si è visto infatti.

    • Hullalla 10 Giugno 2016, 00:45

      Non e’ vero che vengono tutti dall’Eccellenza.
      Qualcuno anche dalla serie A.

  40. lexv 9 Giugno 2016, 23:51

    OT le nuove regole di punteggio non mi aggradano per nulla.

  41. Jager 10 Giugno 2016, 01:23

    Premessa : non ho visto la partita , quindi quello che scrivo vale meno di zero . Detto questo cosa dire ? Che una nostra nazionale , formata in gran parte da elementi del campionato eccellenza , batte di 2 punti la nazionale maggiore dell’ Uruguay , nazione che occupa se non mi sbaglio il 20 posto del ranking mondiale . Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto ? Non lo so . Continuo ad avere molte perplessità in riguardo alla politica della nazionale emergenti , non ne capisco l’ utilità e spero che al più presto si torni alla nazionale A . Certo che se vogliamo essere maligni ( ma alla fine neanche troppo ) , il meglio dei nostri tornei domestic , che dovrebbero essere la linfa di tutto il movimento , valgono alla fine il 20 posto del ranking , forse troppo poco per una nazione che partecipa al 6N e che almeno sulla carta è tier1 . C’è molto da lavorare e credo che non basteranno 4 anni .

    • Danthegun 10 Giugno 2016, 14:54

      La emergenti varrà anche il ventesimo posto del ranking ma di una nazionale che oggi è al gradino 14. Ci sta tutto.
      Vediamo come se la caveranno con la Namibia ma per me il risultato è positivo.
      Sopra a queste due squadre ci sono quelle del 6 nazioni B + Canada e USA che affronteranno la nazionale maggiore.
      Non penso che nessuna nazionale emergenti possa permettersi ora di affrontare le pacifiche, la Georgia o il Giappone.
      Se avessimo una emergenti in grado oggi di competere contro queste squadre allora forse potremmo davvero ad ambire ad un futuro molto migliore dell’attuale.

  42. Camoto 10 Giugno 2016, 03:37

    Che palle non aver visto la partita. Mi rode perché non mi fido assolutamente dei commenti degli altri che cambiano dal ventesimo al venticinquesimo della partita, figurati alla fine che ne vien fuori.
    Per me si è vinto e son contento. Posso solo parlare per statistiche, l’anno scorso si è vinto di 10 con loro (già, c’erano anche alla Tbilisi) quest’anno di due (o tre vecchio ordinamento), ma l’anno scorso alla prima siamo stati asfaltati dagli emergenti irlandesi, vuoi la differenza di squadre, ma la nostra ha aumentato i giri durante il torneo e con l’Irlanda alcuni dei migliori del torneo (Chiesa, Marinaro, Fabiani) hanno giocato veramente sotto il loro standard, per cui prima di sparargli addosso aspettiamo l’ultima dato che abbiamo la possibilità di vedere la partita che conta alla fine e non all’inizio. Io scommetto 5 centesimi su Italia vincente.
    Mi scuso per il commento senza esser stato spettatore, generalmente se non guardo non giudico.

  43. berton gianni 10 Giugno 2016, 07:45

    La partita non l’ho vista, ma ….è stata bellissima

  44. berton gianni 10 Giugno 2016, 07:45

    La partita non l’ho vista, ma ….è stata bellissima

    • berton gianni 10 Giugno 2016, 07:46

      La partita non l’ho vista, ma ….è stata bellissima

  45. berton gianni 10 Giugno 2016, 07:47

    Ostia, ho provato tre volte a postare un commento.
    Ok, vado in toilette, che e’ meglio…

  46. carlo s 10 Giugno 2016, 09:17

    Domanda da uno che non ha visto la partita:

    loro hanno fatto 3 mete, noi anche
    loro hanno messo 3 trasformazioni, noi anche
    noi abbiamo messo una punizione loro 0 (zero)

    come mai la differenza di punti è di due e non di tre?

    • carlo s 10 Giugno 2016, 09:19

      scusate ora ho letto l’articolo e mi rispondo da solo….

  47. kpi 10 Giugno 2016, 09:20

    faccio i complimenti a tutte le disamine tecniche postate …ancora una volta si percepisce un paese di commissari tecnici e non solo nel calcio. Alla fine in campo, fortunatamente, ci vanno i giocatori con il loro livello, magari basso, ma almeno questi ultimi giocano e non parlano.
    Ce ne sono di migliori? Forse ma chissa’ perche’ i migliori sono sempre quelli che non ci sono.
    Dopo il primo tempo ci siamo convinti di avere il risultato in tasca e abbiamo tirato i remi in barca (anche “aiutati” da una condizione fisica approssimativa). Quando abbiamo capito che la partita non era finita e gli uruguagi erano piu’ vispi siamo andati in crisi… et voila’
    C’e’ da migliorare? Sicuramente. C’e’ da criticare? Anche, ma le critiche devono aiutare non affossare. C’e’ da sparare a zero contro tutti e tutto (dalla dirigenza federale al sistema accademie e quant’altro)? Non credo che serva a molto in questo momento e sopratutto che possa aiutare questi ragazzi e i loro allenatori nel prosieguo di questo torneo.

    • Geronimo1 10 Giugno 2016, 16:06

      Concordo pienamente con il post di KPI.
      un pò di fiducia a questi ragazzi che non si tirano indietro.
      migliori o peggiori che siano…

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva

item-thumbnail

C’è ancora molto da decidere nell’ultima giornata del Sei Nazioni U20

Azzurrini a caccia del terzo posto. Inghilterra, Irlanda e Francia ancora in lizza per la vittoria finale

item-thumbnail

Sei Nazioni Under 20: la formazione dell’Italia per la trasferta in Galles

Nella squadra scelta da Massimo Brunello: tornano Casilio e Elettri dal primo minuto