Nuova Zelanda: i nuovi All Blacks, senza 707 caps e verso il tour dei Lions

I campioni del mondo si preparano ad una nuova era. Tra giovani talenti e metafore botaniche…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. cangurugby 2 Giugno 2016, 08:33

    Qui c’è un cambio enorme, ma non sarà chissà che trauma. Nella programmazione sono avanti da sempre. Sopoaga c’era nella squadra Pre mondiale e si è fatto le ossa negli Highlanders, il sostituto di McCaw è un certo Sam Cane che ha già fatto il capitano al mondiale ad una partita, poi ci sono una quantità di giovani, ma tanti ampiamente già testati: Barrett, i due Smith, Savea, Milner-Skudder, Luatua, il tallonatore, Whitelook, Retallick con Franks, Kaino, Read, Dagg..questi hanno programmato da anni..

    • Giorgio Brera 2 Giugno 2016, 09:09

      Infatti. Nessun trauma. Hanno una squadra il cui asse portante è costituito da giocatori ancora giovani che hanno esordito e sono entrati stabilmente nel giro AB nel 2012 o 2013 dopo la RWC, sono diventati titolari e che sono tutti leader riconosciuti nelle proprie squadre: Coles, Rettallik, A. Smith, B. Smith, J. Savea, Moody, Barret, ecc. Poi hanno un gruppetto di senatori con due coppe alle spalle esperti ma con ancora diversi anni di vertice davanti: Read, Whitelock, Franks, Dagg, Cruden, ecc. A questi devono solo aggiungere qualche tassello qui e là e la squadra titolare (al netto degli infortuni) per dominare altri 4 anni è fatta. Forse, dico forse, gli manca giusto il fuoriclasse in zona 3/4 centro e sono a posto. Ma considerando che ogni stagione ne sfornano uno o due e che, volendo, hanno SBW che ha appena rifirmato, questi possono davvero alzare ancora l’asticella… per tutti gli altri…

      • moro0 2 Giugno 2016, 21:17

        Aspetta che arrivi Barret jr. E vedrai che lo spot di primo centro lo coprono alla grande

  2. Stefo 2 Giugno 2016, 09:26

    Intanto diversi infortuni nel camp Irlandese, se le piu’ che probabili assenze di Fitzgerald e Dave Kearney aprono le porte ad Healy e Gilroy che per me meritavano gia’ in partenza, pesante e’ la sicura uscita di scena di Sexton che verra’ a questo punto sostituito da Madigan.
    Porbabile che anche Rob Kearney sia fuori, al suo posto se la dovrebbero giocare Zebo ed O’Halloran.

    • Katmandu 2 Giugno 2016, 10:00

      Si ma stefo so che son ruoli differenti ma McCloskey proprio non lo vuole portare? Insomma vai in Sudafrica, un po di sana Ignoranza dietro la dovresti avere

      • Stefo 2 Giugno 2016, 10:35

        Posto che deve migliorare nella lettura dle gioco, io l’avrei portato comunque…ma avrei protato anche Ringrose al posto di Fitzgerald.

  3. Katmandu 2 Giugno 2016, 09:58

    Tecnicamente hanno i numeri e i talenti per stare a galla anche senza l’intera rosa del mondiale, che che se ne dica han una profondità forse senza eguali nelle varie ere del rugby, lo si vede bene nel SR dove la conference neozelandese i peggiori son proprio gli Aukland blues ha 30 punti in classifica, e han un saldo negativo tra punti fatti e subiti di -27 mentre nelle altre co ference le ultime han abbondantemente passato i 100 punti e se la giocano con chiunque, e non vedranno quasi sicuramente i PO, in un’altro girone lo avrebbero vinto a mani basse
    Quello che son curioso di vedere è una cosa che non si compra al mercato, l’esperienza e l’atteggiamento mentale nello stare in campo, parliamoci chiaro sostituire la personalità e la forza mentale di questi non è per nulla semplice

    • Giorgio Brera 2 Giugno 2016, 11:33

      E’ vero che sostituire RMcC e C. non sarà semplice, ma è anche vero che la struttura base è costituita per 10/15 da gente navigata e fortissima, un po’ di senatori e un po’ di quel gruppo che ha esordito dopo la RWC 2011. A parte decidere chi sarà titolare al 7 e al 10, mancano solo un paio di centri e, stabilito che teoricamnete al 14 c’è Milner-Skudder, un’ala e un rincalzo in seconda e per i piloni.
      Al limite, cercando il pelo nell’uovo, questa squadra ha solo il difetto di non aver idea cosa significa perdere. McC, Carter e compagni per diventare la squadra imbattibile dell’ultimo quadriennio, sono dovuti passare per qualche batosta non indolore e si sono fatti le ossa. Hanno dovuto perdere qul pelino di superbia che avevano gli AB 10-15 anni fa ai tempi in cui hanno perso tre RWC partendo da superfavoriti. Dopo la RWC 2011 hanno messo a posto quel particolare e così è finita per tutti.

  4. 6nazioni 3 Giugno 2016, 21:59

    ricordarsi che le maglie nere sono in prestito sempre.
    saranno altri 4 anni di asfaltate, visti anche i risultati dei club.

Lascia un commento

item-thumbnail

Summer Nations Series: il calendario dei test match di giugno e luglio

Oltre un mese di partite in programma, tra queste ci sono le tre sfide dell'Italia

item-thumbnail

Il Galles ha risposto al guanto di sfida della Georgia

Con un breve tweet, i dragoni hanno comunicato ai Lelos le loro intenzioni

item-thumbnail

La Georgia sta ufficialmente sfidando il Galles per un Test Match a novembre

I caucasici vorrebbero un duello contro i "Dragoni" per capire a che livello sono nel loro percorso di crescita

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il calendario della Scozia per i test match autunnali

Sarà un novembre full per la nazionale del Cardo: quattro avversarie di fila, tra cui il Sudafrica campione del Mondo

item-thumbnail

Rugby Europe Championship 2024: domenica si assegna il titolo

Programma, orari e come seguire le finali: è ancora Georgia-Portogallo per il titolo