Regolamento: anche l’Emisfero Nord soggetto alle modifiche

Alcuni cambiamenti già sperimentati sotto l’Equatore diverranno operativi nel Vecchio Continente

COMMENTI DEI LETTORI
  1. xnebiax 1 Giugno 2016, 14:26

    Ok, ma cosa aspettavano ad annunciare ste cose? il fischio d’inizio del primo test?

    • fan5712 1 Giugno 2016, 16:45

      Solo la regola del maul cambia dal 1 giugno, il comunicato WR è sbagliato .

  2. M. 1 Giugno 2016, 14:33

    Quando durante la mischia ordinata il numero 8 ha la palla tra le gambe, dopo cinque secondi la squadra deve usarla senza tenerla dentro

    Immagino questo valga solo se la mischia non è avanzante.

    • Hrothepert 1 Giugno 2016, 14:40

      @M., anche io ho avuto la tua stessa perplessità al riguardo.

    • faduc 1 Giugno 2016, 15:12

      …se non è avanzante, la palla la tirano fuori il prima possibile già adesso, altrimenti becchi fallo o perdi la palla. Quindi penso anche quando si è avanzanti, in quanto è quello il solo momento in cui si ha l’interesse a tenerla tra i piedi

      • pippobrutto 1 Giugno 2016, 16:37

        ma così si perde una parte importante dello spirito del gioco: la mischia avanzante ha un forte significato psicologico, oltre che per così dire “operativo”.

    • carpediem 1 Giugno 2016, 15:22

      parlano di palla ferma

    • Stefo 1 Giugno 2016, 15:32

      Direi che e’ un missing in translation, l’originale in inglese: “When the ball has been at the number eight’s feet in a stationary scrum for 3-5 seconds, the referee will call “use it” and the attacking team must use the ball immediately” quindi parla di una mischia ferma per 3-5 secondi.

      • mezeena10 2 Giugno 2016, 08:01

        Vero! e non entrano tutte in vigore a giugno!
        C’è scritto nel comunicato ufficiale..

    • tony 1 Giugno 2016, 15:33

      @M direi sempre perchè l’intento è che quando hai vinto la palla devi usarla il più velocemente possibile.

      • tony 1 Giugno 2016, 15:43

        errato , letto la regola in inglese che dice: quando la mischia è ferma …. quindi giusto come dice Stefo.

    • fabiogenova 1 Giugno 2016, 18:45

      Mah…a me sembra che le mischie dominanti saranno meno dominanti.

    • Hullalla 1 Giugno 2016, 20:25

      ◾Quando durante la mischia ordinata il numero 8 ha la palla FERMA tra le gambe, dopo cinque secondi la squadra deve usarla senza tenerla dentro

  3. mauben 1 Giugno 2016, 14:37

    e il calcio in touch dopo il tempo scaduto al 80’…??

  4. diegoabbas 1 Giugno 2016, 14:38

    Ci stanno tutte,tranne una. Non capisco il senso della penultima,se la mia mischia è dominante e io 8 ho la palla tra i piedi,perché non mi dovrebbe essere permesso di tenerla lì quanto voglio e magari fare meta con l’avanzamento della mischia? Cioè in questo modo si snatura la mischia e chi ha un pacchetto più forte non può sfruttarlo. Anzi,chi avanza rischia di prendersi una punizione contro invece che a favore stravolgendo il senso delle mischie. Non vorrei che si trasformasse nel rugby a 13 in cui le mischie sono praticamente no contest e servono solo per far ripartire il gioco.

    • Hrothepert 1 Giugno 2016, 14:41

      Quoto, anche io ho avuto esattamente lo stesso pensiero.

      • giomarch 1 Giugno 2016, 18:32

        Vedremo piu’ una meta tecnica?
        C’era un motivo per cui ho sempre seguito l’union e non il XIII, pur nobilissimo sport..
        Ma sopratutto mischia entro 30 secondi?
        in caso di in avanti dell’estremo su calcio tattico che si fa’? causa di forza maggiore o mettiamo ali al posto dei piloni in modo che ci arrivino nel tempo previsto?
        Mi ricredo sulla deriva dietista trevigiana… 😀

    • maxon 1 Giugno 2016, 15:25

      sai che pure secondo me stanno depotenziando la mischia avanzante per portare il XV a XIII?
      ok la spettacolarità, ma il Rugby è Rugby!

      mi sembra che vogliano sempre più velocità e sempre meno contrasto statico.. ma questo non è l’ NFL, è RUGBY!

      • campolegio 1 Giugno 2016, 15:32

        parlano chiaramente di palla ferma:
        “◾Quando durante la mischia ordinata il numero 8 ha la palla ferma tra le gambe”
        quindi la mischia non è avanzante

        • Stefo 1 Giugno 2016, 15:33

          La regola inglese parla di mischia ferma che quindi rende la cosa sensata…se non avanzo e son fermo per 3-5 secondi allora la devo usare.

        • mamo 1 Giugno 2016, 15:35

          Sinceramente, Campolegio, anche quando è avanzante l’8 può avere la palla fra le gambe (muovendola) 😉

          • campolegio 1 Giugno 2016, 16:02

            e infatti,se la palla è ferma vuol dire che di conseguenza anche la mischia e ferma.
            Quindi hai 5 secondi x fare uscire la palla.
            In questo modo non si snatura l’essenza della mischia bensi si vuol velocizzare la ripresa del gioco.
            Secondo me è cosa buona e giusta

          • mamo 1 Giugno 2016, 16:59

            Vero, avevi specificato Ferma.

      • Hrothepert 1 Giugno 2016, 16:16

        Comunque, in generale, io la penso un po’ come @maxon, i cambiamenti che stanno apportando al ragolamento sono per trasformare il gioco dell’ Union ad un gioco più vicino, come concezione, a quello del League e perchè lo fanno?
        Secondo me per andare incontro ai gusti degli appassionati dell’ Emisfero Sud, dove la concorrenza del League è molto forte, ma secondo voi è giuso perseguire una politica così snaturante, soltanto per favorire gli interessi delle federazioni dell’ altro emisfero?
        Secondo me, è giusto solo in parte, è giusto si favorire il gioco alla mano ed al largo, senza però penalizzare troppo le fasi statiche, perchè altrimenti il rischio è di andare a creare una disciplina troppo snaturata rispetto a quella originale.
        Secondo me WR dovrebbe fare come fa la FIFA nel calcio, dove i cambiamenti importanti al regolamento devono passare attraverso il placet del rappresentante della SFA (Scottish Football Association), con la differenza che nel Rugby la federazione inglese (ed in generale delle Home Unions) hanno un ben altro peso, rispetto a quanto ne abbia la SFA, all’ interno della FIFA.

        • gian 1 Giugno 2016, 18:17

          non è che vogliono portarlo più vicino al XIII, è che vogliono che sia godibile anche a chi di rugby non ne capisce una fava, quindi più telespettatori, più tv, più dindi per i diritti, la mischia e le battaglie di topi non vanno bene per gli “ignoranti”, basta che guardi anche qui su onrugby, in cui la capacità di comprensione degli spettatori è decisamente sopra la media, le belle partite sono quelle giocate a tremila all’ora (già tanto che si apprezzi se le difese sono micidiali, quasi quasi meglio che non pressino troppo altrimenti l’attacco non si sviluppa), autoscontri come se piovesse e tante mete, una partita tattica a ritmi lenti combattuta e vinta nelle trincee è, normalmente, inguardabile

          • Hrothepert 1 Giugno 2016, 18:34

            Si, ma anche quella è una componente che fa parte del Rugby, va bene favorire il gioco al largo ma stravolgere il tutto perchè ci sono degli “ignoranti” da attrarre non va bene.
            Meglio pochi ma…buoni!!!!
            Già hanno stravolto il football, trasformandolo da un gioco maschio per highlanders in un gioco per “signorine” latine e sudamericane 😀 , ora vogliono distruggere anche il Rugby per trasformarlo in uno…show!!!

          • gian 1 Giugno 2016, 19:06

            con me sfondi una porta aperta, da questo punto di vista, io sono per i tre quarti mingherlini e veloci di mano, gambe e testa ed i mischiaroli ciccioni e “rissosi”, giocherei ancora con ilò “wallaby” bello consumato su campi con erba selvatica e spruzzatori d’acqua a ciclo continuo per renderlo bello fangoso, pesante e rendere il pallone pesantissimo e scivoloso come una seppia che abbia ingoiato una saponetta ricoperta d’olio (caratteristiche peculiari del pallone adidas “wallaby”, per chi non ne avesse mai affrontato uno) 😀 😀 😀

          • Stefo 1 Giugno 2016, 19:15

            hro son stato bollato di tradizionalista snob tante volte su questo blog e sai come la penso, se ad uno non piacciono mischie, lineout, ruck ma vuole tanto gioco largo si guardi Sevens o League senza ropmpere i maroni 🙂
            Pero’ in questo caso mi sembra ci ia del buon senso, credo che l’idea di fondo sia evitare la mungitura di falli in mischia, se non avanzi e la palla e’ ai piedi dell’8 ti do 5 secondi per prendere momentum nella spinta se no usa l’ovale. E’ lo stesso discorso dello “use it” della ruck in fine dei conti, se la palla e’ disponibile e la ruck e’ vinta usala senza senxa veddere il mm che sta li’ a spsotare i fili d’erba per preparare un box kick.

            L’unico vero rischio sara’ l’eccesso di zelo di alcuni arbitri nel chiamare lo use it ma per il resto se la mischia e’ dominante e avanza la regola non dice di dover usare l’ovale.

          • Hrothepert 1 Giugno 2016, 20:25

            Stefo, non mi riferivo al caso specifico, a parte il discorso, che poi è stato spiegato, della mischia avanzante o meno, mi riferivo alla tendenza dei cambiamenti regolamentari in generale, che tendono a penalizzare un certo tipo di gioco per favorirne, speriamo non in maniera troppo sbilanciata, un altro e guarda caso il tutto avviene per andare incontro ad esigenze che sono soprattutto care alle unions dell’ emisfero sud.

          • mezeena10 2 Giugno 2016, 08:04

            “Stefo sei un talebano del rugby” (cit.).. 🙂

  5. mamo 1 Giugno 2016, 15:13

    Tutte buone, una in particolare e poi altre due non mi son chiare e chiedo lumi:
    – quella particolarmente buona è l’obbligo di formare la mischia entro 30 secondi dal fischio e 30 sono anche tanti se quel “Formare” non è sinonimo di “ingaggio”.
    – Come voi non mi è chiara quella dei 5 secondi palla tra le gambe dell’8;
    – ancor meno quella che il mm, presumo in mischia ordinata, non si possa posizionare fra il (suo) flanker e l’8 avversario.

    • aristofane 1 Giugno 2016, 15:35

      Il contrario credo, non si può posizionare tra il suo n° 8 con la palla e il flanker avversario.

      • mamo 1 Giugno 2016, 15:37

        Bon, grazie Aristofane ma allora è sbagliato come l’han scritta qui sopra. Ho provato a cercare sul sito f.i.r. ma figuriamoci se c’è

      • aristofane 1 Giugno 2016, 15:38

        Nono, hai capito bene tu… mi ero perso. Non si può mettere lì a disturbare l’azione, anche se con le regole di sempre sarebbe in gioco, dato che per lui il fuorigioco è (era) la linea della palla.

  6. faduc 1 Giugno 2016, 15:15

    …è indubbio che ormai la mischia viene vista come una piattaforma per il gioco alla mano. In mischia per avere fallo bisogna: 1) arare subito; 2) arare senza che la palla vada tra i piedi del numero 8…diciamo una equidistanza tra 4/5 e 8…qui ci vuole un topografo

  7. carpediem 1 Giugno 2016, 15:27

    quando parlano del n°8 intendono palla FERMA, quindi se c’è avanzamento non cambia nulla, non mi convince la storia del MM, se capisco bene( il che sarebbe un evento ; )il n° 9 non avrà la possibiltà di rubare qualche palla tallonata male, o no?

    • Stefo 1 Giugno 2016, 15:36

      No il Numero 9 non avra’ la possibilita’ di andare a rompere al numero 8, se guardi il SR la stanno gia’ applicando.

  8. carpediem 1 Giugno 2016, 15:31

    piccolo OT: il 7.6 inizia il campionship U20, abbiamo qualche notizia, si potrebbe fare un articolo e soprattutto : si vedrà qualcosa in Tv?

    • lexv 1 Giugno 2016, 16:01

      Pensavo di essermi perso gli articoli sull’under 20 solo io!

  9. Stefo 1 Giugno 2016, 15:34

    A me piace molto per come sta funzionando in SR quella del mediano di mischia avversario in mischia.

    • western-province 1 Giugno 2016, 16:06

      che chi s’accontenta gode…così così (purtroppo mi tocca citare Ligabue)
      🙂

  10. faduc 1 Giugno 2016, 17:53

    Bene…quindi solo con mischia stabile e perfettamente pari. Un modo per evitare il reset. Non so quante mischie di questo tipo possono esserci, quindi ritengo che sia abbastanza marginale

    • faduc 1 Giugno 2016, 17:56

      3-5 secondi…se è 3, praticamente la palla deve uscire subito a meno che la mischia non sia troppo squilibrata. 5 allora c’è tempo per imporre la spinta. Temo che ci saranno molte spinte anticipate…

      • umberto 1 Giugno 2016, 20:39

        la regola dice: quando la palla è tra i piedi del numero 8…. quindi se la palla resta nel canale di introduzione e nessuno la tallona questa regola non è applicabile

        • faduc 1 Giugno 2016, 21:26

          Io palle nel canale d’introduzione ne ho viste poche 🙂 Con gli inserimenti in seconda linea la palla arriva quasi subito

  11. gian 1 Giugno 2016, 18:10

    quella della maul la fischiano per questi TM e poi cade nel dimenticatoio come l’introduzione dritta, già l’uomo con la palla dovrebbe essere in spinta ed invece stà bellamente attaccato con una mano a guardare dove andare poi spinge due passi e riemerge e via così, ma dai, piuttosto torna alla maul classica e la palla, o l’uomo che la porta, deve stare a contatto con l’uomo in piedi che imposta la maul, poi ne parliamo

  12. Katmandu 1 Giugno 2016, 19:15

    Tutto molto bello e interessante, quando è che gli arbitri inizieranno a applicare il regolamento saremmo anche bene, mezze di ste regole verranno dimenticate, pensiamo a quella della mischia non avanzante, se dopo 5 secondi il MM avversario caccia la palla secco gli verrà fischiato fallo
    Ps Si potrà giocare il vantaggio anche a seguito di mischia crollata, se non vi sono situazioni di pericolo per l’incolumità dei giocatori che richiedano lo stop, ma se la mischia crolla a rigore di logica è una situazione di pericolo per l’incolumità fisica dei giocatori, o sbaglio?

  13. sentenza 1 Giugno 2016, 19:49

    Non volevo neanche intervenire dato che non sono cambiamenti alla meccanica per cercare di impedire che la mischia crolli o giri, quindi praticamente non risolvono niente. E’ solo uno “spicciamoci a giocare (sperando che esca bene)”.

    Però c’è la cosa dei 30 secondi che merita un commento, perchè è indicativa di cosa intendo per “inglesata”. Dunque i 30 secondi chi li conta e chi li vede? Perchè sia nel basket che nel football ci sono i contasecondi dietro canestri e porte che tutti possono vedere, giocatori, pubblico e arbitro. Qui come funzionerebbe? Metteranno l’arbitro a fare anche il conto alla rovescia ad alta voce appena fischia la mischia? Oppure è solo lui che può guardare il suo cronometro e quindi 29 o 31 e 20 o 30 lo sa solo lui e decide lui? Perchè è evidente che mettere dei conta secondi snatura troppo, è ovvio altri inutili aggeggi tecnologici che costano, tra l’altro.

    Ecco quelle sono le inglesate, pressapochismo che neanche la miglior tradizione italica, tutto naturalmente con l’etichetta del “fair play”. Misure del campo? 5 metri più o 5 metri meno è lo stesso, cosa vuoi che sia… anche 10 ehh…stà a gurdà ar capello…, tempo di gioco effettivo? eccheccazz… troppo complicato ci vuole pure il cronometrista poi devono ancora inventare gli orologi che si fermano e ripartono… sostituzioni libere coi giocatori che escono e rientrano a piacere? … Uhhhh… vade retro, saragat… dopo al coach gli scoppia la testa a dover pensare alla gestione tattica del personale. Cosa sono questi modernismi? La testa qua va usata solo per rompersela o romperla a qualcun’altro, altrimenti si userebbero caschi adeguati.
    E’ la più pura tradizione che insegnano a Oxford , Eton e ovviamente Rugby: “make things at the dick of dog”.

Lascia un commento

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri

item-thumbnail

Antoine Dupont il numero uno al mondo? Non per Wayne Smith

Il coach di lungo corso del rugby neozelandese ha espresso la sua preferenza su un mostro sacro degli All Blacks

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il Giappone di Eddie Jones aggiunge una nuova sfida al tour europeo

I Brave Blossoms affronteranno un 2024 ricco di impegni stimolanti

item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson dovrà rinunciare al suo astro nascente in mediana

Il talentuoso Cameron Roigard era il maggior indiziato per la numero 9, ma è incappato in un brutto infortunio

item-thumbnail

L’Australia di Schmidt costruisce il suo staff pescando in Nuova Zelanda

Non solo Laurie Fisher al fianco del nuovo tecnico dei Wallabies: ci sarà anche Mike Cron, leggendario tecnico della mischia ordinata degli All Blacks...